Gianpaolo Panda ho letto i suoi libri e ne sono orgoglioso di affermarlo.Le sono vicino per quanto di brutto le e' capitato ultimamente.Tenga duro ,lei è onestamente libero con la sua mente e non ha mai fatto del male a nessuno.Con stima e tanto rispetto. L
EugeneDaVanquisher Io leggo quello che piace a me sempre a me quello che piace a te non me ne frega niente.Tu continua a studiare ,io pensionato oggi vado a vedere il Brescia Calcio ,la Germani Basket ,Zucchero,Andre Rieu,A settembre Mosca Leningrado ,amici a cena.Come vedi non ho tempo per studiare .Comunque la cultura La rispetto ma quella libera non quella dei radical shic che fanno vomitare quando parlano.Comunque ti auguro serenita' e felicità .
Un GRANDE del giornalismo italiano, insieme a Montanelli, e Travaglio, gente che non ha peli sulla lingua. Dicono le cose come stanno veramente, come il GRANDE Davigo magistrato, uno dei migliori in Italia. Ricordando sempre i cari Falcone e Borsellino.
Poveraccia tua madre.Aver fatto uno squilibrato come come Eugene deve essere stata una mazzata.Poraccia. Ma delle tue cazzate rido, rido e ME NE STRAFREGO:. In pieno.
Con gli squilibrati tipo tale Eugene devo chiudere. Poraccia la tua famiglia. Certo le cazzate che reciti vengono da crisi epilettiche. Ripeto cmq : ME NE FREGO. E chiudo, con me non la spunti. Certo sono basito da tale Eugene. Poraccio......
EugeneDaVanquisher Ah sí? E quale sarebbe? Cosa ne deduci? E soprattutto, perché solidifichi le tue deduzioni come verità appurate, perché passi subito alla definizione? Ti mancano i fondamenti del linguaggio? É irrazionale secondo te che uno non senta la necessità di smontare dal profondo la logica anche linguistica del tuo discorso e si diriga subito su poche parole dirette e concise per qualificarti? E poi, dal piedistallo che ti crei da solo, per quale motivo vorresti denigrarmi a causa del tuo convincimento della mia ignoranza? Mi stai forse discriminando? Desideri che la mia opinione valga meno della tua? Vuoi accentuare le disuguaglianze sociali? Vuoi che venga messo a tacere e togliere la dignità della mia mente e del mio pensiero a prescindere dalla mia cultura?
EugeneDaVanquisher Sono un tipo alla Alfieri, alla Heine e alla Mann, di puro moto di spirito a prescindere dalla condizione sociale, di rabbia, amante della bellezza come il romantico per eccellenza.
Volevo porre una riflessione estemporanea: é ben chiara la similitudine tra italiani ed ebrei, a causa di un solo uomo: giuda, traditore di un solo altro uomo, un intero popolo ha portato il marchio di questo tradimento per generazioni, con conseguenze non intellegibili. In Italia vi é stato il tradimento non solo ad opera di un uomo ma di una intera dinastia: i Savoia, dotata di caratteristiche comuni a tutti i discendenti: stupidità pura, superbia, totale assenza di lungimiranza, di cultura, ma più di ogni cosa viltà, vigliaccheria e pavidità. Il primo re d'Italia, dopo la gioia per la scomparsa di Cavour, si trovò Ricasoli, uomo di moralità unica, incapace di compromessi e ottimo successore di Cavour, un asceta, un censore, il re, nella sua più profonda incapacità aveva una visione provinciale, rachitica, rivolta esclusivamente ai propri miseri interessi, un lurido, non fu neppure in grado di creare la strategia per eliminare Ricasoli, la quale gli fu fornita da altri politici, ovvero, lasciarlo erodere per la sua stessa nobiltà di pensiero e correttezza, e così fu, alla prima prova di onestà che gli si ritorse contro, Ricasoli si dimise. Da lì in poi, via libera agli interessi personali, ai compromessi politici e all'occhio di riguardo per francesi e inglesi. Prima guerra mondiale, prima azione indegna, primo tradimento, seconda guerra mondiale secondo tradimento, azione vomitevole. Ricordiamo che il fascismo diede nobiltà di nazione all'Italia, e al momento della volontà di nazionalizzare le banche da parte di Mussolini evitando di dipendere da privati esteri, così come per Lincoln, Mussolini ottenne enormi pressioni contrarie, in particolare da quel bastardo pusillanime malformato del re. Non solo, tradì i tedeschi.... Non é che abolì la rotta razziale pur rimanendo alleato alla Germania, no, quel bastardo tradì. l'Italia fu rasa al suolo quanto lo sarebbe stata in caso di sconfitta ma con delle differenze, nessuno ci ripaga la riconoscenza che avrebbero avuto i fratelli tedeschi in caso di sconfitta comune, avremmo beneficiato pienamente del piano Marshall, individui esterni, dall'alto della loro a-provincialità ci avrebbero dato finalmente una coscienza di patria e una forma di nazione vera, reale, rispettabile e unita, come accadde nella ricostruzione della Germania, e la sensazione impagabile del rispetto degli sconfitti da parte dei compagni e dei vincitori. Ci é stata tolta la dignità come popolo, paese e nazione, un fatto increscioso costante e sempre ribadito, con tutte le degenerazioni, la corruzione, dirette conseguenze di uno stato che non é patria, non é nazione, non ha orgoglio e coscienza di sé con il senso civico che ne conseguirebbe. Tutto questo a causa di un solo uomo, per sorte o decisione, il destino di più di 60 milioni di uomini é valso quanto l'abominio di un istante di un solo, misero, vomitevole uomo, esattamente come accadde per gli ebrei.
Pansa, decidi, se vuoi fare i revisionista oppure il servo della sinistra comunista! decidi, per lealtà nei confronti degli italiani! dopo quello che hai raccontato sui partigiani comunisti, mi aspetto una tua decisa presa di posizione, senza fare la banderuola in TV!
Si, francamente, concordo con molti dei commenti. Comunque la si pensi, Pansa non mi piace. Troppe giravolte, prima a sinistra, poi da ex-di sinistra a giornalista per la destra... E, soprattutto, non mi sembra una persona sincera o equilibrata nel suo modo di criticare che non è mai meditato, sereno o costruttivo è sempre sbrigativo, sommario da persona che sa tutto vagamente rancoroso...
Ubaldo Croce Non dubito che abbia capito molte cose e apprezzo anche l'autonomia di pensiero. Non mi piace il suo tipo di atteggiamento. Ma questa, naturalmente, è altra questione.
quando non si ha coscienza non c'e denaro per comperarla . si può essere laureati milionari ma quando si è idelinquenti non ci sono soldi che possano comperare. l'ho stesso e' per una persona povera . la coscienza non ha prezzo per chi e stupido dentro ed incosciente. È come guidare una macchina senza mettere le mani nel volante. .spero chi ti abbai illuminato
EugeneDaVanquisher Pacatamente? In che senso? Da parole scritte e da normale verve tu pretendi maggiore pacatezza? Perché? Hai elevato a principi i valori della viltà e della incapacità di schierarsi? Anti romantico per eccellenza, come tutta la generazione anglofona che per ottenere enfasi brama l'alcool come rimedio alla timidezza, da lì infatti derivano numerose frasi, espressioni che si riferiscono alla consuetudine del bere per accendere uno spirito smunto dai pruriginosi retaggi vittoriani.
è un piacere ascoltarlo
Gianpaolo Panda ho letto i suoi libri e ne sono orgoglioso di affermarlo.Le sono vicino per quanto di brutto le e' capitato ultimamente.Tenga duro ,lei è onestamente libero con la sua mente e non
ha mai fatto del male a nessuno.Con stima e tanto
rispetto.
L
EugeneDaVanquisher Io leggo quello che piace a me sempre a me quello che piace a te non me ne frega niente.Tu continua a studiare ,io pensionato oggi vado a vedere il Brescia Calcio ,la Germani Basket ,Zucchero,Andre Rieu,A settembre Mosca Leningrado ,amici a cena.Come vedi non ho tempo per studiare .Comunque la cultura
La rispetto ma quella libera non quella dei radical shic che fanno vomitare quando parlano.Comunque ti auguro serenita' e felicità .
Pansa fantastico!
Oggi. Sbugiardato dai fatti politico-economici riguardo a Salvini. Ottimo lavoro da storico della guerra civile. Grazie Pansa.
un colosso intellettuale !
Un vero giornalista. Rarità
Un GRANDE del giornalismo italiano, insieme a Montanelli, e Travaglio, gente che non ha peli sulla lingua. Dicono le cose come stanno veramente, come il GRANDE Davigo magistrato, uno dei migliori in Italia. Ricordando sempre i cari Falcone e Borsellino.
Se se, siamo alle solite bla bla bla, ci meriteremmo un governo autoritario.
Panza è un saggio, bravo!
W SALVINI e Giampaolo Pansa. A NOI!!!
Salvini UNICO !!!!! Politico Grandissimo. I PDIOTI si chiamano cosi, come mai......bah. ME NE FREGO !!!
ME NE FREGO !!!! Di quello che pensano i PDIOTI.
Poveraccia tua madre.Aver fatto uno squilibrato come come Eugene deve essere stata una mazzata.Poraccia. Ma delle tue cazzate rido, rido e ME NE STRAFREGO:. In pieno.
Con gli squilibrati tipo tale Eugene devo chiudere. Poraccia la tua famiglia. Certo le cazzate che reciti vengono da crisi epilettiche. Ripeto cmq : ME NE FREGO. E chiudo, con me non la spunti. Certo sono basito da tale Eugene. Poraccio......
Sarà pur vero che Pansa è pessimista, ma se 100 mila dei migliori giovani se ne vanno, come si fa a dargli torto.
Basta applausi senza senso. Disturbano
Uno dice una cosa e applaudono. L'altro dice il contrario e applaudono
sante parole su Renzi!
non ne ho mai dubitato
Gentiloni! ci mancava questa
EugeneDaVanquisher ecco un piddino che deve ancora riprendersi. Fatti forza, a breve arriva l'estinzione
EugeneDaVanquishert ok. segnalato a polizia postale. Mo vediamo
EugeneDaVanquisher esempio di piddino col culo in fiamme. Rosicone.
EugeneDaVanquisher levati dalle palle.
EugeneDaVanquisher vai a giocare tra i tombini in autostrada.
👍
Renzi non gli piace perché ha un fare autoritario...e ha molto rispetto per la Meloni?!
sara' contento ora, il signor Pansa
l'avevamo percepito...
EugeneDaVanquisher
Ah sí? E quale sarebbe? Cosa ne deduci? E soprattutto, perché solidifichi le tue deduzioni come verità appurate, perché passi subito alla definizione?
Ti mancano i fondamenti del linguaggio? É irrazionale secondo te che uno non senta la necessità di smontare dal profondo la logica anche linguistica del tuo discorso e si diriga subito su poche parole dirette e concise per qualificarti?
E poi, dal piedistallo che ti crei da solo, per quale motivo vorresti denigrarmi a causa del tuo convincimento della mia ignoranza?
Mi stai forse discriminando?
Desideri che la mia opinione valga meno della tua?
Vuoi accentuare le disuguaglianze sociali?
Vuoi che venga messo a tacere e togliere la dignità della mia mente e del mio pensiero a prescindere dalla mia cultura?
EugeneDaVanquisher
Sono un tipo alla Alfieri, alla Heine e alla Mann, di puro moto di spirito a prescindere dalla condizione sociale, di rabbia, amante della bellezza come il romantico per eccellenza.
Volevo porre una riflessione estemporanea: é ben chiara la similitudine tra italiani ed ebrei, a causa di un solo uomo: giuda, traditore di un solo altro uomo, un intero popolo ha portato il marchio di questo tradimento per generazioni, con conseguenze non intellegibili.
In Italia vi é stato il tradimento non solo ad opera di un uomo ma di una intera dinastia: i Savoia, dotata di caratteristiche comuni a tutti i discendenti: stupidità pura, superbia, totale assenza di lungimiranza, di cultura, ma più di ogni cosa viltà, vigliaccheria e pavidità.
Il primo re d'Italia, dopo la gioia per la scomparsa di Cavour, si trovò Ricasoli, uomo di moralità unica, incapace di compromessi e ottimo successore di Cavour, un asceta, un censore, il re, nella sua più profonda incapacità aveva una visione provinciale, rachitica, rivolta esclusivamente ai propri miseri interessi, un lurido, non fu neppure in grado di creare la strategia per eliminare Ricasoli, la quale gli fu fornita da altri politici, ovvero, lasciarlo erodere per la sua stessa nobiltà di pensiero e correttezza, e così fu, alla prima prova di onestà che gli si ritorse contro, Ricasoli si dimise.
Da lì in poi, via libera agli interessi personali, ai compromessi politici e all'occhio di riguardo per francesi e inglesi.
Prima guerra mondiale, prima azione indegna, primo tradimento, seconda guerra mondiale secondo tradimento, azione vomitevole.
Ricordiamo che il fascismo diede nobiltà di nazione all'Italia, e al momento della volontà di nazionalizzare le banche da parte di Mussolini evitando di dipendere da privati esteri, così come per Lincoln, Mussolini ottenne enormi pressioni contrarie, in particolare da quel bastardo pusillanime malformato del re.
Non solo, tradì i tedeschi.... Non é che abolì la rotta razziale pur rimanendo alleato alla Germania, no, quel bastardo tradì.
l'Italia fu rasa al suolo quanto lo sarebbe stata in caso di sconfitta ma con delle differenze, nessuno ci ripaga la riconoscenza che avrebbero avuto i fratelli tedeschi in caso di sconfitta comune, avremmo beneficiato pienamente del piano Marshall, individui esterni, dall'alto della loro a-provincialità ci avrebbero dato finalmente una coscienza di patria e una forma di nazione vera, reale, rispettabile e unita, come accadde nella ricostruzione della Germania, e la sensazione impagabile del rispetto degli sconfitti da parte dei compagni e dei vincitori.
Ci é stata tolta la dignità come popolo, paese e nazione, un fatto increscioso costante e sempre ribadito, con tutte le degenerazioni, la corruzione, dirette conseguenze di uno stato che non é patria, non é nazione, non ha orgoglio e coscienza di sé con il senso civico che ne conseguirebbe.
Tutto questo a causa di un solo uomo, per sorte o decisione, il destino di più di 60 milioni di uomini é valso quanto l'abominio di un istante di un solo, misero, vomitevole uomo, esattamente come accadde per gli ebrei.
Porco erotomane bastardo
PORCO DIOOOOOO! PORCO DIO
Pansa, decidi, se vuoi fare i revisionista oppure il servo della sinistra comunista! decidi, per lealtà nei confronti degli italiani! dopo quello che hai raccontato sui partigiani comunisti, mi aspetto una tua decisa presa di posizione, senza fare la banderuola in TV!
Gli sproloqui
In merito a ciò che ha affermato nella chiosa, Pansa è stato accontentato...
Si, francamente, concordo con molti dei commenti.
Comunque la si pensi, Pansa non mi piace.
Troppe giravolte, prima a sinistra, poi da ex-di sinistra a giornalista per la destra...
E, soprattutto, non mi sembra una persona sincera o equilibrata nel suo modo di criticare che non è mai meditato, sereno o costruttivo è sempre sbrigativo, sommario da persona che sa tutto vagamente rancoroso...
soli nelle miriade dell ignoranza. la verità è cara per chi e povero in coscienza
Ubaldo Croce Tu hai diritto alla tua opinione ed io alla mia.
Ubaldo Croce
Non dubito che abbia capito molte cose e apprezzo anche l'autonomia di pensiero.
Non mi piace il suo tipo di atteggiamento. Ma questa, naturalmente, è altra questione.
È vero prima giornalista di sinistra poi a Libero. Un giornalista di sinistra non può andare a Libero. Poco coerente.
pansa, il prototipo del perfetto italiano, non solo sale sul carro dei (possibili) vincitori, ma se serve è pure pronto a trainarlo
ma va a cagare va
Un altro che è saltato da uno schieramento all'altro e poi lo spacciano per intellettuale super-partes.
Panza dice troppe panzanate se se se non deve niente a nessuno
PANSA A detto che lui non vota quindi non conta io voto 5 stelle
ma ritirarsi a vita privata mai?
la verità è cara per chi è poveri in coscienza.
quando non si ha coscienza non c'e denaro per comperarla . si può essere laureati milionari ma quando si è idelinquenti non ci sono soldi che possano comperare. l'ho stesso e' per una persona povera . la coscienza non ha prezzo per chi e stupido dentro ed incosciente. È come guidare una macchina senza mettere le mani nel volante. .spero chi ti abbai illuminato
Pavel12ish
Ma infilarsi un pugno nel culo e leccarselo no eh?
EHHHH?
Poi imparerà ad infilare gli stivaloni e ill passo dell'oca ?
EugeneDaVanquisher
Pacatamente?
In che senso?
Da parole scritte e da normale verve tu pretendi maggiore pacatezza?
Perché?
Hai elevato a principi i valori della viltà e della incapacità di schierarsi?
Anti romantico per eccellenza, come tutta la generazione anglofona che per ottenere enfasi brama l'alcool come rimedio alla timidezza, da lì infatti derivano numerose frasi, espressioni che si riferiscono alla consuetudine del bere per accendere uno spirito smunto dai pruriginosi retaggi vittoriani.
9:27 i qualunquisti sono di destra, lo sanno anche i sassi