[SESSIONE D&D 5E] PHANDELVER and BELOW - SHATTERED OBELISK EP. 27 - PIANETA DELLE SCIMMIE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @giuseppenigro2355
    @giuseppenigro2355 4 місяці тому

    Complicatissimo fight.
    Bravi tutti!
    Giusto una nota tenica che avrebbe reso la vita più facile ai giocatori.... Dominare persone può essere lanciato su una creatura umanoide che l'incantatore è in grado di vedere... Finn mi sembra fosse pesantemente oscurato al momento in cui è stato oggetto dell'incantesimo.
    Vabbè ce l'hanno fatta alla fine!😄😁

  • @lucapirosa5934
    @lucapirosa5934 6 місяців тому +2

    Il master che viene spiazzato dai player, io morto dal ridere

  • @UnAltroDisagiatoMusicale
    @UnAltroDisagiatoMusicale 6 місяців тому +2

    1. A inizio live Umberto guarda Luigi e fa "e tu chi cazzo sei?" spoiler andò il finale.
    2. Durante la Final Boss Fight di una mia campagna la druida evoco S E D I C I pixie. Eravamo al tavolo e sono impazzito totalmente.

  • @albertob.7407
    @albertob.7407 6 місяців тому +3

    @henvil comunque le pixie non diventano invisibili quando sono in concentrazione, è una loro azione che dice che funziona come se si stessero concentrando su un incantesimo (la scheda spiega come funziona la sua azione). Però sticazzi, tanto sarebbe andata bene comunque la fight 😊

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому

      Rileggendo è effettivamente scritta in modo molto strano ma probabilmente hai ragione tu. Buono a sapersi però, in futuro può sicuramente tornare utile

    • @albertob.7407
      @albertob.7407 6 місяців тому +1

      ​@@D20Nation sì l'hanno scritta proprio con i piedi, però è senz'altro utilissima quella spell 💪🏻

  • @giuseppesiena955
    @giuseppesiena955 6 місяців тому +1

    Bello vedere come si incasina tutto ai Liv medio / alti😂 sarebbe figo vedere una campagna di liv epici ( dal 20 in poi...) e come gestirla sarebbe una bella sfida😊

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому +1

      Che poi è una combo che c'è già da lv 7, non è tanto alto se ci pensiamo un attimo

  • @carmelogll9882
    @carmelogll9882 6 місяців тому +1

    Due parole: Jurassic word

  • @angeloceccato
    @angeloceccato 6 місяців тому +2

    D20Nations è un collettivo di collettivi... Luigi socio unico ovvio

  • @luigivivarelli2855
    @luigivivarelli2855 3 місяці тому

    Anche le pixie dicono "tuttavia"

  • @SamueleDeMarinis
    @SamueleDeMarinis 6 місяців тому +4

    Ciao ragazzi! siete bravissimi, però Umberto ci sono regole per gestire questa combo molto risaputa che rompe il gioco.. prima di tutto é il master che sceglie le creature evocate (in base anche a quali sarebbero opportune in quella circostanza).
    l'incantatore sceglie solo grado sfida, sage advice.
    Quindi consiglio mai e poi mai pixie :).. poi le pixie o lanciano inc. con azione o usano azione per diventare invisibili.. occhio!
    vale questo per molti inc. di evocazione. dajee

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому +1

      Quel sage lo conosco e su woodland being non è dogmatico. Nel senso che se è fuori luogo o inopportuno, il DM può dirti "no, appare questa creatura invece" ma diciamo che il player può esporre la sua preferenza e il DM può accoglierla come no. In realtà questa linea di principio la applichiamo anche a polymorph e, ad esempio, è fuori luogo trasformarmi in dinosauro (anche se RAW, potrei farlo visto che la spell non specifica che bisogna conoscere quella creatura o che sia familiare all'incantatore). Quindi per lo stesso principio, c'è la combo delle Pixie: ma come ha fatto intuire (anche in role) non è una cosa che può sempre accadere il 100% delle volte

    • @SamueleDeMarinis
      @SamueleDeMarinis 6 місяців тому +1

      Ma per me è inopportuno giusto a livello di meccaniche perché è senza senso! sicuramente non era pensato dagli sviluppatori.. è henvil che pesca sempre cose top/rotte ahah 😂. Poi provarlo una volta ci può stare giusto per farsi due risate.. ma è nosense

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому

      @@SamueleDeMarinisNah, basta un AoE e passa la paura, le Pixie c'hanno 3 pf voglio dire
      Forte? Sì
      Rotto? Non saprei, dipende dalle circostanze.. fermo restando che è comunque qualcosa in concentrazione e bastava focalizzarsi su Ozyudd per spezzare la concentrazione e far sparire le Pixie (e dunque i loro effetti). Qui Humbe poteva anche far trasformare tutti e due gli Yochlol e farmeli salire addosso per costringermi a fare il TS su COS e incapacitarmi, invece io non sono stato praticamente toccato tutto il fight
      (henvil)

    • @SamueleDeMarinis
      @SamueleDeMarinis 6 місяців тому

      @@D20Nation può bastare un AoE se lo fai magari subito, se non hai detto ai pixie trasformateci e poi sparpagliatevi/allontanatevi etc.. ci sono tanti stratagemmi per non far perdere la loro concentrazione.. e poi penso che se anche tu perdi la tua vero che i pixie spariscono (tornano selva fatata?), ma non dovrebbero perdere la loro concentrazione.. (da indagare comunque)

    • @SamueleDeMarinis
      @SamueleDeMarinis 6 місяців тому

      alla fine sono creature a tutti gli effetti credo..

  • @MeidoCollapse
    @MeidoCollapse 6 місяців тому +1

    La prossima live inizierà con questo suono: "Bzzzzzz"

  • @Raikorf
    @Raikorf 5 місяців тому +1

    una creatura incorporea ha sempre il 50% di probabilità di ignorare il danno di qualsiasi attacco proveniente da fonte corporea, che sia un arma (anche se ci vogliono armi magiche per colpirli), un arma magica o un qualsiasi incantesimo.

    • @D20Nation
      @D20Nation  5 місяців тому

      Minchia ma serio?! Ma forse ti riferisci a come si crea un mostro nuovo, o il tipo "incorporeo"..?

  • @lucagagliotti9886
    @lucagagliotti9886 5 місяців тому

    Ma comunque non riesco a capire perché se una spell é troppo forte non si può usare. Il paladino usa smite a catena e fa 100 danni il druido evoca cose. Dire non si può fare perché troppo sgrava non ha senso. Altrimenti giochiamo tutti il barbaro e apposto. Bravo Henvil per aver pensato questa combo.

    • @D20Nation
      @D20Nation  5 місяців тому

      Ma infatti liberissimo di usarla ahahah ma altrettanto liberi di lamentarci dello sbrocco ahaha (sono il primo a lamentarsi del paladino ahahah)

  • @davenohope4381
    @davenohope4381 6 місяців тому +1

    Ciao ragazzi, scusate ho appena visto la tattica "il pianeta delle scimmie volanti" ho un solo dubbio: se Henvil viene trasformato, non perde la concentrazione su Conjure woodlands being?

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 6 місяців тому

      Se non sbaglio la concentrazione la può mantenere, ma se subisce danni il tiro lo fa con la costituzione e i bonus della nuova forma. Quindi senza competenza.

    • @davenohope4381
      @davenohope4381 6 місяців тому

      Quello se non sbaglio é per la forma selvatica, ma il polymorph é diverso

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 6 місяців тому

      @@davenohope4381sulla descrizione non si accenna alla concentrazione, ma siccome specifica che non si possono lanciare incantesimi, se non si potesse mantenere la concentrazione lo avrebbero scritto. Mi pare, però, che c’era una faq che ne parlava, infatti on line sono tutti concordi che si può mantenere. Dovremmo cercare l’immancabile tweet di J craford

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 6 місяців тому

      @@davenohope4381 ne parla il blog te lo do io il dungeon. Il curatore del blog, che non ricordo, è piuttosto maniacale nel cercare tutti i tweet sugli argomenti. Dice che il compendio dice che si può mantenere la concentrazione. Non so cosa sia sto compendio perché sul manuale base non mi pare ci sia.

    • @latanadellocchio4313
      @latanadellocchio4313 6 місяців тому +1

      Polymorph non interrompe la concentrazione, lo dice Jeremy Crawford su un tweet

  • @giorgioangelocorti7613
    @giorgioangelocorti7613 6 місяців тому +1

    Piu che altro... il player sceglie il numero ed il cr ma è il master a scegliere che creatura viene evocata

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому

      C'è un tweet di Crawford che la spiega per filo e per segno

  • @mattiab9324
    @mattiab9324 6 місяців тому +1

    Tutto bello ma vorrei aggiungere, a meno che non mi sono perso qualcosa…che evoca elementali minori ha tempo di lancio 1 minuto…
    Non è un incantesimo facile da usare in combat anzi direi quasi impossibile a meno che non lo lanci prima del combattimento avendo concentrazione fino a 1 ora, ed è per questo che è così forte…oltretutto ruolando bene gli elementali agiscono su impulso verbale dell’incantatore si ,ma tutte insieme con un unico comando tipo attacca o difendi ecc…come è plausibile in 6 sec di turno…e non decidendo ognuna cosa possa fare(se proprio vogliamo avendo ogni una di loro una intelligenza possono decidere azioni leggermente diverse ma a discrezione loro e non dell’incantatore)…
    Detto questo, l’incantesimo non poteva essere lanciato e questo già falsa la “partita”, poi lo avete reso ancora più forte di quello che è….
    Vi stimo tantissimo ragazzi mi fate passare belle ore assieme a voi e non voglio criticare il vostro splendido lavoro! È solo deformazione di un giocatore pignolo ( ma in questo caso neanche troppo🤔).
    Continuate a spaccare come sempre🫶

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому

      Ciao caro, ho usato l'incantesimo "Conjure Woodland Beings"

    • @mattiab9324
      @mattiab9324 6 місяців тому +1

      Perdonatemi come premesso mi ero perso qualcosa!😉mea culpa.🙏
      Resto comunque della mia opinione sull’approccio all’utilizzo delle creature in combat…rimane una mia opinione discutibilissima!

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому +4

      @@mattiab9324 diciamo che ci sono scuole di pensiero e il tuo è validissimo. Tuttavia c'è da specificare che viene detto che loro devono obbedire ad un comando e non è scritto da nessuna parte che se ne possa dare solo uno all'intero gruppo (mentre in alcune spell questa cosa è specificata). Dunque Oziudd poteva dire "trasformateci in gorilla volanti" e loro lo avrebbero fatto senza violare nessuna regola o arginarle, però ho capito cosa intendi. Credo comunque che il fight fosse molto complicato alla sua base, e sono molto onesto nel dirti che non avrei usato una combinazione così forte se non ci fosse stato il bisogno di trarre al 100% ciò che ho nel mio kit. Comunque grazie mille per il commento e il supporto ♥️ è sempre un piacere confrontarsi con le percezioni di chi assiste alle nostre giocate

  • @giuseppegatto7111
    @giuseppegatto7111 6 місяців тому +1

    Ciao regaz, ho visto la sessione sulla viola, anche se ancora non ho finito. Vi riporto una perplessità che ho scritto anche in un messaggio lì. SPOILER sulla sessione chi non ha visto non continui a leggere
    Le Pixie che fanno polymorf a che livello lo castano? Perché mi sembra strano che possano arrivare alle scimmie giganti che richiedono level caster 8. A meno che per le pixie non ci sono restrizioni. Ma sono gs 1/4 e mi pare un po’ eccessivo.
    Grazie

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому

      Polymorph funziona sulla creatura sulla quale viene lanciata (c'è scritto nell'incantesimo), se la lancia Mordenkainen o un cretino qualsiasi il risultato non cambia ma dipende tutto da che livello è il personaggio che la subisce

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 6 місяців тому +1

      @@D20Nation ricordavo male e ho confuso caster con bersaglio. Sgravation comunque. Complimenti per la pensata.

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 6 місяців тому +1

      Questa cosa qui, assieme a tutto il resto che manco è cotica, colloca il druido al vertice della catena. Hanvil è stato bravissimo a pensarci ma, soprattutto, a bilanciarlo con un role play credibile e di livello assoluto, anche con la rinunzia a oggetti potenzialmente davvero importanti. Va preso così, grande vantaggio, ma limitato dal role play del druido che malvolentieri abusa di questo supporto.

    • @D20Nation
      @D20Nation  6 місяців тому

      @@giuseppegatto7111Sgravation sì ( mi ha fatto troppo ridere il tuo commento, Sgravation hahahahah )