L'Ingegnere chimico e l'Ingegnere dei materiali presso il Politecnico di Milano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 бер 2013
  • Questo video descrive brevemente la formazione dell'Ingegnere chimico e dell'Ingegnere dei materiali presso il Politecnico di Milano.
    Le informazioni contenute riguardano le materie di studio e le attività di ricerca in cui sono coinvolti gli studenti, e quindi gli sbocchi professionali che potranno intraprendere in futuro.
    Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta": www.chem.polimi.it
    www.poliorientami.polimi.it
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 46

  • @armandobarrese382
    @armandobarrese382 3 роки тому +8

    Ho visto questo video la prima volta alla fine del liceo per dover scegliere l'Università, e ora sono al primo anno di PhD in fisica teorica (in Canada)... mamma mia, come passa il tempo.

    • @lollorusso11
      @lollorusso11 3 роки тому

      Ciao armando, che laurea hai conseguito ?

    • @armandobarrese382
      @armandobarrese382 3 роки тому

      @@lollorusso11 Fisica

    • @armandobarrese382
      @armandobarrese382 3 роки тому

      @@lollorusso11 Poi la specialistica in teorica

    • @lollorusso11
      @lollorusso11 3 роки тому

      @@armandobarrese382 io studio ingegneria industriale al secondo anno. E forse guardo con troppo amore fisica e meno ingwgneria. Ad oggi ho dato tutte le materie ma non so se mi conviene per le materie da convalidare

    • @armandobarrese382
      @armandobarrese382 3 роки тому +1

      @@lollorusso11 Ti posso garantire che quasi tutti (o, almeno, tutti quelli che ho conosciuto nella mia vita) hanno dubbi di questo tipo. Io stesso oscillavo fra passare a chimica o informatica durante la triennale, per non parlare poi della scelta della magistrale. Quel che posso dirti è che, anche se ti laurei in ingegneria, avrai tutto il resto della tua vita professionale per dirigerti verso un settore specifico che ti stimola. Al cern so, per esempio, che ci sono tantissimi ingegneri, come pure se ne trovano negli osservatori astronomici. Buona fortuna per i tuoi studi!

  • @giulsayumi5306
    @giulsayumi5306 9 років тому +19

    davvero interessante! da una studentessa di Ingegneria chimica di Palermo :)

    • @matteob4056
      @matteob4056 8 років тому

      +Giuls Ayumi Ho appena scoperto questa facoltà, non ne sapevo neanche l'esistenza! Che materie si studiano? Convinta della scelta?

    • @dom9284
      @dom9284 8 років тому +6

      +MatteoB Si potrebbero spendere ore a parlarne,anzi...data la circostanza: fiumi di inchiostro digitale :) ! Ti consiglio di andare agli Open Day perché è lì che riesci ad acquisire informazioni più circostanziate.
      Io sono al 5° anno e non mai avuto ripensamenti!Ogni anno è stato incredibilmente stimolante. :)
      In sostanza studi come la chimica può essere applicata in campo ingegneristico nel tessuto industriale
      In cinque anni hai da studiare un' infinità di materie di stampo scientifico(la chimica, branche della fisica e matematica), se dovessi citarti quelle che fanno da pilastro ti potrei dire: analisi matematica,principi di ingegneria chimica,termodinamica dell'ingegneria chimica,chimica industriale organica e non,meccanica dei fluidi.
      Di sicuro non è una facoltà leggera,necessità di impegno costante e motivato,sfido chiunque a dire il contrario! Ti assicuro ,però, che il risultato finale dà molta soddisfazione :)
      Dal punto di vista impiegazionale, quasi tutte le ricerche dimostrano che fortunatamente il nostro settore,che ha un ampio ventaglio lavorativo, non è in crisi!
      Scusami se ti ho lasciato più perplesso di prima e se ho fatto qualche errore di battitura,ma ho dovuto scrivere in fretta :)
      Fammi sapere se hai bisogno di più delucidazioni :)
      Bella lì :)

    • @matteob4056
      @matteob4056 8 років тому +3

      Dom92 Grazie per aver risposto!!! Mi ispira molto questa facoltà... Faccio il liceo scientifico e sono all'ultimo anno e devo dire che la chimica è la materia che mi è piaciuta di più quest'anno e che studio più volentieri.... Posso chiederti che università frequenti (in quale città).. Io dovrei andare al politecnico di Milano o a Bologna...

    • @dom9284
      @dom9284 8 років тому +2

      +MatteoB PoliMI :) sembrerà paradossale, ma avrai 2 esami di chimica in 5 anni (ambedue al primo anno);durante il viaggio ci saranno comunque rimandi e sarà alla fine un background inprescendibile.
      Comunque debbo avvisarti che se ami la chimica e odi la fisica o la matematica diciamo che non è la scelta giusta,a differenza di una laurea in Chimica ad Ingegneria il sapersi destreggiare nelle ultime due è d'obbligo(ovvio che non potrai mai sempre ricordarti tutto,però le avrai sempre fra i piedi!)
      Vedi te!

    • @matteob4056
      @matteob4056 8 років тому

      Dom92 Sede Leonardo allora! Mi sorgono un paio di perplessità... La laura è triennale, pi segue la magistrale che se non ho capito male è Chemical Engineering ed è interamente in inglese, o sbaglio? Poi, c'è secondo te realmente la possibilità di fare esperienze durante gli studi o master all'estero? E infine, sei di Milano? Se no, fare il pendolare è una cosa fattibile per uno studente di ingegneria al poliMI (treno ecc) o bisogna trasferirsi nei paraggi? Se posso chiedere, qual è la tua situazione da questo punto di vista? Grazie

  • @justmik7937
    @justmik7937 5 років тому +5

    Da studentessa all’interno di questa illustre università, direi che è giunto il momento di differenziare meglio questi due percorsi di studio.
    Essi sono molto distinti infatti e garantiscono sbocchi lavorativi differenti.
    La figura dell’ingegnere dei materiali non si occupa solo della parte chimica, bensì ha anche una vasta conoscenza sugli aspetti fisici e meccanici dei materiali, senza contare più di 20cfu di meccanica quantistica.

  • @francescomigliorini12
    @francescomigliorini12 11 років тому +2

    Bel video :)

  • @aldomezchk4723
    @aldomezchk4723 10 років тому

    Quale e il przzi?

  • @apodis1000
    @apodis1000 11 років тому

    concordo

  • @inter11133
    @inter11133 3 роки тому +1

    Bello

  • @mikemer79
    @mikemer79 11 років тому +1

    bello, studiano ingegneria chimica, non soltanto chimica.Per questo studiano impiantistica

    • @fabioronco8057
      @fabioronco8057 6 років тому

      Cos'e la chimica?

    • @fabioronco8057
      @fabioronco8057 6 років тому

      Quale il tuo ingegnere preferito? Presempio ingegneria areospazziale o ingegneria elettronica.

  • @DaveTx93
    @DaveTx93 10 років тому

    eheheh guarda che io frequento proprio ingegneria dei materiali, e non lo farei se non la rispettassi. (lo so che tu penserai che uno come me non può potrebbe mai farlo, ma sì frequento il corso e sono già al secondo anno! xD ) E così rispetto tutte le università e la cultura, anche se tutti trovano, come è giusto, hanno qualcosa che gli fa storcere il naso e cose che pur buon potrebbero essere migliorate, non credi? E inoltre penso che questo corso sia un' opportunità per CHIUNQUE

    • @ingstudy3550
      @ingstudy3550 5 років тому

      Mi sapresti dire la differenza tra ing. Chimica e ing. Materiali e NanoTecn.?
      grazie

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 4 роки тому

      Hai delle slide sui corsi?

  • @Haggarize
    @Haggarize 11 років тому +3

    l'introduzione sugli animali mostra forte lacune in campo biologico. Per il resto peccato sia lontanissimo dalla realtà

    • @ExcelperTe
      @ExcelperTe 4 роки тому

      Non più...

    • @ExcelperTe
      @ExcelperTe 4 роки тому

      Anzi, stavano già molto avanti quando hanno fatto questo video!

  • @DaveTx93
    @DaveTx93 10 років тому +4

    Se si vuole rispettare la cultura non si parla di una sottospecie di élite che può frequentare il poli e di una plebaglia ignorante e sfigata che non può, o no? Semmai si incoraggiano le persone a credere nelle cose che fanno e ad impegnarsi. E poi vergognarmi: purtroppo non ci riesco sempre, ma mi piacerebbe tanto riuscire a non vergognarmi per aver sbagliato, consigliato, essere stato sincero, aver cambiato idea e essermi scusato. E cmq pensa rispetto anche te che pure mi hai insultatato... =)

  • @FM-kb3hf
    @FM-kb3hf 4 роки тому

    Beh l'unico premio Nobel italiano per la chimica è stato un ingegnere chimico (Prof. Natta). In ogni modo nei 5 anni ad ingegneria chimica ci sono molti esami del settore chimico : chimica generale, chimica organica, principi di ingegneria chimica, fondamenti di ingegneria chimica, chimica industriale, chimica ambientale, catalisi, ingegneria chimica ambientale, scienza dei materiali, ingegneria delle reazioni chimiche e cinetica chimica applicata, chimica industriale organica, chimica fisica applicata, chimica fisica biomedica, elettrochimica applicata, chimica verde e sostenibile, principi di chimica dei polimeri, reactivity structure and functions of materials, chemistry for elastomers and composite materials technologies, proprietà fisico chimiche dei materiali, catalisi e processi catalitici industriali

    • @djzack985
      @djzack985 2 роки тому

      sanita' bioelettronica?

  • @DaveTx93
    @DaveTx93 10 років тому +2

    Chiunque voglia imparare diciamo principalmente la chimica nelle modalità in cui viene spiegata al poli, ovvero dal punto di vista ingegneristico, altrimenti si va a chimica normale, ma può essere questo un problema? Un motivo di diverbio? No! Per questo ho detto "stupidità" umana! E poi, rispetto per la cultura. Se si vuole rispettare la cultura non si aggredisce ciò che essa propone dicendo "no no questo no, perchè è merda", ma si invita a cambiare, a MIGLIORARE dicendo la propria.

  • @DaveTx93
    @DaveTx93 10 років тому +1

    mah... si litiga anche per la scuola che non si fa... stupidità umana...

  • @mikemer79
    @mikemer79 11 років тому

    tu dici cosi, visto che non ti hanno preso al poli mi.. invidia è una bruttacosa

  • @mikemer79
    @mikemer79 11 років тому +1

    tu dici cosi visto che non ti hanno preso al corso, invidia è una brutta bestia