La spalla: quando ricorrere alla chirurgia? Quando arrivare alla protesi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лип 2019
  • La spalla è un’articolazione complessa, sollecitata su più fronti che può incorrere in problematiche diverse. Entra in sofferenza per via di patologie degenerative, dovute all’età, per eventi traumatici, ma anche per i cosiddetti microtraumi ripetuti.
    La terapia d’elezione è sempre quella conservativa: farmaci, fisioterapia, trattamenti come infiltrazioni di acido ialuronico sono alcune delle soluzioni.
    Se queste non sono sufficienti, è il caso di ricorrere alla chirurgia con tecniche differenti a seconda del problema: da un lato l’artroscopia considerata meno invasiva la cui ripresa però spesso è più lunga, dall’altra la tecnica aperta, tipica per esempio delle protesi di spalla.
    La protesica merita un capitolo a sé: vi si arriva quando il dolore è forte e nessuno dei trattamenti è stato utile o efficace. Se una protesi non è per sempre, i materiali usati e le tecniche oggi permettono una ripresa ottimale delle funzionalità, un decorso post operatorio piuttosto rapido e di ricominciare a vivere ogni movimento nel giro di tre mesi dall’intervento.
    Ne abbiamo parlato nel corso del nostro programma SaluteSanità con l’ortopedico e chirurgo della spalla Nicola Ivaldo della clinica Villa Igea di Acqui Terme.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @annamaria4965
    @annamaria4965 3 роки тому +3

    Buona sera Dott.Ivaldo,io da una settima ho fatto 2 infiltrazioni di cortisone,che mi ha un po' calmato ma ora ho un dolore forte nell'interno del gomito,che nn mi permette di scrivere,di allacciarmi il regiseno mettermi le maglie o toglierle,il dolore arriva fino al polso mi potrebbe dare un consiglio?grazie

  • @cinziascalisi9657
    @cinziascalisi9657 3 роки тому

    Grazie , molto chiaro .
    Io ho in tendine del braccio destro rotto x trauma, nn so bene a chi rivolgermi, rimando anche se soffro ogni giorno che passa sempre più.
    Spero che di questo passo nn passo alla protesi .

    • @SimoneCarnevali
      @SimoneCarnevali 14 днів тому

      Devi andare da uno specialista di spalla uno che fa questi interventi di routine