Lambda, come funziona, come capire se è rotta, a cosa serve, proviamo a capirci di più insieme

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 лип 2024
  • In questo video vi spiego come funziona la lambda e come verificare il suo funzionamento.
    Lettore obd2 con schermo: amzn.to/3eTjaW9 oppure amzn.to/3LIyUJ0
    Lettore obd2 bluetooth per connessione al telefono: amzn.to/33ORF9G
    Lettore stechiometrico esterno e accessori: s.click.aliexpress.com/e/_A3bEcl
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 205

  • @serotoninaossitocina5941
    @serotoninaossitocina5941 Рік тому +2

    Video molto figo! Mi ha sciolto alcuni dubbi che avevo! Grazie!

  • @giuseppeangelorinallo3008
    @giuseppeangelorinallo3008 Рік тому

    Sei eccezionale complimenti

  • @diegoiacoboni5680
    @diegoiacoboni5680 Рік тому

    Complimenti video top spiegazioni top

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Grazie, ci provo... sono appassionato di motori e fa piacere se apprezzi :)

  • @guidoscortichini8126
    @guidoscortichini8126 2 роки тому +8

    peccato per la musica e l´intro, sei preparato e spieghi bene, molte informazioni utili e interessanti. Non ti serve pompare il video, conquisti le persone con gli argomenti che esponi non con ciò che ci metti attorno!

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +3

      Sto imparando a fare video... ogni video che faccio è un passo in più per qualcosa di meglio, il tuo commento mi fa molto piacere e continuerò a farne. Grazie :)

  • @danielatrotta9021
    @danielatrotta9021 Рік тому +1

    complimenti per il video, chiaro ed esaustivo. Mi domandavo se i problemi al corpo farfallato possa derivare dalla sonda lambda malfunzionante o rotta. Inoltre, è vero che la durata massima è di circa 150mila kilometri? Io ne ho fatti sicuramente di più, ho pure dovuto far rifare due volte la testata ed il meccanico non so se mai abbia fatto i controlli e rimodulazioni di cui si parla nel video. Grazie ancora. Saluti.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Può essere che duri anche meno o di più, dipende dall'uso dell'auto. Se si fa tutta città può essere che duri meno

  • @eddyeddy9388
    @eddyeddy9388 9 місяців тому

    Ciao Marco, grazie per le tue delucidazioni sempre precise e corrette, su una Fiat Punto fine anno 2000 va bene lo strumento OBD2?

    • @masterpc74
      @masterpc74  9 місяців тому +1

      Va provato. Siamo sul limite dell'obbligo dell'obd2... Ma ci sono buone probabilità che funzioni

    • @eddyeddy9388
      @eddyeddy9388 9 місяців тому +1

      @@masterpc74 grazie Marco 👍

  • @robertoilpistone
    @robertoilpistone Рік тому +1

    La fase di accelezione coinvolge anche altri fattori oltre il M.A.F. e il sensore di ossigeno , topo il calore latente di evaporazione, in ogni caso la diagnosi dei gas di scarico e il livello si diagnosi piu complesso e necessario un approccio piu scentifico allá materia ,

    • @MyLuca79
      @MyLuca79 Рік тому

      scusami hai parlato di "diagnosi dei gas di scarico"..
      potristi dirmi quando è consigliabile farla?

  • @cimurroantonino9877
    @cimurroantonino9877 2 роки тому

    ciao marco per fare una semplice wideband by aliexpress sulla moto per poterla mappare, consigli di sostituire la sua narrow band con una wideband e diagnosticare il tutto da obd(sempre che riesca a restituire velocemente l'obd come lettura tutti i valori) oppure comprando un display e una sonda Bosh Lsu? tra display lettore e sonda lambda che cosa ci va?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Se prendi una wideband dovrai prendere anche un lettore, perchè la centralina originale, se adesso hai una lambda normale, non la leggerà.
      Può essere utile se sai leggerla in fase di mappa per calibrarla meglio.
      Cosa costa non te lo so dire.

  • @antoniolaurenzi6139
    @antoniolaurenzi6139 2 роки тому

    Buongiorno Marco, la tua spiegazione è stata molto esaudiente. Ho acquistato lo strumento su Amazon. Volevo chiederti una cosa. Ho una renault Megane station wagon a gpl, è qualche giorno che non va più come dovrebbe. Se accelero velocemente la macchina borbotta e si spegne. In corsa su autostrada non ha potenza, sembra che manchi qualche accensione ai cilindri. Ho cambiato le candele. Potrebbe essere la sonda lambda sporca? Oppure il pressostato dell'aria che si trova in aspirazione? La macchina non ha il debimetro. Grazie ciao!

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      va visto se sono le candele... ma per prima cosa verifica se a benzina lo fa... ma percorri un pò di strada a benzina prima di fare la prova (tipo 1-2 km). Talvolta è il polmone che ha problemi oppure sono i cavi candela. Ma da quello che scrivi sembra più che non si chiuda bene un iniettore gpl e quindi affoghi.
      Se è il polmone va spurgato (vecchi impianti) o sostituito (su quelli nuovi) oppure una valvola di chiusura o verificato gli iniettori gpl.
      Un controllo dall'impiantista andrebbe fatto.

  • @iukerty
    @iukerty Рік тому

    Ciao ottimo video, avevo solo una domanda. Che tu sappia le due sonde lambda sia quella prima del catalizzatore sia quella dopo al cat. si possono scambiare di posizione? Nel senso posso mettere la sonda dopo al cat. al posto della sonda prima del cat.?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Dipende dal modello. I primi euro3 si poteva, i nuovi modelli non credo. Andrebbero confrontati i codici oem per capire se si può.

  • @daniele99ee29
    @daniele99ee29 2 роки тому

    Ciao! Come si chiama su Torque il widget per il grafico con i volt della sonda? Quello di cui parli al minuto 11:10. Grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      È il grafico della lambda, spippolando lo dovresti trovare, forse si chiama con il nome di sensore ossigeno

  • @claudiomargiotta4606
    @claudiomargiotta4606 2 роки тому

    Complimenti bel video.
    Volevo chiederti i valori di riferimento della sonda 2 (post catalizzatore) e come la centralina sfrutta i suoi dati.

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      La seconda sonda da valori simili alla prima, generalmente più stabili e meno fluttuanti. Da 0 a 0.5v... Ma non sempre e' così, dovrei fare dei test perché non ricordo perfettamente.
      In generale se è troppo grassa fa smagrire leggermente, viceversa ingrassa. Ma agisce su correttori lenti.

    • @merivaconcept
      @merivaconcept 2 роки тому

      ​@@masterpc74 ciao, io, sulla sonda a monte registro un voltaggio di 0.5 mentre quella a valle 0.9

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      @@merivaconcept strano... A monte dovresti avere un voltaggio variabile (è quella di carburazione), con valori tra 0 e 0.9V... Parlo della sonda che sta sui collettori di scarico prima del catalizzatore

    • @merivaconcept
      @merivaconcept 2 роки тому

      @@masterpc74 è quella che devo ancora sostituire....penso che probabilmente si sia bruciata. Ti ho fatto una descrizione del problema in un nuovo post. È un po' lunghino ma se hai tempo da riservarmi per una risposta, mi farebbe molto piacere

  • @WonderBoy-10
    @WonderBoy-10 2 роки тому

    salve un informazione volevo cambiare la sonda alla mia scirocco ho notato che ce ne sono due avanti dietro al catalizzatore quale devo cambiare ? grazie mille

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      La scirocco è un V6, quindi hai due bancate, una a destra e una a sinistra oppure una davanti e una dietro, dipende da come è posto il motore.
      Per questo avrai una lambda all'inizio che regola la carburazione e una lambda dopo il catalizzatore per la verifica dei fumi. Devi quindi verificare il funzionamento di ogni singola lambda, le prime due fluttueranno come spiego nel video, le seconde invece fluttueranno molto meno. In genere le seconde stanno su tensioni più costanti

    • @WonderBoy-10
      @WonderBoy-10 2 роки тому +1

      @@masterpc74 ok perfetto 👍 devo togliere il catalizzatore 😂 adesso vedo che dice quello della centralina se me le disattiva ... sono da galera 😂

  • @emanuelepestoni7841
    @emanuelepestoni7841 2 роки тому

    Spieghi molto bene complimenti ..una cosa non l'hai detta ..in caso di sostituzione sonda lamda ..le centralina va rimappata..??

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Scusa il ritardo. Certo che no, non devi rimappare. Al massimo ti consiglio di staccare la batteria per 2 ore x cancellare i dati adattivi e ripartire da zero.
      Cmq se stacchi lo spinotto puoi avere o errore check engine o semplicemente va in modalità recovery con dati di base. Per testarla o ti colleghi con obd2 e scanner oppure con un multimetro ai cavi dei segnali.

    • @emanuelepestoni7841
      @emanuelepestoni7841 2 роки тому +1

      Grazie dei consigli ..purtroppo dopo vari tentativi è qualche 100 euro ..ho deciso di rottamarla..sicuramente la testata era andata ..faceva bonne nella vasca hetta del radiatore..

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      @@emanuelepestoni7841 mi spiace ... Ti auguro però una nuova avventura di soddisfazione

  • @mirkosciambarruto3712
    @mirkosciambarruto3712 2 роки тому

    Ciao Marco! Io ho una Fiesta 1.4 GPL che a freddo singhiozza e scoppietta (ho cambiato cavi candele, bobina e candele) ma il problema è ancora presente e solo a freddo. A caldo gira meglio (dopo 2 minuti circa) ma sento che l'auto è veramente lenta, quasi affogata e in casi rari, la sento pronta. Non ho la spia del motore accesa e sono intenzionato a cambiare la sonda lambda. Altro dettaglio importante è che solo a freddo sento una forte puzza di benzina incombusta dallo scarico (fumo non ne vedo). Per testare la sonda ho controllato i valori del riscaldatore (11,5 ohm) e la misura in Volt della sonda in funzione (ho collegato un cavo in corrispondenza del cavo nero della sonda, inserito il connettore e collegato ad un tester). Questo test l'ho fatto a motore tiepido ed il tester mi dava sempre, nonostante varie accellerate, un valore di 0,45 volt. Nel video infatti al minuto 10:30 parli di questo valore fisso. Dici che è andata la sonda lambda come spieghi nel video?
    Grazie!!

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      L'auto è abbastanza recente, quindi potresti accedere all'obd con un lettore come questo: amzn.to/3LIyUJ0
      mentre giri puoi vedere che cosa esce dalla sonda lambda e vedere... perchè se questa è rotta... potrebbe darti un segnale basso anche se vai alto di giri.
      Prova con il lettore attaccato e magari con una persona accanto che lo legge (per evitare di fare un incidente) a fare una sgassata di 3° in superstrada o tangenziale ad alti regimi... la sonda deve segnare almeno 0,8-0,85 volts o di più... se segna di meno e non sale allora è rotta da cambiare, in quel caso la macchina legge che giri magro e continua ad ingrassare a dismisura, ecco che consumerà di più, puzzerà di benzina e non andrà mai bene.
      Potrebbe esserci anche un iniettore rotto o altro... ma prima di fasciarsi la testa questa è la prima cosa da fare.
      Se è questa e la cambi ti suggerisco di staccare poi la batteria per un 2-3 ore, azzerare tutti i parametri adattivi così... e quando riparti dovrebbe andare bene, ci vorrà un pò per farla andare al top, ma farà prima che partire da tutti i parametri registrati sbagliati di adesso.
      Magari se mi farai sapere ne sarò contento!
      In bocca al meccanico! :D :D :D

    • @mirkosciambarruto3712
      @mirkosciambarruto3712 2 роки тому

      @@masterpc74 Grazie della risposta Marco! Ascolta ho comprato l'obd e verificato con Forscan... la sonda, auto calda e appena accesa, iniziava a darmi il segnale dopo un pò di tempo (circa 3/4 secondi)... Il segnale poi che iniziava a darmi, non era una sinusoide chiara e lineare come si vede sull'app Torque, ma una sinusoide abbastanza zigrinata sia in alto che in basso voltaggio. Ho provato a fare una bella accelerata e vedevo che il segnale rimaneva sempre su 0,8 v... E' normale ? Altra cosa che mi ha preoccupato tanto è che in molti momenti, la seconda sonda (che a differenza della prima era lineare e non zigrinata) imitava il comportamento della prima (leggendo in rete, questa può essere causa di un catalizzatore esausto...). Altro fattore preoccupante era il valore o2s21.stft al 99.22% (sono ignorante a riguardo, ma se non sbaglio quel valore dovrebbe stare più vicino lo zero giusto?)...

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      @@mirkosciambarruto3712 @Mirko Sciambarruto 0.8 va bene, il fatto che è zigrinata va bene, Normale che lo sia. E anche normale che la seconda sia lineare e non zigrinata...
      All'inizio non funziona perché deve riscaldare. Ma poi mi sembra ok.
      A questo punto dovresti controllare in sequenza: sensore temperatura olio, se legge bene e quanto legge... Sensore giri e sensore albero a camme (ci sono errori per questi sensori?).
      Eventualmente verificare con il manuale di officina i valori che devono dare.
      Insomma, va cercato dove sta l'anomalia.
      Purtroppo non è banale (ma nemmeno difficile) e occorre un po di attenzione e perizia.
      Purtroppo da qui non so se posso aiutare oltre 😔

  • @asialorenzo4602
    @asialorenzo4602 11 місяців тому

    Ciao Marco fra le 2 sonde lambda quella a monte con quella a valle c'è differenza o si possono montare sia a valle che a monte? Li dovrei cambiare tutte e due

    • @masterpc74
      @masterpc74  11 місяців тому

      Dipende dall'auto, le più vecchie erano esattamente uguali, alcune invece hanno una lambda veloce davanti (e più costosa ovviamente) e una più lenta dietro. Quindi occorre fare delle ricerche per capire quale modello viene montato dalla macchina specifica. Se non metti quella giusta talvolta può darti noie e il motore funzionare male.

  • @Frank-el.
    @Frank-el. 10 місяців тому

    Con quel dispositivo lettore Obd2 che mostri nel filmato si può individuare quale delle due sonde lambda e guasta?

    • @masterpc74
      @masterpc74  9 місяців тому

      Si. Dovresti riuscirci.

  • @Dolmar6610
    @Dolmar6610 2 роки тому

    Ho una panda con motore fire tipo vecchio a iniezione ho notato sonda lambda può essere quella che a motore caldo è una leggera scarburazione? Può essere la causa?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Si, può essere, va verificato che valori da, basta un multimetro per verificarlo collegandolo con due ruba corrente.

  • @Frank-el.
    @Frank-el. 10 місяців тому +1

    Se nell’impianto di scarico ci sono due sonde lambda,con il lettore tipo Creader C319 si può capire quali delle due sonde O2 e’ difettosa?

    • @masterpc74
      @masterpc74  10 місяців тому

      Provo a rispondere alle tante domande.... Il lettore dovrebbe leggere i dati standard della obd. Il sensore di ossigeno lo legge quando la centralina lo consente. Troverai sensore o2 1 e 2.
      Il sensore 1 dovrebbe essere il primo. Talvolta vengono scambiati. In ogni caso quello che cambia più rapidamente è quello n°1.
      In ogni caso se leggi un valore sulla prima o seconda sballato, una prova successiva da fare è staccare una delle 2 per verificare meglio.

  • @luigibelcastro7266
    @luigibelcastro7266 2 роки тому

    Salve si può eliminare la sonda lambda precatalizzatore dalla centralina?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      Tutto si può, anche montare un carburatore. Dipende se ha senso. Puoi semplicemente staccare il connettore, se la centralina non va in recovery adotterà una mappa di base e lavorerài con essa, ma non avrai sicurezza: grasso ok... Ma se giri magro puoi far male al motore.

  • @emanuelepestoni7841
    @emanuelepestoni7841 2 роки тому

    X verificare se la sonda è guasta ..e possibile capire ..staccando lo spinotto ??..ho una vecchia punto che brucia male ..e consuma molto ..cambiato candele. Cavi .e bobine..nnho risolto ..mi manca la sonda ..pensi che si possa escludere .. monta centralina magneti marelli ..

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Staccando lo spinotto no, misurando si. Ma se è dal 2001 in poi compra un lettore obd (circa 22-25 euro) e collegati. È la cosa più rapida e indolore

  • @Sergio00Angelo
    @Sergio00Angelo Рік тому

    Buongiorno, ho problemi con la sonda a valle sumeriva 1.4 benzina arriva in esercizio a 30 volt. Domanda, cosa succede se collego perfettamente i cavi delle 2 sonde Z farla funzionare una sola in pratica fare sentire alla centralina la sonda cosa ne pensi? Grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Come fa ad arrivare a 30volts? Qualcosa non mi torna, dovrei capire cosa monta per dare un commento

  • @ultrasmec4226
    @ultrasmec4226 2 роки тому

    Ciao bel video, ma con un multimetro grafico (tipo oscilloscopio) si potrebbe vedere l'andamento delle onde e verificarne piu precisamente la bonta della sonda o no?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      E' inultile nel nostro caso, alla fine la lambda o funziona o non funziona, se schiacci da un valore costante, quindi se questo valore è come ci si aspetta che sia ok, altrimenti è andata.
      Quindi inutile diventar matti... se hai un obd2 puoi installare un lettore bluetooth e monitorarlo con qualche applicazione sul cellulare che ti fa lei il grafico di funzionamento, che costa meno probabilmente e con meno sbattimento anche perchè il multimetro grafico lo devi guardare, l'app registra mentre giri e poi la guardi senza rischiare un incidente ;)

    • @lupro1972
      @lupro1972 Рік тому

      @@masterpc74 Grazie per le spiegazioni. Purtroppo dopo furto catalizzatore la macchina non va benissimo con catalizzatore non originale montato dal meccanico. Che peraltro da subito comunque mi si accendeva la spia motore e, per impedire ciò, mi ha montato un distanziale che, in pratica, fa uscire il sensore dal tubo del catalizzatore. Non credo sia la cosa migliore. Secondo te, è un problema di sonda non originale o proprio di catalizzatore commerciale?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому +1

      @@lupro1972 purtroppo ci sono anche questi casi. Se hai un'euro 3 o superiore il problema lo da la 2° lambda perché verifica la bontà della catalizzazione, se è commerciale è un metallico, lavorerà meno e la lambda non viene interpretata nel migliore dei modi dalla centralina: per lei inquini troppo.
      Avrai meno compressione e la carburazione sarà lentamente influenzata da essa. Forse anche la revisione ti darà problemi.
      Credo che una mappatura potrebbe migliorare la questione e togliere il controllo della lambda 2... Ma ovviamente è un'operazione "illegale"... Oppure dovresti cercare un catalizzatore originale tra l'usato e farci dare un punto di saldatura su alcuni bulloni 😉

    • @lupro1972
      @lupro1972 Рік тому

      @@masterpc74 Toyota Hybrid euro6 e revisione passata e il revisore mi ha riferito che gli scarichi sono perfetti e che rispetta la norma Euro6. Furto avvenuto un mese prima della revisione 😠😠😠
      Cosa significa sarà lentamente influenzata da essa?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому +1

      @@lupro1972 la seconda influenza la carburazione nei correttori "lenti", quindi ha un compito di "fino"... Non è immediata. La tua se è hybrid ha una gestione più complessa delle auto normali, può essere che la carburazione venga influenzata in modo più importante. Purtroppo non so dirti di più. Spero solo che l'adattabilità della centralina ti porti a compensare meglio il problema. Sicuramente avrai mandato auguri di buona vita a chi ti ha causato questo problema... Purtroppo da qui non so darti aiuto più concreto 😔. Mi spiace

  • @vincenzopatola7854
    @vincenzopatola7854 Рік тому

    Ciao Marco,nella mia Fiat Punto sx ,nel tubo di scarico fuoriesce del fumo nero,anche se è a benzina,cosa può essere?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Cattiva combustione, sembra che stai girando male o che bruci male, da vedere le candele come sono messe, se sono nere e imbrattate verifica la lambda perchè potrebbe dare valori sotto 0.5Volts dicendo all'auto che è magra e quindi l'auto ingrassa a dismisura.
      Se non erro ha una semplice lambda 0-1 volts a 4 fili, roba che si trova a meno di 50 euro, semplice da cambiare.

  • @giovannisavoia8387
    @giovannisavoia8387 Рік тому

    ciao Marco, complimenti x il video, molto professionale.......Io ho una C3 2015 benzina 3 cilindri...120.000 km.....la macchina al mattino a freddo, va un po' a singhiozzo e stenta.......potrebbe essere la sonda lambda o altro? Dopo 2/3 km va meglio.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Difficile dirlo, non credo sia la sonda lambda, perchè per i primi km a freddo va in modalità riscaldamento (circa 1 minuto), per cui non funziona all'inizio e se va a singhiozzo devi controllare altro come candele, cavi, ma anche il filtro benzina se c'è, prova anche a mettere un pulitore iniettori. Andrebbe visto con attenzione e via messaggio è difficile.
      Qualcosa accade perchè scaldando va meglio... per cui andrebbe visto con più attenzione e non credo di poterti aiutare da quà.

    • @giovannisavoia8387
      @giovannisavoia8387 Рік тому

      @@masterpc74 GRAZIE per la risposta.........che pulitore x iniettori mi consigli?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      @@giovannisavoia8387 molto buoni sono i prodotti della bardhal.

  • @domenicovitro2727
    @domenicovitro2727 3 роки тому

    Salve quindi una sonda che non lavora bene può essere anche un prloblema del map sensor starato?

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 роки тому +1

      Non necessariamente. Ovviamente incide. Nel senso che il sensore da un'informazione "sbagliata"... La centralina ingrassa o smagrisce di conseguenza, la lambda poi da il feedback se quello che si è fatto è corretto.
      Quindi ci può essere che ingrasso e smagrisco in modo non lineare e le nuove centraline possono accorgersi delle incongruenze e segnalarlo. In ogni caso si tratta di un problema che si diagnostica bene poiché il map deve avere un valore prestabilito al minimo quindi se ha un problema la centralina se ne accorge, o anche con l'apertura farfalla deve avere un valore diverso dal minimo, se rimane fermo scatta l'allarme check.

    • @domenicovitro2727
      @domenicovitro2727 3 роки тому +1

      @@masterpc74 ottimo grazie

  • @salvuccio0083
    @salvuccio0083 2 роки тому

    ho una brava 1,6 16v i.e. ultimamente noto cali di accellerazione e cali di potenza sia all'accensione sia in accellerazione. Mi hanno cambiato candele ma il problema persiste. Non si accende alcuna spia ma il meccanico non sa dirmi che può essere. Dice se inizia a cambiare cavi candele. iniettori e sonde lambda ci vogliono un sacco di soldi di lasciarla cosi fino a che il difetto risulti evidente e si accenda qualche spia. Cosa mi consigli? Fine mese dovrei fare 500 km per un impegno lavorativo. Posso camminarci?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Come fare a risponderti ... difficile da dire, l'unica cosa che ti posso dire è portare in fondo il carburante, fare un mezzo pieno con un carburante di qualità ma prima metterci un buon pulisci iniettori per una dose da pieno (quindi doppia dose), controllare il condotto di aspirazione, controllare il filtro aria, controllare la farfalla e pulirla, se hai il debimetro segui una guida per pulirlo, ce ne sono su youtube a bizzeffe... se fossero i cavi avresti delle false accensioni e strattoni, non cali semplici di potenza... e poi andrebbe visto il filtro benzina (o dentro il serbatoio)... di più è difficile suggerire da questa parte dello schermo

  • @aifake231
    @aifake231 Рік тому

    Grazie x i tuoi consigli ,il catalizzatore è andato e ho risolto con un emulatore spendendo poco ,ora la vettura gira con parametri corretti solo che emulando la seconda lambda il segnale risponde un po' in ritardo rispetto a prima ma va' benissimo così . Ti volevo chiedere un' altra cosa, ho provato una centralina aggiuntiva che lavora sul sensore temperatura aria aspirata , praticamente falsa la lettura della centralina, facendoli credere che l' aria aspirata è molto più calda , non guadagni in potenza ( cavalli) ma potevi tirare le marce senza problemi ,sembrava piu' fluida , secondo un tuo parere ,posso rimontarla? O faccio danni ,in rete ci sono molti pareri discordanti a riguardo . Volevo un tuo parere ,se mi rispondessi avrei piacere visto la tua competenza, grazie!!!!!

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Dipende. Danni non ne fai. Falsi il segnale dell'aria, più calda: meno ossigeno e meno carburante, più fredda, il contrario.
      In genere si va a dirgli che c'è più ossigeno x ingrassare ma se l'auto è già grassa fa peggio.
      In generale poi c'è da fare i conti con la lambda che correggerà i parametri. Non è semplice e in generale non danno grandi risultati.
      Ps: spesso basta aggiungere una resistenza calibrata. Mai fatto ma fattibile, oppure prendi un altro sensore temperatura e lo metti in parallelo sul tuo.
      Questo in modo molto semplicistico 😉

  • @step-mf2fo
    @step-mf2fo 2 роки тому

    Salve, potrebbe essere la sonda lambda a dare l'errore P0299? il periodo invernale sotto i 14 gradi circa quando raggiungo i 3000 giri mi esce la spia avaria motore e perde potenza di colpo non riesco a superare i 3000 giro premendo a fondo l'acceleratore ...se spengo la macchina e la riaccendo torna tutto normale ma torna il problema sempre sotto quella temperatura e se raggiungo quei giri ...in più da poco ho avuto difficoltà nel mettere in moto l'auto e in accelerazione sento dei vuoti improvvisi di pressione come se non arrivasse il gasolio ...

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      Potrebbe essere il filtro gasolio intasato, dovresti anche controllare i vari sensori di pressione e la egr.
      Comunque se questo accade nel periodo invernale è quasi sicuramente il filtro gasolio, con il freddo il carburante diventa meno fluido, questo potrebbe creare problemi, accade spesso a tante auto questo problema.
      Il mio consiglio è che per il prossimo inverno, a Ottobre, di fare un tagliando cambiando il filtro gasolio e mettere nel serbatoio un antialghe che male non fa. Di più non saprei dirti adesso.

  • @brunofernandes56
    @brunofernandes56 8 місяців тому

    E per le auto a carburatore come mindevo comportare ?

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому

      Non credo che ci siano le lambda per le auto a carburatore. Ma puoi trovare uno strumento con la lambda e usare un lettore stechiometrico per capire se hai fatto la giusta carburazione.
      In passato lo si faceva a orecchio e girando guardando poi le candele.
      Non sono un carburatorista, ma il carburatore andrà smontato tante volte e cambiato l'ugello per trovare la carburazione giusta.
      Se hai un doppio corpo è ancora più difficile. Prima chi lo faceva era considerato "un artista" perché riuscire a carburare un'auto era difficile.
      Soprattutto la carburazione cambia in inverno e cambia in estate.

  • @gabrieletariscella5424
    @gabrieletariscella5424 Рік тому

    ma questo lettore stechiometrico lo spinotto va su tutte auto? io ho una dacia sandero va bene li? poi con quel lettore si misura solo la sonda lambda ho anche altri parametri? e bisogna scaricare un aplicazione ?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Ciao. Il lettore va adattato, ha solo 3 fili: massa, +12 e segnale dalla lambda.
      Per questo va cercata la lambda e con un ruba corrente preso il segnale nel vano motore direttamente dalla sonda.
      Tuttavia se hai una Sandero potresti collegarti con l'obd e, ad esempio, torquemaster e vedere da obd.
      Oppure tramite un lettore qualsiasi.
      Questo ti eviterebbe di fare modifiche.
      Però certamente l'effetto scenografico del lettore si perde, ma la lettura è più pulita e non avresti problemi nel posizionare il lettore in giro.
      Saluti

  • @giogiozoppe8858
    @giogiozoppe8858 4 місяці тому

    Salve io ho una machina de19 97 e una sonda lambda con un solo filo di colore viola e altri fili di volte uno bianco uno verde ed uno viola chiaro penso che siano stati collegati male info anno fatto l'impianto GPL poi dirmi come collegarla correttamente ? Ti ringrazio Giorgio 🧐

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      Purtroppo non saprei aiutarti. Ti consiglio di cercare forum o canali fb sul modello specifico della tua auto.

  • @mirkoburattini6480
    @mirkoburattini6480 2 роки тому

    Ciao Marco ho una punto MK1, quando sono nel traffico, quindi mi fermo, rallento e riparto la macchina strattona... potrebbe essere la sonda lambda?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Controlla i cavi candela e le candele, in genere sono quelli che ai bassi creano problemi di strattonamento.

    • @mirkoburattini6480
      @mirkoburattini6480 2 роки тому

      @@masterpc74 grazie mille controllerò

  • @angelomatteo8646
    @angelomatteo8646 Рік тому

    Ciao, come faccio a capire se sono le sonde difettose e non il catalizzatore? Grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      la prima è prima la puoi controllare facilmente perchè è prima del catalizzatore, la seconda dovrebbe seguire abbastanza la prima ma star più bassa e meno fluttuante.

  • @alessandromancini4954
    @alessandromancini4954 2 роки тому

    WoW spieghi paurosamente chiaro complimenti, ho un problema sul mio 8 cilindri a V con 4 sonde come posso inviarti le foto dei parametri per avere un parere qui in Romania i meccanici non vogliono toccare la macchina perché non la conoscono , ciao grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      Scusa il ritardo. Periodaccio al lavoro. Che auto è? Ha un'obd2? Hai provato a collegarti per vedere i valori?
      Non saprei dirti, ma puoi usare il modulo di contatto del mio blog.
      Se posso aiutare...

    • @alessandromancini4954
      @alessandromancini4954 2 роки тому

      @@masterpc74 salve Dodge Ram 1500 , 4,7 L benzina V8 del 2009 , ho vissuto e lavorato in Texas e quando siamo tornati me l’ho portato inizialmente in Italia ma poi è definitivamente in Romania

    • @alessandromancini4954
      @alessandromancini4954 2 роки тому

      @@masterpc74 si ho acquistato una applicazione per iPhone e una presa OBDII Wi-Fi , gli unici problemi che mostra sono il debimetro , i catalizzatori e le 4 sonde lambda di cui (1-2) sono vive ma i parametri brrrrr (1 morta la 2 un segno piatto e breve) cerco come scriverti per le immagini , grazie

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      @@alessandromancini4954 E' sicuramente un'obd2, quindi con uno scanner puoi collegarti alla centralina e intanto capire se tutto sta girando.
      Le regole sono le stesse dei 4 cilindri, verifica i valori per capire se hai una lambda danneggiata.
      La differenza rispetto ai 4 cilindri e' solo sul numero e se devi cambiare la distribuzione per la messa in fase, per il resto sempre pistoni e cilindri sono 😉.

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      @@alessandromancini4954 brutta cosa... Io procederei nel cercare la sostituzione di tutte le lambda.

  • @aifake231
    @aifake231 Рік тому +1

    Bravo!!!!!! Volevo chiederti io ho un ' auto benzina del 2003 , ho la seconda sonda lambda in tilt credo , tramite obd ho visto che la soda è alimentata correttamente ( i valori salgono e scendono )
    ma le correzioni sono pochissime , in un tragitto di 10 km si attiva la correzione solo 6 volte e dopo resta a zero mentre il voltaggio continua a salire e scendere in modo normale a me sembra che non comunichi con la centralina ! Oppure è normale così? Ne ho messa una di nuova ma cambia poco solo 3 , 4 , letture in più. Grazie se mi rispondi perché sto' impazzendo !!!! O risponda qualcuno che se ne intende !!!!! Complimenti x la tua professionalita' e competenza e passione !!!🤗

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому +1

      Guarda... la seconda lambda è un problema per tutti, posso dirti che dovrebbe essere sempre presenti, quando affondi il gas la prima sonda (quella della carburazione) va su come valore e la seconda dovrebbe seguirla (se affondi tutto, ad esempio di 3° marcia altrimenti non lo vedi bene).
      Se il catalizzatore è andato e la centralina è rognosa... potrebbe darti fastidi continuamente.
      Il mio consiglio è di provare (ma non so se è la soluzione) a bypassare la cosa usando un inserto chiamato MINIKAT che trovi in varie forme e prezzi sulla rete che ha all'interno un micro catalizzatore che aiuta a "falsare" un pò la lettura della lambda.
      Questa potrebbe (uso il condizionale) essere un pò un escamotage, non una soluzione, poichè la soluzione potrebbe essere la sostituzione del catalizzatore principale che non catalizza più come dovrebbe.
      Ma sappiamo tutti quanto possa costare un catalizzatore nuovo o un usato con pochi km ;).
      Puoi usare questa cosa per capire se il catalizzatore è esaurito (oltre a fare una prova fumi da chi fa revisioni auto ma magari a caldo va bene e su strada poi le cose possono essere diverse).
      Se risolvi parzialmente potresti poi valutare altro.
      Spero di essere stato d'aiuto

    • @aifake231
      @aifake231 Рік тому +1

      @@masterpc74 grazie mille !!!! Sei stato Molto gentile a rispondere!!!!🤗

    • @aifake231
      @aifake231 Рік тому

      CIAO!!!! Ho trovato un emulatore ! Domani lo provo , e vediamo dove schizzano i valori , ora affondando l'accelerare la sonda lambda a Valle schizza in alto come quella a monte a volte la supera come valori , non capisco perché l' errore si veda solo nel computer e l' auto non accenda spie !!!!! Com. Non capisco chi dà la corrente alla lambda? intendo , cosa decide di fare salire e scendere la corrente ?🤗

  • @JUVETV-fw1pe
    @JUVETV-fw1pe 2 роки тому

    Può essere che da in errore ogni tot chilometri start e stop non disponibile far controllare il motore quando la sonda non è funzionante???

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      Può essere, ma controllerei anche il sensore dello star-stop. A qualche auto crea problemi.

  • @Frank-el.
    @Frank-el. 10 місяців тому +1

    Come si fa a individuare quale delle due sonde lambda e difettosa?

    • @andreag1398
      @andreag1398 4 місяці тому

      Anche io vorrei saperlo

  • @giuseppe5584
    @giuseppe5584 2 роки тому

    Salve Marco Dei, mi si è accesa la spia avaria motore ho fatto la diagnosi alla mia punto 1.2 8v del 2004 e mi ha dato errore:
    " PO170 regolazione carburante, bancata 1 - funzionamento difettoso".
    Potrebbe essere un problema di sonda lampda?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      difficile dirlo, occorre controllare sempre in diagnosi se la lambda funziona, il che è facile leggendo l'uscita direttamente in obd. Poi va controllato sia il debimetro (se c'è) che gli altri sensori, infine andare a controllare il regolatore di pressione, la pompa benzina e il filtro benzina (se c'è) perchè potrebbero essere uno di questi i responsabili. Una cosa positiva è provare con un pulitore iniettori, perchè potrebbero essere sporchi, diciamo che va cercato il problema con metodo...

    • @giuseppe5584
      @giuseppe5584 2 роки тому +1

      @@masterpc74 Grazie del consiglio.👍

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 Рік тому

      Addirittura bancata 1? Cos' è a 6 o 8 cilindri?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      @@diesel-td1946 le diagnosi indicano bancata 1 come prima serie di cilindri. Se avesse avuto un v6 avrebbe indicato bancata 1 o 2 a secondo della serie di 3 cyl dove aveva il problema.
      Ogni volta va un po interpretata... Soprattutto da noi che non siamo del mestiere.

    • @giuseppe5584
      @giuseppe5584 Рік тому

      @@diesel-td1946 Fiat punto 1.2 8v a benzina del 2004

  • @oltrig8804
    @oltrig8804 Рік тому

    Con una diagnosi tipo vcds per gruppo VW posso vedere le informazioni di cui parli nel video?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      La lettura della lambda è tra quelle contemplate dallo standard OBD2, quindi non dovresti aver problemi se hai un sistema di diagnosi più specifico e dedicato.

    • @oltrig8804
      @oltrig8804 Рік тому

      @@masterpc74 il VCDS mi indica un valore in volta di 1,56 oscillante 1,54....mi sembra un valore strano....é morta la sonda?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      @@oltrig8804 come 1.5?!? Cerca di capire che sonda hai... In genere dovrebbe essere da 0 a 1... Non 1,5.
      Con questa informazione fai una ricerca sui forum.
      È molto strano... Sicuro che hai trovato il "sensore ossigeno"?!?

    • @oltrig8804
      @oltrig8804 Рік тому

      @@masterpc74lambda probe voltage....questa é la voce che riporta il vcds

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      @@oltrig8804 se vai in motore e poi a cercare la lambda ti deve dare un valore oscillante, ma non sopra 1. Se ti da 1.5... Credo che ha un problema.
      Prova a far fare la diagnosi anche in officina, ma se il tuo è attendibile è da cambiare.
      Guarda qui: ua-cam.com/video/EnGVItT0d0w/v-deo.html

  • @indiano4071
    @indiano4071 4 місяці тому

    Quando si sospetta un problema della sonda lambda, vanno sostituite entrambe quelle prima e dopo il catalizzatore?

    • @masterpc74
      @masterpc74  4 місяці тому

      Io consiglio di verificare bene e il 90% è la prima sonda lambda che ha problemi, quella prima del catalizzatore.

  • @ShootGiuseppe
    @ShootGiuseppe 4 місяці тому

    Io ho un problema con una suzuki 1.6 motore m16a. E stata rifatta la testata da un meccanico in quanto s'è rotto il radiatore, a detta sua ha cambiato sedi valvole, valvole etc. Ora prendendo per buono quello che ha detto di aver fatto il meccanico, la macchina non andava bene, perdita di potenza e si spegne al minimo, ho cambiato tutti i sensori, giri motore, sensori della valvola a farfalla con pulizia del corpo stesso. Cambiate bobine e candele, gira bene ma ogni tanto si spegne al minimo e sulle salite perde potenza. Nessun errore in obd. Potrebbe essere la sonda lambda anteriore sporca o guasta? Procederò a delle misurazioni con torque come spiegato nel video.

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      Secondo me dovresti verificare se hai punterie meccaniche o idrauliche. Mi verrebbe da pensare che ci siano da regolare le valvole se sono meccaniche

  • @merivaconcept
    @merivaconcept 2 роки тому

    Ciao, dopo aver fatto eseguire la decarbonizzazione motore con l'idrogeno ho avuto dei problemi che prima non avevo.
    Dopo pochi giorni mi è comparsa la spia motore fissa e la diagnostica mi ha dato codici errore P0130 e P0135, entrambi riferiti alla sonda a monte. Sostituita questa, gli errori persistono, soprattutto nell'utilizzo urbano. In autostrada invece, dopo aver azzerato gli errori tramite OBD2, ho percorso 400km senza intoppi.
    Da due giorni, il motore (Z16LET - OPEL 1.6 TURBO) ha avuto una repentina perdita di potenza sembrando un semplice 1.6 aspirato. La cosa si è poi momentaneamente risolta ma non al 100%
    Vorrei ora sostituire anche la sonda a valle e vedere se questo può migliorare la situazione. Ho paura che la decarbonizzazione abbia bruciato entrambe le sonde ...ma forse non è questa la causa dei miei problemi.
    Hai qualche consiglio in merito?
    PS: la mia OPC ha 97mila km, è una Meriva del 2006 e ci ho sempre messo la 100ron.
    Batteria, candele, bobina e debimetro sono praticamente nuovi in quanto li ho sostituiti tutti negli ultimi 2 anni.
    Un meccanico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un errore della centralina che secondo lui andrebbe sostituita ma vedo questa ipotesi improbabile... almeno credo. Non ci si è comunque soffermato più di molto.

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      Non credo sia la centralina, più facile come dici che la sonda sia passata a miglior vita, tuttavia una diagnosi accurata da un elettrauto bravo (e qui è la parte difficile) sarebbe da fare.
      Però procedi per passi, cambia prima la prima sonda e poi vedi

    • @merivaconcept
      @merivaconcept 2 роки тому +1

      @@masterpc74 Sì, farò così. All'elettrauto ci avevo già pensato infatti. Se non la risolvo sarà opportuno far fare una verifica del cablaggio e misurare la tensione...anche se è un lavoro infame.
      Grazie mille della disponibilità 🙏🙏

  • @pierluigiconti7043
    @pierluigiconti7043 Рік тому

    Buonasera. Un debimetro sporco che informa la centralina su quanta aria entra nel motore e di conseguenza la centralina stessa adegua la benzina da iniettare nel motore, può farci confondere nell'andare a vedere la sonda lambda che sicuramente non lavora a norma ma, per un debimetro che non funziona? Grazie e complimenti per la didattica .

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Ciao, grazie a te, cerco di semplificare ma temo sempre di non spiegare bene.
      Il debimetro è un sensore che crea una variabile in più, conviene verificarlo tramite i valori al minimo per capire se va bene.
      Ma certamente la lambda è facile da verificare, se consuma tanto e l'auto va male il debimetro potrebbe essere il secondo indiziato, consiglio di provare a pulirlo prima di cambiarlo

    • @lucacavallara9033
      @lucacavallara9033 Рік тому

      @@masterpc74 ottimo video come sempre 👍... volevo chiederti secondo tè a senso montare un emulatore di sonda lambda aggiuntivo ad una moto....??

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому +1

      @@lucacavallara9033 bella domanda. Non conosco come viene gestita una moto, dovrei studiarci un po su per rispondere.

  • @francescoiazzetta7935
    @francescoiazzetta7935 3 місяці тому

    Mi scusi la mia Panda quando viaggia a Metano ha degli ammanchi, non solo, la mattina a freddo parte ma nel passeggino da benzina a metano mi si spegne il motore!
    Quale è l' anomalia che causa ciò?
    Grazie e complimenti per i suoi utili consigli!
    Buona serata!

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      La prima cosa da verificare sono i cavi e le candele, se qualcosa è connesso male o semplicemente usurato l'auto va male, il fatto che abbia dei momenti di vuoto mi fa pensare a questo.
      Inoltre se ha fatto tanti km e non ha le punterie pneumatiche potrebbe essere che siano da registrare, in genere con 150-200 euro lo fanno e il motore torna incredibilmente a nuova vita.
      Ma andrei per gradi con verifica candele e cavi, ne parli con il suo meccanico oppure, se si ricorda quando sono state cambiate le candele, se son vecchie, partirei da quelle... magari mettendo una versione iridio che con il gas funziona molto molto bene.
      Grazie per i complimenti, da appassionato con però sempre poco tempo, provo a dire la mia, anche se non sempre ci riesco bene ^_^

  • @skizzo8585
    @skizzo8585 Рік тому

    bypassare la sonda con una resistenza è fattibile?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому +1

      No, la sonda è una cosa fluttuante e quindi varia in base allo stato della combustione.
      In pratica la centralina si aspetta dei valori di un certo tipo a seconda dei regimi, per cui se gli si da un valore fisso la centralina va in errore.
      Ci sono dei dispositivi, li usavano per il gpl, che permettono di falsare i valori, ma il rischio è di ingrassare o smagrire troppo e in un caso consumi e va male, nell'altro rischi di surriscaldare il motore... e si esagera, anche di sfondare un pistone ;)
      Meglio non tentare, ammesso si possa ;)

  • @MyLuca79
    @MyLuca79 Рік тому

    ciao, potresti darmi un consiglio?
    la mia opel Corsa 1.3 diesel (150mila km) si comporta così:
    se vado piano non succede nulla e marcia regolarmente,
    ma se comincio a spingere a un certo punto è come se frenasse, un vuoto in accelerazione, io accelero ma la macchina non va,
    devo quindi inserire marce molto basse e inoltre mi esce del fumo nero;
    Pensi possa essere la cosiddetta sonda di cui parli?
    O un problema di iniettori?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      Ciao. Non credo che sia la sonda, ma bensì controlla quando hai cambiato l'ultima volta il filtro gasolio, potrebbe essere intasato.
      Inoltre prova a mettere sia del gasolio di qualità (tipo Vpower o quello dell'eni) ma prima di far gasolio metti dentro un pulitore di iniettori (fai max 1/2 serbatoio in modo che il pulitore sia più concentrato).
      Non è detto che sia come dico ma spesso è gasolio sporco, filtro gasolio sporco e iniettori altrettanto sporchi.

    • @MyLuca79
      @MyLuca79 Рік тому

      @@masterpc74 eppure ho visto un video in cui si diceva che il vuoto in accelerazione può dipendere da questa sonda....

    • @MyLuca79
      @MyLuca79 Рік тому

      @@masterpc74 comunque il filtro l'avrò cambiato circa un anno e mezzo fa, ma ci cammino pochissimo con la macchina, quindi i km fatti dal cambio sono pochi...
      Poi mi hanno parlato di controllo fumi gas di scarico,
      potresti delucidarmi in merito?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Рік тому

      @@MyLuca79 non credo di poterti dare troppe info, i diesel non sono il mio forte e andrebbe visto sul posto. Per verificare la lambda dovresti almeno collegarti alla obd e verificare.

    • @MyLuca79
      @MyLuca79 Рік тому

      @@masterpc74 ma con un semplice prodotto (tipo tunap) si riescono a pulire gli iniettori?
      O sarebbe meglio farli controllare direttamente?

  • @claudiu495
    @claudiu495 Місяць тому

    Buongiorno, ho una fiesta 1.2 benzina ,in partenza sento che stratona,(in regime basso) cambiato le candele e dopo un puo e iniziato a fare i stesi versi. Sara la sonda lambda? Non ho nessuna spia accesa!!!lasciata dal mecanico per 3 giorni e non sa dirmi che cosa ha!?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Місяць тому

      Potrebbero essere i cavi da cambiare se non ha bobine integrate, in ogni caso tiri fuori 1 candela e verifichi che la pipetta entra bene su di essa (sul pirulo per intendersi e che inserita faccia lo scatto) e che siano ben fissati alla bobina se ci sono i cavi standard.
      Inoltre controlli anche il connettore, talvolta se è usurato il filo potrebbe far male contatto o essere ossidato o un filo che stia per staccarsi.
      La lambda non fa strattonare... fa consumare di più e anche avere una sorta di effetto ingolfata.

    • @claudiu495
      @claudiu495 Місяць тому

      @@masterpc74 Grazie mille, provvedo a cambiare.

    • @claudiu495
      @claudiu495 Місяць тому +1

      Cambiati cavi candele sembra che tutto vada bene per ora...controllando i cavi 2 di loro avevano il 7.5kohm,e 2 di loro 1kohm,informandomi ho scoperto che devono avere un valore tra 1-6.5kohm per essere accettabili. Chi lo sa!?!per ora va bene vedro dopo un puo di km.Grazie per i consiglio

    • @masterpc74
      @masterpc74  Місяць тому

      @@claudiu495 più che altro deve essere integro il rivestimento e il cavo in buono stato

    • @claudiu495
      @claudiu495 Місяць тому +1

      @@masterpc74 cavi a vista sembravano aposto ,si attaccavano anche bene sia ala bobina che a le candele...cambiati con nuovi, va come nuova .ora vedrò col tempo! Grazie ancora per consiglio

  • @antonioaffinito3214
    @antonioaffinito3214 2 роки тому

    Io ho una problema…. La mia auto a cambio automatico TT 230cv
    A volte in partenza strattona cosa fareee????

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Non conosco il motore, ma non credo che sia la lambda.
      Più facile una candela. Verifica se in diagnosi c'è qualche segnalazione di misfire.

  • @TurboPastis
    @TurboPastis 3 роки тому

    Ciao, giusto i questi giorni ho problemi che la sento pesante che non va e consuma tanto, dopo aver visto questo video ho messo il grafico e mi segna l'errore P131 e l'altro sensore segna 1v costante, non flutta... se mollo scende bene :( Sonda lambda da cambiare?

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 роки тому +1

      Credo proprio di si. Prova a staccare il connettore di una lambda.
      Se ti segna ancora 1 allora avrai staccato quella rotta.
      Sostituiscila e vedrai che noterai grandi cambiamenti

    • @TurboPastis
      @TurboPastis 2 роки тому

      ​@@masterpc74 Ciao, alla fine ci ho fatto un po' di lavori e ​ho cambiato la sonda pre cat e pulito quella dopo, in piano la macchina va bene e anche tramite obd2 mi segna giusto, ma in salita invece la sento goffa e in effetti poi mi segna 61cv tipo...
      Avevo cambiato debimetro, filtro aria, filtro benzina,candele,pulito sensori vari,pulito corpo farfallato, test della compressione e sono tutti 175psi (Mini Cooper 85kw), cambiato olio anche...
      non riesco a venirne a capo
      Hai qualche idea?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      @@TurboPastis purtroppo non è facile capire.... Però potresti avere troppo sporco nella centralina e avere i parametri adattivi sballati.
      Puoi provare a staccare la batteria qualche ora per cancellare la memoria adattiva (dovrebbe funzionare) e ripartire da zero.

    • @TurboPastis
      @TurboPastis 2 роки тому

      @@masterpc74 Grazie proverò, avevo fatto rifare la testata, ho la 3 candela che ogni tot di km quando la svito la trovo bagnata di benzina credo, ma solo il filetto non le punte...e in più a scarico originale spesso scoppietta quanto metto in 1 che mi sto fermando... teoricamente il tutto fa pensare alla carburazione troppo grassa, giusto?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому +1

      @@TurboPastis ma non è che hai problemi al sensore di giri? Se non funziona bene può dare fastidio.
      Usa anche un buon pulitore iniettori... Alcune cose sono palliativi, ma ti servono a capire o escludere. Il sensore di giri, se non costa tanto, provare a cambiarlo è una delle cose da fare secondo me.

  • @user-rc5nj9gq7g
    @user-rc5nj9gq7g Місяць тому

    ok

  • @accursiocusumano
    @accursiocusumano 2 роки тому

    HO UNA OPEL ASTRA NOTO CHE IN SECONDA NON VA BENE PRIMA ANDAVA MEGLIO PUO ESSERE LAMBDA ? 1700 DISEL 101 CAVALLI

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Non posso saperlo. Consiglio di fare una diagnosi approfondita in Opel. Magari un check sulla egr.

    • @accursiocusumano
      @accursiocusumano 2 роки тому

      @@masterpc74 OK GRAZIE

    • @andreascipione1844
      @andreascipione1844 2 роки тому

      @@masterpc74 Ciao Marco,si potrebbe cortesemente avere il link del tuo vecchio sito in cui é presente lo schema del lettore che hai costruito?

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      @@andreascipione1844 certo.
      xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/index.htm
      Però su aliexpress lo trovi a meno di 15€ e tanto sbattimento in meno.
      Al tempo (oltre 14 anni fa) le cose erano diverse da oggi 😉
      Cmq trovi tutto là, il lettore ce l'ho ancora e funziona sempre 😊

    • @andreascipione1844
      @andreascipione1844 2 роки тому

      @@masterpc74 grazie infinite Marco.Mà quello su Alien Express é adatto per una vettura €uro1 del 1991?

  • @giusepperossitto4420
    @giusepperossitto4420 2 роки тому

    Buona sera cio la bravo disel la spia accesa varia motore e non spinge

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 роки тому

      Non ti so rispondere, non conosco bene i diesel. Mi spiace

  • @Lion-cf3jk
    @Lion-cf3jk 7 місяців тому +1

    L'ho cambiata da solo la sonda lambda sulla punto mk2 ma la spia motore rimane ancora acessa

    • @masterpc74
      @masterpc74  7 місяців тому

      Dovresti anche spegnere la spia con un lettore obd.
      Una volta fatto speriamo che non si riaccenda.
      In alternativa devi staccare la batteria x 2 o 3 ore in modo da resettarla, ma perderai anche i dati adattivi memorizzati, ci metterà qualche centinaio di km ad andare bene come prima.

    • @Lion-cf3jk
      @Lion-cf3jk 7 місяців тому

      @@masterpc74 perdendo i dati adattativi si rischia di andare come prima?

    • @masterpc74
      @masterpc74  7 місяців тому

      @@Lion-cf3jk prima come?
      È come se l'auto la prendi da nuova, ma con motore slegato.
      Va bene comunque ma dopo essersi riadattata andrà meglio.
      Anzi, talvolta si tolgono dati sporchi che la facevano andar peggio

    • @Lion-cf3jk
      @Lion-cf3jk 7 місяців тому

      @@masterpc74 quindi non occorre che vada a comprare lo scanner OBD 2 ma mi basterà staccare la batteria per circa 2 oppure 3 ore giusto?

  • @99DAYSINDAHOUSE
    @99DAYSINDAHOUSE 3 роки тому +1

    Te ne accorgi dai consumi, nettamente calati quando l'ho cambiata dopo 100k km

  • @denisdegaspari9723
    @denisdegaspari9723 Рік тому

    Spia gialla a intermittenza è la sonda lambda

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 6 місяців тому

    Se l sonda non funziona generalmente si accende la spia gialla motore. Infatti io l ho accesa e lunedi monto la sonda nuova

    • @masterpc74
      @masterpc74  6 місяців тому +1

      Non sempre è la sonda rotta, a volte la spia della sonda si accende perché il problema è altrove, ad esempio una miscela troppo secca o grassa (magari l'iniettori non chiudono o aprono bene), filtro aria tappato, o benzina schifosa, candele vecchie... Tutte cose che portano a sballare la carburazione.
      Per essere sicuri che la sonda è da cambiare occorre verificare la lettura della stessa.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 6 місяців тому

      @@masterpc74 iniettori nuovi di pacca e la diagnosi mi ha indicato la sonda

    • @masterpc74
      @masterpc74  6 місяців тому +1

      @@stefanonovali5147 ma senza controllare l'uscita della sonda? Per esclusione? 🙈.
      Per carità, magari è quella. Ma prima di cambiarla spero abbiano verificato i valori della sonda. Direi di farti dare la sonda indietro una volta cambiata perché se i problemi che hai persistono gliela ridai dicendo che prima di cambiare dovevano verificare, visto che come minimo la fanno pagare uno sproposito (con una semplice diagnosi si vede, se affondi e da 0.8-0.9 va bene, se da molto meno no)

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 6 місяців тому

      @@masterpc74 presa su Autodoc con compatibilità a telaio di marca Bosch a circa 100 euro

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 6 місяців тому +1

      @@masterpc74 ripeto ho fatto fare diagnosi che ha indicato il problema nella sonda a monte del catalizzatore. Oltre al fatto che a freddo l auto borbotta e puzza da morire. Comprato sonda di marca Bosch a circa 100 euro su Autodoc.