Mi sto avvicinando all'eleganza, e devo dire che l'ultimo abito acquistato o meglio abbinamento ha fatto si che le persone l'abbiano notato. Un grazie di cuore. Continuerò a seguire i tuoi preziosi consigli.
Essere eleganti o anche solo ben vestiti fa piacere alla gente che ti guarda e di primo acchito avranno sempre una opinione favorevole.Chi ben comincia è a metà dell'opera
@@gabriellamedioli1892scusa ma il congiuntivo è corretto; peraltro costruzione classica 😂: che + congiuntivo; sebbene non mi piaccia in generale la formula ha fatto si che
Come sempre il n.1, si impone ora un approfondimento sulle principali o più Interessanti differenze dell'eleganza classica con l'Inghilterra o altri paesi che possiamo prendere a modello
È molto elegante saper scegliere l'accento da usare per il verbo essere. La terza persona dell'indicativo presente si scrive * è* con l'accento grave!😉
Secondo me un errore che noto sempre più frequentemente è quello di non indossare le calze anche sotto i completi formali ! Un uomo in cravatta senza le calze lo trovo di un cafone pazzesco!
Come consulente a uomini e donne sarebbe una manna caduta dal cielo 👍👍👍👍👍tutta la vita .si dovrebbe tornare in dietro x ritrovare la vera eleganza gran bel canale da guardare con piacere .
Mi permetto di aggiungere che quindi è opportuno svilupparla adeguatamente, questa personalità. Dubito fortemente che un hooligan, o ultrà che dir si voglia, anche se vestito sotto la consulenza di Douglas, potrebbe mai apparire diverso da un facchino rifatto. Mi vengono in mente quei film americani nei quali il mostro che magari ha ammazzato delle persone poche scene prima, al momento del processo, coi capelli corti e in giacca e cravatta, sembra quasi un bravo ragazzo.
La dodicesima regola è una cosa politically correct che di sé per sé può essere elegante (fatta apposta per accontentare tutti) per la maggior parte delle persone (che hanno bisogno di sentire la vita elastica) ecco, loro stai tranquillo che si vestono con le Birkenstock o la tuta dell Adidas, e so anche che Douglas quando legge questo commento ride anche, ma non può mettere il like, ovviamente, perché non sarebbe coerente alla sua dodicesima regola. In un mondo di caos è bene mettere le cose in chiaro, altro che politically correct.
Video estremamente gradevole, come sempre. Sarebbe interessante una puntata che illustri le principali differenze tra le regole italiane e quelle inglesi ad esempio. Attendiamo fiduciosi. Grazie!
Trovo tutto molto giusto. Un altro errore che vedo in chi si avvicina a uno stile classico è quello, per troppo entusiasmo o per mascherare una propria disinvoltura ancora carente, di criticare un amico che per ignoranza o carenza di mezzi può aver commesso uno sbaglio. Magari proprio uno di quelli citati
Video molto interessante... Non sono particolarmente interessato all'argomento, vesto sempre casual oppure in divisa(obbligo d'azienda). Ho guardato il video per puro caso, ma ripeto l'ho trovato molto interessante e ben fatto,con notevole competenza. La cosa che aspettavo, e mi mancava da imparare; la n. 13 diciamo... È la camicia... Colore abbinamento ecc. Ma forse è in un'altra puntata e io non l'ho vista... Bravo!
Una cosa che noto spesso è che alcuni tendono a giustificare qualsiasi bizzarria come "espressione della propria creatività". Certo, un tocco di originalità va benissimo (e infatti la regola 12 mi piace parecchio), ma per violare una regola, bisogna prima conoscerla molto bene e non farlo a caso.
Un uomo, così come una donna, devono sentirsi in armonia e in linea col proprio essere. Sia quando ci si veste classico, che casual. Prestando attenzione alle regole basic dell’eleganza..ma io inizierei dall’abbinamento dei colori, prima di elencare tutte queste regole! E aggiungo che noi italiani non abbiamo nulla da invidiare agli inglesi in quanto ad eleganza..anzi, semmai loro dovrebbero attingere alla nostra cultura in fatto di buon gusto nell’abbigliamento. 😌
Un video fantastico carissimo Douglas. Ovviamente hai evocato la battuta di Aldo Giovanni e Giacomo: "Ignorante nel senso che ignora, imbecille nel senso che è imbelle!"
Molto interessante! Incuriosito dal vestire classico, ho iniziato a seguirti. Sarebbe utile (se non c’è già) un video in cui si illustrano gli errori per poi fornire delle alternative in modo da avere idee su come correggerli; ad es. sarebbe stato interessante mostrare anche dei papillon ben annodati (mi riferisco al momento in cui sottolinei, direi giustamente, la bruttezza di quelli pre-annodati
Domanda forse un pò insolita: da musicista, mi capita di dovere suonare in situazioni dove è richiesta una certa accuratezza, se non eleganza, nel vestire. Se seguissi scrupolosamente i tuoi consigli, nove volte su dieci sarei più elegante del relatore della conferenza, o dello sposo che dir si voglia; quale potrebbe essere quindi il consiglio per me? Tieni conto che, come contrabbassista, il mio ruolo non è, almeno esteticamente parlando, di primo piano nemmeno sul palco. Non pretendo certamente una risposta diretta ma un video su questo argomento potrebbe interessare molti. Penso anche all'infermiere che accompagna un paziente, all'addetto alla sicurezza...insomma, chi è li per lavorare e deve essere vestito a tono ma senza strafare. Spero che questo mio post riceva un pò di like, solo perchè così magari il nostro simpatico Douglas farà un video sul tema. Ci terrei davvero, ad essere vestito all'altezza della situazione.
@@guglielmo_arte_naturale cavoli, Guglielmo, grazie! Solitamente, nel caso dei matrimoni io prendo parte alla serata "ballabile", dal momento che non ho la preparazione classica richiesta spesso per la cerimonia nuziale. Però, se devo fare parte anche del quartetto jazz per il rinfresco, non posso mica portarmi dietro due abiti...già basso, contrabbasso e ampli mi riempiono la macchina. Comunque il tuo consiglio è assai prezioso per conventions e conferenze di qualunque genere. 👍
Le regole per voi musicisti sono note, parlando da appassionato: vestire come il resto dell'orchestra/ensemble, in base all'orario del concerto e al luogo dello stesso. Se accompagni presentazioni, recite ecc. certo non hai bisogno di vestire come ad un concerto all'auditorium o al Teatro dell'Opera (posto che anche lì, prima o replica...).
L'infermiere veste con la casacca ospedaliera quindi il problema non si pone. Ai matrimoni che io sappia si va vestiti come indica lo sposo, se lo sposo è in abito classico non si va in tight o smoking per intenderci.
Io invece da musicista ne ho fatto il mio credo sempre elegante al massimo (suonavo da solo) e più volte ero più elegante dello sposo ho foto che lo dimostrano la mia teoria è che con l'eleganza avevo già fatto mezzo lavoro e non mi sono mai piaciuti i miei colleghi che si presentavano vestiti in jeans e camicia o peggio ad un ,matrimonio che è pur sempre una cerimonia
Conoscevo già fortunatamente diversi dei punti citati. L'eleganza classica non ha età né fine, mi piacerebbe vedere molte più persone vestite come dio comanda. Piuttosto che vedere felpe e scarpe sportive ovunque. Bellissimo video e canale, hai la mia più totale stima.
Veramente interessante, ho sempre pensato che vestirsi bene sia una forma d'arte. io ho una sorta di attrazione per il ferma cravatta : mi piacerebbe davvero conoscerne la storia, il modo corretto per indossarlo, e se si tratta di un gadget che ha un uso "libero" o se esistono delle regole o convenzioni ad esso attribuite. Grazie mille per questo video, Vi seguirò spesso.
Da qualche tempo seguo il canale che apprezzo, sia per i preziosi suggerimenti, che per il modo in cui vengono esposti da chi, pur evidentemente fautore dello stile italiano, ha però ritenuto di trovarsi uno pseudonimo inglese, di "Leoniana" memoria, che non condivido...pur con tutta la simpatia cge ho nei suoi confronti.
Aggiungerei anche l’utilizzo di una scarpa classica senza calza. Mi capita spesso di assistere all’utilizzo di un mocassino, ad esempio, senza calza anche in momenti formali come un matrimonio.
Ed ecco la bella giacca bordeaux! Non ti nego, Douglas, che però distinguerei gli errori "da novizi" - veniali per definizione - da quelli da "ignoranti" veri e propri 😉 A me la cravatta troppo corta capita spesso con quelle "ereditate", che spesso erano concepite per uomini mediamente più bassi. Giustissimo il richiamo anti-eccesso.
Oltretutto la regola sulla lunghezza della cravatta vorrei veramente capirla meglio: io le ho sempre annodate appena sotto l’ombelico, e già esteticamente mi sembrano orrendamente troppo lunghe (non so se l’essere alto più di due metri è un fattore). Non capisco, tutte le volte che la ho annodata in maniera corretta alla cintura sono immancabilmente finito per rifare il nodo per accorciarla
@@bodyzergcasting le regole della moda sono "soft law" per definizione. L'importante è conoscerle, se poi per ragioni di gusto personale si ritiene di infrangerne alcune... L'importante è dimostrare di non farlo per trascuratezza. L'altezza oltre i due metri è un invidiabile fattore ;-)
Per quanto mi riguarda, io ho sempre odiato camicie e cravatte, infatti una delle cose che amavo del mio ex marito (un esteta del segno della Bilancia, figuriamoci) è che anche in occasioni importanti indossava sempre T-shirts (di tessuto elegante e a tinta unita, s'intende) sotto la giacca. Mai camicie e mai cravatte. Trovo la cravatta un oggetto del tutto inutile (oltre che brutto) e sopporto la camicia solo se portata slacciata sul collo, priva di qualsiasi "strozzino". In ogni caso per me l'eleganza è innata, conosco uomini che mi colpiscono per la loro eleganza anche quando indossano la tuta e le scarpe da ginnastica, mentre altri sembrano dei cafoni pure con l'abito da sposo. Come dire, l'abito non fa il monaco. 😂
@@cinemadasogno Ho fatto il commesso 15 anni in un negozio di abbigliamento classico e, si, il blu e il rosso è sempre ok, ma il bordeaux è troppo scuro come rosso perciò di solito non si abbina.
Ti seguo da tanto tempo, e grazie a te, ho imparato tante cose. Ti volevo chiedere, se fossi disposto a fare un video sull abbinamento cintura/scarpa, con tutte le variazioni e le eccezione. Grazie
Mi interesserebbe conoscere la sua opinione sulla lavallière, in che occasione sia possibile indossarla e quando invece sia fuoriluogo, seppur accostata in maniera il più armoniosa con il restante abbigliamento. Non so se come argomento, da solo, possa avere tanto da poterci dedicare un intero video, anche se immagino potrebbe deliziarmi, facendomi scoprire ancora altre cose che ignoro. In alternativa, la lavallière, potrebbe essere un ottimo argomento per dedicarci uno "short" ☺️.
Come sempre ottima puntata. Complimenti e grazie, di bellezza, eleganza e buon gusto mai come oggi ne abbiamo estremo bisogno. Posso suggerire un 13° punto? NON riempirsi le tasche dei pantaloni (soprattutto anteriori) con 3 KG di roba tipo mazzi di chiavi moneta e cellulare. Inguardabili, da brividi.
Carissimo signor Mortimer ... ammetto di essere un completo e assoluto disastro in fatto di eleganza nel vestire🙄. Tuttavia apprezzo molto i vostri video ... mi fanno tornare alla mente la buonanima del mio papà😔 che era un cultore delle camicie e degli abiti sartoriali fatti rigorosamente su misura🙂.
Un altro errore ultimamente ricorrente, per gli abiti di confezione, e' il lasciare imbastita sulla manica l'etichetta del filato o del tessuto utilizzato per confezionare l'abito. Sommo orrore!
Video molto ben fatto ed a propria volta molto elegante nell'esposizione. Sarebbe bello avere un contributo sullo stacco di tonalità della cravatta rispetto al colore della camicia o dell'abito!
Menomale x l'ultimo punto. Perché quando vado dai miei clienti facendo 2 ore di aereo mi metto l'abito ma con scarpe con suola di gomma. Altrimenti a fine giornata sarei ancora più distrutto... È un pochino cafonal ma a fine giornata la differenza si sente
#Egregio Signore, porti con sé un *ALTRO paio di scarpe* convenevoli... ( con eccezione di vecchi amici per cui le scarpe non proprio classiche non sarà "un errore fatale" di cafone.
Ottimo video! D'accordo su tutto, tranne che con l'errore numero 5 .....sicuramente molto piu' belli i farfallini da annodare, ma se quelli preannodati fossero un espressione di ignoranza, non sarebbero ancora oggi venduti da molte prestigiose case sartoriali, anche di Savile Row a Londra. Penso invece sia piu' importante sottolineare che, quando il dress code di un evento dice "black tie", la vera espressione di ignoranza non e' il farfallino preannodato, ma il presentarsi con una cravatta nera! Per "black tie" si intende sempre smoking (tuxedo) e farfallino nero, anche se lo smoking e' blu notte come amava l'Avvocato, ma lui lo sapeva. Comunque bravo, thumb up!👍
D'accordo su tutto, sebbene, consapevolmente, io utilizzi i famigerati papillon preannodati, ma solo perché hanno sempre le fantasie più interessanti (in rapporto alle mie tasche 😅). Dedicheresti una puntata all'inguardabile deriva che sta prendendo una buona parte della sartoria classica napoletana, che, seguendo le mode del momento, propone completi striminziti, doppiopetto inguardabili, pantaloni tagliati a metà polpaccio, aderenti all'inverosimile sulla coscia, venduti come simbolo di eleganza contemporanea, in allegato a modelli dalla posa di una volgarità unica? Ogni volta che incappo in una sponsorizzazione su Instagram mi sanguinano gli occhi
@silvia di matteo non appena tornerò ad essere bersaglio di quelle sponsorizzazioni che, prontamente, provvedevo ad eliminare tra le mie preferenze, non mancherò di segnarmi i profili
Ottimo video, anche se il termine "ignoranti" mi sembra eccessivo, perché se non ci fossero, non avrebbe nemmeno senso il video :-) Fatta questa precisazione, considero il video una grande risorsa, grazie!
Video interessante come sempre. Sarebbe interessante un commento anche su come abbinare cravatta e gilet, nel caso in cui il gilet non sia in tinta con l'abito, in situazioni informali. Grazie
La vera sfida oggigiorno, non sta nell'evitare gli errori dacché le regole sono mutevoli. La vera sfida sta nel reperire un tre pezzi da uomo. Panciotti e Gilet sono pressoché scomparsi e la maggior parte degli addetti ai lavori (se non in sartorie di altissimo livello), esprimono una faccia basita quando si sentono dire "Buon giorno, vorrei provare un tre pezzi da uomo". Ai loro volti esterrefatti, spesso segue domanda "Ma cosa intende lei per tre pezzi da uomo?". Al che lo stupore sconvolge i miei lineamenti.
L'epoca in cui viviamo é piena di utilissimi strumenti per vivere meglio, ma povera (volutamente impoverita) di bellezze. Pare che la bellezza classica, ormai fuori moda, sia cosa di cui vergognarsi. Il brutto ha soppiantato il bello, ma la gente non se ne rende conto... anzi: ammira il brutto, lo cerca, lo compra, lo adotta. Già le cravatte sono usate poco, figurati i gilet o i panciotti! Senza contare le scritte "gillet" o "gilé" che compaiono in vetrina, scritte da chi sa fare affari ma non conosce manco le parole francesi più comuni (d'altronde le parole francesi vengono pronunciate all'inglese perfino da chi parla in televisione)! 🤦♀
@@cinemadasogno sono in gran parte d'accordo con lei però la prego di considerare anche il punto di vista opposto. Quando fu esposto per la prima prima volta a Parigi, Matisse (!) fu aspramente criricato e dei suoi dipinti fu detto "Donatello chez le fauves", letteralmente "Donatello tra le bestie", poiché i suoi quadri erano posti sopra i capolavori di Donatello. Il classico di ieri è classico, ma cio che ci sembra brutto oggi è, forse in molti casi, il classico di domani.
Non vesto mai elegante a parte qualche occasione particolare, eppure vedo i suoi video sempre con grande interesse. Fondamentalmente l'eleganza è anche nei modi e nella cura nell'esposizione degli argomenti come fa egregiamente Douglas.
Complimenti Sig. Douglas. Anche se donna mi piace ascoltare i suoi consigli. Per quanto riguarda il nodo alla cravatta c'è un famoso giornalista del TG1 che immancabilmente ha il nodo tutto storto! Mi domando non c'è un'amico che glielo dica? Lo trovo assolutamente imperdonabile.
Nella vita di tutti i giorni questi consigli non mi servono a nulla , però devo dire che ho trovato questo video stra interessante,l unico consiglio utile è il primo, la cravatta fa parte della mia divisa(suono in una banda)per necessità ho dovuto imparare, le oscenità che si vedono sono impressionanti ma quello più osceno è la parte di sotto della cravatta infilata nella camicia perché troppo lunga ,alcuni il nodo non lo sciolgono da quando sono entrati in banda ,tutto ciò li fa sembrare una massa di trasandati
Ciao, Douglas. Ottimo video. Per quanto riguarda le magliette polo (che ovviamente non sono eleganti) è sbagliato chiudere tutti i bottoni fino al collo?
#...Sarebbe opportuno che NON rispondessi... - come altri - ma chiaramente l'ULTIMO bottone, come quello della camicia (senza Cravatta) non va MAI abbottonato.
L'ultimo punto mi è piaciuto particolarmente. Solo la conoscenza delle regole permette la rottura di esse; in fin dei conti è dalla manipolazione delle regole che esce lo stile vero e proprio della persona (che secondo me è quello che rende bello il mondo della moda, che essa sia classica, casual, street wear o chi più ne ha più ne metta). L'importante è rispettare la legge non scritta del buon gusto, non tralasciando per nessun motivo il proprio di gusto
Scusami Douglas, camicie non botton down con cravatta ? Fibbia della cintura in oro se orologio in oro? Strumenti di scrittura con particolari in oro se orologio in oro?
La 11 mi ha ucciso (al netto che non sono un amante degli spezzati, forse perché abbastanza abusati). Poi fatto in quel modo li, è veramente da cavarsi gli occhi con un attizzatoio arrugginito.
Mi sto avvicinando all'eleganza, e devo dire che l'ultimo abito acquistato o meglio abbinamento ha fatto si che le persone l'abbiano notato. Un grazie di cuore. Continuerò a seguire i tuoi preziosi consigli.
quindi hai bisogno di farti notare?
Attento ai congiuntivi
Essere eleganti o anche solo ben vestiti fa piacere alla gente che ti guarda e di primo acchito avranno sempre una opinione favorevole.Chi ben comincia è a metà dell'opera
@@gabriellamedioli1892scusa ma il congiuntivo è corretto; peraltro costruzione classica 😂: che + congiuntivo; sebbene non mi piaccia in generale la formula ha fatto si che
@@daniele-pb7ls;#:.: Ha coordinato Camicia e cravatta, *cintura con le SCARPE, Pantalone xxx col risvolto - Principe di Galles _GRIGIO -
Molto bella, utile e bravissimo Mortimer per la semplicità con cui si esprime e lo stile nell'esposizione. Grazie!
Come sempre il n.1, si impone ora un approfondimento sulle principali o più Interessanti differenze dell'eleganza classica con l'Inghilterra o altri paesi che possiamo prendere a modello
pienamente d’accordo con tutto, l’eleganza classica é meravigliosa eterna per definizione non morirà mai. Ottima puntata come sempre 👍🙂
vero...ma ultimamente se la passa male
Verissimo, venite nel mio negozio a vestirvi ragazzi...
🇮🇹⚜🇮🇹
SOLO ALTO ARTIGIANATO MADE IN ITALY🇮🇹
È molto elegante saper scegliere l'accento da usare per il verbo essere. La terza persona dell'indicativo presente si scrive * è* con l'accento grave!😉
@@albertoragazzi2257 non ci credo qualcuno che conosce la regola
@@giotex2328 più che passarsela male, sta dentro una bara! Speriamo che risorga in tempi brevi.... peggio di così non potrebbe andare. 😭
Secondo me un errore che noto sempre più frequentemente è quello di non indossare le calze anche sotto i completi formali ! Un uomo in cravatta senza le calze lo trovo di un cafone pazzesco!
Veramente inaccettabile.
Ne parleremo presto! 😉
che cafonata (però l'ho fatto una volta)
imho basterebbe uno spezzato al posto di un abito e un mocassino al posto di una stringata per renderlo accettabile
Personalmente trovo inaccettabile distribuire patenti di cafonaggine in modo così spensierato
Come consulente a uomini e donne sarebbe una manna caduta dal cielo 👍👍👍👍👍tutta la vita .si dovrebbe tornare in dietro x ritrovare la vera eleganza gran bel canale da guardare con piacere .
Ho molto apprezzato l'ultima frase: è vero, eleganza non deve significare un rigido codice ma l'espressione della propria personalità.
Grazie davvero molto utile anche per noi donne
Mi permetto di aggiungere che quindi è opportuno svilupparla adeguatamente, questa personalità. Dubito fortemente che un hooligan, o ultrà che dir si voglia, anche se vestito sotto la consulenza di Douglas, potrebbe mai apparire diverso da un facchino rifatto. Mi vengono in mente quei film americani nei quali il mostro che magari ha ammazzato delle persone poche scene prima, al momento del processo, coi capelli corti e in giacca e cravatta, sembra quasi un bravo ragazzo.
Cum grano salis
La dodicesima regola è una cosa politically correct che di sé per sé può essere elegante (fatta apposta per accontentare tutti) per la maggior parte delle persone (che hanno bisogno di sentire la vita elastica) ecco, loro stai tranquillo che si vestono con le Birkenstock o la tuta dell Adidas, e so anche che Douglas quando legge questo commento ride anche, ma non può mettere il like, ovviamente, perché non sarebbe coerente alla sua dodicesima regola.
In un mondo di caos è bene mettere le cose in chiaro, altro che politically correct.
@@ilbertipt cope
Grande video, come sempre!
Grazie signor Douglas!
Grazie. Con questo video mi sono scoperto un fine conoscitore dell'eleganza.
Un bel video , brevi ma molto efficace !
L'eleganza dipende certamente dalla conoscenza delle regole ma anche dalla forma mentis della persona
Video estremamente gradevole, come sempre. Sarebbe interessante una puntata che illustri le principali differenze tra le regole italiane e quelle inglesi ad esempio. Attendiamo fiduciosi. Grazie!
QR ho
Un bel video sulla differenza che intercorre tra sartoria inglese e sartoria napoletana.
Perché vendono gli abbonamenti cravatta e pochette?
Bravo che mi hai preceduto, volevo scriverlo io
Allora ragazzi mi raccomando..vestito classico...cravatta...e soprattutto un paio di belle scarpe da ginnastica.!
Scherzo ! Complimenti all esperto
Trovo tutto molto giusto.
Un altro errore che vedo in chi si avvicina a uno stile classico è quello, per troppo entusiasmo o per mascherare una propria disinvoltura ancora carente, di criticare un amico che per ignoranza o carenza di mezzi può aver commesso uno sbaglio. Magari proprio uno di quelli citati
Come sempre magistrale... Complimenti e continui così!!! Soprattutto grazie
Non si possono infrangere le regole se prima non si conoscono e molto bene. Sempre un piacere sentirla
molto istruttivo e interessante complimenti
Come sempre preparato, comunicativo, efficace. Grazie per i preziosi suggerimenti.
Video molto interessante... Non sono particolarmente interessato all'argomento, vesto sempre casual oppure in divisa(obbligo d'azienda). Ho guardato il video per puro caso, ma ripeto l'ho trovato molto interessante e ben fatto,con notevole competenza. La cosa che aspettavo, e mi mancava da imparare; la n. 13 diciamo... È la camicia... Colore abbinamento ecc. Ma forse è in un'altra puntata e io non l'ho vista... Bravo!
Aspettiamo la prossima!
Lectio magistralis! In attesa delle prossime!
Grazie Douglas …è sempre un piacere ascoltarti
un fattore che suggerisce eleganza è anche il modo di parlare, lei ne è un esempio
Si dando del cafone alle persone. Tu sei l'esempio.......
Si infatti, dando dei cafoni, quindi offendendo persone di fatto. Complimenti, anche tu sei un esempio ma non ti dico di cosa.
Grazie Signor Mortimer, i suoi consigli sul ben vestire sono un'ispirazione ed un indirizzo.
comunque continua. ti prego. sono molto curioso di apprendere sempre di più
Una cosa che noto spesso è che alcuni tendono a giustificare qualsiasi bizzarria come "espressione della propria creatività". Certo, un tocco di originalità va benissimo (e infatti la regola 12 mi piace parecchio), ma per violare una regola, bisogna prima conoscerla molto bene e non farlo a caso.
Bravissimo e grazie, anche per la saggezza finale
Video dai contenuti assolutamente condivisibili. Complimenti, mi è piaciuto molto.
ottima e importante conclusione!
Chiaro, coerente e preciso. La seguo con piacere. Un caro saluto.
Sul decimo vogliamo dire qualcosa sulle etichette "Puro Cachemire" sulle maniche dei cappotti!? :-D
😂😂
Bellissimo video, grazie!
E' sempre delizioso ascoltarti...
È proprio un gran bel contenuto! Grazie Fabio
Grazie
molto gradita la puntata... Davvero molto🙏🏻🙏🏻
Un uomo, così come una donna, devono sentirsi in armonia e in linea col proprio essere. Sia quando ci si veste classico, che casual. Prestando attenzione alle regole basic dell’eleganza..ma io inizierei dall’abbinamento dei colori, prima di elencare tutte queste regole!
E aggiungo che noi italiani non abbiamo nulla da invidiare agli inglesi in quanto ad eleganza..anzi, semmai loro dovrebbero attingere alla nostra cultura in fatto di buon gusto nell’abbigliamento. 😌
Un video fantastico carissimo Douglas.
Ovviamente hai evocato la battuta di Aldo Giovanni e Giacomo:
"Ignorante nel senso che ignora, imbecille nel senso che è imbelle!"
Wow.... Video utilissimo . Ho apprezzato molto.
Molto interessante! Incuriosito dal vestire classico, ho iniziato a seguirti. Sarebbe utile (se non c’è già) un video in cui si illustrano gli errori per poi fornire delle alternative in modo da avere idee su come correggerli; ad es. sarebbe stato interessante mostrare anche dei papillon ben annodati (mi riferisco al momento in cui sottolinei, direi giustamente, la bruttezza di quelli pre-annodati
Grazie mille, complimenti per il video.
Bravissimo!
Bravissimo e utilissimo... dio solo sa quanto ne ho bisogno!... :)
Complimenti per il video e bella disamina.
Domanda forse un pò insolita: da musicista, mi capita di dovere suonare in situazioni dove è richiesta una certa accuratezza, se non eleganza, nel vestire. Se seguissi scrupolosamente i tuoi consigli, nove volte su dieci sarei più elegante del relatore della conferenza, o dello sposo che dir si voglia; quale potrebbe essere quindi il consiglio per me? Tieni conto che, come contrabbassista, il mio ruolo non è, almeno esteticamente parlando, di primo piano nemmeno sul palco. Non pretendo certamente una risposta diretta ma un video su questo argomento potrebbe interessare molti. Penso anche all'infermiere che accompagna un paziente, all'addetto alla sicurezza...insomma, chi è li per lavorare e deve essere vestito a tono ma senza strafare. Spero che questo mio post riceva un pò di like, solo perchè così magari il nostro simpatico Douglas farà un video sul tema. Ci terrei davvero, ad essere vestito all'altezza della situazione.
@@guglielmo_arte_naturale cavoli, Guglielmo, grazie! Solitamente, nel caso dei matrimoni io prendo parte alla serata "ballabile", dal momento che non ho la preparazione classica richiesta spesso per la cerimonia nuziale. Però, se devo fare parte anche del quartetto jazz per il rinfresco, non posso mica portarmi dietro due abiti...già basso, contrabbasso e ampli mi riempiono la macchina. Comunque il tuo consiglio è assai prezioso per conventions e conferenze di qualunque genere. 👍
credo che uno spezzato bordeaux-blu navy o un completo grigio chiaro magari con un bel papillon potrebbero essere consoni senza strafare
Le regole per voi musicisti sono note, parlando da appassionato: vestire come il resto dell'orchestra/ensemble, in base all'orario del concerto e al luogo dello stesso. Se accompagni presentazioni, recite ecc. certo non hai bisogno di vestire come ad un concerto all'auditorium o al Teatro dell'Opera (posto che anche lì, prima o replica...).
L'infermiere veste con la casacca ospedaliera quindi il problema non si pone. Ai matrimoni che io sappia si va vestiti come indica lo sposo, se lo sposo è in abito classico non si va in tight o smoking per intenderci.
Io invece da musicista ne ho fatto il mio credo sempre elegante al massimo (suonavo da solo) e più volte ero più elegante dello sposo ho foto che lo dimostrano la mia teoria è che con l'eleganza avevo già fatto mezzo lavoro e non mi sono mai piaciuti i miei colleghi che si presentavano vestiti in jeans e camicia o peggio ad un ,matrimonio che è pur sempre una cerimonia
Lo sapevo!!!Solo un toscano poteva fare un video del genere!!!Adoooroooo!!!!
Conoscevo già fortunatamente diversi dei punti citati. L'eleganza classica non ha età né fine, mi piacerebbe vedere molte più persone vestite come dio comanda. Piuttosto che vedere felpe e scarpe sportive ovunque. Bellissimo video e canale, hai la mia più totale stima.
Veramente interessante, ho sempre pensato che vestirsi bene sia una forma d'arte. io ho una sorta di attrazione per il ferma cravatta : mi piacerebbe davvero conoscerne la storia, il modo corretto per indossarlo, e se si tratta di un gadget che ha un uso "libero" o se esistono delle regole o convenzioni ad esso attribuite. Grazie mille per questo video, Vi seguirò spesso.
una sola regola, lo puoi usare solo se sei americano e indossi camicie a maniche corte 😁
Affrontare questo argomento è un'idea molto carina. Apprezzo molto
Da qualche tempo seguo il canale che apprezzo, sia per i preziosi suggerimenti, che per il modo in cui vengono esposti da chi, pur evidentemente fautore dello stile italiano, ha però ritenuto di trovarsi uno pseudonimo inglese, di "Leoniana" memoria, che non condivido...pur con tutta la simpatia cge ho nei suoi confronti.
Sempre utile, interessante e simpatico! Grazie!
Aggiungerei anche l’utilizzo di una scarpa classica senza calza. Mi capita spesso di assistere all’utilizzo di un mocassino, ad esempio, senza calza anche in momenti formali come un matrimonio.
Se hai piedi abbronzati , la calza non serve . Bastano i fantasmini , certamente se sei color latte , non andare nemmeno al matrimonio fai prima
Bel video, mi ricorda i miei 43 anni vissuti in italia sempre con l'abito giusto per ogni occasione.
Bravo.
Un video molto istruttivo
Potresti fare un video esclusivamente sullo spezzato dando anche qualche consiglio?
Molto bello questo video 👍 spero di vederne altri 👔🌞
Bellissimo video! Secondo me una persona oltre a sapere deve anche avere gusto cosa che tanti non hanno
Buonasera Sig. Douglas sempre il meglio❤️❤️❤️
Chiaro e ben fatto!
Una cosa che non mi piace è l'abbinamento tra cravatta a pallini e camicia a righe o viceversa. Douglas tu cosa ne pensi?
Ed ecco la bella giacca bordeaux!
Non ti nego, Douglas, che però distinguerei gli errori "da novizi" - veniali per definizione - da quelli da "ignoranti" veri e propri 😉
A me la cravatta troppo corta capita spesso con quelle "ereditate", che spesso erano concepite per uomini mediamente più bassi.
Giustissimo il richiamo anti-eccesso.
che poi se son belle le porti con una giacca abbottonata e passa la paura
Oltretutto la regola sulla lunghezza della cravatta vorrei veramente capirla meglio: io le ho sempre annodate appena sotto l’ombelico, e già esteticamente mi sembrano orrendamente troppo lunghe (non so se l’essere alto più di due metri è un fattore).
Non capisco, tutte le volte che la ho annodata in maniera corretta alla cintura sono immancabilmente finito per rifare il nodo per accorciarla
@@bodyzergcasting la regola è all altezza della cintura. quì Douglas può risponderti
@@fredborland6007 sisi conosco cosa dice la regola, mi chiedevo se erano previste eccezioni
@@bodyzergcasting le regole della moda sono "soft law" per definizione. L'importante è conoscerle, se poi per ragioni di gusto personale si ritiene di infrangerne alcune... L'importante è dimostrare di non farlo per trascuratezza.
L'altezza oltre i due metri è un invidiabile fattore ;-)
Per quanto mi riguarda, io ho sempre odiato camicie e cravatte, infatti una delle cose che amavo del mio ex marito (un esteta del segno della Bilancia, figuriamoci) è che anche in occasioni importanti indossava sempre T-shirts (di tessuto elegante e a tinta unita, s'intende) sotto la giacca. Mai camicie e mai cravatte. Trovo la cravatta un oggetto del tutto inutile (oltre che brutto) e sopporto la camicia solo se portata slacciata sul collo, priva di qualsiasi "strozzino". In ogni caso per me l'eleganza è innata, conosco uomini che mi colpiscono per la loro eleganza anche quando indossano la tuta e le scarpe da ginnastica, mentre altri sembrano dei cafoni pure con l'abito da sposo. Come dire, l'abito non fa il monaco. 😂
@@alicebertorelle6486 Meno male che c'è Lei a frequentare i gala, io in effetti non ci tengo affatto.
vorrei vedervi zappare con la cravatta fancazzisti...
Grande come sempre
Dalle nostre parti si dice "Contadin che si riveste, mette il marron con il celeste" (mai parole più sagge) 😁
Anche il bordeaux abbinato al blu, comunque, mi pare sbagliato... eppure lo indossa lui! 😁
@@cinemadasogno Ho fatto il commesso 15 anni in un negozio di abbigliamento classico e, si, il blu e il rosso è sempre ok, ma il bordeaux è troppo scuro come rosso perciò di solito non si abbina.
Ti seguo da tanto tempo, e grazie a te, ho imparato tante cose. Ti volevo chiedere, se fossi disposto a fare un video sull abbinamento cintura/scarpa, con tutte le variazioni e le eccezione. Grazie
Mi interesserebbe conoscere la sua opinione sulla lavallière, in che occasione sia possibile indossarla e quando invece sia fuoriluogo, seppur accostata in maniera il più armoniosa con il restante abbigliamento.
Non so se come argomento, da solo, possa avere tanto da poterci dedicare un intero video, anche se immagino potrebbe deliziarmi, facendomi scoprire ancora altre cose che ignoro.
In alternativa, la lavallière, potrebbe essere un ottimo argomento per dedicarci uno "short" ☺️.
Grazie Douglas, la pochette per me è solo di colore bianco. Complimenti per la splendida camicia che indossavi nel video!
Come sempre ottima puntata. Complimenti e grazie, di bellezza, eleganza e buon gusto mai come oggi ne abbiamo estremo bisogno. Posso suggerire un 13° punto? NON riempirsi le tasche dei pantaloni (soprattutto anteriori) con 3 KG di roba tipo mazzi di chiavi moneta e cellulare. Inguardabili, da brividi.
Interessante, grazie 🎉
PS però non ho capito quale è il modo giusto da fare alla cravatta
Che torni di moda l’eleganza classica, sinonimo di decoro, raffinatezza e armonia. 👏🏻
Fa piacere che a dirlo sia una signora!
@@paolodelledonne7753 … con una fierissima anima vintage, aggiungerei.
Il video mi è piaciuto moltissimo.
Che fortuna avere una famiglia che mi ha insegnato queste cose fin da piccolo
un bel video sulle differenze tra regole italiane ed inglesi
Sarebbe bello avere altri video come questo
Bellissimo video, lo consiglierò! :D
Non ci si pente mai di ascoltare i video di Douglas Mortimer. Lasciano veramente qualcosa allo spettatore.
Carissimo signor Mortimer ... ammetto di essere un completo e assoluto disastro in fatto di eleganza nel vestire🙄. Tuttavia apprezzo molto i vostri video ... mi fanno tornare alla mente la buonanima del mio papà😔 che era un cultore delle camicie e degli abiti sartoriali fatti rigorosamente su misura🙂.
Classe eleganza ed ironia . Iscritto ❤
Un altro errore ultimamente ricorrente, per gli abiti di confezione, e' il lasciare imbastita sulla manica l'etichetta del filato o del tessuto utilizzato per confezionare l'abito. Sommo orrore!
Osceno.
Saludos desde Ecuador excelente vídeo
Video molto ben fatto ed a propria volta molto elegante nell'esposizione. Sarebbe bello avere un contributo sullo stacco di tonalità della cravatta rispetto al colore della camicia o dell'abito!
Bel video molto educativo
Grazie mille!
Menomale x l'ultimo punto. Perché quando vado dai miei clienti facendo 2 ore di aereo mi metto l'abito ma con scarpe con suola di gomma. Altrimenti a fine giornata sarei ancora più distrutto... È un pochino cafonal ma a fine giornata la differenza si sente
#Egregio Signore, porti con sé un *ALTRO paio di scarpe* convenevoli... ( con eccezione di vecchi amici per cui le scarpe non proprio classiche non sarà "un errore fatale" di cafone.
Grande Douglas!!!! 🤩🤩🤩
Ottimo video! D'accordo su tutto, tranne che con l'errore numero 5 .....sicuramente molto piu' belli i farfallini da annodare, ma se quelli preannodati fossero un espressione di ignoranza, non sarebbero ancora oggi venduti da molte prestigiose case sartoriali, anche di Savile Row a Londra. Penso invece sia piu' importante sottolineare che, quando il dress code di un evento dice "black tie", la vera espressione di ignoranza non e' il farfallino preannodato, ma il presentarsi con una cravatta nera! Per "black tie" si intende sempre smoking (tuxedo) e farfallino nero, anche se lo smoking e' blu notte come amava l'Avvocato, ma lui lo sapeva. Comunque bravo, thumb up!👍
Forse non sono espressione di ignoranza ma , certamente, sono decisamente brutti e appaiono fasulli
D'accordo su tutto, sebbene, consapevolmente, io utilizzi i famigerati papillon preannodati, ma solo perché hanno sempre le fantasie più interessanti (in rapporto alle mie tasche 😅).
Dedicheresti una puntata all'inguardabile deriva che sta prendendo una buona parte della sartoria classica napoletana, che, seguendo le mode del momento, propone completi striminziti, doppiopetto inguardabili, pantaloni tagliati a metà polpaccio, aderenti all'inverosimile sulla coscia, venduti come simbolo di eleganza contemporanea, in allegato a modelli dalla posa di una volgarità unica? Ogni volta che incappo in una sponsorizzazione su Instagram mi sanguinano gli occhi
@silvia di matteo non appena tornerò ad essere bersaglio di quelle sponsorizzazioni che, prontamente, provvedevo ad eliminare tra le mie preferenze, non mancherò di segnarmi i profili
Purtroppo ho ben chiaro ciò che dici Gabriele, marchi sfruttati ignobilmente; più fast fashion che vera sartoria. Ma sai "cash is king"!
Che iddio la benedica.
Per me, inguardabili.
Ottimo video, anche se il termine "ignoranti" mi sembra eccessivo, perché se non ci fossero, non avrebbe nemmeno senso il video :-) Fatta questa precisazione, considero il video una grande risorsa, grazie!
Video interessante come sempre. Sarebbe interessante un commento anche su come abbinare cravatta e gilet, nel caso in cui il gilet non sia in tinta con l'abito, in situazioni informali. Grazie
La vera sfida oggigiorno, non sta nell'evitare gli errori dacché le regole sono mutevoli. La vera sfida sta nel reperire un tre pezzi da uomo. Panciotti e Gilet sono pressoché scomparsi e la maggior parte degli addetti ai lavori (se non in sartorie di altissimo livello), esprimono una faccia basita quando si sentono dire "Buon giorno, vorrei provare un tre pezzi da uomo". Ai loro volti esterrefatti, spesso segue domanda "Ma cosa intende lei per tre pezzi da uomo?". Al che lo stupore sconvolge i miei lineamenti.
L'epoca in cui viviamo é piena di utilissimi strumenti per vivere meglio, ma povera (volutamente impoverita) di bellezze. Pare che la bellezza classica, ormai fuori moda, sia cosa di cui vergognarsi. Il brutto ha soppiantato il bello, ma la gente non se ne rende conto... anzi: ammira il brutto, lo cerca, lo compra, lo adotta. Già le cravatte sono usate poco, figurati i gilet o i panciotti! Senza contare le scritte "gillet" o "gilé" che compaiono in vetrina, scritte da chi sa fare affari ma non conosce manco le parole francesi più comuni (d'altronde le parole francesi vengono pronunciate all'inglese perfino da chi parla in televisione)! 🤦♀
@@cinemadasogno sono in gran parte d'accordo con lei però la prego di considerare anche il punto di vista opposto. Quando fu esposto per la prima prima volta a Parigi, Matisse (!) fu aspramente criricato e dei suoi dipinti fu detto "Donatello chez le fauves", letteralmente "Donatello tra le bestie", poiché i suoi quadri erano posti sopra i capolavori di Donatello. Il classico di ieri è classico, ma cio che ci sembra brutto oggi è, forse in molti casi, il classico di domani.
Sempre argomenti OK
Un Saluto &
Grazie.
Non vesto mai elegante a parte qualche occasione particolare, eppure vedo i suoi video sempre con grande interesse. Fondamentalmente l'eleganza è anche nei modi e nella cura nell'esposizione degli argomenti come fa egregiamente Douglas.
Complimenti Sig. Douglas. Anche se donna mi piace ascoltare i suoi consigli.
Per quanto riguarda il nodo alla cravatta c'è un famoso giornalista del TG1 che immancabilmente ha il nodo tutto storto! Mi domando non c'è un'amico che glielo dica? Lo trovo assolutamente imperdonabile.
dà molto fastidio anche a mè in generale..a mè me lo insegnò il mio caro Papà..
Nella vita di tutti i giorni questi consigli non mi servono a nulla , però devo dire che ho trovato questo video stra interessante,l unico consiglio utile è il primo, la cravatta fa parte della mia divisa(suono in una banda)per necessità ho dovuto imparare, le oscenità che si vedono sono impressionanti ma quello più osceno è la parte di sotto della cravatta infilata nella camicia perché troppo lunga ,alcuni il nodo non lo sciolgono da quando sono entrati in banda ,tutto ciò li fa sembrare una massa di trasandati
Ciao, Douglas. Ottimo video. Per quanto riguarda le magliette polo (che ovviamente non sono eleganti) è sbagliato chiudere tutti i bottoni fino al collo?
#...Sarebbe opportuno che NON rispondessi... - come altri - ma chiaramente l'ULTIMO bottone, come quello della camicia (senza Cravatta) non va MAI abbottonato.
L'ultimo punto mi è piaciuto particolarmente. Solo la conoscenza delle regole permette la rottura di esse; in fin dei conti è dalla manipolazione delle regole che esce lo stile vero e proprio della persona (che secondo me è quello che rende bello il mondo della moda, che essa sia classica, casual, street wear o chi più ne ha più ne metta). L'importante è rispettare la legge non scritta del buon gusto, non tralasciando per nessun motivo il proprio di gusto
Sì, però questo è un discorso generale. Nello specifico non so se sia possibile evitare questi dettami apparendo ugualmente elegante. Stona poi.
@@simonemiglioli1165 dipende molto da come si rompono questi dettami
Bravissimo 🙂👏👏👏👏👏👏👏
Molto Interessante.
Mi è piaciuta l'ultima frase....questa sì è classe! Con stima...
Magistrale!
Scusami Douglas, camicie non botton down con cravatta ? Fibbia della cintura in oro se orologio in oro? Strumenti di scrittura con particolari in oro se orologio in oro?
Ottimo, potresti consigliare abbinamenti cromatici per lo spezzato? GRAZIE
La 11 mi ha ucciso (al netto che non sono un amante degli spezzati, forse perché abbastanza abusati).
Poi fatto in quel modo li, è veramente da cavarsi gli occhi con un attizzatoio arrugginito.
Buonasera signor Douglas, lo sposo può indossare un vestito nero o addirittura lo smoking?