Mah onestamente non mi sembra che loro vendano nulla. Hanno semplicemente raccontato la loro esperienza che, dopo un tempo ragionevole di 3 anni, gli ha fatto cambiare parere dato il loro particolare utilizzo.
2/3 mesi fa avete fatto un video dove dicevate che Apple è meglio e che stava sorpassando Windows, ora il contrario , tra 1 settimana sarà meglio Linux😂
Piccola nota: le vendite sono calate del 40% perché c’è stato il boom del passaggio da intel al processore apple nel 2020. Quindi c’è stato un picco di vendite sopra gli standard, che ora giustamente inizia a calare. Non è dovuto alle scarse prestazioni dell’M2.
odio, m2 è il 20% migliore di m1 ma m1 lo trovi a 900e (air base). Piu che altro non ne vale la pena spendere di piu, chi compra air non ha particolari necessità che dipendono dalla soc e preferisci risparmiare (lo compri per moda e batteria, se ti serve un pc serio prendi i pro 14). Un air a piu di 1000e non ha alcun senso
@@kaiser0304 Esattamente, la gente ha preso il cambio processore come occasione per cambiare il proprio Macbook Air del 2015, se non più vecchio. Una volta che hai l'M1 stai bene per altri 5/6 anni.
@@kaiser0304 io per sviluppo web ho usato il MBP 13" late 2011 da quando è uscito fino a dicembre 2019 passando solo da HDD a SDD e aumentando la ram, ho sentito prima il bisogno di cambiarlo? si, potevo pezzarla con gli upgrade? si, mi sono pentito di non aver aspettato air m1 e aver preso un MSI Prestige 15? SI, ho intenzione di cambiarlo a breve? no, me lo faccio andare bene ancora un paio di anni
Infatti, la spiegazione non mi aveva convinto. Apple ha una clientela piuttosto fedele al marchio e ai suoi prodotti. Non sta li a confrontare ad ogni occasione il suo hardware con l'equivalente PC. A meno che non abbia esigenze particolari, lavora stabilmente coi computer Apple.
Non so, è la prima volta che vedendo un vostro video non sono convinto della vostra completa genuinità, mi è sembrato un argomento buttato più su perché dovevate fare la marchettata allo Zenbook piuttosto che per parlare dell'argomento in se. Di base ha senso il discorso che fate, ma mi è sembrato solo un velato pretesto per dire "quanto è bello lo schermo oled o la tastiera del nuovo Zenbook."
Non lo sono. Se compri Apple non la compri a caso: compri un Unix, va capito come usarlo; compri dei software specifici; compri un ecosistema... non puoi fare una buffonata. Avrei capito un MacOS vs Gnu Linux, lo feci, ma NON un Windows vs MacOS... che è 'sta cafonata?!
Hai perfettamente ragione, ma infatti ASUS ha fatto un lavoro di marchette di alto livello su UA-cam. Hanno fatto partire un esercito per convincerci a comprare un Zenbook che in realtà è il più mediocre tra i portatili di quella fascia
Non avete capito! Apple è sempre stata molto costosa per quello che ti dava, quando è uscita con M1 doveva portare la gente nel mondo Arm e, soprattutto, gli sviluppatori a creare programmi per quel sistema, perciò ha drasticamente abbassato i prezzi rendendoli molto concorrenziali, ora non ne ha più bisogno, ed è tornata molto costosa
aver perso il 40% di vendite non mi sembra "che non ne ha piu bisogno". ad Apple manca la visione di innovazione, non basta un nuovo processore per incrementare le vendite. anzi, senza Intel (e AMD) i computer Apple dovrebbero costare molto meno (meno componenti, meno hardware, oramai i computer Apple hanno la scheda logica di uno smartphone). a parte qualche cosina sotto il cofano il resto e' fermo dalla morte di Jobs, anzi probabilmente stanno riciclando le sue idee
@@AthosBartoletti Ad Apple non interessa fare produzione di massa, anzi, l'elitarietà dei prodotti è una componente fondamentale della loro strategia di vendita, loro producono status symbol e il prezzo alto è essenziale; comunque su ogni oggetto arrivano ad avere guadagni del 70%, messo che sugli M1 si siano limitati ad un normale ricavo del 7%, pur avendo perso il 40% delle vendite avrebbero aumentato i guadagni del 1000% (600% considerando la riduzione delle vendite)
Secondo me è piu la qualità costruttiva dei suoi prodotti e il sistema operativo ben integrato con smartphone e altri dispositivi apple , il vero successo sta li , oltre allo stile minimal e va detto esteticamente sono anche i piu belli !
@@AthosBartoletti bisogna vedere il grafico sul lungo termine, non si può pensare che un picco del 40% che poi torna a scendere sia una perdita di vendite, non funziona così.
Ma in generale Windows contro MacOS (Unix)? Ma ha senso?! Io è da una vita che chiedo un serio Gnu Linux contro MacOS, ha senso, ma non Windows contro MacOS... che è 'sta cafonata?! Non ci sono similitudini! Non c'è prima di tutto lo stesso terminale, non c'è la stessa tecnologia... io ho pensato a molto più.
Chi prende i Macbook non lo fa solo per le specifiche tecniche, ma anche per il software. Anche a me ha tentato tantissimo l'Asus con l'oled, ma poi ho preferito prendere l'air M2 a 800 euro principalmente per MacOS e la lunga durata di batteria, dato che mi serviva da portare in giro.
Fino ai 40 anni non vedevo l'ora di provare cose nuove ... mettere la versione beta deo OS ... ... poi, famiglia, piaceri, impegni ...e lavoro .... mi hanno costretto ad usare bene il mio tempo. Amo la stabilità del mio M1 e del suo sistema operativo, amo il tempo che risparmio! Sicuramente con l'arrivo ai 50 amo anche un po' la mia zona di conforto.
Sicuramente il Macbook Air nel 2020 con il chip m1 è stata una novità abbastanza importante, soprattutto perché ha dato modo, a chi non aveva un rene da spendere, di poter provare un dispositivo apple come il mac. Io personalmente l'ho preso 2 anni fa, perché ormai Windows, soprattutto su alcuni Notebook di allora e di anni prima, stava avendo parecchi problemi. Con l'uscita dei nuovi m2, penso che l'unica cosa "importante" introdotta sia stata quella di rimettere la maggior parte delle porte essenziali per poter usare un notebook con il massimo della comodità, perché usare gli adattatori è una rottura di palle incredibile. Ora come ora però, questi nuovi notebook hanno dimostrato di poter competere con grandi colossi come Apple, ed era anche ora finalmente, ma io ora come ora non cambierei il mio MacBook perché non mi ha mai dato problemi ma magari fra qualche anno rivaluterò Windows
Stessa cosa che è capitata a me; con la differenza che a tutt'oggi non riesco a trovare un equivalente windows che abbia una qualità anche solo costruttiva lontanamente paragonabile ai macbook, come pure la durata della batteria o il display.
@@rafmarcus800 perché non hai provato lo Zenbook 🤣🤣🤣 Quello che ha fatto Apple con M1 è stato mostruoso. Paragonare un portatile del 2020 con quelli 2024 dice tutto!
Come tutti gli strumenti dipende cosa devi fare. Uso sistemi Apple e Linux ormai da una vita e nel mio lavoro da Software Architect non li sostituirei con i sistemi Windows in genere. Nell’insieme per me sono il top come strumento per il mio lavoro e non solo, come la mia passione per la musica. Attualmente ho un Mac Book Pro M2 MAX CPU 12-core GPU 38-core 32GB di memoria unificata Archiviazione SSD da 1TB. Il divario dei software non esiste più da anni, i software più usati in ambito produttivo sono disponibili per Windows/Linux e macOS.
Si windows è piu semplice e versatile da usare non diciamo cavolate , certo ci sono sempre pro e contro , e io utilizzo entrambi windows sul fisso e macOS su un portatile ma appunto l utilizzo che faccio sui 2 computer è completamente diverso quindi se ho questi due dispositivi ho i miei motivi per quello che faccio !
e oltretutto se volessi rivenderli dopo qualche anno, non riuscirai MAI! contrariamente ai mac che hanno e avranno sempre mercato, indipendentemente dalla generazione
La mia ragazza ha un Mac del 2015 e mi meraviglio di quanto sia scattante e fluido in uso normale, browser/streaming. Ed è un dual core. Non comprendo la macchinisità del sistema operativo che è inutilmente complicato.
Ragazzi vi seguo già da tempo, apprezzo il vostro la voro ma le vostre deduzioni sono altamente discutibili: i prezzi di apple sono alti (lo sono sempre stati e su questo nessuno credo possa avere dubbi), ma all'utente medio dell'innovazione interessa poco se il prodotto funziona bene. Un macbook m1/m2 è un portatile che funziona veloce (e non mi dite che sono lenti per piacere...), ha il supporto per il 90% dei software di utilizzo comune (parlo sempre di utilizzo comune non specifico per alcuni settori) e ha una batteria che windows si sogna (e non sono un ms-hater, ho sia mac che windows). Io non spengo mai il mac (chiudo il coperchio quando non lo uso) e la batteria non scende di un punto percentuale, quando lo riapro è perfettamente funzionante e scattante. Li avete descritti come "catorci" su cui non gira nulla :). Non buttiamoci sulla guerra santa tra mac/pc e tra android/iphone perchè non può portare a nessuna vittoria :) per il resto continuate così
esatto io ho un macbook m3 e non lo cambierei mai peruna schifezza con windows- che è quelloil problema il sistema operativo di merda. poi l'architettura M è immensamente superiore ai vecchi cessi x86 e d'altronde si vede intel è vicina al collasso finanziario
che ne pensi di un Acer Swift X 16 o Swift Edge 16 oppure di equivalente a marchio Lenovo o Asus? su piattaforma AMD? le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel, se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
Direi che la soluzione amd mobile ha sicuramente più senso rispetto agli Intel attuali sia in termini di prestazioni che di efficienza energetica come da te snocciolato in maniera puntuale e precisa .
Anche io ero indeciso se fare un fisso di fascia alta o prendere un laptop da gaming fascia alta. Alla fine, per esigenze universitarie, ho scelto la seconda opzione. Ho trovato un Omen 17 con una 4070, i7 13700hx, 16gb ram ddr5 4800mhz Samsung, 1tb ssd nvme m2 Wd, 165hz QHD a praticamente 1600€. Mi è sembrato un ottimo prezzo
Un anno fa dovevamo buttare via tutto e comprare solo l’Air m1 perché era una svolta epocale, oggi bisogna buttare via il Mac e comprare quest’altro… Aó ma ce state co la testa o no??? 🤦🏻♂️
...ma io che non vi ascolto, continuo a usare il mio MacBook Air M1 con estrema soddisfazione. Ho da qualche giorno finito di montare un cortometraggio in 4K... 😂
Dipende dall’utilizzo, ci sono casi d’uso dove Apple è imbattibile. Io ad esempio faccio tutti i giorni 2 ore di treno per andare in università dove ci sono poche prese, con la batteria di un MacBook Air ci copro tranquillamente più di una giornata con una carica ed in fanless
Non sono per niente d'accordo, voi vi state soffermando praticamente solo sull’hardware. Il consumatore prende il macbook non per l’hardware, ma per l’ecosistema e per il sistema unix like molto user friendly, queste cose non saranno mai in un portatile Windows… io sono uno sviluppatore, e posso dirvi che quasi tutti noi usiamo il Mac, specialmente in America, gli stessi sviluppatori di Microsoft e Google usano i Mac… anche per avere la possibilità di sviluppare per iOS… comunque un m2 15 pollici air si trova a 1300 euro attualmente. Gli acquisti dei macbook quest'anno sono calati ed era prevedibilissimo perchè chi acquista un macbook non lo cambia dopo 2 anni, e tutti come voi hanno acquistato m1, ho colleghi che hanno ancora i mac con intel e girano alla grande, senza nessun impedimento, windows sui portatili dopo 1 anno, 2 anni fa pietà, le batterie sui suoi portatili se ne vanno dopo 1 anno... Per non parlare della stabilità del sistema in generale e il supporto lunghissimo dei suoi dispositivi da parte di Apple. Soltanto per giocare e fare grafica 3d di un certo livello è meglio windows, perchè in questi contesti serve l'hardware, nient'altro, anche se è comunque insensato, perchè non faccio queste cose su un portatile, ma le faccio su un fisso infatti io ho il mio macbook per lavorare e il mio pc fisso windows per giocare... prima ho avuto solo portatili windows, tra cui anche gli ultrabook, cestinati dopo 1 anno di utilizzo, voi stessi lo avete ammesso nel video, che avete i pc con la 4090 per esempio. Aggiungo anche che siamo nel 2023, utilizzare porte usb per archiviare è totalmente sbagliato, perchè esiste il cloud, è come utilizzare ancora i cd oppure il terminale invece della UI per i consumatori. Microsoft lo sa bene, e ripeto che i suoi sviluppatori utilizzano macbook, infatti adesso stanno sviluppando un sottosistema windows per developers, ma non sarà mai come uno UNIX, il kernel non si può cambiare. Premetto che il mio discorso è prettamente da consumatore, al momento l'esperienza che ti da il macbook non la trovi da nessun altra parte per tutto quel che ho detto, si ce linux, ma non è user friendly, ci devi stare tanto dietro, è facile da rompere e molti programmi non sono stati ancora portati su linux, tra cui per esempio tutta la suite office che sono i software piu utilizzati al mondo, per questo motivo si sta puntando ai Chromebook, lo stesso linus torvald lo ha detto e sono d'accordo, perchè appunto Google sta cercando di fare quel che ha fatto Apple, un sistema unix like user friendly, ma ci vorranno tanti tanti tanti anni prima di vedere una solidità simile, sperando che non chiudano il progetto prima o poi.
Infatti non la trovo molto onesta questa "recensione". Le limitazioni del chip M1 l'ha viste solo lui. Io su macbook pro M1 ci utilizzo Fusion 360,davinci resolve,lightroom e mai avuto ste limitazioni che decanta. Si contraddicono ancora quando dicono che questo asus fa 2 ore in meno su Netflix...e allora? Cioè 3 anni sono passati e ancora non hanno l’autonomia del M1 però è l M1 ad avere limitazioni? Serio?
Notizia bomba : Non userei i MacBook comunque. Non ho mai messo in dubbio le grandi qualità dei prodotti Apple, ne tantomeno la capacità di rivoluzionare il mondo dell'elettronica più e più volte della compagnia ... è solo che il "modus operandi" e l'ecosistema dell'azienda mi sono sempre stati quel tanto che basta sulle pa**e da non farmi acquistare mai nulla. La concorrenza (per quanto spesso meno "costante" ed affidabile sotto certi aspetti rispetto all'azienda di Cupertino) è sempre stata la mia scelta N°1.
Non costa niente! 1000 euro 😅😅 ma siete fuori? Io ho più di 40 anni e 20 nel campo informatico, e posso assicurare a tutti quelli che leggono questo commento che per essere sempre all'avanguardia non serve un nuovo device ma tanta cultura! Informatevi bene prima di sprecare soldi inutilmente, non sprecate il vostro lavoro il vostro sudore acquistando materiali inutili ed inoltre altamente inquinanti! A voi ragazzi, ai Vs futuri figli !❤
Lavorate seriamente con Nuke, Davinci Resolve e utilizzate Cubase o qualsiasi altra DAW con un numero tutt'altro che trascurabile di tracce con caricate librerie molto pesanti poi mi date risposta, a parità di prezzo, se scegliere PC o MAC. Vogliamo parlare poi dei rallentamenti di windows nel tempo?
Ormai nel panorama informatico e gestione aziendale con l'avvento del Cloud è sempre più sottile il vantaggio di Windows nel discorso "Applicativi di lavoro". Lavoro nel settore da 5 anni ormai e ho abbandonato definitivamente la mia postazione Windows a favore di un Macbook Air M1 con monitor esterno e combo Logitech MX come periferiche. Gli unici applicativi che costringono ancora a Windows sono sistemi datati che, parlo per la mia situazione, stiamo dismettendo senza troppe difficoltà. La differenza è che posso lavorare molto bene con un Macbook Air 2021 mentre non si può fare lo stesso discorso con laptop Windows, se non acquistando sempre l'ultima uscita.
da quello che mi sembra di vedere dai benchmark un m1 è sul livello se non un po' più basso rispetto a un i7 di decima, quindi alla fine allo stessi prezzo puoi trovare un buon portatile con una scheda video tipo 3060, poi ka differenza la fa il sistema e quello dipende dalle esigenze
Ma proprio no. Nel lavoro Windows stupra Apple. Con un portatile Windows mi posso collegare ad ogni macchinario esistente ( col mio mi sono collegato per misure ad un rivelatore di particelle alfa vecchio di 30 anni) se provassi con un Mac uscirebbe il messaggio. “Error figlio di puttana ti piacerebbe”. Poi vabbè ovviamente l’uso di Office su Windows funziona meglio che su Mac che è la roba che usano tutti. Anche programmare, per come si programma Windows vince.
Io penso che alla fine l'unica caratteristiche che devono avere la precedenza nella scelta di acquisto di un laptop sono: Form factor e temperature, poi la maggior parte dei laptop al giorno d'oggi ha uno schermo veramente fragile e plasticoso, si flettono tantissimo. Apple rimarrà sempre una scelta vincente per quanto riguarda i laptop, soprattutto perché se tenuti bene possono arrivare anche a durare 10 anni
10 anni ? Ho un professore all'Università che usava il Mac di 5 anni fa' e non reggeva il programma che dovevamo usare nel nostro corso, per runnare i codici impiegava una vita 😂
I Mac sono buone macchine per carità, ma dipende dall'esigenza è da sottolineare questa cosa..... oltretutto la base è 1000 euro, con 1000 euro qualsiasi portatile ti dura minimo 6-7 anni
Dipende tutto da come li tieni secondo me ne ho tenuto uno in buono stato per 7 anni, poi l'ho ceduto a mia madre ed è bastato un anno per renderlo rallentatissimo 😅, comunque dipende un sacco dall'utilizzo è vero, però a parer mio un portatile serve principalmente per office, grafica, fotografia o montaggio video, se vuoi una piattaforma da gaming o editing pesante e 3d allora conviene andare su un fisso
@@B.R_ io ho un MacBook del 2017 che ancora oggi mi fa lavorare alla stragrande, il mio PC fisso che dovrebbe avere un hardware ben superiore mi fa lo stesso lavoro nel doppio del tempo e con più fatica. Magari non fare il fanboy, visto che ci sono tantissimi modi per usare i MacBook per anni e anni senza problemi. E così anche diverse macchine Windows che sono comunque delle bombe assurde.
Io sono passato a un AIR M1 dopo una vita di laptop windows e oggi nonostante io non ami Mac OS, non vorrei più un notebook con le ventole x86 o ARM che sia.
Siete molto simpatici e competenti, però potreste fare dei confronti sulle temperature. Ok lo schermo è meglio, però se poi apro Skype e parte la ventola anche no… non do indietro il mio air m1 per un Intel, ma manco morto. Ti parte la ventola ogni tre per due, e Windows non stabilissimo come sistema operativo. Ho dubbi sul confronto… per 200€ in più prendi l’m1 pro, 200€ è ancora fattibile. Comunque davvero bravi grazie per i video.
Il problema relativo alle temperature/ventola implica di conseguenza altri problemi di manuntabilità del dispositivo. Molti dei portatili di fascia alta o peggio da gaming tendono ad impolverarsi velocemente quando usati con carichi di lavoro medio alti, innescando un ciclo vizioso di aumento temperature e calo di prestazioni nel tempo. L'unica cosa su cui posso dargli ragione è sul prezzo (eccessivo per un uso non PRO) ma per il resto cercano di fare pubblicità ad un finto competitor. Se LORO usano il macbook per creare una chiavetta di boot di windows o banalmente usano per lavoro software windows e non nativi per mac allora è inutile ed uno spreco di denaro. I mac sono macchine costose e adeguate solo per chi pensa di sfruttarne le potenzialità. Per un uso quotidiano e scaricare i plugin su chrome basta un portatile da 500 euro accoppiato ad uno schermo oled...
@@vtrg16 capisco, effettivamente non ho trovato video riguardanti il competitor pc qui presentato, o meglio pochi, non ne stanno parlando come se fosse un rivale temibile, anzi passa sotto i radar. Non so se in questo caso vogliano fargli pubblicità. Io ho un air m1, lo schermo non è oled, ma costa 1000€, non torno a Intel manco a pagarmi. Faccio lavori di ufficio e vedo video, un po’ programmo in Java script per hobby e va benissimo. Se faccio registrazioni audio e mi parte la ventola… ma sai quante ne penso…
Il discorso mi sembra veramente esagerato, paragoni insensati, come fate a paragonare un macbook pro con un pc fisso con una 4090 che solo la scheda video costa quanto il portatile... Poi ognuno ha le sue esigenze, non si sceglie un prodotto soltanto in base all'hardware. Dire che l'M2 fa "cagare" è veramente inopportuno, e potrebbe creare disinformazione... Io ho preso qualche mese fa il macbook air m2 preso a 1150 euro e vi posso assicurare che va a meraviglia, la velocità della ssd rispetto all'm1 neanche si nota, l'esperienza utente è al top e mi permette di fare tutto (non è vero che costa 1000 euro in più). Se si ha l'esigenza di utilizzare un windows si utilizza un pc, ma non si può arrivare a questo punto.
Ho l'm1 dal 2020 anche io, secondo me uno dei migliori acquisti in assoluto. Lo uso per lavoro sono IT e devo dire che salvo un periodo iniziale con qualche problemino per via di alcuni programmi assenti su mac mi sono trovato benissimo, batteria e prestazioni al top anchein piena mobilità , sono passati 3 anni dove ha visto di tutto sia a livello di ambienti che ha visto sia per l'utilizzo e non ho notato particolari cali a livelli di prestazione e di batteria esclusa la normale usura. Credo che possa fare egregiamente altri due anni prima di andare in pensione ( ovvero essere relegato ad uso esclusivo casalingo)
Io sono passato a Mac OS con m1 3 anni fa. A Windows non ci torno più. Quando il mio MacBook Pro m1 mi abbandonerà comprerò un nuovo Mac. Ho anche un altro portatile con Windows 11. Mille problemi, blocchi improvvisi, aggiornamenti non richiesti backup non sempre riusciti. Con ecosistema Apple non problemi. Tutto perfettamente salvato in tempo reale e su tutti i miei dispositivi. Forse state facendo della sponsorizzazione per dire che Windows è migliore di mac perché diversamente non mi spiego
Ciao ragazzi, credo sia un po' limitante confrontare un solo macbook (l'M2) con un solo notebook (Asus Zenbook) e da lì generalizzare e fare confronti tra mondo Apple e mondo Windows...ci sono pro e contro in entrambi, ma sono sempre gli stessi pro e contro che conosciamo da una vita, non credo che l'arrivo di questo zenbook sparigli così tanto le carte come fate intendere dal video. Inoltre se lo confrontante con un macbook pro M1 pro, non credo che non regga il confronto, al netto delle solite differenze che conosciamo già tra Apple e PC Windows. Credo che essere così netti nel dire che i Macbook non hanno più senso equivalga a banalizzare un discorso più complesso che, invece, da un canale così specializzato come il vostro, avrei preferito sentire.
se guardo l'utente medio sul posto di lavoro posso dire che il 70-80% dei lavoratori puó lavorare con un PC avente un i7 di 7ima generazione. Chi ha veramente bisogno di un PC veramente aggiornato sono pochissimi soprattutto se si pensa al workflow di un dipendente medio di una multinazionale che opera al di fuori dell'Italia (in Italia schiattano la gente per fare lavoro inutile). Workflow tipico: giornale->amazon->outlook->varie riunioni con teams->excel->booking->depot azionario in piú in parallelo si viaggia con meme tramite i vari canali social.
Onestamente, basta anche meno. Non ti dico che potrebbero lavorare su un Chromebook, perché se già lo dai ai dipendenti delle poste, non lavorano più grazie alla loro connessione sempre assente, però quasi. Molti lavori alla fine sono davvero scrivi a tizio, copia quello, stampa quell'altro e basta.
La cosa importante è che ci sia libertà di scelta per l'utente in base alle sue esigenze. Oggi c'è, 25 anni fa molto meno, perché si era costretti ad usare per forza PC Windows acquistati a peso. Nonostante ciò, io 20 anni fa' sono approdato a Mac OS X e non sento alcuna nostalgia di Finestre.
Manca però ancora il mondo Linux: finora l'unico progetto che lo sta un attimo portando alla luce è Steam con il suo aiuto a Proton... O paradossalmente anche Microsoft, adesso che possiede Github, sembra stia sempre più pensando di sfruttare Linux... Apple invece? Ha copiato Malamente Wine per collegarlo a Metal senza contribuire al progetto Open Source... E questa cosa per me è la riprova che a questa azienda interessa solo far soldi trattando gli utenti come degli adepti... È nella loro mente questa mentalità altamente razzista... Se una volta abbiamo avuto Balmer in Microsoft che cercava un tutti i modi di uccidere il mondo Linux, ora abbiamo con Nadella e Gaben l'effetto contrario...
secondo me vivete un po' fuori dal mondo, dire che un pc da 1200 (o più ) euro dopo 2-3 anni inizia a essere vecchio mi sembra un po' assurdo. Soprattutto gli m1 che erano così avanti rispetto agli altri sono passati da essere eccezionali a non buoni in così poco, mi sembra strano. Forse voi avendo sempre il top dell'hardware non riuscite bene a comprendere che la gente o non vuole o non può permettersi di cambiare il pc ogni anno, tanto il 99% delle persone non si accorgerebbero nemmeno delle differenze.
dire che un macbook air M1 "mi sta abbandonando dopo 3 anni" lo trovo un filo esagerato. suvvia ragazzi, voi fate questo di lavoro ed è giusto che abbiate sempre delle novità in casa prodigeek. però per l'uso per cui è nato il primo Air M1 non è assolutamente da buttare via come dite voi. per quanto riguarda il ragionamento sugli M2 invece sono d'accordissimo con voi (infatti per lavoro uso un M1 Pro). tutto il mio commento ovviamente non vuole intaccare l'argomento windows vs mac (ci tenevo a precisarlo).
Siete troppo veloci ragazzi, io mi godo ancora il mio M1 Pro e voi avete già passato anche l’M2. Sinceramente ben vengano bei portatili Windows, alla fin dei conti con una sola piattaforma si risparmia non c’è che dire. Lasciando però da parte le vostre considerazioni su cui non ho nulla da dire, usare un Mac è ancora mooolto piacevole a 360 gradi e questo fino ad oggi non l’ho provato con altri computer. Alla prossima
Posseggo un macbook pro mid 2015: Monterey è l ultimo sistema supportato e benchè nonostante i suoi 7 anni di vita per qualsiasi uso comune funzioni perfettamente, oltre a deliziarmi con l ottimo display , Apple dichiarandolo inadatto al. nuovo osx ne dichiara ufficialmente la morte, questa cosa la reputo inaccettabile , succederà a rotazione anche ai vari m1 m2 e futuri m3 e m4 ...hardware in grado di sfiorare o superare il decennio dichiarato morto prematuramente , windows da parte sua con 11 l ho installato con una piccola modifica al registro in un asus del 2013 , funziona perfettamente e accetta tutti gli aggiornamenti attuali, tutto questo bisognerebbe considerarlo al momento dell acquisto : della apple a parte gli stupendi display calibrati ecc il resto è un telefonino montato nella scocca di un pc .. tutto saldato a bordo perfino l hd ..e se si guasta la scheda madre? partono da 8gb di dotazione base che è una quantità che nel 2023 fa ridere .. è ovvio cosi la pagate a parte.. personalmente mi tengo il mio vetusto macbook pro ..se muore windows senza ombra di dubbio : voglio acquistare un pc non un telefonino...
La verità sta sempre nell’utilizzo che si fa: 1. Creator sempre in giro che ha bisogno di potenza --> prende M1 o M2 2. Creator che sta molto a casa e in mobilità lavora solo con cose basic (a volte cose pesanti) -> prende uno di questi Win e si fa un fisso buono/eccellente 3. Persona comune che usa il pc per cose basic -> prende uno di questi computer win 4. Persona che gioca e lavora ma non ha un luogo fisso -> prende un computer gaming da più di 2000 euro 5. Persona che non ha bisogno di portatili -> chiude il video e se ne va a cac… 😂 In sintesi: il discorso che hanno fatto ha senso, anche per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo/novita, tutto dipende da cosa fate e dove.
Sbaglio o attualmente, rispetto allo Zenbook, per lavori di tipo grafico, ad esempio After effect, Premiere e modellazione 3D è meglio investire su un MacBook pro M1?
Il vero problema dell'M2 è l'M1. Si, perché c'è stato un salto generazionale allucinate tra gli Intel e gli Apple Silicon, e la critica si aspettava lo stesso salto anche tra M1 ed M2. Non sono un Apple fanboy, ho lavorato tutta la mia vita su Win per passare a Mac da un paio di anni. I programmi, i plugin, le suite... è tutta abitudine. Anche per me il passaggio è stato brusco ma non ritornerei più a Win, almeno per come stanno ora le cose. A gennaio 2023 ho anche acquistato un Macbook Pro 13'' M2 512GB acchiappato in promo su Amazon a 1.500 e sono soddisfattissimo.
solo loro non hanno capito che le perdite di vendita dei Mac col nuovo chip non dipendono dai chip (oggettivamente superiori) ma proprio dal fatto che il salto generazionale precedente è stato quello veramente significativo e ovviamente non può esserci un salto uguale tra m1 e m2. Io ho preso da un paio di mesi un 14 BASE con m2 Pro, che secondo questi due fenomeni sarebbe stato "totalmente da cestinare" (parole testuali) e utilizzandolo fianco a fianco col base 14 m1 pro che ho in agenzia lo prende a bastonate, soprattutto lato video editing, 3d e velocità di download e upload che se non raddoppiano poco ci manca! Dispiace che magari uno li ascolta, si fida e poi fa scelte sbagliate
A casa mia ci sono computer Windows, Linux e Mac OS X.. Widows è il megliore uso desktop, Linux il migliore come server. I Mac sono quelli che apprezzo meno perchè capita sempre di imbattermi in qualche limitazione. W Windows e Linux!
Io possiedo un MacBook Pro M2 da 13 pollici. Essendo stato, prima di questo Mac, DA SEMPRE, utente Windows, mi ritrovo in buona parte dell’analisi che avete svolto, sebbene oggi c’è anche un altro dettaglio da considerare. Forse non sarà la soluzione ideale per tutti, ma si può sempre provare un virtualizzatore di Windows tipo Parallels, che si, non ritornerà il 100% della potenza totale del processore, ma a seconda del modello di Mac a disposizione, può davvero fare la differenza e non si deve comunque rinunciare a tutto il parco app della Apple, qualora questo sia necessario. Io abbonandomi a parallels ora posso switchare da un sistema all’altro senza alcuna difficoltà e la velocità di Windows 11 virtualizzato è impressionante, grazie anche ai perfezionamenti svolti dal team di parallels con le versioni che escono anno dopo anno. Io possiedo un normale M2, e mi trovo fantasticamente bene, figuriamoci con un M2 Pro, o un Max, come potrebbe essere.
Per chi fa, come me, video editing, per hobby, secondo me, questione qualità prezzo e prestazioni, il M1, non ha rivali. Sinceramente spero di essere smentito. Adesso settembre 2023 il M1 viene €890, non penso ci sia rivali Windows a questo prezzo..
Posso essere d’accordo con quanto detto. Ma nel momento in cui volete smontare un prodotto piuttosto che un altro, servono maggiori dati. Quanto va la cpu Amd rispetto ad un m2? Quanto durano effettivamente le batterie (in tutti gli utilizzi, non solo esempio Netflix), ecc. Sono un vostro fan, ma questo video è un po’ povero di razionali secondo me. Oltre a prendere l’esempio di un Pc (che sembra molto una sponsorizzazione) portatene anche altri, anche solo citandoli, se no rimane un prodotto isolato e non una tendenza come raccontate. Questo commento vuole essere costruttivo, continuerò a seguirvi come sempre 💪🏼
A parer mio, cambiando macchina ogni 2-3 anni ha senso il discorso. Ma c’è tanta gente che mantiene le macchine per almeno 5 anni. I Mac li reggono abbastanza bene ad eccezione di utilizzi molto intensi. Per Windows fino a qualche anno fa non era così. Ad oggi toccherebbe vedere se fra 3-5 anni questo zenbook ha retto il colpo.
Un super computer con Windows è come una Ferrari con il motore di una 500 Fiat. Quando gli Asus o i Lenovo avranno un sistema operativo stabile e che non diventi più lento ogni volta che lo si usa, questi discorsi avranno un senso. Lavorare con un Mac dá più sicurezza e non obbliga a formatare il disco fisso periodicamente e a rinstallare tutto per rendere più veloce il dispositivo.
Da quando apple è passata a apple silicon sono passato a apple in tutto e per tutto. Sempre stato utente windows/android da sempre ma oggi possiedo un pc windows solo ed unicamente per il gaming...per quanto riguarda l'aspetto lavorativo troppo comodo il sistema apple FINO AD OGGI. Ho un macbook pro m1 pro che mi fa quasi un giorno, uno studio con M2 max in studio che è una scheggia. Ad oggi per chi è dentro al mondo della mela è impossibile cambiare.
Il mio pensiero è questo: lavoro con Mac da più di vent'anni e ho provato a far girare i programmi della Suite Adobe su PC, non c'è paragone. Sarà l'abitudine della combinazione dei tasti, sarà un discorso di compatibilità, sarà che tutti lo usano nel mio settore, ma se ne fate un uso professionale, il mac è e sarà sempre a un livello superiore. Se poi volete fare i fighi, seguire le mode, usarlo per guardare netflix, gaming, mettere la testa di un vostro amico sul corpo di un cane, farvi i montaggi dei video delle vacanze con stacchi e dissolvenze e poco più, allora potete usare un pc portatile. Sinceramente però se da grafici, art director, montatori, motion designer vi palesate in una qualsiasi agenzia di comunicazione con un pc, lanciano voi e il vostro portatile dalla finestra (non parlo di voi Prodigeek nello specifico, intendo il genere umano nella sua interezza). :) Che sia chiaro, non sono un fanboy del Mac, a casa per gaming e altro uso il pc da me assemblato, ma per lavoro Mac tutta la vita. Ps: conoscendo un po' l'azienda Macintosh a settembre farete un video per parlare di un nuovo portatile Mac che ridefinisce tutto il settore con prestazioni mai viste prima. Chi vivrà, vedrà.
Penso che farei fatica a tornare su un notebook windows, perché il problema rimane la longevità, io utilizzo ancora un macbook pro del 2016 che riesce a farmi quasi 5 ore di uso in esterno e tutto molto liscio, con un windows dopo quasi 7 anni non avresti avuto le stesse prestazioni. Almeno per ora è stato così, magari in futuro questo cambierà.
Mah.... già da sola la frase detta sull'M15 che cita testualmente "Ok, la batteria dura un botto, ma il resto è lo stesso portatile in modalità tablet..." è sufficiente a definire questo video più come "clickbait" che una sintesi oggettiva di quanto dice il titolo. Giusto per far leva anche su una sola delle motivazioni che avete indicato, un portatile per alcuni utenti è una scelta imprescindibile per un'innumerevole serie di motivazioni, ma a prescindere da quali queste siano, la durata della batteria in rapporto alle performance richieste è un fattore determinante per la qualità dell'esperienza d'uso quotidiano. E In merito a questo aspetto Apple offre e continua a offrire una solida garanzia! Negli ultimi dieci anni ho cambiato 1 portatile Apple e ben 4 workstation portatili basate su Windows e non è un caso: con le quattro workstation portatili Windows ho dovuto sempre accettare compromessi assurdi per il prezzo pagato per averle, con i portatili Apple mai. Certo non nego che i nuovi portatili Asus siano di ottima fattura, ma siamo ben lontani dal garantire lo stesso rapporto qualitativo prezzo/performance/durata batteria di un portatile Apple dotato di processore M1 o M2 scollegato dalle rete elettrica! Inoltre Windows è certamente migliorato ma non sarà mai strettamente connesso quanto MacOS all'hardware su cui gira. E quando inizi ad usare più prodotti Apple, non puoi non riconoscere il vantaggio dell'interconnessione tra i vari dispositivi che migliora drasticamente la qualità della tua giornata lavorativa. Resto quindi della mia idea: se voglio una workstation che mi garantisca forza bruta vado di assemblato basato su Windows. Se voglio la miglior soluzione portatile (veramente portatitile!) vince Apple a man bassa!
Alla fine dipende dalle esigenze, a me sarebbe troppo più scomodo usare Windows, quindi sicuramente continuerò a comprare Mac. Ma un qualcosa di valido dalla concorrenza ci voleva, alla fine aiuta sempre
@@Mattia0880 perché tutto questo astio per Windows? Ad esempio a me il Mac non piace perché non puoi giocare ed usare software di dominio Microsoft come visual studio, inoltre il Mac è interno allecostistema Apple e poco si presta ad interfacciarsi con dispositivi non Apple. Tu invece come mai disprezzi Windows? Te lo chiedo seriamente, vorrei capire, non ti sto prendendo in giro
@@pietrosmusi2410la preferenza dei due sistemi operativi è soggettiva io ho avuto Windows e ora ho Mac, ne apprezzo alcune cose dell'uno e dell'altro. La vera differenza sta nel prodotto in se, per quanto riguarda i laptop tutti quelli Windows che vedo fanno SCHIFO. Prezzi mostruosi per qualità costruttiva scadentissima, batteria gestita male e ventole che partono a mille a cazzo, con il Mac non mi sono mai partite eppure lo stresso abbastanza, a livello laptop purtroppo non c'è paragone.
@@pietrosmusi2410programmo con vscode su MacBook Pro m1. La suite Office c’è anche per Mac. Sinceramente non ti perdi nulla di Windows. Certo, rimane solo il gaming fuori, per ora
Questi youtuber piccoli spesso guardano una nicchia e non riescono proprio a capire (o non vogliono) il perché, nel bene e nel male, la gente sceglie Mac
Io di recente ho comprato un Levono Legion 7 Pro con RTX 4090M ed i9 13900Hx con 32 Giga di RAM a 5600Mhz e monitor QHD+ a 240Hz e 2 Tera di SSD da un tizio su ebay a 2400 euro nuovo, e rivendendo il mio Acer Nitro 5 con 5800H e 3080M a 900 euro ho recuperato poco meno della metà della spesa, e che dire.. questo nuovo laptop è come avere un 13900 castrato ed una 4070Ti con 16 Giga portatile, e contando che ci posso attaccare 3 monitor esterni, lo posso usare tranquillamente come se fosse un desktop nella mia postazione, e volendo potrei anche attaccarci un GPU esterna dato che ha pure una Thunderbolt 4. Riguardo i Mac prima dell'uscita degli Apple Silicon erano inguardabili.. perchè spendevi 3000-4000 euro per un notebook senza GPU dedicata che avevano solo L'OS di apple, adesso invece sono diventati interessanti.. però io un Mac non lo comprerò mai, perchè l'OS di Apple non mi piace, quindi non fa per me perchè io sono uno che con il PC ci fa di tutto e di più.. quindi un Mac è la cosa peggiora che io possa mai acquistare.. perchè a me non piace proprio l'ecosistema Apple, infatti a me non piace per niente neanche l'iPhone.
Io in realtà più che fanboy sono mercenario, ossia compro quello che conviene di più sia a me che in generale, es. se un MacBook air costasse 500 euro.. allora direi che per quel prezzo è il miglior prodotto un pò per tutti o quasi, a 1000 euro invece dico che è un buon prodotto per alcuni.. ma non per tutti. Per me oltre alle caratteristiche è il prezzo che mi fa dire quanto è buono un prodotto.. altro es. se il portatile che ho preso l'avessi pagato 4000-5000 euro, direi che è un portatile della madonna.. ma l'ho pagato troppo per il prodotto che è.. e non lo consiglio a nessuno, invece io che l'ho preso a 2400 euro dico che è il miglior portatile in assoluto e a quel prezzo non gli si può dire niente.. anche se è un pò costoso.
Io uso da inizio anno un MacBook Air M2 512GB e posso dire che mi trovo molto bene, Avevo un MacBook Pro M1da 13 pollici di cui non ho nulla da recriminare, per cui penso sia un fattore soggettivo in base ai lavori e ai programmi che uno utilizza. 1:03
min. 10:24 del video (soprattutto rispetto ai 7840): sarebbero molto gradite le prove/recensioni di laptop/notebook bilanciati per un uso a 360 gradi, in particolare quelli su piattaforma AMD con Gpu integrata della serie 7040HS o 7040U (per avere il massimo dell'efficienza), se posso proporre, io gradirei molto prove e/o recensioni di laptop/notebook con Cpu Amd Ryzen 7 7840HS oppure Ryzen 7 7840U, e Gpu integrata AMD Radeon 780M, 32 GB dual channels di Ram lpddr5x 7500, ssd 1 tb NVMe TLC M.2 PCIe 4.0 x4.. Dopotutto le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel, se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
Il problema è che non si trovano sti chip... AMD non ha gli accordi commerciali di Intel con i produttori. Paradossalmente avevo un amico che mi domandava di un portatile per forza Windows visto che ingegnere e per andare su Marche sicure gli ho dovuto dire di prendere Intel 12/13... Poi di sti chip mancano le recensioni, quindi non se ne parla, non girano, non c'è richiesta e quindi siamo li... Già all'epoca quando presi il portatile i ryzen 5 4500 erano difficili da trovare, poi adesso ti dico per esperienza che i produttori di portatile trattano i possessori di Ryzen come l'ultima ruota del carro: l'ultimo driver rilasciato da HP è di 2/3 anni fa... Su un PC che ne ha 4... Ho dovuto aggirare Windows Update per installare quelli ufficiali di AMD perché continuava a sminkiarli con quelli di HP... È imbarazzante sta cosa...
@@TrioLOLGamers capisco, comunque io aspetto di trovare portatili con Amd ryzen 7 7840, non ho fretta se anche dovessero essere disponibili dopo l'estate, aspetterò, ho già individuato un candidato l'Acer Swift Edge 16 oppure qualcosa di equivalente a marchio Lenovo.
@@rolandocapasso8555 eh ma Acer paradossalmente è una delle poche oltre a Lenovo/HP/Asus che fanno portatili con AMD, ma sono veramente pochi in confronto a quelli Intel e non esistono motivi per cui debbano essercene così pochi se non per accordi commerciali (per cui Intel è ben conosciuta e ha già dovuto pagare in passato)... Mancano completamente e questo vuole anche dire che noi possessori di AMD dobbiamo rimanere indietro con gli aggiornamenti driver... Cioè non è normale dover scavalcare Windows Update con una Utility (che verrà rimossa a quanto pare) di Windows 7... E mi dispiace perché questo chippino non è male...
Acquistai l’anno scorso il macbook m1 512gb e 8gb di memoria, premetto che mi trovo bene, lo uso per programmare all’università, prendere appunti e fare le cose di tutti i giorni però quando arriva il momento di uscire fuori dalla propria comfort zone iniziano i problemi. Molti programmi o applicativi che su windows ci sono, su mac non esistono e devono essere sostituiti da altri oppure usare una macchina virtuale per riprodurre windows ma il sistema viene rallentato e occorre se li si vuole usare comprare il modello pro o addirittura max per sfruttare di più l’accelerazione grafica. Ci sono poi anche problemi di incompatibilità con i file system ad esempio le pennette usb formattate in ntfs non le puoi modificare e tanto altro che non ricordo. Per questi motivi non lo sento un dispositivo AFFIDABILE(lo sento come un nodo alla gola)poichè a vari problemi non trovo soluzione invece ad altri c’è bisogno di acquistare i modelli più performanti per inizializzare macchine virtuali con windows 11. Acquistare un mac per emulare windows penso di aver detto tutto. Posseggo anche un iphone 11 e delle airpods pro 2, l’interazione con le periferiche apple è fantastica ma preferisco fare dei sacrifici in più per connettere il mio iphone a windows all’occorrenza, che emulare windows su mac, in conclusione non riacquisterei il macbook di nuovo.
Perccato che avete omesso di parlare della situazione Win ARM rispetto al MAc con la stessa archittetura, il futuro e certamente nelle mani del chip SoC e Win anche questa volta è dietro anni luce, ho installato una versione ARM di win e praticamente non funziona nulla, wi-fi inclusa, osceno.
io utilizzo un MacBook Air m1 x fare tutte le cose in generale, quando ho bisogno di potenza esporto tutto il materiale nel fisso che è una macchina da guerra. mi trovo bene nell'ecosistema apple e non mi va di rinunciare a nulla. non è quel 20% in più che nella portabilità mi fa la differenza. cambio il mio portatile come ho sempre fatto ogni 7 anni più o meno e il fisso gli aggiungo dei componenti ogni tot anni nuovi per mantenerlo una macchina performante. sono d'accordo che uno schermo oled possa essere migliore di un lcd, ma per l'utilizzo che ci faccio io è più che ottimo.
Ho venduto il mio Air per un Rog. Sulla macchina in generale nulla da dire, ma la sensazione era di avere tra le mani un prodotto che aveva più limiti che pregi. Salvo solo la batteria perchè dura tantissimo ma come ribadito da voi egregiamente, sotto il discorso connettività e praticità di uso non mi sono trovato per nulla bene. Avevo dietro un adattatore per tutto.
Mi piacete molto ma ‘sto video è una caduta di stile da parte vostra. Dal titolo al contenuto. Quindi per coerenza venderete tutti i vostri Mac giusto? Daje.
Vi reputo persone estremamente competenti e per questo resto sempre meravigliato del fatto che vi limitate sempre solo ad Apple o Windows, senza mai riferirvi a distribuzioni Gnu Linux, che a parità di hardware potrebbero fare molto di più
Anche io uso linux, ma c'e' da dire che lato server è effettivamente lo standard mentre lato desktop non è accessibile a tutti secondo me. Servono competenze superiori per gestire una distribuzione linux desktop rispetto a windows, poi non c'è un mercato software vasto e "ready out of the box" come su windows. Personalmente reputo windows una schifezza, ma io sono in minoranza. Come sempre detto il fallimento di linux lato desktop sono le troppe distribuzioni e mac-os altro non è che una distribuzione linux desktop funzionale ed ottimizzata.... ma son sempre le solite cose che si dicono da 30 anni ormai........ non cambia un ca**o...
@@michelefioretto1676 su questo non concordo, esistono distribuzioni assolutamente alla portata di tutti, io per esempio non ho basi informatiche particolari, sono totalmente autodidatta, ad oggi installare Ubuntu è alla portata di tutti, poi magari si passa dopo ad altro.
Linux sul desktop è un completo fallimento. Il problema non è la facilità d'uso, ma la mancanza di software seri, a cominciare da un vero programma di fotoritocco (e no, non mi citare quella porcheria di GIMP). Linux va benissimo sui server, lascialo lì. E te lo dico da sistemista, che si Linux ci lavora tutti i giorni.
@@MarzioCarro anche su questo non mi trovo d'accordo, ovviamente dipende dai programmi che si usano, ma per l'uso che ne fa l'utente medio i software ci sono tutti o quasi e si....a me Gimp non dispiace e trovo, per l'uso che ne faccio io, sia ottimo. Poi se devo parlare di lavori specifici,ad oggi non esistono programmi che fanno ciò di cui avrei bisogno, a parte quelli su CSI. L'unico è Ampedfive, non per Linux, ma che costa una tombola ed ha comunque dei limiti (per rimanere in tema di fotoritocco). Ripeto, per me che Linux sia un disastro sul desktop è un preconcetto. Ho moltissimi amici sistemisti che usano Linux senza problemi. Poi ciascuno ha la sua idea, ma finché si continuerà a sostenere certe tesi, Gnu Linux non riuscirà mai a colmare le lacune che tu richiami, e ti assicuro che dovendo lavorare su Windows per lavoro, ma non dipende da me, mi rendo conto che di pecche quel S.O. ne ha molte di più.
@@michelefioretto1676 OS X non ha nulla a che fare con linux e le sue distro. Anche se è uno unix, ha una codebase diversa (più vicina a free psd): il kernel è diverso; molti dei sottosistemi sono diversi; il server grafico con è X11 e le applicazioni native OS X si basano sui toolkit Apple, che sono l'evoluzione dei toolkit di NeXT. Al massimo, essendo posix/unix, ci trovi dei tool presenti anche su linux. Ma partiamo anche dal principio che alcuni di questi non sono manco nati su linux, per quanto siano sempre parte della dotazione di questo sistema (ad esempio la bash). Si possono fare delle analogie, ma OS X NON E' una distribuzione linux.
felice possessore di macbook air m1 base...penso che ci farò almeno 10 anni con sto portatile. batteria di lunga durata, leggero e solido. in mobilità non mi serve altro :) a comprarlo ora costa meno di 900 euro, per me continua ad essere un affare.
Cosa ne pensate della linea Microsoft Surface? Io ho acquistato di recente un Surface Laptop Studio e mi trovo davvero bene, anche considerando che fino a poco tempo fa utilizzavo un Mac Mini che comunque non mi ha mai deluso.
uso da sempre Mac per il mio ambito lavorativo (grafica) ma se parliamo di design Microsoft ha secondo me i 2 computer piu interessanti in circolazione (Surface laptop Studio e Surface Studio). penso spesso che sarebbero dovuti essere cosi i Macbook e Imac di prossima generazione. poi il confronto con Windows e MacOs purtroppo non c'e' storia. questo non significa che Windows in fatto di produttivita', prestazioni e costo minore sia la scelta sbagliata
Avevo un Mbpro 13" del 2014 con dualcore i5. A fine 2021 stavo aspettando la presentazione degli M2 per fare il cambio del portatile, poi presentarono gli m1pro da 14". Visto che il vecchio computer faticava anche riprodurre un video FullHD decisi di fare quello che sembrava un passo più lungo della gamba: in realtà come dite voi ho fatto centro perché a 200€ in più del 13" m2 mi sono portato a casa un M1pro con 1tb di ssd che in quanto ad usabilità, dotazioni e materiali è una bomba. Corredato di macchine virtuali e plugin per scrivere su ntfs dopo 18 mesi di utilizzo sfrenato ha ancora il 98% di salute della batteria. Una cosa che Apple sbaglia clamorosamente da anni è nominare "pro" anche i 13" e ostinarsi a prezzarli a cifre altissime, sono macchine di una categoria indiscutibilmente inferiore rispetto ai 14/16" e starebbero benissimo come semplici "macbook". Per il futuro, molto lontano viste le prestazioni di questo mac, pensavo di passare a Linux e prendere un Framework.
Davide ciao! Anch'io avevo un MacBook Air M1 2020 16GB 1TB e l'ho appena venduto. Fai come ho appena fatto io, ti compri un bel ASUS ROG Zephyrus G16 (2023) GU603VU-N4001W e sei felice, per capirci quello con display ROG Nebula 2560x1600 px 16" DCI-P3, RTX 4050, Intel i7-13620H, batteria che dura fino a 10 ore (si ho scritto 10 ore), ottima connettività. Un notebook abbastanza facile da trasportare (2 kg di peso, 2 cm di spessore) e con cui ci si può fare di tutto, dall'uso quotidiano/ufficio al foto/video editing al gaming non estremo. Fino al 30 Giugno era anche in promozione a 1699€. Ciao e buon lavoro
Io prima di iniziare il video: Si! Esatto! Usate uno Slimbook con Arch Linux. Io dopo la visione: Vi prego, esiste anche Linux (immaginatemi in lacrime). Non ignorate la sfera del software libero.
Purtroppo Linux non è sempre un alternativa, ci sono lavori in cui hai bisogno di software proprietario non disponibile per Linux e secondo me prima che si possa consigliare Linux l'esperienza deve essere più semplice per un utente qualunque: troppe distro con troppe filosofie e troppo hardware non supportato o cose che non funzionano out of the box.... (non che sia colpa dei manteiners a e degli sviluppatori ma all'utente medio non importa...) Speriamo nel progetto Asashi che magari riusciamo ad avere un portatile premium con Linux dove funziona tutto e bene.
@@x99daniele99x Ma Linux non è difficile, perché l'utente medio avrà bisogno solo del comando per scaricare e aggiornare i pacchetti, anzi, forse nemmeno questi visto che i software center fanno anche quello. Quindi l'utente medio è perfetto per Linux, anzi, Linux è perfetto per l'utente medio.
Quell'asus costa 1600€. Bisogna vedere se dopo 3 anni di utilizzo quotidiano come fatto con l'Air M1 a livello di prestazione, batteria e materiali ci arriva allo stesso modo. Come sottolineato da voi in passato, gli Apple Silicon hanno il vantaggio di essere perfetti per un uso quotidiano e possono spingersi fino ad un utilizzo semi-professionale montando video e facendo editing foto come avete utilizzato anche voi l'air M1. Perciò con questo video state dicendo che è meglio spendere 1600€ per un pc con Windows 11 (sistema che ad oggi è ancora in fase di completamento), con delle incognite a livello di tenuta dei materiali, della batteria e delle prestazioni, invece di spendere 1300€ per un MacBook Air m2 512GB (street price) che per quanto non sia una innovazione incredibile ha comunque delle prestazioni superiori all'M1 di cui sapete ci si può tranquillamente fare affidamento. Capisco che alcuni software non ci siano su Mac, ma l'esempio dei driver o della creazione di una chiavetta di boot per i test che fate al 90% in ufficio, con i vostri computer Windows a portata di mano mi sembra un po' tirato per i capelli. Alcune soluzioni all'ultimo problema potrebbero essere: - macchina virtuale con Windows su un nas sempre raggiungibile in rete, collegandosi perciò anche da Mac - collegarsi con il Mac al vostro fisso - creare su un nas un punto di distribuzione PXE per l'installazione di Windows via rete
Tutto molto bello.. peccato che qualsiasi portatile Windows, appena apri due schede chrome, ti partono le ventole che preghi il Signore di avere abbastanza soldi per portarti comprare presto un Macbook. Io spero davvero che Windows riesca a fare una valida collaborazione con Intel per riuscire a creare un sistema SNELLO, VELOCE e SILENZIOSO come è riuscita a fare Apple. Li ci sarà la svolta, non adesso... adesso è solo ADV.
Per non parlare di quante volte lo porti in assistenza, la quantità di elettricità che consuma, la durata della batteria e che se lo usi senza collegarlo alla rete le prestazioni crollano
che ne pensi di un Acer Swift Edge 16 oppure di equivalente a marchio Lenovo o Asus? su piattaforma AMD? le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel, se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna
Ma infatti, secondo me non esisterà mai con Intel. A meno che un giorno non aprano tutto d'un tratto gli occhi e facciano qualcosa di serio. Ma ne dubito. Per adesso Apple è imbattibile secondo me
@@rolandocapasso8555Hai scritto lo stesso commento 10 volte nella sezione commenti, ti sembra normale? Se saranno efficienti lo vedremo, ma Acer a priori la scarterei. Non mette mai delle grandi batterie nei suoi laptop
Non hai l'obbligo di installare Windows e puoi sempre disabilitare tutti quei servizi basati sulla raccolta dei tuoi dati per spingerti a comprare nello shop.
Come riusciate a lavorare su Windows senza farvi scappare il fegato non so, le poche volte che ho dovuto lavorarci (poche son le volte non il tempo, una volta ci ho lavorato anche per un paio di anni) lavoravo male, perdendo tempo in cose che non c'entravano con il lavoro ... una su tutte, le finestre di dialogo di salva e apri su windows sono penose e no accettano il drag and drop... un esempio piccolo che mi ha sempre fatto perdere il filo della concentrazione mentre lavoravo, dover ripercorrere mille cartelle o aver mille scorciatoie... so che detto così sembra una cosa sciocca, la sto spiegando molto all'acqua di rose e pure male mi sa, ma anche dopo mesi su windows mi son sempre trovato male
La questione costruttiva e quella in merito all'innovazione possono essere un fattore determinante sicuramente, il problema a mio avviso è Windows di per sé, parlate di contesto lavorativo, ma quando si fa un lavoro come il mio, quindi sviluppo software estremo, con ricerca di prestazioni e scalabilità che un sistema Windows non può dare perché l'architettura stessa di sistema non consente di andare oltre, beh allora che si fa? Certo una macchina come quella con un Linux forse ha tanto senso, ma tornare a Windows no grazie
È vero che lato windows la concorrenza sta recuperando ma li trovo ancora con troppi difetti. Mi stavo guardando attorno perché sto cercando un pc per lavorare (fullstack dev) che abbia uno schermo da 15 pollici o più, un ottima durata della batteria, che non scaldi e che abbia più di 16gb di RAM. Tutti gli ultrabook che ho trovato si limitavano a 16gb a volte con un prezzo superiore di un macbook air 15 512/24. È un problema principalmente italiano visto che esistono SKU con 32gb destinate al mercato US però per ora non ho molta scelta se non prendere un macbook.
La ram non dovrebbe essere un eccessivo problema sui portatili windows, perché è quasi sempre aggiornabile da te (ti pgli 2 stick da 16 per 90€ ddr4/150€ ddr5 e ce li cacci dentro. Stessa cosa con il mass storage, se 512GB non sono abbastanza per 100€ trovi 2TB. Le cose da vedere sono tutte le altre. Apple al contrario nulla è aggiornabile e quello che compri ti tieni.
che ne pensi di un Acer Swift X 16 o Swift Edge 16 oppure di equivalente a marchio Lenovo o Asus? le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel, se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
@@Anankin12 Ed è proprio qui che ti sbagli la maggior parte sono tutti saldati ormai su questi ultrabook sia in riferimento ad Asus, Lenovo, dell etc.
Beh siamo sempre lì, dipende cosa ci fai. Io m1 lo uso per casa/divano/lavoro leggero non avere ventole e batteria infinita e comunque super potenza è fantastico. Per uso lavorativo ho un portatile apposta. nel mio caso uso ancora un vecchio gram da 17 pollici per lavorare in mobilità e ho un fisso per lavoro pesante. Non capisco comunque xke preferite quell'asus ad un samsung galaxy book 3
@@progamerspro4559 eh no, ho un portatile gaming vecchiotto con una 1070 e un fisso personale ancora piu vecchio con una 970, dovrei farmi un pc gaming come si deve fisso...ma per ora uso la play ora i prezzi sono esagerati
Trovatemi un notebook che consumi quanto i processori Apple Silicon a pieno carico a parità di performance. Il mio macbook pro M1 non fa partire mai le ventole, Blender ci gira un amore e consuma quanto una fottuta lampadina, con quindi un risparmio in bolletta sul lungo termine non indifferente, che considerando l'inflazione male non fa. Certo la 3090 è più prestante, ma che cosa dovete farci? Ad alcuni potrà davvero servire quella potenza, ma in generale mi auguro abbiate delle conoscenze in Enel altrimenti non so quanto sia conveniente. Per me la quadra sta nell'equilibrio tra performance e consumi, e se riesco ad avere delle ottime performance con bassissimi consumi io sceglierò sempre quello
che ne pensi della piattaforma AMD 7040? le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel, se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
Potete dire quello che volete.. per uso domestico un fanless è insostituibile.. ho trovato la pace dei sensi con air m1.. finché si accende va benissimo
Ok tutto, ma secondo me lo zenbook, come qualsiasi macchina windows, se si lavora in ambito audio e video non regge il cronfronto nemmeno con un m1, per fluidità, stabilità dei drivers e tutte quelle cose che ti permettono di portare a casa una giornata senza che il computer si metta in mezzo. Già solo la thunderbolt su windows è praticamente inutilizzabile per tutti i problemi che da. Ovviamente dipende molto dalle periferiche e i software che uno ha bisogno di utilizzare.
no ragazzi, mi spiace. l'efficienza energetica la fa da padrone per me, non scambierei mai il mio air m2 con lo Zenbook che dopo 1 anno comincia ad andare come un boing 747
Scusate ma se voi utilizzate programmi su Windows è ovvio che un Mac non valga la pena, senza tirare in ballo "scuse" del cavolo (tipo "Apple è rimasta fermissima con i form factor")... Come si fa a fare un'analisi prodotto esclusivamente in base alle proprie modalità ed esigenze?
Ma sinceramente mi pare che molte cose le abbiano dette tanto per, i plugin di Chrome sono gli stessi identici e se non gli andava bene ci sono app super leggere come ClipGrab che fanno letteralmente di tutto, più varie cose che boh in sto video mi hanno lasciato un po' perplesso ma vabbè.
Siete semplicemtnete dei grandi, perchè non vi fate influenzare dalle "mode" o dai "partiti", ma siete sempre molto oggettivi. Bravi, continuate così!!!!!!
pov: la loro ogettività segue le fatture dei brand che pagano di più. Ma poi quale moda che Apple ha creato il primo cazzo di computer con interfaccia al mondo. Se mai va di moda andare a criticare ogni cosa esca da cupertino perché dovete fare gli alternativi di sto cazzo ( che poi come dei bravi buffoni le critiche le fate sulla base di criteri scelti appositamente per essere di parte). vuoi l'oggettività? eccotela da chi usa entrambi quotidianamente sul lavoro: Perfino i software google e microsoft girano meglio su apple che su windows, ilmultitasking è migliore, l'interazione è immediata all' interno di un ecosistema semplice e immediato. Windows lo usiamo quando dobbiamo costruire macchine ad hoc per una singola task. ergo: la macchina tuttofare windows fa cagare, windows serve a utenti iper consapevoli per creare macchine studiate in maniera iper specifica. quindi sono tue ecosistemi totalmente diversi ed incomparabili. Non esiste un Windows che batta un mac sull'usabilità e non esiste che un mac possa essere unato per creare, ad esempio, una rendermachine di windows (e lascio fuori Linux per evitare di rendere il discorso ancora più prolisso. ps: il resto è fuffa per i finti smanettoni che non capiscono un cazzo di informatica.
Boh raga, per me siete riferimento per questioni di Hardware e su quel lato nulla da dire ma vi manca molto il lato software, un sistema non si basa solo su quanto sono potenti i componenti ma quanto è efficiente la mente che li controlla. Metti il vecchio con la coppola su una Ferrari SF90 fa tempi peggiori di un pilota su una panda prima edizione. Sulla luna ci sono andati con 152Kb, per fare i giochini servono 16GB di RAM sennò sei un'eretico. Apple M1 prima edizione è un signor computer, la durata della batteria è dovuta all'architettura del processore non alla batteria in se. Poi i pc windows saranno anche validi lato hardware ma se ci fai girare windows fanno cagare proprio a livello kernel, poi se ci monti sopra una qualsiasi distro linux è un'altro paio di maniche.
Cambiate idea ogni 3 mesi 😂😂😂😂
Senza alcun pudore 😂😂😂
Ovvio ti devono vendere un prodotto
Mah onestamente non mi sembra che loro vendano nulla.
Hanno semplicemente raccontato la loro esperienza che, dopo un tempo ragionevole di 3 anni, gli ha fatto cambiare parere dato il loro particolare utilizzo.
2/3 mesi fa avete fatto un video dove dicevate che Apple è meglio e che stava sorpassando Windows, ora il contrario , tra 1 settimana sarà meglio Linux😂
Infatti già la prima frase che dicono è ci sono stati taaanti cambi di opinione e giustamente aggiungerei
Piccola nota: le vendite sono calate del 40% perché c’è stato il boom del passaggio da intel al processore apple nel 2020. Quindi c’è stato un picco di vendite sopra gli standard, che ora giustamente inizia a calare. Non è dovuto alle scarse prestazioni dell’M2.
odio, m2 è il 20% migliore di m1 ma m1 lo trovi a 900e (air base). Piu che altro non ne vale la pena spendere di piu, chi compra air non ha particolari necessità che dipendono dalla soc e preferisci risparmiare (lo compri per moda e batteria, se ti serve un pc serio prendi i pro 14). Un air a piu di 1000e non ha alcun senso
Io invece penso che il punto sia dovuto al fatto che chi compra Apple non cambia notebook ogni 2 anni o peggio ogni 1
@@kaiser0304 Esattamente, la gente ha preso il cambio processore come occasione per cambiare il proprio Macbook Air del 2015, se non più vecchio. Una volta che hai l'M1 stai bene per altri 5/6 anni.
@@kaiser0304 io per sviluppo web ho usato il MBP 13" late 2011 da quando è uscito fino a dicembre 2019 passando solo da HDD a SDD e aumentando la ram, ho sentito prima il bisogno di cambiarlo? si, potevo pezzarla con gli upgrade? si, mi sono pentito di non aver aspettato air m1 e aver preso un MSI Prestige 15? SI, ho intenzione di cambiarlo a breve? no, me lo faccio andare bene ancora un paio di anni
Infatti, la spiegazione non mi aveva convinto. Apple ha una clientela piuttosto fedele al marchio e ai suoi prodotti. Non sta li a confrontare ad ogni occasione il suo hardware con l'equivalente PC. A meno che non abbia esigenze particolari, lavora stabilmente coi computer Apple.
Uno che fa un paragone tra un portatile Apple con un fisso con scheda video dedicata che costa migliaia di euro, perdonatemi ma non capisce nulla
chi fa markette occulte merita de-iscrizioni di massa. Bello il notebook omaggio da asus... peccato che noi lo paghiamo l'hardware.
e prenditi il mac
Non so, è la prima volta che vedendo un vostro video non sono convinto della vostra completa genuinità, mi è sembrato un argomento buttato più su perché dovevate fare la marchettata allo Zenbook piuttosto che per parlare dell'argomento in se. Di base ha senso il discorso che fate, ma mi è sembrato solo un velato pretesto per dire "quanto è bello lo schermo oled o la tastiera del nuovo Zenbook."
Non lo sono.
Se compri Apple non la compri a caso: compri un Unix, va capito come usarlo; compri dei software specifici; compri un ecosistema... non puoi fare una buffonata.
Avrei capito un MacOS vs Gnu Linux, lo feci, ma NON un Windows vs MacOS... che è 'sta cafonata?!
Sono proprio confronti inutili, non ci fai nulla di simile... che mi vuoi comparare? Zshel con Prompt? Sudo con... boh? Unix con NT?
Hai perfettamente ragione, ma infatti ASUS ha fatto un lavoro di marchette di alto livello su UA-cam. Hanno fatto partire un esercito per convincerci a comprare un Zenbook che in realtà è il più mediocre tra i portatili di quella fascia
Non avete capito! Apple è sempre stata molto costosa per quello che ti dava, quando è uscita con M1 doveva portare la gente nel mondo Arm e, soprattutto, gli sviluppatori a creare programmi per quel sistema, perciò ha drasticamente abbassato i prezzi rendendoli molto concorrenziali, ora non ne ha più bisogno, ed è tornata molto costosa
aver perso il 40% di vendite non mi sembra "che non ne ha piu bisogno". ad Apple manca la visione di innovazione, non basta un nuovo processore per incrementare le vendite. anzi, senza Intel (e AMD) i computer Apple dovrebbero costare molto meno (meno componenti, meno hardware, oramai i computer Apple hanno la scheda logica di uno smartphone). a parte qualche cosina sotto il cofano il resto e' fermo dalla morte di Jobs, anzi probabilmente stanno riciclando le sue idee
@@AthosBartoletti Ad Apple non interessa fare produzione di massa, anzi, l'elitarietà dei prodotti è una componente fondamentale della loro strategia di vendita, loro producono status symbol e il prezzo alto è essenziale; comunque su ogni oggetto arrivano ad avere guadagni del 70%, messo che sugli M1 si siano limitati ad un normale ricavo del 7%, pur avendo perso il 40% delle vendite avrebbero aumentato i guadagni del 1000% (600% considerando la riduzione delle vendite)
Secondo me è piu la qualità costruttiva dei suoi prodotti e il sistema operativo ben integrato con smartphone e altri dispositivi apple , il vero successo sta li , oltre allo stile minimal e va detto esteticamente sono anche i piu belli !
@@AthosBartoletti bisogna vedere il grafico sul lungo termine, non si può pensare che un picco del 40% che poi torna a scendere sia una perdita di vendite, non funziona così.
Ma in generale Windows contro MacOS (Unix)? Ma ha senso?!
Io è da una vita che chiedo un serio Gnu Linux contro MacOS, ha senso, ma non Windows contro MacOS... che è 'sta cafonata?!
Non ci sono similitudini! Non c'è prima di tutto lo stesso terminale, non c'è la stessa tecnologia... io ho pensato a molto più.
Chi prende i Macbook non lo fa solo per le specifiche tecniche, ma anche per il software. Anche a me ha tentato tantissimo l'Asus con l'oled, ma poi ho preferito prendere l'air M2 a 800 euro principalmente per MacOS e la lunga durata di batteria, dato che mi serviva da portare in giro.
Dove hai preso M2 a 800€?
a 800 forse l'M1...
Fino ai 40 anni non vedevo l'ora di provare cose nuove ... mettere la versione beta deo OS ...
... poi, famiglia, piaceri, impegni ...e lavoro .... mi hanno costretto ad usare bene il mio tempo. Amo la stabilità del mio M1 e del suo sistema operativo, amo il tempo che risparmio! Sicuramente con l'arrivo ai 50 amo anche un po' la mia zona di conforto.
Ho fatto la stessa cosa.
esatto windwos fa schifo da 40 anni ma gli utinti sembrano non capirlo. Sindrome di Stoccolma
Sicuramente il Macbook Air nel 2020 con il chip m1 è stata una novità abbastanza importante, soprattutto perché ha dato modo, a chi non aveva un rene da spendere, di poter provare un dispositivo apple come il mac. Io personalmente l'ho preso 2 anni fa, perché ormai Windows, soprattutto su alcuni Notebook di allora e di anni prima, stava avendo parecchi problemi. Con l'uscita dei nuovi m2, penso che l'unica cosa "importante" introdotta sia stata quella di rimettere la maggior parte delle porte essenziali per poter usare un notebook con il massimo della comodità, perché usare gli adattatori è una rottura di palle incredibile. Ora come ora però, questi nuovi notebook hanno dimostrato di poter competere con grandi colossi come Apple, ed era anche ora finalmente, ma io ora come ora non cambierei il mio MacBook perché non mi ha mai dato problemi ma magari fra qualche anno rivaluterò Windows
Stessa cosa che è capitata a me; con la differenza che a tutt'oggi non riesco a trovare un equivalente windows che abbia una qualità anche solo costruttiva lontanamente paragonabile ai macbook, come pure la durata della batteria o il display.
@@rafmarcus800 perché non hai provato lo Zenbook 🤣🤣🤣
Quello che ha fatto Apple con M1 è stato mostruoso. Paragonare un portatile del 2020 con quelli 2024 dice tutto!
Come tutti gli strumenti dipende cosa devi fare. Uso sistemi Apple e Linux ormai da una vita e nel mio lavoro da Software Architect non li sostituirei con i sistemi Windows in genere. Nell’insieme per me sono il top come strumento per il mio lavoro e non solo, come la mia passione per la musica. Attualmente ho un Mac Book Pro M2 MAX CPU 12-core GPU 38-core 32GB di memoria unificata Archiviazione SSD da 1TB. Il divario dei software non esiste più da anni, i software più usati in ambito produttivo sono disponibili per Windows/Linux e macOS.
Concordo anche io
Si windows è piu semplice e versatile da usare non diciamo cavolate , certo ci sono sempre pro e contro , e io utilizzo entrambi windows sul fisso e macOS su un portatile ma appunto l utilizzo che faccio sui 2 computer è completamente diverso quindi se ho questi due dispositivi ho i miei motivi per quello che faccio !
E quindi dovrei tornare a Windows con macchine che ormai costano come i Mac e vanno di m….. MA DAI
e oltretutto se volessi rivenderli dopo qualche anno, non riuscirai MAI! contrariamente ai mac che hanno e avranno sempre mercato, indipendentemente dalla generazione
“I notebook vanno cambiati ogni 3/5 anni”
12 mesi dopo, m2. 🧐
sento una leggerissima sponsorizzazione nell’aria...da Asus, ovvio.
Infatti, tutto il video non ha granchè senso. Potrebbero dirlo invece di prendere in giro la gente...
Ormai cambiano parere più velocemente delle scale di Hagwarts
Paragonare mele con pere solo all'occorenza....furbacchioni i ragazzi 😉
La mia ragazza ha un Mac del 2015 e mi meraviglio di quanto sia scattante e fluido in uso normale, browser/streaming. Ed è un dual core. Non comprendo la macchinisità del sistema operativo che è inutilmente complicato.
Più che complicato è scomodo. Pulito, appagante, curato ma scomodo.
Ragazzi vi seguo già da tempo, apprezzo il vostro la voro ma le vostre deduzioni sono altamente discutibili: i prezzi di apple sono alti (lo sono sempre stati e su questo nessuno credo possa avere dubbi), ma all'utente medio dell'innovazione interessa poco se il prodotto funziona bene.
Un macbook m1/m2 è un portatile che funziona veloce (e non mi dite che sono lenti per piacere...), ha il supporto per il 90% dei software di utilizzo comune (parlo sempre di utilizzo comune non specifico per alcuni settori) e ha una batteria che windows si sogna (e non sono un ms-hater, ho sia mac che windows). Io non spengo mai il mac (chiudo il coperchio quando non lo uso) e la batteria non scende di un punto percentuale, quando lo riapro è perfettamente funzionante e scattante.
Li avete descritti come "catorci" su cui non gira nulla :). Non buttiamoci sulla guerra santa tra mac/pc e tra android/iphone perchè non può portare a nessuna vittoria :) per il resto continuate così
esatto io ho un macbook m3 e non lo cambierei mai peruna schifezza con windows- che è quelloil problema il sistema operativo di merda. poi l'architettura M è immensamente superiore ai vecchi cessi x86 e d'altronde si vede intel è vicina al collasso finanziario
"M2 fa cagare" ora le ho proprio sentite tutte... e tenetevi i portatili con intel e iris come scheda grafica, basta essere convinti e vivere sereni
che ne pensi di un Acer Swift X 16 o Swift Edge 16 oppure di equivalente a marchio Lenovo o Asus? su piattaforma AMD?
le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel,
se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
Direi che la soluzione amd mobile ha sicuramente più senso rispetto agli Intel attuali sia in termini di prestazioni che di efficienza energetica come da te snocciolato in maniera puntuale e precisa .
Una dura realtà per i fanboy Apple
Anche io ero indeciso se fare un fisso di fascia alta o prendere un laptop da gaming fascia alta. Alla fine, per esigenze universitarie, ho scelto la seconda opzione.
Ho trovato un Omen 17 con una 4070, i7 13700hx, 16gb ram ddr5 4800mhz Samsung, 1tb ssd nvme m2 Wd, 165hz QHD a praticamente 1600€. Mi è sembrato un ottimo prezzo
Eh sei stato fortunato, a quel prezzo di compra la 4050
dove hai comprato?
@@pirulino396 sito ufficiale di hp
confermo su sito Ho fino a qualche settimana fa c'era un bel prezzo su un Omen molto simile a quello che diceva Mike.
Vabbè Omen, ci credo che è costato poco😂
Un anno fa dovevamo buttare via tutto e comprare solo l’Air m1 perché era una svolta epocale, oggi bisogna buttare via il Mac e comprare quest’altro… Aó ma ce state co la testa o no??? 🤦🏻♂️
...ma io che non vi ascolto, continuo a usare il mio MacBook Air M1 con estrema soddisfazione. Ho da qualche giorno finito di montare un cortometraggio in 4K... 😂
Io appena passato all'ecosistema Apple sia su computer che su smartphone. Ho un tempismo impeccabile
sono molto di parte questi ragazzi poi è ovviamente una "marchetta" verso Asus... ognuo ha esigenze diverse
Dipende dall’utilizzo, ci sono casi d’uso dove Apple è imbattibile. Io ad esempio faccio tutti i giorni 2 ore di treno per andare in università dove ci sono poche prese, con la batteria di un MacBook Air ci copro tranquillamente più di una giornata con una carica ed in fanless
Certamente, però valuta che non tutti spendono o possono spendere come universitari 1500 euro per un portatile
P.s. poi c'è da dire che vanno considerate le facoltà ....medicina, ingegneria, informatica, materie umanistiche eccecc
@@kaiser0304 il MacBook Air m1 si trova tranquillamente sotto i 900€, non c’è bisogno di prendere per forza M2
Non sono per niente d'accordo, voi vi state soffermando praticamente solo sull’hardware. Il consumatore prende il macbook non per l’hardware, ma per l’ecosistema e per il sistema unix like molto user friendly, queste cose non saranno mai in un portatile Windows… io sono uno sviluppatore, e posso dirvi che quasi tutti noi usiamo il Mac, specialmente in America, gli stessi sviluppatori di Microsoft e Google usano i Mac… anche per avere la possibilità di sviluppare per iOS… comunque un m2 15 pollici air si trova a 1300 euro attualmente.
Gli acquisti dei macbook quest'anno sono calati ed era prevedibilissimo perchè chi acquista un macbook non lo cambia dopo 2 anni, e tutti come voi hanno acquistato m1, ho colleghi che hanno ancora i mac con intel e girano alla grande, senza nessun impedimento, windows sui portatili dopo 1 anno, 2 anni fa pietà, le batterie sui suoi portatili se ne vanno dopo 1 anno...
Per non parlare della stabilità del sistema in generale e il supporto lunghissimo dei suoi dispositivi da parte di Apple.
Soltanto per giocare e fare grafica 3d di un certo livello è meglio windows, perchè in questi contesti serve l'hardware, nient'altro, anche se è comunque insensato, perchè non faccio queste cose su un portatile, ma le faccio su un fisso infatti io ho il mio macbook per lavorare e il mio pc fisso windows per giocare... prima ho avuto solo portatili windows, tra cui anche gli ultrabook, cestinati dopo 1 anno di utilizzo, voi stessi lo avete ammesso nel video, che avete i pc con la 4090 per esempio.
Aggiungo anche che siamo nel 2023, utilizzare porte usb per archiviare è totalmente sbagliato, perchè esiste il cloud, è come utilizzare ancora i cd oppure il terminale invece della UI per i consumatori.
Microsoft lo sa bene, e ripeto che i suoi sviluppatori utilizzano macbook, infatti adesso stanno sviluppando un sottosistema windows per developers, ma non sarà mai come uno UNIX, il kernel non si può cambiare.
Premetto che il mio discorso è prettamente da consumatore, al momento l'esperienza che ti da il macbook non la trovi da nessun altra parte per tutto quel che ho detto, si ce linux, ma non è user friendly, ci devi stare tanto dietro, è facile da rompere e molti programmi non sono stati ancora portati su linux, tra cui per esempio tutta la suite office che sono i software piu utilizzati al mondo, per questo motivo si sta puntando ai Chromebook, lo stesso linus torvald lo ha detto e sono d'accordo, perchè appunto Google sta cercando di fare quel che ha fatto Apple, un sistema unix like user friendly, ma ci vorranno tanti tanti tanti anni prima di vedere una solidità simile, sperando che non chiudano il progetto prima o poi.
Infatti non la trovo molto onesta questa "recensione".
Le limitazioni del chip M1 l'ha viste solo lui. Io su macbook pro M1 ci utilizzo Fusion 360,davinci resolve,lightroom e mai avuto ste limitazioni che decanta.
Si contraddicono ancora quando dicono che questo asus fa 2 ore in meno su Netflix...e allora? Cioè 3 anni sono passati e ancora non hanno l’autonomia del M1 però è l M1 ad avere limitazioni? Serio?
@@golfettoh comunque un buon incremento prestazionale da m1 a m2 c’è stato ua-cam.com/video/12iQtxzTt_I/v-deo.html
3 mesi fa "Windows ha perso contro Apple" oggi Windows è meglio... Un po' come tira il vento...
Notizia bomba : Non userei i MacBook comunque.
Non ho mai messo in dubbio le grandi qualità dei prodotti Apple, ne tantomeno la capacità di rivoluzionare il mondo dell'elettronica più e più volte della compagnia ... è solo che il "modus operandi" e l'ecosistema dell'azienda mi sono sempre stati quel tanto che basta sulle pa**e da non farmi acquistare mai nulla.
La concorrenza (per quanto spesso meno "costante" ed affidabile sotto certi aspetti rispetto all'azienda di Cupertino) è sempre stata la mia scelta N°1.
Ma poi parliamoci chiaro: Apple ha un sistema castrato e chi deve lavorare sul serio non può minimamente prenderlo in considerazione.
E poi quelli che comprano il mac PER LAVORO e lo utilizzano con Parallels Desktop per far girare i programmi Windows PER LAVORO? Ne vogliamo parlare?
Non costa niente! 1000 euro 😅😅 ma siete fuori? Io ho più di 40 anni e 20 nel campo informatico, e posso assicurare a tutti quelli che leggono questo commento che per essere sempre all'avanguardia non serve un nuovo device ma tanta cultura! Informatevi bene prima di sprecare soldi inutilmente, non sprecate il vostro lavoro il vostro sudore acquistando materiali inutili ed inoltre altamente inquinanti! A voi ragazzi, ai Vs futuri figli !❤
Lavorate seriamente con Nuke, Davinci Resolve e utilizzate Cubase o qualsiasi altra DAW con un numero tutt'altro che trascurabile di tracce con caricate librerie molto pesanti poi mi date risposta, a parità di prezzo, se scegliere PC o MAC. Vogliamo parlare poi dei rallentamenti di windows nel tempo?
Ormai nel panorama informatico e gestione aziendale con l'avvento del Cloud è sempre più sottile il vantaggio di Windows nel discorso "Applicativi di lavoro". Lavoro nel settore da 5 anni ormai e ho abbandonato definitivamente la mia postazione Windows a favore di un Macbook Air M1 con monitor esterno e combo Logitech MX come periferiche. Gli unici applicativi che costringono ancora a Windows sono sistemi datati che, parlo per la mia situazione, stiamo dismettendo senza troppe difficoltà.
La differenza è che posso lavorare molto bene con un Macbook Air 2021 mentre non si può fare lo stesso discorso con laptop Windows, se non acquistando sempre l'ultima uscita.
Si certo dipende dall’azienda e dalla propensione ad investire lato IT, magari la tua azienda è sul pezzo ma ti posso assicurare che non è la media
da quello che mi sembra di vedere dai benchmark un m1 è sul livello se non un po' più basso rispetto a un i7 di decima, quindi alla fine allo stessi prezzo puoi trovare un buon portatile con una scheda video tipo 3060, poi ka differenza la fa il sistema e quello dipende dalle esigenze
Ma proprio no. Nel lavoro Windows stupra Apple. Con un portatile Windows mi posso collegare ad ogni macchinario esistente ( col mio mi sono collegato per misure ad un rivelatore di particelle alfa vecchio di 30 anni) se provassi con un Mac uscirebbe il messaggio. “Error figlio di puttana ti piacerebbe”. Poi vabbè ovviamente l’uso di Office su Windows funziona meglio che su Mac che è la roba che usano tutti. Anche programmare, per come si programma Windows vince.
Io penso che alla fine l'unica caratteristiche che devono avere la precedenza nella scelta di acquisto di un laptop sono:
Form factor e temperature, poi la maggior parte dei laptop al giorno d'oggi ha uno schermo veramente fragile e plasticoso, si flettono tantissimo. Apple rimarrà sempre una scelta vincente per quanto riguarda i laptop, soprattutto perché se tenuti bene possono arrivare anche a durare 10 anni
10 anni ? Ho un professore all'Università che usava il Mac di 5 anni fa' e non reggeva il programma che dovevamo usare nel nostro corso, per runnare i codici impiegava una vita 😂
I Mac sono buone macchine per carità, ma dipende dall'esigenza è da sottolineare questa cosa..... oltretutto la base è 1000 euro, con 1000 euro qualsiasi portatile ti dura minimo 6-7 anni
Dipende tutto da come li tieni secondo me ne ho tenuto uno in buono stato per 7 anni, poi l'ho ceduto a mia madre ed è bastato un anno per renderlo rallentatissimo 😅, comunque dipende un sacco dall'utilizzo è vero, però a parer mio un portatile serve principalmente per office, grafica, fotografia o montaggio video, se vuoi una piattaforma da gaming o editing pesante e 3d allora conviene andare su un fisso
@@B.R_ io ho un MacBook del 2017 che ancora oggi mi fa lavorare alla stragrande, il mio PC fisso che dovrebbe avere un hardware ben superiore mi fa lo stesso lavoro nel doppio del tempo e con più fatica.
Magari non fare il fanboy, visto che ci sono tantissimi modi per usare i MacBook per anni e anni senza problemi. E così anche diverse macchine Windows che sono comunque delle bombe assurde.
MacBook Pro fine 2012 user qui
Io sono passato a un AIR M1 dopo una vita di laptop windows e oggi nonostante io non ami Mac OS, non vorrei più un notebook con le ventole x86 o ARM che sia.
Siete molto simpatici e competenti, però potreste fare dei confronti sulle temperature. Ok lo schermo è meglio, però se poi apro Skype e parte la ventola anche no… non do indietro il mio air m1 per un Intel, ma manco morto. Ti parte la ventola ogni tre per due, e Windows non stabilissimo come sistema operativo. Ho dubbi sul confronto… per 200€ in più prendi l’m1 pro, 200€ è ancora fattibile. Comunque davvero bravi grazie per i video.
Il problema relativo alle temperature/ventola implica di conseguenza altri problemi di manuntabilità del dispositivo. Molti dei portatili di fascia alta o peggio da gaming tendono ad impolverarsi velocemente quando usati con carichi di lavoro medio alti, innescando un ciclo vizioso di aumento temperature e calo di prestazioni nel tempo. L'unica cosa su cui posso dargli ragione è sul prezzo (eccessivo per un uso non PRO) ma per il resto cercano di fare pubblicità ad un finto competitor. Se LORO usano il macbook per creare una chiavetta di boot di windows o banalmente usano per lavoro software windows e non nativi per mac allora è inutile ed uno spreco di denaro. I mac sono macchine costose e adeguate solo per chi pensa di sfruttarne le potenzialità. Per un uso quotidiano e scaricare i plugin su chrome basta un portatile da 500 euro accoppiato ad uno schermo oled...
@@vtrg16 capisco, effettivamente non ho trovato video riguardanti il competitor pc qui presentato, o meglio pochi, non ne stanno parlando come se fosse un rivale temibile, anzi passa sotto i radar. Non so se in questo caso vogliano fargli pubblicità. Io ho un air m1, lo schermo non è oled, ma costa 1000€, non torno a Intel manco a pagarmi. Faccio lavori di ufficio e vedo video, un po’ programmo in Java script per hobby e va benissimo. Se faccio registrazioni audio e mi parte la ventola… ma sai quante ne penso…
Il discorso mi sembra veramente esagerato, paragoni insensati, come fate a paragonare un macbook pro con un pc fisso con una 4090 che solo la scheda video costa quanto il portatile... Poi ognuno ha le sue esigenze, non si sceglie un prodotto soltanto in base all'hardware. Dire che l'M2 fa "cagare" è veramente inopportuno, e potrebbe creare disinformazione... Io ho preso qualche mese fa il macbook air m2 preso a 1150 euro e vi posso assicurare che va a meraviglia, la velocità della ssd rispetto all'm1 neanche si nota, l'esperienza utente è al top e mi permette di fare tutto (non è vero che costa 1000 euro in più). Se si ha l'esigenza di utilizzare un windows si utilizza un pc, ma non si può arrivare a questo punto.
Ho l'm1 dal 2020 anche io, secondo me uno dei migliori acquisti in assoluto. Lo uso per lavoro sono IT e devo dire che salvo un periodo iniziale con qualche problemino per via di alcuni programmi assenti su mac mi sono trovato benissimo, batteria e prestazioni al top anchein piena mobilità , sono passati 3 anni dove ha visto di tutto sia a livello di ambienti che ha visto sia per l'utilizzo e non ho notato particolari cali a livelli di prestazione e di batteria esclusa la normale usura. Credo che possa fare egregiamente altri due anni prima di andare in pensione ( ovvero essere relegato ad uso esclusivo casalingo)
Io sono passato a Mac OS con m1 3 anni fa. A Windows non ci torno più. Quando il mio MacBook Pro m1 mi abbandonerà comprerò un nuovo Mac. Ho anche un altro portatile con Windows 11. Mille problemi, blocchi improvvisi, aggiornamenti non richiesti backup non sempre riusciti. Con ecosistema Apple non problemi. Tutto perfettamente salvato in tempo reale e su tutti i miei dispositivi. Forse state facendo della sponsorizzazione per dire che Windows è migliore di mac perché diversamente non mi spiego
Ciao ragazzi, credo sia un po' limitante confrontare un solo macbook (l'M2) con un solo notebook (Asus Zenbook) e da lì generalizzare e fare confronti tra mondo Apple e mondo Windows...ci sono pro e contro in entrambi, ma sono sempre gli stessi pro e contro che conosciamo da una vita, non credo che l'arrivo di questo zenbook sparigli così tanto le carte come fate intendere dal video. Inoltre se lo confrontante con un macbook pro M1 pro, non credo che non regga il confronto, al netto delle solite differenze che conosciamo già tra Apple e PC Windows. Credo che essere così netti nel dire che i Macbook non hanno più senso equivalga a banalizzare un discorso più complesso che, invece, da un canale così specializzato come il vostro, avrei preferito sentire.
Magari è solo un atto di “simpatia” pro Asus …?
se guardo l'utente medio sul posto di lavoro posso dire che il 70-80% dei lavoratori puó lavorare con un PC avente un i7 di 7ima generazione. Chi ha veramente bisogno di un PC veramente aggiornato sono pochissimi soprattutto se si pensa al workflow di un dipendente medio di una multinazionale che opera al di fuori dell'Italia (in Italia schiattano la gente per fare lavoro inutile). Workflow tipico: giornale->amazon->outlook->varie riunioni con teams->excel->booking->depot azionario in piú in parallelo si viaggia con meme tramite i vari canali social.
Onestamente, basta anche meno. Non ti dico che potrebbero lavorare su un Chromebook, perché se già lo dai ai dipendenti delle poste, non lavorano più grazie alla loro connessione sempre assente, però quasi. Molti lavori alla fine sono davvero scrivi a tizio, copia quello, stampa quell'altro e basta.
La cosa importante è che ci sia libertà di scelta per l'utente in base alle sue esigenze. Oggi c'è, 25 anni fa molto meno, perché si era costretti ad usare per forza PC Windows acquistati a peso. Nonostante ciò, io 20 anni fa' sono approdato a Mac OS X e non sento alcuna nostalgia di Finestre.
Manca però ancora il mondo Linux: finora l'unico progetto che lo sta un attimo portando alla luce è Steam con il suo aiuto a Proton... O paradossalmente anche Microsoft, adesso che possiede Github, sembra stia sempre più pensando di sfruttare Linux...
Apple invece? Ha copiato Malamente Wine per collegarlo a Metal senza contribuire al progetto Open Source... E questa cosa per me è la riprova che a questa azienda interessa solo far soldi trattando gli utenti come degli adepti... È nella loro mente questa mentalità altamente razzista...
Se una volta abbiamo avuto Balmer in Microsoft che cercava un tutti i modi di uccidere il mondo Linux, ora abbiamo con Nadella e Gaben l'effetto contrario...
Scusate, ma puo essere che ancora non sapete pronunciare "Desktop"?
Sinceramente non sono in accordo con tutta la vostra linea. Ma per l’appunto il canale è vostro ed a me basta non seguirvi più.
secondo me vivete un po' fuori dal mondo, dire che un pc da 1200 (o più ) euro dopo 2-3 anni inizia a essere vecchio mi sembra un po' assurdo. Soprattutto gli m1 che erano così avanti rispetto agli altri sono passati da essere eccezionali a non buoni in così poco, mi sembra strano. Forse voi avendo sempre il top dell'hardware non riuscite bene a comprendere che la gente o non vuole o non può permettersi di cambiare il pc ogni anno, tanto il 99% delle persone non si accorgerebbero nemmeno delle differenze.
M1 è di gran lunga più efficiente ancora oggi, trackpad superiore, ALTOPARLANTI superiori alla concorrenza intera.
Ci state perculando vero?
dire che un macbook air M1 "mi sta abbandonando dopo 3 anni" lo trovo un filo esagerato. suvvia ragazzi, voi fate questo di lavoro ed è giusto che abbiate sempre delle novità in casa prodigeek. però per l'uso per cui è nato il primo Air M1 non è assolutamente da buttare via come dite voi. per quanto riguarda il ragionamento sugli M2 invece sono d'accordissimo con voi (infatti per lavoro uso un M1 Pro). tutto il mio commento ovviamente non vuole intaccare l'argomento windows vs mac (ci tenevo a precisarlo).
io. ho l'm1 che va ancora ok lo butto
Siete troppo veloci ragazzi, io mi godo ancora il mio M1 Pro e voi avete già passato anche l’M2. Sinceramente ben vengano bei portatili Windows, alla fin dei conti con una sola piattaforma si risparmia non c’è che dire. Lasciando però da parte le vostre considerazioni su cui non ho nulla da dire, usare un Mac è ancora mooolto piacevole a 360 gradi e questo fino ad oggi non l’ho provato con altri computer.
Alla prossima
Posseggo un macbook pro mid 2015: Monterey è l ultimo sistema supportato e benchè nonostante i suoi 7 anni di vita per qualsiasi uso comune funzioni perfettamente, oltre a deliziarmi con l ottimo display , Apple dichiarandolo inadatto al. nuovo osx ne dichiara ufficialmente la morte, questa cosa la reputo inaccettabile , succederà a rotazione anche ai vari m1 m2 e futuri m3 e m4 ...hardware in grado di sfiorare o superare il decennio dichiarato morto prematuramente , windows da parte sua con 11 l ho installato con una piccola modifica al registro in un asus del 2013 , funziona perfettamente e accetta tutti gli aggiornamenti attuali, tutto questo bisognerebbe considerarlo al momento dell acquisto : della apple a parte gli stupendi display calibrati ecc il resto è un telefonino montato nella scocca di un pc .. tutto saldato a bordo perfino l hd ..e se si guasta la scheda madre? partono da 8gb di dotazione base che è una quantità che nel 2023 fa ridere .. è ovvio cosi la pagate a parte.. personalmente mi tengo il mio vetusto macbook pro ..se muore windows senza ombra di dubbio : voglio acquistare un pc non un telefonino...
La verità sta sempre nell’utilizzo che si fa:
1. Creator sempre in giro che ha bisogno di potenza --> prende M1 o M2
2. Creator che sta molto a casa e in mobilità lavora solo con cose basic (a volte cose pesanti) -> prende uno di questi Win e si fa un fisso buono/eccellente
3. Persona comune che usa il pc per cose basic -> prende uno di questi computer win
4. Persona che gioca e lavora ma non ha un luogo fisso -> prende un computer gaming da più di 2000 euro
5. Persona che non ha bisogno di portatili -> chiude il video e se ne va a cac… 😂
In sintesi: il discorso che hanno fatto ha senso, anche per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo/novita, tutto dipende da cosa fate e dove.
concordo al 100%
Ma tutti sto creator che fanno contenuti...ma dove lavorano? Cioè vabbè
ci sono anche creator che lavorano sempre 'in casa' e si prendono un mac mini/studio....
@@kaiser0304 ci sono molte persone che viaggiano per fare contenuti, in quel caso meglio di un mac pro non c’è assolutamente niente
@@albertocimitan1771 sinceramente tra una 3090 o 4090 e un mac studio non so cosa sia meglio, penso le schede video, penso…
Sbaglio o attualmente, rispetto allo Zenbook, per lavori di tipo grafico, ad esempio After effect, Premiere e modellazione 3D è meglio investire su un MacBook pro M1?
Modellazione 3D per ambito ingegneristico ti dico di no, in ufficio abbiamo tutti Windows
Potete fare la macchina che volete, potente quanto volete, ma quando dentro c’è Windows è tutto inutile!
Neache LONTANAMENTE raggiungono la potenza dei PC , poi con Windows ciaone , infatti appoh è 8% mondiale
Il vero problema dell'M2 è l'M1.
Si, perché c'è stato un salto generazionale allucinate tra gli Intel e gli Apple Silicon, e la critica si aspettava lo stesso salto anche tra M1 ed M2.
Non sono un Apple fanboy, ho lavorato tutta la mia vita su Win per passare a Mac da un paio di anni. I programmi, i plugin, le suite... è tutta abitudine. Anche per me il passaggio è stato brusco ma non ritornerei più a Win, almeno per come stanno ora le cose.
A gennaio 2023 ho anche acquistato un Macbook Pro 13'' M2 512GB acchiappato in promo su Amazon a 1.500 e sono soddisfattissimo.
solo loro non hanno capito che le perdite di vendita dei Mac col nuovo chip non dipendono dai chip (oggettivamente superiori) ma proprio dal fatto che il salto generazionale precedente è stato quello veramente significativo e ovviamente non può esserci un salto uguale tra m1 e m2. Io ho preso da un paio di mesi un 14 BASE con m2 Pro, che secondo questi due fenomeni sarebbe stato "totalmente da cestinare" (parole testuali) e utilizzandolo fianco a fianco col base 14 m1 pro che ho in agenzia lo prende a bastonate, soprattutto lato video editing, 3d e velocità di download e upload che se non raddoppiano poco ci manca! Dispiace che magari uno li ascolta, si fida e poi fa scelte sbagliate
Mac OS è 100 volte più stabile e affidabile di Windows a prescindere dall'hardware
Un'altro che crede di vivere nel 1999.
A casa mia ci sono computer Windows, Linux e Mac OS X.. Widows è il megliore uso desktop, Linux il migliore come server. I Mac sono quelli che apprezzo meno perchè capita sempre di imbattermi in qualche limitazione. W Windows e Linux!
Io possiedo un MacBook Pro M2 da 13 pollici. Essendo stato, prima di questo Mac, DA SEMPRE, utente Windows, mi ritrovo in buona parte dell’analisi che avete svolto, sebbene oggi c’è anche un altro dettaglio da considerare. Forse non sarà la soluzione ideale per tutti, ma si può sempre provare un virtualizzatore di Windows tipo Parallels, che si, non ritornerà il 100% della potenza totale del processore, ma a seconda del modello di Mac a disposizione, può davvero fare la differenza e non si deve comunque rinunciare a tutto il parco app della Apple, qualora questo sia necessario. Io abbonandomi a parallels ora posso switchare da un sistema all’altro senza alcuna difficoltà e la velocità di Windows 11 virtualizzato è impressionante, grazie anche ai perfezionamenti svolti dal team di parallels con le versioni che escono anno dopo anno. Io possiedo un normale M2, e mi trovo fantasticamente bene, figuriamoci con un M2 Pro, o un Max, come potrebbe essere.
Per chi fa, come me, video editing, per hobby, secondo me, questione qualità prezzo e prestazioni, il M1, non ha rivali. Sinceramente spero di essere smentito. Adesso settembre 2023 il M1 viene €890, non penso ci sia rivali Windows a questo prezzo..
Posso essere d’accordo con quanto detto. Ma nel momento in cui volete smontare un prodotto piuttosto che un altro, servono maggiori dati. Quanto va la cpu Amd rispetto ad un m2? Quanto durano effettivamente le batterie (in tutti gli utilizzi, non solo esempio Netflix), ecc. Sono un vostro fan, ma questo video è un po’ povero di razionali secondo me. Oltre a prendere l’esempio di un Pc (che sembra molto una sponsorizzazione) portatene anche altri, anche solo citandoli, se no rimane un prodotto isolato e non una tendenza come raccontate. Questo commento vuole essere costruttivo, continuerò a seguirvi come sempre 💪🏼
A parer mio, cambiando macchina ogni 2-3 anni ha senso il discorso. Ma c’è tanta gente che mantiene le macchine per almeno 5 anni. I Mac li reggono abbastanza bene ad eccezione di utilizzi molto intensi. Per Windows fino a qualche anno fa non era così. Ad oggi toccherebbe vedere se fra 3-5 anni questo zenbook ha retto il colpo.
Un super computer con Windows è come una Ferrari con il motore di una 500 Fiat. Quando gli Asus o i Lenovo avranno un sistema operativo stabile e che non diventi più lento ogni volta che lo si usa, questi discorsi avranno un senso. Lavorare con un Mac dá più sicurezza e non obbliga a formatare il disco fisso periodicamente e a rinstallare tutto per rendere più veloce il dispositivo.
In che anno vivi? 1999?
Da quando apple è passata a apple silicon sono passato a apple in tutto e per tutto. Sempre stato utente windows/android da sempre ma oggi possiedo un pc windows solo ed unicamente per il gaming...per quanto riguarda l'aspetto lavorativo troppo comodo il sistema apple FINO AD OGGI. Ho un macbook pro m1 pro che mi fa quasi un giorno, uno studio con M2 max in studio che è una scheggia. Ad oggi per chi è dentro al mondo della mela è impossibile cambiare.
Passato a macbook ed é stata la scelta più soddisfacente della mia vita
Il mio pensiero è questo: lavoro con Mac da più di vent'anni e ho provato a far girare i programmi della Suite Adobe su PC, non c'è paragone. Sarà l'abitudine della combinazione dei tasti, sarà un discorso di compatibilità, sarà che tutti lo usano nel mio settore, ma se ne fate un uso professionale, il mac è e sarà sempre a un livello superiore. Se poi volete fare i fighi, seguire le mode, usarlo per guardare netflix, gaming, mettere la testa di un vostro amico sul corpo di un cane, farvi i montaggi dei video delle vacanze con stacchi e dissolvenze e poco più, allora potete usare un pc portatile. Sinceramente però se da grafici, art director, montatori, motion designer vi palesate in una qualsiasi agenzia di comunicazione con un pc, lanciano voi e il vostro portatile dalla finestra (non parlo di voi Prodigeek nello specifico, intendo il genere umano nella sua interezza). :) Che sia chiaro, non sono un fanboy del Mac, a casa per gaming e altro uso il pc da me assemblato, ma per lavoro Mac tutta la vita. Ps: conoscendo un po' l'azienda Macintosh a settembre farete un video per parlare di un nuovo portatile Mac che ridefinisce tutto il settore con prestazioni mai viste prima. Chi vivrà, vedrà.
Penso che farei fatica a tornare su un notebook windows, perché il problema rimane la longevità, io utilizzo ancora un macbook pro del 2016 che riesce a farmi quasi 5 ore di uso in esterno e tutto molto liscio, con un windows dopo quasi 7 anni non avresti avuto le stesse prestazioni. Almeno per ora è stato così, magari in futuro questo cambierà.
Mah.... già da sola la frase detta sull'M15 che cita testualmente "Ok, la batteria dura un botto, ma il resto è lo stesso portatile in modalità tablet..." è sufficiente a definire questo video più come "clickbait" che una sintesi oggettiva di quanto dice il titolo. Giusto per far leva anche su una sola delle motivazioni che avete indicato, un portatile per alcuni utenti è una scelta imprescindibile per un'innumerevole serie di motivazioni, ma a prescindere da quali queste siano, la durata della batteria in rapporto alle performance richieste è un fattore determinante per la qualità dell'esperienza d'uso quotidiano. E In merito a questo aspetto Apple offre e continua a offrire una solida garanzia! Negli ultimi dieci anni ho cambiato 1 portatile Apple e ben 4 workstation portatili basate su Windows e non è un caso: con le quattro workstation portatili Windows ho dovuto sempre accettare compromessi assurdi per il prezzo pagato per averle, con i portatili Apple mai.
Certo non nego che i nuovi portatili Asus siano di ottima fattura, ma siamo ben lontani dal garantire lo stesso rapporto qualitativo prezzo/performance/durata batteria di un portatile Apple dotato di processore M1 o M2 scollegato dalle rete elettrica! Inoltre Windows è certamente migliorato ma non sarà mai strettamente connesso quanto MacOS all'hardware su cui gira.
E quando inizi ad usare più prodotti Apple, non puoi non riconoscere il vantaggio dell'interconnessione tra i vari dispositivi che migliora drasticamente la qualità della tua giornata lavorativa.
Resto quindi della mia idea: se voglio una workstation che mi garantisca forza bruta vado di assemblato basato su Windows. Se voglio la miglior soluzione portatile (veramente portatitile!) vince Apple a man bassa!
Alla fine dipende dalle esigenze, a me sarebbe troppo più scomodo usare Windows, quindi sicuramente continuerò a comprare Mac. Ma un qualcosa di valido dalla concorrenza ci voleva, alla fine aiuta sempre
Convertiti, guarda la realtà ti prego
@@pietrosmusi2410 Al massimo passerei a qualche distro Linux, ma a Windows nemmeno morto sinceramente
@@Mattia0880 perché tutto questo astio per Windows? Ad esempio a me il Mac non piace perché non puoi giocare ed usare software di dominio Microsoft come visual studio, inoltre il Mac è interno allecostistema Apple e poco si presta ad interfacciarsi con dispositivi non Apple. Tu invece come mai disprezzi Windows? Te lo chiedo seriamente, vorrei capire, non ti sto prendendo in giro
@@pietrosmusi2410la preferenza dei due sistemi operativi è soggettiva io ho avuto Windows e ora ho Mac, ne apprezzo alcune cose dell'uno e dell'altro.
La vera differenza sta nel prodotto in se, per quanto riguarda i laptop tutti quelli Windows che vedo fanno SCHIFO.
Prezzi mostruosi per qualità costruttiva scadentissima, batteria gestita male e ventole che partono a mille a cazzo, con il Mac non mi sono mai partite eppure lo stresso abbastanza, a livello laptop purtroppo non c'è paragone.
@@pietrosmusi2410programmo con vscode su MacBook Pro m1. La suite Office c’è anche per Mac. Sinceramente non ti perdi nulla di Windows. Certo, rimane solo il gaming fuori, per ora
Questi youtuber piccoli spesso guardano una nicchia e non riescono proprio a capire (o non vogliono) il perché, nel bene e nel male, la gente sceglie Mac
Io di recente ho comprato un Levono Legion 7 Pro con RTX 4090M ed i9 13900Hx con 32 Giga di RAM a 5600Mhz e monitor QHD+ a 240Hz e 2 Tera di SSD da un tizio su ebay a 2400 euro nuovo, e rivendendo il mio Acer Nitro 5 con 5800H e 3080M a 900 euro ho recuperato poco meno della metà della spesa, e che dire.. questo nuovo laptop è come avere un 13900 castrato ed una 4070Ti con 16 Giga portatile, e contando che ci posso attaccare 3 monitor esterni, lo posso usare tranquillamente come se fosse un desktop nella mia postazione, e volendo potrei anche attaccarci un GPU esterna dato che ha pure una Thunderbolt 4.
Riguardo i Mac prima dell'uscita degli Apple Silicon erano inguardabili.. perchè spendevi 3000-4000 euro per un notebook senza GPU dedicata che avevano solo L'OS di apple, adesso invece sono diventati interessanti.. però io un Mac non lo comprerò mai, perchè l'OS di Apple non mi piace, quindi non fa per me perchè io sono uno che con il PC ci fa di tutto e di più.. quindi un Mac è la cosa peggiora che io possa mai acquistare.. perchè a me non piace proprio l'ecosistema Apple, infatti a me non piace per niente neanche l'iPhone.
Apposto un fanboy Windows bastava dirlo hahah
Io in realtà più che fanboy sono mercenario, ossia compro quello che conviene di più sia a me che in generale, es. se un MacBook air costasse 500 euro.. allora direi che per quel prezzo è il miglior prodotto un pò per tutti o quasi, a 1000 euro invece dico che è un buon prodotto per alcuni.. ma non per tutti.
Per me oltre alle caratteristiche è il prezzo che mi fa dire quanto è buono un prodotto.. altro es. se il portatile che ho preso l'avessi pagato 4000-5000 euro, direi che è un portatile della madonna.. ma l'ho pagato troppo per il prodotto che è.. e non lo consiglio a nessuno, invece io che l'ho preso a 2400 euro dico che è il miglior portatile in assoluto e a quel prezzo non gli si può dire niente.. anche se è un pò costoso.
@@AlexMartux12un fanboy Apple eccolo , fattene una ragione Apple è e rimarrà sempre un misero 8% mondiale
avete scoperto l'acqua calda nel 2023 ottimo!!!
Non spenderò mai più per un windows 1000€ dopo tre anni lo puoi usare come spessore per il tavolo!
Io uso da inizio anno un MacBook Air M2 512GB e posso dire che mi trovo molto bene, Avevo un MacBook Pro M1da 13 pollici di cui non ho nulla da recriminare, per cui penso sia un fattore soggettivo in base ai lavori e ai programmi che uno utilizza. 1:03
Titolo della collaborazione con Asus buono
Io sogno di prendere un portatile freedos dove schiaffargli Linux Mint ahahah. Mac manco morto guarda.
min. 10:24 del video (soprattutto rispetto ai 7840):
sarebbero molto gradite le prove/recensioni di laptop/notebook bilanciati per un uso a 360 gradi, in particolare quelli su piattaforma AMD con Gpu integrata della serie 7040HS o 7040U (per avere il massimo dell'efficienza),
se posso proporre, io gradirei molto prove e/o recensioni di laptop/notebook con Cpu Amd Ryzen 7 7840HS oppure Ryzen 7 7840U, e Gpu integrata AMD Radeon 780M, 32 GB dual channels di Ram lpddr5x 7500, ssd 1 tb NVMe TLC M.2 PCIe 4.0 x4..
Dopotutto le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel,
se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
Il problema è che non si trovano sti chip... AMD non ha gli accordi commerciali di Intel con i produttori. Paradossalmente avevo un amico che mi domandava di un portatile per forza Windows visto che ingegnere e per andare su Marche sicure gli ho dovuto dire di prendere Intel 12/13...
Poi di sti chip mancano le recensioni, quindi non se ne parla, non girano, non c'è richiesta e quindi siamo li... Già all'epoca quando presi il portatile i ryzen 5 4500 erano difficili da trovare, poi adesso ti dico per esperienza che i produttori di portatile trattano i possessori di Ryzen come l'ultima ruota del carro: l'ultimo driver rilasciato da HP è di 2/3 anni fa... Su un PC che ne ha 4... Ho dovuto aggirare Windows Update per installare quelli ufficiali di AMD perché continuava a sminkiarli con quelli di HP... È imbarazzante sta cosa...
@@TrioLOLGamers capisco, comunque io aspetto di trovare portatili con Amd ryzen 7 7840, non ho fretta se anche dovessero essere disponibili dopo l'estate, aspetterò, ho già individuato un candidato l'Acer Swift Edge 16 oppure qualcosa di equivalente a marchio Lenovo.
@@rolandocapasso8555 eh ma Acer paradossalmente è una delle poche oltre a Lenovo/HP/Asus che fanno portatili con AMD, ma sono veramente pochi in confronto a quelli Intel e non esistono motivi per cui debbano essercene così pochi se non per accordi commerciali (per cui Intel è ben conosciuta e ha già dovuto pagare in passato)... Mancano completamente e questo vuole anche dire che noi possessori di AMD dobbiamo rimanere indietro con gli aggiornamenti driver... Cioè non è normale dover scavalcare Windows Update con una Utility (che verrà rimossa a quanto pare) di Windows 7... E mi dispiace perché questo chippino non è male...
Acquistai l’anno scorso il macbook m1 512gb e 8gb di memoria, premetto che mi trovo bene, lo uso per programmare all’università, prendere appunti e fare le cose di tutti i giorni però quando arriva il momento di uscire fuori dalla propria comfort zone iniziano i problemi.
Molti programmi o applicativi che su windows ci sono, su mac non esistono e devono essere sostituiti da altri oppure usare una macchina virtuale per riprodurre windows ma il sistema viene rallentato e occorre se li si vuole usare comprare il modello pro o addirittura max per sfruttare di più l’accelerazione grafica. Ci sono poi anche problemi di incompatibilità con i file system ad esempio le pennette usb formattate in ntfs non le puoi modificare e tanto altro che non ricordo. Per questi motivi non lo sento un dispositivo AFFIDABILE(lo sento come un nodo alla gola)poichè a vari problemi non trovo soluzione invece ad altri c’è bisogno di acquistare i modelli più performanti per inizializzare macchine virtuali con windows 11. Acquistare un mac per emulare windows penso di aver detto tutto. Posseggo anche un iphone 11 e delle airpods pro 2, l’interazione con le periferiche apple è fantastica ma preferisco fare dei sacrifici in più per connettere il mio iphone a windows all’occorrenza, che emulare windows su mac, in conclusione non riacquisterei il macbook di nuovo.
Perccato che avete omesso di parlare della situazione Win ARM rispetto al MAc con la stessa archittetura, il futuro e certamente nelle mani del chip SoC e Win anche questa volta è dietro anni luce, ho installato una versione ARM di win e praticamente non funziona nulla, wi-fi inclusa, osceno.
io utilizzo un MacBook Air m1 x fare tutte le cose in generale, quando ho bisogno di potenza esporto tutto il materiale nel fisso che è una macchina da guerra. mi trovo bene nell'ecosistema apple e non mi va di rinunciare a nulla. non è quel 20% in più che nella portabilità mi fa la differenza. cambio il mio portatile come ho sempre fatto ogni 7 anni più o meno e il fisso gli aggiungo dei componenti ogni tot anni nuovi per mantenerlo una macchina performante. sono d'accordo che uno schermo oled possa essere migliore di un lcd, ma per l'utilizzo che ci faccio io è più che ottimo.
Bel commento e non è affatto sarcasmo.
Ho venduto il mio Air per un Rog. Sulla macchina in generale nulla da dire, ma la sensazione era di avere tra le mani un prodotto che aveva più limiti che pregi. Salvo solo la batteria perchè dura tantissimo ma come ribadito da voi egregiamente, sotto il discorso connettività e praticità di uso non mi sono trovato per nulla bene. Avevo dietro un adattatore per tutto.
come developer vi dico che mac è, e ha una marcia in più. Lavoro anche con windows ma mac M1 PRO con prestazioni e qualità imbattibile
Mi piacete molto ma ‘sto video è una caduta di stile da parte vostra. Dal titolo al contenuto. Quindi per coerenza venderete tutti i vostri Mac giusto? Daje.
Vi reputo persone estremamente competenti e per questo resto sempre meravigliato del fatto che vi limitate sempre solo ad Apple o Windows, senza mai riferirvi a distribuzioni Gnu Linux, che a parità di hardware potrebbero fare molto di più
Anche io uso linux, ma c'e' da dire che lato server è effettivamente lo standard mentre lato desktop non è accessibile a tutti secondo me. Servono competenze superiori per gestire una distribuzione linux desktop rispetto a windows, poi non c'è un mercato software vasto e "ready out of the box" come su windows. Personalmente reputo windows una schifezza, ma io sono in minoranza. Come sempre detto il fallimento di linux lato desktop sono le troppe distribuzioni e mac-os altro non è che una distribuzione linux desktop funzionale ed ottimizzata.... ma son sempre le solite cose che si dicono da 30 anni ormai........ non cambia un ca**o...
@@michelefioretto1676 su questo non concordo, esistono distribuzioni assolutamente alla portata di tutti, io per esempio non ho basi informatiche particolari, sono totalmente autodidatta, ad oggi installare Ubuntu è alla portata di tutti, poi magari si passa dopo ad altro.
Linux sul desktop è un completo fallimento. Il problema non è la facilità d'uso, ma la mancanza di software seri, a cominciare da un vero programma di fotoritocco (e no, non mi citare quella porcheria di GIMP). Linux va benissimo sui server, lascialo lì. E te lo dico da sistemista, che si Linux ci lavora tutti i giorni.
@@MarzioCarro anche su questo non mi trovo d'accordo, ovviamente dipende dai programmi che si usano, ma per l'uso che ne fa l'utente medio i software ci sono tutti o quasi e si....a me Gimp non dispiace e trovo, per l'uso che ne faccio io, sia ottimo. Poi se devo parlare di lavori specifici,ad oggi non esistono programmi che fanno ciò di cui avrei bisogno, a parte quelli su CSI. L'unico è Ampedfive, non per Linux, ma che costa una tombola ed ha comunque dei limiti (per rimanere in tema di fotoritocco).
Ripeto, per me che Linux sia un disastro sul desktop è un preconcetto. Ho moltissimi amici sistemisti che usano Linux senza problemi. Poi ciascuno ha la sua idea, ma finché si continuerà a sostenere certe tesi, Gnu Linux non riuscirà mai a colmare le lacune che tu richiami, e ti assicuro che dovendo lavorare su Windows per lavoro, ma non dipende da me, mi rendo conto che di pecche quel S.O. ne ha molte di più.
@@michelefioretto1676 OS X non ha nulla a che fare con linux e le sue distro. Anche se è uno unix, ha una codebase diversa (più vicina a free psd): il kernel è diverso; molti dei sottosistemi sono diversi; il server grafico con è X11 e le applicazioni native OS X si basano sui toolkit Apple, che sono l'evoluzione dei toolkit di NeXT. Al massimo, essendo posix/unix, ci trovi dei tool presenti anche su linux. Ma partiamo anche dal principio che alcuni di questi non sono manco nati su linux, per quanto siano sempre parte della dotazione di questo sistema (ad esempio la bash). Si possono fare delle analogie, ma OS X NON E' una distribuzione linux.
felice possessore di macbook air m1 base...penso che ci farò almeno 10 anni con sto portatile. batteria di lunga durata, leggero e solido. in mobilità non mi serve altro :) a comprarlo ora costa meno di 900 euro, per me continua ad essere un affare.
Cosa ne pensate della linea Microsoft Surface? Io ho acquistato di recente un Surface Laptop Studio e mi trovo davvero bene, anche considerando che fino a poco tempo fa utilizzavo un Mac Mini che comunque non mi ha mai deluso.
Sovraprezzati per me ma eccellenti macchine.
uso da sempre Mac per il mio ambito lavorativo (grafica) ma se parliamo di design Microsoft ha secondo me i 2 computer piu interessanti in circolazione (Surface laptop Studio e Surface Studio). penso spesso che sarebbero dovuti essere cosi i Macbook e Imac di prossima generazione. poi il confronto con Windows e MacOs purtroppo non c'e' storia. questo non significa che Windows in fatto di produttivita', prestazioni e costo minore sia la scelta sbagliata
Avevo un Mbpro 13" del 2014 con dualcore i5. A fine 2021 stavo aspettando la presentazione degli M2 per fare il cambio del portatile, poi presentarono gli m1pro da 14". Visto che il vecchio computer faticava anche riprodurre un video FullHD decisi di fare quello che sembrava un passo più lungo della gamba: in realtà come dite voi ho fatto centro perché a 200€ in più del 13" m2 mi sono portato a casa un M1pro con 1tb di ssd che in quanto ad usabilità, dotazioni e materiali è una bomba. Corredato di macchine virtuali e plugin per scrivere su ntfs dopo 18 mesi di utilizzo sfrenato ha ancora il 98% di salute della batteria.
Una cosa che Apple sbaglia clamorosamente da anni è nominare "pro" anche i 13" e ostinarsi a prezzarli a cifre altissime, sono macchine di una categoria indiscutibilmente inferiore rispetto ai 14/16" e starebbero benissimo come semplici "macbook".
Per il futuro, molto lontano viste le prestazioni di questo mac, pensavo di passare a Linux e prendere un Framework.
Unico problema reale si chiama Windows......
Vivi nel 1999?
Davide ciao! Anch'io avevo un MacBook Air M1 2020 16GB 1TB e l'ho appena venduto. Fai come ho appena fatto io, ti compri un bel ASUS ROG Zephyrus G16 (2023) GU603VU-N4001W e sei felice, per capirci quello con display ROG Nebula 2560x1600 px 16" DCI-P3, RTX 4050, Intel i7-13620H, batteria che dura fino a 10 ore (si ho scritto 10 ore), ottima connettività. Un notebook abbastanza facile da trasportare (2 kg di peso, 2 cm di spessore) e con cui ci si può fare di tutto, dall'uso quotidiano/ufficio al foto/video editing al gaming non estremo. Fino al 30 Giugno era anche in promozione a 1699€. Ciao e buon lavoro
AHAHAHAHAHAHAH agli M2 fanno cagare la risata è partita spontanea
Io prima di iniziare il video: Si! Esatto! Usate uno Slimbook con Arch Linux.
Io dopo la visione: Vi prego, esiste anche Linux (immaginatemi in lacrime). Non ignorate la sfera del software libero.
Purtroppo Linux non è sempre un alternativa, ci sono lavori in cui hai bisogno di software proprietario non disponibile per Linux e secondo me prima che si possa consigliare Linux l'esperienza deve essere più semplice per un utente qualunque: troppe distro con troppe filosofie e troppo hardware non supportato o cose che non funzionano out of the box.... (non che sia colpa dei manteiners a e degli sviluppatori ma all'utente medio non importa...)
Speriamo nel progetto Asashi che magari riusciamo ad avere un portatile premium con Linux dove funziona tutto e bene.
se sti due passano a linux non mettono più video sul canale e chiudono baracca.
@@x99daniele99x Ma Linux non è difficile, perché l'utente medio avrà bisogno solo del comando per scaricare e aggiornare i pacchetti, anzi, forse nemmeno questi visto che i software center fanno anche quello. Quindi l'utente medio è perfetto per Linux, anzi, Linux è perfetto per l'utente medio.
Quell'asus costa 1600€.
Bisogna vedere se dopo 3 anni di utilizzo quotidiano come fatto con l'Air M1 a livello di prestazione, batteria e materiali ci arriva allo stesso modo.
Come sottolineato da voi in passato, gli Apple Silicon hanno il vantaggio di essere perfetti per un uso quotidiano e possono spingersi fino ad un utilizzo semi-professionale montando video e facendo editing foto come avete utilizzato anche voi l'air M1.
Perciò con questo video state dicendo che è meglio spendere 1600€ per un pc con Windows 11 (sistema che ad oggi è ancora in fase di completamento), con delle incognite a livello di tenuta dei materiali, della batteria e delle prestazioni, invece di spendere 1300€ per un MacBook Air m2 512GB (street price) che per quanto non sia una innovazione incredibile ha comunque delle prestazioni superiori all'M1 di cui sapete ci si può tranquillamente fare affidamento.
Capisco che alcuni software non ci siano su Mac, ma l'esempio dei driver o della creazione di una chiavetta di boot per i test che fate al 90% in ufficio, con i vostri computer Windows a portata di mano mi sembra un po' tirato per i capelli.
Alcune soluzioni all'ultimo problema potrebbero essere:
- macchina virtuale con Windows su un nas sempre raggiungibile in rete, collegandosi perciò anche da Mac
- collegarsi con il Mac al vostro fisso
- creare su un nas un punto di distribuzione PXE per l'installazione di Windows via rete
Raga ma sul serio un notebook per 3 anni? Il 99% delle persone, cambiata la batteria, possono usarlo senza problemi per almeno 10.
Tutto molto bello.. peccato che qualsiasi portatile Windows, appena apri due schede chrome, ti partono le ventole che preghi il Signore di avere abbastanza soldi per portarti comprare presto un Macbook. Io spero davvero che Windows riesca a fare una valida collaborazione con Intel per riuscire a creare un sistema SNELLO, VELOCE e SILENZIOSO come è riuscita a fare Apple. Li ci sarà la svolta, non adesso... adesso è solo ADV.
Per non parlare di quante volte lo porti in assistenza, la quantità di elettricità che consuma, la durata della batteria e che se lo usi senza collegarlo alla rete le prestazioni crollano
che ne pensi di un Acer Swift Edge 16 oppure di equivalente a marchio Lenovo o Asus? su piattaforma AMD?
le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel,
se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna
Ma infatti, secondo me non esisterà mai con Intel. A meno che un giorno non aprano tutto d'un tratto gli occhi e facciano qualcosa di serio. Ma ne dubito.
Per adesso Apple è imbattibile secondo me
@@rolandocapasso8555Hai scritto lo stesso commento 10 volte nella sezione commenti, ti sembra normale? Se saranno efficienti lo vedremo, ma Acer a priori la scarterei. Non mette mai delle grandi batterie nei suoi laptop
Non hai l'obbligo di installare Windows e puoi sempre disabilitare tutti quei servizi basati sulla raccolta dei tuoi dati per spingerti a comprare nello shop.
Come riusciate a lavorare su Windows senza farvi scappare il fegato non so, le poche volte che ho dovuto lavorarci (poche son le volte non il tempo, una volta ci ho lavorato anche per un paio di anni) lavoravo male, perdendo tempo in cose che non c'entravano con il lavoro ... una su tutte, le finestre di dialogo di salva e apri su windows sono penose e no accettano il drag and drop... un esempio piccolo che mi ha sempre fatto perdere il filo della concentrazione mentre lavoravo, dover ripercorrere mille cartelle o aver mille scorciatoie... so che detto così sembra una cosa sciocca, la sto spiegando molto all'acqua di rose e pure male mi sa, ma anche dopo mesi su windows mi son sempre trovato male
Apple non ha cartelle e scorciatoie? (Non è un attacco, solo curiosità).
La questione costruttiva e quella in merito all'innovazione possono essere un fattore determinante sicuramente, il problema a mio avviso è Windows di per sé, parlate di contesto lavorativo, ma quando si fa un lavoro come il mio, quindi sviluppo software estremo, con ricerca di prestazioni e scalabilità che un sistema Windows non può dare perché l'architettura stessa di sistema non consente di andare oltre, beh allora che si fa? Certo una macchina come quella con un Linux forse ha tanto senso, ma tornare a Windows no grazie
È vero che lato windows la concorrenza sta recuperando ma li trovo ancora con troppi difetti.
Mi stavo guardando attorno perché sto cercando un pc per lavorare (fullstack dev) che abbia uno schermo da 15 pollici o più, un ottima durata della batteria, che non scaldi e che abbia più di 16gb di RAM. Tutti gli ultrabook che ho trovato si limitavano a 16gb a volte con un prezzo superiore di un macbook air 15 512/24.
È un problema principalmente italiano visto che esistono SKU con 32gb destinate al mercato US però per ora non ho molta scelta se non prendere un macbook.
La ram non dovrebbe essere un eccessivo problema sui portatili windows, perché è quasi sempre aggiornabile da te (ti pgli 2 stick da 16 per 90€ ddr4/150€ ddr5 e ce li cacci dentro. Stessa cosa con il mass storage, se 512GB non sono abbastanza per 100€ trovi 2TB. Le cose da vedere sono tutte le altre.
Apple al contrario nulla è aggiornabile e quello che compri ti tieni.
che ne pensi di un Acer Swift X 16 o Swift Edge 16 oppure di equivalente a marchio Lenovo o Asus?
le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel,
se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
@@Anankin12 Ed è proprio qui che ti sbagli la maggior parte sono tutti saldati ormai su questi ultrabook sia in riferimento ad Asus, Lenovo, dell etc.
@@progamerspro4559 cerca bene, magari non un ultrathin. Qualcosa trovi sicuro.
Per dire Slimbook fa cose estremamente modulari
Beh siamo sempre lì, dipende cosa ci fai. Io m1 lo uso per casa/divano/lavoro leggero non avere ventole e batteria infinita e comunque super potenza è fantastico. Per uso lavorativo ho un portatile apposta. nel mio caso uso ancora un vecchio gram da 17 pollici per lavorare in mobilità e ho un fisso per lavoro pesante. Non capisco comunque xke preferite quell'asus ad un samsung galaxy book 3
eh vabè ho capito ma il ragionamento penso che non fosse rivolto a chi ha la possibilità di avere 3 pc
Beh a te la scelta non manca proprio, hai tutto 😂
@@progamerspro4559 eh no, ho un portatile gaming vecchiotto con una 1070 e un fisso personale ancora piu vecchio con una 970, dovrei farmi un pc gaming come si deve fisso...ma per ora uso la play ora i prezzi sono esagerati
Trovatemi un notebook che consumi quanto i processori Apple Silicon a pieno carico a parità di performance. Il mio macbook pro M1 non fa partire mai le ventole, Blender ci gira un amore e consuma quanto una fottuta lampadina, con quindi un risparmio in bolletta sul lungo termine non indifferente, che considerando l'inflazione male non fa. Certo la 3090 è più prestante, ma che cosa dovete farci? Ad alcuni potrà davvero servire quella potenza, ma in generale mi auguro abbiate delle conoscenze in Enel altrimenti non so quanto sia conveniente. Per me la quadra sta nell'equilibrio tra performance e consumi, e se riesco ad avere delle ottime performance con bassissimi consumi io sceglierò sempre quello
che ne pensi della piattaforma AMD 7040?
le piattaforme AMD serie 7040HS e 7040U, mi sembrano quelle più bilanciate e più efficienti, se la consideriamo con la sola Gpu integrata, rispetto alla controparte intel,
se per esempio prendiamo il core i7 13700H di questo anno è praticamente un evoluzione del 12700H, (con memorie ram più veloci, frequenze aumentate, qualche affinamento e il PCI 5), ma ha gli stessi difetti di consumo elevato, inoltre la iGPU integrata nel 13700H è identica a quella del 12700H con una frequenza più alta, quindi molto scarsa, mentre nel Ryzen 7 7840HS e nel Ryzen 7 7840U, abbiamo una iGPU (RDNA 3) integrata con una potenza (circa 8,5 Tflops FP32) superiore alla integrata intel (circa 2,2 Tflops FP32), un nodo costruttivo a 4nm TSMC, quindi potenza grafica elevata anche senza scheda grafica dedicata e consumi ridotti, che intel core i7 13700H si sogna.
Potete dire quello che volete.. per uso domestico un fanless è insostituibile.. ho trovato la pace dei sensi con air m1.. finché si accende va benissimo
Il problema rimane che "ha su" Windows 😂😂😂
Ok tutto, ma secondo me lo zenbook, come qualsiasi macchina windows, se si lavora in ambito audio e video non regge il cronfronto nemmeno con un m1, per fluidità, stabilità dei drivers e tutte quelle cose che ti permettono di portare a casa una giornata senza che il computer si metta in mezzo. Già solo la thunderbolt su windows è praticamente inutilizzabile per tutti i problemi che da. Ovviamente dipende molto dalle periferiche e i software che uno ha bisogno di utilizzare.
Questa volta non mi avete convinto!!! Lo sponsor del video è asus? chiedo per un amico
sti schermi nuovi si sono diffusi a macchia d'OLED
Ok questa è bella! 😂
no ragazzi, mi spiace. l'efficienza energetica la fa da padrone per me, non scambierei mai il mio air m2 con lo Zenbook che dopo 1 anno comincia ad andare come un boing 747
Scusate ma se voi utilizzate programmi su Windows è ovvio che un Mac non valga la pena, senza tirare in ballo "scuse" del cavolo (tipo "Apple è rimasta fermissima con i form factor")... Come si fa a fare un'analisi prodotto esclusivamente in base alle proprie modalità ed esigenze?
Non è una domanda polemica: quali sono i plugin di Chrome per i download che non funzionano su Chrome su Mac?
Si infatti mi sembra una stupidaggine
Sicuro c’è IDM che probabilmente è uno dei migliori in circolazione, prende praticamente tutto e non ha una versione Mac
Ma sinceramente mi pare che molte cose le abbiano dette tanto per, i plugin di Chrome sono gli stessi identici e se non gli andava bene ci sono app super leggere come ClipGrab che fanno letteralmente di tutto, più varie cose che boh in sto video mi hanno lasciato un po' perplesso ma vabbè.
Siete semplicemtnete dei grandi, perchè non vi fate influenzare dalle "mode" o dai "partiti", ma siete sempre molto oggettivi. Bravi, continuate così!!!!!!
Certo poi finito io video editato con un macbook pro tornano alla realtà
pov: la loro ogettività segue le fatture dei brand che pagano di più.
Ma poi quale moda che Apple ha creato il primo cazzo di computer con interfaccia al mondo. Se mai va di moda andare a criticare ogni cosa esca da cupertino perché dovete fare gli alternativi di sto cazzo ( che poi come dei bravi buffoni le critiche le fate sulla base di criteri scelti appositamente per essere di parte).
vuoi l'oggettività? eccotela da chi usa entrambi quotidianamente sul lavoro: Perfino i software google e microsoft girano meglio su apple che su windows, ilmultitasking è migliore, l'interazione è immediata all' interno di un ecosistema semplice e immediato. Windows lo usiamo quando dobbiamo costruire macchine ad hoc per una singola task.
ergo: la macchina tuttofare windows fa cagare, windows serve a utenti iper consapevoli per creare macchine studiate in maniera iper specifica. quindi sono tue ecosistemi totalmente diversi ed incomparabili.
Non esiste un Windows che batta un mac sull'usabilità e non esiste che un mac possa essere unato per creare, ad esempio, una rendermachine di windows (e lascio fuori Linux per evitare di rendere il discorso ancora più prolisso.
ps: il resto è fuffa per i finti smanettoni che non capiscono un cazzo di informatica.
@@Hotokehitori si vede che tu invece ne capisci !!!!! ahahaha
@@TheNflyer75 funziona così quando con gli strumenti ci lavori invece che farti pagare per chiacchierare bene del miglior offerente
@@Hotokehitori sisi immagino che lavoro! ahhaha
Boh raga, per me siete riferimento per questioni di Hardware e su quel lato nulla da dire ma vi manca molto il lato software, un sistema non si basa solo su quanto sono potenti i componenti ma quanto è efficiente la mente che li controlla.
Metti il vecchio con la coppola su una Ferrari SF90 fa tempi peggiori di un pilota su una panda prima edizione.
Sulla luna ci sono andati con 152Kb, per fare i giochini servono 16GB di RAM sennò sei un'eretico.
Apple M1 prima edizione è un signor computer, la durata della batteria è dovuta all'architettura del processore non alla batteria in se.
Poi i pc windows saranno anche validi lato hardware ma se ci fai girare windows fanno cagare proprio a livello kernel, poi se ci monti sopra una qualsiasi distro linux è un'altro paio di maniche.