È davvero assurdo rivivere questa storia che ci sembra cosi lontana, eppure sono passati solo pochi anni. Ancora di più scoprire tutte queste dinamiche che noi come fruitori, anche molto giovani, ignoravamo. Rapunzel per me è un film meraviglioso, lo riguardo spesso soprattutto quando sto male. Ero ancora adolescente quando uscì eppure quando lo rivedo, rivivo ancora quella magia!
Già amavo il Pianeta del Tesoro e l'avevo nominato mio film Disney preferito in assoluto... poi vidi la Director's Cut con i vari approfondimenti e spiegazioni che venivano fatti passo a passo e me ne innamorai il doppio, è veramente uno spettacolo e mi dispiace tantissimo che sarà sempre ricordato come uno dei fallimenti Disney, come mi dispiace anche per Atlantis e per I Robinson una famiglia spaziale, che lo stesso mi hanno lasciato emozioni fortissime...
e pazzesco che tu sia riuscito a incastrare tutti i tuoi video di: Disney, pixar, dreamworks ecc. senza sembrare confusionario sei seriamente un grande
@@151eg video interessante amico. Posso dirti una cosa che non c'entra? Ho visto Porco Rosso (1991) per la prima volta. Mi è piaciuto moltissimo, ma il fatto che Fio non sia partita con Marco mi è dispiaciuto. Scusa la risposta non incentrata con il video.
Bello! BELLO! BELLO!!! Video meraviglioso!!! Di solito io non commento mai sotto un video (in generale intendo) ma adesso mi sento in dovere di esprime tutto l'approvazione che questo CAPOLAVORO merita! Il modo in cui hai raccontato tutte le vicende della ri-acquisizione di Oswald e della re-introduzione del marchio "Classici Disney" ha scatenato in me un applauso rivolto al niente! Adoro i tuoi video e adoro il modo in cui racconti tutte queste vicende ma già da quando hai pubblicato il primo video su Shrek! Non vedo l'ora che esca il video sulla Pixar dove parlerai di Monsters & Co., Nemo, Gli Incredibili e soprattutto di Cars (anche se già so come andrà a finire...).
Bel video, solo qualche precisazione: nel Rinascimento ed anche Cenerentola se vogliamo le principesse hanno comunque dei difetti e loro problemi personali (la testardaggine o la curiosità che ci porta certe volte a fare cose che non dovevamo oppure di abbassare la guardia in certi momenti in cui sarebbe meglio restare vigili) Inoltre Ariel viene sì salvata da Eric, ma lei lo salva per ben due volte (tre se vogliamo aggiungere il fatto che faccia di tutto pur di fermare il matrimonio), Cenerentola si salva da sola mostrando la scarpetta ed anche qui, se vogliamo, si "salvano a vicenda", nel senso che il principe la salva dalla sua situazione degradante mentre lei salva lui da una vita che non lo esalta più di tanto (lo sbadiglio durante il ballo dice tutto), oppure Belle che è lei a salvare la situazione Per Jasmine, nonostante non salvi direttamente Aladdin come Ariel o Belle, possiamo dire che salva Aladdin in una maniera simile al principe e Cenerentola (e viceversa in entrambi i casi comunque)
@@HamBurger2932 in una scena della presentazione delle nobili, mi pare che alzi anche gli occhi al cielo, come a dire "oh, no. Un'altra volta questo strazio..."
Oltre questo jasmine collabora con aladdin fungendo da diversivo per sconfiggere jafar, non è statica cerca di collaborare per togliere di mezzo il problema
@@rosequartz122 snì, nel senso che è sì attiva e cerca di allentare la situazione, però non ho mai gradito il fatto che poi questa cosa non porti a molto dato che comunque il bordello esplode lo stesso e viene pure rinchiusa dentro una clessidra gigante E a me dispiace, perché sul lato dell'azione potevano fare molto di più con lei secondo me, ma penso che Jasmine sia più un personaggio da apprezzare per il carattere e le scelte che compie durante il film
"la principessa amica degli animali che non può mai [...] fare una scelta moralmente sbagliata, o essere arrabbiata, o parlare dei veri problemi delle ragazze" Mi viene in mente Ariel de "La Sirenetta", primo Classico del Rinascimento, che fa letteralmente tutte queste cose.
A chiudere "l'epoca sperimentale Disney" ci fu anche l'ultimo film Disney fatto totalmente in animazione tradizionale; cioè "Winnie the Pooh- Nuove avventure nel bosco dei 100 Acri", il film sequel che usci nel 2011 (tra la chiusura della vecchia e lo sbarco della nuova era Disney). Comunque, questo video è molto interessante, anche se io preferisco di gran lunga il rinascimento Disney.
Nella biografia ufficiale di Steve Jobs, la responsabilità del crollo della Disney viene giustamente attribuita a Eisner, questo avrebbe non solo chiuso la divisione dell'animazione ma anche attaccato la Apple tra le tante cose. Steve Jobs diceva che il problema di questo tizio era che avesse un ego ipertrofico e scendere a patti equivaleva a una gara tra primedonne isteriche.
L’epoca sperimentale è credo quella a cui sono più legato perché è il periodo della mia infanzia, infatti il mio podio di film Disney che più adoro sono proprio tutti di questo periodo. Pianeta del tesoro, Atlantis e Follie dell’imperatore. Mi spiace non abbiano ricevuto tutto l’amore che secondo me meritavano. Video fantastico come sempre!
Grande video, da lettore di tarocchi ho amato la scena delle carte e mi fa piacere che lo hai mostrato con estrema chiarezza. Ancora complimenti e grazie.
Viva Bob Iger, colui che salvò la Disney 🎉 Non so se è possibile visti i tempi ma mi piacerebbe vedere un nuovo film Disney fatto con la stessa tecnica de La principessa e il ranocchio. Ho sempre adorato i film d'animazione fatti a mano più che quelli fatti al computer.
@ciroderosa3489 Tuttavia la Disney deve guadagnarci, sono un'investimento. Quindi per la Disney come azienda fregacazzi se poi "vengono rivalutati" per loro sono flop perchè non hanno guadagnato
Bellissimo documentario, montato e narrato benissimo. Sapevo che questo video sarebbe stato una bomba, per questo ho aspettato il momento giusto per vedermelo e grazie. Aspetto il punto di vista Pixar e soprattutto l'epoca revival
06:50 mah...a me sembra che cenerentola si salvi da sola o comunque con l'aiuto dei topolini, il principe in quel film nemmeno è un personaggio utile. Ariel si caccia nei guai e salva anche il principe più volte e Belle tiene testa a tutti i personaggi maschili così come Jasmine non si piega davanti a nessuno...non vedo questo principe che salva la principessa se non con Aurora...ma beh, lei era addormentata, per cui dubito potesse fare qualcosa di utile
Ad ogni modo, bellissimo video come sempre, al livello degli altri video di storia del cinema/animazione. Come al solito ho adorato la qualità del montaggio e della narrazione
Amo questa nuova ondata di video (anche di altri canali) dove si scava così violentemente nel passato e nella infanzia, un metodo di comunicazione efficace e duraturo. Può dare un effetto nostalgico per chi l'ha vissuto ma allo stesso tempo essere un punto di riferimento per le generazioni che arriveranno a guardare questi film.
17:04 ma noooo! Nemo 2 (col gemello segreto di Nemo chiamato Remì) e Toy Story 2 (con Buzz insieme al suo alter-ego) li avrei voluti vedere veramente!😭😭😭❤
Evviva, non sai quanto aspettavo questo video, un'epoca molto sottovalutata quella degli anni 2000. Inoltre vedo che alla fine hai adottato per fare due video separati, più divertimento per noi.
Sono fissata con Rapunzel da quando è uscito. Il più bel film d’animazione Disney per me e ogni tot devo riguardarlo. Immaginavo ci fosse stato tantissimo lavoro ma non tutto quel budget. Bravissimi! Ecco perché sono innamorata di Flynn Ryder😍 (Eugene Fitzherbert) perché è stato creato dall’idea di un ipotetico uomo ideale Fantastico!
Madonna Enri quante ne sai.. Ogni volta che fai un video sulla Disney è festa nazionale e OGNI VOLTA imparo un qualcosa di nuovo su quest azienda tanto da rapirmi ad ogni video. Sei di una bravura immensa e hai una cultura enorme, per cui grazie di queste perle. Davvero. Comunque Bobbone che come nuovo CEO di Disney riporta Oswald a casa è fantastico (per non parlare della musica in sottofondo che calza a pennello). Sarebbe bello vederti realizzare un video anche su Winnie the Pooh, sarà anche un flop o un disastro ma è uno dei film che piu mi porto nel cuore
@@antoniodinardo9662 Quale pubblico? Winnie the Pooh è il franchise nettamente più infantile della Disney, l'unico prodotto dei WDAS che può dirsi esplicitamente diretto ai bambini, e piccoli, nonostante larga parte dei due Classici animati sia comunque godibile in generale. I prodotti di Pooh, i due Classici e i millemila sequel, sono diretti a un pubblico di bambini che li adora. Poco importa se ai genitori e agli altri non interessano. Pooh soddisfa in maniera perfetta il suo target di riferimento, e questo ne decreta il successo commerciale. Ah, tra l'altro il film del '77 fu anche quello meglio ricevuto dalla critica di tutta l'epoca bronzea, e credo che fu anche un discreto successo economico visto che consisté nell'assemblare tre corti a basso budget.
20:07 E questo fu l'inizio della fine per Star Wars. Lucas credette di star affidando il suo progetto in buone mani, ah, se solo avesse saputo... E la Marvel negli ultimi anni sta facendo un passo falso dopo l'altro. In ogni caso, gran bel video! Scoprire i retroscena è sempre qualcosa di affasciante
Turning Red è un film davvero eccezionale che ha avuto il coraggio di parlare certi tabù, tipo c’era una scena dove si parlava in modo velato la pubertà, o un momento dove c’era la madre della protagonista a prendere degli assorbenti! Lol Poi è un film ambientato nel 2003, contanto di boyband alla Backstreet boys è roba romantica!
@@ilydrawsandedits guarda ti diró di più, non parla in modo velato di pubertà, tutto il film è un inno a come affrontarla e i disagi che essa procura… Parliamo di emozioni veramente pesanti, basta pensare alla scena in cui la protagonista si prende a schiaffi poiché non si comporta come vorrebbe la madre (punto più alto del film).
Questi video sono sempre meravigliosi Quando arriva la notifica corro sempre a vederli Complimenti davvero non vedo di vedere anche questa storia dalla parte di pixar ❤
151eg, un'altro video molto interessante, in ogni video riesci a intrattenere molto. Dato che l'hai citato in questo video, potresti fare la storia della nascita del MCU?
Prima di guardare la parte di video tra 16:14 e 17:25 in qualche modo avevo già letto come 'Toy Story 3' fosse stato concepito con una trama diversa da quella finale che lo ha visto uscire al cinema, ma mai avevo letto che era stato messo in produzione da una divisione della Disney diversa da Pixar (nello specifico ciò che potrei chiamare i 'DisneyToon Studios' dei sequel dei film Pixar). Grazie Enrico per questo spunto di approfondimento.
Il Pianeta del Tesoro è uno dei miei film d'animazione preferiti, grande ambientazione, personaggi memorabili e ben animato. In più Jim è un figo della madonna
Oltre a farti i complimenti per questo ciclo di video sull'animazione (disney e non), aggiungo che un'analisi dell'epoca attuale sarebbe molto interessante per capire quanto sia gradita. Perché, se nell'epoca sperimentale molti progetti flop sono poi stati rivalutati (vedi, appunto, Atlantis o Il pianeta del tesoro), negli ultimi anni si sente spesso ipotizzare un ritorno all'animazione tradizionale. O, quantomeno, un ripristino della formula "vecchio stile"...Oceania mi sembra che sia uno dei pochi esempi recenti (ma potrei sbagliare) di questa formula applicata ai film in cgi.
Fai dei video stupendi. Per la tesi sull’animazione in futuro prenderò i tuoi video come punto di riferimento sappilo. Aspetto il video dell’epoca revival 😇
Al di là del video meraviglioso, adoro le musiche che hai scelto e come le hai utilizzate (dirai «mezz'ora di video e noti questo?»; sì, mi occupo di quello e faccio caso a quello).
La musica che hai scelto 😍 Danny Elfman, Edward mani di forbice! Sì ok approvo che Bob Iger abbia interrotto gli inutili inseguiti dei classici Disney, ma di Oswald che cosa se n'è fatto? Come CEO per il Marvel Cinematic Universe avrebbe dovuto pensare di affidare la regia dei film ai soliti 4-5 registi, non che ad ogni film i personaggi cambiano scrittura e carattere e mentalità. Guarda che porcheria da Thor 3 al 4!
E NO CAZZO. Quando si fanno i sequel, bisogna essere più pianificati delle vostre vite. (Non come L'MCU che ha buci di trama) I sequel sono utili per risolvere misteri lasciati insospesi. Per esempio in the amazing spiderman 2 abbiamo scoperto perché i genitori di peter se ne sono andati.
Grazie Enrico x questi video, sono troppo interessanti, e tu sei troppo bravo nel farci vivere la storia del cinema e dei suoi protagonisti, come sempre: chapeau ❤
ciao 151eg! amo i tuoi video, la tua voce e il tuo modo di spiegare tutte queste curiosità. Tu hai studiato cinema o qualcosa in merito all'animazione? perchè mi hai fatta innamorare di queste cose e vorrei diventasse un mio percorso di studi!
Questo video risponde, tipo, a tutte le domande che mi facevo da quando avevo 5 anni. Wow. Tutti quei trailer di lilo e stitch credevo di essermeli immaginati, ero arrivata a odiare il film da bambina perchè erano in OGNI SINGOLA VHS O DVD, Dio, tutto ha un senso adesso.
Amo questo format. Ogni nuovo video che esce lo divoro. Per curiosità però: presumo tu consulti qualche fonte cartacea o su internet per ripassare i vari dettagli della storia. Mi chiedevo se dai prossimi, anche solo nella descrizione, è possibile avere riferimenti alle fonti, quantomeno quelle più cicciose. Che so, qualche link o i libri che hai principalmente consultato per gran parte della realizzazione di questo video
Mi fa una rabbia ogni volta in cui penso che non hanno investito bene nel pubblicizzare il pianeta del tesoro... Che io ho amato follemente pur essendo una che adorava più o meno solo le principesse 😂😂😂😂
Ti ringrazio con tutto il cuore di avermi fatto scoprire tante cose su Walt e sulla sua grande e amata casa di animazione e se ci penso non sapevo neppure chi fossero i volti, che hanno portato gli studi di animazione ad affrontare situazioni a mo di montagne russe. Sto scoprendo cose inimmaginabili che mi portano a sorridere e allo stesso tempo a viaggiare con la fantasia. Si vede e si sente che 6 un grandissimo appassionato..
Guarda, ebbe all'incirca lo stesso tipo di guadagno del film "Lilo e Stitch" ( che costò 80 milioni... Per un incasso di 283,1)... In rapporto il film dell'epoca sperimentale che guadagno' di più a fronte del suo budget fu "Koda fratello orso" (46 milioni di budget per quasi 260 milioni di incassi...)
Video molto accurato come sempre, dettagliato e profondo ma anche leggero e scorrevole. Sono piuttosto certo che prima che uscisse la Principessa e il Ranocchio fosse sorta una polemica perché il Principe avrebbe dovuto essere bianco in un primo momento mentre si sapeva che la Principessa sarebbe stata afroamericana, trovo sia un vero peccato che la Disney non abbia mantenuto così il design dei personaggi chiedendo di fidarsi perché "avrebbero sia sorpreso che accontentato tutto il pubblico che la comunità nera". Ai fini di promouovere integrazione, multirazzialità e tolleranza, per come si sviluppa la trama, sarebbe stato molto più potente ed efficace un Principe bianco che "insegue" e corteggia una protagonista afroamericana, piuttosto che se la Principessa è nera allora deve /può solo avere un Principe nero, praticamente il messaggio opposto; invece hanno dato per scontato che sarebbe stata la Principessa a corteggiare l'altro
"La principessa [...] che non può mai avere fame" Tipo Belle che ha fame nel cuore della notte e dà il via a un numero da musical? "Stia con noi, stia con noi..."
@@auroragarofalo3209 Anche se lei stia mangiando poco, durante tutta quanta la canzone Stia con Noi si capisce comunque che Belle stia mangiando, solo che alla fine è un po' visto tutto sottoforma di musical.
Tutte le volte che sento parlare del pianeta del tesoro mi viene da piangere, un po' dalla commozione di sentir parlare bene TUTTI del mio cartone Disney preferito, un po' per il triste destino che ha avuto
I Cartoni d’animazioni dalla Disney, mi è piaciuto tutto quando. È ho visto tutti anche quando ero adolescente. È per me bellissimo.😊 In qualche modo con il tempo che passa, potete ricominciare ha ricreare l’animazione nei tempi moderni con la matita digitale con il foglio. Potrebbe essere molto bello.
È davvero assurdo rivivere questa storia che ci sembra cosi lontana, eppure sono passati solo pochi anni. Ancora di più scoprire tutte queste dinamiche che noi come fruitori, anche molto giovani, ignoravamo.
Rapunzel per me è un film meraviglioso, lo riguardo spesso soprattutto quando sto male. Ero ancora adolescente quando uscì eppure quando lo rivedo, rivivo ancora quella magia!
Wow
Già amavo il Pianeta del Tesoro e l'avevo nominato mio film Disney preferito in assoluto... poi vidi la Director's Cut con i vari approfondimenti e spiegazioni che venivano fatti passo a passo e me ne innamorai il doppio, è veramente uno spettacolo e mi dispiace tantissimo che sarà sempre ricordato come uno dei fallimenti Disney, come mi dispiace anche per Atlantis e per I Robinson una famiglia spaziale, che lo stesso mi hanno lasciato emozioni fortissime...
Vero.....
Anche a me piace il Pianeta del Tesoro. È grazie a quel film che scoprii Max Pezzali e gli 883.
e pazzesco che tu sia riuscito a incastrare tutti i tuoi video di: Disney, pixar, dreamworks ecc.
senza sembrare confusionario sei seriamente un grande
Ci tenevo
@@151eg video interessante amico. Posso dirti una cosa che non c'entra? Ho visto Porco Rosso (1991) per la prima volta. Mi è piaciuto moltissimo, ma il fatto che Fio non sia partita con Marco mi è dispiaciuto. Scusa la risposta non incentrata con il video.
@@151eg quando uscirà l epoca revival
@@151eg ma quando uscirà la storia del epoca revival
Bello! BELLO! BELLO!!! Video meraviglioso!!!
Di solito io non commento mai sotto un video (in generale intendo) ma adesso mi sento in dovere di esprime tutto l'approvazione che questo CAPOLAVORO merita!
Il modo in cui hai raccontato tutte le vicende della ri-acquisizione di Oswald e della re-introduzione del marchio "Classici Disney" ha scatenato in me un applauso rivolto al niente!
Adoro i tuoi video e adoro il modo in cui racconti tutte queste vicende ma già da quando hai pubblicato il primo video su Shrek! Non vedo l'ora che esca il video sulla Pixar dove parlerai di Monsters & Co., Nemo, Gli Incredibili e soprattutto di Cars (anche se già so come andrà a finire...).
Onoratissimo
Bel video, solo qualche precisazione: nel Rinascimento ed anche Cenerentola se vogliamo le principesse hanno comunque dei difetti e loro problemi personali (la testardaggine o la curiosità che ci porta certe volte a fare cose che non dovevamo oppure di abbassare la guardia in certi momenti in cui sarebbe meglio restare vigili)
Inoltre Ariel viene sì salvata da Eric, ma lei lo salva per ben due volte (tre se vogliamo aggiungere il fatto che faccia di tutto pur di fermare il matrimonio), Cenerentola si salva da sola mostrando la scarpetta ed anche qui, se vogliamo, si "salvano a vicenda", nel senso che il principe la salva dalla sua situazione degradante mentre lei salva lui da una vita che non lo esalta più di tanto (lo sbadiglio durante il ballo dice tutto), oppure Belle che è lei a salvare la situazione
Per Jasmine, nonostante non salvi direttamente Aladdin come Ariel o Belle, possiamo dire che salva Aladdin in una maniera simile al principe e Cenerentola (e viceversa in entrambi i casi comunque)
Nn avevo notato lo sbadiglio
@@HamBurger2932 in una scena della presentazione delle nobili, mi pare che alzi anche gli occhi al cielo, come a dire "oh, no. Un'altra volta questo strazio..."
Oltre questo jasmine collabora con aladdin fungendo da diversivo per sconfiggere jafar, non è statica cerca di collaborare per togliere di mezzo il problema
@@rosequartz122 snì, nel senso che è sì attiva e cerca di allentare la situazione, però non ho mai gradito il fatto che poi questa cosa non porti a molto dato che comunque il bordello esplode lo stesso e viene pure rinchiusa dentro una clessidra gigante
E a me dispiace, perché sul lato dell'azione potevano fare molto di più con lei secondo me, ma penso che Jasmine sia più un personaggio da apprezzare per il carattere e le scelte che compie durante il film
Secondo me è molto sottovalutata Esmeralda
"la principessa amica degli animali che non può mai [...] fare una scelta moralmente sbagliata, o essere arrabbiata, o parlare dei veri problemi delle ragazze"
Mi viene in mente Ariel de "La Sirenetta", primo Classico del Rinascimento, che fa letteralmente tutte queste cose.
Eh, diciamo che i tempi erano finalmente maturi per quel tipo di cambiamento! E meno male, aggiungerei!
@@chiaraimpeduglia1308 eh, ma parliamo di più di 10 anni prima rispetto a Rapunzel...
@@Sweat8686 Più di Venti in realtà
Vero, ma la storia è comunque troppo piena di cliché.
No, Molto prima! Già con Biancaneve va così, che è praticamente il primo classico e lungometraggio Disney.
Adoro da morire i tuoi video su disney! È davvero un piacere ascoltarti!
Rapunzel, le follie dell'imperatore e Bolt sono fra i nostri preferiti oltre a Wall-E e Cars che vabbè qui non c'entrano.... bravissimo ❤️👏👏
Ribadisco per l’ennesima volta: i video di questo genere sono strepitosi. Tu sei bravissimo e accattivante.
Grazie del lavoro che fai.
A chiudere "l'epoca sperimentale Disney" ci fu anche l'ultimo film Disney fatto totalmente in animazione tradizionale; cioè "Winnie the Pooh- Nuove avventure nel bosco dei 100 Acri", il film sequel che usci nel 2011 (tra la chiusura della vecchia e lo sbarco della nuova era Disney).
Comunque, questo video è molto interessante, anche se io preferisco di gran lunga il rinascimento Disney.
In realtà l'epoca sperimentale finisce con I Robinson. Sono io ad aver aperto la parentesi fino a Rapunzel per questione di nucleo tematico
@@151eg farai un video dove racconti la storia della Pixar?
@@stepneydr_n.5561 già fatto. Controlla la storia di Toy Story
@@151eg no no tu avevi solamente fino a Toy Story 2... Io mi riferivo agli altri....però se non lo vuoi fare non fa niente
@@stepneydr_n.5561 ma certo che lo farò
Quanta qualità . Mi stai appassionando all animazione sempre di più. Per favore non smettere di fare questi capolavori di video
Nella biografia ufficiale di Steve Jobs, la responsabilità del crollo della Disney viene giustamente attribuita a Eisner, questo avrebbe non solo chiuso la divisione dell'animazione ma anche attaccato la Apple tra le tante cose.
Steve Jobs diceva che il problema di questo tizio era che avesse un ego ipertrofico e scendere a patti equivaleva a una gara tra primedonne isteriche.
e se lo diceva Steve (che come ego non scherzava neppure lui) si può solo immaginare che razza di ego avesse Eisner
L’epoca sperimentale è credo quella a cui sono più legato perché è il periodo della mia infanzia, infatti il mio podio di film Disney che più adoro sono proprio tutti di questo periodo. Pianeta del tesoro, Atlantis e Follie dell’imperatore. Mi spiace non abbiano ricevuto tutto l’amore che secondo me meritavano.
Video fantastico come sempre!
Grande video, da lettore di tarocchi ho amato la scena delle carte e mi fa piacere che lo hai mostrato con estrema chiarezza. Ancora complimenti e grazie.
Sono un grande amante di tutti gli archetipi, non potevo non tenere agli arcani
Quanto adoro questo genere di video ti prego non smettere mai
Viva Bob Iger, colui che salvò la Disney 🎉 Non so se è possibile visti i tempi ma mi piacerebbe vedere un nuovo film Disney fatto con la stessa tecnica de La principessa e il ranocchio. Ho sempre adorato i film d'animazione fatti a mano più che quelli fatti al computer.
No, sono meglio i cartoni e film disegnati
Buone notizie, sembra che stiano ripensando di fare altri film 2D... O almeno, avevo letto qualcosa del genere in un articolo non ricordo dove 🤣
@@cervanera2228 nel cestino del computer
@@HamBurger2932 madó che scassa cazzo
@@thashvy9267 lol
Mamma mia, video capolavoro, come sempre. Non vedo l'ora di vedere le altri parti di questa serie
non vedo l'ora di vedere il video che hai anticipato in questo!
Adoro! bravissimo e interessantissimo come sempre!
Adoro i tuoi video ..pazzesco ..ottimo lavoro 151eg👏🏻👏🏻
“Fantasia 2000”, “Atlantis” e sopratutto “Il pianeta del tesoro” sono capolavori
Evidentemente non sono piaciuti abbastanza
@@thealetube3509 che c’entra quanto abbiano guadagnato? Restano capolavori e poi sono piaciuti a molte persone. I film vengono rivalutati dopo anni
Io ho adorato Atlantis e il pianeta del tesoro
@ciroderosa3489 Tuttavia la Disney deve guadagnarci, sono un'investimento. Quindi per la Disney come azienda fregacazzi se poi "vengono rivalutati" per loro sono flop perchè non hanno guadagnato
26:57 sarebbe bello un video con le 5 più difficili scene mai animate.
P. S. Bellissimo video come al solito
Aspettavo da giorni un tuo nuovo video.ti adoro tantissimo🥰
che belli che sono i tuoi video, complimenti davvero!!!
Bellissimo documentario, montato e narrato benissimo. Sapevo che questo video sarebbe stato una bomba, per questo ho aspettato il momento giusto per vedermelo e grazie. Aspetto il punto di vista Pixar e soprattutto l'epoca revival
Mi chiedo come sei riuscito ad avere tutte queste informazioni. Gran lavoro. Per chi ama questo mondo è veramente interessante
06:50 mah...a me sembra che cenerentola si salvi da sola o comunque con l'aiuto dei topolini, il principe in quel film nemmeno è un personaggio utile. Ariel si caccia nei guai e salva anche il principe più volte e Belle tiene testa a tutti i personaggi maschili così come Jasmine non si piega davanti a nessuno...non vedo questo principe che salva la principessa se non con Aurora...ma beh, lei era addormentata, per cui dubito potesse fare qualcosa di utile
Grazie per questo video! Interessante e dettagliato, grazie davvero.
come al solito un bellissimo video ogni volta che ne guardo uno dei tuoi mi appassiono sempre di più al mondo dell'animazione grazie mille 151egg
Come ogni tuo video, questo non è un video ma un esperienza. Ammiro la tua conoscenza dell' argomento.
Ti stimo molto.
Vedendo come sta venendo trattata negli ultimi anni Pixar, dico che quel video sarà tra le cose più interessanti di sempre.
Complimenti davvero per i tuoi video, è un piacere guardarli
Questo è uno dei tuoi video che mi è piaciuto di più 😊
Ad ogni modo, bellissimo video come sempre, al livello degli altri video di storia del cinema/animazione. Come al solito ho adorato la qualità del montaggio e della narrazione
21:46 ma come!? io l'ho amato!😮
Amo questa nuova ondata di video (anche di altri canali) dove si scava così violentemente nel passato e nella infanzia, un metodo di comunicazione efficace e duraturo.
Può dare un effetto nostalgico per chi l'ha vissuto ma allo stesso tempo essere un punto di riferimento per le generazioni che arriveranno a guardare questi film.
Quanto aspettavo questo video
Video interessantissimo, ascolterei la tua voce per ore
Potentissimo video. Interessante, emozionante. Continua ti prego
17:04 ma noooo! Nemo 2 (col gemello segreto di Nemo chiamato Remì) e Toy Story 2 (con Buzz insieme al suo alter-ego) li avrei voluti vedere veramente!😭😭😭❤
Video meravigliosi! Non smettere mai
Quel pizzico di umorismo che inserisci in tutti i tuoi video comment da quel pizzico di genialità che ti rende unico nel tuo genere!! 👌
Sei un grande. Fai sempre video interessanti, con argomentazioni esaustive e con contenuti che non si vedono in giro. Continua così 🥰🥰🥰
Davvero un bellissimo video! La storia che c’è dietro é davvero affascinante e a tratti divertente… grazie per la spiegazione accurata
Evviva, non sai quanto aspettavo questo video, un'epoca molto sottovalutata quella degli anni 2000. Inoltre vedo che alla fine hai adottato per fare due video separati, più divertimento per noi.
Sono fissata con Rapunzel da quando è uscito. Il più bel film d’animazione Disney per me e ogni tot devo riguardarlo. Immaginavo ci fosse stato tantissimo lavoro ma non tutto quel budget. Bravissimi!
Ecco perché sono innamorata di Flynn Ryder😍
(Eugene Fitzherbert) perché è stato creato dall’idea di un ipotetico uomo ideale
Fantastico!
Madonna Enri quante ne sai..
Ogni volta che fai un video sulla Disney è festa nazionale e OGNI VOLTA imparo un qualcosa di nuovo su quest azienda tanto da rapirmi ad ogni video. Sei di una bravura immensa e hai una cultura enorme, per cui grazie di queste perle. Davvero.
Comunque Bobbone che come nuovo CEO di Disney riporta Oswald a casa è fantastico (per non parlare della musica in sottofondo che calza a pennello). Sarebbe bello vederti realizzare un video anche su Winnie the Pooh, sarà anche un flop o un disastro ma è uno dei film che piu mi porto nel cuore
Winnie the Pooh è uno dei personaggi/brand più profittevoli della storia Disney.
@@brunotorrini9228 vero,non so quanto venda il merchandaising. Tuttavia i film non sono ben visti dal pubblico e non capisco il perchè
@@antoniodinardo9662 Quale pubblico? Winnie the Pooh è il franchise nettamente più infantile della Disney, l'unico prodotto dei WDAS che può dirsi esplicitamente diretto ai bambini, e piccoli, nonostante larga parte dei due Classici animati sia comunque godibile in generale. I prodotti di Pooh, i due Classici e i millemila sequel, sono diretti a un pubblico di bambini che li adora. Poco importa se ai genitori e agli altri non interessano. Pooh soddisfa in maniera perfetta il suo target di riferimento, e questo ne decreta il successo commerciale.
Ah, tra l'altro il film del '77 fu anche quello meglio ricevuto dalla critica di tutta l'epoca bronzea, e credo che fu anche un discreto successo economico visto che consisté nell'assemblare tre corti a basso budget.
20:07 E questo fu l'inizio della fine per Star Wars. Lucas credette di star affidando il suo progetto in buone mani, ah, se solo avesse saputo... E la Marvel negli ultimi anni sta facendo un passo falso dopo l'altro.
In ogni caso, gran bel video! Scoprire i retroscena è sempre qualcosa di affasciante
151eg, per caso un giorno farai un video su turning red, tipo qualcosa che hai fatto con encanto? Cmq.i tuoi video sono interessantissimi!!
Turning Red è un film davvero eccezionale che ha avuto il coraggio di parlare certi tabù, tipo c’era una scena dove si parlava in modo velato la pubertà, o un momento dove c’era la madre della protagonista a prendere degli assorbenti! Lol
Poi è un film ambientato nel 2003, contanto di boyband alla Backstreet boys è roba romantica!
@@ilydrawsandedits lo so!!! Poi come dimostra cosa vuol dire fare parte di una "strict family"
@@ilydrawsandedits guarda ti diró di più, non parla in modo velato di pubertà, tutto il film è un inno a come affrontarla e i disagi che essa procura…
Parliamo di emozioni veramente pesanti, basta pensare alla scena in cui la protagonista si prende a schiaffi poiché non si comporta come vorrebbe la madre (punto più alto del film).
Piccolo consiglio togli una g da 151eg
@@matteoalii6775 hahahaahahahhaha 151egg 🥚🥚🍳🍳
"a casa loro" mi hai fatto morire 😂😂😂😂😂
Questi video sono sempre meravigliosi
Quando arriva la notifica corro sempre a vederli
Complimenti davvero non vedo di vedere anche questa storia dalla parte di pixar ❤
151eg, un'altro video molto interessante, in ogni video riesci a intrattenere molto. Dato che l'hai citato in questo video, potresti fare la storia della nascita del MCU?
Prima di guardare la parte di video tra 16:14 e 17:25 in qualche modo avevo già letto come 'Toy Story 3' fosse stato concepito con una trama diversa da quella finale che lo ha visto uscire al cinema, ma mai avevo letto che era stato messo in produzione da una divisione della Disney diversa da Pixar (nello specifico ciò che potrei chiamare i 'DisneyToon Studios' dei sequel dei film Pixar).
Grazie Enrico per questo spunto di approfondimento.
Wow! Strainteressante e tu sei bravissimo a raccontare!!!
I tuoi video sono sempre una grande emozione ❤️
adoro O fortuna di sottofondo quando si parla della 7 circel
Grazie mille per avermi ricordato dell'esistenza di Titan AE, lo avevo consegnato un un cassetto remoto della memoria, lo rivedrò sicuramente.
Il Pianeta del Tesoro è uno dei miei film d'animazione preferiti, grande ambientazione, personaggi memorabili e ben animato.
In più Jim è un figo della madonna
Il pianeta del tesoro è un capolavoro 😍 bello anche Lilo e Stitch.
Oltre a farti i complimenti per questo ciclo di video sull'animazione (disney e non), aggiungo che un'analisi dell'epoca attuale sarebbe molto interessante per capire quanto sia gradita. Perché, se nell'epoca sperimentale molti progetti flop sono poi stati rivalutati (vedi, appunto, Atlantis o Il pianeta del tesoro), negli ultimi anni si sente spesso ipotizzare un ritorno all'animazione tradizionale. O, quantomeno, un ripristino della formula "vecchio stile"...Oceania mi sembra che sia uno dei pochi esempi recenti (ma potrei sbagliare) di questa formula applicata ai film in cgi.
Bellissimo !
Complimenti per tutto !
Lo aspettavo da tantissimo il continuo
Non vedo l'ora di guardare i video sull'Epoca Revival e sulla Pixar che hai nominato in chiusura!
Fai dei video stupendi. Per la tesi sull’animazione in futuro prenderò i tuoi video come punto di riferimento sappilo. Aspetto il video dell’epoca revival 😇
Al di là del video meraviglioso, adoro le musiche che hai scelto e come le hai utilizzate (dirai «mezz'ora di video e noti questo?»; sì, mi occupo di quello e faccio caso a quello).
La musica che hai scelto 😍 Danny Elfman, Edward mani di forbice!
Sì ok approvo che Bob Iger abbia interrotto gli inutili inseguiti dei classici Disney, ma di Oswald che cosa se n'è fatto?
Come CEO per il Marvel Cinematic Universe avrebbe dovuto pensare di affidare la regia dei film ai soliti 4-5 registi, non che ad ogni film i personaggi cambiano scrittura e carattere e mentalità. Guarda che porcheria da Thor 3 al 4!
E NO CAZZO. Quando si fanno i sequel, bisogna essere più pianificati delle vostre vite. (Non come L'MCU che ha buci di trama) I sequel sono utili per risolvere misteri lasciati insospesi. Per esempio in the amazing spiderman 2 abbiamo scoperto perché i genitori di peter se ne sono andati.
Se Disney non avesse comprato la Pixar non esisterebbe più secondo me
Penso che questa sia la serie di video migliore in assoluto su youtube al momento
Grazie Enrico x questi video, sono troppo interessanti, e tu sei troppo bravo nel farci vivere la storia del cinema e dei suoi protagonisti, come sempre: chapeau ❤
Mamma mia che belli i trailer di Lilo e Stitch con i Classici. Li vidi per la prima volta nei contenuti del gioco per PC
E poi Altlantis e il Pianeta del tesoro sono ottimi film.😊
È vero, è triste che alcuni film Disney che apprezziamo tantissimo siano stati dei flop.
@@simoneesposito5574 Già
ciao 151eg! amo i tuoi video, la tua voce e il tuo modo di spiegare tutte queste curiosità. Tu hai studiato cinema o qualcosa in merito all'animazione? perchè mi hai fatta innamorare di queste cose e vorrei diventasse un mio percorso di studi!
Questo video risponde, tipo, a tutte le domande che mi facevo da quando avevo 5 anni. Wow. Tutti quei trailer di lilo e stitch credevo di essermeli immaginati, ero arrivata a odiare il film da bambina perchè erano in OGNI SINGOLA VHS O DVD, Dio, tutto ha un senso adesso.
woooo, non avevo mai notato la chicca dei tarocchi ne "La principessa e il ranocchio"
La amo
Adoro i tuoi video sull'animazione!
Come ogni sabato, uno spettacolo.
Sempre video di alta qualità, complimenti 151eg
Dio che bei questi video molto documentaristi, non me l’aspettavo che l’avresti fatto dopo Chicken Little
26:38
Perché fare un hot man meeting per decidere il design di Flynn? Lo avevano letteralmente lì a lavorare con loro
Amo questo format.
Ogni nuovo video che esce lo divoro.
Per curiosità però: presumo tu consulti qualche fonte cartacea o su internet per ripassare i vari dettagli della storia. Mi chiedevo se dai prossimi, anche solo nella descrizione, è possibile avere riferimenti alle fonti, quantomeno quelle più cicciose. Che so, qualche link o i libri che hai principalmente consultato per gran parte della realizzazione di questo video
In realtà di solito le trovi nel primo commento o nel video di approfondimento
sei veramente bravo, bellissimo video
Ma Bob Iger è un eroe! Oltre il tutto Epic mickey è il videogioco della mia infanzia, era meraviglioso, lo ho rigiocato recentemente e confermo
Aspetto ardentemente la Storia del Revival.
io amo i tuoi video.
Mi fa una rabbia ogni volta in cui penso che non hanno investito bene nel pubblicizzare il pianeta del tesoro... Che io ho amato follemente pur essendo una che adorava più o meno solo le principesse 😂😂😂😂
Sei troppo bravo😍
Video spettacolare 😍
Ti ringrazio con tutto il cuore di avermi fatto scoprire tante cose su Walt e sulla sua grande e amata casa di animazione e se ci penso non sapevo neppure chi fossero i volti, che hanno portato gli studi di animazione ad affrontare situazioni a mo di montagne russe. Sto scoprendo cose inimmaginabili che mi portano a sorridere e allo stesso tempo a viaggiare con la fantasia. Si vede e si sente che 6 un grandissimo appassionato..
Guarda, ebbe all'incirca lo stesso tipo di guadagno del film "Lilo e Stitch" ( che costò 80 milioni... Per un incasso di 283,1)... In rapporto il film dell'epoca sperimentale che guadagno' di più a fronte del suo budget fu "Koda fratello orso" (46 milioni di budget per quasi 260 milioni di incassi...)
Video molto accurato come sempre, dettagliato e profondo ma anche leggero e scorrevole. Sono piuttosto certo che prima che uscisse la Principessa e il Ranocchio fosse sorta una polemica perché il Principe avrebbe dovuto essere bianco in un primo momento mentre si sapeva che la Principessa sarebbe stata afroamericana, trovo sia un vero peccato che la Disney non abbia mantenuto così il design dei personaggi chiedendo di fidarsi perché "avrebbero sia sorpreso che accontentato tutto il pubblico che la comunità nera". Ai fini di promouovere integrazione, multirazzialità e tolleranza, per come si sviluppa la trama, sarebbe stato molto più potente ed efficace un Principe bianco che "insegue" e corteggia una protagonista afroamericana, piuttosto che se la Principessa è nera allora deve /può solo avere un Principe nero, praticamente il messaggio opposto; invece hanno dato per scontato che sarebbe stata la Principessa a corteggiare l'altro
Assurdo quante cose ci sono dietro alla nascita dei nostri film preferiti, non mi stanco Mai di questi video
Ti amo per aver messo la Nona sinfonia
Beh che dire, fantasia 2000 è uno dei miei preferiti
"La principessa [...] che non può mai avere fame"
Tipo Belle che ha fame nel cuore della notte e dà il via a un numero da musical? "Stia con noi, stia con noi..."
E poi tralaltro non mangia niente 😂😂
@@auroragarofalo3209 Ma non è vero, assaggia molte cose... poi certo, non si strafoga di cibo
@@auroragarofalo3209 Anche se lei stia mangiando poco, durante tutta quanta la canzone Stia con Noi si capisce comunque che Belle stia mangiando, solo che alla fine è un po' visto tutto sottoforma di musical.
Tutte le volte che sento parlare del pianeta del tesoro mi viene da piangere, un po' dalla commozione di sentir parlare bene TUTTI del mio cartone Disney preferito, un po' per il triste destino che ha avuto
E fu così che nacque spider-man into the spider-verse😂 9:37
Sei bravissimo a fare i video
I Cartoni d’animazioni dalla Disney, mi è piaciuto tutto quando. È ho visto tutti anche quando ero adolescente. È per me bellissimo.😊 In qualche modo con il tempo che passa, potete ricominciare ha ricreare l’animazione nei tempi moderni con la matita digitale con il foglio. Potrebbe essere molto bello.
Riesci a fare sembrare la narrazione della storia della Disney un film di Scorsese tipo Goodfellas, complimenti davvero!
Lama donnola! Hai già messo in video nella playlist di storia della Disney... Questo dimostra quanto prendi sul serio YT
Super interessante, adoro le meta-storie