@@passionenapoleonica la differenza è che stavolta in Canada gran parte della popolazione sarebbe anche d'accordo all'annessione, non solo le province occidentali sono oramai più vicini alla cultura delle grandi praterie americane, sono più conservatori e vogliono le libertà di primo e secondo emendamento soprattutto dopo aver vissuto la follia woke e la gestione del lockdown e covid stile italia ed anche peggio (chi si ricorda di quando in Canada bloccavano i conti bancari dei "no vax"?), beh tutta quella gente vede meglio gli USA che il Canada, poi mettiamo anche coloro che guardano all'economia anche lì la maggioranza sa bene che entrare negli USA gli conviene pena i dazi di Trump che piegherebbero in 2 il Canada, alla fine in Canada chi è che non sarebbe d'accordo? 4 sinistri woke dei centro città e un paio di nazionalisti canadesi? (ammesso che esistano) Idem per quanto riguarda la Groenlandia che a mio parere sarà la prima nuova annesione, 50k di abitanti che sanno bene che starebbero meglio sotto gli USA che sotto la Danimarca, per quanto riguarda Panama invece lì giù hanno alzato la testa già negli anni 80 e sono durati meno di una settimana contro gli USA, oggi come oggi il Panama potrebbe opporsi a stento a parole dal momento che economicamente sono troppo esposti per qualsiasi reazione. Gli USA con Trump tornano a fare gli interessi nazionali, già con Biden lì stavano facendo ai danni dell'Europa e con Trump ci sarà solo la continuazione, gli USA sono un paese libero e lì fanno gli interessi del proprio paese non come in Europa dove sé vince il candidato sbagliato ti annullano le elezioni, menomale che l'UE sta antipatica a Trump e magari ci fa il miracolo che la fa' finire. E per quanto riguarda la guerra del 1812, all'epoca gli USA erano appena nati e gli inglesi erano in ascesa come impero, già erano incontrastati in mare ed in più i canadesi erano sfavorevoli agli USA, oggi lo UK è l'ombra di sé stesso, il Canada ha un governo largamente impopolare e gli USA sono la superpotenza indiscussa capaci di essere ai confini della Cina ed a quelli della Russia più in tutti gli altri teatri militari dal medioriente ecc...
Comunque le risposte sono arrivate anche dalla Danimarca sulla Groenlandia, che oltre alle parole hanno anche risposto con i fatti approvando un piano di 2 miliardi di euro per aumentare le difese in Groenlandia. Anche la Russia ha risposto con Peskov affermando che anche la Russia ritiene strategici i commerci che passano per la Groenlandia
Trump punta tutto sul nazionalismo economico e sull’idea che gli Stati Uniti debbano sempre avere il coltello dalla parte del manico. Lamentarsi delle tariffe o dell’influenza cinese potrebbe essere un modo per giustificare azioni più aggressive, magari persino una pressione militare o diplomatica su Panama. Però, bisogna anche considerare che Panama non è uno stato isolato: ci sono accordi internazionali che proteggono il suo controllo sul canale. Fare mosse troppo forti potrebbe far scattare reazioni non solo da parte di Panama, ma anche di altre potenze come la Cina, che ha molti interessi nella regione. Se gli Stati Uniti decidessero di spingere troppo, potrebbero alienarsi altri alleati o perfino scatenare un conflitto diplomatico pesante con la Cina. Senza contare che Panama stessa non accetterebbe passivamente un’invasione o un’ingerenza. Da un punto di vista economico, poi, qualsiasi tensione sul Canale di Panama potrebbe mandare in tilt una buona fetta del commercio mondiale, con conseguenze per tutti.
Gli Stati Uniti hanno sempre il coltello dalla parte del manico come hai ben detto tu nel senso che se Trump dovesse attuare dazi economici a Panama, quest’ultima fallirebbe dopo una settimana o se la prenderebbe la Cina. Quindi si crea la solita pantomima che tanto ha portato fortuna agli USA: se fai parte della nostra nazione non fallisci, avrai la miglior difesa possibile e avrai il supporto della democrazia occidentale se non stai con noi o fallisci o vai a finire sotto una dittatura.
Può anche essere che Trump possa attuare una strategia di falsa bandiera. Anche se non so quanto successo possa avere, visto che l'unico paese che al momento sta attuando una strategia del genere sono gli USA. Per quanto riguarda il Canada (che non c'entra nulla col video ma che Trump ha rivendicato questa parte di territorio) penso attuerà una strategia più pacifica, non penso ci sarà un conflitto.
Capisco tutto, ma perché gli USA dovrebbero essere trattati meglio degli altri o avere sempre il coltello dalla parte del manico se loro trattano il mondo come una propria colonia? Sono meno di mezzo miliardo, hanno una cultura e una storia di pochi secoli, un tasso di criminalità tra i più alti al mondo. L'EU dovrebbe rispondere a tono con un "Se tocchi Panama o la Groenlandia ci muoveremo contro gli Stati Uniti e ci alleeremo con la Cina". Anche gli USA per potenti che siano non sono comunque così potenti da poter vivere economicamente isolati dal mondo.
Se l’avesse detto Putin cosa? Cosa state cercando di inventare adesso voi subumani? Putin ha già detto cose molto simili a riguardo dell’Ucraina e a difenderlo siete stati voi, esattamente quelli che hanno sempre sostenuto anche Trump. Trump e Putin sono amici e sono simili, se l’avesse detto Putin (e l’ha detto) noi sani di mente avremmo detto che è un folle guerrafondaio, esattamente come lo è Trump. Poi ci siete voi che nella vostra agenda “anti-NATO e anti-globalista” sostenete Putin, Trump e altri soggetti vari tipo il neonazista rumeno o Orban.
Con la sola differenza che Putin dalle parole è passato ai fatti e questi ultimi si declinano in centinaia di villaggi e città totalmente distrutte e circa 800/900 mila morti da ambo le parti esclusi i civili.
Ma infatti i MAGA non ascoltano quello che dice Trump salvo poi credere a quello che dice in campagna elettorale. Ogni frase è strumentale, se ti piace gli credi, se non ti piace fai finta di niente
Nel capitolo: "su quali basi gli USA rivendicano il canale" si trovano le ragioni per le quali agli USA farebbe comodo, ma non sono certo basi di diritto: che sia oppure no una questione di national security non esiste nessuna parte del diritto internazionale che possa giustificare la violazione della sovranità di un altro stato, perché altrimenti dovrebbe essere un tribunale internazionale a decidere che il trattato del 77 sia stato violato, non certo una delle due parti può erogarsi il diritto di essere parte in causa, giudice e giuria. Mi sarei aspettato che tutti gli esponenti europei si schierassero contro questa visione "america first" in quanto l'Europa non e America. Invece di schierarci contro queste politiche USA, fare fronte comune (e di conseguenza squadra con Cina e avversari degli USA) per rendere fallimentare questa visione, sitamo nascondendo la testa sotto terra.
A parte che la Cina ha annesso il Tibet nel 1950-1951, con l'invasione iniziata 1 anno dopo la conquista di Pechino da parte dei comunisti, il Tibet nel frattempo non era certo stato granché e infatti dopo l'indipendenza invase la Cina negli anni 30 (durante la guerra civile), inutile dire che perse metà del territorio. Senza contare che la "più totale indifferenza" è una minchiata assurda, la CIA ha finanziato le milizie di esuli tibetani che utilizzavano il Nepal come loro base mentre l'India utilizza tutt'oggi la diaspora tibetana nel paese per legittimare il fatto che l'India stessa occupa un pezzo di Tibet grazie ai trattati che gli inglesi hanno estorto illegalmente ai governi regionali del Tibet pre indipendenza. PS: i morti proclamati sono 1.200.000 ma gruppi di studiosi francesi che hanno esaminato i registri hanno trovato meno di 25.000 nomi femminili su 1,1 milione di nomi totali tra le liste fornite dal governo in esilio, secondo le statistiche del governo in esilio qualcosa come l'85% dei maschi di ogni età sarebbe stato ucc iso, qualcosa che non sta né in cielo né in terra secondo qualsiasi altra fonte.
Aldilá dell'interesse economico e territoriale, la Groenlandia rimane un grande bacino di esperimenti bellici e basi strategiche di guerra senza che queste facciano scalpore
Se ciò avenisse sarei curioso di vedere la narrazione dei nostri giornali, complatamente asserviti ai loro padroni americani. Scommetto che la storiella aggressore, aggredito che portano avanti da 3 anni in relatione alla Russia, qui scomparirebbe subito.
@@vannimariobordin7959 sì ma ci sono state guerre e i territori sono stati persi dal messico, sono stati annessi così come molti altri territori, se per questo allora in Italia secondo il tuo ragionamento dovremmo ancora essere divisi tra savoia e borboni
Purtroppo l'europa si fermerà a non condividere l'operato ma rimanere alleato strategico, come fatto durante le guerre del golfo, in afghanistan e tutto ciò che accade in israele.. In caso di eventuale invasione della Groenlandia chi sarà il coraggioso sostenitore della Danimarca contro gli USA? Siamo una macchietta purtroppo, dovremmo essere più indipendenti come continente, avere la nostra di dottrina Monroe e il potere di imporre anche noi dazi e sanzioni effettive, ma come Europa siamo schiavi su molte tecnologie importando praticamente la qualsiasi, mentre esportiamo manodopera di qualità in un mondo economico che se ne frega e guarda alla quantità, ci siamo lentamente scavati la fossa
Hai dimenticato il "Drill! Drill! Drill!", urlato davanti alla folla già infervorata di individui più o meno acefali, sapendo che, in inglese, quel termine viene anche usato per dire "🎺! 🎺! 🎺!"
Sarebbe carino un video, sulle motivazioni per cui la Groenlandia sara fondamentale nel futuro, mi riferisco alla rotta artica e a tutte le possibili risorse minerarie.
Trump è un prestigiatore: Panama e Groenlandia sono già sotto controllo USA. Idem l'Ecuador, che come moneta ha il dollaro. Quanto al Canada, da molto è lo zerbino USA/UK, che altro potrebbe fare? Ma lo show è farli diventare una stella in più sulla bandiera
Di certo non invaderebbe mai nessuno di quei paesi, le sue dichiarazioni sono semplicemente un palesarsi di ciò che gli stati uniti hanno e stanno facendo da anni in quei territori, Joe a furia di dormire e cercare di allargarsi lontano non si è accorto che i cinesi gli sono entrati in casa, e hanno una porta aperta sia in Groenlandia che a Panama.
@@ANDREALEONE95 non lo ho fatto, ovviamente tutti speriamo nel autodeterminazione dei popoli ma nel mondo reale non è così, le sue dichiarazioni sono un state attenti a chi vi affidate perché la nostra zona di difesa potrebbe venire compromessa, perché in un futuro quei posti potrebbero diventare un ucraina al contrario, anche se in modo improprio dato che l'uso della forza bellica in stile USA non è abitudine né di cinesi né di altri.
@@ANDREALEONE95 non lo ho fatto, ovviamente tutti speriamo nel autodeterminazione dei popoli ma nel mondo reale non è così, le sue dichiarazioni sono un state attenti a chi vi affidate perché la nostra zona di difesa potrebbe venire compromessa, perché in un futuro quei posti potrebbero diventare un ucraina al contrario, anche se in modo improprio dato che l'uso della forza bellica in stile USA non è abitudine di altri.
Gli Stati Uniti hanno armi decisamente migliori rispetto all’esercito. Tutti i paesi menzionati da Trump hanno una dipendenza incalcolabile nei confronti degli USA, lui giocherà su questo
E se avesse fatto queste sparate per ridimensionare le mire espansionistiche di Russia e Cina? Detto in soldoni " voi vi prendete tutta l´Ucraina e Taiwan? E noi ci prendiamo Groenlandia, Panama e forse il Canada. Ok?!"
Il problema è che prendersi Canada e Danimarca non è un torto alla Cina, sono due paesi alleati degli USA. Cina e Russia invece si prendono territori importantissimi per gli USA
Beh i commenti europei fanno ridere tanto quanto l'europa, che è come una barca nel bosco al momento. Viviamo ultimamente nella convinzione che vinca il più chiacchierone o il più storpio ma non è cosi. Facciamo finta di non vedere le politiche coloniali dei nostri fratelli europei, facendoci le pippe su quanto siamo evoluti, e quanto siamo moderni... Ma la verità è che da quando l'uomo esiste si dichiara guerra per avere quello che ha l'altro...è nella nostra natura...e far finta che non lo sia a chiacchiere (ma poi di fatto comportarsi in tal senso) non serve....DETTO QUESTO, UNA VOLTA DICHIARATO IL GIOCO, perchè non dovrebbe invadere panama, se ha la forza per farlo? se vi dicesse che è per esportare democrazia sarebbe meglio? mi piacerebbe vivere in un giusto...ma chi ci comanda ha interessi perchè il mondo vada altrove...l'unica cosa in cui possiamo sperare è che quando si dichiarano le guerre, non ci vada nessuna persona comune a combatterla...cosi forse se la faranno da soli....
É uno Stato quasi in default e il saccheggio sarebbe una soluzione...Poi lo sanno tutti che nel Risiko con il nord america si prendono 5 armate in più e con Panama facciamo 3...Forse ci gioca quando lo ricoverano in clinica.
Da 13:44 a 13:46 "In qualsiasi contesto, solitamente in dialetto locale: 'Zio Turiddu, rispondendo all'ennesima domanda sulla rapina commessa da suo figlio e i suoi amici, appena ventenni' - Wikipedia" PS: stesso outfit.
Noi europei come al solito viviamo nel passato e ci scappa che il tempo della storia come la intendiamo noi è finito. Abbiamo ridotto questa unione di stati ridicola agli occhi di tutto il mondo, siamo rimasti indietro 20 anni rispetto agli altri e ora gli altri fanno il bello e il cattivo tempo. Il tempo degli imperi sta tornando e noi battiamo i piedi. Ma non ci ascolta nessuno. Questo alla facciazza di tutti quelli che hanno decantato l’Europa per vent’anni mentre altri dicevano: così l’Europa non funziona, non può funzionare. Welcome to reality.
Bravo Nova Lectio come sempre, ma volevo fare un appunto senza polemica, tutti i video bellissimi che hai fatto in questi anni sui dittatori più assurdi del pianeta, per come sta andando questo occidente, non sono altro che una parodia dei nostri governanti occidentali contemporanei...in definitiva non abbiamo più lezioni morali da dare a nessuno perchè stiamo tirando fuori il peggio del peggio e come al solito, comunque i popoli della terra sono tutti meravigliosi...mentre i governanti e chi li muove...mostri senz' anima...
@@wreita Lei non ritiene che una completa indipendenza dell'isola siciliana sia un vantaggio reciproco ? Già nel 1944-1945 l'isola siciliana ebbe la possibilità di separarsi.
Simone puoi fare un video sulla censura di stato verso META di cui zuckerberg ha parlato ultimamente? È una cosa molto importante è purtroppo nessuno ne sta parlando, si parla di censura di stato a larga scala
Mi piace il Panama, dopo di aver passato alcuni mesi là se nota l'effetto della zona canale sulla società e come a differenza di altri paesi, il Panama è come America jr
@@Cveja-hs7kwperche' sono un fiero occidentale e la potenza di riferimento e' gli Usa( con tutte le sue contraddizioni ed errori). Se fossi comunista o comunque se preferissi in generale le architetture totalitarie, starei dalla parte della Cina.
@@gabriellio2257 un occidentale fiero 😂 Ma non capite che gli Usa vi stanno usando solo loro i padroni dell'Europa e tu dici un occidentale fiero ma siete seri l'Italia e il paese europeo in crisi più di tutti gli italiani patiscono la fame non arrivano a fine mese e la colpa e dell'America. Gli Stati uniti hanno fatto strage in mezzo mondo e tu dici un occidentale fiero il tuo occidente ci porterà alla rovina. pensa se la cine dicesse di voler prendere Taiwan e l'Indonesia e il Vietnam cosa diresti ?
Sinceramente? Con la situazione attuale mi sembra solo legittimo tu abbia tolto il "ad astra" dai saluti nel video facendo restare solo il "per aspera" ovverosia, attraverso le difficoltà, perché ciò che ci si prospettano dinnanzi sembrano davvero tempi bui...
Allora anche noi in nome della sicurezza nazionale potremo riprenderci la Corsica!!!! 😀😀😀 Cmq uno scambio Groenlandia - Portorico lo vedo molto intrigante!!! 😀😀
Ma solo io ho sentito le stesse parole sia da Trump che da Putin ?? "serve alla difesa della nazione"... è esattamente quello che disse Putin prima di attaccare l'Ucraina.
14:55 in realtà un cambiamento unilaterale dei confini è già successo: in Kosovo. Questo è stato il primo precedente nel mondo post-Guerra Fredda (Cipro Nord e Sahara Occidentale sono avvenute ben prima, peraltro nell’indifferenza di un mondo comprensibilmente più preoccupato per ciò che sarebbe potuto accadere tra USA e URSS). In più era un’epoca di mondo bipolare e non di “poliziotti del mondo”
Grazie per questo video, ottimo lavoro come sempre... E questo doveva essere l'uomo della pace, della provvidenza, della giustizia... hai capito a Trumpetta che ha sganciato a inizio anno, senza neanche insediarsi! 🫣
Di certo non invaderebbe mai nessuno di quei paesi, le sue dichiarazioni sono semplicemente un palesarsi di ciò che gli stati uniti hanno e stanno facendo da anni in quei territori, Joe a furia di dormire e cercare di allargarsi lontano non si è accorto che i cinesi gli sono entrati in casa, e hanno una porta aperta sia in Groenlandia che a Panama
Secondo me il silenzio di Cina e Russia è proprio dovuto al “ritorno” che avrebbero con il giustificativo della “sicurezza nazionale” come dite nel video…
Ritengo che le parole di Trump servano per mandare un messaggio chiaro a Russia e Cina. Trump vuole comunicare che gli USA stanno attenti all'Artico e altri punti di interesse come è Panama. La Russia corre e ha un incolmabile vantaggio nell'esplorazione dell'Artico (zona, da quel che so, poco considerata dagli USA). Spararla grossa (o forse non così tanto grossa), dicendo di voler annettere Groenlandia e Canada è una dichiarazione di intenti: gli USA vogliono estendere la loro zona di influenza, la loro zona di interesse e aumentare i "confini controllati" data la possibile espansione russa. Discorso che si può fare anche con Panama. La Cina è interessata e coinvolta (sebbene i lavori stiano producendo più fumo che ciccia) nel progetto di realizzazione di una canale alternativo a quello di Panama, ovvero quello del Nicaragua. Io trovo (e ritengo) vere le parole di Trump. Ritengo che gli USA stiano cercando di sbattere i pugni sul tavolo per far capire che "non hanno mai smesso di fare sul serio". Non dico sia per forza positivo, anzi.. penso che oltre a creare malcontenti in Canada, Groenlandia, etc, tale atteggiamento possa soltanto aizzare maggiormente e riscaldare il clima (non parlo di emergenza ambientale😅) tra le super potenze.
Groenlandia è in mano alla Danimarca. Tra gli USA e Danimarca non avrei dubbi su chi sceglliere. Il canale di Panama è un opera statunitense, non comprendo perché non lo sia ancora. Il Canada se si vuole annettere bene, altrimenti problemi loro. Non comprendo il problema sinceramente. È rozzo, ma così funziona.
Ma SE il parrucchino carotino usasse davvero la forza per prendersi la Groenlandia, essendo territorio danese e essendo la Danimarca un membro N.A.T.O., non scatterebbe l'articolo 5?
@@LucaTidu l’articolo cinque? Come si fa ad attivare l’articolo cinque considerato che l’invasore sarebbe il principale membro della Nato? Sarebbe impossibile oltre che un suicidio per qualunque paese cercasse di opporsi piuttosto gli Stati Uniti finirebbero isolati politicamente ed economicamente.
Praticamente gli è stato consigliato di fare guerre solo nel suo continente... Così nessuno può contrastare il suo operato, anche perché in tutte quelle fatte in giro per il mondo le figuracce si sono moltiplicate 🤷🏻
Sono a Panama adesso e posso dire che a nessuno piacerebbe avere gli Americani di nuovo qui... tra l'altro il colonialismo americano qui è ancora fortissimo, ci sono molti sconti per i veterani in diverse strutture e ci sono parecchi residenti statunitensi
La federazione americana degli Stati Uniti può certamente acquistare sia il canale di Panama che la Groenlandia. Tali acquisti possono essere molto vantaggiosi per la federazione.
perche non si realizza un altro canale?le atrezzature di oggi sono molto più efficienti di quelli dell'epoca e quindi si potrebbe realizzare un canale migliore
noi italici rivogliamo la corsica ,l' istria,fiume e le terre irredente nonche' malta e nizza e inoltre little Italy di nuova york e mi fermo al momento ma tunisi ,mogadiscio,e asmara,oltre l' albania..
L'ultima volta che gli statunitensi hanno provato ad annettere il Canada nel 1812-1814 non è andata esattamente benissimo.
Già purtroppo sono passate parecchie cose nel mezzo. La storia non combatte, altrimenti noi non avremmo fatto le figuracce che abbiamo fatto
@@passionenapoleonica se la storia contasse davvero, noi europei non staremmo certo a prendere ordine dagli stati uniti
Sembra che la Casa Bianca abbia bisogno di una nuova arrostita.
@@F4BIO771 Rifondiamo l'impero romano!🤣
@@passionenapoleonica la differenza è che stavolta in Canada gran parte della popolazione sarebbe anche d'accordo all'annessione, non solo le province occidentali sono oramai più vicini alla cultura delle grandi praterie americane, sono più conservatori e vogliono le libertà di primo e secondo emendamento soprattutto dopo aver vissuto la follia woke e la gestione del lockdown e covid stile italia ed anche peggio (chi si ricorda di quando in Canada bloccavano i conti bancari dei "no vax"?), beh tutta quella gente vede meglio gli USA che il Canada, poi mettiamo anche coloro che guardano all'economia anche lì la maggioranza sa bene che entrare negli USA gli conviene pena i dazi di Trump che piegherebbero in 2 il Canada, alla fine in Canada chi è che non sarebbe d'accordo? 4 sinistri woke dei centro città e un paio di nazionalisti canadesi? (ammesso che esistano)
Idem per quanto riguarda la Groenlandia che a mio parere sarà la prima nuova annesione, 50k di abitanti che sanno bene che starebbero meglio sotto gli USA che sotto la Danimarca, per quanto riguarda Panama invece lì giù hanno alzato la testa già negli anni 80 e sono durati meno di una settimana contro gli USA, oggi come oggi il Panama potrebbe opporsi a stento a parole dal momento che economicamente sono troppo esposti per qualsiasi reazione.
Gli USA con Trump tornano a fare gli interessi nazionali, già con Biden lì stavano facendo ai danni dell'Europa e con Trump ci sarà solo la continuazione, gli USA sono un paese libero e lì fanno gli interessi del proprio paese non come in Europa dove sé vince il candidato sbagliato ti annullano le elezioni, menomale che l'UE sta antipatica a Trump e magari ci fa il miracolo che la fa' finire.
E per quanto riguarda la guerra del 1812, all'epoca gli USA erano appena nati e gli inglesi erano in ascesa come impero, già erano incontrastati in mare ed in più i canadesi erano sfavorevoli agli USA, oggi lo UK è l'ombra di sé stesso, il Canada ha un governo largamente impopolare e gli USA sono la superpotenza indiscussa capaci di essere ai confini della Cina ed a quelli della Russia più in tutti gli altri teatri militari dal medioriente ecc...
46 secondi fa è disoccupazione
Oppure pausa pranzo dal lavoro.
Che vuol dire
Hahahah, confermo.
@@matteofumanti7713 un giorno da grande, lo capirai
Così è per chiunque lavori in proprio
Nova Lectio slavo non esiste. Non può farti del ma-
Proprio il commento che cercavo 🙃
@carlograsso4914 "Venti euro Simo, ma trattami bene chè sto sempre qua!..."
Slava lectio?😂
Certo che gli americani sono proprio on fire, specialmente in California
Preferirei che la Danimarca comprasse gli stati uniti
Perché non metterla alla’asta, assieme a tutti i primogeniti
Il mondo sarebbe migliore
Oggi Simone in modalità "TRI PALOSKI"
Comunque le risposte sono arrivate anche dalla Danimarca sulla Groenlandia, che oltre alle parole hanno anche risposto con i fatti approvando un piano di 2 miliardi di euro per aumentare le difese in Groenlandia. Anche la Russia ha risposto con Peskov affermando che anche la Russia ritiene strategici i commerci che passano per la Groenlandia
Non penso che ci stiamo rendendo conto della gravità della faccende.
penso non freghi niente a nessuno. non so cosa sia peggio
Saranno 4 anni frizzantini
@@Matteo.Ghisonisi, fra 2 settimane dirà il contrario, almeno secondo la mia esperienza percepita
Siamo storditi.
Gli usa fanno quello che vogliono, spendono 1000 miliardi all'anno in difesa non sono semplicemente raggiungibili
Trump punta tutto sul nazionalismo economico e sull’idea che gli Stati Uniti debbano sempre avere il coltello dalla parte del manico. Lamentarsi delle tariffe o dell’influenza cinese potrebbe essere un modo per giustificare azioni più aggressive, magari persino una pressione militare o diplomatica su Panama. Però, bisogna anche considerare che Panama non è uno stato isolato: ci sono accordi internazionali che proteggono il suo controllo sul canale. Fare mosse troppo forti potrebbe far scattare reazioni non solo da parte di Panama, ma anche di altre potenze come la Cina, che ha molti interessi nella regione.
Se gli Stati Uniti decidessero di spingere troppo, potrebbero alienarsi altri alleati o perfino scatenare un conflitto diplomatico pesante con la Cina. Senza contare che Panama stessa non accetterebbe passivamente un’invasione o un’ingerenza. Da un punto di vista economico, poi, qualsiasi tensione sul Canale di Panama potrebbe mandare in tilt una buona fetta del commercio mondiale, con conseguenze per tutti.
Gli Stati Uniti hanno sempre il coltello dalla parte del manico come hai ben detto tu nel senso che se Trump dovesse attuare dazi economici a Panama, quest’ultima fallirebbe dopo una settimana o se la prenderebbe la Cina.
Quindi si crea la solita pantomima che tanto ha portato fortuna agli USA: se fai parte della nostra nazione non fallisci, avrai la miglior difesa possibile e avrai il supporto della democrazia occidentale se non stai con noi o fallisci o vai a finire sotto una dittatura.
Infatti Panama non è più roba americana da tempo.... Il PVC SONO DECENNI CHE CONTROLLA PACIFICO ED PANAMA
Può anche essere che Trump possa attuare una strategia di falsa bandiera. Anche se non so quanto successo possa avere, visto che l'unico paese che al momento sta attuando una strategia del genere sono gli USA. Per quanto riguarda il Canada (che non c'entra nulla col video ma che Trump ha rivendicato questa parte di territorio) penso attuerà una strategia più pacifica, non penso ci sarà un conflitto.
Capisco tutto, ma perché gli USA dovrebbero essere trattati meglio degli altri o avere sempre il coltello dalla parte del manico se loro trattano il mondo come una propria colonia? Sono meno di mezzo miliardo, hanno una cultura e una storia di pochi secoli, un tasso di criminalità tra i più alti al mondo. L'EU dovrebbe rispondere a tono con un "Se tocchi Panama o la Groenlandia ci muoveremo contro gli Stati Uniti e ci alleeremo con la Cina". Anche gli USA per potenti che siano non sono comunque così potenti da poter vivere economicamente isolati dal mondo.
Magari abbaia solo per farsi fare uno sconto sulle tariffe di transito.
Ci stiamo chiedendo tutti chi è il Gangsta con il presidente Carter
Volevo giusto approfondire la cosa. Quando finisco lavoro mi guardo il video.
Se l'avesse detto Putin?
9:21
Se l’avesse detto Putin cosa? Cosa state cercando di inventare adesso voi subumani? Putin ha già detto cose molto simili a riguardo dell’Ucraina e a difenderlo siete stati voi, esattamente quelli che hanno sempre sostenuto anche Trump. Trump e Putin sono amici e sono simili, se l’avesse detto Putin (e l’ha detto) noi sani di mente avremmo detto che è un folle guerrafondaio, esattamente come lo è Trump. Poi ci siete voi che nella vostra agenda “anti-NATO e anti-globalista” sostenete Putin, Trump e altri soggetti vari tipo il neonazista rumeno o Orban.
Se l’avesse detto Putin voi idioti l’avreste difeso esattamente come difendete Trump. I due eroi degli “anti globalisti”🤢
Con la sola differenza che Putin dalle parole è passato ai fatti e questi ultimi si declinano in centinaia di villaggi e città totalmente distrutte e circa 800/900 mila morti da ambo le parti esclusi i civili.
Terza guerra mondiale
Perche' Novalandia non fa' una offerta alla Groenlandia ?
Questo era l'uomo che avrebbe messo fine a tutti i conflitti?
@@ilregnodiatlante sempre meglio dell’amministrazione Biden, peggio di quella non si puó
Si,4 anni senza guerre,il presidente americano degli italiani pro putin 😂😂😂
@kappa171086 appunto.
Un bello specchietto per le allodole, e quante allodole!!
Ma infatti i MAGA non ascoltano quello che dice Trump salvo poi credere a quello che dice in campagna elettorale.
Ogni frase è strumentale, se ti piace gli credi, se non ti piace fai finta di niente
Nel capitolo: "su quali basi gli USA rivendicano il canale" si trovano le ragioni per le quali agli USA farebbe comodo, ma non sono certo basi di diritto: che sia oppure no una questione di national security non esiste nessuna parte del diritto internazionale che possa giustificare la violazione della sovranità di un altro stato, perché altrimenti dovrebbe essere un tribunale internazionale a decidere che il trattato del 77 sia stato violato, non certo una delle due parti può erogarsi il diritto di essere parte in causa, giudice e giuria.
Mi sarei aspettato che tutti gli esponenti europei si schierassero contro questa visione "america first" in quanto l'Europa non e America. Invece di schierarci contro queste politiche USA, fare fronte comune (e di conseguenza squadra con Cina e avversari degli USA) per rendere fallimentare questa visione, sitamo nascondendo la testa sotto terra.
E la pescivendola, che vola a casa del Capo per ricevere nuovi ordini sull'Europa ...
La Cina l'ha già fatto nel 1957 con il Tibet. Ad oggi 1.500.000 di morti nella più totale indifferenza del mondo.
80.000 morti. A quel tempo 1.500.000 morti in tibet equivale a una epurazione.
A parte che la Cina ha annesso il Tibet nel 1950-1951, con l'invasione iniziata 1 anno dopo la conquista di Pechino da parte dei comunisti, il Tibet nel frattempo non era certo stato granché e infatti dopo l'indipendenza invase la Cina negli anni 30 (durante la guerra civile), inutile dire che perse metà del territorio. Senza contare che la "più totale indifferenza" è una minchiata assurda, la CIA ha finanziato le milizie di esuli tibetani che utilizzavano il Nepal come loro base mentre l'India utilizza tutt'oggi la diaspora tibetana nel paese per legittimare il fatto che l'India stessa occupa un pezzo di Tibet grazie ai trattati che gli inglesi hanno estorto illegalmente ai governi regionali del Tibet pre indipendenza.
PS: i morti proclamati sono 1.200.000 ma gruppi di studiosi francesi che hanno esaminato i registri hanno trovato meno di 25.000 nomi femminili su 1,1 milione di nomi totali tra le liste fornite dal governo in esilio, secondo le statistiche del governo in esilio qualcosa come l'85% dei maschi di ogni età sarebbe stato ucc iso, qualcosa che non sta né in cielo né in terra secondo qualsiasi altra fonte.
La tuta Adidas da vero Russo è un tocco di classe
Aldilá dell'interesse economico e territoriale, la Groenlandia rimane un grande bacino di esperimenti bellici e basi strategiche di guerra senza che queste facciano scalpore
Istria, Dalmazia, Cirenaica, e Aosta
E Nizza. E forse anche Cartagine.
Corsica pure
La grande Italia, secondo l’impero romano a suo apice abbiamo il diritto sull’Unione europea e tutti i paesi del mediterraneo
Se ciò avenisse sarei curioso di vedere la narrazione dei nostri giornali, complatamente asserviti ai loro padroni americani. Scommetto che la storiella aggressore, aggredito che portano avanti da 3 anni in relatione alla Russia, qui scomparirebbe subito.
In base a questa tesi allora anche i messicani dovrebbero rivendicare tutto il Texas!!!!
ma se hanno perso ogni singola guerra cosa devono rivendicare😂 mica lo hanno comprato
Era territorio messicano.@emanuele2643
@emanuele2643era territorio messicano.Come Guantanamo è Cuba
@@vannimariobordin7959 Esatto Vanni!!!
@@vannimariobordin7959 sì ma ci sono state guerre e i territori sono stati persi dal messico, sono stati annessi così come molti altri territori, se per questo allora in Italia secondo il tuo ragionamento dovremmo ancora essere divisi tra savoia e borboni
Purtroppo l'europa si fermerà a non condividere l'operato ma rimanere alleato strategico, come fatto durante le guerre del golfo, in afghanistan e tutto ciò che accade in israele.. In caso di eventuale invasione della Groenlandia chi sarà il coraggioso sostenitore della Danimarca contro gli USA?
Siamo una macchietta purtroppo, dovremmo essere più indipendenti come continente, avere la nostra di dottrina Monroe e il potere di imporre anche noi dazi e sanzioni effettive, ma come Europa siamo schiavi su molte tecnologie importando praticamente la qualsiasi, mentre esportiamo manodopera di qualità in un mondo economico che se ne frega e guarda alla quantità, ci siamo lentamente scavati la fossa
15:35 sempre se ci arriviamo ✌🏽
🗣️Make Greenland great again!!! ✊
Per farla breve: MMERICA! FUCK YEAH! 🇺🇲🇺🇲🇺🇲🦅🦅🦅Democracy! Freedom! Sparare in cielo! (soprattutto sparare in cielo)
Gli USA sono l'esempio di come sarebbero Africa e Medio Oriente se avessero i soldi
Hai dimenticato il "Drill! Drill! Drill!", urlato davanti alla folla già infervorata di individui più o meno acefali, sapendo che, in inglese, quel termine viene anche usato per dire "🎺! 🎺! 🎺!"
Citazione tipica di un uomo di cultura
È sempre stato così che gli usa hanno rotto là palle a chiunque
Simone Gopnik prima di GTA6😮😂
TRI POLOSKI
Andate a vedere l'alternativa al Canale marittimo di Panama: il Canal Seco (su autostrada e ferrovia) in Honduras...
molto interessante !
Sarebbe carino un video, sulle motivazioni per cui la Groenlandia sara fondamentale nel futuro, mi riferisco alla rotta artica e a tutte le possibili risorse minerarie.
Trump è un prestigiatore: Panama e Groenlandia sono già sotto controllo USA. Idem l'Ecuador, che come moneta ha il dollaro. Quanto al Canada, da molto è lo zerbino USA/UK, che altro potrebbe fare? Ma lo show è farli diventare una stella in più sulla bandiera
Di certo non invaderebbe mai nessuno di quei paesi, le sue dichiarazioni sono semplicemente un palesarsi di ciò che gli stati uniti hanno e stanno facendo da anni in quei territori, Joe a furia di dormire e cercare di allargarsi lontano non si è accorto che i cinesi gli sono entrati in casa, e hanno una porta aperta sia in Groenlandia che a Panama.
E questo come rende Trump meno nel torto?
@@ANDREALEONE95 non lo ho fatto, ovviamente tutti speriamo nel autodeterminazione dei popoli ma nel mondo reale non è così, le sue dichiarazioni sono un state attenti a chi vi affidate perché la nostra zona di difesa potrebbe venire compromessa, perché in un futuro quei posti potrebbero diventare un ucraina al contrario, anche se in modo improprio dato che l'uso della forza bellica in stile USA non è abitudine né di cinesi né di altri.
@@ANDREALEONE95 non lo ho fatto, ovviamente tutti speriamo nel autodeterminazione dei popoli ma nel mondo reale non è così, le sue dichiarazioni sono un state attenti a chi vi affidate perché la nostra zona di difesa potrebbe venire compromessa, perché in un futuro quei posti potrebbero diventare un ucraina al contrario, anche se in modo improprio dato che l'uso della forza bellica in stile USA non è abitudine di altri.
@@maxwarfar2651 quindi ha ragione Putin a piegare gli ucraini visto che si sono venduti agli americani?
Gli Stati Uniti hanno armi decisamente migliori rispetto all’esercito.
Tutti i paesi menzionati da Trump hanno una dipendenza incalcolabile nei confronti degli USA, lui giocherà su questo
è il momento giusto per rilanciare l'idea di riprendersi l'Istria
e Dalmazia, Libia, Eritrea, Somalia, Austria, isole del Dodecaneso, Cipro, e Costantinopoli.
l'Istria lasciala dov'è. L'Italia attuale non se la merita, e la ridurrebbe in una provincia piena di immondizia, mafia e immigrati.
Fiume
Magari pure Malta....la Corsica....e l impero romano d oriente.....
Pensiamo in grande... Libia e Corno d'Africa.
E se avesse fatto queste sparate per ridimensionare le mire espansionistiche di Russia e Cina? Detto in soldoni " voi vi prendete tutta l´Ucraina e Taiwan? E noi ci prendiamo Groenlandia, Panama e forse il Canada. Ok?!"
Il problema è che prendersi Canada e Danimarca non è un torto alla Cina, sono due paesi alleati degli USA. Cina e Russia invece si prendono territori importantissimi per gli USA
Beh i commenti europei fanno ridere tanto quanto l'europa, che è come una barca nel bosco al momento. Viviamo ultimamente nella convinzione che vinca il più chiacchierone o il più storpio ma non è cosi. Facciamo finta di non vedere le politiche coloniali dei nostri fratelli europei, facendoci le pippe su quanto siamo evoluti, e quanto siamo moderni... Ma la verità è che da quando l'uomo esiste si dichiara guerra per avere quello che ha l'altro...è nella nostra natura...e far finta che non lo sia a chiacchiere (ma poi di fatto comportarsi in tal senso) non serve....DETTO QUESTO, UNA VOLTA DICHIARATO IL GIOCO, perchè non dovrebbe invadere panama, se ha la forza per farlo? se vi dicesse che è per esportare democrazia sarebbe meglio? mi piacerebbe vivere in un giusto...ma chi ci comanda ha interessi perchè il mondo vada altrove...l'unica cosa in cui possiamo sperare è che quando si dichiarano le guerre, non ci vada nessuna persona comune a combatterla...cosi forse se la faranno da soli....
É uno Stato quasi in default e il saccheggio sarebbe una soluzione...Poi lo sanno tutti che nel Risiko con il nord america si prendono 5 armate in più e con Panama facciamo 3...Forse ci gioca quando lo ricoverano in clinica.
Video decisamente migliore rispetto all'omologo di Will Media
Ce n'è uno anche meglio di Limes.
Da 13:44 a 13:46
"In qualsiasi contesto, solitamente in dialetto locale:
'Zio Turiddu, rispondendo all'ennesima domanda sulla rapina commessa da suo figlio e i suoi amici, appena ventenni' - Wikipedia"
PS: stesso outfit.
Noi europei come al solito viviamo nel passato e ci scappa che il tempo della storia come la intendiamo noi è finito. Abbiamo ridotto questa unione di stati ridicola agli occhi di tutto il mondo, siamo rimasti indietro 20 anni rispetto agli altri e ora gli altri fanno il bello e il cattivo tempo. Il tempo degli imperi sta tornando e noi battiamo i piedi. Ma non ci ascolta nessuno. Questo alla facciazza di tutti quelli che hanno decantato l’Europa per vent’anni mentre altri dicevano: così l’Europa non funziona, non può funzionare. Welcome to reality.
Sono previsti tempi bui.
13 interminabili anni bui.
emigra in siria rosicone rinistrato
Dai che ci divertiamo, al massimo scoppierà la terza guerra mondiale cosa vuoi che sia.
Buon per te, così dormi meglio.
Non per l'america
Bravo Nova Lectio come sempre, ma volevo fare un appunto senza polemica, tutti i video bellissimi che hai fatto in questi anni sui dittatori più assurdi del pianeta, per come sta andando questo occidente, non sono altro che una parodia dei nostri governanti occidentali contemporanei...in definitiva non abbiamo più lezioni morali da dare a nessuno perchè stiamo tirando fuori il peggio del peggio e come al solito, comunque i popoli della terra sono tutti meravigliosi...mentre i governanti e chi li muove...mostri senz' anima...
Se la Svizzera volesse annettere la regione Lombardia, dove abito... io non sarei contrario...
Gli svizzeri considerano inferiori i ticinesi (perché di cultura italiana) figurati te che sei italiano
Non vedo alcuna similitudine tra Usa e Svizzera.
@nemozack3767 figurati... Prima economia al mondo
Noi svizzeri conquisteremo il mondo! MWAHAHAHHA
ndo vai polenta? nn dimenticare che dovete lavorare tanto, tantissimo perchè noi al sud siamo bisognosi
ti correggo... 0,02 per cento...non solo i parenti ma manco loro si sono dati il voto
Che poi parlando con gli Americani sono convinti che la Sicilia sia per l'Italia un territorio non incorporato come Porto Rico per gli Usa
Sia la Sicilia, sia la repubblica italiana trarrebbero reciproci vantaggi dall'indipendenza dell'isola.
Beh alla fine della seconda guerra mondiale c'era stata una non remota possibilità che la Sicilia diventasse una Portorico nel mediterraneo.
Bella sta battuta ahah@@davidglc
@@davidglc certo, Presidente del Consiglio di Cosa Nostra, Presidente Salvatore Riina.
@@wreita Lei non ritiene che una completa indipendenza dell'isola siciliana sia un vantaggio reciproco ? Già nel 1944-1945 l'isola siciliana ebbe la possibilità di separarsi.
Andrebbe internato, altro che! 🤦🏻
Ah ma quindi con "make america great again" intende grande come dimensioni, capito
Simone puoi fare un video sulla censura di stato verso META di cui zuckerberg ha parlato ultimamente? È una cosa molto importante è purtroppo nessuno ne sta parlando, si parla di censura di stato a larga scala
Mi piace il Panama, dopo di aver passato alcuni mesi là se nota l'effetto della zona canale sulla società e come a differenza di altri paesi, il Panama è come America jr
Non c'è solo il problema di Panama, Trump ha ambizioni anche sulla Groenlandia anche perchè l'isola ha diverse risorse minerarie
Anche la Cina ha le stesse ambizioni, ma nessuno ne parla. Francamente meglio che cada sotto gli Usa che sotto la Cina.
@@gabriellio2257 si anche la Cina ha le stesse ambizioni
@@gabriellio2257 E perché sarebbe meglio? ma siete fissati con gli Usa
@@Cveja-hs7kwperche' sono un fiero occidentale e la potenza di riferimento e' gli Usa( con tutte le sue contraddizioni ed errori). Se fossi comunista o comunque se preferissi in generale le architetture totalitarie, starei dalla parte della Cina.
@@gabriellio2257 un occidentale fiero 😂
Ma non capite che gli Usa vi stanno usando solo loro i padroni dell'Europa e tu dici un occidentale fiero ma siete seri l'Italia e il paese europeo in crisi più di tutti gli italiani patiscono la fame non arrivano a fine mese e la colpa e dell'America. Gli Stati uniti hanno fatto strage in mezzo mondo e tu dici un occidentale fiero il tuo occidente ci porterà alla rovina. pensa se la cine dicesse di voler prendere Taiwan e l'Indonesia e il Vietnam cosa diresti ?
Un pazzo.
Ken, Toronto, il CANADA
Sinceramente? Con la situazione attuale mi sembra solo legittimo tu abbia tolto il "ad astra" dai saluti nel video facendo restare solo il "per aspera" ovverosia, attraverso le difficoltà, perché ciò che ci si prospettano dinnanzi sembrano davvero tempi bui...
Perché l'america può scambiare come una figurina porto rico?? Che diritti hanno sul paese?? Se scrivo porto rico nova lectio non mi esce niente 😅
Siamo seri, gli stati uniti si prenderanno tutti gli stati che sono intenzionati a prendere
Sta fuori di testa😂😂
A sto punto riprendiamoci l'intero impero romano
Il Duce è morto da un pezzo, non trovi?
Per me la questione di Panama serve anche a controllare da vicino il Venezuela
Allora anche noi in nome della sicurezza nazionale potremo riprenderci la Corsica!!!! 😀😀😀 Cmq uno scambio Groenlandia - Portorico lo vedo molto intrigante!!! 😀😀
Si sta mostrando molto pericoloso
Impossible scatenerebbe un terzo conflitto mondiale
Come l'ucraina? 😅
@@matmatteo8238 Esatto....
riprendersi il canale di panama non gli fara scendere il costo delle uova per cui tanti hanno votato il criminale arancione
Sei tu il criminale ?
Scopriamo in Europa nel mentre cosa succede dopo le parole di Trump! 💤💤💤💤
Simone lo farei presidente degli Stati Uniti del Messico!
Trump vuole creare un URSS americana😂😂😂 i conigli paurosi europei non dicono niente Non intervengono Che brutta fine faremo
meglio l'urss americana che russa
Ma solo io ho sentito le stesse parole sia da Trump che da Putin ?? "serve alla difesa della nazione"... è esattamente quello che disse Putin prima di attaccare l'Ucraina.
Chissà se ci arriviamo al 2029…😢
Aspettavo sto video da quando il biondone ha espresso il suo pensiero su panama e Groenlandia 😂 quindi like a prescindere 🎉
14:55 in realtà un cambiamento unilaterale dei confini è già successo: in Kosovo.
Questo è stato il primo precedente nel mondo post-Guerra Fredda (Cipro Nord e Sahara Occidentale sono avvenute ben prima, peraltro nell’indifferenza di un mondo comprensibilmente più preoccupato per ciò che sarebbe potuto accadere tra USA e URSS). In più era un’epoca di mondo bipolare e non di “poliziotti del mondo”
Le buttano poi osservano, i famigliari vanno a votare si/no e gli amici? I conoscenti? Il popolo che dice ? E si prosegue è la storia….
Dici molte cose importanti! Dove le prendi queste informazioni?
Sulla Groenlandia non sono così sicuro
> "Voto Trump perché è contro la guerra."
> Trump:
Grazie per questo video, ottimo lavoro come sempre... E questo doveva essere l'uomo della pace, della provvidenza, della giustizia... hai capito a Trumpetta che ha sganciato a inizio anno, senza neanche insediarsi! 🫣
"quando tornerà Trump..." cit.
Di certo non invaderebbe mai nessuno di quei paesi, le sue dichiarazioni sono semplicemente un palesarsi di ciò che gli stati uniti hanno e stanno facendo da anni in quei territori, Joe a furia di dormire e cercare di allargarsi lontano non si è accorto che i cinesi gli sono entrati in casa, e hanno una porta aperta sia in Groenlandia che a Panama
L'uomo della pace... 😂 cit.
meno male che il guerrafondaio era Biden!
Amm@zz@ @ mm@zz@ , son tutti della stessa razza 😢
Perché non lo chiamiamo il golfo dei Maia
e stato un sbaglio cedere il canale di panama, ci lo riprendiamo
I Russi! ok
noi ci reprendiamo Alaska fuo un sbaglio venderlo
I russi rivendica o l est Europa, loro Groenlandia Canada...
Sicuri che litighi o davvero?
Ahhh il classico, il capitalismo piace finché non sei tu che devi pagare un'altro? Cliché. 😂
Non so se ridere o piangere .
Dipende dal tuo bisogno
Lo slavissimo Simone Guida con la sua felpa dell'Adidas
Nixon di futurama ne sarebbe orgoglioso arrrooooooo
Le differenze fra Trump e Putin? Zero😂
Secondo me il silenzio di Cina e Russia è proprio dovuto al “ritorno” che avrebbero con il giustificativo della “sicurezza nazionale” come dite nel video…
Ritengo che le parole di Trump servano per mandare un messaggio chiaro a Russia e Cina.
Trump vuole comunicare che gli USA stanno attenti all'Artico e altri punti di interesse come è Panama.
La Russia corre e ha un incolmabile vantaggio nell'esplorazione dell'Artico (zona, da quel che so, poco considerata dagli USA). Spararla grossa (o forse non così tanto grossa), dicendo di voler annettere Groenlandia e Canada è una dichiarazione di intenti: gli USA vogliono estendere la loro zona di influenza, la loro zona di interesse e aumentare i "confini controllati" data la possibile espansione russa.
Discorso che si può fare anche con Panama. La Cina è interessata e coinvolta (sebbene i lavori stiano producendo più fumo che ciccia) nel progetto di realizzazione di una canale alternativo a quello di Panama, ovvero quello del Nicaragua.
Io trovo (e ritengo) vere le parole di Trump. Ritengo che gli USA stiano cercando di sbattere i pugni sul tavolo per far capire che "non hanno mai smesso di fare sul serio".
Non dico sia per forza positivo, anzi.. penso che oltre a creare malcontenti in Canada, Groenlandia, etc, tale atteggiamento possa soltanto aizzare maggiormente e riscaldare il clima (non parlo di emergenza ambientale😅) tra le super potenze.
“E’ per il bene del mondo libbbero”…☝️
Groenlandia è in mano alla Danimarca. Tra gli USA e Danimarca non avrei dubbi su chi sceglliere. Il canale di Panama è un opera statunitense, non comprendo perché non lo sia ancora. Il Canada se si vuole annettere bene, altrimenti problemi loro. Non comprendo il problema sinceramente. È rozzo, ma così funziona.
Manuel Noriega, in black ops 2 ci avrò sclerato contro più di una volta
Gli Stati Uniti non dovrebbero essere separati dal Canada, per questo opto per un grande Canada che arriva fino al Texas.
Il Canada guadagna territorio, gli statunitensi ricevono l'Healthcare, WIN-WIN
@LittleLion93 i cittadini statunitensi che per la prima volta nella loro storia capiscono come si vive in un paese del primo mondo
@@LittleLion93sono anni che l'health care canadese è al collasso.
In compenso guadagnano qualche milione di pajeets.
Ma SE il parrucchino carotino usasse davvero la forza per prendersi la Groenlandia, essendo territorio danese e essendo la Danimarca un membro N.A.T.O., non scatterebbe l'articolo 5?
@@LucaTidu l’articolo cinque? Come si fa ad attivare l’articolo cinque considerato che l’invasore sarebbe il principale membro della Nato? Sarebbe impossibile oltre che un suicidio per qualunque paese cercasse di opporsi piuttosto gli Stati Uniti finirebbero isolati politicamente ed economicamente.
La principale minaccia di Trump e' Trump , ma lui non lo sa
Praticamente gli è stato consigliato di fare guerre solo nel suo continente... Così nessuno può contrastare il suo operato, anche perché in tutte quelle fatte in giro per il mondo le figuracce si sono moltiplicate 🤷🏻
Sono a Panama adesso e posso dire che a nessuno piacerebbe avere gli Americani di nuovo qui... tra l'altro il colonialismo americano qui è ancora fortissimo, ci sono molti sconti per i veterani in diverse strutture e ci sono parecchi residenti statunitensi
Ha ragione è comprensibile
Tra qualche tempo sentiremo la meloni dichiarare: "Riprendiamoci il Lussemburgo! "
Meno male che era Putin che nutriva ambizioni di espansione territoriali.
La federazione americana degli Stati Uniti può certamente acquistare sia il canale di Panama che la Groenlandia. Tali acquisti possono essere molto vantaggiosi per la federazione.
ma se sta tra 2 oceani pieni di acqua e funziona a vasi comunicanti, cosa centra la siccità? 🤔
non usano acqua di mare ...
perche non si realizza un altro canale?le atrezzature di oggi sono molto più efficienti di quelli dell'epoca e quindi si potrebbe realizzare un canale migliore
Detroit became uman aveva previsto anche questo
noi italici rivogliamo la corsica ,l' istria,fiume e le terre irredente nonche' malta e nizza e inoltre little Italy di nuova york e mi fermo al momento ma tunisi ,mogadiscio,e asmara,oltre l' albania..
LO AMOOOO