Miiiss, riesci a rendere fattibile l'impossibile. La facilità - apparente - con cui spieghi incoraggia l'apparecchiatura di qualsiasi gioco. Grazie ancora.
Grazie mille Giovanni! Finalmente qualcuno che riesce a giocarci tanto, oltre a tutti i commenti di chi non trova la compagnia giusta.. Invidia per te! ^^
Ciao! E' corretto perché la meraviglia in questione dice che ogni carta che dà una faccina felice, ora ne darà 2. Quindi raggiungo un totale di 4 facce felici grazie al leader e alla meraviglia stessa
Uhm... Leader (1+ 1 della basilica) + 1 meraviglia Basilica. La basilica prende una sola faccina felice e non 2 (il testo riporta "Tratta tutte le tue ALTRE carte in gioco"). Quindi considerando che partivi da 1 per via del leader, terminando la meraviglia ottieni solo un +2 e non un +3 come mostrato nel video. Corretto?
Considera che dalla vecchia edizione hanno cambiato il testo della meraviglia. Prima diceva che dava il doppio. Ora, nell'ultima versione, aggiunge solo una faccina extra . Giardini pensili infatti non vale più 4 ma 3 con la basilica
Mmmm.. la mia Basilica dice "Ogni tua carta o lavoratore che ti fornisce almeno una faccia felice, ora ti fornisce una faccia felice extra". Per questo ho contato 2 anche per la Basilica....grazie per la segnalazione comunque!
Salve,non ho capito una cosa,al minuto 15:03 stai sviluppando una nuova tecnologia,e dici di pagare il costo in punti scienza,ma devo pagare anche il costo in risorse?(4 mi sembra ci sia scritto)Grazie.
Qualunque boardgamers che si definisca tale ha l'obbligo di provarlo. Uno di pochissimi titoli che non sfigura all'appellativo oramai abusato di CAPOLAVORO.
Fantastico video, mi aiuterà ad affrontare la mia prima partita completa, avendo per ora all'attivo soltanto quella introduttiva 😊 Brava, non era semplice, ma sei riuscita a farci stare tutto in mezz'ora!
Farci stare tutto in modo chiaro e pulito in 29 min non era semplice. Quindi complimenti! Se poi spiegarlo e bene e’ anche una ragazza moooolto carina ancora meglio. Bravissima.
Bravissima, spiegare questo gioco è come scalare una montagna a mani nude..non ho mai studiato e amato la storia a scuola, ma credo proprio che prima o poi lo comprerò..mega hype ;)
Ad intervalli regolari guardo sempre questo video che, come tutti quelli del tuo canale, é ben fatto :) Lo trovo un gioco molto complesso e pieno di cose da fare e regole da ricordare xD mi affascina molto e sono sempre tentato di prenderlo xD poi ogni volta mi dico "non sono ancora pronto per tutto questo " xD spero di esserlo un giorno *-*
Wow che lavorone! Stra-complimenti e grazie per averci dato una possibilità di giocarlo senza passare 247 ore a studiarne il regolamento. Forse lo prendiamo a questo punto :)
Ottima guida come sempre. Ho comprato il gioco appena uscita la versione italiana che purtroppo era prima del manuale del regolamento a causa di un errore della Cranio, quindi il tuo tutorial é due volte ben accetto. Brava!!!
Complimenti ancora. Il gioco è stupendo, si ha proprio la sensazione di crescita della propria civiltà. le prime partite possono risultare un pò legnose, ma non lasciatevi intimorire il gioco vi ripaga di tanto impegno. bisogna però ammettere che il tempo che necessita è veramente tanto, si può salvare la partita magari, e continuare successivamente. Io l'ho provato in 3 ed in 2, in 4 quattro non penso che succederà mai.... Continua cosi a presto.
Grazie mille! Quoto tutto quello che hai detto, ci vuole impegno all'inizio, ma quanta soddisfazione alla fine!! In 4 doveste proprio essere persone super appassionate, e non dovete prendere impegni per la giornata! XD
Complimenti, ottimo tutorial. Conosco già il gioco (anche per me e uno dei preferiti), quindi ti ho seguito con occhio critico :) Non manca nulla e il gioco è spiegato perfettamente: BRAVA.
Il gioco è fantastico. Ho sia la versione Cranio che quella digitale IOS. Io lo trovo difficile, perdo quasi sempre, ma ho sempre voglia di riprovare!! Grazie per questo video molto molto interessante!
Ciao Miss Mepple! Una domanda: ho giocato una tattica, la tattica rimarrà attiva anche se non ho più quelle unità militari nei turni seguenti? Oppure si cancella? Grazie saluti
Ciao! Una domanda veloce. Quando accadono eventi in cui si prende in considerazione lavoratori infelici (es. Ribellione, disordine ecc.) il regolamento non è chiaro (almeno a me). Dice: "(...)solo il numero è importante(...) Non è importante se ci siano realmente o no lavoratori insoddisfatti che coprono facce felici mancanti." Mi chiedo dunque: 1)funziona come la sommossa? Se ho lavoratori inutilizzati a "tappare facce felici" non incorro in effetti negativi dell'evento oppure sì, dunque faccio come se non ci fossero e conto gli spazi vuoti nella sottosezione. 2) prendo in considerazione solo le sottosezioni vuote? Oppure anche nel caso mancasse un cubetto, per esempio dalla sottosezione 3, quello mi conta come 1 lavoratore infelice? Grazie ♡
Scusate, ma il bonus della meraviglia indicato sulla sinistra, per esempio i punti cultura, vengono assegnati ad ogni turno, quindi aumentata la produzione, o solo nel momento in cui viene completata?
Buonasera, avrei un dubbio. Tra le regole che citi c'è quella secondo la quale, quando si passa ad un'era successiva, i patti, le meraviglie non completate, i leader e le carte obsolete in mano vanno eliminate dal gioco. Fin qui è tutto chiaro, ma quando passo all'era IV, che non ha fisicamente un mazzo di carte dedicato, si applica la stessa regola con le tipologie di carte citate prima di era II?
ciao Miss, so che è un video molto vecchio ma spero risponderai lo stesso; nel nostro gruppo abbiamo un amico abbastanza difficile nei gusti e anche abbastanza prepotente nel fare per forza qualcosa che piace a lui, l'ultima volta che abbiamo giocato continuava a lamentarsi di quanto stesse durando il gioco, detto questo, tu suggeriresti di fare dei bonus che ti danno un boost iniziale per rendere il gioco più leggero (un pò tipo alla terraforming mars) o dici che ciò snaturerebbe troppo il gioco?
Alla fine l'ho acquistato. Avevo qualche remora per l'assenza di una mappa e soprattutto, perché ho visto che piace molto agli estimatori di 7 Wonders Duel che non amo affatto. Ho visto il tuo bel tutorial, ho letto il regolamento, ho fatto la prima partita semplificata spiegandola nel contempo al mio avversario, ho rivisto il tuo tutorial per controllare se ho sbagliato qualcosa (per fortuna solo un paio d'inezie), e devo dire che questo qui è tutta un'altra cosa, anzi tutta un'altra storia rispetto a 7WD: ottima impressione iniziale e tanta voglia di rigiocarlo. Grazie del consiglio e anche dell'aiuto per l'apprendimento delle regole.
Ciao sara, volevo farti una domanda. Su alcune carte colonia ci sono i simboli scienza o cultua. Quello che guadagni dopo l'asta è il tasso o punti cultura/scienza? Grazie mille 😉
No, no, chi dei due viene prima in ordine di turno decide se puntare il suo valore di forza (o anche un valore minore), l'altro se ha possibilità solo di pareggiare e non di rilanciare è automaticamente fuori perché non può rilanciare. In questo modo la colonia va al primo giocatore. Se invece il primo in ordine di turno passa, deciderà l'altro se equanto puntare. La colonia rimane inconquistata solo se tutti i giocatori passano.
Ciao, sto cercando di un paio di espansioni per Carcassonne versione piu vecchia, tu ne hai da vendere ? Precisamente la 8 Catapulta e la 9 Pecore e colline
Uno di quei giochi che ti ammazza con il regolamento, ti devi vedere 3 tutorial per capirci qualcosa, inizi a giocarci facendo i primi errori e poi ti prende malissimo la scimmia di rigiocarci! Ottimo tutorial!
Verissimo! Io ricordo che sono uscita scombussolata dalla mia prima partita, ma capisci subito di essere di fronte ad un gioco stratosferico! Grazie mille! :D
Ti dico solo che l'ho comprato, intavolato solo 8 mesi dopo e ancora non ero sicuro di certe cose.. Grazie al tuo tutorial sto dissipando gli ultimi dubbi!
Bello, bellissimo. Ci sono inciampato per caso ed è stato amore a prima vista. La durata delle partite e l'atavica pigrizia del gruppo di gioco mi rendono difficile riuscire a giocarci, ma ne esiste una versione digitale... una dose di metadone quando le crisi di astinenza si fanno sentire. ^_*
Ultimamente ne ho comprati un po’ ...ma devo dire che nessun altro gioco mi da in esperienza di gioco così grandiosa come questo.per conto mio il più grande di tutti i tempi.sotto TUTTI i punti di vista...personalizzazione,realismo,linearità,profondità...per me non esiste NIENTE al mondo di meglio
Domanda: la ricompensa per la colonizzazione del Territorio Storico, che mostri nel video, indica 6 punti cultura o l'aumento di 6 posizioni del tasso di produzione degli stessi?
Miss Meeple una gamer come te non poteva esimersi, e sono felice che anche a te piaccia così tanto questo titolo. certo, per farci un partitone serio c'è quasi da prender ferie... 😁
Fatte un paio di partite. L'ultima l'abbiamo conclusa in più giorni con intermezzo di passeggiate, cene e vacanze (lasciato apparecchiato e ripreso al ritorno). Confermo la linearità delle regole. I concetti da fissare non propriamente aderenti al flusso di gioco, sono relativamente pochi. All'inizio è soprattutto la lettura del testo ad allungare la durata del turno, già di per sè stirato dalle operazioni di fine turno col ricalcolo dei tassi cultura e scienza. Con l'esperienza il tempo impiegato per la lettura delle carte viene ridimensionato dal colpo d'occhio.
Addirittura con intermezzo di vacanze? La partita più lunga della storia ^^ Comunque hai ragione, c'è un po' di lettura da fare e la fase di fine turno è macchinosa, la cosa positiva è che può iniziare a giocare il giocatore successivo mentre la si porta a termine.
Miss Meeple al netto delle pause (vacanza compresa) la durata in due si è attestata intorno alle 3 ore e mezza. Vissuta decisamente con molta rilassatezza. :-)
Ciao e complimenti per ituoi video. Volevo chiederti, se possibile, due chiarimenti su questo gioco monumentale! Se cambi governo, devi aggiornare i parametri? Nello specifico, TEOCRAZIA ti da un punto al tasso di cultura, una faccina e un punto di forza. Li perdi tutti? Alcune carte evento, ti fanno guadagnare risorse e ti specificano di IGNORARE la corruzione, come pure, a volte, il consumo di cibo. Cosa si intende ? Tutti i giocatori ignorano le due fasi nel loro turno? O solo il giocatore attivo? Non mi sembra che la corruzione o il consumo di cibo si calcolino quando li produci grazie ad un evento, quindi non riesco a "collocare" questo testo nel flusso di gioco! La carta di Leonardo fa produrre 1 risorsa in più al tuo miglior laboratorio. E' cumulabile, nel caso io abbia due o più laboratori sulla mia miglior tecnologia? La carta RIBELLIONE fa scartare due azioni civili senza effetto per ogni lavoratore insoddisfatto. Se ho una faccina "scoperta" (è appena finita un'era ed ho dovuto scartare due cubi gialli) ma non ho lavoratori insoddisfatti perchè la mia area lavoro è vuota, come mi comporto? Non ricordo più la domanda sulle tattiche, ma credo che possa bastare per ora :) Grazie mille.
complimenti, alcune domande: -le carte che prendo dal tabellone lineare (eccezzione per le meraviglie che so vanno giocate subito) come le gialle,le tecnologie o i soldati, possono essere giocate subito ,usando una azine civile , o al turno successivo per forza? -cosa si intende x stadi delle meraviglie (stadio e meraviglie sono sinonimi?)? i leader quanto durano in gioco e quando e come possono essere sostituiti? posso prendere un leader se ne ho gia uno in mano(non in campo)?
nella guerra si possono scartare carte militari e-o bonus difesa? per usare carte bonus difesa ( quelle doppie stendardo-colonia per intendersi) devo scartare cubetti rossi? le forze aeree si uniscono solo alle "tattiche " raddopiando il valore di quaesta, oltre al loro valore di carta ovviamente? anche i patti diventano obsoleti e vanno scartati? quale è la secuenza di fine era?
inutile dire che si tratti di un capolavoro, e la cosa che mi sbalordisce di più è che a distanza di tanto tempo si riescano a ricordare le regole, in quanto il gioco è complesso ma nel come imparare a giocare bene e su come fare punti cultura, ma non nell'apprendimento che trovo molto semplice e lineare. É una caratteristica che ho trovato anche nell'altro capolavoro dell'autore, ovvero Mage knight, in quanto nel proprio turno parti col giocare carte e fare un po' di matematica. Infatti il turno è composto da movimento e azione, tutto qui. Il resto è guidato dalle carte e dal grande ventaglio di possibilità e strategie. In conclusione penso che entrambi questi due giochi menzionati siano difficile da padroneggiare ma non per l'apprendimento, che, a mio avviso, è abbastanza semplice e lineare.
Ciao Dany, grazie per il tuo commento. Io non lo definirei facilissimo da spiegare, io ad esempio ci ho messo un po' a digerire il concetto di punti cultura vs. tasso punti cultura, così come il fatto che una carta con un edificio disegnato non è un edificio ;P Però effettivamente una volta imparato non si scorda più!
Ciao Miss Meeple! Ho deciso di comprare questo gioco fidandomi delle recensioni positive che ha nel settore dei giochi da tavolo...dopo aver visto questo video però sono confusissimo....tutto è chiaro fino ad un certo punto...poi il vuoto!!!! Ho paura ad aprirlo per iniziare a giocare per poi buttare tutto all'aria! Consigli per iniziare con calma?
Esatto. Boardgame Arena offre la prima versione che, se pur ottima, è piuttosto sbilanciata in particolare sul militare. Anche su boardgaming-online.com, sito dedicato esclusivamente a TTA, è possibile giocare alla vecchia edizione, addirittura con le varianti ed espansioni uscite. Personalmente lo preferisco a Boardgame Arena anche per l'essenzialità dell'interfaccia e la chiarezza del log della partita, fondamentale per seguire le mosse avversarie. In ogni caso complimenti per il tutorial (anzi, per I tutorial), veramente chiaro e ben fatto. Per un titolo di questa portata non è facile. Mi sarà sicuramente utile per introdurre questo capolavoro a chi non ha ancora avuto la fortuna di giocarlo.
Bellissimo video!!! Solo io non capisco ancora bene come si intuisce la differenza nell'aumentare il tasso di scienza o prosperità rispetto al corrispettivo tracciato normale. Costruisco una chiesa e aumento nel tasso, ho Aristotele e aumento sul tracciato normale, giusto?
Ciao! Grazie per il video sei bravissima! noi abbiamo acquistato il gioco, è molto interessante ma volevo capire meglio la fase delle colonie.. se ho ad esempio una tattica attiva, il valore della tattica si somma al valore dei singoli soldati che la compongono al momento dell'asta, ma come prima offerta devo offrire per forza il valore dell'intera tattica + il valore delle armate che la compongono o posso offrire il valore della singola armata? (Ovviamente, se vincerò l'asta, poi dovrò aggiornare le statistiche sottraendo il valore 1 dell'armata e il valore della tattica che non sarà più attiva).
Ciao, ottima spiegazione. Mi hai convinto a prenderlo, però ho una domanda: Sapresti dirmi le dimensioni delle buste protettive da acquistare, per salvaguardare le carte da gioco?
Qualcuno sa consigliarci un gioco simile a questo ma in versione più lite? Abbiamo provato a fare diverse partite ma per noi e troppo, troppo, troppo lungo.
Piccolo dubbio: ogni turno inizia sempre dal primo giocatore che é sempre lo stesso per tutta la partita? Se fosse così, sarebbe sempre avvantaggiato ogni inizio turno nel pescaggio delle carte, essendo sempre il primo a parlare.
Oh che casino, mi sono perso un dettaglio... servirebbe la lista degli argomenti con l'indice del minutaggio... *scorro la pagina ed espando la descrizione* IO TI AMO
Ciao ho visto il video, grande spiegazione grazie. Non è che per caso potresti anche spiegare/discutere dell'espansione di TTA per capire se ne vale la pena comprarla giocarla ecc? Grazie :)
La lunghezza del gioco mi ha sempre spaventato...! Però considerando che c'è il tuo tutorial e capodanno me lo devo fare a casa e ho tempo per studiarmelo...pensavo di giocarci! Vale la pena in 2 giocatori? Grazie!
Carissima Miss, un gioco molto interessante. Io e la mia ragazza amiamo Duel, ma qui siamo su una profondità completamente diversa. Proverai e analizzerai Europa Universalis Price of power?
Gran bel video, abbiamo fatto 3/4 partite con gli amici e abbiamo un piccolo dubbio su un territorio di conquista “territorio abitato” non so se la ricompensa è 3 pedine gialle totali, 2 nella riserva e una nell’area lavoro oppure 2 pedine totali di cui una nell’area lavoro. Puoi aiutarmi o indicarmi dove posso trovare risposte a questo tipo di dubbi?
c'è un errore durante la produzione di cibo a fine turno: sulla tecnologia fattoria di livello 1 ci va solo 1 cubo (dato che c'è un solo edificio) e non due come nel video
Mah, non lo so... personalmente mi sono annoiato un po'. Un arraffa arraffa di tecnologie appartenenti a culture e civiltà differenti che di fatto vengono inglobate in una civiltà anonima: quella del giocatore. Avrei preferito il punto di vista inverso, dove il giocatore interpretava una civiltà specifica e le tecnologia assumevano di conseguenza un'identità grazia alla civiltà del giocatore.
ciao, grazie per il tuo commento. A me non dispiace il senso di libertà di poter unire aspetti e tecnologie anche molto diversi, ma capisco il tuo punto di vista :)
Buttare regole così non si capisce nulla, è come studiare a memoria e non capire nulla di quello che si è letto…Ma nessuno che faccia una partita completa? Questo gioco per essere imparato come ho scritto necessita di vedere una partita completa e poi studiarsi il regolamento
Ti piacerà anche SCYTHE: ua-cam.com/video/Gg-yz3bKM5k/v-deo.html
Volevo fare una domanda, Scythe è difficile come TTA? Grazie
Scythe e TTA in comune non hanno nemmeno il cartone delle plance :-D
Mamma mia, un tutorial mastodontico ma degno di un vero capolavoro!! Complimenti a non finire, brava!!
Grazie mille Teo!! Meno di mezz'ora non potevo fare per questo titolo XD
Miss Meeple il mio primo tentativo di imparare le regole richiese un'intera domenica!! XD
Ma che bella coincidenza l'ho appena comprato! E mercoledì lo intavoliamo con meno difficoltà grazie al tuo tutorial
Fantastico! Sono a disposizione per chiarimenti dell'ultimo momento :D
Miiiss, riesci a rendere fattibile l'impossibile. La facilità - apparente - con cui spieghi incoraggia l'apparecchiatura di qualsiasi gioco. Grazie ancora.
Ma grazie a te! Quanti bei complimenti ^^
il gioco è BELLISSIMO, io ci gioco un sacco sacrificando ore di sonno. Complimenti, i tutorial fantastici, davvero forte!
Grazie mille Giovanni! Finalmente qualcuno che riesce a giocarci tanto, oltre a tutti i commenti di chi non trova la compagnia giusta.. Invidia per te! ^^
Ciao! a 18:29 aggiorni il tasso "faccine felici" random vero? La meraviglia in quel caso da solo una faccina è corretto?
Ciao! E' corretto perché la meraviglia in questione dice che ogni carta che dà una faccina felice, ora ne darà 2. Quindi raggiungo un totale di 4 facce felici grazie al leader e alla meraviglia stessa
Uhm... Leader (1+ 1 della basilica) + 1 meraviglia Basilica. La basilica prende una sola faccina felice e non 2 (il testo riporta "Tratta tutte le tue ALTRE carte in gioco"). Quindi considerando che partivi da 1 per via del leader, terminando la meraviglia ottieni solo un +2 e non un +3 come mostrato nel video. Corretto?
Considera che dalla vecchia edizione hanno cambiato il testo della meraviglia. Prima diceva che dava il doppio. Ora, nell'ultima versione, aggiunge solo una faccina extra . Giardini pensili infatti non vale più 4 ma 3 con la basilica
Mmmm.. la mia Basilica dice "Ogni tua carta o lavoratore che ti fornisce almeno una faccia felice, ora ti fornisce una faccia felice extra". Per questo ho contato 2 anche per la Basilica....grazie per la segnalazione comunque!
sorry mi ero dimenticato di citare la fonte... vai sul manuale "corto" e guarda dietro. Riporta proprio questo esempio!
Bravissima complimenti! Chiara, esaustiva, sintetica e con un bel sorriso. Iscrizione al canale più che meritata 😊👍 Ottimo lavoro👍
Grazie mille
Salve,non ho capito una cosa,al minuto 15:03 stai sviluppando una nuova tecnologia,e dici di pagare il costo in punti scienza,ma devo pagare anche il costo in risorse?(4 mi sembra ci sia scritto)Grazie.
In ludoteca, tra amici, viene giocato spesso. Capolavoro è riduttivo. Sei stata molto brava nella spiegazione, complimenti.
Grazie mille! E bravi voi che lo intavolate spesso ;)
Video fantastico.
Chiarissimo.
Grazie, gran lavoro complimenti.
Grazie mille Alessandro!
Qualunque boardgamers che si definisca tale ha l'obbligo di provarlo. Uno di pochissimi titoli che non sfigura all'appellativo oramai abusato di CAPOLAVORO.
Parole sante! :D
Ciao, mi servirebbe un aiuto.Quando una carta dice guadagna due….. (es. carta risorse) le risorse dove vengono prese? Grazie.
Fantastico video, mi aiuterà ad affrontare la mia prima partita completa, avendo per ora all'attivo soltanto quella introduttiva 😊
Brava, non era semplice, ma sei riuscita a farci stare tutto in mezz'ora!
Grazie Alessandro! Vai tranquillo che con la partita introduttiva sai già quasi tutto! :D
Farci stare tutto in modo chiaro e pulito in 29 min non era semplice. Quindi complimenti! Se poi spiegarlo e bene e’ anche una ragazza moooolto carina ancora meglio. Bravissima.
Moooolte grazie
Ma durante una partita quando si devono prendere i cubetti dalla scatola?grazie
Quando vedi un simbolo cubetto sulle carte, lo aggiungi
Bravissima, spiegare questo gioco è come scalare una montagna a mani nude..non ho mai studiato e amato la storia a scuola, ma credo proprio che prima o poi lo comprerò..mega hype ;)
grazie mille!
Ad intervalli regolari guardo sempre questo video che, come tutti quelli del tuo canale, é ben fatto :)
Lo trovo un gioco molto complesso e pieno di cose da fare e regole da ricordare xD mi affascina molto e sono sempre tentato di prenderlo xD
poi ogni volta mi dico "non sono ancora pronto per tutto questo " xD spero di esserlo un giorno *-*
Trova un'occasione per farti un regalo, non te ne pentirai :)
Alla fine sei pronto?
Wow che lavorone! Stra-complimenti e grazie per averci dato una possibilità di giocarlo senza passare 247 ore a studiarne il regolamento. Forse lo prendiamo a questo punto :)
Di nulla, è un piacere essere utile :D Ma certo che è da prendere! ;)
Ottima guida come sempre. Ho comprato il gioco appena uscita la versione italiana che purtroppo era prima del manuale del regolamento a causa di un errore della Cranio, quindi il tuo tutorial é due volte ben accetto. Brava!!!
Grazie mille! ^^
Complimenti ancora.
Il gioco è stupendo, si ha proprio la sensazione di crescita della propria civiltà.
le prime partite possono risultare un pò legnose, ma non lasciatevi intimorire il gioco vi ripaga di tanto impegno.
bisogna però ammettere che il tempo che necessita è veramente tanto, si può salvare la partita magari, e continuare successivamente.
Io l'ho provato in 3 ed in 2, in 4 quattro non penso che succederà mai....
Continua cosi a presto.
Grazie mille! Quoto tutto quello che hai detto, ci vuole impegno all'inizio, ma quanta soddisfazione alla fine!! In 4 doveste proprio essere persone super appassionate, e non dovete prendere impegni per la giornata! XD
Complimenti, ottimo tutorial.
Conosco già il gioco (anche per me e uno dei preferiti), quindi ti ho seguito con occhio critico :)
Non manca nulla e il gioco è spiegato perfettamente: BRAVA.
Fiuuu grazie Giuseppe, sono felice di aver superato il test a pieni voti :D
Grazie per i tuoi video, spiegazioni sempre super esaustive!
Grazie mille!!
Ottimo video e spiegazioni veramente chiare ed esaustive, grazie mille!
Grazie Damiano
Il gioco è fantastico. Ho sia la versione Cranio che quella digitale IOS. Io lo trovo difficile, perdo quasi sempre, ma ho sempre voglia di riprovare!! Grazie per questo video molto molto interessante!
Ciao Miss Mepple! Una domanda: ho giocato una tattica, la tattica rimarrà attiva anche se non ho più quelle unità militari nei turni seguenti? Oppure si cancella? Grazie saluti
Ciao! Una domanda veloce. Quando accadono eventi in cui si prende in considerazione lavoratori infelici (es. Ribellione, disordine ecc.) il regolamento non è chiaro (almeno a me). Dice: "(...)solo il numero è importante(...) Non è importante se ci siano realmente o no lavoratori insoddisfatti che coprono facce felici mancanti."
Mi chiedo dunque:
1)funziona come la sommossa? Se ho lavoratori inutilizzati a "tappare facce felici" non incorro in effetti negativi dell'evento oppure sì, dunque faccio come se non ci fossero e conto gli spazi vuoti nella sottosezione.
2) prendo in considerazione solo le sottosezioni vuote? Oppure anche nel caso mancasse un cubetto, per esempio dalla sottosezione 3, quello mi conta come 1 lavoratore infelice?
Grazie ♡
Scusate, ma il bonus della meraviglia indicato sulla sinistra, per esempio i punti cultura, vengono assegnati ad ogni turno, quindi aumentata la produzione, o solo nel momento in cui viene completata?
Aumenta la produzione
@@missmeeple grazie!
Buonasera, avrei un dubbio. Tra le regole che citi c'è quella secondo la quale, quando si passa ad un'era successiva, i patti, le meraviglie non completate, i leader e le carte obsolete in mano vanno eliminate dal gioco.
Fin qui è tutto chiaro, ma quando passo all'era IV, che non ha fisicamente un mazzo di carte dedicato, si applica la stessa regola con le tipologie di carte citate prima di era II?
Ciao, sì
Durante la fase Azioni posso prendere solo una carta dalla fila delle carte o più di una?
Anche più di una, se hai spazio in mano e se hai sufficienti azioni civili per pagarne i costi.
ciao Miss, so che è un video molto vecchio ma spero risponderai lo stesso; nel nostro gruppo abbiamo un amico abbastanza difficile nei gusti e anche abbastanza prepotente nel fare per forza qualcosa che piace a lui, l'ultima volta che abbiamo giocato continuava a lamentarsi di quanto stesse durando il gioco, detto questo, tu suggeriresti di fare dei bonus che ti danno un boost iniziale per rendere il gioco più leggero (un pò tipo alla terraforming mars) o dici che ciò snaturerebbe troppo il gioco?
Non sono in grado di darti modifiche alle regole che non sbilancino il gioco :)
@@missmeeple no cioè, le modifiche le facevamo noi, volevo solo sapere la tua opinione sul fatto dei boost iniziali
Alla fine l'ho acquistato. Avevo qualche remora per l'assenza di una mappa e soprattutto, perché ho visto che piace molto agli estimatori di 7 Wonders Duel che non amo affatto. Ho visto il tuo bel tutorial, ho letto il regolamento, ho fatto la prima partita semplificata spiegandola nel contempo al mio avversario, ho rivisto il tuo tutorial per controllare se ho sbagliato qualcosa (per fortuna solo un paio d'inezie), e devo dire che questo qui è tutta un'altra cosa, anzi tutta un'altra storia rispetto a 7WD: ottima impressione iniziale e tanta voglia di rigiocarlo. Grazie del consiglio e anche dell'aiuto per l'apprendimento delle regole.
Sono contenta :)
Sogno o son desta..? :-D Grazie di questo vitale tutorial! Mitica!
Mi ricordo che lo aspettavi... Ci ho messo un po', ma ce l'ho fatta! Grazie ;D
Ciao sara, volevo farti una domanda. Su alcune carte colonia ci sono i simboli scienza o cultua. Quello che guadagni dopo l'asta è il tasso o punti cultura/scienza? Grazie mille 😉
Sono bonus una tantum, guadagni punti quindi senza muovere l'indicatore tasso.
Ok, c'è una cosa che io e gli altri sovrani non abbiamo capito: se un'asta per accaparrarsi una colonia finisce con un pareggio come si risolve?
Ciao, non può finire in pareggio, è un'asta al rialzo, in ordine di turno ognuno punta un valore di forza maggiore o passa.
Quindi se i due giocatori con il valore di forza maggiore hanno lo stesso valore la colonia rimane nella pila degli scarti, inconquistata?
No, no, chi dei due viene prima in ordine di turno decide se puntare il suo valore di forza (o anche un valore minore), l'altro se ha possibilità solo di pareggiare e non di rilanciare è automaticamente fuori perché non può rilanciare. In questo modo la colonia va al primo giocatore. Se invece il primo in ordine di turno passa, deciderà l'altro se equanto puntare. La colonia rimane inconquistata solo se tutti i giocatori passano.
Through the Ages è tra i miei 10 giochi preferiti di sempre, scoprite che posizione occupa! ua-cam.com/video/Yv7nQEu3M1k/v-deo.html
Ciao, sto cercando di un paio di espansioni per Carcassonne versione piu vecchia, tu ne hai da vendere ? Precisamente la 8 Catapulta e la 9 Pecore e colline
Purtroppo no
una domanda veloce come scala in due?
molto bene, e le partite hanno una durata umana :D
@@missmeeple Grazie
qualcuno sa dove si può comprare la versione italiana?
Negozi specializzati, Amazon...
Si è che ho visto che su Amazon lo hanno finito ed essendo un vecchio gioco non so se lo ristampano!
Uno di quei giochi che ti ammazza con il regolamento, ti devi vedere 3 tutorial per capirci qualcosa, inizi a giocarci facendo i primi errori e poi ti prende malissimo la scimmia di rigiocarci! Ottimo tutorial!
Verissimo! Io ricordo che sono uscita scombussolata dalla mia prima partita, ma capisci subito di essere di fronte ad un gioco stratosferico! Grazie mille! :D
Ti dico solo che l'ho comprato, intavolato solo 8 mesi dopo e ancora non ero sicuro di certe cose.. Grazie al tuo tutorial sto dissipando gli ultimi dubbi!
Ottimo! Se qualcosa non è chiaro sono qui ;)
Bello, bellissimo.
Ci sono inciampato per caso ed è stato amore a prima vista. La durata delle partite e l'atavica pigrizia del gruppo di gioco mi rendono difficile riuscire a giocarci, ma ne esiste una versione digitale... una dose di metadone quando le crisi di astinenza si fanno sentire. ^_*
Eh sì, questo è un capolavoro!!
Gran video! In 2 giocatori é godibile? Grazie 🤩
sì assolutamente, viene solo un po' a mancare l'aspetto patti e guerre
@@missmeeple grazie 🙏
Ultimamente ne ho comprati un po’ ...ma devo dire che nessun altro gioco mi da in esperienza di gioco così grandiosa come questo.per conto mio il più grande di tutti i tempi.sotto TUTTI i punti di vista...personalizzazione,realismo,linearità,profondità...per me non esiste NIENTE al mondo di meglio
Grande!! Bellissima esperienza di gioco, hai ragione!
Domanda: la ricompensa per la colonizzazione del Territorio Storico, che mostri nel video, indica 6 punti cultura o l'aumento di 6 posizioni del tasso di produzione degli stessi?
Sono 6 punti cultura
Ciao Miss Meeple , per quando è prevista la ristampa?????????????
Aprile :)
Finalmente ..... grazie 😊
Di nulla, grazie a te! :)
finalmenteeeeeee!!!!! 😀
Lo so, ci voleva! :D
Miss Meeple una gamer come te non poteva esimersi, e sono felice che anche a te piaccia così tanto questo titolo. certo, per farci un partitone serio c'è quasi da prender ferie... 😁
Sì purtroppo con i giochi lunghi e complessi il problema è il tempo e la compagnia giusta. Ma che soddisfazione che dà! :D
Fatte un paio di partite. L'ultima l'abbiamo conclusa in più giorni con intermezzo di passeggiate, cene e vacanze (lasciato apparecchiato e ripreso al ritorno). Confermo la linearità delle regole. I concetti da fissare non propriamente aderenti al flusso di gioco, sono relativamente pochi. All'inizio è soprattutto la lettura del testo ad allungare la durata del turno, già di per sè stirato dalle operazioni di fine turno col ricalcolo dei tassi cultura e scienza. Con l'esperienza il tempo impiegato per la lettura delle carte viene ridimensionato dal colpo d'occhio.
Addirittura con intermezzo di vacanze? La partita più lunga della storia ^^ Comunque hai ragione, c'è un po' di lettura da fare e la fase di fine turno è macchinosa, la cosa positiva è che può iniziare a giocare il giocatore successivo mentre la si porta a termine.
Miss Meeple al netto delle pause (vacanza compresa) la durata in due si è attestata intorno alle 3 ore e mezza. Vissuta decisamente con molta rilassatezza. :-)
Ciao e complimenti per ituoi video.
Volevo chiederti, se possibile, due chiarimenti su questo gioco monumentale!
Se cambi governo, devi aggiornare i parametri? Nello specifico, TEOCRAZIA ti da un punto al tasso di cultura, una faccina e un punto di forza. Li perdi tutti?
Alcune carte evento, ti fanno guadagnare risorse e ti specificano di IGNORARE la corruzione, come pure, a volte, il consumo di cibo. Cosa si intende ? Tutti i giocatori ignorano le due fasi nel loro turno? O solo il giocatore attivo? Non mi sembra che la corruzione o il consumo di cibo si calcolino quando li produci grazie ad un evento, quindi non riesco a "collocare" questo testo nel flusso di gioco!
La carta di Leonardo fa produrre 1 risorsa in più al tuo miglior laboratorio. E' cumulabile, nel caso io abbia due o più laboratori sulla mia miglior tecnologia?
La carta RIBELLIONE fa scartare due azioni civili senza effetto per ogni lavoratore insoddisfatto. Se ho una faccina "scoperta" (è appena finita un'era ed ho dovuto scartare due cubi gialli) ma non ho lavoratori insoddisfatti perchè la mia area lavoro è vuota, come mi comporto?
Non ricordo più la domanda sulle tattiche, ma credo che possa bastare per ora :)
Grazie mille.
complimenti, alcune domande:
-le carte che prendo dal tabellone lineare (eccezzione per le meraviglie che so vanno giocate subito) come le gialle,le tecnologie o i soldati, possono essere giocate subito ,usando una azine civile , o al turno successivo per forza?
-cosa si intende x stadi delle meraviglie (stadio e meraviglie sono sinonimi?)?
i leader quanto durano in gioco e quando e come possono essere sostituiti? posso prendere un leader se ne ho gia uno in mano(non in campo)?
nella guerra si possono scartare carte militari e-o bonus difesa?
per usare carte bonus difesa ( quelle doppie stendardo-colonia per intendersi) devo scartare cubetti rossi?
le forze aeree si uniscono solo alle "tattiche " raddopiando il valore di quaesta, oltre al loro valore di carta ovviamente?
anche i patti diventano obsoleti e vanno scartati?
quale è la secuenza di fine era?
Adoro questo gioco
Ti capisco! :D
inutile dire che si tratti di un capolavoro, e la cosa che mi sbalordisce di più è che a distanza di tanto tempo si riescano a ricordare le regole, in quanto il gioco è complesso ma nel come imparare a giocare bene e su come fare punti cultura, ma non nell'apprendimento che trovo molto semplice e lineare. É una caratteristica che ho trovato anche nell'altro capolavoro dell'autore, ovvero Mage knight, in quanto nel proprio turno parti col giocare carte e fare un po' di matematica. Infatti il turno è composto da movimento e azione, tutto qui. Il resto è guidato dalle carte e dal grande ventaglio di possibilità e strategie. In conclusione penso che entrambi questi due giochi menzionati siano difficile da padroneggiare ma non per l'apprendimento, che, a mio avviso, è abbastanza semplice e lineare.
Ciao Dany, grazie per il tuo commento. Io non lo definirei facilissimo da spiegare, io ad esempio ci ho messo un po' a digerire il concetto di punti cultura vs. tasso punti cultura, così come il fatto che una carta con un edificio disegnato non è un edificio ;P Però effettivamente una volta imparato non si scorda più!
Ciao Miss Meeple! Ho deciso di comprare questo gioco fidandomi delle recensioni positive che ha nel settore dei giochi da tavolo...dopo aver visto questo video però sono confusissimo....tutto è chiaro fino ad un certo punto...poi il vuoto!!!! Ho paura ad aprirlo per iniziare a giocare per poi buttare tutto all'aria! Consigli per iniziare con calma?
Ciao Nico, prova a giocare una sola era, o a farlo prima da solo simulando una partita a due
Mi piacerebbe provare un "peso massimo" come TTA, ma non so se avrei qualcuno con cui giocarci! :D
Ma cooome? Convincili!! :D Non hai una ludoteca dalle tue parti?
Puoi giocarlo online gratuitamente su www.boardgaming-online.com
Hai ragione tubeandersson, ottimo consiglio! Anche su it.boardgamearena.com ma se non sbaglio è la prima edizione
Esatto. Boardgame Arena offre la prima versione che, se pur ottima, è piuttosto sbilanciata in particolare sul militare. Anche su boardgaming-online.com, sito dedicato esclusivamente a TTA, è possibile giocare alla vecchia edizione, addirittura con le varianti ed espansioni uscite. Personalmente lo preferisco a Boardgame Arena anche per l'essenzialità dell'interfaccia e la chiarezza del log della partita, fondamentale per seguire le mosse avversarie.
In ogni caso complimenti per il tutorial (anzi, per I tutorial), veramente chiaro e ben fatto. Per un titolo di questa portata non è facile. Mi sarà sicuramente utile per introdurre questo capolavoro a chi non ha ancora avuto la fortuna di giocarlo.
Grazie per le preziose informazioni, ora sono curiosa di provarlo su boardgaming-online.com! E grazie mille per i complimenti! :D
Bellissimo video!!! Solo io non capisco ancora bene come si intuisce la differenza nell'aumentare il tasso di scienza o prosperità rispetto al corrispettivo tracciato normale. Costruisco una chiesa e aumento nel tasso, ho Aristotele e aumento sul tracciato normale, giusto?
Ciao! Grazie per il video sei bravissima! noi abbiamo acquistato il gioco, è molto interessante ma volevo capire meglio la fase delle colonie.. se ho ad esempio una tattica attiva, il valore della tattica si somma al valore dei singoli soldati che la compongono al momento dell'asta, ma come prima offerta devo offrire per forza il valore dell'intera tattica + il valore delle armate che la compongono o posso offrire il valore della singola armata? (Ovviamente, se vincerò l'asta, poi dovrò aggiornare le statistiche sottraendo il valore 1 dell'armata e il valore della tattica che non sarà più attiva).
bellissimo video tutorial, brava
Grazie mille!!
Ciao, ottima spiegazione. Mi hai convinto a prenderlo, però ho una domanda:
Sapresti dirmi le dimensioni delle buste protettive da acquistare, per salvaguardare le carte da gioco?
Il sito Cranio dice 50x75
@@missmeeple Gentilissima ;)
Qualcuno sa consigliarci un gioco simile a questo ma in versione più lite? Abbiamo provato a fare diverse partite ma per noi e troppo, troppo, troppo lungo.
Nations, Armi e acciaio?
@@missmeeple Grazie!
Piccolo dubbio: ogni turno inizia sempre dal primo giocatore che é sempre lo stesso per tutta la partita? Se fosse così, sarebbe sempre avvantaggiato ogni inizio turno nel pescaggio delle carte, essendo sempre il primo a parlare.
la riga delle carte viene riempita ad inizio turno di ogni giocatore
Oh che casino, mi sono perso un dettaglio... servirebbe la lista degli argomenti con l'indice del minutaggio...
*scorro la pagina ed espando la descrizione*
IO TI AMO
😁😁😁
Ciao ho visto il video, grande spiegazione grazie. Non è che per caso potresti anche spiegare/discutere dell'espansione di TTA per capire se ne vale la pena comprarla giocarla ecc? Grazie :)
sapete, vero, che è possibile giocarci gratis su Board Game Arena?
Come tanti altri giochi, il feeling è molto diverso però :( Comunque ottima piattaforma per giocare a distanza o per testare prima di acquistare ;)
Giocone! Peccato che non sia facilmente intavolabile data la durata...
Vero...bisogna avere la compagnia giusta
La lunghezza del gioco mi ha sempre spaventato...! Però considerando che c'è il tuo tutorial e capodanno me lo devo fare a casa e ho tempo per studiarmelo...pensavo di giocarci! Vale la pena in 2 giocatori?
Grazie!
secondo me sì, anche se ti perdi molto della parte di alleanze e guerre...
Carissima Miss, un gioco molto interessante. Io e la mia ragazza amiamo Duel, ma qui siamo su una profondità completamente diversa.
Proverai e analizzerai Europa Universalis Price of power?
chi lo sa :)
Gran bel video, abbiamo fatto 3/4 partite con gli amici e abbiamo un piccolo dubbio su un territorio di conquista “territorio abitato” non so se la ricompensa è 3 pedine gialle totali, 2 nella riserva e una nell’area lavoro oppure 2 pedine totali di cui una nell’area lavoro.
Puoi aiutarmi o indicarmi dove posso trovare risposte a questo tipo di dubbi?
c'è un errore durante la produzione di cibo a fine turno: sulla tecnologia fattoria di livello 1 ci va solo 1 cubo (dato che c'è un solo edificio) e non due come nel video
Forse l'immagine non è molto chiara, ma gli edifici sono due :D
si vedo ora......mi rimangio tutto e ti faccio i complimenti
Ma figurati, anzi grazie per aver seguito il mio video così nei dettagli, e grazie per i complimenti! ;)
Il bronzo è una lega di rame e stagno .... Dove si trovano le miniere di bronzo ? 🤣
Attenta che la concorrenza avanza... ua-cam.com/video/X3DojcDv_5s/v-deo.html
Oh oh se continua così sono nei guai! :D complimenti ^^
Miss Meeple grazie
Mah, non lo so... personalmente mi sono annoiato un po'. Un arraffa arraffa di tecnologie appartenenti a culture e civiltà differenti che di fatto vengono inglobate in una civiltà anonima: quella del giocatore. Avrei preferito il punto di vista inverso, dove il giocatore interpretava una civiltà specifica e le tecnologia assumevano di conseguenza un'identità grazia alla civiltà del giocatore.
ciao, grazie per il tuo commento. A me non dispiace il senso di libertà di poter unire aspetti e tecnologie anche molto diversi, ma capisco il tuo punto di vista :)
Buttare regole così non si capisce nulla, è come studiare a memoria e non capire nulla di quello che si è letto…Ma nessuno che faccia una partita completa? Questo gioco per essere imparato come ho scritto necessita di vedere una partita completa e poi studiarsi il regolamento
Mi spiace, io faccio tutorial, ma troverai sicuramente tanti canali che fanno gameplay