Lezione n. 3. La motivazione al lavoro: teorie e modelli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Le lezioni di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di Giovanni Di Stefano (UniPA)
    Lezione 3. Una definizione generale di motivazione e motivazione al lavoro; Teoria X-Y di McGregor; Teorie di contenuto (Gerarchia dei bisogni di Maslow; Modello ERG di Alderfer; Teoria dei due fattori di Herzberg; "Achievement needs" di McClelland; "Self-Determination Theory" di Deci & Ryan); Teorie di processo (Teoria dell'equità di Adams e giustizia organizzativa; Teoria "Aspettativa x Valore" di Vroom; Teoria del "Goal Setting" di Locke, Latham); Teorie di contesto (Teoria dell'apprendimento e Organizational Behavior Management; "Job Characteristics Model di Hackman & Oldham).

КОМЕНТАРІ • 6

  • @TheInternetTourist
    @TheInternetTourist 2 роки тому +8

    Sto confrontando il materiale che sto studiando con la lezione, ed è sorprendente il livello di competenza e chiarezza di questo professore. Complimenti, mi ha davvero aiutato a capire alcuni aspetti che proprio non mi entravano. Grazie

  • @alessio9657
    @alessio9657 2 роки тому +8

    Volevo farle i complimenti per le spiegazioni chiare e dirette al punto.Inoltre in maniera di nuovo semplice sono stati espressi i collegamenti tra le varie teorie,cosa purtroppo non scontata... Sto studiando questo corso inoltre con un libro dato dalla mia università,ma è scritto di una complessità snervante!Inoltre è anche il rettore della mia università,per carità competentissimo,ma incomprensibile perché molte volte non usa termini semplici e non ribadisce l'ovvio e scontato per lui ma non per me... Faccio un esempio: parlando delle criticità del modello di Maslow c'è scritto che "c'è un assunto che l'uomo si attivi,in termini di comportamento e di azione,per la semplice circostanza che la deprivazione di un bisogno gli suggerisce automaticamente cosa fare.In proposito è noto che la deprivazione di un bisogno produce sofferenza e sconforto ma non necessariamente la conoscenza diretta sul da farsi" lei lo ha spiegato: la criticità del modello di Maslow è che quando hai un bisogno,per esempio quello della fame,non necessariamente ti comporti per ottenere cibo.Scrivere così farebbe poco intellettuale,si rischia che gli studenti capiscano le cose!Ed è una sensazione bellissima-quando si capisce-, è ciò che mi motiva! Grazie ancora!

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому +1

      Ho lo stesso libro :) Concordo sul fatto che il professore è bravissimo.

  • @SophieC2312
    @SophieC2312 10 місяців тому

    Grazie professore per avere spiegato così bene i fattori IGIENICI! Adesso è chiarissimo!

  • @simonaseghedoni1874
    @simonaseghedoni1874 3 роки тому +2

    Prof, volevo farle i complimenti. È davvero bravo e chiaro.

  • @francescadeiana9461
    @francescadeiana9461 2 роки тому +2

    Grazie professore.