Ho scoperto il tuo canale da una quindicina di giorni, per puro caso. Era da tempo che cercavo un canale che trattasse di eleganza e modi un po’ "vecchio stampo", per così dire. Complimenti, uno dei pochi canali seri, originali e soprattutto che porta contenuti di spessore su una piattaforma oramai piena di video tutti uguali ed insignificanti.
Caro Alessandro non c'è età per coltivare le buone e belle passioni come queste. Anzi meglio che inizi già da molto giovane. Soprattutto perchè quando lo stile viene unito alla tradizione e soprattutto se ne conosce il significato (penso ad esempio ad un mondo che mi si è aperto da poco e che trovo affascinante come quello della rasatura tradizionale) allora anche quella è cultura! E conoscere la storia e quindi il significato delle nostre passioni ci distingue dalla massa e ci da un nostro stile personale! Ciao
Gran bel video, ottima infarinatura generale senza scendere troppo nel tecnico con gli abbinamenti di colore e texture. Condivido sostanzialmente tutte le precisazioni che hai fatto (soprattutto quelle sui colletti BD). Aggiungo un paio di mie considerazioni: Nella società moderna nella fascia di età 20-30 anni l'abito lo vedo estremamente necessario soltanto se lo richiede il contesto lavorativo. Va benissimo il concetto di non farsi contagiare dalla "sciatteria" altrui e cercare sempre di tenere alto il livello, d'altro canto ci troviamo spesso a frequentare dei contesti demoralizzanti per l'idea di portare un abito. Mi risulta inoltre che una delle tante "regole" del galateo riguardanti i matrimoni (e per estensione si potrebbe dire anche delle feste di laurea) sia quella di non dover mai "sovrastare" in formalità il festeggiato, rubandogli un po' la scena; se lo sposo o l'amico laureato sono i primi ad optare per uno spezzato o degli abiti poco formali, l'abito charcoal con oxford nere andrebbero ad infrangere questa regola! Tenendo poi a mente anche questioni di budget e dell'importanza di avere un capo dal fit perfetto, a chi non ha molti soldi a disposizione suggerirei di optare per una giacca MTM fatta come si deve, invece che comprare abiti dal fit mediocre. Un'altra cosa che ho notato è che nell'epoca di Internet e dei Social Network (dove vengono costantemente condivise foto di noi stessi) avere soltanto 1 abito a disposizione finisce col dare l'impressione di vestirsi "sempre uguali" nelle occasioni più formali; è vero che nell'abbigliamento classico ci sono regole molto ferree e viene data grande importanza agli accessori per dare varietà all'insieme, ma non sempre chi ci circonda è in grado di cogliere certe sottigliezze. Per non parlare del fatto che per sbizzarrirsi con gli accessori senza fare pasticci serve una certa esperienza che non tutti hanno! Secondo me optare per uno spezzato permette , anche solo con un semplice cambio di pantaloni, di far percepire una maggiore diversità nelle combinazioni. La mia personale soluzione (e quello che mi sentirei di consigliare) è questa: un ragazzo giovane del ceto medio che non necessita di un abito per lavoro dovrebbe quanto meno partire (e in molti casi anche fermarsi, almeno prima dei 30 anni) con soltanto un blazer blu. 2/3 camicie classice, 2 paia di cravatte, 1 pocket square e 3/4 pantaloni di buona qualità che poi può riutilizzare anche in altri outfit. Non amando particolarmente i pantaloni di lana "sfusi" poi opto soltanto per dei chinos in gabardine di un certo livello, per quando fa troppo freddo ci metto sotto una calzamaglia tecnica che non si vede assolutamente e risolvo il problema. Questa è la mia personale opinione quanto meno!
Canale bellissimo. Unico difetto: vorrei correre dal sarto a ogni ora del giorno, troppa ispirazione mi danno questi video e troppa gola mi fa la prospettiva di poter utilizzare al meglio i miei capi
Gran bella puntata e anche molto utile, sia per chi deve o vuole accostarsi a questo mondo per la prima volta sia per coloro che invece si vestono così tutti i giorni per lavoro e direi per il rispetto dovuto alla propria clientela e a se stessi. A volte si danno cose per scontato che invece tu spieghi con molta semplicità, Bravo!
Le puntate sull’abbigliamento sono le mie preferite. Mi farebbe piacere se un giorno potessi dedicare un po’ di tempo agli ombrelli, ce ne sono di bellissimi, prodotti artigianalmente in Italia oltre che all’estero (Inghilterra); in fondo anche questo “accessorio” fa parte di un abbigliamento elegante. Complimenti ancora per i tuoi consigli.
forse non sarà il massimo dell'eleganza , ma secondo me il jeans è un must nel guardaroba maschile ; ovviamente non va bene per occasioni formali , ma in contesti casual o lavorativi è ottimo .
Bellissimo video anche questo! Secondo me oltre a tutto ciò non può mancare almeno due Papillon (Tinta unita e Fantasia) e almeno due Cappelli (Borsalino Invernale e Panama Estivo) :)
bellissima puntata Douglas! 9 capi davvero immancabili, però purtroppo una bella giacca a doppiopetto ancora mi manca, ma prima o poi un bel su misura...
La sua apprezzata competenza e ricercatezza esige che lei pronunci "poplin" e non di "poplain". Grazie per il contributo di buongusto che offre a tutti noi.
Cavolo, i tuoi video-appunti di eleganza mi fanno veramente impazzire... Ottimo canale (per quanto possa contare la parola di un signor nessuno come il sottoscritto), serio e soprattutto utile. La proposta che sto per dare potrebbe sembrare una presa in giro ma è seria: perché non fare un approfondimento sulla cura delle unghie maschili? Personalmente ne so ben poco, forse perché c'è poco da dire, o forse perché non ne hai ancora parlato tu, che oramai sei la mia guida per quanto riguarda ilmodello maschile. Complimenti ancora
Caro Douglas,cerco di essere un gentiluomo ed un uomo elegante nonostante il mio abbigliamento, generalmente sportivo; in ogni caso per ora abbiamo: camicia bianca ok camicie a righe ok cappotto ok cintura in pelle ok maglioncini in cachemire (non ho giacche) ok abito scuro ok per il resto,un capo alla volta,cerco di dedicare una parte del guardaroba all'abbonamento classico. Grazie per i preziosi consigli!!
Il vero punto di riferimento sul quale bisogna basarsi per scegliere l'abbigliamento è quello che il latini chiamavano "dignitas" ovvero l'adeguatezza alle situazioni.
Ok scritto tutto! grazie come sempre! ps. siccome oso reputarmi ormai un "vecchio" iscritto... mi permetto con molta umiltà di suggerire: questo video è la classica occasione d'oro per mettere dei bei pulsantoni (o piccoli link) alle due lezioni sulle scarpe e sulle camicie. Per i nuovi utenti sarà un metodo utilissimo per esplorare il resto del canale, invece per quei visitatori che hanno cliccato qui interessandosi al solo tema del video, offrirai loro un'occasione per completare l'argomento. In entrambi i casi vinci comunque tu perché sei un professionista. Non smetterò mai di dirlo. Ciao!
#Q Q&A: Douglas sono uno dei più agguerriti fan del tuo canale, lo conferma il fatto di aver visto tutti i tuoi video e di seguirti da molto più di un anno ormai (mi permetta di darle del "tu"). Che ne pensi di trattare anche l'argomento della musica? ovviamente parlo dei stili più classici ed eleganti che vanno dalla musica classica, quella dell'opera, i classici italiani fino ad arrivare al jazz e le sue sfumature be bop swing e quant'altro. siccome sono un appassionato dell'argomento mi farebbe molto piacere sentire il suo parere, con i suoi modi sempre gentili ed eleganti. ciao a presto, alle prossime puntate.
Ho scoperto da qualche settimana il suo canale e ne sono rimasto affascinato. Desidero farle i miei più sinceri complimenti per la professionalità e la competenza. Sto imparando tanto sull'arte dell'eleganza e cercherò di mettere in pratica i Suoi consigli. Ho notato che, nei video da me visti, non parla mai del fermacravatta. Lo si può portare oppure no? La ringrazio.
Ciao Douglas, complimenti per il video, davvero interessante e ben fatto. Volevo chiederti cosa ne pensavo di Gutteridge o se avevi mai provato qualche loro capo. Grazie!
Complimenti per il video come sempre anche se ti seguo da poco, piccolo consiglio, cambia il link ad amazon perché esce tutt altro.. come cd di musica e altro..
Buonasera Douglas, gran bel video e gran bel canale in generale. Pieno di spunti per essere sempre al massimo dell'eleganza. Permettimi solo un piccolo appunto, popeline si pronuncia alla francese "poplìn".
bravo! apprezzo la tua pacatezza... ne approfitto per fare un po di pulizia nell' armadio... quanti capi a cui si è affezionati che non si usano piu', o non sono abbinabili.. i chinos mi hanno sorpreso un po'....qui si vedono jeans estate e inverno!
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi video. Avevo una domanda relativa all'abbinamento scarpe cintura. Nel caso di scarpe tipo brouge bicolori la cintura come va abbinata, uno dei due colori ha prevalenza?
Ciao Vivo in Scozia e alcune cose qui sono diverse Esempio in una cena di Gala si mette il frack, camicia diplomatica, kilt e scarpe traforate Volevo chiederti invece Cosa ne pensi della finta pelle? Se a occhio il risultato è equivalente lo accetteresti? Grazie continua così :)
Q&A: Ciao Doug! Domandona... Usi la cintura o le bretelle? Spesso, quando metto abiti o anche solo camicia, uso le seconde. Pro e contro, secondo te? Un salutone! Marco
Hai mai pensato di scrivere un libro tutto tuo? Una vera e propria guida su come vestire,comportarsi,bere e fumare BENE!! Io personalmente lo comprerei ad occhi chiusi
Ciao Douglas! Ti rinnovo i miei complimenti, ottimo video come sempre! Nel mio guardaroba sono presenti tutti i capi da te elencati, meno che uno: il pantalone grigio di flanella. Io uso chino invernali, poichè i pantaloni classici non mi si addicono per vari motivi. Sapresti indicarmi un'altra tipologia di pantaloni (invernali) da poter alternare con il chino?
buongiorno. mi perdoni se lo scrivo qui anche se so che ha fatto un video sui colori in abbinamento, ma vedendo il video e vedendo come è vestito, ho pensato che può darmi un aiuto... invito a matrimonio... abito blue navy, camicia bianca scarpa e cintura nera.... la cravatta posso azzardare a prenderla burgunty? come c'è l'ha addosso ache se bicolore? grazie
Oltre ai doverosi complimenti per il canale ed i contenuti trattati vorrei consigliarti di parlare anche dei tessuti degli abiti; magari iniziando da quelli più comuni fino ad arrivare ai più ricercati. Ad esempio sarei molto interessato ad un tuo parere sugli abiti in Solaro visto che ci si avvicina alla stagione adatta ad indossarli.
d'accordissimo "quasi" su tutto...il colletto botton down (bianco) è molto versatile soprattutto con maglioncini girocollo...i colletti francesi o italiani sono molto meno versatili in quei casi
Mi è capitato di indossare pantaloni di taglio classico (quelli che si portano con la piega a filo di lama) e ho notato che, anche a parità di taglia, alcuni modelli sono estremamente comodi e permettono grande libertà di movimento, più dei jeans, mentre altri erano scomodi e a malapena mi permettevano di salire un gradino. E' una questione di qualità?
Può dipendere da tantissimi fattori: il taglio, le misure, i tessuti utilizzati... A parità di taglia, due indumenti possono vestire in maniera molto diversa.
Per quanto riguarda le camicie, sempre a tinta unita, ma colorate ? Per quanto mi riguarda, sono per colorazioni scure con colori molto saturi (anche nel caso di una mia camicia rossa); essendo giovane vorrei "giocare" un pò di più mantenendo comunque uno stile classico ed elegante (adoro gilet e cravatte). Vorrei un suo parere. p.s al matrimonio di mio fratelli ho optato un 3 pezzi nero con camicia fucsia (completo approvato dalla sposa) dice che ho esagerato troppo ?
Esulano dal concetto di eleganza “classica”, ma conferiscono sicuramente un tocco evidente di originalità. Occhio però agli accostamenti e ai colori troppo sparati!
petmike2 il nero è strettamente legato al lutto a meno che non si parli di smoking o frac e lo si abbina molto meno con altri colori. E a mio parere un po’ triste e banale. Il blu è la migliore e più elegante delle scelte😄
Enrico Buscaroli grazie mille per la risposta. Premetto che sono un neo ventunenne, vesto quasi sempre casual, ultimamente mi è capitato di acquistare diversi capi neri forse ingannato da una presenta facilità d’abbinamento. Cosa ne pensate? Il nero nel casual è difficile da abbinare?
Ehi Douglas! Sono un ragazzo di 15 anni che si sta appassionando al mondo dell'eleganza maschile e ho cominciato poco tempo fa a seguirti e di conseguenza a recuperarmi praticamente ogni puntata... Grazie mille degli utilissimi consigli e dell'aiuto! Ps. Tempo fa, in una discussione nei commenti, si parlava di una puntata sulla conservazione dei profumi... È in programma? Pps. Pensi che io possa affermare di essere il più giovane a seguire il tuo canale tra i tuoi followers?
Secondo me i capi che non possono mancare nel ns guardaroba devono essere essenzialmente senza tempo. Personalmente evito tutto ciò che è troppo sgargiante: la persona elegante deve passare inosservata e quindi "osservata" solo dagl'occhi di chi sa guardare. MV
I gemelli nella sigla sono davvero belli, per le scarpe talvolta io uso il bianco, sopratutto d'estate. Ma qui di bianco non se ne parla se non per la camicia, quindi non so se preoccuparmi o meno.
Buongiorno Douglas, volevo chiederLe: come mai reputa l'abito nero meno versatile di quello blu? Le spiego meglio la mia perplessità: il nero si abbina con tutti i colori (tranne forse con il grigio più scuro o con il blu altrettanto scuro) ed è inoltre un sempreverde, che si può mettere sia durante il giorno sia durante la sera e che si presenta ideale sia ai matrimoni (accompagnato da camicia bianca) sia ai funerali. Il blu invece è più difficile da abbinare specie a colori come il rosso e il verde, oltre, chiaramente, al sopracitato nero. Si presta anche in quantità minore a essere indossato durante i funerali (almeno secondo la mia più modesta opiniome). Volevo solo capire, in conclusione, come mai Lei reputa più versatile quest'ultimo colore piuttosto che il più tradizionale nero.
Michele Baretta non vorrei ergermi alla competenza del Sig. Douglas, ma credo che per "versatilità" sia intesa la quantità di occasioni per le quali indossare un abito blu possa ritenersi più appropriato rispetto ad indossarne uno nero. Mentre quest'ultimo, infatti, è considerato adatto ai contesti più formali (nei quali cioè viene richiesto il massimo dell'eleganza e della serietà), l'abito blu può essere usato anche in quelli che lo sono di meno (le cui occasioni si presume che siano più numerose), come in ufficio o mentre si cena al ristorante in dolce compagnia o sempre per lavoro, ossia durante quelle occasioni che si potrebbero definire più "rilassate" rispetto ad una serata di gala o ad un funerale. Ad ogni modo attendo anch'io la risposta del Sig. Douglas, visto che chi meglio di lui è in grado di fornire il chiarimento definitivo? :)
Egho 1907 certamente! Prova a vedere negli outlet o senza girare tanto ci sono negozi tipo Dan John che hanno abiti con bei tagli e tessuti carini sui 100€
@ShalomShalom-fo3vc cosa ci sarebbe da capire scusa? Uno di veste come caxxo gli pare visto che i soldi sono i miei e se mi va giro nudo ci sono dei problemi?
Douglas,io ti ritengo un barlume di speranza in questo mare di negletti e flaccidi che sembrano rivedersi più in persone di malaffare che in esempi quali tu cerchi di porci col tuo canale,ti ringrazio per i tuoi format e per ciò che fai per noi,grazie. In merito volevo chiederti se riprenderai con il format sul galateo e sulla recensione di qualche pipa(su quest'ultima richiesta senza "troppo impegno" in quanto ricordo ciò che si disse in merito alle pipe che si possono onorare)
Ho scoperto il tuo canale da una quindicina di giorni, per puro caso. Era da tempo che cercavo un canale che trattasse di eleganza e modi un po’ "vecchio stampo", per così dire.
Complimenti, uno dei pochi canali seri, originali e soprattutto che porta contenuti di spessore su una piattaforma oramai piena di video tutti uguali ed insignificanti.
Anche se ho 14 anni non riesco a smettere di guardare i tuoi video
Un saluto caro Douglas.
Caro Alessandro non c'è età per coltivare le buone e belle passioni come queste. Anzi meglio che inizi già da molto giovane. Soprattutto perchè quando lo stile viene unito alla tradizione e soprattutto se ne conosce il significato (penso ad esempio ad un mondo che mi si è aperto da poco e che trovo affascinante come quello della rasatura tradizionale) allora anche quella è cultura! E conoscere la storia e quindi il significato delle nostre passioni ci distingue dalla massa e ci da un nostro stile personale!
Ciao
Gran bel video, ottima infarinatura generale senza scendere troppo nel tecnico con gli abbinamenti di colore e texture. Condivido sostanzialmente tutte le precisazioni che hai fatto (soprattutto quelle sui colletti BD). Aggiungo un paio di mie considerazioni:
Nella società moderna nella fascia di età 20-30 anni l'abito lo vedo estremamente necessario soltanto se lo richiede il contesto lavorativo. Va benissimo il concetto di non farsi contagiare dalla "sciatteria" altrui e cercare sempre di tenere alto il livello, d'altro canto ci troviamo spesso a frequentare dei contesti demoralizzanti per l'idea di portare un abito. Mi risulta inoltre che una delle tante "regole" del galateo riguardanti i matrimoni (e per estensione si potrebbe dire anche delle feste di laurea) sia quella di non dover mai "sovrastare" in formalità il festeggiato, rubandogli un po' la scena; se lo sposo o l'amico laureato sono i primi ad optare per uno spezzato o degli abiti poco formali, l'abito charcoal con oxford nere andrebbero ad infrangere questa regola!
Tenendo poi a mente anche questioni di budget e dell'importanza di avere un capo dal fit perfetto, a chi non ha molti soldi a disposizione suggerirei di optare per una giacca MTM fatta come si deve, invece che comprare abiti dal fit mediocre. Un'altra cosa che ho notato è che nell'epoca di Internet e dei Social Network (dove vengono costantemente condivise foto di noi stessi) avere soltanto 1 abito a disposizione finisce col dare l'impressione di vestirsi "sempre uguali" nelle occasioni più formali; è vero che nell'abbigliamento classico ci sono regole molto ferree e viene data grande importanza agli accessori per dare varietà all'insieme, ma non sempre chi ci circonda è in grado di cogliere certe sottigliezze. Per non parlare del fatto che per sbizzarrirsi con gli accessori senza fare pasticci serve una certa esperienza che non tutti hanno!
Secondo me optare per uno spezzato permette , anche solo con un semplice cambio di pantaloni, di far percepire una maggiore diversità nelle combinazioni. La mia personale soluzione (e quello che mi sentirei di consigliare) è questa: un ragazzo giovane del ceto medio che non necessita di un abito per lavoro dovrebbe quanto meno partire (e in molti casi anche fermarsi, almeno prima dei 30 anni) con soltanto un blazer blu. 2/3 camicie classice, 2 paia di cravatte, 1 pocket square e 3/4 pantaloni di buona qualità che poi può riutilizzare anche in altri outfit. Non amando particolarmente i pantaloni di lana "sfusi" poi opto soltanto per dei chinos in gabardine di un certo livello, per quando fa troppo freddo ci metto sotto una calzamaglia tecnica che non si vede assolutamente e risolvo il problema. Questa è la mia personale opinione quanto meno!
Un uomo di una splendida classe e comportamento complimenti
Concordo appieno
A 6:13 "è un altro capo d'abbigliamento che non può non mancare" piccolo errore che ci può stare; per il resto impeccabile come sempre 👌
Vero, l'avevo notato anch'io hahahahah
Un grande divulgatore dell'eleganza, eccellente!
Troppo buono Marcus, grazie di cuore!
Canale bellissimo. Unico difetto: vorrei correre dal sarto a ogni ora del giorno, troppa ispirazione mi danno questi video e troppa gola mi fa la prospettiva di poter utilizzare al meglio i miei capi
Grazie come sempre Douglas. Grazie a te sto diventando un perfetto gentiluomo 😄🤗🤗❤️
I suoi video sono sempre graditi, dottore!
n. 10 il gilet....sia che si indossi un abito elegante sia in stile casual. A mio modesto parere ovviamente.
siiii
Gran bella puntata e anche molto utile, sia per chi deve o vuole accostarsi a questo mondo per la prima volta sia per coloro che invece si vestono così tutti i giorni per lavoro e direi per il rispetto dovuto alla propria clientela e a se stessi. A volte si danno cose per scontato che invece tu spieghi con molta semplicità, Bravo!
Le puntate sull’abbigliamento sono le mie preferite. Mi farebbe piacere se un giorno potessi dedicare un po’ di tempo agli ombrelli, ce ne sono di bellissimi, prodotti artigianalmente in Italia oltre che all’estero (Inghilterra); in fondo anche questo “accessorio” fa parte di un abbigliamento elegante.
Complimenti ancora per i tuoi consigli.
Nel guardaroba del VERO GENTILUOMO NON PUO' mancare lui, lo Smoking...grande come sempre!!
tra i tuoi video quelli che trattano di abbigliamento maschile sono quelli che prediligo... condivido ogni singolo punto
forse non sarà il massimo dell'eleganza , ma secondo me il jeans è un must nel guardaroba maschile ; ovviamente non va bene per occasioni formali , ma in contesti casual o lavorativi è ottimo .
intro stupenda, 'Casta Diva' super azzeccata
Complimenti bellissimi questi video. Meravigliosi
Ottimo video, molto interessante e professionale. Grazie :)
Da quando ti seguo, ho ricominciato ad usare la cravatta!
Avvocato Di Mauro?
Gran puntatona utile per quelli come me che amano il casual ma che per posizione sociale e professione dovrebbero essere un po'più eleganti.
Bravissimo! Chiarissimo!
Bellissimo video anche questo! Secondo me oltre a tutto ciò non può mancare almeno due Papillon (Tinta unita e Fantasia) e almeno due Cappelli (Borsalino Invernale e Panama Estivo) :)
bellissima puntata Douglas! 9 capi davvero immancabili, però purtroppo una bella giacca a doppiopetto ancora mi manca, ma prima o poi un bel su misura...
Bella ed esaustiva questa puntata. Mi hai tolto un paio di dubbi. Grazie
Grande Douglas!!!!
Tutto ciò che hai illustrato sono dei must irrinunciabili! Sei un mito per classe ed eleganza, quando vedremo un tuo libro sull'argomento?
sempre piacevole da guardare
La sua apprezzata competenza e ricercatezza esige che lei pronunci "poplin" e non di "poplain". Grazie per il contributo di buongusto che offre a tutti noi.
Cavolo, i tuoi video-appunti di eleganza mi fanno veramente impazzire... Ottimo canale (per quanto possa contare la parola di un signor nessuno come il sottoscritto), serio e soprattutto utile.
La proposta che sto per dare potrebbe sembrare una presa in giro ma è seria: perché non fare un approfondimento sulla cura delle unghie maschili? Personalmente ne so ben poco, forse perché c'è poco da dire, o forse perché non ne hai ancora parlato tu, che oramai sei la mia guida per quanto riguarda ilmodello maschile.
Complimenti ancora
Caro Douglas,cerco di essere un gentiluomo ed un uomo elegante nonostante il mio abbigliamento, generalmente sportivo; in ogni caso per ora abbiamo:
camicia bianca ok
camicie a righe ok
cappotto ok
cintura in pelle ok
maglioncini in cachemire (non ho giacche) ok
abito scuro ok
per il resto,un capo alla volta,cerco di dedicare una parte del guardaroba all'abbonamento classico.
Grazie per i preziosi consigli!!
Che puntata spettacolare Douglas!Bellissima,complimenti!
Il vero punto di riferimento sul quale bisogna basarsi per scegliere l'abbigliamento è quello che il latini chiamavano "dignitas" ovvero l'adeguatezza alle situazioni.
Bravo Douglas, come sempre
Ok scritto tutto! grazie come sempre! ps. siccome oso reputarmi ormai un "vecchio" iscritto... mi permetto con molta umiltà di suggerire: questo video è la classica occasione d'oro per mettere dei bei pulsantoni (o piccoli link) alle due lezioni sulle scarpe e sulle camicie. Per i nuovi utenti sarà un metodo utilissimo per esplorare il resto del canale, invece per quei visitatori che hanno cliccato qui interessandosi al solo tema del video, offrirai loro un'occasione per completare l'argomento. In entrambi i casi vinci comunque tu perché sei un professionista. Non smetterò mai di dirlo.
Ciao!
concordo
Sei competente, un grande oratore e ogni tuo video è un piccolo gioiello... però cambia orologio😉
😔
Riccardo Muggioli su di lui ci vedrei bene un bel tissot visodate
#Q Q&A: Douglas sono uno dei più agguerriti fan del tuo canale, lo conferma il fatto di aver visto tutti i tuoi video e di seguirti da molto più di un anno ormai (mi permetta di darle del "tu"). Che ne pensi di trattare anche l'argomento della musica? ovviamente parlo dei stili più classici ed eleganti che vanno dalla musica classica, quella dell'opera, i classici italiani fino ad arrivare al jazz e le sue sfumature be bop swing e quant'altro. siccome sono un appassionato dell'argomento mi farebbe molto piacere sentire il suo parere, con i suoi modi sempre gentili ed eleganti. ciao a presto, alle prossime puntate.
Mi mancano solo i pantaloni grigi e le brogue marroni, ma provvedo a breve
Grazie per i tuoi consigli
Ho scoperto da qualche settimana il suo canale e ne sono rimasto affascinato. Desidero farle i miei più sinceri complimenti per la professionalità e la competenza. Sto imparando tanto sull'arte dell'eleganza e cercherò di mettere in pratica i Suoi consigli. Ho notato che, nei video da me visti, non parla mai del fermacravatta. Lo si può portare oppure no? La ringrazio.
Ciao Douglas, complimenti per il video, davvero interessante e ben fatto.
Volevo chiederti cosa ne pensavo di Gutteridge o se avevi mai provato qualche loro capo.
Grazie!
Più video sullo stile nel vestiario Douglas! Sei il Mio UA-camr preferito
Grande classe, Douglas!
Ottimi consigli 👍
Però se avessi bevuto un cicchetto per ogni volta che hai detto "versatile" sarei in coma etilico 🤣
Mi piacerebbe una puntata sui vari abbinamenti di colore.. Completo, scarpe ,cintura ,camicia. O anche qualcosa senza completo esempio chinos ecc
Prima o poi la faremo! ;)
Mi sono iscritto da poco. Gran bel canale! Ti seguo con interesse. Complimenti.
sei fortissimo douglas...un'angelo soccorritore
Ottimi consigli, grazie mille
Complimenti per il video come sempre anche se ti seguo da poco, piccolo consiglio, cambia il link ad amazon perché esce tutt altro.. come cd di musica e altro..
Grazie per la segnalazione. Cercherò di capire dov'è il problema! :)
Buonasera Douglas, gran bel video e gran bel canale in generale. Pieno di spunti per essere sempre al massimo dell'eleganza. Permettimi solo un piccolo appunto, popeline si pronuncia alla francese "poplìn".
Ciao, musica 2:56: dove trovarla?
Grazie
Amerei sapere la musica in sottofondo da 1:00 a 1:20. Grazie mille!
Aggiungerei alla lista anche il Trench, possibilmente classico ( Burberry o Aquascutum)
Complimenti, impeccabile come sempre...
E complimenti per la barba ;)
bravo! apprezzo la tua pacatezza... ne approfitto per fare un po di pulizia nell' armadio... quanti capi a cui si è affezionati che non si usano piu', o non sono abbinabili.. i chinos mi hanno sorpreso un po'....qui si vedono jeans estate e inverno!
Buona sera .
Farai mai un video sulle penne come accessori ?
Complimenti ti per il canale ottimo target
Assolutamente si! Prima di quanto tu possa pensare! 😉
Douglas Mortimer ohhhhhhh😮😮😮
Non ho la camicia blu... andrò subito a comprarla... Grazie del consiglio!
FRANCESCO CAMPAGNA sei un buffone
Antonio Antonelli guarda siamo su un canale serio, per cui modera i termini... Ma poi chi sei?
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi video.
Avevo una domanda relativa all'abbinamento scarpe cintura. Nel caso di scarpe tipo brouge bicolori la cintura come va abbinata, uno dei due colori ha prevalenza?
Ciao
Vivo in Scozia e alcune cose qui sono diverse
Esempio in una cena di Gala si mette il frack, camicia diplomatica, kilt e scarpe traforate
Volevo chiederti invece
Cosa ne pensi della finta pelle?
Se a occhio il risultato è equivalente lo accetteresti?
Grazie continua così :)
Della finta pelle penso tutto il male possibile! ;)
Grazie!
complimenti per il video Douglas qual è la musica della chiusa finale?
Q&A: Ciao Doug! Domandona... Usi la cintura o le bretelle? Spesso, quando metto abiti o anche solo camicia, uso le seconde. Pro e contro, secondo te?
Un salutone!
Marco
splendida rassegna
9 su 9 💪!
Hai mai pensato di scrivere un libro tutto tuo? Una vera e propria guida su come vestire,comportarsi,bere e fumare BENE!! Io personalmente lo comprerei ad occhi chiusi
Ciao Douglas! Ti rinnovo i miei complimenti, ottimo video come sempre! Nel mio guardaroba sono presenti tutti i capi da te elencati, meno che uno: il pantalone grigio di flanella. Io uso chino invernali, poichè i pantaloni classici non mi si addicono per vari motivi. Sapresti indicarmi un'altra tipologia di pantaloni (invernali) da poter alternare con il chino?
Sono interessato al titolo della canzone che utilizzi per l'intro, qualcuno è riuscito a riconoscerlo?
si, molto interessante
Bella puntata! A quando il siglo VI che hai messo su instagram?
A breve! ;)
buongiorno. mi perdoni se lo scrivo qui anche se so che ha fatto un video sui colori in abbinamento, ma vedendo il video e vedendo come è vestito, ho pensato che può darmi un aiuto... invito a matrimonio... abito blue navy, camicia bianca scarpa e cintura nera.... la cravatta posso azzardare a prenderla burgunty? come c'è l'ha addosso ache se bicolore? grazie
Oltre ai doverosi complimenti per il canale ed i contenuti trattati vorrei consigliarti di parlare anche dei tessuti degli abiti; magari iniziando da quelli più comuni fino ad arrivare ai più ricercati. Ad esempio sarei molto interessato ad un tuo parere sugli abiti in Solaro visto che ci si avvicina alla stagione adatta ad indossarli.
Assolutamente si caro Fabio, quello dei tessuti è un tema a me caro. Lo vorrei approfondire in futuro.
Mi piacerebbe una puntata sui cappotti. E anche sulle scarpe se non l'hai già fatta
Sulle scarpe l'ho già fatta: ua-cam.com/video/4e2esiLnghs/v-deo.html
Ma qual e la differenza fra blazer e giacca? Scusa l ignoranza.
C'è un interessante articolo di Lanieri che ne spiega le differenze: www.lanieri.com/blog/it/qual-e-la-differenza-tra-un-blazer-e-una-giacca/
d'accordissimo "quasi" su tutto...il colletto botton down (bianco) è molto versatile soprattutto con maglioncini girocollo...i colletti francesi o italiani sono molto meno versatili in quei casi
Mi è capitato di indossare pantaloni di taglio classico (quelli che si portano con la piega a filo di lama) e ho notato che, anche a parità di taglia, alcuni modelli sono estremamente comodi e permettono grande libertà di movimento, più dei jeans, mentre altri erano scomodi e a malapena mi permettevano di salire un gradino. E' una questione di qualità?
Può dipendere da tantissimi fattori: il taglio, le misure, i tessuti utilizzati... A parità di taglia, due indumenti possono vestire in maniera molto diversa.
Per quanto riguarda le camicie, sempre a tinta unita, ma colorate ? Per quanto mi riguarda, sono per colorazioni scure con colori molto saturi (anche nel caso di una mia camicia rossa); essendo giovane vorrei "giocare" un pò di più mantenendo comunque uno stile classico ed elegante (adoro gilet e cravatte). Vorrei un suo parere.
p.s al matrimonio di mio fratelli ho optato un 3 pezzi nero con camicia fucsia (completo approvato dalla sposa) dice che ho esagerato troppo ?
Esulano dal concetto di eleganza “classica”, ma conferiscono sicuramente un tocco evidente di originalità. Occhio però agli accostamenti e ai colori troppo sparati!
Salve perché sconsiglia come primo acquisto un abito nero in favore di uno blu navy? Grazie.
petmike2 il nero è strettamente legato al lutto a meno che non si parli di smoking o frac e lo si abbina molto meno con altri colori. E a mio parere un po’ triste e banale. Il blu è la migliore e più elegante delle scelte😄
Arbiter Elegantiarum grazie mille per la delucidazione. Ma questa regola varrebbe pure per l’abbigliamento casual?
Ringrazio Arbiter Elegantiarum per la chiara ed esaustiva risposta.
Enrico Buscaroli grazie mille per la risposta. Premetto che sono un neo ventunenne, vesto quasi sempre casual, ultimamente mi è capitato di acquistare diversi capi neri forse ingannato da una presenta facilità d’abbinamento. Cosa ne pensate? Il nero nel casual è difficile da abbinare?
L uomo Moretti e il suo style!!!😂😎
La bellezza della doppia negazione
Ehi Douglas! Sono un ragazzo di 15 anni che si sta appassionando al mondo dell'eleganza maschile e ho cominciato poco tempo fa a seguirti e di conseguenza a recuperarmi praticamente ogni puntata... Grazie mille degli utilissimi consigli e dell'aiuto!
Ps. Tempo fa, in una discussione nei commenti, si parlava di una puntata sulla conservazione dei profumi... È in programma?
Pps. Pensi che io possa affermare di essere il più giovane a seguire il tuo canale tra i tuoi followers?
Alessandro Sacchetti può essere :) ahagahq
Alessandro Sacchetti anche io ho quindici anni
Ciao Alessandro! Può essere! :)
Ahia,ho 14 anni.
Mi dispiace ma non hai questo primato.
Ehehe anche io ho 14 anni!
Ciao Douglas perché non fai un Tour dei tuoi humidor/giare e ci fai vedere cosa fumi? Io sono curiosissimo
Secondo me i capi che non possono mancare nel ns guardaroba devono essere essenzialmente senza tempo. Personalmente evito tutto ciò che è troppo sgargiante: la persona elegante deve passare inosservata e quindi "osservata" solo dagl'occhi di chi sa guardare. MV
I gemelli nella sigla sono davvero belli, per le scarpe talvolta io uso il bianco, sopratutto d'estate. Ma qui di bianco non se ne parla se non per la camicia, quindi non so se preoccuparmi o meno.
Valerio Mazza scarpe bianche? che è sta cafonata?
Tiring Osprey scarpe bianche con capo bianco
scusa l'ironia, ma fai il panettiere?😂
Tiring Osprey no😂
no dai scarpe bianche no., solo se fossero sneakers ma è un altro argomento.
Cosa ne pensi della camicia bianca con il logo?tipo Rslph Lauren,Fred Perry ecc...
L'antieleganza
Ok io non sono elegante nel parlare e ti risponderò a modo mio... È da maranza
Loghi ed eleganza quasi mai vanno a braccetto!
Douglas Mortimer potresti consigliarmi dove prenderne una?
Gabriele hugo boss o 7 camicie
Ma una puntata sui pigiami? La riterrei interessante
Ho tutto, ho tutto!
Buongiorno Douglas, volevo chiederLe: come mai reputa l'abito nero meno versatile di quello blu?
Le spiego meglio la mia perplessità: il nero si abbina con tutti i colori (tranne forse con il grigio più scuro o con il blu altrettanto scuro) ed è inoltre un sempreverde, che si può mettere sia durante il giorno sia durante la sera e che si presenta ideale sia ai matrimoni (accompagnato da camicia bianca) sia ai funerali.
Il blu invece è più difficile da abbinare specie a colori come il rosso e il verde, oltre, chiaramente, al sopracitato nero. Si presta anche in quantità minore a essere indossato durante i funerali (almeno secondo la mia più modesta opiniome).
Volevo solo capire, in conclusione, come mai Lei reputa più versatile quest'ultimo colore piuttosto che il più tradizionale nero.
Michele Baretta non vorrei ergermi alla competenza del Sig. Douglas, ma credo che per "versatilità" sia intesa la quantità di occasioni per le quali indossare un abito blu possa ritenersi più appropriato rispetto ad indossarne uno nero. Mentre quest'ultimo, infatti, è considerato adatto ai contesti più formali (nei quali cioè viene richiesto il massimo dell'eleganza e della serietà), l'abito blu può essere usato anche in quelli che lo sono di meno (le cui occasioni si presume che siano più numerose), come in ufficio o mentre si cena al ristorante in dolce compagnia o sempre per lavoro, ossia durante quelle occasioni che si potrebbero definire più "rilassate" rispetto ad una serata di gala o ad un funerale.
Ad ogni modo attendo anch'io la risposta del Sig. Douglas, visto che chi meglio di lui è in grado di fornire il chiarimento definitivo? :)
Ringrazio Paolo per la dettagliata ed esauriente spiegazione, che condivido.
Fai ancora a tempo a presentare la tua lista per le elezioni doug?
Ahahahah! :D
Che ne pensa dell'abbigliamento tra cravatta e jeans?
Quando parliamo di Chinos, c'è qualche modello in particolare che risulta più elegante? Io ne ho sempre trovati di scarsa qualità.
Ne esistono anche di ottima qualità. Dipende dal tessuto e soprattutto dalla realizzazione.
Ho una domanda.
Sono un ragazzo di 17anni senza un grande budget, quindi ti chiedo se esistono abiti di classe a basso costo ma di buona fattura?
Egho 1907 certamente! Prova a vedere negli outlet o senza girare tanto ci sono negozi tipo Dan John che hanno abiti con bei tagli e tessuti carini sui 100€
Arbiter Elegantiarum grazie mille
Da zara io trovo quasi tutto. Dai un occhiata anche li
Argomento complesso al quale non è facile rispondere in un commento (magari ci dedichiamo una puntata).
Consigli di abbigliamento per laurea?
6:15 non può non mancare?
Io farei di tutto per avere una foto ricordo con Douglas... ma sarei molto stressato in merito all’abbigliamento da adottare :)
perchè la camicia bianca con colletto botton down è sconsigliata?
Hai già parlato delle iniziali ricamate sulle camicie?
No, non ancora...
Douglas, qual'è il tuo colore preferito?
Il marrone! :)
La cravatta in tinta unita, però, ha un effetto orribile sulla camicia a tinta unita se anche la giacca è a tinta unita. Attenzione a questo dato.
Ciao Douglas che lavoro fai??? Sono curioso :)
Vape Sunset lo dice in un vlog, l'addetto alla sicurezza sul lavoro.
Button down bianca è inappropriata? A mio parere lo è con tutti i colori
Il nero è il mio preferito anche se è meno versatile...
@ShalomShalom-fo3vc cosa ci sarebbe da capire scusa? Uno di veste come caxxo gli pare visto che i soldi sono i miei e se mi va giro nudo ci sono dei problemi?
Douglas,io ti ritengo un barlume di speranza in questo mare di negletti e flaccidi che sembrano rivedersi più in persone di malaffare che in esempi quali tu cerchi di porci col tuo canale,ti ringrazio per i tuoi format e per ciò che fai per noi,grazie. In merito volevo chiederti se riprenderai con il format sul galateo e sulla recensione di qualche pipa(su quest'ultima richiesta senza "troppo impegno" in quanto ricordo ciò che si disse in merito alle pipe che si possono onorare)