La pulce nell'orecchio - Georges Feydeau

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лют 2013
  • La pulce nell'orecchio (1907) Georges Feydeau (Parigi, 8 dicembre 1862 -- Rueil, 5 giugno 1921)
    it.wikipedia.org/wiki/Georges_...
    Raymonde, crede che suo marito Chandebise, direttore di una compagnia assicurativa, la tradisca poiché ha ricevuto da un albergo malfamato le bretelle dei calzoni del marito e perché non lo vede più appassionato e focoso come prima. La signora prega una carissima amica (Lucienne), moglie di un ricco sudamericano gelosissimo, di scrivere un'appassionata lettera galante al suo freddo marito, in modo che Chandebise non possa riconoscere la calligrafia della moglie, e di dargli appuntamento nell'albergo malfamato di cui sopra: in questo modo Chandebise non potrà accorgersi che si tratta di un tranello e la moglie potrà verificare la sua fedeltà.
    Il marito, ricevuta la missiva, crede che vi sia uno sbaglio e quindi consegna la lettera a un amico ritenendolo il vero destinatario. Per una serie di circostanze, la lettera galante finisce nelle mani del sudamericano gelosissimo che, riconoscendo la calligrafia della moglie....
    www.qualeteatro.com/la-pulce-n...
    Regia: teat.Marco Bernardi, telev. Adolfo Conte
    Con: Paolo Bonaccelli, Carlo Simoni, Patrizia Milani, Alvise Battain, Carla Castelli, Gianna Coletti, Maurizio Ranieri, Cesare Saliu, Libero Sansavini, Cristiana Scagliotti, Roberto Tesconi, Luigi Tontoranelli, Riccardo Zini.
    www.apriteilsipario.it/archivi...

КОМЕНТАРІ • 6

  • @pasqualecalvino1576
    @pasqualecalvino1576 2 роки тому +2

    Divertentissima commedia di un grande autore! :)

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi Рік тому +2

    Grazie, divertente e spumeggiante. Grazie mille.

  • @spadarsoftlantico5437
    @spadarsoftlantico5437 11 років тому +3

    "La pulce nell'orecchio" è una delle più esilaranti commedie di Georges Feydeau. Costruita su di una perfetta archittettura ad incastro, in successione molto spedita si snodano tutti i tipici espedienti comici dell'arte di Feydeau: gli equivoci, i tradimenti, gli scambi di persona, la convergenza in un unico luogo di tutti i personaggi, e perfino un sosia. L'idea era venuta all’autore dopo aver visto in un teatro parigino uno spettacolo del grande trasformista Fregoli.

  • @spadarsoftlantico5437
    @spadarsoftlantico5437 11 років тому +4

    Il desiderio dell’autore di prevedere tutto nei minimi dettagli rende inoltre non facile la messa in scena di questa commedia: sono infatti indispensabili un perfetto affiatamento tra gli attori, una notevole precisione nel calcolare le entrate e le uscite ed una grande abilità nel gestire i trucchi scenici. A titolo di curiosità va sottolineato che il ritmo della recita è talmente frenetico da prevedere, nel copione originale, ben 270 entrate e uscite di scena degli attori.

  • @lucilu6783
    @lucilu6783 11 років тому +1

    grazie, carissima giulia !
    e' un piacere " rivederti" :0)
    un abbraccione con affetto!

  • @spadarsoftlantico5437
    @spadarsoftlantico5437 11 років тому +3

    Nacque così una piece con un travolgente meccanismo comico che scatta dal momento in cui una moglie è colta dal sospetto di essere tradita dal consorte: una pulce nell’orecchio, appunto. Venne rappresentata per la prima volta in Francia nel 1907, con enorme successo, e si distingue per la straordinaria abilità dell’autore nell’inventare le scuse più assurde per far incontrare il maggior numero di personaggi nell’albergo.