Ansiolitici

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • La società dell'ansia alimenta l'industria dell'ansia che alimenta l'ansia di ansia.

КОМЕНТАРІ • 657

  • @FleurDuMal23
    @FleurDuMal23 8 років тому +27

    "Un bel bar d'alluminio, mi siedo e mi sento un signore"
    Solo per questa citazione del grande signor G mi hai conquistato. Respiro...

  • @SimoneLuchettaEmanon
    @SimoneLuchettaEmanon 10 років тому +13

    Maestro mi complimento per la sua genialità ed erudizione come sempre, ogni singolo video contiene perle di saggezza velate da una satira sottile ma pungente quanto basta, continui così!

  • @FTWHateCrew
    @FTWHateCrew 10 років тому +21

    Natalino, c'è poco da dire, sei semplicemente un genio.

  • @umbertotuombre3687
    @umbertotuombre3687 10 років тому +76

    Superficiale? Non ha centrato il problema? Complottista? Ma cosa state dicendo: io conosco bene la problematica rilevata da Natalino perchè faccio il medico da quaranta anni e vi assicuro che tutto ma proprio tutto quello che Balasso denuncia è purtroppo molto vero. Natalino Balasso sei una persona eccezionale, continua così. Certo che tutto questo, messo a confronto con le chiacchiere che i politici ci propinano e i giornali di regime avvalorano, può risultare scomodo ma è sempre meglio che farsi intortare da un renzusconi qualsiasi.

    • @iuciubbb
      @iuciubbb 10 років тому +6

      È un piacere sentire queste cose da un medico.
      Vuol dire che non dobbiamo rassegnarci a disonestà ed avidità imperanti.
      Sono tristi tutti quei troll che sproloquiano senza cognizione di causa, solo dei poveri repressi privi di scopo reale nella vita.

    • @marcellalucchetta4109
      @marcellalucchetta4109 6 років тому

      Certo che è vero!!! Mitico Balasso!!!!!

    • @franc5016
      @franc5016 6 років тому

      Umberto Tuombre dimettiti

    • @panterablu
      @panterablu 5 років тому +12

      Rispetto totalmente la sua opinione, per giunta da medico. Ma questo non vuol dire che, vista la qualifica professionale, la sua è una verità assoluta. L'argomento è delicato e non può essere risolto con la solita dicotomia bianco o nero.
      Lo si era capito già negli anni '70 che un disagio sociale come l'essere emarginati poteva perfino portare all'insanità mentale. E dunque è umanamente e socialmente che il problema va risolto. Io sono fortissimamente a favore della psicoterapia per combattere una delle prime piaghe dell'umanità di oggi.
      Ma nei casi gravi, se in prima istanza non tamponi i sintomi con la farmacoterapia, e magari la vita del paziente va allo sfascio totale (impossibilità di andare al lavoro etc) o addirittura si arriva al suicidio, ogni discorso diventa inutile. Come cominci a curare il vero problema del paziente...se questo nel frattempo muore?
      Quindi Natalino dice il falso? Assolutamente no! In questa società malatissima dove c'è possibilità di fare cash, l'etica muore. I farmaci, a differenza della psicoterapia, fanno girare molti soldi, quindi una persona lasciata dipendente dalla sostanza fa sicuramente comodo. C'è anche da dire però che prendere una pillola è semplice. Prendere in carico se stessi, assumersi la responsabilità, farsi coraggio e affrontare le proprie paure è qualcosa di molto impegnativo, è un percorso lungo anche tutta la vita. Con questo non do certo la colpa al paziente. Semplicemente la prima strada è facile, e la seconda non lo è. Quindi ahimè si assiste più di frequente alla persona che si rifugia nel farmaco.

    • @ZERODOSI
      @ZERODOSI 5 років тому

      Inviti il compagno Balasso a un convegno, DOTTORE

  • @toycreep4251
    @toycreep4251 10 років тому +13

    sempre grande ....temo che in tv non ti vedremo mai piu' visti i temi che affronti, meglio cosi' tanto gli schiavi sono felici cosi'!!

  • @theo35k
    @theo35k 10 років тому +80

    "Beh anche mia cugina ha preso una laurea, però fa la mignotta" per me può bastare, pollice in su

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 4 роки тому

      Per me può bastare solo a un idiota.

    • @rage8444
      @rage8444 3 роки тому

      @@danielecosta958 e infatti...

  • @Sotanaht78
    @Sotanaht78 10 років тому +10

    Natalino Balasso è straordinario come sempre. Io sono un medico in formazione psichiatrica, e in questa pungente satira ho intravisto tante verità sottese ma concrete. Però su una cosa dissento: per i disturbi psichici è quasi sempre impossibile curarli all'origine poiché le cause sono ancora non completamente conosciute (e sempre multi-fattoriali), per questo si ricorre alla necessità del farmaco sintomatico (che dunque cura gli "effetti" del disturbo). E poi non è vero che gli psicofarmaci non servono a nulla, sono "armi" potenti, che vanno sapute usare, possibilmente assieme ad un adeguato supporto psicoterapeutico. E vi assicuro che questi "bistrattati" ansiolitici hanno migliorato la qualità della vita di moltissime persone!

    • @ernsto4901
      @ernsto4901 4 роки тому +5

      Li prenda lei... L'eroina legale...

  • @stefanomolinaro6775
    @stefanomolinaro6775 8 років тому +7

    Mi hai aperto un mondo, che purtroppo ho sempre sospettato fosse così,sei il primo comico italiano che parla di sto sistema malato ed egoista. ALTRO CHE CROZZA!!!

    • @alexroot1980
      @alexroot1980 8 років тому +1

      Il sistema è marcio. Io me sbatto degli psichiatri. Vado giusto per farmi prescrivere le pillole e fanculo (loro). Ma i farmaci, perlomeno sopprimono i sintomi. Che è già tanto. Grazie a loro sono in vita da 15 anni... Senza di essi, adesso sarei in un loculo... Quindi meglio di niente...

  • @saphiroth89
    @saphiroth89 10 років тому +1

    Balasso sei semplicemente un portatore di verità riuscendo a strappare grosse risate,molto amare,ma sò che il suo intento è proprio questo.Grandissimo!

  • @fdellalena
    @fdellalena 10 років тому +1

    Grazie Natalino! Come sempre molti spunti per riflettere. La tua ironia, sapientemente condita con i vari accenti veneti, ti permette di arrivare a toccare "corde profonde". Grazie!

  • @alfonsonigro7662
    @alfonsonigro7662 2 роки тому +2

    Sei una persona intelligente e geniale oltre a far ridere.

  • @TheArnox
    @TheArnox 10 років тому +4

    Ci vorrebbero più video di questo tipo su youtube, video che fanno riflettere :)

  • @purrcreative
    @purrcreative 10 років тому +5

    Un mito!!! adorabile!!! grazie!!!

  • @matalaurrasmoke87
    @matalaurrasmoke87 4 роки тому

    Genio.
    Grazie di sbatterci la verità in faccia..una verità che purtroppo anche dopo aver visto il video molto nn comprenderanno mai.... Perchè laverità fà male... Un pò come le pasticche per il fegato.

  • @matteo200790
    @matteo200790 10 років тому +1

    NON ti smentisci mai... resti sempre e dopo ancora uno dei migliori! davvero! sarebbe bello vederti in teatro!!

  • @antoniofumarola8055
    @antoniofumarola8055 10 років тому

    Eccezionale balasso ogni suo video come quello del cibi ti danno spunti per riflettere e pensare a quello che stiamo diventanto, ogni anno nascono centinaia di malattie nuovi anche un solo valore da un giorno all'altro può necessitare di essere curato, il problema è che ci sono milioni di italiani che ad indicare guardano il dito e non la luna

  • @stefanoberto3050
    @stefanoberto3050 10 років тому +3

    Il migliore come sempre. Grande bellissimo finale

  • @bobespchannel
    @bobespchannel 10 років тому +19

    che bello capitare per caso in un video nuovo nuovo del grande Natalino... come al solito geniale!!! continua così!!! :)

    • @RaffaeleDAbrusco
      @RaffaeleDAbrusco 10 років тому +13

      Perche' per caso? Iscriviti al canale.

    • @bobespchannel
      @bobespchannel 10 років тому +1

      Raffaele D'Abrusco
      sono iscritto, ma non ho notato la notifica, ci sono capitato per caso sul suo nuovo video, tutto qui...

    • @RaffaeleDAbrusco
      @RaffaeleDAbrusco 10 років тому

      Ok.

    • @olamamaguevo
      @olamamaguevo 10 років тому +1

      si è vero,anche io sono iscritto ma la notifica non è arrivata.Per fortuna che quasi giornalmente do una controllata alle iscrizioni......

  • @slurp451
    @slurp451 9 років тому +37

    Ahahahahhaha FANTASTICO detto da uno studente di psicologia ;) fanculo alla finta psichiatria fanculo a questo mercato delle caramelle farmacologiche, del business della sofferenza. Un giorno spero di poter dimostrare ai miei possibili pazienti che le risorse e l'aiuto che cercano è insito dentro loro stessi, una specie di maieutica della liberazione, del benessere.

    • @MrBubu1370
      @MrBubu1370 9 років тому +4

      Hai ragione e tutto è dentro di noi .....

    • @stefanobarbieri1557
      @stefanobarbieri1557 7 років тому +10

      Gli psicofarmaci a volte sono INDISPENSABILI. Ti auguro di non avere mai pazienti che ne abbiano veramente bisogno..

    • @puju85
      @puju85 7 років тому +12

      slurp451 E io dovrei pagare un tizio che mi dice che la soluzione è dentro di me? a sto punto vado in chiesa che è uguale!

    • @slurp451
      @slurp451 7 років тому +11

      puju85 non devi pagare un tizio che ti dice che la soluzione è dentro di te, ma paghi un consulto di un professionista che ti da degli strumenti per utilizzare queste capacità, a meno che tu non ne sia già capace in autonomia, in quel caso non abbiamo neanche bisogno di parlarne ;)

    • @panterablu
      @panterablu 5 років тому +4

      @@puju85 Il fatto di sapere che "la soluzione è dentro di te" mica è lo scopo ultimo del terapeuta. Semmai è l'inizio di un percorso, a volte anche lungo a seconda della persona.
      Da amante della psicologia dico che una terapia vera è molto difficile da spiegare con frasette e aforismi, anche se mi rendo conto che non si può fare molto altro via internet. Probabilmente non verrebbe capita neanche si si potessero filmare delle sedute. L'esperienza della psicoterapia non la si può comprendere se non la si vive.
      E non basta neanche andare e basta, sperando nella magia. Serve l'instaurarsi di un legame tra terapeuta e paziente, e poi impegno reciproco.

  • @annaassenza60
    @annaassenza60 10 років тому

    Magnifico! Necessario. Natalino Balasso ti ringrazio per il coraggio, Parola di regista, ex psicologa.

  • @Sergio-ud2nl
    @Sergio-ud2nl 4 роки тому +3

    Io sono un medico di famiglia, e cerco di fare il possibile per difendere i miei pazienti dall'acquisto inutile di farmaci. E spiego anche sempre quando un farmaco è sintomatico e non curativo. Questo video mi avvilisce come professionista. Non siamo tutti uguali, non è giusto che la gente ci veda così. Ho fatto 9 anni di studio e sto ancora facendo una stramaledetta gavetta, per scoprire che sono diventato l'orco delle fiabe di questa società. Andate a cercare i vostri rimedi altrove allora... Così vedrete quanto ci mettono le persone senza scrupoli a prendervi per il culo.

    • @Hope-oe5mw
      @Hope-oe5mw Рік тому

      A me uno psichiatra bravo mi sta aiutando...in un mondo di furbacchioni con la soluzione a portata di clic.

  • @ignaziodesimone8897
    @ignaziodesimone8897 10 років тому +6

    Natalino, sei un grandissimo! :)

  • @domenicogeraci1530
    @domenicogeraci1530 9 років тому +7

    se solo il 2% della popolazione mondiale fosse come te si starebbe tutti da dio natalino sei un grande uomo meriti tutto il rispetto possibile grazie di esistere cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!11

  • @gianlucabalin3452
    @gianlucabalin3452 7 років тому +2

    complimenti per il canale, i tuoi video mi colpiscono molto, davvero molto bravo

  • @Gamberone113
    @Gamberone113 10 років тому +2

    Grazie ancora....e stavolta parla di alcuni "strumenti" del mio lavoro.....GRAZIE!!!!

  • @FrallataMente
    @FrallataMente 10 років тому +2

    "Un bar d'alluminio, mi siedo e mi sento un signore"; la seconda volta che ho visto il video mi sono accorto che è una sottilissima citazione della canzone "L'odore" di Gaber. Grande sig. Balasso!

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 4 роки тому

    Fai bene, Natalino, a citare il Signor G.: sei la sua naturale prosecuzione. Tutti quelli che non vogliono farsi intruppare sono con voi.

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 10 років тому +10

    Quello che dici nel video può essere certamente vero per certi psichiatri, ma non può essere vero per tutti. Ci sono anche medici psichiatri seri, che ci tengono veramente al benessere dei pazienti.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 10 років тому +4

      Landoforpresident
      Sicuramente alcuni psichiatri e psicologi usano metodi sbagliati, anche perché esistono diverse scuole di indagine e terapia, ma altri sicuramente no, e lo dimostra il fatto che la psicoterapia riesce a curare o perlomeno attenuare effettivamente molti disturbi mentali, anche se non tutti.
      Negare qualsiasi validità scientifica alla psicologia e alla psichiatria è eccessivo.

    • @73maxoneit
      @73maxoneit 9 років тому +1

      E' vero....esistono varie scuole, per questo la psicologia/psicanalisi e, in misura minore, la psichiatria sono considerate pseudo-scienze....a differenza della fisica ad esempio, dove che io ci creda o meno, che io sia d'accordo o meno, se lascio cadere una mela viene comunque attratta verso il centro della terra....purtroppo non avendo noi ancora scoperto come funziona esattamente il cervello, difficilmente possiamo curarlo in maniera scientifica....quindi concordo che sicuramente esistono psicoterapeuti che ci mettono l'anima in quello che fanno, che poi sappiano esattamente cosa stanno facendo è un'altra cosa....

    • @73maxoneit
      @73maxoneit 9 років тому +1

      Pietro Trevisan la chiamerei validità empirica e strettamente personale....ogni psicoterapeuta attua metodi diversi con persone diverse con risultati diversi....la scienza è misurabile e ripetibile...la psicoterapia è più un'arte che una scienza, puoi prendere due che hanno avuto lo stesso percorso di studio ma che ottengono risultati diversi.....è difficile curare quello che non si conosce, e noi di come funziona il cervello conosciamo al massimo il 10%, mi occupo di intelligenza artificiale quindi su queste cose sono abbastanza aggiornato...

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 9 років тому +2

      Maxy Sone
      L'importante, è capire che non si può fare di ogni erba un fascio... il mio commento, indipendentemente da come si vuole vedere la validità scientifica della psichiatria, era volto solo a quello scopo.

    • @73maxoneit
      @73maxoneit 9 років тому

      Beh sì è giusto specificare che ci sono professionisti in palese malafede ed altri coscienziosi, volevo solo dire che in questi ambiti stiamo ancora andando un bel po' alla cieca e quindi anche con la buona volontà molto spesso non si cava un ragno dal buco....

  • @LuigiPiccirillo1982
    @LuigiPiccirillo1982 10 років тому +10

    Un altro CAPOLAVORO. Grazie.

  • @Tear84
    @Tear84 9 років тому

    Fantastica citazione a Giorgio Gaber. "Un bar di alluminio, mi siedo e mi sento un signore". Grande Natalino :D

  • @diegoVassallo
    @diegoVassallo 10 років тому

    IL n1. in assoluto. Solo la faccia dello psichiatra vale la visione del video. Natalino semplicemente un Grande

  • @dsamma
    @dsamma 3 роки тому +2

    Che figata .
    I video di Natalino sono gli unici senza pubblicità.
    Lo sanno che a noi non devono romperci i cojoni!

  • @flaviobrundu2325
    @flaviobrundu2325 4 роки тому +1

    In tutte le categorie ci sono professionisti seri e professionisti incapaci. Se la depressione è molto forte i farmaci sono necessari e la psicoterapia è molto utile in molti casi e chi è stato veramente depresso e ne è uscito lo sa bene.

  • @deltaK20A
    @deltaK20A 3 роки тому +1

    "un bel bar d'alluminio, mi siedo e mi sento un signore ahn"
    HAHAHAHAHAHAHAHA

  • @marcobrunch
    @marcobrunch 10 років тому

    Aspetto sempre con ansia i tuoi nuovi video....solite grandi verita',idolo indiscusso...

  • @DJCOQ
    @DJCOQ 9 років тому +11

    Amo sempre di più Natalino Balasso ! Ora voglio assolutamente comprarmo il suo libro "Dio c'è ma non esiste"

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 4 роки тому

      Sembra che sia esaurito anche su internet.

  • @VirgilDevil1986
    @VirgilDevil1986 10 років тому

    Complimenti vivissimi Natalino. Sei un grande. Non smettere mai.

  • @Clavin_92
    @Clavin_92 8 років тому +10

    Qualunquismo che rasenta l'ignoranza. Per quanto si tratti di parodia, mi urta profondamente il modo in cui una buona parte delle persone che lo seguono , lo adorano come un grnade dispensatore di verità !

    • @monoxydeish
      @monoxydeish 8 років тому +2

      +Il Paladino del Tubo SE TI URTA, CHE LO GUARDI A FARE???

    • @monoxydeish
      @monoxydeish 8 років тому

      +Il Paladino del Tubo perche secondo te sono tutte cazzate???

    • @Clavin_92
      @Clavin_92 8 років тому +4

      +Marko BlackBaron German lo guardo per vedere che dice, non posso certo esprimere un parere senza conoscerne il soggetto? 2. Non secondo me, ma è effettivamente così. uno psicoterapeuta non è certo così, balasso non credp faccia comicità, nè tanto meno mi pare usi un tono da satira, quindi sta pronunciando dei veri e propri giudizi con i video di questo genere, e questi giudizi sono errati, frutto di un'osservazione superficiale e colmi di ignoranza. io parlo perché, conoscendo l'ambiente posso esprimermi in merito, e posso dire che sí ci sono terapeuti incompetenti, ma non che il loro modus operandi canonico sia questo, anzi!

    • @monoxydeish
      @monoxydeish 8 років тому

      ok....finalmente una persona che spiega con cognizione di causa e senza offendere....e che posta un commento conoscendo l'argomento. in giro per il web si leggono commenti ,anche offensivi, di persone che magari neanche conoscono l'argomento. grazie per la spiegazione. ps: questo post non e assolutamente sarcastico, ma veramente volevo conoscere la tua opinione.

    • @cardummagnum
      @cardummagnum 8 років тому +3

      Psichiatri e psicologi sono un sottosistema delle forze dell'ordine e dell'esercito di uno stato. Ti passano per un tso e sei fottuto. Sono ladri, spesso incapaci, ladri perchè negando l'anima, o psiche, che è il fulcro della loro pseudo scienza negano la vita, l'uomo e l'essenza stessa del loro lavoro. Hilmann spiega molto bene la faccenda.

  • @Nerd_Vs_TheWorld
    @Nerd_Vs_TheWorld 9 років тому +11

    Video dissacratorio ma anche estremamente ben realizzato e, io credo, giusto.
    In una certa misura, la psicologia la capisco e la giustifico. Il fatto di non riuscire a capirsi talvolta crea degli effettivi problemi psico-somatici (io stesso ho avuto modo di partecipare di mia iniziativa ad alcune sedute di questo tipo che si son rivelate utili, specialmente in quest'ultimo senso).
    D'altro canto però, e non è semplice, bisogna anche apprendere come auto-migliorarsi e percorrere un percorso di crescita interiore, che dovrebbe puntare sulla sincerità. Chiaro che anche le opinioni degli altri, quando obiettive, possono essere utili.
    La psichiatria al contrario, credo che sia veramente il male di vivere. Oltre ai fatti già citati dal video che trattano di una medicina profondamente sintomatica e mai risolutiva (specialmente quella psichiatrica) si tratta anche di affidarsi a una branca della medicina che di scientifico e lecito ha veramente poco, visto che nella sua storia di guarigioni ne ha ottenute poche e, laddove son state ottenute, credo sia stato per la concomitanza di tutt'altri fattori.
    Diciamoci le cose come stanno: la psichiatria va a drogare persone che a causa di alcuni problemi psicologici, risulterebbero altrimenti essere ingestibili. E' tutto qui. E' un peccato vedere che nonostante il progresso che abbiamo raggiunto in certe aree, siamo anche regrediti in molte altre. Una questione che poi riguarda in un certo senso la natura di una società orientata sul profitto prima che su un progresso che riguardi tutti i campi della vita, valori e spiritualità compresi. Non è un caso che la gente di questi tempi tenda ad affidarsi alla cosiddetta cultura "new age" per la disperazione, finendo, spesso e volentieri, per farsi un po' abbindolare.
    E' un peccato perché se si recuperassero quelle che sono le nostre tradizioni millenarie culturali, come potrebbero esserlo una rilettura decente e seria della filosofia (non STORIA della filosofia, si badi) che consideri anche l'ambito occulto della faccenda, l'ermetismo, la rilettura simbolica della Cabala, della bibbia, credo che arriveremmo a una vera comprensione reciproca, a un vero auto-miglioramento personale. Un peccato, davvero, che dobbiamo sempre presumere che degli altri ce ne frega un cazzo, che dobbiamo sempre e in ogni caso fare il nostro utile. Finendo poi, in ultima analisi, per non fare l'utile di nessuno.

  • @EdoardoPessina
    @EdoardoPessina 10 років тому +13

    Da psicologo psicoterapeuta posso dire che il tema è molto delicato: l'abuso di farmaci è un problema serio, così come la difficoltà di accertarsi sulla professionalità di chi lavora in un campo così delicato e intangibile. Io per primo tendo ad essere molto prudente coi farmaci: non è mio compito darne, ma collaborando con psichiatri mi capita spesso di insistere per non usarne o usarne il meno possibile. Ho tuttavia in mente persone e famiglie a cui i farmaci, penso di non esagerare, hanno salvato la vita. E' vero che lavorano solo sui sintomi, è vero che hanno importanti effetti collaterali, ma in alcune situazioni è davvero urgente adottare una strategia di contenimento, che non deve però essere l'unica soluzione. Purtroppo è vero anche che a volte non si usano così, ma in modo molto meno prudente. Visto che il tema particolare non è la psicoterapia non mi dilungherò su quel che mi riguarda più da vicino, ma anche in questo caso, come in quasi tutto, non ha molto senso vederla come il bene od il male assoluto. Io posso dire che questo lavoro non lo si fa certo per guadagnare chissà quanto, ma la maggior parte di chi si impegna in un percorso che dura 10 anni totali, con 5 anni di tirocinio gratuito, è anzi mosso da una motivazione intrinseca ad aiutare il prossimo. E, credetemi, se è un serio professionista spesso ci riesce.

    • @panterablu
      @panterablu 6 років тому

      Sono d'accordo. Gli psicofarmaci sono uno strumento utile e in certi casi, appunto, fondamentali per contenere il grave malessere della persona che vive una situazione "a rischio".
      Al di là di questo, a mio parere la cura della persona sofferente psicologicamente può solamente avvenire attraverso la psicoterapia, quindi la scoperta o rielaborazione dell'importanza dei valori umani quali l'empatia, la gratitudine, la fiducia, l'affetto, il sentirsi riconosciuto e tutti quei sentimenti fondamentali alla vita di una persona.
      Non si tratta di convinzioni, ma di scienza. Basti pensare alle conseguenze per un neonato derivanti da carenze affettive: infezioni più frequenti, disturbi vari del comportamento, problemi allo sviluppo fisico.
      Una frase di Frederick Leboyer:
      “Per i bambini piccoli essere portati, cullati, accarezzati, essere tenuti, massaggiati, sono tutti nutrimenti indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. Se viene privato di tutto questo e dell’odore, del calore e della voce della madre che conosce bene, il bambino, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame”.
      La psicoterapia è una pratica fondamentale per la società. Ma non alimenta la parte abusante degli psicofarmaci, quel businness che muove molto denaro.
      Verissimo anche l'aspetto economico del terapeuta, che di certo non può essere accusato di cercare il guadagno facile. Per quello si guardi a tutti gli squali del mare del sistema economico.

    • @stefanoparisi3387
      @stefanoparisi3387 5 років тому +1

      Gli psicofarmaci alterano i sensi di chi li assume,praticamente simile ad una droga

    • @francoceravolo72
      @francoceravolo72 5 років тому +1

      a me i farmaci hanno salvato la vita, soffro di bipolarismo da 4 anni, ora per lo meno riesco a fare le cose che amo anche se mentre sto scrivendo un senso di vuoto mi pervade, pensi di essere guarito ma non lo sarai fino in fondo ahimè

    • @ernsto4901
      @ernsto4901 4 роки тому +1

      80 € mediamente a seduta, senza ricevuta e senza garanzie... Criminali!!!!

  • @leRadicidelPiacere
    @leRadicidelPiacere 5 років тому +3

    Quasi tutto vero, però la depressione è una malattia grave, e certo vanno curate le fondamenta però può essere necessario prendere dei farmaci nei momenti più bui, il rischio altrimenti potrebbe essere il suicidio o peggio, sarebbe come dire ad una persona obesa gravemente che è a rischio di attacco cardiaco di non prendere le pastiglie per proteggere il cuore, certo che dovrebbe dimagrire ma intanto bisogna agire, e la medicina ha fatto passi da gigante. Curare il cervello non è diverso da curare il cuore😔

  • @michelelauro3500
    @michelelauro3500 10 років тому

    gran bel video,come tutti, complimenti... poi quella citazione di gaber buttata lì....SPETTACOLO PURO

  • @aldoraccagni
    @aldoraccagni Рік тому

    Grandioso Balasso. Bellissima anche la citazione da "L'Odore di Gaber".

  • @CiccioneXP
    @CiccioneXP 10 років тому +2

    Ottimo come sempre. In più con la citazione a Gaber :)

  • @vircentorigecondoglianze8488
    @vircentorigecondoglianze8488 3 роки тому

    Io sono in questa situazione e vero natalino balasso sei un genio nn serve prendere pscofarmaci sono un ex alcolizzato e ho fatto 5 anni a ottobre astemio sono rinato rimangono i farmaci li buttero' ti seguo sempre notte balasso

  • @sbuba90
    @sbuba90 10 років тому +2

    Grande come sempre Natalino. Continua così :)

  • @stefanenco
    @stefanenco 10 років тому

    Massa titoli.
    Argomento molto bello! Complimenti.

  • @daniloperucca
    @daniloperucca 10 років тому +2

    Penso che purtroppo non abbia tutti i torti: anzi. Grande Natalino!

  • @frankorusso
    @frankorusso 9 років тому +9

    Magistrale!!

    • @raisingmoon11
      @raisingmoon11 9 років тому +3

      ' lei diventerà normale quando avrà la mia visione della vita...' tra le altre...- Magnifico e anche abbastanza terrificante :-)

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 4 роки тому +1

    Natalino, sei un genio.

  • @crialf52
    @crialf52 9 років тому

    quanto sei forte...parole giustissime!!!!

  • @pietroallodi8585
    @pietroallodi8585 10 років тому

    La citazione di Gaber è un qualcosa di fantastico. "Un bar d'alluminio, mi siedo e mi sento un signore"

  • @ale8517
    @ale8517 10 років тому

    Balasso ti scongiuro non smettere mai con questi video! sei bravissimo ed illuminante :D grazie

  • @mircascalco1306
    @mircascalco1306 3 роки тому

    Straordinario
    👏👏👏👏👏👏👏

  • @ozonorobotics1311
    @ozonorobotics1311 10 років тому +11

    grande balasso sei un mito

  • @jeko203d
    @jeko203d 10 років тому +3

    Bravo complimenti sei uno dei migliori

  • @alfonsodama8899
    @alfonsodama8899 7 років тому +2

    Geniale come sempre.

  • @francescodibella4878
    @francescodibella4878 5 років тому

    Illuminante, come sempre! #️⃣1️⃣

  • @Skynyfe
    @Skynyfe 10 років тому

    La voce della ragione!Grande Natalino!

  • @bitolgius1964
    @bitolgius1964 10 років тому

    sei un artista, mi strappi sempre un sorriso

  • @lupoinside
    @lupoinside 10 років тому +2

    Amarissimo come sempre!

  • @SpoletinoSanguinoso
    @SpoletinoSanguinoso 4 роки тому +2

    La cosa spaventosa, é che ho PERIODICAMENTE bisogno di Balasso. E per fortuna che esiste, Dio latte.

  • @silviacescato7540
    @silviacescato7540 4 роки тому +1

    Spettacolare! 😄

  • @bighowling8874
    @bighowling8874 10 років тому +1

    Bravo Natalino, avanti sempre!

  • @ZamptoProject
    @ZamptoProject 10 років тому +1

    Altro che InTreatment! Grande Balasso!

  • @Asciughino91
    @Asciughino91 10 років тому +1

    Sei un genio Natalino!

  • @joker86CJ
    @joker86CJ 10 років тому +5

    Sei forte Balasso... :)))

  • @iuciubbb
    @iuciubbb 8 років тому +20

    Volevo puntualizzare: non prendete MAI psicofarmaci!
    Soprattutto perché spaccano l'intestino da morire. Sto soffrendo dell'onda lunga di anni di trattamenti, culminata in una brutta infiammazione intestinale.
    Risultato: carenze nutrizionali plurime da cui mi sto riprendendo.
    Ho appreso dal mio medico curante che funzionalità intestinale ed umore sono strettamente correlati l'uno con l'altro.
    Un intestino che funziona male, vuoi per cattiva alimentazione, vuoi per continuo stress accumulato durante il giorno, finisce per scatenare un circolo vizioso infernale.
    Il peccato originale è la cosiddetta "civilizzazione", il presunto progresso che si propaganda ci faccia stare bene, ed invece ci sta stritolando. Siamo sempre più alienati, sempre più frustrati. Viviamo per lavorare, pagare le nostre spesucce fisse e qualche sfizio di tanto in tanto.
    Siamo circondati di superfluo, veniamo indotti a consumare tramite bisogni creati artificialmente, spesso solo per poterci vantare con gli altri (la macchinina nuova, il cellularino nuovo, il calcolatorino nuovo, fisso o portatile che sia, meglio ancora se attrezzato per farci vivere da asociali a colpi di videogiochini).
    Il problema è che siamo parte di un sistema, ci siamo nati e cresciuti. Se non ne si può uscire, almeno si può provare a spegnere la televisione. Quello, secondo me, costituisce l'origine dei nostri mali moderni. Uno strumento infernale che ci impedisce di pensare con la nostra testa.

    • @mariangelafalabella9486
      @mariangelafalabella9486 8 років тому +1

      Nascere per produrre e consumare e poi crepare! Lo stomaco a livello filontogenetico e il primo cervello umano. Qualsiasi stimolo-situazione-esperienza fa prima un effetto di pancia piacevole o spiacevole che poi può essere elaborato, condizionato, sovrastrutturato e assumere varie forme e sfumature ma è sostanzialmente:" mi piace o non mi piace" solo quella è la verità che rispecchia i nostri bisogni autentici. Il resto non solo è inutile ma depista e offusca la vista. Si dice " un pugno nello stomaco"," le farfalle nello stomaco", " deve metabolizzare o assimilare", " ho un peso sullo stomaco", " non mi va giù", " mi fa vomitare"ecc.

    • @mariangelafalabella9486
      @mariangelafalabella9486 8 років тому +3

      Ippocrate chiedeva ai suoi pazienti non solo cosa avevano mangiato ma com chi...

    • @alexroot1980
      @alexroot1980 8 років тому +4

      Mi spiace per la tua condizione e ti auguro di riprenderti al più presto.
      Ma non siamo tutti uguali. Fortunatamente sono abbastanza di fibra forte (in famiglia sono tutti longevi. Questione genetica) e non ho mai riscontrato problemi, dopo 18 anni di uso regolare.
      Il vero problema è che sono solo dei sintomatici. Se dovessi smettere di assumerli, tempo 3 settimane e già sarei debilitato a letto con tendenze suicide.
      Finora nessuno è riuscito a guarirmi con semplici discorsi filosofici sulla vita...
      Purtroppo per me, l'ansia e depressione, sono come dei virus mentali, che si insinuano nel cervello e provare a sbarazzarsene è un'impresa titanica, se non impossibile.
      Nel peggiore dei casi dovrò assumerli a vita? Mi adeguo... Come c'è gente che si deve iniettare l'insulina a vita, fare la dialisi periodicamente, prendere farmi contro il colesterolo, per il cuore, per la pressione, antistaminici per allergie varie e così via...
      Purtroppo non nasciamo tutti perfetti... Qualche baco prima o poi, si presenta in ognuno di noi.

    • @FabioValentini_artist
      @FabioValentini_artist 7 років тому +2

      Guarda, io per la verità sono guarito da un colon irritabile proprio grazie agli psicofarmaci, che era legato a una depressione. Prima di urlare di non prendere gli psicofarmaci dovresti perlomeno avere una laurea o anni di studio, ci sono casi in cui queste medicine hanno salvato delle vite, alcuni addirittura dal suicidio. Ci sono effetti collaterali, è vero, in alcuni casi possono provocare danni, ma tutti i farmaci li hanno e in alcuni casi non prenderli è molto più rischioso. Purtroppo alcune persone sono costrette a prenderli.
      Perché altrimenti con questo modo di ragionare nessuno dovrebbe prendere nemmeno i farmaci per le cardiopatie o per il diabete.

    • @alexroot1980
      @alexroot1980 7 років тому

      ***** 92 minuti di applausi!

  • @strentin13
    @strentin13 7 років тому +1

    Boia...
    Sei uno psicologo realmente!Volevo scrivere:
    Ma esistono realmente persone che confondono asma ed ansia!
    Ma mi hai fatto ricordare il giorno del mio primo attacco asmatico 19 anni fá!
    ..effettivamente! ..se uno non sá!
    ma se mio padre non arrivava col ventolin..sarei morto.
    altro che ansia...aaann!😐

  • @giulioross3624
    @giulioross3624 7 років тому

    Il balletto finale.... Qualcosa di grandioso

  • @lunat38
    @lunat38 10 років тому +7

    Natalino potevi affondare il coltello sull'industria dei farmaci ma ti sei fermato prima cosi' non sermbri un pericoloso estremista sovversivo eheh
    Come in un gruppo di terapia racconto la mia esperienza:
    Io, a 27 anni, soffrivo di attacchi di panico tanto da non riuscire piu' a guidare o fare la spesa al supermercato.
    Quando mi si è prospettata l'ipotesi di prendere farmaci (con tutti i loro effetti collaterali) ho deciso di guarire veramente.
    Ho ripreso a fare attività fisica, che avevo interrotto a 22 anni, corsa, nuoto, calcio per lo piu' all'aria aperta.
    Lentamente, perchè guarire la testa non è immediato, ho iniziato a stare meglio e a 29 anni ero guarito.
    Ora ho 38 anni e faccio regolarmente attività fisica, la mente sta bene e il corpo anche.
    Quando ho mal di testa aspetto che passi, le uniche "medicine" che prendo sono la propoli quando inizia a venire freddo e l'echinacea.

    • @LucaBersano
      @LucaBersano 10 років тому +1

      dai ti è andata bene, ti mancava l'attività fisica. :-)

    • @massimilianobar
      @massimilianobar 10 років тому +1

      Purtroppo, per la maggior parte delle patologie mentali, servono i farmaci. Sarebbe bello, poter guarire dalla schizofrenia, dalla depressione o dal disturbo bipolare, facendo solo attività fisica. E' ovvio che per stare tutti meglio, si dovrebbe vivere in una società più giusta. Oggi di "normale" non c'è più nulla.

    • @LucaBersano
      @LucaBersano 10 років тому

      massimiliano barioglio Ciao Massimiliano. C'è gente che vive in una società bellissima ma è matta lo stesso. Ci sono tante persone normali e belle che nascondono la loro negatività, io penso che il problema sia non aver paura di ammettere che siamo limitati e lavorare per far sì che i nostri difetti facciano meno danni possibili al prossimo. Stammi bene!!!

    • @gentiligiuliano7882
      @gentiligiuliano7882 9 років тому +1

      Luca Bersano Vabbè, ma se uno è schizofrenico non c'è storia i farmaci ci vogliono e se non dai copertura farmacologica a uno che ha la depressione c'è rischio che si ammazzi. Con le cose tranquille si può convivere o cercare rimedi alternativi ma non si parlava di "caratteri" difficili ma vere patologi psichiatriche fortemente invalidanti.

    • @LucaBersano
      @LucaBersano 9 років тому

      Gentili Giuliano giustissimo. Alla fine mi sembra che diciamo le stesse cose no?

  • @AlexDainese
    @AlexDainese 10 років тому +6

    Con ANSIA ho aspettato questo video.

  • @Mabusesato
    @Mabusesato 4 роки тому

    Terribile. Fantastico, geniale e tristissimo e vero.

  • @03ma07nu71
    @03ma07nu71 10 років тому +1

    il ballo finale è una ficchiata !

  • @lauraclerici6062
    @lauraclerici6062 10 років тому

    fortissimo Balasso!!!!! Quanta verita!!!

  • @robertodizzia_attorezen
    @robertodizzia_attorezen 5 років тому

    fine citazione all'Odore di Gaber, egrazie Balasso, sei davvero forte.

  • @matefromitaly
    @matefromitaly 10 років тому

    Nat King Ass.. grande! i tuoi video garantiscono risate anche nei commenti.. guai toccare la mafia farmacratica!

  • @louisdemartini9868
    @louisdemartini9868 10 років тому

    grande, e raffinato,,,,grazie

  • @MrVito1958
    @MrVito1958 9 років тому

    Meno màle , che c'e una persòna , che dìce còse che anche io pènso !!! Gràzie daavèro .

  • @mariangelafalabella9486
    @mariangelafalabella9486 8 років тому +8

    Molti terapeuti ( magari entrati con la sanatoria quindi spesso privi di competenza professionale) o psichiatri tendono a trattenere il paziente il più a lungo possibile per spremerlo come un limone calando le pseudo informazioni e pseudo comunicazioni dall'alto. Se il paziente non migliora la colpa è sua che non capisce e che non vuole veramente cambiare!
    Il paziente deve mettersi sempre in discussione ma loro no.
    Conosco una ragazza che ha fatto analisi per anni per diagnosi di schizofrenia e invece le mancava un parte del cervello. Prima si fanno sempre gli esami medici!
    Poi c'è questo bisogno di far rientrare sempre tutto in una casistica prestabilita non vedendo e ascoltando così la persona nella sua ricca, complessa unicità.

    • @Hope-oe5mw
      @Hope-oe5mw 8 років тому +3

      Io posso dire di fare terapia da anni e conosco molte persone che vanno dallo psicologo/psichiatra. Ti dico solo che, per esperienza diretta, conosco persone che, in entrambe le figure (anche psichiatri!) non sanno assolutamente fare il loro mestiere, sono incompetenti e approfittatori. Trovare uno psicoterapeuta, onesto empatico e uno psichiatra che veda dov'è davvero il tuo problema, non è cosa facile. Per chi legge questo messaggio, diffidate dagli psichiatri che vi guardano in faccia e vi fanno le diagnosi...ci vogliono SEMPRE i dovuti esami da seguire, inoltre diffidate anche da tutti questi psicologi che si fanno Siti supermegafighi per attirare gente o che magari hanno facebook e mettono li tutti i fatti loro...creando così uno stato di confusione nel paziente, entrambe le figure devono essere molto trasparenti.

    • @mariangelafalabella9486
      @mariangelafalabella9486 8 років тому +1

      +Il figlio di Aziz fino a non molto tempo fa non esisteva l'albo degli psicologi e quindi si esercitava senza una regolamentazione poi quando fu istituito finalmente l'albo degli psicologi è stata fatta la sanatoria per chi già esercitava MA non tutti sono rientrati e fu fatto un ricorso al TAR che fu vinto anni dopo che permetteva a chi voleva entrare all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio ( perché le altre regioni una cosa del genere non l'hanno accettata) di poter fare l'esame di stato ( art 34 temporaneo anche poi prolungato) e senza l'anno di tirocinio obbligatorio post laurea di 900 ore( 450 a semestre). Si sono infilatati un po tutti anche persone giovani per usufruire di questa opportunità. Anche persone senza laurea o con una laurea che nulla c'entrava tipo per esempio odontoiatria o architettura. Allora perché uno psicologo non può costruire un ponte o strappare i denti? Una laurea in psicologia di 5 anni + tirocinio ha lo stesso valore?

    • @mariangelafalabella9486
      @mariangelafalabella9486 8 років тому

      Fu fatta anche un'altra sanatoria per la specializzazione in psicologia per chi aveva fatto solo 2 anni e non 4 come previsto per legge. Dubito che tutti i certificati delle scuole di formazione siano stati corretti..
      Per non parlare dei tanti laureati in posti non riconosciuti dalla Comunità Europea strapagando e quindi scrivono illegalmente dottore. Fortunatamente di proteste ce ne sono state molte. Uscì anche un articolo dell'ordine" la laurea non è un opzional". Comunque la psicoanalisi vecchio stampo può servire per comprendere la dinamica dei problemi ma per risolverli ci vogliono pratiche strategie rapide. Se una non mangia muore c'è poco da perdere tempo. Se uno ha gli attacchi di panico perde il lavoro. Le pippe mentali ti impantano di più nel problema e basta. Poi non si può pretendere che la persona sia autentica se il terapeuta o psichiatra non lo è perché un rapporto autentico si sviluppa da entrambi le parti. La terapia deve portare a indipendenza non dipendenza

    • @Hope-oe5mw
      @Hope-oe5mw 8 років тому +1

      I fatti da te esposti, sinceramente non li conoscevo. Ma non fanno altro che avallare la mia tesi, circa l'incapacità e la poca trasparenza di molti psicologi (io dico anche psichiatri, ne ho conosciuti alcuni che non sapevano manco curare i loro figli, figuriamoci persone estranee). Detto questo io non sono ne un'amante della psicoterapia tradizionale (psicanalisi, cognitivo comportamentale), ne tanto meno di ciarlatani che escono in questi ultimi anni come funghi, copioni di altri ciarlatani americani che hanno fatto la loro fortuna vendendo libri dalla dubbia utilità. La pura verità è che molte persone che si affidano a questi signori, non sanno a cosa vanno in contro e spesso e volentieri azzeccare una diagnosi, una terapia sia farmacologica che psicologica non è affatto semplice.

    • @Hope-oe5mw
      @Hope-oe5mw 8 років тому +1

      non so poi tu cosa intenda per terapia breve, ma ci sono casi e casi. Più il problema è grande, più lunga deve essere la terapia a mio avviso, io anni fà feci quella di Nardone, all'epoca fù utile ma il problema era molto circoscritto.

  • @PasssssioneF1
    @PasssssioneF1 10 років тому

    Grande Balasso. Grazie.

  • @sonocoleichesono2888
    @sonocoleichesono2888 4 роки тому +1

    Bellissimo. ♥️

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 6 місяців тому

    Grande comico, molto pungente !!!

  • @RaymondBard
    @RaymondBard 9 років тому +12

    Ansiolitici - Psicologi - Pazienti - Dottori e denaro - Malasanità - VERITA'

    • @GiuseppeGiancone
      @GiuseppeGiancone 9 років тому +7

      La veritá fa paura

    • @amberamber3428
      @amberamber3428 9 років тому

      +Giuseppe Giancone tu non hai mai preso una medicina deduco ,ti curi con le radici che trovi nel boschetto

    • @kristoffmcewan
      @kristoffmcewan 8 років тому

      +Raymond Bard il solito minestrone di polemiche all'italiana, condito con tanto parlare a vanvera. Bravo!!

    • @panterablu
      @panterablu 5 років тому

      Precisiamo...una PARTE della verità.
      Perchè altrimenti dovremmo far venire, uno ad uno, tutti le persone che senza i farmaci non avrebbero avuto più una vita (impossibilità di andare al lavoro etc) o peggio sarebbero morti a seguito di suicidio.

    • @primumnonnocere9722
      @primumnonnocere9722 4 роки тому

      piu che psicologi, psichiatri

  • @mortarifabio9998
    @mortarifabio9998 9 років тому +2

    Grandiosa la citazione ad un testo di Gaber

    • @benrose2
      @benrose2 9 років тому

      bravissimo .... L'odore :)
      non se n'è accorto nessuno tra l'altro

  • @Melotiriunpompelmo
    @Melotiriunpompelmo 9 років тому

    Fantastico, trova le parole per ciò che penso!

  • @Need4Needle
    @Need4Needle 10 років тому +16

    non ho ancora le competenze per avere un quadro completo della situazione, ma mi pare che molti disturbi siano dovuti alle pressioni della società e ad ambienti e stili di vita non sani. Quindi, prima di ricorrere alle medicine, il grosso del lavoro va fatto a livello di mentalità o di psiche, e solo poi si può ricorrere ad aiuti di tipo biochimico. Certo che però tutta questa storia delle lobby farmaceutiche e dei medici corrotti è un po' esagerata, pur avendo elementi reali e preoccupanti.. insomma, non sono dei santi ma neanche questi criminali assoluti. Così si passa per minimizzare quella parte della medicina che funziona bene, e anche quella parte di sistema che ancora non è contaminata da interessi diversi dalla salute. Secondo me è sbagliato, bisogna valorizzare e amplificare la buona medicina e i buoni meccanismi di sanità

    • @Need4Needle
      @Need4Needle 10 років тому +2

      ***** se vuoi, ma perché?

    • @andrearomano6
      @andrearomano6 10 років тому

      Astolenidentity ***** si sono curioso anche io, perché?

    • @htroio
      @htroio 10 років тому

      Troppo esagerato hai ragione...oh cazz, il mio medico è appena ripartito per un'altra vacanza gratis, chissa' come le rimedia....

    • @Need4Needle
      @Need4Needle 10 років тому +2

      Se quel medico è stronzo mi dispiace, ma non è che sono stronzi tutti gli altri per colpa sua. I medici corrotti sono una minoranza che va estirpata, ma se pensi che la questione sia sistemica ti sbagli di grosso, dovresti vedere quanta gente senza nome si spacca la schiena ogni giorno perchè tu te ne possa lamentare e non si becca il minimo riconoscimento. O davvero pensi che sul libro paga delle case farmaceutiche ci sia ogni singolo medico, infermiere, farmacista, pilota di mezzi di soccorso? Pensaci un po', io dico solo che molti discorsi che si fanno sono davvero distanti dalla realtà, provateci voi a lavorare in un ospedale e vedrete

    • @00aru00
      @00aru00 10 років тому

      VERO MENO MEDICINE SI PRENDONO MEGLIO E'.

  • @Neworder-band
    @Neworder-band 7 років тому

    Troppo subliminale il triangolino nero diviso in due, nella zona pubica del manichino della lampada creato dall'immagine di fondo sul retro. GRANDE NATALINO!

  • @marcod6653
    @marcod6653 10 років тому

    Grande Balasso. Anche se c'è andato leggero. Ci sarebbe molto da denunciare in relazione agli atteggiamenti delle case farmaceutiche. Nessuno ha il coraggio di spingersi oltre però.

  • @maxpsp
    @maxpsp 4 роки тому +1

    Mitico Balasso!

  • @danielakunz9281
    @danielakunz9281 3 роки тому

    😅😅😅😅 GRANDE😅😅😅😅quante verità'😊😊😊😊

  • @strob_
    @strob_ 10 років тому

    Bravo, gran bel video

  • @AndreaMagnani95
    @AndreaMagnani95 9 років тому

    Ho visto soltanto i primi 48 secondi e già posso mettere il mi piace e poter chiudere il video soddisfatto.

  • @vittoriobesio1788
    @vittoriobesio1788 3 роки тому

    ...MIRABOLANTE 😌

  • @MarioCircello
    @MarioCircello 10 років тому +11

    Hai ansia? Guarda questo video che ti passa.
    #NatalinoBalasso - #Balasso - #ansia - #ansiasociale - #farmaci - #psicofarmaci - #psicologia - #psichiatria - #psicologo - #psichiatra - #medicine - #bigpharma - #bigpharmaceuticals - #bigpharmakills

    • @ioytubo
      @ioytubo 10 років тому

      L' irreale realtà...

  • @GiordanoBrunoPR
    @GiordanoBrunoPR 10 років тому +1

    Sei bravissimo!!

  • @ancock007
    @ancock007 10 років тому

    Bravo! Veramente bravo!!

  • @GravidaProductions
    @GravidaProductions 10 років тому

    balasso sei "immenso"!!! come al solito!!!

  • @leandrovolpi1
    @leandrovolpi1 10 років тому

    Nella prima parte quando parli del pircing sbagliato....risate da tossire !!!

  • @sandrox321
    @sandrox321 10 років тому +1

    Io concordo con lui,non si parla di complotto secondo me,ma semplicemente che le persone sono arrivate a un punto in cui la soluzione deve venire dall'esterno,con farmaci,e non da come vivono.
    Cosi facendo si tolgono la responsabilità di quello che gli accade cercando cure farmacologiche.
    C'è un motivo se le malattie mentali sono in forte crescita