Retrogiocare su Cellulare? Siete matti?? - Doctor Game FILES

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лис 2024
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 514

  • @Doctor_Game
    @Doctor_Game  3 роки тому +49

    Dato che si rischia un incidente internazionale, quelli di Blackview mi chiedono di precisare che il sito mostrato in video non è quello ufficiale, ma una copia (!!). Mentre il sito ufficiale è it.blackview.hk , l'unico che ha 2 anni di garanzia e assistenza italiana.
    Ora che l'ho detto, il buon Fujitsu-san, eviterà di mandarmi gli yakuza a casa. Spero. :D

    • @kayuz6
      @kayuz6 3 роки тому +2

      Fujitsu San, konnichiwa?

    • @papermario3428
      @papermario3428 3 роки тому +1

      Purtroppo doc utilizzo i touch sullo schermo perché è l'unico modo per giocarli i giochi sennò devo hackerare il mio Nintendo switch per giocarli ma giocare questi giochi su pc e molto scomodo anche se non tanto come i comandi touch

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 роки тому +3

      @@Varengo85 Ma non è mica una questione di numeri, quanto di onestá intellettuale. Il video che ha fatto a mio parere era ridicolo e la cosa andava sottolineata con forza.

    • @Shadow-f7k6u
      @Shadow-f7k6u 3 роки тому

      ma lo superi a millioni di iscritti?

    • @namets
      @namets 3 роки тому

      Libro arrivatooooooooooo❤❤❤❤

  • @Rey9903
    @Rey9903 3 роки тому +15

    Tutte le volte che esce un tuo video e inizi a parlare, penso sempre: “che bello, mi sei mancato”
    Grazie!

  • @GionLahav
    @GionLahav 3 роки тому +44

    Penso che il tuo libro sia il primo libro di uno youtuber che sono seriamente interessato a comprare, ma penso che aspetterò quando sarà direttamente venduto (preferisco non preordinarlo)

    • @ededdy1664
      @ededdy1664 3 роки тому +4

      Idem

    • @user-8508
      @user-8508 3 роки тому +4

      Concordo, appena uscirà lo prenderò, i preorder non mi sono mai piaciuti😃

    • @Itz__Antonio
      @Itz__Antonio 3 роки тому +1

      Anche perché è una sorta di libro informativo. Non robe in cui si leggono cagate del tipo "a 4 anni ho finito il primo Metal Gear Solid" 😂😂😂😂😂😂😂

  • @ThePortuXIII
    @ThePortuXIII 3 роки тому +11

    Giocando principalmente a JRPG, Strategici ed affini, su cellulare mi trovo benissimo a giocare a tutto quello che è 2D, dal NES al GBA, utilizzando i comandi a schermo.
    Per i giochi in 3D (o anche quelli 2D un po' meno statici come i platform) invece preferisco di gran lunga la mia cara Ambernic RG 350 scoperta proprio grazie al buon doc

  • @vegeta1677
    @vegeta1677 3 роки тому +6

    Prenotato subito su Amazon, ti devo supportare per forza, un pilastro portante del retro Gaming come tè ormai è una rarità😂👍

  • @oliochannel
    @oliochannel 3 роки тому +1

    Comodità è anche non doverti portare la Consilina dietro e non potertela dimenticare,un ora buca in macchina al bagnoo ovunque può essere occasione di giocare anche in modalità aereo,i comandi touch dipende da cosa si gioca,per esempio per un Nintendo Ds giocare a pokemon sul telefono vai da dio anche con quelli,dipende appunto a cosa si vuole giocare

  • @simoneverbena1345
    @simoneverbena1345 3 роки тому +3

    Ciao Doc, da buon retrogamer, al cambio di telefono, ho optato per un Redmi da 200€ circa e sono stato meravigliato dai progressi di Citra, emulatore 3DS, che, mese dopo mese, mi ha permesso una stupenda esperienza in molti titoli abbastanza pesanti

    • @dremix9837
      @dremix9837 2 роки тому

      io ho appena preso uno xiaomi 11t pro e anche con i giochi ps2 nessun problema

  • @illattaio3917
    @illattaio3917 3 роки тому +5

    5 anni fa quando andavo in seconda liceo il mio telefono era la mia unica porta verso il retrogaming, non avevo molti soldi per comprare l'hardware originale, avevo una ps1 e uno snes con pochi giochi, ma non bastavano e la mia unica fonte era il mercatino dell'usato vicino casa mia, però raramente trovavo qualcosa di interessante o di valore (Lucca, quanto ti odio da questo punto di vista).
    Quindi giocavo sempre sul mio vecchio Galaxy Grand Neo con i controlli su schermo, ovviamente senza controller bluetooth visto che comprare videogiochi e periferiche da internet era praticamente tabù in casa mia, però mi divertivo lo stesso perché erano tempi molto più semplici, mi accontentavo di esplorare (anche se con molti acciacchi) e questo non me lo dimenticherò mai.
    Ho spremuto quella povera bestia con decine di emulatori, dal nes fino al virtual boy, insomma quel telefono è stato maltrattato con molto amore, ed infatti anche se ormai è morto da 2 anni lo tengo ancora sul mio comodino.
    Conserverá per sempre tutte le rom, i save states, gli emulatori, gli album punk e metal scaricati illegalmente e la mia vita pre università con sé, riposa in pace Alfonso.
    (Si, il dispositivo l'ho chiamato così)

    • @Luca-qt3xz
      @Luca-qt3xz 3 роки тому

      Comprare giochi e periferiche su internet era tabù a casa tua ???
      Ma in che epoca hai vissuto fine 800 inizio 900

    • @illattaio3917
      @illattaio3917 3 роки тому

      @@Luca-qt3xz diciamo che a casa mia fumetti e giochi erano considerati perdite di tempo, niente di più e niente di meno

  • @umberpani6111
    @umberpani6111 3 роки тому +2

    Ti seguo sempre, ormai da qualche anno. Spesso consiglio i tuoi video al mio gruppo di amici. Personalmente, essendo uno smanettone, preferisco l'accoppiata smartphone + controller bluetooth con stand incorporato. Se ne trovano anche di economici. Devo dire che il vero divertimento l'ho vissuto più nella fase di settaggio che nel vero e proprio gioco. Aspetto una consolle portatile che sia almeno in grado di far girare psp, abbia uno schermo di 5" e non costi più di 100/120 euro, cosa a mio avviso fattibile oggi come oggi. Oppure basterebbe realizzare un buon controller bluetooth con un app dedicata che emuli i sistemi più diffusi e semplifichi la vita ai retrogamers.

  • @retromaniak5471
    @retromaniak5471 3 роки тому +5

    Ottimo video come sempre, anche io preferisco un dispositivo predisposto, anche se economico, invece di perdere ore a barcamenarmi con le configurazioni degli emulatori. Pero' mi capita spesso di configurare qualcosa per amici che vogliono riciclare vecchi smartphone per far giocare i figli e devo dire che alla fine funziona tutto abbastanza bene. Se si ha un vecchio smartphone credo che, piuttosto che lasciarlo a marcire in un cassetto, sia una buona scelta quella di riciclarlo come console.

  • @francescolandolfo6923
    @francescolandolfo6923 3 роки тому +14

    Se c'è la notifica del Dottore la giornata migliora

  • @rodrigodeamoli1277
    @rodrigodeamoli1277 3 роки тому +1

    Sempre il migliore doc , mi meraviglio il mancato milione di iscritti , grazie di tutto . Pilastro di you tube .
    Un saluto

  • @mikahakkinen8589
    @mikahakkinen8589 3 роки тому +6

    Credo sia una sorta di sponsorizzata con Blackview (credo, ipotizzo), ma in ogni caso avrei preso come esempio magari un Redmi, Realme o uno Xiaomi di bassa gamma (che poi alla fine ormai sono quelli più acquistati tra quelle fasce, complice l'entrata negli store come Unieuro o simili).
    E credo che con quegli smartphone forse anche gamecube e Ps2 sarebbero andati meglio. Questo mediatek in particolare è davvero scrauso

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 роки тому +5

      Nessuna sponsorizzata (purtroppo). È andata esattamente come racconto nel video. Se fosse sponsorizzato l'avrei detto senza problemi.

    • @mikahakkinen8589
      @mikahakkinen8589 3 роки тому +2

      @@Doctor_Game Ipotizzavo (non che ci sia nulla di male d'altronde.. in altri canali c'è decisamente di ben peggio) ✌ faccio mea culpa

    • @Ghost0fDeath1
      @Ghost0fDeath1 3 роки тому +1

      @@mikahakkinen8589 in realtà è illegale fare sponsorizzazione senza dirlo nel video

    • @mikahakkinen8589
      @mikahakkinen8589 3 роки тому

      @@Ghost0fDeath1 Hai ragione, mi ero anche dimenticato di quella norma!

  • @alexfam.1786
    @alexfam.1786 3 роки тому +1

    Splendido video.
    Da appassionato di retrogaming è da tempo che mi sono convertito quasi esclusivamente all'emulazione su Android.
    Tra smartphone, tablet e Box TV Android da salotto, sono senz'altro riuscito a coniugare degli altissimi livelli prestazionali con la comodità disarmante caratteristica dei sistemi Android.
    Tra app legate allo streaming video, browser, videoscrittura, emulatori e chi più ne ha più ne metta, oltre a risparmiare spazio e soldini ho senz'altro tutto quel che mi serve con gli stessi dispositivi Android che per un motivo o per altro già possiedo.
    Riguardo al controller esterno che hai utilizzato nel video(ottimo per i Box TV Android), mi permetto una tiratina d'orecchie in pieno spirito amichevole :) , visto che con circa 30 euro(anche meno) , tra i vari controller Ipega, GameSir ecc avresti avuto solo l'imbarazzo della scelta per goderti al meglio l'emulazione sul tuo nuovo smartphone.
    Il tuo vetusto smartphone somiglia al Galaxy Xcover2(il mio primo smartphone) dotato di 1GB di ram che conservo tutt'ora.
    Anche se dopo circa 6 anni di onorato servizio, circa due anni fa l'ho sostituito con un top di gamma LG preso in offerta a un prezzo stracciato, posso assicurati che regge benissimo gli emulatori fino a PS1.
    Dimenticavo, anche se mi darai dell'eretico 🤣 posso assicurarti che con un minimo di pratica, alcuni giochi(soprattutto i GDR ) possono essere apprezzati alla grande anche con i comandi su schermo 😄

  • @mm4082-q2y
    @mm4082-q2y 3 роки тому +4

    Riesco a giocare soprattutto quando sono in viaggio, spesso in aereo e all'estero, pertanto il discorso di conservare la batteria del telefono è per me essenziale... PS Vita moddata tutta la vita, miglior acquisto di sempre.

  • @slashrose3287
    @slashrose3287 3 роки тому +1

    Video gradito, giusto qualche appunto / integrazione sul video:
    1) Retroarch non è un emulatore ma un contenitore, meglio l'infrastruttura, su cui girano i core (appunto, il "motore") dei rispettivi emulatori standalone, tra cui il Dolphin (Gamecube) e da poco pure il PCSX2 ufficialmente (e non il DaemonPS2, il cui "creatore" ha semplicemente ciulato il codice originale, pure male e ovviamente mai aggiornandolo a dovere)
    2) per fare la prova DEFINITIVA dell'emulatore più pesante esistente (stock, niente mod resolution et similia) prova Retroarch col core Saturn Beetle (è il core SS del Mednafen, il miglior emulatore SS esistente, nonchè ovviamente il più pesante), quello sì che per girare fisso a 60/60 Fps devi avere quantomeno un device con processore mastodontico (per intendersi, a braccio qualcosa che vada sui 500.000 punti di Antutu ed forse oltre), provare per credere.
    3) il problema con la maggior parte dei cellulari, a parte la batteria, è la dissipazione del calore: a parte i cellulari da gaming (che costano un botto anche per la dissipazione maggiorata che hanno), dopo 15-20min di emulazione "pesante" (3D su tutti, specie da emulazione GC in poi) il telefono diventa un FORNO che sfora gli OTTANTA °C, per cui sempre su soluzioni premium devi andare, morale: aspetta pure 5/10 anni per un cellulare medio-basso (stesso discorso per le mini-console) per emulare PS2 e contemporanei agevolmente (SS pure è tragico..)

  • @michelealessandroranucci9950
    @michelealessandroranucci9950 3 роки тому +40

    Doc, ottimo come sempre. Dimentichi però un punto a favore della combo telefono + controller = i giochi dedicati per Android! Ormai ci sono vere gemme, da vari GTA (3, Vice City, San Andreas e Chinatown Wars), Castlevania Symphony of the Night, Dragon Quest VIII, Final Fantasy VI e VII, fino a gemme recenti come Dead Cells, tutte compatibili con i pad esterni. Questo secondo me è un plus neanche tanto da ridere

    • @michael_fonzy
      @michael_fonzy 3 роки тому +2

      I giochi di Dragon Quest purtroppo non hanno l'opzione per il controller, sono solo touch

    • @Shinos_99
      @Shinos_99 3 роки тому +8

      Per non parlare di gaming cloud offerto dal GamePass o quello di Nvidia

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 3 роки тому +2

      Si infatti, lo smartphone non solo migliora l'emulazione, ma garantisce l'accesso al mercato Android e ai servizi streaming, quindi bene o male un controller bluetooth è sempre contemplato. Le console cinesi nascono e muoiono così come sono.

    • @warlockostia
      @warlockostia 3 роки тому

      scusa ma cosa c'entra

    • @neogenio
      @neogenio 3 роки тому +1

      @@michael_fonzy basta prendere un controller compatibile con Shooting V3 e puoi usarlo su qualsiasi gioco Android.

  • @arkaboys71
    @arkaboys71 3 роки тому +11

    Caro dottore ti ammiro per il lavoraccio che fai a livello retrogame, storia videoludica in genere. Ma come emulazione android sei un po' indietro, io ho quasi tutte le consoline da retrogame, da Retroid Pocket 2 (proprio perché avendo android di serie è molto personalizzabile) perfetta ma purtroppo niente touchscreen e solo 1GB di RAM che per Android sono troppo pochi, però per quello che fa è ottima, stesso discorso anbernic rg351 che ho trovato ottima perché più immediata accendi e gioca, ma poca personalizzazione... Gpd win 1 e 2 avute, ottime in tutto ma un occhio della testa...
    Infine gli smartphone ed i tablet android, che dire basta averne uno come il mio con Snapdragon 855 plus (8GB di RAM e 128GB memoria interna) costato niente di che (perché è stato superato da configurazioni ancora più potenti), perché se vuoi giocare devi innanzitutto avere uno Snapdragon come processore dopodiché cercare di prenderne uno il più performante possibile "non il più costoso, niente Samsung e simili" perché come per i computer assemblati conta l'hardware non la marca (poi se uno può permettersi sia l'uno che l'altro tanto meglio), già con una configurazione come la mia si riesce a giocare ad i giochi del 3DS (non del Ds) anche a 70 FPS, Nintendo Wii e GameCube puoi anche giocare in 2K od addirittura in 4K (ma devi scaricare versioni di Dolphin non ufficiali del PlayStore perché si comportano meglio), stessa cosa con L'emulatore della PlayStation 2 che sul mio smartphone si gioca come sulla console originale... Ma cosa più importante avendo il giusto controller (Gamesir X2 type-c) riesci ad emulare perfino Nintendo Switch (cosa che non potrai fare neppure con una Gpd win 1 (console che fra le altre cose ho avuto)...
    Ricapitolando, Smartphone o Tablet a partire da Snapdragon 855 (volendo anche 845), gamepad Gamesir X2 type-c, e Front-end Dig (che uso pure su Retroid Pocket 2) molto personalizzabile e con tanti temi (ti cerca e scarica le copertine delle Roms in automatico), e puoi fare a meno di PC o Raspberry, perché una macchina di questa la puoi tranquillamente mettere pure dentro un cabinato ed usarla al posto del Raspberry o PC...😘

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 3 роки тому +1

      credo che il doc non ha i soldi per almeno un poco x3 pro 8 256 o per addirittura un f3, da master racer comunque difendo l'hardware più potente

    • @MattiaCavalloBr
      @MattiaCavalloBr 3 роки тому +1

      Hai ragione, credo però che l'obiettivo del Doc fosse quello di mantenersi il più basso possibile con i costi, per mantenersi al pari delle consoline economiche; Da qui la necessità di rivolgersi ad uno smartphone dal costo di circa 120 euro. Ora, è vero che oggi probabilmente a quel prezzo si trova dell'hardware migliore (effettivamente blackview non è il primo marchio che viene in mente) tale da far girare anche console più recenti, ma è anche vero che non tutti i possessori di smartphone sono dei master race. C'è chi può essere maggiorente interessato al comparto fotografico, chi alla batteria, ecc..
      Quindi con 200-250 euro di telefono (che magari non può interessare a chi non vuole solo ed esclusivamente potenza) più altri 60 di controller, si arriva a cifre ben più alte di quelle considerate nel video.

    • @Stermy57HW
      @Stermy57HW 3 роки тому +2

      Tutto molto bello peccato che le cifre sarebbero ben superiori a quelle, giustamente indicate, del doc.

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 3 роки тому

      @@Stermy57HW almeno 220€ di poco x3 pro e 20/30€ di controller bluetooth su amazon sarebbero
      però ha senso se te hai già un controller ps4 e ti fai comunque un buon telefono da 200€

    • @emilianoaccio
      @emilianoaccio 3 роки тому

      Io ho un rog 3 16gb 144hz e mi girano pure i lanci spaziali della NASA sopra.

  • @antoniocannone9230
    @antoniocannone9230 3 роки тому +27

    Personalmente uso un Samsung Note 10 PLUS gira tutto alla perfezione in abbinamento con un controller PS4 con uno stand apposito resta Però come hai detto nel video in in discorso di stare a settare emulatore per emulatore ma quello si sa è anche uno dei piaceri del retrogaming.

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 3 роки тому +5

      È come per i feticisti dei libri che adorano l'odore della carta, a noi piace smanettare con gli emulatori 😂

    • @simone9582
      @simone9582 3 роки тому

      Secondo me un cellulare usato a mo' di switch è una figata assurda solo che dovrei informarmi su come ottimizzare android per giocare

    • @simone9582
      @simone9582 3 роки тому

      Ma anche solo lo schermo OLED

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 3 роки тому

      @@simone9582 quello del mio è Amoled 😁
      Anche solo installando l'app di Retroarch hai accesso a librerie infinite di giochi, anche se di certi giochi ci sono le versioni android.

    • @simone9582
      @simone9582 3 роки тому

      @@Dharx_Howls sì chiaro ma comprando un gingillo super potente chiaramente lo farei per giocare GameCube e PlayStation 2

  • @iltuzzeo4752
    @iltuzzeo4752 3 роки тому +4

    Beh, Doc, a prescindere dalla potenza bruta del cellulare con la PS2 ti attacchi comunque. Purtroppo in quel caso si patisce la fetenzía dell'emulatore. Play! non è pervenuto e anche DamonPS2 non è stato mai granché aggiornato. Ci sono video sul tubo in cui alcuni giochi 3d laggano anche su s850. Su shieldtv pro, per esempio, è inusabile

  • @clouddaemon4828
    @clouddaemon4828 3 роки тому +28

    Fun fact: in teoria nel legal disclaimer di Nintendo c'è scritto che solo perché hai la versione fisica di X puoi usare tutte le ROM di X che vuoi, in soldoni dicono "hai solo una versione, non ti permette di avere accesso a tutte le altre versioni"
    Che è un discorso che fila.. Finché poi non leggi che se ti fai il dump della ROM puoi averlo ma non usarlo
    ????
    Nel dubbio pirati dei caraibi

    • @simoneazzoni3882
      @simoneazzoni3882 3 роки тому +3

      E comunque non esiste nessuna via ufficialmente legale per fare suddetto dump :P

    • @paparozzu
      @paparozzu 3 роки тому +2

      Ormai scaricare ROM e ISO da siti "illegali" è all'apice dei giocatori che utilizzano emulatori.

    • @clouddaemon4828
      @clouddaemon4828 3 роки тому +1

      @@simoneazzoni3882 vero, si fa tampering della cartuccia lol, il che aggiunge alla confusione. mi fa venire in mente certi giochi che controllavano un punto inesistente nella ram (o rom non ricordo), e se esisteva significa che era un accrocchio di terze parti e quindi crashava

    • @clouddaemon4828
      @clouddaemon4828 3 роки тому +1

      @@paparozzu jack sparrow all the way

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 3 роки тому +2

      E senza dimenticare che tecnicamente è illegale superare le protezioni anticopia dei giochi che impediscono di fare dei dump delle proprie copie originali, quindi puoi possedere legalmente dei dump digitali dei tuoi giochi personali, ma non puoi ottenerli in nessun modo legale.
      Sarebbe come a dire che è legale sparare con armi da fuoco, ma è illegale possederne di qualunque tipo o forma.

  • @AlessandroCussino
    @AlessandroCussino 3 роки тому +2

    Ennesimo CAPOLAVORO Dotto' !! 😁
    Personalmente non riesco a mandare giù più di tanto il gaming in generale su smartphone (salvo rari casi).
    Anche io faccio ancora parte di quelle persone che ancora non riescono a fare a meno del feeling dei tasti fisici.
    Di solito assieme al cellulare ho sempre con me anche un Nintendo DS, 3DS o Switch.
    P.S. Che cellulare è quello che ha mostrato ad inizio video ?
    No perché ho il sospetto che oltre allo stesso monitor LCD 4/3 "mostrato in un video di qualche anno fa" abbiamo anche lo stesso smartphone 🤔😊

  • @giorgiocastagna254
    @giorgiocastagna254 3 роки тому +2

    Ciao doc ottimo video come sempre, faccio parte del partito delle mini console, ho appena acquistato Anbernic rg351p, sono in attesa della consegna. Trovo più comodo usare apparecchi dedicati al gioco, il telefono fa già tutto tranne che telefonare ☺. Resto anche in attesa del tuo libro ho molta curiosità....sicuramente verrà soddisfatta a pieno

  • @DjPolystation
    @DjPolystation 3 роки тому +5

    Oppure, puoi prendere una PSVita usata che, una volta moddata diventa una console da emulazione low-budget fantastica, dato che emula tranquillamente fino ad N64
    Comandi comodi, schermo OLED fantastico e specifiche tecniche di tutto rispetto, contando che la si può trovare a prezzi miseri

    • @gerryscottis
      @gerryscottis 3 роки тому

      Oh Helo

    • @EmaDX
      @EmaDX 3 роки тому

      @Faby Rossi si vede che non compri spesso e non sai cercare le cose. Ne ho prese complete con giochi a max 60€

    • @EmaDX
      @EmaDX 3 роки тому

      @Faby Rossi ma si ovvio, il mobile si evolve, la psvita è ferma ormai, ma fa il suo dovere. Il mobile. Oggi con 200€ ti fai un cellulare che regge anche giochi ps3 tra poco...

    • @EmaDX
      @EmaDX 3 роки тому

      @Faby Rossi ma parlo del fatto che potrebbe benissimo emularlo, non dell'esistenza di esso stesso. Purtroppo.

    • @MrRanma1978
      @MrRanma1978 3 роки тому

      Psvita liscia pagata 60 euro con 5 giochi originali e poi moddata da solo.. uno spettacolo

  • @DisavventureInBici
    @DisavventureInBici 3 роки тому +2

    Infine, all'uso del solo retroarch, consiglio di installare DIG, che è un frontend per retroarch: non solo ti gestisce in modo graficamente piacevole la libreria, ma è lui a dirti qual è l'emulatore consigliato da lanciare (nel caso di retroarch, ti dice anche quale core) e con quali settings...semplifica un po' il tutto, insomma

  • @ivanratfink
    @ivanratfink 3 роки тому +3

    Il Sacro Graal é stato il Xperia play. Quello sì che era un telefono gamer. Mai avuto un altro telefono che mi faccia avere voglia di giocare come quello, peccato sia stato abbandonata la idea. (Scusa il scarso italiano)

    • @tuen9222
      @tuen9222 3 роки тому +1

      Vero, preso nel 2011, quanto ci ho giocato li sopra con tutti gli emulatori esistenti su android all'epoca. Peccato per gli analogici touch, avrei preferito l'opzione in stile psp go.

    • @ivanratfink
      @ivanratfink 3 роки тому +1

      @@tuen9222 vero, gli analogici erano veramente scomodi, ma gli ho usati veramente poco, solo per qualche titolo PlayStation che c'era incluso nel telefono in Brasile. Ma con le console di 16/8 bit andava benone.

  • @SteDaVenezia
    @SteDaVenezia 3 роки тому +5

    Ricordo quando mi regalarono il mio primo android, comprai un Gamesir e lo tappezzai di giochi di ogni tipo… La batteria non vedeva mai oltre il 60% 😂

  • @AleMayaVb
    @AleMayaVb 3 роки тому +1

    Comprero’ il tuo libro Thank you for playing......bravo come sempre ciao

  • @maurovitale8840
    @maurovitale8840 3 роки тому

    Si tratta di un argomento molto interessante. Più di una volta sono andato a guardarmi con smanioso interesse qualche mini console dedicata per giocare a giochi di SNES, Playstation e N64. In effetti la grossa differenza tra telefonino e console, sta proprio nell'uso di ciascuno. Il cellulare é prima di tutto un telefono ovviamente... oltretutto, se dobbiamo usarlo ogni giorno per lavoro o per qualche videochiamata, la durata della batteria é un fattore da considerare eccome. Lo so, esistono le power bank! Tuttavia, preferisco giocare su un dispositivo dedicato, se voglio dedicarmi qualche ora al gioco. Viceversa, per giochi relativamente semplici o che non hanno bisogno di prestazioni elevate, il telefono puó anche essere una buona soluzione (avendo l'accortezza di gestirne la durata, per non trovarsi senza batteria a metà mattina!). Uso un Samsung S9, con il quale gioco soprattutto a MTG Arena, al momento.

  • @deoz182
    @deoz182 3 роки тому +2

    ottima la qualità del video e ti consiglio di fare una nuova rubrica come questa su altri smartphone cinesi se possibile per le tue tasche 💪🏻

  • @lucazanchin3907
    @lucazanchin3907 3 роки тому +1

    Per non parlare del fatto che, usando il cellulare, ti rendi pressoché irreperibile per tutta la sessione di gioco. A meno che tu non voglia continuamente passare dalla visualizzazione in verticale a quella orizzontale. Forse una piccolezza, ma da considerare. Oltre a questo, ottimo come sempre Doc!

  • @EmanueleRagniragnofurious
    @EmanueleRagniragnofurious 3 роки тому

    L'ho già pre-ordinato maestro.
    Chi meglio di noi "anziani" (classe 1981 nel mio caso) può apprezzare tale opera d'arte?? Con nostalgia e lacrime presumo.....

  • @user-8508
    @user-8508 3 роки тому

    Concordo con te in tutto. È vero sì che con 50 euro in più si trovano telefoni molto performanti che avrebbero consentito di "salire" con l'emulazione (senza dimenticare che è anche uno smartphone), ma resta indubbio che la COMODITÀ di una console(portatile ovviamente), qualunque essa sia, non si batte. Poi, che sulle"consoline" cinesi che ultimamente hanno invaso il mercato, si potrebbero alzare le caratteristiche di processore e RAM(che costano davvero una miseria visto che ci sono smartphone a 100/150 euro che hanno 4 GB di RAM e processori octacore più performanti)quello è un dato di fatto, riuscendo sicuramente a mantenere lo stesso prezzo al quale sono vendute oggi. Dottore tu sei sempre un grande, i tuoi video sempre belli.

  • @salvomorello772
    @salvomorello772 3 роки тому +3

    Per me giocare è un piacere, devo avere i miei tempi e soprattutto la tranquillità intorno; se giocassi sul cellulare lo farei dappertutto e non

    • @riddle_me_this9127
      @riddle_me_this9127 3 роки тому +2

      @R0bbeXl 97 puoi sempre silenziare le notifiche per il tempo che giochi, o quantomeno farle comparire solo nella bacheca delle notifiche

    • @Claudiocreatura
      @Claudiocreatura 3 роки тому

      questo è un problema tuo

    • @1kvnai
      @1kvnai 3 роки тому

      @R0bbeXl 97 basta spegnere il wi-fi

  • @simonesugarart3743
    @simonesugarart3743 3 роки тому +2

    Complimenti per il video. Io ho un buon moto z3play che con il suo controller dedicato diventa una console portatile perfetta. Poi a casa ho un cabinato con praticamente tutto .

  • @Ramarro85
    @Ramarro85 3 роки тому +1

    Grande il Doc che quando il mondo dorme, alle 01:55, lavora per noi💪

  • @boogaboom
    @boogaboom 3 роки тому +2

    A "Va ramengo ti ta morti" ho dovuto pausare il video per gli spasmi all'addome

  • @Americanhorizon
    @Americanhorizon 3 роки тому +4

    Uso RetroArch su smartphone + controller saitake 7007. Accoppiata definitiva.
    Ho anche una console di retrogamig ma per puro sfizio, non la uso.

    • @tuen9222
      @tuen9222 3 роки тому +2

      Quel gamepad mi ha salvato la vita!! Tra tutti quelli che ho provato (vatti a vedere il commento che ho lasciato) forse è l'unico che mi ha soddisfatto in pieno in ergonomia, qualità dei tasti e batteria.
      Lo sto utilizzando da 1 anno e dopo aver provato in questi forse 10-12 anni di tutto (consoline cinesi retrò, psp, DS, 3ds, altri gamepad per l'emulazione) credo di aver trovato la soluzione definitiva per il retrogaming assieme al mio smartphone (Samsung A50).

  • @fabriziodefrancisci2355
    @fabriziodefrancisci2355 2 роки тому

    super doc!!!!! come al solito mi riguardo ciclicamente i tuoi video perchè sono ben fatti , allegri e interessanti , detto questo io uso il much snail i7 da quasi 5 anni e mi trovo molto bene ha delle magane qua e là , ma tutto sommato mi diverto tantissimo

  • @rodolfoagostini4707
    @rodolfoagostini4707 3 роки тому

    Ciao, io gioco sia su console e sia su cellulare trovando i retro games non e male ritrovare giochi che alle volte non più reperibili, comunque dai con un buon smartphone si gioca anche bene, quello a cui muovo una critica e che alcuni emulatori dopo un po che ci gioco vanno in tilt o pure i controlli con la levetta non ci si riesce a giocare comunque da i non e male, però non è mai come giocare come joypad su questo ai ragione Doctor!
    Saluti!

  • @endeav0r_49
    @endeav0r_49 3 роки тому

    Tutto il discorso che hai fatto è perfetto o quasi. Tu chiaramente parli di prendere un telefono esclusivamente come macchina da emulazione, e che a parità di prezzo le macchine da emulazione hanno prestazioni maggiori e forniscono un esperienza più gradevole. Quello che però non consideri, e che mette il telefono un po' sopra imho, è che un telefono è ANCHE macchina da emulazione. Ma hai comunque tutto il supporto del suo app store e tutte le cose che ne derivano. Un telefono è qualcosa che porti in tasca tutti i giorni, anche per lavoro. Fare una spesa di 800 euro o più per una macchina da emulazione è magari tanto o irragionevole, ma 800 euro per un telefono che comunque ha funzioni che ti servono fisicamente nella vita quotidiana o professionale (per dire ci sono tuoi colleghi che utilizzano l'iPhone 12 pro come videocamera per girare i video) è una spesa completamente ragionevole e magari anche ragionata per quelle che sono le tue necessità.

  • @ilsonnodellaragionegeneramos
    @ilsonnodellaragionegeneramos 3 роки тому +3

    A proposito di thank you for playing, non fai più video con Maolo? Quella serie di video è stata l'ultima esperienza che mi ha fatto stare con l'entusiasmo al massimo mentre aspettavo l'uscita del video nuovo. Grazie a quella serie ho conosciuto qualche perla nascosta.

  • @armandodeangelis9319
    @armandodeangelis9319 3 роки тому

    Io uso il cellulare, ho proprio quel controller. Tutto sommato a me interessa l'epoca 16 e 32 bit, quindi per l'emulazione tutto ok. Usare i comandi touch quando impossibilitato a usare il controller ha avuto un effetto collaterale interessante: mi sono appassionato ai jrpg (d'epoca), che negli anni 90 non mi piacevano. Questo perché non richiedono destrezza! Complimenti come sempre per tutto

  • @CaesarBanana
    @CaesarBanana 3 роки тому +9

    Doc, se mi fossi trovato al tuo posto avrei preso il blackview super corazzato che Rugged togliti proprio, così...giusto per avere qualcosa da lanciare in faccia a chi usa i controlli touchscreen 😂

  • @Big_Settimo89
    @Big_Settimo89 3 роки тому +1

    DOC, ti seguo da quando avevi la suoneria di Ascanio sull’iPhone 3

  • @obogul
    @obogul 3 роки тому +1

    Mi hai ricordato il dottor Avo ahahaha
    Che feels

  • @nononoranonqui
    @nononoranonqui 3 роки тому +1

    Io ho un redminote 9 pro, pagato 200 euro l anno scorso, ci ho abbinato un controller simil PS2 pagato 15 € con anche stand rimovibile per attarci il cellulare. Gioco ai titoli per PSX e PSP una meraviglia, niente lag sonori o di altro tipo. Essendo molto casual gamer ero tentato da comprare una Consolina da bagno, ma adesso non serve più. Morale della favola, il retrogaming su.cellulare è il futuro, anche perché il cellulare devi averlo in ogni caso e ci fai mille altre cose oltre a retrogiocare. La console portatile costa 100 euro in meno del mio cellulare ( o anche 50 in meno e basta) e non fa altro che farti giocare. gioco anche a 3ds, e ovviamente tutte le console da PSX in giù, mentre oltre PSP non mi sono spinto solo perché secondo me poi anche solo due giochi comincierebbero.a.intasarti la memoria, mentre PSP ,1 Gb a gioco, con 128 a disposizione avoglia a riempire la memoria
    PS secondo me devi avere minimo 6 GB di RAM per godere appieno o perlomeno.per fare girare bene PSP, quando ne avevo 4 i giochi più pesanti tipo God of war laggavano e dovevi smanettare.parecchio.per farli girare decentemente
    EDIT
    Grazie a un commento che consigliava di scaricare redream, adesso gioco anche ai giochi Dreamcast ( quando ce la mostri la storia eh dottore?) e sono in paradiso. Mi aspetta una.maratona che mi farà diventare she(n)munito! :)

  • @gianlucacentola3067
    @gianlucacentola3067 3 роки тому

    Ciao Doc, io ho un HUAWEI Mate 20 e per giocare con un gamepad ove incastrare il "Cellu" avevo optato all'inizio per un powkiddy x6 pro, che ho acquistato per meno di 20 euro; anche se non ha il tasto al di sotto delle levette analogiche, il suo sporco lavoro lo fa, ma la qualità non é delle migliori. Poi qualche settimana fa ho comprato un Gamesir X2 Bluetooth (per poterlo usare anche su altri telefoni che non hanno l'ingresso USB-C) pagato 55 euro e ti dirò che l'esperienza di gioco é cambiata radicalmente. Ho scaricato l'emulatore Dolphin mmjr (una mod dell'emulatore Dolphin originale e scaricabile da play store) che ha una compatibilità leggermente migliore e devo dire che riesco a giocare in maniera umana a Super Mario Sunshine e TLOZ WW. In più hai dimenticato di testare, tramite retroarch, un emulatore fondamentale che, a difficoltà di emulazione é pari a GameCube e PS2, il Sega Saturn!!! Nemmeno le ultime console di Anbernic e Co. Riescono ancora a far girare bene, e devo dire che su un telefono come quello del video dovrebbe girare bene. Io uso il core di Yabasanshiro su retroarch e Akumajou Dracula X gira perfettamente. Ci ho messo più di 20 anni a provare degnamente questo gioco con un emulatore (pur avendo gioco e console), ma mai ho visto un'emulazione a questi livelli, mi sono commosso!! 😂😂😂 Comunque per quanto il cellulare sia sempre in tasca, la versatilità è la portabilità delle consolle già fatte e impostate rimane sempre, a parere mio, un gradino superiore. Neanch'io riesco a giocare a emulatori sul cellulare senza un gamepad fisico, per cui preferirò sempre la mia RG351P per giocare ai retrogames. Una grossa delusione l'ho avuta da Retroid Pocket 2 perché speravo nella combo Cellu+Consolle e invece é stata una delusione totale. Messa a scaffale e mai più usata da quando ho acquistato sotto le feste di Natale la RG351P. Pregustavo già di poter giocare sia con gli emulatori che con i giochi scaricabili dal Play Store tipo Bloodstained Ritual of the night o Monster Boy Dragon's trap (il remake) senza dovermi portare dietro Nintendo Switch e su una console ancor più tascabile e invece, i giochi prettamente Android non sono compatibili (o perlomeno quelli che mi interessavano, altri tipo Limbo funzionano, ma l'impostazione del controller é pietosa) . Chiusa Retroid Pocket 2 nell'armadio e fine della storia triste.
    Adesso non vedo l'ora che arrivi la Steam Deck per metterci su un dual boot (SteamOS e Windows 10) e finalmente avere quella chimera di cui parli verso la fine del video. BWUAAAHAHAHAHAH (Risata malefica con tanto di sfregamento delle mani) 😂😂😂

  • @pablozc7684
    @pablozc7684 3 роки тому +1

    Doc condivido in pieno le tue conclusioni, il cellulare sarà anche più performante, però non lo trovo comodo e pratico per retrogiocare. Piuttosto mi prendo un tablet per quello scopo. Piuttosto, a quando un bel video si come settare retroarc in maniera ottimale? Magari con spiegone di tutte le opzioni per i non addicted? Una volta ci ho provato ma mi sono perso. Sarebbe moooolto utile

  • @Il_Misantropo
    @Il_Misantropo 3 роки тому

    Esimio Dottor Game per far fruttare al massimo ogni quattrino in un telefono che sia di alta o bassa categoria bisogna attuare alcuni accorgimenti per prestazioni e lo sfruttamento della batteria in modo efficace.
    1- Ha attivato le 'Opzioni sviluppatore' disabilitando parzialmente o totalmente le animazioni con moltiplicatori inferiori a x1 (di base) che sono x0.5, x0.25, o 0? Zero è la migliore. Così il telefono è molto più reattivo e scattante ed evita alcuni mostruosi lag.
    2- Sempre dalle 'Opzioni sviluppatore': ha abilitato la funzione MSAAx4 così costringe la GPU a fare il suo dovere ottenendo il massimo nel gaming?
    3- Ha installato un ottimizzatore RAM e risorse come Ashampoo Droid Optimizer che chiude le app inutili, libera cache e memoria RAM per giocare al top? Riducendo inoltre il carico computazionale e della batteria.
    4- Quarto ma non meno importante... Ha eliminato i bloatware che occupano memoria e/o che vengono eseguiti in modo coatto dal telefono? Può bloccarli dalle impostazioni "App", ma eliminarli con ADB (Android Debug Bridge) recupera anche memoria visto che alcune pesano decine o centinaia di MB?
    Dovrebbe provare a fare ciò e poi fare un confronto. Ci sarà un abisso. Ci sono video su YT di pochi minuti con la guida completa di ciò che ho detto e con l'esempio.

  • @warlockostia
    @warlockostia 3 роки тому

    il telefono che hai comprato è in linea si, ma col 2017 massimo 2018.. le specifiche sono ridicole.. lo schermo 720 non ce l'ho piu manco sulla calcolatrice dai allo stesso prezzo prendevi uno xiaomi OTTIMO tipo il 9s, per il resto ottimo video come sempre sei davvero bravo

  • @DarkCavaliere
    @DarkCavaliere 3 роки тому +6

    Io onestamente, il gaming su cellulare proprio non lo capisco. Trovo scomodissimo dover dare input a schermo, ma anche solo l'attaccare quegli accrocchi col controller al telefono mi sembra pura follia. Se devo giocare in portabilità si va di console cinesazza, Evercade o le più classiche console portatiti da psvita a switch

    • @mine24290
      @mine24290 3 роки тому

      Io non capisco il gaming su cellulare a prescindere, porca miseria io non ci gioco e la batteria già dura uno sputo, pensa se ci giocassi pure...

    • @claudio-bw5sh
      @claudio-bw5sh 3 роки тому

      Quoto!

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 3 роки тому

      o steam deck che riuscirà ad emulare anche 360 e farà giocare a molti giochi contemporanei senza problemi

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 3 роки тому

      @@mine24290 compra un telefono fatto bene e non avrai problemi con la batteria

    • @DarkCavaliere
      @DarkCavaliere 3 роки тому

      @@arkeo0035 beh li con steam deck siamo già un po' troppo fuori budget xD

  • @LebowskiRetrogaming
    @LebowskiRetrogaming 3 роки тому

    Ricordiamo il fallimento dell''ACROC, dispositivo italiano che serviva a collegare fisicamente il cellulare al pad (PS3 ad esempio), il cui fallimento era già sintomo di una tendenza che vedeva il cellulare più votato al casual gaming, nel migliore dei casi, che non al retrogaming. Quando all'epoca cercai di acquistarne uno scoprii che il produttore aveva cessato l'attività e ripiegai su un'imitazione cinese. Ci sono molte possibilità per il retrogaming, il cellulare resta una delle ultime.

  • @Pixelscatenato
    @Pixelscatenato 3 роки тому

    Dottooorreeeee!!! complimenti per il video e il tema trattato. Mi permetto di dire che il riciclo di un cellulare vecchio più un controller ( E CI SONO A MENO DI 80,00 € VEDI GLI IPEGA) è una valida alternativa alle console dedicate.

  • @Nemsek84
    @Nemsek84 3 роки тому

    Intro del video e’ eccezionale..😂😂😂
    Numero uno!

  • @beppythepilgrim6302
    @beppythepilgrim6302 3 роки тому

    Io "uso" l'accoppiata Samsung DeX e manetto bluetooth. L'uso delle virgolette sta a indicare che in realtà non ci gioco; e comunque solo ai giochi del play store (quindi pochi) che supportano il manetto bluetooth: Chrono Trigger, GTA, Bully, Secret of Mana.

  • @Rasgaege
    @Rasgaege 3 роки тому

    Grande DOC!! Avendo solo qualche titolo sparuto in DOS, ho installato il DOSBOX su Android, con risultati più che buoni, ma ho anche avuto modo di provare le varie console e l'esperienza è appagante su uno schermo da quasi 7 pollici... Io penso che l'emulazione su Android, che può essere anche su un TVBox o su un tablet, sia la scelta migliore, nonostante sia un felice possessore di un Bittboy...

  • @francescopetracca374
    @francescopetracca374 3 роки тому

    Ad inizio pandemia mi hanno regalato un Redmi Note 8 Pro (avevo assoluto bisogno di uno smartphone recente, ed il mio vecchio Smart e8 mi ripeteva in continuazione "sono stanco, capo"). Devo dire onestamente che qualche soddisfazione me la sono tolta, ho giocato i titoli PSP, GameCube e Wii (Dolphin e le sue distro fanno miracoli) che mi ero perso negli anni e recuperato qualche titolo DS che volevo giocare. Aspetto solo che l'emulazione PS2 faccia il proverbiale passo avanti per considerarmi totalmente soddisfatto (sempre che 'sto Redmi duri quanto quello vecchio 😁). Quindi se riuscite ad ammortizzare le spese (io fondamentalmente ho speso 20€ di joypad bluetooth), gli smartphone sono un eccellente alternativa alle portatili dedicate.

  • @durantedaniele79
    @durantedaniele79 3 роки тому +1

    Io ho amato alla follia il sony experia play...mi sembrava impossibile avere sul telefono rtype delta,einhander,Castlevania sotn....e un controller sixaxis a scomparsa, è stato un prodotto tanto bello quanto dimenticato....ne ho avuti due e li ho letteralmente massacrati,bei tempi....

  • @Jonathanvicenza
    @Jonathanvicenza 3 роки тому

    Ciao Claudio! Ho comprato il tuo libro! Non vedo l’ora che arrivi! Grande!!

  • @DisavventureInBici
    @DisavventureInBici 3 роки тому

    Io mi sono avvicinato al retrogaming proprio tramite emulatori su cellulare, prima di tutto per giocare a Pokemon, che all'epoca avevano tutti tranne me :D
    Poi sono passato all'N64 e alla PSX, tutto girava benissimo sul mio Pocophone F1 (ma mi pare che io abbia iniziato con lo Zuk Z1), abbinati ad un gamepad bluetooth, di quelli stile psx ma con la possibilità di fissare il cellulare al controller. Anzi, la primissima esperienza la feci proprio con un controller clone ps4 + adattatore per montarci il telefono sopra. Soluzione patacca ma perfettamente funzionante. Sono poi passato a quelli della iPega, dal buon rapporto qualità/prezzo.
    E che dire, la resa di gioco è perfetta, nessun problema.
    Il problema semmai è di praticità: devi portarti appresso, oltre al sempre presente cellulare, il controller (che, in versione ps4/xbox è tutt'altro che compatto) e magari una powerbank bella cazzuta, perché altrimenti rischi di restare non solo senza console, ma anche senza cellulare. E quindi finivo per giocarci solo a casa. Anzi, peggio: mi ritrovo che sono in giro, mi viene lo sfizio di lanciare DIG e poi finisco per maledirmi perché giocare col touch è praticamente impossibile.
    A maggio invece ho finalmente acquistato la GPD XD+, ed è tutto un altro modo di approcciarsi alla questione, dato che è vero che devi portarti appresso un altro dispositivo (neanche troppo compatto), ma è anche vero che è un all-in-one con una batteria praticamente infinita (ore di gioco) e che se si scarica sticavoli, ti resta ancora il telefono a parte. Devi solo decidere se al mattina esci con o senza console.
    La vera nota dolente l'ho trovata nei comandi: i trigger dorsali disposti in quel modo (soprattutto L2 ed R2) sono difficili da raggiungere, la scocca liscia tende a scivolare (soprattutto se ti sudano le mani, come a me...ora ho ordinato un case per nintendo ds con le impugnature tipo joystick psx) ed anche gli stick analogici li trovo distanti, sfuggevoli e poco precisi da usare (tipo per giocarci a Crash Bandicoot, praticamente impossibile (per me) andare dritto senza sbandare.
    In ultimo la croce direzionale, non so se per un difetto del mio o se è proprio così, tende a prendere le diagonali quando premo invece le verticali o le orizzontali. Fare ad esempio le spell a castlevania era una mezza tortura, così come anche giocare a Bomberman.
    Quindi soddisfatto a metà: ottimo il device, ottima l'idea di fondo, ma pessimi i comandi.
    Ah, e la batteria ci mette un botto a ricaricarsi, nonostante l'alimentatore da 2.5Ah
    Tornando invece al discorso controller bluetooth, avevo dato un'occhiata a quell'8bitdo, com'è come ergonomia? Sempre da crampi alle mani (mi sembra un po' piccoletto rispetto alle mani) o si tiene in mano correttamente? Altrimenti ne hai uno migliore da consigliare, restando nel campo "qualche decina di euro"?
    Chicca: sincronizzare i salvataggi di RetroArch in cloud su google drive ed accedervi sia da GPD che da cellulare, così da poter interrompere il gioco da una parte e continuarlo da quell'altra ;)
    Aggiungerei però una considerazione finale a tutto ciò: ha senso comprare un cellulare per fare retrogaming? probabilmente no. Ma ha senso se pensiamo che praticamente tutti abbiamo un telefono più o meno prestante in tasca, magari anche ben più prestante di quello del test, e quindi il costo del device è da escludere dall'equazione...resta il costo di un buon gamepad, circa 30€. Ed allora sì che il retrogaming su telefono acquista tutto un altro scopo!

  • @lucadeprato5762
    @lucadeprato5762 3 роки тому

    Innanzi tutto complimenti ed in bocca al lupo per il libro, probabilmente uno dei pochi, partorito da uno youtuber che tratta "argomenti leggeri", che valga veramente la pena di leggere. Relativamente al video non condivido le premesse e l'approccio per il confronto... Perché cercare un telefono o una combo telefono controller che costi come le consoline portatili? Se devi comprarti il telefono solo per giocare è chiaro che ti conviene la console... Devi partire dal presupposto che uno il telefono lo ha già e soprattutto che, se guardi le vendite del 2021, dove tra i più venduti ci sono iPhone e xiaomi mid range, le specifiche medie dei telefoni in uso sono sicuramente di gran lunga migliori di quello che hai testato. È difficile che qualcuno oggi prenda un telefono da 100 euro a meno che non sia quello da cantiere o per il nonno quando con 200 250 euro ha un qualcosa di tutt'altro livello. Non condivido nemmeno l'uso del controller sinceramente, perché se giochi a casa giochi sulla TV o al PC con i giochi di pertinenza o sempre con questi emulatori e se sei in mobilità di sicuro non ti tiri dietro il controller. Gli unici vantaggi del cellulare sono il fatto di averlo già e di non dover spendere altri soldi per un qualcosa che userai sporadicamente, che non devi aggiungere nulla a ciò che ti porti dietro di solito, la possibilità di aggiornare e customizzare gli emulatori in maniera più agevole e profonda e la possibilità di giocare a giochi android. Il test, secondo me, andava fatto solo o al limite anche con gli abominevoli comandi touch perché alla fine è quello il modo in cui la maggior parte di noi andrebbe a giocare. Alla fine giochi sul cellulare nei ritagli di tempo o quando devi aspettare, se ti piazzi li di proposito per due ore allora vai di PC o console fisse intendendo anche uno shield TV per non arrivare a play o xbox: spendi 150 euro e giochi bene sul divano davanti alla TV con un controller decente. Io almeno la penso così.

  • @bomberman4046
    @bomberman4046 3 роки тому

    Io giocavo con gli emulatori sul cellulare già ai tempi del 3650 e poi il Nokia N70, dove riuscivo a giocare decentemente anche i giochi GBA, o comunque sia i Pokemon andavano benissimo. L'emulatore SNES girava peggio del GBA da quel che ricordo. Roba più vecchiotta andava senza problemi. Ora li ho sempre installati in ogni telefono che ho cambiato, ma son li giusto per sport. Se va bene, ormai li avvio 1 volta l'anno.

  • @M4rciuZ
    @M4rciuZ 3 роки тому

    Io ho uno smartphone da 1000€ però non lo userei mai per giocare, troppe rotture dovute a messaggi e telefonate che arrivano a rompere e, come giustamente fai notare, la batteria che si scarica su un dispositivo che orma è essenziale.
    Le console portatili open sono una soluzione perfetta per svagarsi e potersi rilassare giocando senza rompimenti :)
    La cosa buona di uno smartphone è che si può collegare alla TV ed usare con periferiche USB/Bluetooth e se potente avere un'esperienza vicina ad una console fissa, soprattutto con giochi PS2 e Gamecube.

  • @pierinolartista
    @pierinolartista 3 роки тому +2

    Una sola parola : FINALMENTE! (grazie Doc!)

  • @dgtal24
    @dgtal24 3 роки тому

    C'è da dire che il telefono lo abbiamo tutti, molti anche di fascia medio-alta (e comunque anche la bassa ha fatto passi da gigante) e la power bank la hanno in tantissimi o comunque si compra con cifre molto abbordabili.
    In sostanza se uso il mio telefono per giocare, devo aggiungere eventuali soldi della power bank (vogliamo fare 30 euri?) e del controller con stand o soluzione tipo controller switch (esistono da prima che esistesse la switch almeno quelle non smontabili) che ci sono per tutte le tasche.
    Oppure forse meglio ancora roba come il Razer Kishi, che svolge entrambe le funzioni (controller e batteria esterna) con una 90ina di sbleuri.

  • @High__Lander
    @High__Lander 3 роки тому +1

    Potrei semplicemente obbiettare che il sacro graal dell'emulazione resta sempre il pc dove sostanzialmente hai il massimo della libertà. Questo dal mio punto di vista e tolto il fatto che un dispositivo portatile come il telefonino puo' risultare più comodo da portare sempre con sè. Poi la questione puo' senz'altro essere soggettiva.

    • @exelive8421
      @exelive8421 3 роки тому

      Un pc Windows da 300€ fa fatica a reggere la psp, 300€ ti compri una Xbox series s

  • @Sharkdive1983
    @Sharkdive1983 3 роки тому

    Ho comprato un famiclone a forma di G&W nel 2021 . Questo per dire che ognuno può trovare il feeling ideale per ogni situazione. Non c'è una soluzione definitiva, la regola è solo divertirsi!

  • @Lyobs
    @Lyobs 3 роки тому

    Grande rispetto per il Dr Game (e anche un dislike come direbbe qualcuno...)!!!!!!!!!!!!!!!!Non vedo l'ora di mettere le mani sul tuo Libro!

  • @GCiaooo
    @GCiaooo 3 роки тому +2

    Nel prossimo episodio di Doctor Game FILES: il portafoglio del dottore si dispera per la recensione dello Steam Deck

  • @oraziogallipoli7829
    @oraziogallipoli7829 3 роки тому

    Doc guarda qui:
    Xiaomi Redmi Note 9 Pro (230-260 euro circa)
    PS2 - Fina Fantasy X (ita) 50Fps stabili (qualche ovvio rallentamento nelle sessioni più pesanti è si arriva 35-45Fps ma nulla di compromettente). Quindi con una spesa appena sopra la media (si lo so la comparazione e per le low cost) ma comunque non siamo sui 700 e passa euro che hai menzionato (Asus Rogue per dirne uno).

  • @namets
    @namets 3 роки тому +3

    Ricordo che iniziai a giocare con gli emulatori su cellulare già dal 2013/14, e già alcuni funzionavano piuttosto bene...😀👋

  • @SimoneBeato
    @SimoneBeato 3 роки тому

    (preordinato il libro, perchè c'è sempre del grande affetto per sto omino qui)

  • @AlessandroCussino
    @AlessandroCussino 3 роки тому

    Ho preso qualche open-console economica in passato.
    Ma siccome poi ho "scoperto" che alla fine giocavo principalmente a giochi NES e Game Boy (inclusi il Color e il GBA) alla fine mi sono preso una cartuccia EZ-Flash IV Omega.
    L'ho schiaffata dentro un Nintendo DS Lite e via 😉

  • @salemvasnormandy8466
    @salemvasnormandy8466 3 роки тому +1

    Io direi nessuna delle due. Sono un videogiocatore da 18 anni e ho sempre giocato su console originali. Certo è normale immaginare di avere un pó più di difficoltà nel giocare titoli "vintage" visto che le console e i titoli stessi, non si possono reperire tanto facilmente. Emulare legalmente o no, è una cosa che non mi soddisfa, considerando che adoro avere sempre qualcosa di "fisico" tra le mani da scaffalare con minuzioso ordine e catalogare il tutto. Avere le custodie dei giochi che vado a giocare, invece di semplici ROM è tutta un'altra cosa. Almeno secondo me

  • @F_Menes
    @F_Menes 3 роки тому +2

    Giocare su cellulare (abbastanza nuovo) è ottimo ma solo se ci attacchiamo un controller (esempio quello di PS4 è ottimo). Ci si ritrova un a crocchio con una potenza elevata e un ottimo schermo. Però preferisco buttare 100€ su una consolina ready to go.
    Va detto che un kishi per Android è ottimo e si integra piuttosto bene, ci si gioca bene anche per Xbox Cloud

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 3 роки тому +1

      Ma con lo smartphone, ancor più se top di gamma, non solo emuli molto meglio, ma hai accesso al mercato Android, allo streaming, alla TV, a internet, alla fotocamera, al touchscreen... al 5G se il dispositivo è recente. La consolina cinese sacrifica tutto per un unica cosa, la comodità, e non stiamo parlando di console come PS5 o Nintendo che almeno hanno esclusive, ma di dispositivi retrò.

  • @rtorzi
    @rtorzi 3 роки тому

    Ecco, per colpa tua ho comprato un libro!!! Scherzo. Appena mi arriva me lo gusto con calma... sono fiducioso della bontà dell'opera.

  • @Pincopal84
    @Pincopal84 3 роки тому +1

    Incredibilmente, Doctor Game ha dedicato un video al retrogaming tramite cellulare...veramente LODEVOLE.
    Marca e modello di smartphone usato é discutibilissimo e parecchio economico, ma é servito allo scopo.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 роки тому +1

      Più costoso di quello non avrebbe avuto senso, dato che l'obiettivo era rimanere bassissimi coi costi.

    • @Pincopal84
      @Pincopal84 3 роки тому

      @@Doctor_Game Ho scritto qualcosa, con maggiori dettagli, anche sul post di Facebook.

  • @serz79_
    @serz79_ 3 роки тому

    Ciao Doc 😁 personalmente come te amo la comodità, e per questo mi sono preso una gpd xd+ anche vedendo i tuoi video (anche se hai recensito solo la versione base 😝). Certo, se uno ha un bello smartphone ci sta anche caricare qualche emulatore, ma i comandi touch sono inguardabili e un controller esterno potrebbe essere scomodo da portarsi a dietro. E se mi chiamano mentre sto giocando? Beh, in definitiva seguo la tua linea di pensiero e continuo a divertirmi con la gpd 😝. Ah, non vedo l'ora che mi arrivi il libro 😁 ciao e cose belle 😊

  • @ap4301
    @ap4301 3 роки тому +2

    Video sempre stupendo e divertente Doc ❤️❤️

  • @armandogiardinetto8954
    @armandogiardinetto8954 3 роки тому

    Oggi un telefono con quella potenza è lo standard minimo.
    Chi lo usa per emulare lo fa per risparmiare quei 100 euro che costerebbe un open console decente.
    Ps il control che hai su Amazon costa circa 40.euro l ho preso 20 giorni fa.
    Poi ti faccio i complimenti per i tuoi video sono davvero sempre molto interessanti mi spiace che escano con poca frequenza.
    Buon lavoro per i tuoi prossimi video.

  • @matteodegasperi1468
    @matteodegasperi1468 3 роки тому

    Quoto quello che ha detto il doc sul cellulare/rottame. Il mio mi è finito in terra tante di quelle volte che... meglio che mi tenga il rottame e giochi su console, così se si rompe la sostituisco con poco.

  • @kazooiebreegull4926
    @kazooiebreegull4926 3 роки тому

    Comunque non demonizzerei troppo i comandi touch.
    Giochi come Pokémon o Fire Emblem o qualsiasi Jrpg sono giocabilissimi visto che non richiedono chissà quale reattività nei controlli; al contrario i platform in 2D come i Super Mario o i Donkey Kong Country sono al limite dell'ingiocabile.

  • @formatman525
    @formatman525 3 роки тому

    é vero, con gli emulatori sul cellulare devi avere con te un joypad da portare in giro (anche cablato se non vuoi avere un altro dispositivo con batteria ricaricabile) però è chi non ha uno smartphone "sempre" con se? quindi comunque hai due dispositivi con te ....o smartphone + joypad oppure smartphone + mini console....Per quanto riguarda i soldini , oggi con circa 200 euro ci sono smartphone molto ma molto performanti ....mentre se decidi per una mini console devi spendere una 80ntina di euro e comunque un cellullare come quello che hai mostrato tu devi spendere 120 euro....quindi in totale 200 euro

  • @federicomolinaroli2782
    @federicomolinaroli2782 3 роки тому +4

    Io ho provato a giocare qualcosa sul cellulare della prima PlayStation,Game Boy varie e Mega drive però l'ho trovato scomodo per molti titoli che non siano Chrono Cross o Fate/Extra in quando Jrpg a turni. Giocando con comandi touch in quanto trovavo scomodo girare con cellulare+controller lo trovavo scomodo.

    • @Ghost0fDeath1
      @Ghost0fDeath1 3 роки тому

      Io riesco a trovare scomodo il touch anche per i giochi a turni

    • @federicomolinaroli2782
      @federicomolinaroli2782 3 роки тому

      @@Ghost0fDeath1 muoversi e nello stesso momento girare la camera era scomodo infatti e poco preciso, però le battaglie si facevano senza problemi del resto erano Jrpg a turni classico che tu ci mettevi un minuto o un secondo a decidere le mosse non andava a incidere sul esito della battaglia. Già Dino Crisis non riuscivo a giocarlo col touch.

  • @giangiottomalatesta
    @giangiottomalatesta 3 роки тому

    Trovo giusto fare il paragone per fascia di prezzo. Concordo anche per tutto quello che hai detto. Personalmente preferisco giocare su schermi decenti e con comandi fisici. 8 pollici e pad. Potrei accontentarmi per una roba al volo. Certo, le consoline sono troppo comode.
    Occhio agli amanti del retrogaming sul Cell: parecchi giocano con comandi a schermo e rischiano le articolazioni

  • @fiannafragrance9734
    @fiannafragrance9734 3 роки тому

    Finalmente un nuovo video! Sono felice. ^-^

  • @carmineagliata7555
    @carmineagliata7555 3 роки тому

    Il catorcio Samsung che hai mostrato all'inizio comunque è, salvo errori un Grand Neo Plus e io su quello ci giocavo anche alcuni titoli PSP tra cui Metal Slug Antology e Yu-Gi-Ho! 5, per non parlare di TUTTO quello che usciva dal GBA in giù, benissimo e senza problemi. Fin qui il retrogaming regge benissimo. Ovvio che è quasi impossibile far girare roba PSOne/PS2 però per quello penso serva o un PC o un 8 GB di RAM.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 роки тому

      E invece era un S4 di tipo 10 anni fa.... :(

  • @Thejabawack
    @Thejabawack 3 роки тому +4

    La mia configurazione è: controller estensibile piú cellulare dedicato trovato a 150€ (comprato solo per quello) ti permette di dividere il gioco dall''uso normale del telefono.
    Vero il fatto che viene a costare di piú' ma offre anche la possibilità di giocare a vari giochi android (compresi i porting di giochi molto belli) e permette di sfruttare il gioco in streaming.

  • @Falke4ever
    @Falke4ever 3 роки тому +2

    Se non vuoi sbatti con la batteria del joypad Bluetooth, puoi prendere un adattatore usb-c con uscita usb e metterci un joypad ps2 dei cinesi che funziona alla perfezione. (il joystick ps2 dai cinesi costa 10-20 euro e l'adattatore lo trovi circa dai 3 ai 15 euro quindi più economica della soluzione che hai pensato con il blootooth)

  • @LASOFFITTADIPIPPO
    @LASOFFITTADIPIPPO 3 роки тому

    Assolutamente open console perché la penso come te. Però ho utilizzato i vecchi cellulari come saponette o come telecomando Kodi

  • @DsDoomAlexander
    @DsDoomAlexander 3 роки тому

    C'è anche da tenere in conto un paio di fattori, sperando di non dire cavolate ma quando mi ero interessato avevo trovato ste noie: alcuni emulatori per l'esperienza completa richiederebbero un pagamento dell'emulatore stesso, vedi DraStic o anche DamonPS2... O sbaglio?
    Scocciature di pubblicità per quegli gratuiti, retroarch escluso...

  • @neogenio
    @neogenio 3 роки тому

    La mia configurazione è Smartphone + Controller Bluetooth con supporto, gli emulatori usano come Front End l'ottimo Reset Collection.

  • @e102gamma
    @e102gamma 3 роки тому

    Il modo in cui hai giocato a Sonic Adventure 2 mi ha tolto anni dalla vita

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 роки тому

      Purtroppo è un pelo complicato giocare guardando la telecamera che guarda il cellulare, il tutto senza far cadere cavalletti e luci. Un pelino scomodo, diciamo... 🤣

  • @TEXACO83ITA
    @TEXACO83ITA 3 роки тому

    Io ho iniziato ad giocare retro sul mio cellulare i titoli ps1, anche se i comandi touch son fatti bene comunque sacrifichi parte dello schermo e non hai quel input sopratutto ne giochi piu frenetici, quindi io per prestazioni, costo e comodità mi affiderei ad una console portatile, ricordate il cellulare è pur sempre un cellulare e anche se puo farlo e meglio lasciarlo a ciò per cui è stato concepito e lasciare il resto a dispositivi dedicati

  • @old-gamerfxs
    @old-gamerfxs 3 роки тому +1

    Giocavo solo sul Sony Xperia Play... l'ho consumato! aspettando inutilmente una versione nuova e aggiornata, non ho mai più usato uno smartphone per giocarci. Sullo schermo??? impossibile!

  • @matteodegasperi1468
    @matteodegasperi1468 3 роки тому

    Che si tratti di console, o altro, sono sempre dell'avviso che uno strumento dedicato batta sempre quelli multifunzione. Poi magari dipende dal momento, ad esempio, se ho bisogno di fare una foto per un libro porto la reflex, che è ingombrante ma fa delle foto super, se devo fotografare il programma dei turni di lavoro mi basta il cellulare.

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 3 роки тому

      Beh sì quello di sicuro, ma uno smartphone batterà sempre la console cinese, ha un quantitativo abnorme di funzioni in più a cominciare da internet e 5G, e tutta una serie di accessori e possibili personalizzazioni che farebbero invidia a MacGuyver 😂

  • @alexbattista7220
    @alexbattista7220 3 роки тому

    Ciao Doc,da possessore di gpd XD plus, ambernic 351m e ambernic 351v e naturalmente un medio alto smartphone con pad Samsung bluetooth rimango della tua stessa idea,giocare su una retroconsole è assolutamente più divertente e immediato (nonostante ho cambiato su ambernic il firmware mettendo elec351).
    Quindi ho perso un po' di tempo.
    Aggiungo che ambernic 351v/m è davvero un ottima console scordatevi emulazioni superiori alla Ps1 quindi per me n64 nds Dreamcast e Psp bocciate.e per quanto riguarda lo schermo.....il 3.5 della ambernic è praticamente uguale al 5 della Gpd se usato in 4:3 quindi.......fate vobis.
    P.s caratterialmente non prenoto mai prima di un uscita ma appena il tuo libro sarà ufficialmente disponibile lo acquisterò assolutamente perché sono sicuro che la tua passione ha portato anche questa volta alla creazione di qualcosa di ottimo.un grazie sincero per quello che fai e per come lo fai.

  • @RashFaustinho
    @RashFaustinho 3 роки тому

    Totalmente d'accordo, preferisco usare una portatile dedicata! Ma più che altro per il discorso controller. Ne voglio uno apposta per la portabilità, non voglio schiaffarci un accrocchio sopra

  • @kingartur24187
    @kingartur24187 3 роки тому +1

    Sull’acquisto del libro, mi avevi già convinto alla prima “réclame” 😂😂

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 3 роки тому

      Fascino da proff... hem da doc.