Complimenti all'autore,io nn sarei neppure in grado di costruirmi un '"acustica giocattolo" !!! Ma la cosa stupenda è perfezionare sempre di piu' la propria esperienza come le tecniche di assemblaggio,verinciature, ecc ecc. Auto-costruirsi una chitarra da solo non ha prezzo e poi chissà; da un hobby potrebbe nascere anche un futuro lavoro. Complimenti ancora ! ;)
Mi unisco agli altri per i complimenti, anche se fosse stata mia, non avrei scelto l'abete per il body, ma avrei usato acero per il top e mogano per il resto. Una domanda, ma la verniciatura l'hai fatta con vernice poliuretanica o hai usato delle bombolette?
Ciao, grazie per i complimenti! I cavi li ho fatti passare in uno scavo apposta sulla parte anteriore, che poi è coperto dal battipenna (si vede bene a 2:08). I passaggi più difficili sono fatti bucando col trapano in diagonale per collegare lo scavo posteriore e il pickup al ponte.
ciao, innanzi tutto complimenti, sono doverosi! poi ho da farti una domanda, come hai fatto a fare i buchi dai quali passano i cavi dei pickup che vanno ai potenziometri? o da dove li hai fatti passare? grazie
bella bella! :D:D io ho dei dubbi sulla verniciatura.... 2 -3 mani di turapori.. e poi vernice? che tipo di vernice? prima mano, scartavetrato e poi seconda mano?^? ehhhh...come hai fatto l'isolamento dei circuiti? comune carta stagnola?
Complimenti, sono un profano, come ai fatto a calcolare le distanze del ponticello allinea corde e ancoraggio corde? grazie mi saresti di aiuto in un nuovo progetto ciao.
Io ha usato una tavola spessa 4 cm, dipende tutto dalla profondità che occupano i pickups e l'elettronica (specialmente il selettore). Misura quanto sono profondi per sapere quanto dovranno essere profondi gli scavi che li ospiteranno, e quindi la tavola deve essere abbastanza spessa da ricavarci gli scavi.
la verniciatura io l'ho fatta un po alla buona: 2 mani di fondo turapori (quello bianco nelle foto) e poi 3 mani di smalto nero dato con la bomboletta (una bomboletta di buona qualità, non quelle che costano 4 euro!). So che non è un granchè, è pur sempre una bomboletta, ma mi sono accontentato. Per l'isolamento dei circuiti io ho usato comune carta di alluminio, funziona benissimo.
in effetti nel video non li ho spiegati, cmq il circuito funziona in questo modo: i 2 pickup sono collegati all piccolo switch che c'è sul "corno" inferiore, questo switch se attivato esclude una bobina a entrambi i pickup facendoli diventare come dei single coil, da qui il segnale va al selettore a 3 vie (classico in stile gibson), poi al potenziometro del tono, infine al potenziometro del volume per pi arrivare alla presa jack in uscita.
Ciao, la forma del corpo l'ho fatta inserendo in autocad una foto di una telecaster scalandola opportunamente, poi ho semplicemente ricalcato la sagoma.
Complimenti per il tutto. Unica pecca a mio avviso: il manico avresti dovuto costruirlo tu piuttosto che comprarlo, sarebbe stato ancora più soddisfacente!
bellissimo video!! complimenti , molto bella , sei uno dei pochi che può dire Ho una chitarra personale :D comunque vorrei sapere dove hai trovato il manico in acero, io lo sto cercando di una stratocaster ma costano tantissimo :(
allora non hai capito nulla! lo scopo non è "avere" una chitarra, lo scopo è "farla con le tue mani" e secondo i tuoi desideri, vuoi mettere il piacere di costruirla e poi suonare qualcosa che hai fatto tu?!?! Un pezzo UNICO! E' impagabile!
se bravissimo wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
in termini di soldi non saprei di preciso, ma diciamo che tra pickups, manico, meccaniche, il ponte, potenziometri e selettore siamo sui 250 euri, tutto il resto è costato molto poco, ho cercato di usare cose normali che si trovano in una comune ferramenta (vedi la plastica per il battipenna!). In termini di tempo mi ci sono voluti un paio di mesi circa per fare tutto, lavorandoci la sera o nei weekend.
A parte la soddisfazione personale, specie se il risultato è buono, in termini monetari vorrei sapere quanto ti è costato e se il risparmio è stato significativo. Comunque complimenti
Grazie mille per i complimenti. In termini monetari direi che in realtà il risparmio non è così tanto.... Per tutti i componenti che ho usato ho speso all'incirca 300-350 euro, ma dipende sempre da quali componenti compri, le fasce di prezzo sono tantissime!
ammiro la tua volontà, ma il pezzo di legno che hai usato non è certamente rovere...occhio e croce, a giudicare dalle immagini, tutt'al più è larice, chiaramente un legno di conifera...ma è un dettaglio. spero che non te lo abbiano venduto per rovere, che naturalmente è molto più pregiato del larice, anche se poco adatto per costruire strumenti musicali. ottimo lavoro comunque!!!!
Complimenti per l'esecuzione, tuttavia sarebbe interessante avere delle informazioni aggiuntive tipo: 1) Tenuta dell'intonazione a corde vuote 2) Tenuta intonazione al 12 tasto 3) tenuta intonazione dopo bending 4) Ha dato solo 3 mani di smalto generico nero, quindi non è un lavoro di laccatura come si usa sugli strumenti 5) da quello che si nota probabilmente non hai usato un legno stagionato e quindi se così fosse in breve tempo si creeranno sicuramente delle deformazioni soprattutto se il legno che hai usato è abete come sembra nelle foto, che ricco di resina ed acqua a causa dell'evaporazione di questi si creano dei vuoti che il legno compensa contorcendosi. 6) Per quanto riguarda il manico e il suo allineamento, purtroppo non è sufficiente che sia solo dritto, anche l'inclinazione dello scasso deve avere un'opportuna inclinazione e varia a seconda dei modelli o delle scuole di pensiero. In Conclusione, hai fatto comunque un bel lavoro, sicuramente non alla portata di tutti, ma gli strumenti musicali vengono costruiti da liutai che devono necessariamente avere una esperienza consolidata alle spalle per garantire che strumento faccia il suo dovere. In Ogni caso bravo
Ciao! Grazie per i complimenti! Rispondo volentieri alle tue osservazioni: 1) Tenuta a corde vuote direi buona, possiedo anche una squier e una eko e direi che il mio risultato in questo è paragonabile. 2) Anche questo direi buono, nel video non si vede ma nelle fasi di centratura del manico e posizionamento del corpo ho fatto molta attenzione a questo. 3) Questa forse la pecca, in effetti in caso di troppi bending l'intonazione ne risente. 4) Vero, non ho usato la lacca perchè non l'ho mai fatto e non sarei in grado di farlo bene, ho optato per una soluzione più veloce. 5) In effetti il legno è abete, ma era abbastanza stagionato (tant'è che non ho avuto problemi di resine o altro nelle fasi di lavorazione), ho poi avuto l'accortezza, per evitare che si muovesse, di incollare i 3 listoni che formano la tavola in modo che le venature di ognuno fossero in opposizione alle venature di quello vicino, così facendo gli eventuali "movimenti" del legno si riducono. 6) Ovviamente non sono un liutaio e il mio risulato è ben lontano da quello di un liutaio, ci mancherebbe! Ma nel mio piccolo ho cmq provveduto a questo: il manico non corre parallelo al corpo ma la sede del manico sul corpo è inclinata in modo che poi, una volta montato il tutto, si possa regolare l'action agendo sulle viti calanti del ponte fisso. In questo modo son riuscito a avere un'action praticamente uguale per tutta la lunghezza della tastiera. In conclusione ti posso dire che son soddisfatto del mio risultato, per essere la seconda chitarra che faccio mi è venuta abbastanza suonabile (la prima decisamente no!). Grazie per le tue osservazioni, mi fa sempre piacere scambiare pareri e consigli in merito.
Lo switch esclude una bobina in ognuno dei 2 pickups. Praticamente non attivando lo switch sono 2 humbuckers, attivandolo diventano 2 single coil. Il suono cambia da molto pastoso (tipico degli humbuckers), a un suono più squillante (single coil).
ahahahah quello rovere !? quello è abete di seconda scelta a giudicare dalle rotture della fibra sui fori del trapano, per il resto gran manualità e gran progettistica... io fossi in te proverei con dei legnami differenti...
non si trovano, il progetto in cad l'ho fatto io partendo da zero! Mi sono ispirato alle forme della telecaster, ma le ho messe in cad io, non ho trovato un file dwg della telecaster!
non so quanto hai speso ma con 100 euro ne prendevi una che almeno era fatta bene e suonava meglio sicuro ... troppo imprecisione per uno strumento dove la qualita' la fa anche quello ...
Complimenti all'autore,io nn sarei neppure in grado di costruirmi un '"acustica giocattolo" !!!
Ma la cosa stupenda è perfezionare sempre di piu' la propria esperienza come le tecniche di assemblaggio,verinciature, ecc ecc.
Auto-costruirsi una chitarra da solo non ha prezzo e poi chissà; da un hobby potrebbe nascere anche un futuro lavoro.
Complimenti ancora ! ;)
complimenti veramente bella, ci vogliono conoscenze di falegnameria , elettrotecnica e liuteria, non è da tutti
Ha parole non si capisce se fai un video sei un grande
Mi unisco agli altri per i complimenti, anche se fosse stata mia, non avrei scelto l'abete per il body, ma avrei usato acero per il top e mogano per il resto.
Una domanda, ma la verniciatura l'hai fatta con vernice poliuretanica o hai usato delle bombolette?
Ciao, grazie per i complimenti! I cavi li ho fatti passare in uno scavo apposta sulla parte anteriore, che poi è coperto dal battipenna (si vede bene a 2:08). I passaggi più difficili sono fatti bucando col trapano in diagonale per collegare lo scavo posteriore e il pickup al ponte.
ciao, innanzi tutto complimenti, sono doverosi! poi ho da farti una domanda, come hai fatto a fare i buchi dai quali passano i cavi dei pickup che vanno ai potenziometri? o da dove li hai fatti passare?
grazie
bella bella! :D:D
io ho dei dubbi sulla verniciatura....
2 -3 mani di turapori.. e poi vernice? che tipo di vernice? prima mano, scartavetrato e poi seconda mano?^?
ehhhh...come hai fatto l'isolamento dei circuiti? comune carta stagnola?
Grazie mille per i complimenti, per il video mi sto attrezzando, anche se non sono granchè a suonarla! ;-)
Complimenti, sono un profano, come ai fatto a calcolare le distanze del ponticello allinea corde e ancoraggio corde? grazie mi saresti di aiuto in un nuovo progetto ciao.
bravo!!!! complimenti!!!!
Complimenti!!!! Un video per vedere come suona mi sembra d'obbligo!
Io ha usato una tavola spessa 4 cm, dipende tutto dalla profondità che occupano i pickups e l'elettronica (specialmente il selettore). Misura quanto sono profondi per sapere quanto dovranno essere profondi gli scavi che li ospiteranno, e quindi la tavola deve essere abbastanza spessa da ricavarci gli scavi.
dove lo trovo un disegno per la telecaster? puoi indicarmi qualcosa?
la verniciatura io l'ho fatta un po alla buona: 2 mani di fondo turapori (quello bianco nelle foto) e poi 3 mani di smalto nero dato con la bomboletta (una bomboletta di buona qualità, non quelle che costano 4 euro!). So che non è un granchè, è pur sempre una bomboletta, ma mi sono accontentato.
Per l'isolamento dei circuiti io ho usato comune carta di alluminio, funziona benissimo.
Complimenti molto bella
Che vernice hai usato per colorare la chitarra? (Spray, compressore, a pennello)
ciao dove hai comprato le tavole di legno?
ciao hai mai realiazzato la verniciatura con olio di tung?
Bravo 👏👏👏👏
complimenti per la chitarra facci sentire anche come suona però ,) comunque come si intitola la prima canzone?
Ciao io no ho capito i collegamenti ai circuiti
Puoi fare un video dove spieghi tu personalmente come si fà???
Grazie
in effetti nel video non li ho spiegati, cmq il circuito funziona in questo modo: i 2 pickup sono collegati all piccolo switch che c'è sul "corno" inferiore, questo switch se attivato esclude una bobina a entrambi i pickup facendoli diventare come dei single coil, da qui il segnale va al selettore a 3 vie (classico in stile gibson), poi al potenziometro del tono, infine al potenziometro del volume per pi arrivare alla presa jack in uscita.
Spettacolo...
come hai fatto su autocad a fare la forma della chitarra ?
Grazie davvero!
più o meno le parti che hai comprato (manico, pick up e il resto) quanto ti è costato?
bravissimo... potrei sapere quanto tempo ci hai messo in tutto?
Grazie mille!
Io sto cercando di fare una schecter synister gates custom ma non riesco a trovare il manico in mogano e i due pickups
Ciao, la forma del corpo l'ho fatta inserendo in autocad una foto di una telecaster scalandola opportunamente, poi ho semplicemente ricalcato la sagoma.
Complimenti per il tutto. Unica pecca a mio avviso: il manico avresti dovuto costruirlo tu piuttosto che comprarlo, sarebbe stato ancora più soddisfacente!
bellissimo video!! complimenti , molto bella , sei uno dei pochi che può dire Ho una chitarra personale :D comunque vorrei sapere dove hai trovato il manico in acero, io lo sto cercando di una stratocaster ma costano tantissimo :(
Ciao, grazie per i complimenti! Io il manico l'ho trovato su ebay!
Gran bel lavoro complimenti cmq anche i pick up si possono fare da soli se vi interessa date un occhiata
......
allora non hai capito nulla! lo scopo non è "avere" una chitarra, lo scopo è "farla con le tue mani" e secondo i tuoi desideri, vuoi mettere il piacere di costruirla e poi suonare qualcosa che hai fatto tu?!?! Un pezzo UNICO! E' impagabile!
se bravissimo wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
Bella complimenti sarebbe bello spere come suona, magari potristi allegare file audio
ma quel programma quanto costa??
in termini di soldi non saprei di preciso, ma diciamo che tra pickups, manico, meccaniche, il ponte, potenziometri e selettore siamo sui 250 euri, tutto il resto è costato molto poco, ho cercato di usare cose normali che si trovano in una comune ferramenta (vedi la plastica per il battipenna!). In termini di tempo mi ci sono voluti un paio di mesi circa per fare tutto, lavorandoci la sera o nei weekend.
Complimenti davvero! quanto ci hai messo alla fine?
Grazie! Lavorandoci la sera dopo il lavoro ci ho messo un paio di mesi.
Wow bel video
Grazie mille :)
Grande ma dove hai comprato il manico?
L'ho trovato su ebay!
cioè, uno a pensarci su non si regola che dietro la chitarra ci sia un lavoro simile XD
è bello vedere come si costruisce una chitarra
certamente si, fare un manico che sia ben fatto e comodo da suonare è difficile... ma non impossibile! Ci sono molti tutorial su youtube, guardali!
A parte la soddisfazione personale, specie se il risultato è buono, in termini monetari vorrei sapere quanto ti è costato e se il risparmio è stato significativo. Comunque complimenti
Grazie mille per i complimenti. In termini monetari direi che in realtà il risparmio non è così tanto.... Per tutti i componenti che ho usato ho speso all'incirca 300-350 euro, ma dipende sempre da quali componenti compri, le fasce di prezzo sono tantissime!
bravo,magari la scelta dei legni per la tavola poteva essere migliore ma avrai avuto le tue ragioni...
le mie ragioni sono state... la poca esperienza! Per la prossima prenderò di meglio! :-)
Complimenti :) solo una precisazione, il legno che hai usato mi sembra pino russo non sembra rovere cmq complimenti
in totale quanto hai speso ???
ottimo lavoro... ma la verniciatura era meglio che la facessi fare :)
ammiro la tua volontà, ma il pezzo di legno che hai usato non è certamente rovere...occhio e croce, a giudicare dalle immagini, tutt'al più è larice, chiaramente un legno di conifera...ma è un dettaglio. spero che non te lo abbiano venduto per rovere, che naturalmente è molto più pregiato del larice, anche se poco adatto per costruire strumenti musicali. ottimo lavoro comunque!!!!
Complimenti per l'esecuzione, tuttavia sarebbe interessante avere delle informazioni aggiuntive tipo:
1) Tenuta dell'intonazione a corde vuote
2) Tenuta intonazione al 12 tasto
3) tenuta intonazione dopo bending
4) Ha dato solo 3 mani di smalto generico nero, quindi non è un lavoro di laccatura come si usa sugli strumenti
5) da quello che si nota probabilmente non hai usato un legno stagionato e quindi se così fosse in breve tempo si creeranno sicuramente delle deformazioni soprattutto se il legno che hai usato è abete come sembra nelle foto, che ricco di resina ed acqua a causa dell'evaporazione di questi si creano dei vuoti che il legno compensa contorcendosi.
6) Per quanto riguarda il manico e il suo allineamento, purtroppo non è sufficiente che sia solo dritto, anche l'inclinazione dello scasso deve avere un'opportuna inclinazione e varia a seconda dei modelli o delle scuole di pensiero.
In Conclusione, hai fatto comunque un bel lavoro, sicuramente non alla portata di tutti, ma gli strumenti musicali vengono costruiti da liutai che devono necessariamente avere una esperienza consolidata alle spalle per garantire che strumento faccia il suo dovere.
In Ogni caso bravo
Ciao! Grazie per i complimenti! Rispondo volentieri alle tue osservazioni:
1) Tenuta a corde vuote direi buona, possiedo anche una squier e una eko e direi che il mio risultato in questo è paragonabile.
2) Anche questo direi buono, nel video non si vede ma nelle fasi di centratura del manico e posizionamento del corpo ho fatto molta attenzione a questo.
3) Questa forse la pecca, in effetti in caso di troppi bending l'intonazione ne risente.
4) Vero, non ho usato la lacca perchè non l'ho mai fatto e non sarei in grado di farlo bene, ho optato per una soluzione più veloce.
5) In effetti il legno è abete, ma era abbastanza stagionato (tant'è che non ho avuto problemi di resine o altro nelle fasi di lavorazione), ho poi avuto l'accortezza, per evitare che si muovesse, di incollare i 3 listoni che formano la tavola in modo che le venature di ognuno fossero in opposizione alle venature di quello vicino, così facendo gli eventuali "movimenti" del legno si riducono.
6) Ovviamente non sono un liutaio e il mio risulato è ben lontano da quello di un liutaio, ci mancherebbe! Ma nel mio piccolo ho cmq provveduto a questo: il manico non corre parallelo al corpo ma la sede del manico sul corpo è inclinata in modo che poi, una volta montato il tutto, si possa regolare l'action agendo sulle viti calanti del ponte fisso. In questo modo son riuscito a avere un'action praticamente uguale per tutta la lunghezza della tastiera.
In conclusione ti posso dire che son soddisfatto del mio risultato, per essere la seconda chitarra che faccio mi è venuta abbastanza suonabile (la prima decisamente no!).
Grazie per le tue osservazioni, mi fa sempre piacere scambiare pareri e consigli in merito.
lo switch che funzione ha?
Lo switch esclude una bobina in ognuno dei 2 pickups. Praticamente non attivando lo switch sono 2 humbuckers, attivandolo diventano 2 single coil. Il suono cambia da molto pastoso (tipico degli humbuckers), a un suono più squillante (single coil).
grazie mille!
quindi diciamo piu dedito a un assolo?
paolo ciki per stili diversi
ahahahah quello rovere !? quello è abete di seconda scelta a giudicare dalle rotture della fibra sui fori del trapano, per il resto gran manualità e gran progettistica... io fossi in te proverei con dei legnami differenti...
poi però avresti dovuto suonarla nel video. Ad ogni modo bel lavoro
suona suona! spero di avere il tempo per fare un video-dimostrazione
il prossimo video quando impara a suonare ;-)
io non l'avrei verniciata! era bellissima colore naturale
non si trovano, il progetto in cad l'ho fatto io partendo da zero! Mi sono ispirato alle forme della telecaster, ma le ho messe in cad io, non ho trovato un file dwg della telecaster!
Ciao, io l'ho trovato su eBay! :)
Sei stato bravo,ma anche un po' tirchio devo dire 😂😂😂😂
l'ho già scritto in una risposta a un commento simile, ci dovrebbe essere
l'ho già scritto in una risposta a un commento simile, ci dovrebbe essere ancora
Conosco diversi falegnami, mi è bastato chiedere a loro per la tavola.
sembra una vera telcaster dici che io e con l'aiuto di mio padre che ha fatto per quaranta anni il falegname possiamo fare un buon manico anche?
almeno lui ha avuto le ***** di crearsi una chitarra elettrica
quanto ci hai messo
costa parecchio, io lo uso per lavoro!
unico neo : quella tavola è di abete non di rovere !
me ne fai una?
ti prego
Bravissimo!!
ua-cam.com/video/RbslKON7V1I/v-deo.html
Questa è la più recente che ho fatto
ann..
ma......."buttare via" 400 Euro e comprare una "Messicana"..e c'è scritto pure Fender...e ti scegli pure il colore....no??????????????
La Smettete!? almeno lui ha avuto le palle di crearsi una chitarra!
Vero! Errore mio.
Notevole! ma quella paletta è orribile D:
non so quanto hai speso ma con 100 euro ne prendevi una che almeno era fatta bene e suonava meglio sicuro ... troppo imprecisione per uno strumento dove la qualita' la fa anche quello ...
con 100 euro stai tranquillo che una chitarra decente nn te la compri e poi costruirsi il propio strumento è tutta un'altra cosa .