Ciao Alberto! Come sempre grazie per l’ottimo lavoro di divulgazione, sei una manna dal cielo per noi futuri specializzandi. Mi rendo conto che te sei in chirurgia generale e magari ti è difficile rispondermi, ma volevo chiederti qualche notizia in più riguardo l’attività di ricerca nella medicina d’emergenza- urgenza. Ho imparato ad amare tale campo attraverso i tirocini in pronto soccorso ed avendo fatto l’ssm qualche giorno fa, potrei finalmente intraprendere questa strada. La mia unica preoccupazione però, è che non ci siano una buone possibilità nell’ambito della ricerca scientifica,(probabilmente sconta ancora il fatto di essere una specializzazione giovane, e che non ci siano dei veri “professori” di emergenze) e che per tale motivo forse dovrei orientarmi verso anestesia o medicina interna (per quanto siano percorsi diversi). Tu che ne pensi? La tua opinione sarebbe graditissima. Grazie in anticipo!
Ciao! Grazie a te per lo spunto! A breve, ricomincero' a fare sondaggi sulla pagina di Facebook per sapere su quali Scuole concentrarmi...aggiungerò sicuramente Igiene tra quelle possibili :)
Ciao Alberto! Avrei una domanda da farti, o forse 2 😬 Da quello che sai, ci sono cambiamenti recenti rispetto a quanto hai spiegato nel video? Per noi specializzandi del primo anno 2019-2020 ma che effettivamente inizieremo nel 2021. Sempre per quest'anno, sai se sono state aggiunte sedi formative oltre a quelle da te citate, in considerazione dell'aumento del nr delle borse di MEU Unimi per quest'anno? Ti ringrazio in anticipo!
Ciao Alberto! Grazie per il video, sempre molto utile! Volevo farti un paio di domande: 1) se sapevi indicarmi dove reperire le varie affinità ed equipollenze per ogni specialità 2) se i medici di medicina d'urgenza possono gestire ambulatori o fanno solo e soltanto attività di PS Grazie, Sofia
Ciao Alberto! Bei video! Avrei dei dubbi su cui cercavo consiglio, se riesci 🙏 Come sottolineavi tu negli ultimi video sulla scelta della scuola, ciò che spaventa di MEU è "ma poi il paziente che vedo che fine fa?" Insomma l'impossibilità di seguirli Vorrei chiederti: 1) Sai se l'istituzione del reparto di meu è in programma? Mi sembra che il policlinico di Milano abbia qualcosa di simile, e ad esempio a torino lo hanno. Si può sapere se ci sono linee guida o progetti per ampliare questa cosa? (O sai dove posso trovare le info?) 2) sbocchi lavorativi? Il medico di meu farà solo ps per tutta la vita? O ci sono realtà diverse? O magari anche solo all'interno della stessa struttura fa un po' ps e un po' reparto. Altre possibilità? (Elisoccorso, e altre cose varie?) Grazie mille in anticipo!
Ciao! 1) Purtroppo non ti saprei dire. Per trovare info, bisogna rivolgersi alle varie strutture, solo così penso si possa sapere se c'è o no un reparto; per i "piani futuri", credo che solo chi è in un certo posto come interno li possa sapere...un nuovo reparto con letti, ... è estremamente complesso da organizzare e ci possono volere anni dalla decisione all'attuazione 2) ottima domanda, ancora di risposta abbastanza incerta dati i pochi anni dalla fine del primo ciclo e numero esiguo di specialisti. Sicuramente l'automedica è uno sbocco. L'elisoccorso...può essere. Fin'ora hanno preso in organico principalmente anestesiti e ortopedici, ma tecnicamente lo specialista in MEU è formato anche per quello. Ci sono scuole che prevedono anche un periodo proprio in Elisoccorso. Come dico nel video che hai citato ("come ho scelto la Specializzazione"), sbocchi e futuro al di fuori del PS per lo specialista MEU sono ancora nebulosi, nel senso che è tutto in divenire...
Ciao Alberto! Come sempre grazie per l’ottimo lavoro di divulgazione, sei una manna dal cielo per noi futuri specializzandi.
Mi rendo conto che te sei in chirurgia generale e magari ti è difficile rispondermi, ma volevo chiederti qualche notizia in più riguardo l’attività di ricerca nella medicina d’emergenza- urgenza. Ho imparato ad amare tale campo attraverso i tirocini in pronto soccorso ed avendo fatto l’ssm qualche giorno fa, potrei finalmente intraprendere questa strada. La mia unica preoccupazione però, è che non ci siano una buone possibilità nell’ambito della ricerca scientifica,(probabilmente sconta ancora il fatto di essere una specializzazione giovane, e che non ci siano dei veri “professori” di emergenze) e che per tale motivo forse dovrei orientarmi verso anestesia o medicina interna (per quanto siano percorsi diversi). Tu che ne pensi? La tua opinione sarebbe graditissima.
Grazie in anticipo!
Ciao Alberto ! Grazie per la informazione! E posibile fare un video della specialita "Igiene e Medicina Preventiva "per favore grazie.
Ciao! Grazie a te per lo spunto! A breve, ricomincero' a fare sondaggi sulla pagina di Facebook per sapere su quali Scuole concentrarmi...aggiungerò sicuramente Igiene tra quelle possibili :)
Ciao Alberto!
Avrei una domanda da farti, o forse 2 😬
Da quello che sai, ci sono cambiamenti recenti rispetto a quanto hai spiegato nel video? Per noi specializzandi del primo anno 2019-2020 ma che effettivamente inizieremo nel 2021.
Sempre per quest'anno, sai se sono state aggiunte sedi formative oltre a quelle da te citate, in considerazione dell'aumento del nr delle borse di MEU Unimi per quest'anno?
Ti ringrazio in anticipo!
Ciao Alberto! Grazie per il video, sempre molto utile! Volevo farti un paio di domande:
1) se sapevi indicarmi dove reperire le varie affinità ed equipollenze per ogni specialità
2) se i medici di medicina d'urgenza possono gestire ambulatori o fanno solo e soltanto attività di PS
Grazie, Sofia
Bellissimo video, grazie!!
Ciao! Grazie mille! :-)
Ciao Alberto! Bei video!
Avrei dei dubbi su cui cercavo consiglio, se riesci 🙏
Come sottolineavi tu negli ultimi video sulla scelta della scuola, ciò che spaventa di MEU è "ma poi il paziente che vedo che fine fa?"
Insomma l'impossibilità di seguirli
Vorrei chiederti:
1) Sai se l'istituzione del reparto di meu è in programma? Mi sembra che il policlinico di Milano abbia qualcosa di simile, e ad esempio a torino lo hanno. Si può sapere se ci sono linee guida o progetti per ampliare questa cosa? (O sai dove posso trovare le info?)
2) sbocchi lavorativi? Il medico di meu farà solo ps per tutta la vita? O ci sono realtà diverse? O magari anche solo all'interno della stessa struttura fa un po' ps e un po' reparto. Altre possibilità? (Elisoccorso, e altre cose varie?)
Grazie mille in anticipo!
Ciao!
1) Purtroppo non ti saprei dire. Per trovare info, bisogna rivolgersi alle varie strutture, solo così penso si possa sapere se c'è o no un reparto; per i "piani futuri", credo che solo chi è in un certo posto come interno li possa sapere...un nuovo reparto con letti, ... è estremamente complesso da organizzare e ci possono volere anni dalla decisione all'attuazione
2) ottima domanda, ancora di risposta abbastanza incerta dati i pochi anni dalla fine del primo ciclo e numero esiguo di specialisti. Sicuramente l'automedica è uno sbocco. L'elisoccorso...può essere. Fin'ora hanno preso in organico principalmente anestesiti e ortopedici, ma tecnicamente lo specialista in MEU è formato anche per quello. Ci sono scuole che prevedono anche un periodo proprio in Elisoccorso. Come dico nel video che hai citato ("come ho scelto la Specializzazione"), sbocchi e futuro al di fuori del PS per lo specialista MEU sono ancora nebulosi, nel senso che è tutto in divenire...
@@AlbertoMolteniMD va bene grazie mille per la risposta!
@@giacomomenegotto1103 Figurati! In sostanza, è tutto molto incerto, ma cosa non lo è?