Io non so come farei senza questo canale, oltre alla sua funzione principale mi fa anche ammazzare dal ridere, sei semplicemente l'eroe di cui avevamo bisogno
Non ha età l’eleganza classica, richiede solo confidenza e sicurezza se non stoico orgoglio e coraggio, ma alla fine ognuno è libero di vestirsi come vuole, ancora non capisco come i miei coetanei e più giovani e addirittura qualcuno più grande, tipo 30enne o 40enne debba giudicare la gente per ciò che indossa. Siamo nel 2021 cavoli.
Voglio farti i complimenti per questo video, oltre al taglio ironico e piacevole che mantieni sempre in questo video ti sei confrontato in maniera precisa ed intelligente facendo capire i tuoi punti di vista e cosa non ti piaceva di outfit che a prima vista potevano sembrare giusti ma che in realtà avevano molte criticità. Mi hai aiutato ad aprire gli occhi. Thumbs up
Bravo DM, sei in grado di parlare anche di quello che non ti piace con rispetto e autorevolezza. Ho apprezzato anche i tuoi video su personaggi, storia e cultura. Parli di tradizione italiana senza essere politicizzato. 🇮🇹 Sei un ottimo esempio per i giovani! 👍
Complimenti per il canale che è fonte di grande ispirazione, lei dovrebbe avere e lo merita una rubrica televisiva a livelo nazionale anxhe per contrastare l'invasione predominante del cattivo gusto e della sciatteria...
Complimenti, video - come sempre - interessante. Mi permetto di dissentire sulle note negative; se indossati da un ragazzo di giovane età, è mio parere che tali versioni possano essere un viatico ad una visione successiva e adulta di una eleganza moderna più vicina ai canoni “classici”. Insomma un passaggio di maturazione dal jeans e maglietta al tweed. Il cattivo gusto sarebbe proseguire oltre una certa età in questa versione estremizzata dello smart casual (che probabilmente dovrebbe rientrare in una categorizzazione a se stante).
Grazie (anche) per questo video. Una nota secondo me interessante che sarebbe potuta nascere dall’analisi dell’abbigliamento mostrato da George Clooney è l’uso della polo. Se non erro, l’attore non indossa una camicia, ma proprio una polo.
Oggi è lo stile predominante tra le persone che vogliono essere eleganti a lavoro o la sera. Il troppo classico lo si rilega ormai a cerimonie o contesti lavorativi altamente formali
Bellissimo video Douglas! Mi chiedevo se farai mai qualche approfondimento sulla musica per gentleman, Classica? Jazz? Swing?. Insomma come al solito mi farebbe piacere ascoltare la tua opinione. Salve Douglas!
Scusa, ma se a te piacesse il rock e Douglas dicesse che la vera musica da gentleman è l'opera lirica, che faresti? Smetteresti di ascoltare Bruce Springsteen e ti metteresti ad ascoltare la Callas? Non esiste una musica da gentleman (o, diciamo meglio, gentiluomo, visto che il termine italiano esiste)!
C'è una bella differenza tra Pierce Brosnan e tutti gli altri: Brosnan è vestito con capi tutti appartenenti allo stile classico, semplicemente non ha la cravatta; tutti gli altri hanno fatto una commistione tra elementi classici ed elementi casual (e fra questi includo jeans e camicie scure, o addirittura polo, come nel caso di George Clooney). A mio avviso, oggigiorno lo stile di Brosnan può essere considerato classico. So bene che le regole dell'eleganza classica (invero un po’ datate) prescrivono di avere sempre qualcosa al collo, ma in tempi in cui la cravatta, se non in certi contesti, è diventata rara, lo stile di Brosnan viene considerato da tutti, tranne che da Douglas e i suoi devotissimi accoliti, uno stile classico. Peraltro, a me piace molto il modo in cui è vestito Brosnan. Tutti gli altri, Clooney compreso, non incontrano il mio favore proprio per il miscuglio tra elementi classici ed elementi casual, che a me non piace.
@djddjdjd xjxjxjcjjccj Le derby sono una tipologia di scarpa contemplata nell'eleganza classica. Una cosa è la formalità, un'altra è l'eleganza classica. Non sono cose per forza legate. Le derby sono sicuramente meno formali rispetto alle oxford, ma non per questo sono ineleganti o non appartenenti allo stile classico. Nel caso di Brosnan, comunque, io mi sono basato su quello che ho visto; le scarpe non si vedono e quindi le ho ignorate. In base a quello che si vede, tutti gli elementi della sua mise sono contemplati nello stilo classico. Riguardo alla tua opinione secondo cui qualunque esperto direbbe che la formalità o la “classicità” dipende dai materiali, non sono per niente d'accordo. Si può dire che dipenda anche dai materiali, ma non solamente. Una camicia di un cotone di ottima qualità con bottoni in madreperla, ma con il colletto alla coreana, oppure di colore nero non è classica e nemmeno formale. Quindi i materiali contano, ma c'è anche dell'altro.
@djddjdjd xjxjxjcjjccj Sinceramente non ho ben capito il tuo ultimo commento. Comunque, tornando al mio commento iniziale, ho solo detto che Brosnan per me ha uno stile che può essere definito classico (ovviamente in base a quello che si vede nella fotografia) pur non portando la cravatta, perché tutti gli elementi della sua mise sono perfettamente coerenti con lo stile classico. Non so che scarpe portasse in quell’occasione. Se anche fossero state delle derby classiche e non delle oxford, il suo stile per me rimarrebbe classico. Se fossero state delle sneaker, ovviamente no. Con questo non voglio esprimere giudizi di valore sullo stile classico o su altri stili. Volevo solo dire che al giorno d'oggi uno con scarpe classiche, chinos, camicia e giacca, anche senza cravatta, per me si può considerare vestito secondo lo stile classico. Informale, ma classico.
È uno stile informale che consente di esprimersi e giocare con un gran ventaglio abbinamenti. Personalmente amo indossare giacche vintage, una spalla poco costruita, senza mai rinunciare ad una bella scarpa classica.
Giuro, ieri ho controllato l'account perchè era troppo che non usciva un tuo video ed ero preoccupato Douglas! Ma eccoti, finalmente, un grande come sempre :)
@Daniele Donegani eh lo so, infatti sono un fan del canale più per le idee generali che mi dà e per curiosità mia, ma nella vita vesto in tutt'altro modo 😂
Anche se sempre con un certo "gusto" (evito sempre camicia aperta sotto la giacca o sbottonata oltre al 1º/2º massimo bottone, o pantaloni iperaderenti, jeans con le toppe e cose del genere)
mi diverte molto il contegno con cui vengono motivate aspre critiche (la ghost track è un spasso). Una guerra improba visto che i codici dello stile classico sopravvivono solo per rare occasioni considerate le necessità della vita moderna. Sicuramente conoscere bene la storia serve a romprene le regole con criterio. Quello che mi piacerebbe è un video sull'abbigliamento per la moto anche se, di per sé, non può risposndere alle esigenze di un gentleman...o magari sbaglio :D
Ciao douglas, bellissimo video, oltremodo utile per chi come me, una generazione giovane, non ha mai conosciuto come ci si veste in maniera elegante. Vorrei porti una domanda, nello smart casual è possibile inserire dignitosamente il panciotto o gilet? Forse è lunico elemento classico che non hai inserito nel video.
Ecco.. Ad esempio io non trovo gradevole l abbinamento scelto per questo video. Camicia a righe, cravatta dal pattern che poco sia ddice e fazzoletto da taschino con fantasia totalmente diversa. Sono sicura sia una scelta affine alle regole dell eleganza maschile, ma a livello visivo ci trovo qualcosa che stona. Detto ciò sei un punto di riferimento per il gentleman moderno e seguono tuoi video sempre molto volentieri 😊
I casi 2 e 4 sono notevoli, purtroppo nella mia vita non ci sono situazioni in cui sia appropriato andare oltre questo livello di eleganza, sembrerei stravagante anche solo con uno spezzato mediamente elegante.
Fantastico DM parla del mio stile! Non avrei mai pensato di vedere questa puntata. Apprezzo moltissimo il tuo lavoro Douglas ed anche questo video è di gran livello! Complimenti per la sobrietà con la quale hai trattato questo tema, cercando di andare "oltre" i tuoi canoni ed il tuo gusto.
Grazie, bellissimo video. Mi permetto solo di chiedere se ogni tanto, puo' far vedere qualche immagine di persone normali, con I loro ordinari difetti, magari in sovrappeso. L'eleganza nella gente normale, non solo modelli fighissimi a cui sta bene anche un sacco di Iuta 😂 Comunque grazie per l'egregio lavoro e la passione che mette in ogni video.
Boh, questa ideologia che parte dal body positive americano la trovo fondamentalmente tossica. È pari a qualsiasi ideologia che cerca di risolvere i problemi provandone a risolvere solo i sintomi e non andando affondo nella radice. La verità è che non si migliora il mondo mostrando modelli con la pancia, ma ragionando in maniera propositiva, e pensando che, se tali modelli non ti possono rappresentare, potresti cercare di lavorare su te stesso, nel migliorare il tuo fisico affinchè ciò possa accadere.
@@diktro2320 Il non mostrare modelli fuori forma non implica il non vendere articoli per tali persone. E se la pubblicità di sigarette in italia è vietata, perchè non dovrebbe esserlo anche di articoli d'abbigliamento per persone obese? O peggio, abigliamento per tutti con modelli obesi? L'obesità è estremamente paragonabile al cancro ai polmoni di un fumatore, in quanto entrambe sono malatie causate da una propria scelta di stile di vita dell'individuo a danno della società.
@MarisuZ - l'obesità é una scelta. Poi la motivazione della scelta può essere data da un numero infinito di fattori, anche genetici, ma fatto sta che l'obesità é una scelta. Non é fisicamente possibile ingrassare più di quanto si mangi, é possibile in percentuale ingrassare di più o di meno con lo stesso apporto calorico, quindi una persona sceglie di essere obesa, o comunque si ritrova per propria colpa in quella condizione. Dire che non é una loro scelta é come dire che chi fuma lo fa perché non può scegliere di non fumare, o che chi si droga si droga perché non può fare altrimenti.
Buongiorno Fabio, Io penso riguardo al caso n. 7 che, se la camicia fosse portata dentro ai jeans, e se questi non fossero sdruciti all'orlo, allora le sneakers ci starebbero bene... ci vorrebbero altresì delle calze scure e lunghe.
Comunque a parte tutto per indossare qualsiasi cosa sia prima di tutto ci vuole il FISICO, Puoi indossare il migliore capo che esista, il più costoso, vestire Classico o Casual ma se non hai un fisico adatto qualunque cosa ti metti adosso risulteri inadeguato, pacchiano se non addirittura ridicolo.
Video veramente interessante, per uno stile molto utilizzato ma nel quale si fanno molti errori. Dovresti però farne una versione autunno-inverno data la stagione attuale
Il caso 7) Un abbigliamento casual nel vero senso della parola, che però in un contesto informale per uscire la sera con gli amici ci sta a mio modo di vedere. Utile per una pizzata o un cinema o una discoteca
Smart casual effettivamente ci sta se indossato con criterio..non amo particolarmente i jeans ma col chinos si fanno abbinamenti molto belli...comunque quella di clooney a me sembra una polo, non una camicia🤔
Sarei interessato alla tua opinione in merito all’utilizzo di maglie a collo alto o a delle lupetto, potresti fare un video in merito, grazie molte per i contenuti che porti in ogni singolo video, buon proseguimento
Buonasera... Utilissimo video. Grazie per i consigli....vorrei chiedere un suo parere e cioè, per una comunione potrebbero andar bene il caso n. 1 e il caso n. 6? In più vorrei sapere sempre un duo parere, che tipo di orologio abbinare? Un dresswatch o un diver? Grazie
Consiglio di aggiungere i capitoli al video UA-cam, aumentano di molto l'accessibilità e la qualità del video. "timestamps". Funzionano bene sia su desktop che su cellulare.
@@alenschi2923 mi permetto di entrare nella conversazione, magari pur non avendone il merito, ma voglio esprimere il mio parere . In giovane età spesso cravatta e papillon sono da escludere nell'utilizzo quotidiano e da preferire negli ambiti formali (come cerimonie ed eventi speciali). Non c'è un'età specifica per iniziare a "coprire il collo", però ritengo che sia un'abitudine da rilegare a quelle persone che iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro e dove gli incontri lavorativi o extralavorativi più formali si fanno più frequenti. Fin quando si rimane fra amici o nel semplice ambito di studio/universitario, va bene la giacca ed il vestirsi più eleganti della media, ma non opterei per un'estrema formalità. Questo è il mio modesto parere, spero di non essermi intromesso eccessivamente. Buona serata
@@ScreamingLikeABaby teoricamente no, in pratica se si potrebbe anche risultare ridicoli per alcuni se a 20 anni si gira con la cravatta in certi contesti non formali, poi sta all'individuo decidere se tenerci al giudizio generale o fregarsene (io una volta l'ho fatto, ma mi sono reso conto di essere un po' fuori luogo e la volta successiva ho messo solo la camicia)
Buona sera sig. Douglas Complimenti per il suo fantastico canale, seguo assiduamente i suoi consigli di eleganza. In virtù della stima nei Suoi confronti mi permetto di segnalarle per onor di cronaca che il Sig. Clooney in questa foto in realtà indossa una polo. Mi permetto di confessarle che non apprezzo tanto i video di dissing” (per usare un inglesismo molto in voga su youtube,) anche se nei confronti di un outfit, preferisco i video dove insegna i canoni dell’ eleganza. Ad ogni modo Le estendo nuovamente i miei complimenti Grazie per aver realizzato una tipologia di video che mancava su youtube Italia. P.S. non vedo l’ ora di vedere un video inerente alle diverse cerimonie. Distinti saluti
Grazie Douglas un piacere per gli occhi questo video Personalmente non vado mai oltre il secondo esempio, se vogliamo il mio errore di eleganza classica é indossare Tweed ovunque 365 giorni l'anno
Personalmente mi piace molto la camicia leggermente sbottonata, portata fuori dai pantaloni e naturalmente senza cravatta. Sia che venga abbinata a dei jeans o a dei pantaloni con un tessuto più elegante, ritengo che sia uno stile molto adatto ad un ADOLESCENTE che vuole risultare elegante durante degli eventi informali, dove uno stile classico risulterebbe troppo rigido. Anche abbinato alle scarpe da tennis (eresia!😂). Concordo con lei invece che, se si è scelto questo stile, cercare di farci stare anche una giacca, sarebbe una forzatura. Capisco che lei non voglia ritenere lo Smart casual uno stile "elegante", tuttavia bisognerebbe tentare di essere più flessibili con la moda maschile. Le vostre opzioni sono solo; troppo elegante, oppure troppo sportivo. Mentre noi donne abbiamo un'infinità di vie di mezzo! Secondo lei come dovrebbe vestirsi un sedicenne al ristorante con la fidanzatina? Un diciottenne in discoteca? Come pretende che si vesta un giovane uomo invitato ad un compleanno con una ristretta cerchia di invitati, selezionati fra gli amici più intimi, che si tiene a casa del festeggiato o addirittura al parco? In tutti questi eventi uno stile classico sarebbe troppo elegante, addirittura pretenzioso. Tuttavia è molto triste che l'unica alternativa sia uno stile casual. Soprattutto se sei accompagnato da una ragazza che sfoggia i suoi tacchi e le sue gonne informali, perfette per l'occasione! P.S. Adoro i suoi video, li ho guardati tutti con molto interesse! ⭐⭐⭐⭐⭐
Adoro la giacca classica con camicia bianca e jeans opportunamente scuri e non strappati. Tutto senza sbracature e scarpe eleganti. Se poi c'è una cravatta leggermente slacciata... Muoioooo!!!
Per quanto l'eleganza classica ha il suo fascino, bisogna riconoscere che ad oggi, essendosi evoluto anche il gusto generale delle persone, può essere anche grottesco se non in certi contesti, come può essere un matrimonio o certi ambienti formali, presentarsi in abito classico, o comunque in giacca cravatta e pantaloni
@djddjdjd xjxjxjcjjccj dipende come viene fuori il tutto, è questo il discorso, oggi vanno di più outfit rilassati come uno spezzato senza cravatta, o con i jeans, piuttosto che cose più "ingessate" come un completo giacca e cravatta
@djddjdjd xjxjxjcjjccj ma infatti ti dò ragionissima, quello che dico è che tutto ciò che stiamo dicendo ovviamente contrasta con le "regole classiche" di cui spesso parla Douglas (quelle degli anni 30), ma ad oggi questa classicità si è evoluta e viene reinterpretata
proporrei una bella giacca sportiva/casual con un bel dolcevita sotto, a me piace tantissimo come abbinamento e lo ritengo molto elegante (se si guarda con un attica di eleganza ai giorni nostri)
Carissimo, bellissimo video articolo ma mi manca un abbinamento classico come giacca, lupetto e chinos. Imperdonabile 😁 mancanza. Abbinamenti resi iconici da Battisti e Jobs. Richiedo un commento per Teutatis!
Bel video, ma permettimi una domanda. La tua cravatta a righe oblique non è un po azzardato come abbinamento sia come disegno visto già le righe dalla camicia, che come colore? Grazie se riuscirai a rispondermi.
Accostare due pattern a righe è da sconsigliare se le righe hanno spessori simili. In questo caso la camicia è a righe abbastanza sottili, mentre la cravatta è una regimental a righe molto larghe e infatti l’accostamento non è sgradevole (forse un po’ inconsueto). Se la camicia avesse avuto righe più larghe, effettivamente l'accostamento con la cravatta sarebbe stato mal riuscito. Comunque in questo caso anch’io avrei visto meglio una camicia bianca (che è la scelta più facile e anche quasi sempre quella più azzeccata), oppure celeste, o comunque chiara e in tinta unita.
Salve Douglas, io apprezzo abbastanza lo stile smart casual invece, pur essendo una donna e non una ragazzina. Non apprezzo invece il classico, se non in determinate occasioni. Il caso 2 e 4 sono perfetti ad esempio, mi piace il fazzoletto da taschino.
Sarei curioso ci sapere come esce di casa Douglas quando va a fare la spesa o bere un caffè al bar P.s non è una provocazione, sono veramente curioso, perché ha detto che non indossa jeans, ma non credo nemmeno vada in giacca e cravatta
Io credo sia l'eleganza attuale, purtroppo se i tempi cambiano bisogna adattarsi altrimenti si risulta anacronistici e troppo vetusti (come appena usciti dalla macchina del tempo dal 1850)
@@lightside3068 diciamo che l'eleganza Classica per come la intende Douglas e oramai fuori moda, e una moda di nicchia per sempre meno abbienti e di una certa età, forse è anche sbagliato chiamarla Moda. Col passare del tempo tutto tramuta, si evolve è si Stravolge PURTOPPO !
Oddio in tanti lavori ci si veste come douglas, fino a non troppo tempo fa in qualsiasi ufficio pubblico era la norma, se mai dovremmo chiederci come è possibile che gente che rappresenta lo stato se ne vada in ufficio in tuta da ginnastica
@@officinax L’eleganza classica non è una moda, è il senza tempo e quindi non può essere sostituita con nessuna altra moda. Sono semplicemente due “forme” differenti. La differenza abissale è che nell’eleganza classica c’è essenza, negli attuali ibridi ce n’è ben poca.
Concordo con gli esempi, lo smart casual è il miglior modo per vestire bene nelle occasioni informali al giorno d'oggi, l' importante è farlo con gusto e soprattutto lo trovo molto indicato per i più giovani o giovanissimi, anche in situazioni un po più formali nel loro caso... tutto ormai sta diventando sempre meno formale comunque purtroppo e c'è troppa ignoranza anche da parte di presunti professionisti, ho visto video di sarti un po più giovani che consigliano le sneakers sotto l' abito, follia... ai matrimoni si vedono spesso cose assurde, figuriamoci per quanto riguarda eventi meno formali...
Da sedicenni ,secondo me ,il caso numero 7 con qualche miglioramento potrebbe risultare perfetto: 1) camicia indossata dentro i pantaloni 2) jeans non sdruciti e più scuri 3) un paio di polacchine nere
giacca , Camicia (con cravatta o senza dipende ) e sicuramente portate dentro, a volte gilet e/o bretelle, panatalone jeans, e scarpa sniker sono un bastardo ahahahahha bel video complimenti spieghi benissimo
Douglas dimentichi che con uno smart casual possono tornare prepotentemente di moda il cappello e le bretelle, certo magari in versione più sportiva e senza giacca, ma sono elementi classici in disuso che possono tornare ad avere un ruolo. Ma uno smart casual con chinos, blazer doppio petto o mono petto e maglione elegante a collo alto ti sembra eccessivo? Collo alto comunque non da un tono troppo squattrinato, altrimenti un collo a V con camicia sopra e senza cravatta. Dovresti fare un altra puntata con uno smart casual con maglioni e abbinamento di t-shirt monocolore nera/bianca con gilet e/o cardigan abbinato con e senza giacca e jeans, insommal ci si può sbizzarire davvero.
Cosa ne penseresti invece, di un abbinamento alla "indiana jones", ovvero, fedora + bomber jacket A2 in pelle + camicia + pantaloni chino + polacchine o scarponcini in pelle (a seconda del luogo) ?
È il mio stile, nella declinazione più moderata dei casi 2 e 4. Niente camicie fuori né snickers che, soprattutto se bianche, danno l'idea di un piede enorme (porto il 45)
Esistono eccome. Ci sono camicie oxford o in twill di cotone che molto difficilmente riusciresti a portare d'estate. È anche vero che molte camicie si adattano più o meno bene a tutte le stagioni.
Da quando l’ho scoperto seguo questo canale con interesse e… troverei utile che la tv, il mass media odierno per eccellenza, trasmettesse un simile argomento. Premesso ciò, come trova la moda degli abiti con i pantaloni dall’ orlo sopra la caviglia?
@@Andry270488 beh credo che siano meglio delle sneakers, no? Poi mi interessa perché io le scarpe classiche ho problemi a indossarle tutti i giorni, quindi sarebbe interessante capire come salvarsi nella mia situazione
@djddjdjd xjxjxjcjjccj neanche a me piacciono le Hogan, era per dare un riferimento. Le sneaker a mio avviso sono troppo sportive, se vado in ufficio con giacca camicia e pantaone vorrei avere delle scarpe un po' più consone. Quelle classiche (o simili alle classiche con suola di gomma) non posso usarle perché, col plantare che utilizzo, il piede non ci sta. Volevo solo sapere in questi casi che scarpe si consigliano (per esempio ora sto indossando delle Geox di pelle).
@djddjdjd xjxjxjcjjccj Purtroppo neanche i mocassini mi vanno, le Chelsea boot le ho, ma le uso proprio quando fa freddo. L'unica cosa che mi vieni in mente sono le Polacchine, sarebbe bello avere un parere sull'uso delle polacchine nello Smart Casual.
Salve Douglas, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di un eventuale look decisamente informale con dolcevita abbinato ad un completo o ad uno spezzato. Cordiali Saluti
Io ci vedrei bene un dolcevita bordeaux con un abito blu scuro. Grigio chiaro con un abito blu navy o grigio antracite, e magari un dolcevita blu scuro con dei pantaloni grigio chiaro, e perché no, anche un blazer blu navy
@@Alberto-sd7vb Sì, sono tutte soluzioni più che valide! Ovviamente bisogna giudicare caso per caso, anche perché ci sono delle persone a cui il dolcevita non sta particolarmente bene (mi riferisco soprattutto a coloro che hanno il collo corto e grosso), quindi è difficile dare giudizi generali.
Io non so come farei senza questo canale, oltre alla sua funzione principale mi fa anche ammazzare dal ridere, sei semplicemente l'eroe di cui avevamo bisogno
Mi piace il fatto che critichi in maniera rispettosa, senza schifare come fanno tanti esperti guru della moda.
"I jeans strappati sono veramente un monumento alla sciatteria" signor Douglas Mortimer questa è poesia.
Ho riso dall'inizio alla fine 🤣🤣🤣 Mi fa morire come esprime il disprezzo "a tutto tondo" per questo stile e come lo sottolinea con enfasi 🤣🤣🤣
però apprezza quelli che sono gli outfit fatti bene
Qualcuno mi dica che non sono l'unica 25enne assuefatta da questo canale.
non lo sei.
Stessa età e stessa dipendenza 😅
Ho 16 anni, vesto spesso casual, ma amo il canale di Douglas. C'è da aggiungere altro? Ahahaha
Eccomi sorella! 🌹
22 anni, siamo con te😂
Da 30enne era esattamente la scelta di stile che cercavo, grazie
Non ha età l’eleganza classica, richiede solo confidenza e sicurezza se non stoico orgoglio e coraggio, ma alla fine ognuno è libero di vestirsi come vuole, ancora non capisco come i miei coetanei e più giovani e addirittura qualcuno più grande, tipo 30enne o 40enne debba giudicare la gente per ciò che indossa. Siamo nel 2021 cavoli.
Voglio farti i complimenti per questo video, oltre al taglio ironico e piacevole che mantieni sempre in questo video ti sei confrontato in maniera precisa ed intelligente facendo capire i tuoi punti di vista e cosa non ti piaceva di outfit che a prima vista potevano sembrare giusti ma che in realtà avevano molte criticità. Mi hai aiutato ad aprire gli occhi. Thumbs up
Cogliere la bellezza di ciò che non ci piace è arte con anche un po' di saggezza: bel video, proprio bello!
D'accordissimo su tutto! I casi no 3 e no 5 dimostrano l'esistenza dei burini nel mondo elegante..
Ormai metto mi piace ancor prima di vedere il video, buona serata Douglas!
Bravo DM, sei in grado di parlare anche di quello che non ti piace con rispetto e autorevolezza. Ho apprezzato anche i tuoi video su personaggi, storia e cultura. Parli di tradizione italiana senza essere politicizzato. 🇮🇹 Sei un ottimo esempio per i giovani! 👍
A me piace moltissimo questo stile 😍 Video molto interessante, come sempre d'altronde!
Grazie di cuore cara Elena! Un abbraccio! 😊
Grande Elena!
Complimenti per il canale che è fonte di grande ispirazione, lei dovrebbe avere e lo merita una rubrica televisiva a livelo nazionale anxhe per contrastare l'invasione predominante del cattivo gusto e della sciatteria...
Complimenti, video - come sempre - interessante.
Mi permetto di dissentire sulle note negative; se indossati da un ragazzo di giovane età, è mio parere che tali versioni possano essere un viatico ad una visione successiva e adulta di una eleganza moderna più vicina ai canoni “classici”. Insomma un passaggio di maturazione dal jeans e maglietta al tweed.
Il cattivo gusto sarebbe proseguire oltre una certa età in questa versione estremizzata dello smart casual (che probabilmente dovrebbe rientrare in una categorizzazione a se stante).
Grazie (anche) per questo video. Una nota secondo me interessante che sarebbe potuta nascere dall’analisi dell’abbigliamento mostrato da George Clooney è l’uso della polo. Se non erro, l’attore non indossa una camicia, ma proprio una polo.
Sciatteria!!! Sdrucito!!! Grande Fabio!!! Ottimi contenuti!!
Oggi è lo stile predominante tra le persone che vogliono essere eleganti a lavoro o la sera. Il troppo classico lo si rilega ormai a cerimonie o contesti lavorativi altamente formali
Bellissimo video Douglas!
Mi chiedevo se farai mai qualche approfondimento sulla musica per gentleman, Classica? Jazz? Swing?. Insomma come al solito mi farebbe piacere ascoltare la tua opinione.
Salve Douglas!
Scusa, ma se a te piacesse il rock e Douglas dicesse che la vera musica da gentleman è l'opera lirica, che faresti? Smetteresti di ascoltare Bruce Springsteen e ti metteresti ad ascoltare la Callas? Non esiste una musica da gentleman (o, diciamo meglio, gentiluomo, visto che il termine italiano esiste)!
@@tancredisalina5602Più da gentiluomo dei Death non c'è 😄
C'è una bella differenza tra Pierce Brosnan e tutti gli altri: Brosnan è vestito con capi tutti appartenenti allo stile classico, semplicemente non ha la cravatta; tutti gli altri hanno fatto una commistione tra elementi classici ed elementi casual (e fra questi includo jeans e camicie scure, o addirittura polo, come nel caso di George Clooney). A mio avviso, oggigiorno lo stile di Brosnan può essere considerato classico. So bene che le regole dell'eleganza classica (invero un po’ datate) prescrivono di avere sempre qualcosa al collo, ma in tempi in cui la cravatta, se non in certi contesti, è diventata rara, lo stile di Brosnan viene considerato da tutti, tranne che da Douglas e i suoi devotissimi accoliti, uno stile classico.
Peraltro, a me piace molto il modo in cui è vestito Brosnan. Tutti gli altri, Clooney compreso, non incontrano il mio favore proprio per il miscuglio tra elementi classici ed elementi casual, che a me non piace.
@djddjdjd xjxjxjcjjccj Le derby sono una tipologia di scarpa contemplata nell'eleganza classica. Una cosa è la formalità, un'altra è l'eleganza classica. Non sono cose per forza legate. Le derby sono sicuramente meno formali rispetto alle oxford, ma non per questo sono ineleganti o non appartenenti allo stile classico. Nel caso di Brosnan, comunque, io mi sono basato su quello che ho visto; le scarpe non si vedono e quindi le ho ignorate. In base a quello che si vede, tutti gli elementi della sua mise sono contemplati nello stilo classico.
Riguardo alla tua opinione secondo cui qualunque esperto direbbe che la formalità o la “classicità” dipende dai materiali, non sono per niente d'accordo. Si può dire che dipenda anche dai materiali, ma non solamente. Una camicia di un cotone di ottima qualità con bottoni in madreperla, ma con il colletto alla coreana, oppure di colore nero non è classica e nemmeno formale. Quindi i materiali contano, ma c'è anche dell'altro.
@djddjdjd xjxjxjcjjccj Sinceramente non ho ben capito il tuo ultimo commento. Comunque, tornando al mio commento iniziale, ho solo detto che Brosnan per me ha uno stile che può essere definito classico (ovviamente in base a quello che si vede nella fotografia) pur non portando la cravatta, perché tutti gli elementi della sua mise sono perfettamente coerenti con lo stile classico. Non so che scarpe portasse in quell’occasione. Se anche fossero state delle derby classiche e non delle oxford, il suo stile per me rimarrebbe classico. Se fossero state delle sneaker, ovviamente no. Con questo non voglio esprimere giudizi di valore sullo stile classico o su altri stili. Volevo solo dire che al giorno d'oggi uno con scarpe classiche, chinos, camicia e giacca, anche senza cravatta, per me si può considerare vestito secondo lo stile classico. Informale, ma classico.
Quindi come giudicheresti un abito non spezzato con una button down (magari anche nera) senza cravatta?
Grazie per le delucidazioni e i consigli.
Buonsera, signor Douglas Mortimer mi è piaciuto moltissimo il video. Spero di vedere il prossimo al più presto. Grazie.
È uno stile informale che consente di esprimersi e giocare con un gran ventaglio abbinamenti. Personalmente amo indossare giacche vintage, una spalla poco costruita, senza mai rinunciare ad una bella scarpa classica.
Giuro, ieri ho controllato l'account perchè era troppo che non usciva un tuo video ed ero preoccupato Douglas! Ma eccoti, finalmente, un grande come sempre :)
Tre anni che frequento la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) e tre anni che mi ci reco orgogliosamente in completo e cravatta!
Bene
Uau
Quanti anni hai?
@@alenschi2923 21
@@gliintoccabili1733 Quindi hai iniziato a vestirti in giacca e cravatta a 19 anni?
Uno sconto APPOSTA per noi, che bello
ma sbaglio o nel caso 8 George Clooney non indossa una camicia bensì una polo?
anche a me ha dato quest'impressione....strano.
È una camicia basta vedere il colletto
@@lightside3068 a me sembra proprio il colletto di una polo
e tra l'altro ha 3 bottoni...
È una polo. Lo si capisce dai bottoni. Douglas si è sbagliato.
Grazie come sempre per i consigli e per la grande e sobria eleganza con cui li propone.
George Clooney mi sembra indossi una polo e non una camicia
Sono arrivato tardi, stavo per scriverlo.
@Daniele Donegani E per fortuna!
@Daniele Donegani meglio una t-shirt sotto la giacca piuttosto che una polo... la polo va da sola o con un giubottino estivo stile bomber
@Daniele Donegani eh lo so, infatti sono un fan del canale più per le idee generali che mi dà e per curiosità mia, ma nella vita vesto in tutt'altro modo 😂
Anche se sempre con un certo "gusto" (evito sempre camicia aperta sotto la giacca o sbottonata oltre al 1º/2º massimo bottone, o pantaloni iperaderenti, jeans con le toppe e cose del genere)
mi diverte molto il contegno con cui vengono motivate aspre critiche (la ghost track è un spasso). Una guerra improba visto che i codici dello stile classico sopravvivono solo per rare occasioni considerate le necessità della vita moderna. Sicuramente conoscere bene la storia serve a romprene le regole con criterio.
Quello che mi piacerebbe è un video sull'abbigliamento per la moto anche se, di per sé, non può risposndere alle esigenze di un gentleman...o magari sbaglio :D
Ciao douglas, bellissimo video, oltremodo utile per chi come me, una generazione giovane, non ha mai conosciuto come ci si veste in maniera elegante. Vorrei porti una domanda, nello smart casual è possibile inserire dignitosamente il panciotto o gilet? Forse è lunico elemento classico che non hai inserito nel video.
Ecco.. Ad esempio io non trovo gradevole l abbinamento scelto per questo video. Camicia a righe, cravatta dal pattern che poco sia ddice e fazzoletto da taschino con fantasia totalmente diversa. Sono sicura sia una scelta affine alle regole dell eleganza maschile, ma a livello visivo ci trovo qualcosa che stona. Detto ciò sei un punto di riferimento per il gentleman moderno e seguono tuoi video sempre molto volentieri 😊
I casi 2 e 4 sono notevoli, purtroppo nella mia vita non ci sono situazioni in cui sia appropriato andare oltre questo livello di eleganza, sembrerei stravagante anche solo con uno spezzato mediamente elegante.
@@dodgers4121 la cravatta sembrerebbe strana dato che finora l'ho vista solo all'amministratore delegato, ma per il resto è un ottimo consiglio
grazie dei consigli, sempre apprezzatissimi!
Avrei sempre voluto avere un amico come lei, complimenti per il canale UA-cam
Buona serata e GRAZIE dei preziosi consigli!
Fantastico DM parla del mio stile! Non avrei mai pensato di vedere questa puntata. Apprezzo moltissimo il tuo lavoro Douglas ed anche questo video è di gran livello!
Complimenti per la sobrietà con la quale hai trattato questo tema, cercando di andare "oltre" i tuoi canoni ed il tuo gusto.
_ogni riferimento a fatti, cose, persone, colui che sconfisse la povertà, sono da intendersi come puramente casuali_ 💀
Bellissimo video ! Grazie mille!
Bellissimo video, complimenti!!!!
Grazie, bellissimo video.
Mi permetto solo di chiedere se ogni tanto, puo' far vedere qualche immagine di persone normali, con I loro ordinari difetti, magari in sovrappeso. L'eleganza nella gente normale, non solo modelli fighissimi a cui sta bene anche un sacco di Iuta 😂
Comunque grazie per l'egregio lavoro e la passione che mette in ogni video.
Boh, questa ideologia che parte dal body positive americano la trovo fondamentalmente tossica. È pari a qualsiasi ideologia che cerca di risolvere i problemi provandone a risolvere solo i sintomi e non andando affondo nella radice.
La verità è che non si migliora il mondo mostrando modelli con la pancia, ma ragionando in maniera propositiva, e pensando che, se tali modelli non ti possono rappresentare, potresti cercare di lavorare su te stesso, nel migliorare il tuo fisico affinchè ciò possa accadere.
@@diktro2320 Il non mostrare modelli fuori forma non implica il non vendere articoli per tali persone.
E se la pubblicità di sigarette in italia è vietata, perchè non dovrebbe esserlo anche di articoli d'abbigliamento per persone obese? O peggio, abigliamento per tutti con modelli obesi?
L'obesità è estremamente paragonabile al cancro ai polmoni di un fumatore, in quanto entrambe sono malatie causate da una propria scelta di stile di vita dell'individuo a danno della società.
@@diktro2320 Se fa così bene avere tutta quella ciccia spero per te che almeno in bilancia pesi 120kg essendo alto 1, 60 m
@@diktro2320 Devono vestirsi male? Si, così poi si rendono conto in che tale situazione versano e iniziano a dimagrire magari
@MarisuZ - l'obesità é una scelta. Poi la motivazione della scelta può essere data da un numero infinito di fattori, anche genetici, ma fatto sta che l'obesità é una scelta. Non é fisicamente possibile ingrassare più di quanto si mangi, é possibile in percentuale ingrassare di più o di meno con lo stesso apporto calorico, quindi una persona sceglie di essere obesa, o comunque si ritrova per propria colpa in quella condizione. Dire che non é una loro scelta é come dire che chi fuma lo fa perché non può scegliere di non fumare, o che chi si droga si droga perché non può fare altrimenti.
Buongiorno Fabio,
Io penso riguardo al caso n. 7 che, se la camicia fosse portata dentro ai jeans, e se questi non fossero sdruciti all'orlo, allora le sneakers ci starebbero bene... ci vorrebbero altresì delle calze scure e lunghe.
Complimenti video sempre interessanti che vorrei non.finissero mai
Comunque a parte tutto per indossare qualsiasi cosa sia prima di tutto ci vuole il FISICO, Puoi indossare il migliore capo che esista, il più costoso, vestire Classico o Casual ma se non hai un fisico adatto qualunque cosa ti metti adosso risulteri inadeguato, pacchiano se non addirittura ridicolo.
Non è vero. Si pensi all’immenso Philippe Daverio o all’Avvocato Agnelli.
Video veramente interessante, per uno stile molto utilizzato ma nel quale si fanno molti errori.
Dovresti però farne una versione autunno-inverno data la stagione attuale
Sto muovendo dal ridere 😂😂😂, a vedere le tue espressioni e sentire le tue parole ( in senso buono)
La mia prima reazione quando ho aperto il video è stata "ma con chi ce l'ha?!"
Penso che questo stile vada bene per i ragazzi che vogliono iniziarsi a vestire eleganti senza apparire pesci fuori d'acqua
Concordo pienamente
Il caso 7) Un abbigliamento casual nel vero senso della parola, che però in un contesto informale per uscire la sera con gli amici ci sta a mio modo di vedere. Utile per una pizzata o un cinema o una discoteca
Smart casual effettivamente ci sta se indossato con criterio..non amo particolarmente i jeans ma col chinos si fanno abbinamenti molto belli...comunque quella di clooney a me sembra una polo, non una camicia🤔
Che meraviglia di video
Sarei interessato alla tua opinione in merito all’utilizzo di maglie a collo alto o a delle lupetto, potresti fare un video in merito, grazie molte per i contenuti che porti in ogni singolo video, buon proseguimento
Minuto 7:38 - Scoppio a ridere per l'enfasi ... anche se sono d'accordo con il parere del buon Douglas
Buonasera... Utilissimo video. Grazie per i consigli....vorrei chiedere un suo parere e cioè, per una comunione potrebbero andar bene il caso n. 1 e il caso n. 6? In più vorrei sapere sempre un duo parere, che tipo di orologio abbinare? Un dresswatch o un diver? Grazie
Consiglio di aggiungere i capitoli al video UA-cam, aumentano di molto l'accessibilità e la qualità del video. "timestamps". Funzionano bene sia su desktop che su cellulare.
Douglas finalmente è uscito un nuovo video, posso contattarla in privato per alcuni consigli
Douglas secondo te lo smart casual con chinos, camicia e giacca a 19 anni è troppo poco? Giusto? Troppo?
Età ideale per “giocare” con questo stile ibrido! 😉
@@DouglasMortimer74 La cravatta per contesti mondani e quotidiani a che età si dovrebbe iniziare ad utilizzare secondo te?
@@alenschi2923 mi permetto di entrare nella conversazione, magari pur non avendone il merito, ma voglio esprimere il mio parere . In giovane età spesso cravatta e papillon sono da escludere nell'utilizzo quotidiano e da preferire negli ambiti formali (come cerimonie ed eventi speciali). Non c'è un'età specifica per iniziare a "coprire il collo", però ritengo che sia un'abitudine da rilegare a quelle persone che iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro e dove gli incontri lavorativi o extralavorativi più formali si fanno più frequenti. Fin quando si rimane fra amici o nel semplice ambito di studio/universitario, va bene la giacca ed il vestirsi più eleganti della media, ma non opterei per un'estrema formalità.
Questo è il mio modesto parere, spero di non essermi intromesso eccessivamente.
Buona serata
@@alenschi2923 io a diciassette anni tengo sempre il collo coperto, non credo ci sia un'età per la cravatta
@@ScreamingLikeABaby teoricamente no, in pratica se si potrebbe anche risultare ridicoli per alcuni se a 20 anni si gira con la cravatta in certi contesti non formali, poi sta all'individuo decidere se tenerci al giudizio generale o fregarsene (io una volta l'ho fatto, ma mi sono reso conto di essere un po' fuori luogo e la volta successiva ho messo solo la camicia)
Bellissimo video...complimenti
Buona sera sig. Douglas
Complimenti per il suo fantastico canale, seguo assiduamente i suoi consigli di eleganza.
In virtù della stima nei Suoi confronti mi permetto di segnalarle per onor di cronaca che il Sig. Clooney in questa foto in realtà indossa una polo.
Mi permetto di confessarle che non apprezzo tanto i video di dissing” (per usare un inglesismo molto in voga su youtube,) anche se nei confronti di un outfit, preferisco i video dove insegna i canoni dell’ eleganza.
Ad ogni modo Le estendo nuovamente i miei complimenti
Grazie per aver realizzato una tipologia di video che mancava su youtube Italia.
P.S. non vedo l’ ora di vedere un video inerente alle diverse cerimonie.
Distinti saluti
Grazie Douglas un piacere per gli occhi questo video
Personalmente non vado mai oltre il secondo esempio, se vogliamo il mio errore di eleganza classica é indossare Tweed ovunque 365 giorni l'anno
Giacca, camicia bianca/azzurra con colletto all'italiana o alla francese e jeans vanno bene? E con la cravatta? Una giacca anche non blazer?
Personalmente mi piace molto la camicia leggermente sbottonata, portata fuori dai pantaloni e naturalmente senza cravatta. Sia che venga abbinata a dei jeans o a dei pantaloni con un tessuto più elegante, ritengo che sia uno stile molto adatto ad un ADOLESCENTE che vuole risultare elegante durante degli eventi informali, dove uno stile classico risulterebbe troppo rigido. Anche abbinato alle scarpe da tennis (eresia!😂). Concordo con lei invece che, se si è scelto questo stile, cercare di farci stare anche una giacca, sarebbe una forzatura.
Capisco che lei non voglia ritenere lo Smart casual uno stile "elegante", tuttavia bisognerebbe tentare di essere più flessibili con la moda maschile. Le vostre opzioni sono solo; troppo elegante, oppure troppo sportivo. Mentre noi donne abbiamo un'infinità di vie di mezzo!
Secondo lei come dovrebbe vestirsi un sedicenne al ristorante con la fidanzatina? Un diciottenne in discoteca? Come pretende che si vesta un giovane uomo invitato ad un compleanno con una ristretta cerchia di invitati, selezionati fra gli amici più intimi, che si tiene a casa del festeggiato o addirittura al parco?
In tutti questi eventi uno stile classico sarebbe troppo elegante, addirittura pretenzioso. Tuttavia è molto triste che l'unica alternativa sia uno stile casual. Soprattutto se sei accompagnato da una ragazza che sfoggia i suoi tacchi e le sue gonne informali, perfette per l'occasione!
P.S. Adoro i suoi video, li ho guardati tutti con molto interesse! ⭐⭐⭐⭐⭐
Adoro la giacca classica con camicia bianca e jeans opportunamente scuri e non strappati. Tutto senza sbracature e scarpe eleganti. Se poi c'è una cravatta leggermente slacciata... Muoioooo!!!
Che aggiungere Doug, hai fatto centro!
Cosa ne pensa dell'abito con t-shirt monocolore (meglio se blu navy)?
Molto meglio una camicia.
Per quanto l'eleganza classica ha il suo fascino, bisogna riconoscere che ad oggi, essendosi evoluto anche il gusto generale delle persone, può essere anche grottesco se non in certi contesti, come può essere un matrimonio o certi ambienti formali, presentarsi in abito classico, o comunque in giacca cravatta e pantaloni
Si anche secondo me
@djddjdjd xjxjxjcjjccj dipende come viene fuori il tutto, è questo il discorso, oggi vanno di più outfit rilassati come uno spezzato senza cravatta, o con i jeans, piuttosto che cose più "ingessate" come un completo giacca e cravatta
@djddjdjd xjxjxjcjjccj ma infatti ti dò ragionissima, quello che dico è che tutto ciò che stiamo dicendo ovviamente contrasta con le "regole classiche" di cui spesso parla Douglas (quelle degli anni 30), ma ad oggi questa classicità si è evoluta e viene reinterpretata
Douglas, sarebbe bello vedere esempi di smart casual "invernale"
proporrei una bella giacca sportiva/casual con un bel dolcevita sotto, a me piace tantissimo come abbinamento e lo ritengo molto elegante (se si guarda con un attica di eleganza ai giorni nostri)
Buonasera, sarebbe interessante una sua recensione sullo stile smart casual di ilan tobianah
Doug una domanda: una vecchia cartina dell'Italia come quella che hai tu dove potrei trovarla? Meglio se online (purtroppo)
Carissimo, bellissimo video articolo ma mi manca un abbinamento classico come giacca, lupetto e chinos. Imperdonabile 😁 mancanza. Abbinamenti resi iconici da Battisti e Jobs. Richiedo un commento per Teutatis!
Ciao Fabio, dovresti espellermi dal canale e dal gruppo. Però, a mio favore, dicono che sono simpatico. Complimenti per il video, Gabriele
Douglas, sei un mito 😂😂😂
Che bel signore in tutti i sensi
Grazie Douglas 😁
Bel video, ma permettimi una domanda.
La tua cravatta a righe oblique non è un po azzardato come abbinamento sia come disegno visto già le righe dalla camicia, che come colore?
Grazie se riuscirai a rispondermi.
Accostare due pattern a righe è da sconsigliare se le righe hanno spessori simili. In questo caso la camicia è a righe abbastanza sottili, mentre la cravatta è una regimental a righe molto larghe e infatti l’accostamento non è sgradevole (forse un po’ inconsueto). Se la camicia avesse avuto righe più larghe, effettivamente l'accostamento con la cravatta sarebbe stato mal riuscito. Comunque in questo caso anch’io avrei visto meglio una camicia bianca (che è la scelta più facile e anche quasi sempre quella più azzeccata), oppure celeste, o comunque chiara e in tinta unita.
Ottimo video ed esempi mostrati.
Pur non essendo un ragazzo dallo stile classico sono perfettamente d'accordo con te 😊🙂😉😉😉
🤣ne esce un topo...forte questa
Salve Douglas, io apprezzo abbastanza lo stile smart casual invece, pur essendo una donna e non una ragazzina. Non apprezzo invece il classico, se non in determinate occasioni. Il caso 2 e 4 sono perfetti ad esempio, mi piace il fazzoletto da taschino.
Sarei curioso ci sapere come esce di casa Douglas quando va a fare la spesa o bere un caffè al bar
P.s non è una provocazione, sono veramente curioso, perché ha detto che non indossa jeans, ma non credo nemmeno vada in giacca e cravatta
I jeans con il blazer blu sono l'ultima eredità dello yuppismo dei mitici anni '80 (es. Luca Cordero di Montezemolo)
Io credo sia l'eleganza attuale, purtroppo se i tempi cambiano bisogna adattarsi altrimenti si risulta anacronistici e troppo vetusti (come appena usciti dalla macchina del tempo dal 1850)
@@lightside3068 diciamo che l'eleganza Classica per come la intende Douglas e oramai fuori moda, e una moda di nicchia per sempre meno abbienti e di una certa età, forse è anche sbagliato chiamarla Moda. Col passare del tempo tutto tramuta, si evolve è si Stravolge PURTOPPO !
Oddio in tanti lavori ci si veste come douglas, fino a non troppo tempo fa in qualsiasi ufficio pubblico era la norma, se mai dovremmo chiederci come è possibile che gente che rappresenta lo stato se ne vada in ufficio in tuta da ginnastica
@@officinax L’eleganza classica non è una moda, è il senza tempo e quindi non può essere sostituita con nessuna altra moda. Sono semplicemente due “forme” differenti. La differenza abissale è che nell’eleganza classica c’è essenza, negli attuali ibridi ce n’è ben poca.
@@bianconos3967 ASSOLUTAMENTE DACCORDO !
L'abbinamento nr. 6, per esempio, in estate lo amo molto.
Il "caso" 3 un autentico disastro secondo me, il 5 inguardabile
Concordo con gli esempi, lo smart casual è il miglior modo per vestire bene nelle occasioni informali al giorno d'oggi, l' importante è farlo con gusto e soprattutto lo trovo molto indicato per i più giovani o giovanissimi, anche in situazioni un po più formali nel loro caso... tutto ormai sta diventando sempre meno formale comunque purtroppo e c'è troppa ignoranza anche da parte di presunti professionisti, ho visto video di sarti un po più giovani che consigliano le sneakers sotto l' abito, follia... ai matrimoni si vedono spesso cose assurde, figuriamoci per quanto riguarda eventi meno formali...
La parte finale è per pochi, complimenti ahaha
chiedo venia, ma se uno volesse vestendo come nel caso numero 2 mettere una cravatta? cravatta + jeans è sempre vietato?
in ogni caso il classico è comodo se vestito correttamente!
Da sedicenni ,secondo me ,il caso numero 7 con qualche miglioramento potrebbe risultare perfetto:
1) camicia indossata dentro i pantaloni
2) jeans non sdruciti e più scuri
3) un paio di polacchine nere
Grande Douglas 😀
giacca , Camicia (con cravatta o senza dipende ) e sicuramente portate dentro, a volte gilet e/o bretelle, panatalone jeans, e scarpa sniker sono un bastardo ahahahahha bel video complimenti spieghi benissimo
Douglas dimentichi che con uno smart casual possono tornare prepotentemente di moda il cappello e le bretelle, certo magari in versione più sportiva e senza giacca, ma sono elementi classici in disuso che possono tornare ad avere un ruolo.
Ma uno smart casual con chinos, blazer doppio petto o mono petto e maglione elegante a collo alto ti sembra eccessivo? Collo alto comunque non da un tono troppo squattrinato, altrimenti un collo a V con camicia sopra e senza cravatta. Dovresti fare un altra puntata con uno smart casual con maglioni e abbinamento di t-shirt monocolore nera/bianca con gilet e/o cardigan abbinato con e senza giacca e jeans, insommal ci si può sbizzarire davvero.
Cosa ne penseresti invece, di un abbinamento alla "indiana jones", ovvero, fedora + bomber jacket A2 in pelle + camicia + pantaloni chino + polacchine o scarponcini in pelle (a seconda del luogo) ?
Potresti sembrare più Spadino che Rocky Balboa
Douglas invece dello stile solo casual cosa ne pensi?
È il mio stile, nella declinazione più moderata dei casi 2 e 4. Niente camicie fuori né snickers che, soprattutto se bianche, danno l'idea di un piede enorme (porto il 45)
Sig. Douglas volevo chiederle ma esistono camicie in cotone adatte per l'inverno oppure la camicia in cotone è uguale per tutte le stagioni?
Esistono eccome. Ci sono camicie oxford o in twill di cotone che molto difficilmente riusciresti a portare d'estate. È anche vero che molte camicie si adattano più o meno bene a tutte le stagioni.
Da quando l’ho scoperto seguo questo canale con interesse e… troverei utile che la tv, il mass media odierno per eccellenza, trasmettesse un simile argomento.
Premesso ciò, come trova la moda degli abiti con i pantaloni dall’ orlo sopra la caviglia?
Che spettacolo!!!!!
Cosa ne pensi delle scarpe né da ginnastica, né classiche, per esempio stile Hogan?
Cancella il commento prima che Douglas lo veda 😂😂😂
@@Andry270488 beh credo che siano meglio delle sneakers, no?
Poi mi interessa perché io le scarpe classiche ho problemi a indossarle tutti i giorni, quindi sarebbe interessante capire come salvarsi nella mia situazione
@djddjdjd xjxjxjcjjccj neanche a me piacciono le Hogan, era per dare un riferimento. Le sneaker a mio avviso sono troppo sportive, se vado in ufficio con giacca camicia e pantaone vorrei avere delle scarpe un po' più consone. Quelle classiche (o simili alle classiche con suola di gomma) non posso usarle perché, col plantare che utilizzo, il piede non ci sta.
Volevo solo sapere in questi casi che scarpe si consigliano (per esempio ora sto indossando delle Geox di pelle).
@djddjdjd xjxjxjcjjccj Purtroppo neanche i mocassini mi vanno, le Chelsea boot le ho, ma le uso proprio quando fa freddo. L'unica cosa che mi vieni in mente sono le Polacchine, sarebbe bello avere un parere sull'uso delle polacchine nello Smart Casual.
Salve Douglas, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di un eventuale look decisamente informale con dolcevita abbinato ad un completo o ad uno spezzato. Cordiali Saluti
Può starci in un contesto informale, soprattutto con uno spezzato. Ovviamente bisogna giudicare caso per caso.
Io ci vedrei bene un dolcevita bordeaux con un abito blu scuro. Grigio chiaro con un abito blu navy o grigio antracite, e magari un dolcevita blu scuro con dei pantaloni grigio chiaro, e perché no, anche un blazer blu navy
@@Alberto-sd7vb Sì, sono tutte soluzioni più che valide! Ovviamente bisogna giudicare caso per caso, anche perché ci sono delle persone a cui il dolcevita non sta particolarmente bene (mi riferisco soprattutto a coloro che hanno il collo corto e grosso), quindi è difficile dare giudizi generali.
Ci sono alcuni tipi di scarpe ta tennis che si posso abbinare. Io suggerirei delle timberland.
Video utilissimo specialmente se una persona per lavoro è costretto ad attraversarsi tutta la metropoli
Quindi lo smart-working sarebbe lavoro elegante?