Distacco di retina e terapia chirurgica con vitrectomia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2017
  • In questo video Andrea Cusumano descrive come viene eseguita la chirurgia del distacco di retina.
    Durante la chirurgia si elimina il vitreo presente nella cavità vitreale e quello insinuato al di sotto della retina, in seguito si cerca di riposizionare la retina nella sua posizione originale e si esegue un trattamento laser denominato endolaser per aiutare la retina ad aderire al fondo dell'occhio. Infine si inserisce un mezzo di tamponamento transitorio (solitamente il perfluoro carbonato) che poi andrà asportato e sostituito con un mezzo sostitutivo (soluzione fisiologica, aria filtrata, un gas espansibile o olio di silicone).
    📽️ Buona visione!
    *
    Per informazioni e prenotazioni:
    ☎ +39 06 320 0369
    📳 Numero Verde: 800 30 10 10
    📧 info@romevisionclinic.com
    romevisionclinic.com
    / romevisionclinic
    Rome Vision Clinic di Andrea Cusumano | L’eccellenza nella pratica diagnostica e terapeutica in oftalmologia.

КОМЕНТАРІ • 26

  • @marcellavertolo8301
    @marcellavertolo8301 3 місяці тому +1

    E stato motivo chiaro e interessante, grazie!!!!😊

  • @concettageraci4189
    @concettageraci4189 Рік тому

    Molto interessanre

  • @HeavyMetal50
    @HeavyMetal50 4 роки тому

    Salve!! Una domanda volevo chiedere gentilmente,il mio lavoro, è in un magazzino con molto peso!!pesi di 35 a 56 Kili 8 ore al giorno,dopo 3 mesi dell'intervento della retina,si può continuare questo tipo di lavoro? Ho tocca cambiare Manzione? è normale che la visione è opaca?? Grazie mille.

  • @vincenzoruggiero5601
    @vincenzoruggiero5601 2 роки тому

    Buongiorno io sono stato operato il 13 maggio scorso, mi è stato iniettato del gas . Nn riesco ancora a vedere bene. Vedo ttt distorto è normale? Grazie se posso avere una risposta

  • @luigipiccolomo4457
    @luigipiccolomo4457 3 роки тому +1

    Video chiarissimo, ho solo una domanda: in prima battuta l'infusione della fisiologica bilanciata avviene contestualmente all'aspirazione del vitreo?

  • @antoniettacaruso3187
    @antoniettacaruso3187 Рік тому

    😊

  • @lidia_alfredo4197
    @lidia_alfredo4197 2 роки тому

    Grazie dottore. Molto chiara la spiegazione.sono stata operata per il distacco della retina,che purtroppo ho scoperto un po' tardi.Mi hanno consigliato un intervento urgente che però mi è stato fatto un mese dopo!!!!Poi dopo 12 giorni mi hanno rioperato per togliere l'olio di silicone e mettere una bolla d'aria.Al controllo dopo tre settimane è risultato che la retina si è di nuovo staccata.Consigliato un altro Intervento URGENTE entro 7_10 giorni ma quando lo andrò a fare saranno passati ALTRI 2O GIORNI!MI DOMANDO CHE SIGNIFICATO HA LA PAROLA URGENTE? E COME ANDRÀ QUESTA VOLTA? Sono stata operata nella mia città FERRARA

    • @manuelafioratto6234
      @manuelafioratto6234 Рік тому

      Ti consiglio di andare a Negrar dove è il centro oculistico .sono molto bravi.E nominato della loro professionalità. Anch'io andrò lì sono molto bravi e seri nel loro campo.

    • @manuelafioratto6234
      @manuelafioratto6234 Рік тому

      Scusami si trova a Verona

  • @ritamaddio8951
    @ritamaddio8951 3 роки тому

    Salve sono una signora di 52 anni il Dicembre scorso ho fatto intervento cattarata premetto che avevo una forte miopia dopo un mese vedevo macchine nere sono stata dal medico che visitandomi rottura retina tatto subito il laser ma vedo sempre macchie e puntini neri sono in ansia

    • @Danielmascolo2006
      @Danielmascolo2006 Рік тому

      La vista nell'occhio operato per distacco di retina sarà molto sfocata per le prime settimane, migliora lentamente ed il risultato visivo finale può richiedere diversi settimane o mesi, è possono essere necessari nuovi occhiali.... È sempre utile consultare il chirurgo ed eseguire i controlli per valutare lo stato postoperatorio.

  • @RaffaeleDistaso-hx3cc
    @RaffaeleDistaso-hx3cc 8 місяців тому

    Io ho subito il distacco di retina a febbraio 2023 ma ancora oggi davanti all'occhio destro ho un immagine distorta e anche un alone scuro. Cosa si può fare. Grazie.

    • @ghosts1583
      @ghosts1583 5 місяців тому

      ne parli con un oculista e/o medico di base

  • @francescafucile6233
    @francescafucile6233 2 роки тому

    mio marito.ha avuto un distaccò di retina .esiste una cura x vederci di nuovo .

    • @Danielmascolo2006
      @Danielmascolo2006 Рік тому

      Se si è completamente distaccata la retina è tuo marito non vede niente mi dispiace ma non esiste nessuna cura per ritornare a vedere purtroppo ☹️

  • @84ateo27
    @84ateo27 11 місяців тому

    Per distacco nervo ottico ancora nulla…..vostra…..

  • @ghosts1583
    @ghosts1583 5 місяців тому

    5:00 , specifico che non puo andare neanche in immersione sotto l acqua oppure in alta montagna!.

    • @RomeVisionClinic
      @RomeVisionClinic  5 місяців тому

      Gentile Ghosts,
      nel periodo di convalescenza dopo un intervento di vitrectomia - in particolare nel periodo in cui il gas espansibile è ancora presente all'interno dell'occhio - è imperativo evitare qualsiasi spostamento o attività che comporti una variazione (in particolare una diminuzione) della pressione esterna, quindi viaggi in aereo o in alta montagna.
      L'attività subacquea comporta un aumento della pressione esterna e poi il ritorno alla pressione atmosferica iniziale, e in teoria il gas non dovrebbe far innalzare la pressione intraoculare dell'occhio oltre i valori fisiologici, tuttavia durante il periodo di convalescenza sarebbe consigliato non fare attività che comportino particolare fatica o rischi di potenziali incidenti.
      Si tratta di pochi giorni e data la delicatezza della situazione di chi si sottopone a un intervento di vitrectomia per un distacco di retina, sarebbe davvero consigliabile stare a riposo.
      La ringraziamo per averci scritto.
      Un saluto

  • @ameliamarchiori8306
    @ameliamarchiori8306 4 роки тому

    Si può ripetere l'intervento per il distacco di retina?Ho urgentemente bisogno di una risposta.Grazie