@@sammy9604 finché vivranno generazioni con sale in zucca,la memoria non verrà mai tolta,le istituzioni e gli enti nazionali né faranno sempre giornate fisse di ricordi,passeranno anni e moriranno gli ultimi superstiti,poi dopo moriranno quelli dopo di loro,i figli e poi i nipoti, ma le documentazioni,i fatti e gli orrori raccolti non saranno facilmente dimenticati,non finché ci sarà anche un solo uomo con abbastanza umanità nel cuore,a far ricordare a qualcun'altro...le vicende dell'Olocausto.
Ho visitato il campo di Dachau e, oltre al dolore profondo causato dal luogo, viene da pensare come una intera generazione di militari, ma anche di civili conniventi, abbia potuto trasformarsi in assassini criminali. È fondamentale ricordare ma anche raccontare ai nostri giovani quello che è successo, perché tutto questo non accada mai più.
Mio padre ha fatto 2 anni di prigionia a Dschau. Ha dovuto lavorare per i tedeschi a costruire bombe per 12 ore al giorno, mangiare 2 patate quando erano piccole, mentre 1 se era grande e un etto di pane al giorno. Una volta al mese arrivava un pacco di pochi alimenti con scritta Pia opera Pontificia. Ma lo stato era assente in tutto. Si è rifiutato di firmare per non collaborare con i tedeschi e per amor di patria... Ora vediamo come vanno le cose...,, 🙈
Anche il mio papà è stato deportato . È stato uno schiavo di Hitler per 3 anni quando è stato liberato pesava 40 chili . Tornato in Italia ammalato di TBC ha fatto mesi di sanatorio . Ciao papà .
però ebrei che ammazzavano, rubavano e si impadronivano dell'Europa nessuno ne parla? con tanto di foto e documenti archiviati, vi siete mai chiesti come mai avevano molto oro o gioielli, erano dottori, operai ecc... Tagliavano mani e cavavano occhi a bambini, ma chiaramente la storia ci racconta solo lo sterminio di Auschwitz
@@Bolstreet dove sono queste foto, tira fuori questi documenti se hai coraggio, sei il solito fascista codardo nostalgico che gli brucia il popò a sentire che i suoi idoli erano solo dei macellai senza scrupoli ? Da quanto in qua essere ricchi, dottori o ingegneri è una colpa ? Nessuno merita di morire per ciò che è, difficile da capire ?
Branco di bolscevichi! Ma almeno lo avete mai ascoltato un comizio di Hitler? Ma che volete aver ascoltato, vi basta sentire una versione e quella è la verità per voi,quella che vi fa comodo a voi
Bisogna sempre essere vigili verso ogni tipo di deriva dittatoriale. Come si riconosce? Si riconosce quando parte della cittadinanza inizia ad essere discriminata con motivi più o meno pretenziosi.
infatti "il giorno della memoria" non produce alcuna consapevolezza, vigilanza, sulle derive autoritarie. Si parla di morti, campi di concentramento, insomma, si parla delle macerie, ma mai dei cittadini che hanno acclamato, sostenuto, amato, creduto, in quel cancelliere del partito nazionalsocialista, che nei filmati in bianco e nero dopo la guerra hanno chiamato DITTATORE.....(oggi con l'antivaccinismo (non semitismo) potrebbero produrre lo stesso effetto).
la storia non "e' maestra di vita" , l'essere umano non imparera' mai dagli errori degli altri e propri, onde evitare genocidi,guerre civili discriminazioni. ecc. Gli orrori del passato e di quelli non lontano da noi,devono far riflettere col cuore.Siamo tutti essere umani, degni di rispetto profondo . Quanta sofferenza comporta il ricordo di questi atti criminali,non possono essere spiegati perche' la coscienza urla dentro ogni uomo che prova pieta',affettomcompassione verso un proprio simile,difronte a queste tragedie indimenticabili.Eppure ancora oggi si alzano voci di morte,di razzismo, di funeree nostalgie d'un passato . non se ne andra' ma,i dai cuori di coloro che sempre serberanno il ricordo di questi martiri questa nota di sofferenza che ci porteremo dentro per sempre
Oggi è il giorno della "memoria", purtroppo l'individuo umano non si è accorto di quello che gli stava succedendo.... queste testimonianze ci debbono far riflettere molto.... pensiamo ai corsi e ricorsi storici....🙏🙏🙏😔
Non parlate più di giornata della memoria perché oggi la gente a dimenticato tutto e sta ripercorrendo con molta sottigliezza strade che continuando così porteranno forse a molto peggio quindi fatemi il piacere
Non deve essere soltanto una giornata commemorativa per tutte le vittime della Shoah, ma anche un insegnamento per tutti noi che quello che è successo non dovrà ripetersi mai più. Ecco perché dobbiamo ricordare: la memoria deve tenere vivo il ricordo di tuuto questo in noi, per farci capire che non è più possibile sbagliare di nuovo, che non si può ricadere negli errori del passato.
Si non deve succedere più questo abominio, ma tutti noi dobbiamo imparare ad aiutarci l'un l'altro, essere uniti, ma non avverrà mai questo perché, ogniuno pensa a sé stesso in un modo o nell' altro.
@@francescocalzolaro3269 sono vaccinati con almeno una dose 49.923.700 Popolazione italia sono esattamente 60.322.865 Quindi non ancora vaccinati sono esattamente 10.399.165 Quindi si, milioni.
@@mementomori5860 io mi sento discriminato si, non posso andare al bar, calcetto con amici, al cinema, museo, al lavoro, al ristorante, devo essere tamponato per andare dal parrucchiere e dal l’estetista. Dall’1 febbraio se non sono tamponato non posso comprare cose che non sono un bene primario. E si parla addirittura di un controllo alla cassa su cosa sto comprando al supermercato. Tutto perché non sono vaccinato.
Grazie mille per ricordare la giornata della memoria ogni anno e soprattutto lo fai sempre con empatia e con cuore... Ti ringrazio ogni anno... Grazie davvero...un saluto da Andrea ebreo di Trieste... I miei nonni sono scappati in Carnia e li ha nascosti il parroco di "Lovea"
@@sammy9604 grazie mille... Io cerco di raccontare ai miei figli la storia della mia famiglia per capire e non dimenticare...e soprattutto per non sentirsi mai meno di nessuno.. purtroppo ancora accadono situazioni di razzismo ma per fortuna è molto raro... anche se c'è ancora chi usa come gioco e battuta l'utilizzo di certe frasi...
Video che colpisce, soprattutto per le generazioni future che sono sempre più lontane da questa tragedia. Spero di vedere anche dei video sui genocidi Armeni, Ruandesi, Pellirossa, sulle tragedie vissute dai Vietnamiti, Iraqeni, Afghani, Siriani, Nigeriani, proprio per fare in modo che il mondo si ricordi di tutto.
Ma quanto siete bravi, quante belle parole.. Popolino dì pecore,dovreste solo vergognarvi. Da oltre un anno sono in atto discriminazioni per cui nessuno si indigna. Fate ridere
Speriamo di Cuore, visto l'andazzo in corso ora, che dalla prossima ricorrenza del 2023 non ci sia da aggiungere a questi martiri del passato, pure quelli della Libertà dei non vaccinati di oggi. In fede, Simone ( infermiere professionale ingiustamente sospeso e pure senza salario con moglie a carico, anche se GUARITO).
Non ti preoccupare Simone, adesso arrivano gli "antifascisti" a insultarti, a dirti di tenere la bocca chiusa, ecc... Perché giustamente è così che si dimostra l'antifascismo.
Attendi l'arrivo dei piddini, ti diranno che non si possono paragonare quelle discriminazioni a quelle di oggi, e dopo aver digerito chili di melma, ti diranno che oggi va tutto bene, e che il servo di bildeberg che dirige il loro partito è un vero uomo di sinistra...che in certe foto alza il pugnetto
@@epbrothers887 sì, veramente la follia e il volta frittata è incredibile. A parte che il trasformismo lo abbiamo inventato in Italia fin dal 1875... Ora i più razzisti sono quelli che si spacciano "di Sinistra"(e invece non lo sono perché Rizzo dei nuovi Comunisti fa discorsi ben più intelligenti). I peggiori restano i PD e i grillini, quelli mai puniti per le loro colpe: dal ponte Morandi ai femminicidi favoriti dall'indulto, dai redditi di cittadinanza concessi a chi non ne aveva diritto fino alle morti colpose dovute a Tachipirina e vigile attesa. E mi fermo. Anche perché credo che difficilmente non censureranno questo mio commento.
È davvero Pazzesco! Spero che tutto ciò non si possa ripetere mai più! Tutti noi dobbiamo restare sempre vigili e attenti non dobbiamo mai dimenticare di che cosa è capace il male, dobbiamo sapere riconoscerlo perché il male cambia forme e metodi per evitare che la storia si possa ripetere…
@@danyaradia9641 Purtroppo non solo nei paesi in guerra, ma succede anche in paesi che si dicono civilizzati come la Cina, dove dal 2017 esistono delle sottospecie di campi di concentramento dove vengono detenuti circa un milione di persone musulmane, uiguri, kazaki e tante altre persone facenti parti di minoranze etniche. Lì dentro subiscono numeroso torture fisiche e psicologiche, tutto questo per eliminare dalla loro testa la loro cultura. Li chiamano campi rieducativi ma ci sono varie testimonianze di individui che sono riusciti ad uscire, i quali racconto ciò che succede in quei posti. Molto spesso durante la giornata della Shoa ci diciamo che chi dimentica è complice e non dobbiamo fare gli stessi errori del passato, ma purtroppo li stiamo già facendo e continuiamo a chiudere gli occhi difronte a queste schifezze.
@@italialibera4942 io sono contro ogni tipo di discriminazione, e anche questa non fa eccezione, personalmente penso che questo lascia passare verde lontano da essere uno strumento sanitario serva più come strumento di controllo, domani pomeriggio nella città dove vivo in piazza ci sarà un piccolo incontro tra persone che non sono d’accordo con questo lascia passare!
@@eduardo2831 parlo da non vaccinato...ormai non se ne esce più. Il popolo ha accettato tutto e continuerà a farlo. Il sistema è instaurato. Tempo al tempo e succederanno le stesse cose di 80/90 anni fa.
“La storia si ripete“ + "il cuore dell'uomo è insanabilmente malvagio" = "nuovo persecutore". Complimenti, gran bel documentario. Ciascuno di noi, periodicamente, dovrebbe riflettera a fondo su ciò che accadde mediante la compartecipazione di tutti: stato, chiesa, Hitler, cittadini, nessuno escluso, eccezion fatta per alcuni eroi. Il negazionismo è la base di ripartenza per l'antisemitismo, serve combatterlo strenuamente.
E pensare che giusto 2 giorni fa uno mi diceva: per chi non è vaccinato sarebbe giusto che lo stato provvedesse a creare dei posti, delle aree in cui solo loro possano stare! Non trovate che anche queste persone siano vergognose? Secondo me si, sullo stesso gradino del podio che occupa uno con i baffetti.
@@nazarenopeschini6714 certo certo...ne sei convinto tu. Evidentemente non sai nemmeno cosa è successo realmente durante il nazismo, per questo ti permetti di fare certi paragoni.
Domenica su RAI storia ho visto un documentario che mi ha tolto il respiro ...,anche questo documentario mi fa venire un nodo alla gola fate bene a far vedere questi fatti...che dire ..non ci sono parole..vogliamoci bene e lottiamo per l amore e per una liberta "pulita' ...perché anche il mare è un campo di concentramento...,rinnovo il mio bravo a lei ....
Certo, RAI e FANFAKES ti mostrano ciò che successe...dicendoti di ricordare. Nel mentre però creano odio 24h su 24 tra pro e no vax phuahahahahahahah. Contribuendo a far morire di fame milioni di persone giustificando dei decreti folli simili se non uguali a quelli di Hitler hahaha. Mamma mia che ipocriti di 💩 da massacrare di mazzate.
Vero..... Ma guarda non tutti sanno.....e cmq non tutti si rendono ben conto dello strazio e delle dimensioni di ciò che è successo..... Bene sempre rinfrescare la memoria..... A monito..... Ci sarebbe potuto essere ognuno di noi in quelle tradotte............
@@italialibera4942 Non mi sembra che nessun non vaccinato venga deportato, ok il paragone col green pass da una piccolissima parte ha anche senso ma per il resto è stupido
@@giuseppecampana376Io credo che Biden, macron, rutte, vdl siano più malvagi dei nazisti. Non so se la storia li rivalutera, ma è certo che Biden, Harris, vdl, rutte sono demoniaci, andranno al inferno. Il solo Biden o Harris è peggio di goering, himmler, messi insieme. Cmq almeno un campo va visitato, meglio mathausen.
Romina ,, soprattutto che i giovani , ricordino questo sterminio ,, io sono nata subito dopo la guerra , e ricordo ancora i volti di chi è riuscito a tornare ,,,🤦🤦
e l'errore di chi sarebbe stato? di hitler che era brutto e cattivo e che spuntato fuori dal nulla si mise a dare ordini ad una nazione, o della nazione che essendo molto arrabbiata ed affamata dall'esito della prima guerra mondiale, si mise a rispettare gli ordini di uno psicopatico senza farsi troppe domande? oltretutto la germania non era un paese di contadini come l'italia, quindi erano anche persone piuttosto istruite ad ascoltarlo. com'è potuto succedere?
Da brividi! La domanda è sempre quella PERCHÉ? Siamo tutti uguali, non ci deve essere razza predominante, siamo tutti fatti allo stesso modo, di carne sangue e ossa. E mi chiedo sempre ma che mente malata e perversa è stato QUESTO MOSTRO! Viene solo da piangere 😭😭😭
Di mostri sono stati tutti allo stesso modo: l'ideatore, gli esecutori, tutti quelli che attraverso l'indifferenza hanno permesso ...l'orrore . Degno di un mondo civile, evoluto, superiore, dove il marcio ha trovato la terra più fertile che possa esistere, che oltre le apparenze continua a svilupparsi indisturbato...
Tutto questo non si puo e non si deve dimenticare. Non possiamo cambiare il passato, ma possiamo evitarlo in futuro, che non succeda MAI PIU un orrore cosi, con nessuno MAI PIU.
@@italialibera4942 se così fosse, tu, con tutti i messaggi pieni di insulti che hai mandato saresti morto, o se fossi ancora più sfortunato, in un campo di concentramento come i protagonisti del video.
Estremamente interessante e dettagliato......complimenti..... Video ben fatto per far in modo che ci si renda conto più possibile di quello e di come è accaduto.... Originale......bravi...... Che tutte queste povere anime innocenti riposino ora in pace.... Grazie.....
@@TheRealTrueFabio oggi però la differenza è che ci sono i telegiornali e internet cosa che durante la guerra non c'era nel nostro senso. Le informazioni arrivavano in modo diverso, con i cinegiornali.
Un video formidabile e molto toccante. Ma la frase "affinchè non accada mai più" è inutile visto che esistono ancora grandissimi gulag, dove moltissime persone sono costrette a vivere e lavorare in condizioni disumane. Penso a volte, che con tutto il rispetto per quello che è successo con il nazismo, bisognerebbe però parlare anche di ciò che succede tutt'oggi.
La parola mai più, è una bugia... Dal 45 ad ora, certe cose sono successe non molto distante da noi.. Se dobbiamo giustamente non dimenticare, ricordiamoci di non dimenticare anche quello che è successo dopo..
Qualunque parola è inutile. Non capirò mai i militari, che di militare avevano ben poco, che si prestavano alle nefandezze tremende contro gente inerme. La colpa è anche del civile popolo tedesco e non ultimo del civile popolo italiano che nel 1938 accetto' le odiose leggi razziali senza ribellarsi. Vergogna.
Grazie per la terribile spiegazione .ho trovato personalmente difficile e doloroso arrivare alla fine del filmato ...più si ascolta e più ci si domanda com'è stato possibile tutto ciò...
All'epoca mia cari ignari, prima accentrarono tutti i poteri (che in una democrazia mia cari è divisa tra vari poteri proprio per non accentrarli tutti in unica istituzione altrimenti si chiama dittatura), iniziò tutto con discriminazioni prima sanitarie, poi razziali, poi ci voleva la tessera per lavorare, grazie all'informazione che additava i colpevoli e trovava consenso nella popolazione (TROVA LE DIFFERENZE), poi si è arrivati sino all'eliminazione corporale, ma per questo bellissimo e democratico percorso che voi amate tanto ci sono voluti vent'anni. Nei primi periodi, ora come allora, la popolazione (quella ignara, quella demente, quella idiota non quella intelligente, ed anche qui TROVA LE DIFFERENZE) non si rendeva conto a cosa si andava incontro. Poi vent'anni dopo tutti si chiedevano: "come abbiamo fatto fatto ad arrivare sino a qua!". Con gli idioti che non comprendono!
Un bel documentario! Avrei gradito, da parte del narratore , una maggior lentezza nel descrivere l'atto disumano. ...per imprimerlo meglio nella mia memoria . Finché avrò vita, non posso e non voglio dimenticare. Anche se, la storia non fa che ripetersi.
Bollette alle stelle, benzina sempre in crescita, ogni giorno si inventano una nuova variante per tenere fermo il paese; migliaia di lavoratori senza lavoro discriminati perché dubbiosi sui vaccini; i negozi chiudono uno ad uno; i nostri parlamentari bloccati da giorni per eleggere l'ennesima mummia, è qui si rivanga il passato di 90 fa? Ma andate a lavorare in miniera 🤘
@@razzabianca5386 ma come ti permetti! Su questi argomenti vieni a parlare del fatto che non guadagni abbastanza per comprarti l’iPhone nuovo?!!!! Imbecille!
@@razzabianca5386 ma va la imbecille. Vai a studiare! Queste cose vanno ricordate sempre perché la storia non si ripeta! E non ti puoi permettere di rinnegare questa vicenda per altri problemi!
Questo video testimonia che la cattiveria nell'essere umano c'è sempre stata,al contrario di quanto pensano molte persone,credendo che esiste solo nei tempi moderni.
hai assolutamente ragione sulla cattiveria umana che c'è sempre stata, ma queste cose non hanno nulla a che fare con il concetto di "cattiveria umana" 😭😭😭😭😭😭😭😭, anche la cosa peggiore che le nostre menti hanno in passato concepito sono migliore di questa, noi umani abbiamo fatto e concepito delle cose terribili a noi stessi è vero... ma questa.... non ha nulla a che fare con il concetto di "umano"
Per me il giorno della memoria è una pagina di storia più atroce dolorosa. Una devastazione umana. Non c'è parole per descrivere le torture subite. Il numero tatuati sul braccio. Non bisogna mai dimenticare la triste giornata della memoria Marina ciao
Il nazismo ce lo hai davanti agli occhi da almeno due anni. Altro che memoria. Per ora il sistema è solo in fase di instaurazione. Non si crea tutto in un mese. Ci vogliono anni e anni. Prima aumentare l'odio. Poi si sá. Comunque ce lo avete davanti agli occhi.
@@sammy9604 ecco un'altro consapevole di essere un nazi e pur di non ammetterlo e non accettarlo fa finta di vivere nel mondo delle favole. Siete voi i fuori di testa e pure infami in questa storiella. Torna a dormire che è tardi.
@@sammy9604 a casa tua come lo chiami non far lavorare la gente? Non farla andare nei luoghi pubblici? A breve pure i beni essenziali leveranno. O forse vivrai circondato da altri pezzi di 💩 che non capiscono niente peggio di te. Ho indovinato vero? È inutile che mi fai passare per pazzo phuahaha. Qua stanno uccidendo le persone e chi mette la testa sotto la sabbia è un lurido assassino. Te lo dico. Io ci sto dentro a questa "minoranza" e mi vorrebbero ☠️. E secondo te mi devo pure stare zitto?! Hahahaha ah scemooo. Naziiiii. Immagino avrai pure il pass e sarai fiero lurido traditore.
@@italialibera4942Questa è una pagina di storia molto seria. Nei campi di concentramento morivano prima anziani malati bambini. Freddo torture. Tutto questo per dire che sono ragionamenti stupidi. Né sono rimasta molto rammaricata. I campi di concentramento sono ovunque le strutture lager per anziani asili dove vengono maltrattati i bambini. Comunque l'ignoranza e l'insensibilità sono di gran lunga superiore a questa triste e toccante pagina di storia Marina
Già è accaduto in Bosnia negli anni 90 ma non se ne parla mai, serbi che hanno internato bosniaci musulmani e croati in nome della pulizia etnica. Già è riaccaduto.
Sarebbe importante secondo me raccontare non solo le vittime (di cui sappiamo tutto) ma anche i carnefici, soprattutto gli esecutori materiali degli stermini: guardie dei campi, SS, soldati che partecipavano ai massacri. Chi erano, cosa pensavano e come hanno vissuto nella Germania del dopo guerra.
Se siete interessati all'argomento dovreste leggere: "I sommersi e i salvati" E il capitolo "vanadio" de " il sistema periodico" Sono entrambi dei libri di Primo Levi.
Vi è un testo dal titolo "Uomini ad Auschwitz" che testimonia anche come i nazisti che lavoravano nel campo reagivano al contatto con la morte. L' autore é Hermann Langbein, un tedesco deportato per motivi politici che, all'interno di Auschwitz svolgeva il ruolo di segretario di uno dei medici del lager.
@@sammy9604 pensa che queste cose accadono ancora tutt'oggi, non in forma così grande e risaltata ma in molti posti a causa di persone bramose di potere tanti innocenti perdono la vita
Non è esatto dire che tutti i bambini sotto i 14 anni erano condannati a morti: questi venivano separati dalle madri e messi nei " kinder block ", campi dei bambini
Siete bravi nei racconti, bravi nei montaggi, caspita il video del disastro a Beirut era incredibile anche se purtroppo trattava di un fatto brutto. Ma non si può arrivare al giorno della memoria e chiedersi come sia successo quando sta accadendo ancora oggi, certo non siamo ancora al 1944, ma Hitler non é mica sbucato da un buco e ha fatto tutto questo.
Sì è iniziato cosi anni prima di questo scempio. Non hanno tutti i torti. Guardiamo alla propaganda sul vaccino. Io vedendo tutto quello emerso nelle ultime settimane e avendo familiari all estero sono allibito e incazzato. Ci han preso ingiro e continuano a farlo convera e propria PROPAGANDA. Mi vergogno a pensare ai discorsi che facevo pochi mesi fa. Ad aver creduto ciecamente "alla scienza". Adesso mi trovi i "complottisti" che ne hanno azzecata una dietro l altra. Che devo pensare? Troppe bugie e troppa vera e propria ripeto, propaganda. La realtà nn è mai a senso unico dai
@@angy6616 accade comunque senza un ragionamento che consente di cambiare mentalità. Comunque ricordare e importante ma si ricorda sempre a pappagallo dato che molte delle esperienze raccontate non si sono vissute sulla propria pelle. Con questo non voglio dire che debbano accadere di nuovo, non e esattamente questo il mio discorso, ma bisognerebbe andare oltre al semplice ricordo quando dico anche io che bisogna sapere identificare i segnali. E vedere le cose anche con similitudine senza pensare che accadrà allo stesso modo. Perché non tutto si ripete allo stesso modo.
Mamma mia Saverio, complimenti, raccontare queste vicende è sempre complicato è difficile, ti si legge negli occhi la fatica che hai fatto, intendo emotivamente .🥺✌️
Ma che dici ahahhahaha non vede l'ora di raccontarle queste cose Questo individuo ! Il re dei comunisti ! Che l'anno scorso sul video delle foibe ha parlato solo dei fascisti !
Senza guardare il video: fanpage ha sempre dimostrato di lavorare male , con tanta approssimazione e fonti discutibili. Io se fossi in voi eviterei di guardare questo contenuto, fortunatamente UA-cam è pieno zeppo di video meravigliosi sull’argomento. By un appassionato di storia
Da appassionato ad appassionato. Il video non è male,spiega a grandi linee il metodo nazista e le condizioni al campo. Resta il fatto che per capire bene le vere condizioni,bisognerebbe ascoltare decine di testimonianze(come faccio io). La gente pero' non ha tempo(ore ed ore di girato) oppure voglia di ascoltare e il video in questione riassume(seppur grossolanamente) lo sterminio in pochi concetti.
Perché nessuno racconta mai come si è arrivati ai centri di sterminio, cosa è successo prima di arrivare a tanto?Tutti parlate solo dei campi di sterminio ma la storia racconta come è iniziato, nessuno lo fa..
"Per non dimenticare" Mentre tutti hanno dimenticato e sono ignari del ripetersi della storia. Non capisco come si possa negare un'evidente discriminazione attuale, pari a quelle dei nazisti.
@@sammy9604 ricatto? O ti vaccini, oppure non lavori. O ti vaccini, oppure non viaggi. O ti vaccini, oppure sarai privato della libertà. Non credi che tutti dovremmo poter scegliere senza essere influenzati?
@@harrypotterforevans4669 I tuoi nonni/bisnonni, un sacco di anni fa, si vaccinarono obbligatoriamente contro il vaiolo. Indovina un po'? Nessuno di loro si lamentò e nessuno di loro si mise a fare il medico senza avere i titoli per farlo. E tu vorresti seriamente paragonarti agli ebrei nei lager? Quelle persone venivano uccise perché erano nate, per il sangue che avevano in corpo; i pochi sopravvissuti alla Shoah non erano paffuti come molti di voi, non erano vestiti bene come voi e non erano liberi di dire: "io sono di religione/etnia ebraica". Voi, invece, manifestate ogni giorno dicendo cose che fanno inorridire qualunque persona con un po' di cervello. Di che cosa stiamo parlando?
@@sammy9604 deduco che lei sia vaccinato, ecco, io non sto giudicando la sua scelta. Non sono contro il vaccino, ognuno può fare come vuole, sono contro l'obbligo. Io scelgo di non vaccinarmi, ma potrei dover scegliere di farlo per lavoro/studio. Le pare giusto? Se lei sceglie di vaccinarsi perchè si sente più sicuro faccia pure, chiedo solo di non essere limitata per una mia opinione.
@@teomondoscrofalo6052 Se io scelgo di essere qualcosa allora la discriminazione è giustificata? Ma per piacere! Non mi sto paragonando agli Ebrei, sto soltanto dicendo che anche io vengo limitata come loro. "Qui gli Ebrei non possono entrare" le dice qualcosa? Esatto, i cartelli che si trovano attualmente fuori da ogni negozio.
Sono un emigrante da quasi 20 anni in Italia. Stessa preoccupazione mi ha fatto sentire solo il ritorno di Salvini in potere, fate attenzione dico a voi che avete il diritto di voto. E li dove cominca tutto Auschwitz
Il mondo direi è molto ipocrita, Si dice così oggi, mai più, non deve succedere più. Mai più alle discriminazioni. Ma la parola è una cosa, le azioni sono altre. Non potete dire così per poi essere d’accordo su tutta la situazione del green pass. Io, non vaccinato, non posso andare al bar, ai negozi, al cinema, in museo, a giocare a calcetto con gli amici, a farmi un taglio, andare dall’estetica, se vado al supermercato e compro un bene non primario si parla di un eventuale controllo su cosa compro, non posso entrare in un negozio di abbigliamento. Tutta l’Italia ci odia, ci sentiamo discriminati e non potete dire che non è così. L’unica cosa che manca è che ci tolgano la casa, ci mettono negli gulag e ci portano agli campi di concentramento. È questo succederà, perché le persone penseranno che siamo ancora in questa situazione per colpa degli non vaccinati. E cosa ci ha insegnati l’omnicron? Che le persone vaccinate possono ancora prendere il virus e contagiare i altri. Non siete immuni, e non lo sarete mai. Una storia, sono stato cacciato dal bar perché non ero vaccinato. Avevo il pass, ma non quello rafforzato. Mentre mi alzo per uscire dal bar avevo una decina/quindicina di occhi puntati su di me. Guardandomi come se fossi un criminale. È mi sentivo discriminato.
Fratè , se hai paura di un vaccino... Allora se uno ti punta la pistola che fai?? Anche io ho dubitato all'inizio, ma e tt apposto, nnt di che! Cmq ti spiego una cosa, di certo nella vita c'è solo la morte quindi non credere alle chiacchiere, xk io e te nn siamo ne scienziati ne dottori!
@@giosi7475 hai fatto bene ad andartene, io invece purtroppo sono bloccato qui. Avevo intenzione nel 2019 che dopo aver finito la scuola mi sarei trasferito in Australia (anche se li è peggio di qua) E ora siamo nel 2022, Ho perso gli anni migliori della mia vita. I 19 anni e ora anche i 20 anni saranno sprecati. E non ho nulla qui purtroppo. I parenti che ho qui purtroppo hanno paura, lo stesso per gli amici. Ovviamente sono anche contrari alla mia scelta. E non aiuta che non sono vaccinato, se uno dovesse essere positivo tra amici e parenti. Gli occhi sarebbero stati subito puntati su di me. Quindi ho deciso di non andare a vederli più, ed è stato la scelta giusta perchè dopo 1 mesetto maggior parte di loro sono risultati positivi.
@@michaelkt3246 mi dispiace per la tua situazione. Lascia perdere l'Australia, ha rilevato la sua vera natura. Ed io dico: cerca di vivere al meglio questo periodo, non farti prendere così la tua vita. Non dare loro soddisfazione. Ci hanno perso i tuoi parenti e amici. Non tu.
I miei genitori mi hanno sempre insegnato che non esiste razza inferiore razzare minore siamo tutti uguali e nessuno e superiore a nessun altro NESSUNO! SIAMO TUTTI UGUALI! perche purtroppo non siamo in un mondo libero ma in un mondo pieno di vergogna!😓
“Solo quando nel mondo a tutti gli uomini sarà riconosciuta la dignità umana, solo allora potrete dimenticarci.”
@@sammy9604 infatti è un allusione dei prigionieri di Auschwitz,perché dimenticare è impossibile
@@sammy9604 finché vivranno generazioni con sale in zucca,la memoria non verrà mai tolta,le istituzioni e gli enti nazionali né faranno sempre giornate fisse di ricordi,passeranno anni e moriranno gli ultimi superstiti,poi dopo moriranno quelli dopo di loro,i figli e poi i nipoti, ma le documentazioni,i fatti e gli orrori raccolti non saranno facilmente dimenticati,non finché ci sarà anche un solo uomo con abbastanza umanità nel cuore,a far ricordare a qualcun'altro...le vicende dell'Olocausto.
@@MrWARSOLDIER89 c'è in atto ora una discriminazione e nessuno se ne accorge. Buffoni🤘
Una parte di popolazione non può entrare nei locali come i cani ,non può lavorare, questa non è discriminazione ? Ipocriti
@@emkoevans8971 non mischiare la pandemia e le sue conseguenze con l'olocausto,ignorante.
Ho visitato il campo di Dachau e, oltre al dolore profondo causato dal luogo, viene da pensare come una intera generazione di militari, ma anche di civili conniventi, abbia potuto trasformarsi in assassini criminali. È fondamentale ricordare ma anche raccontare ai nostri giovani quello che è successo, perché tutto questo non accada mai più.
Hai ragione
Ne hai di soldi
Vietato l'ingresso a chi non ha il lasciapassare draghiano. QUESTA È ORMAI LA GIORNATA DELL'ALZHEIMER
@@jethro4283 mi hanno buttato fuori da un bar ieri.
Ci hai vissuto in prima persona per poterlo raccontare? Bastano dei video?
Mio padre ha fatto 2 anni di prigionia a Dschau. Ha dovuto lavorare per i tedeschi a costruire bombe per 12 ore al giorno, mangiare 2 patate quando erano piccole, mentre 1 se era grande e un etto di pane al giorno. Una volta al mese arrivava un pacco di pochi alimenti con scritta Pia opera Pontificia. Ma lo stato era assente in tutto. Si è rifiutato di firmare per non collaborare con i tedeschi e per amor di patria... Ora vediamo come vanno le cose...,, 🙈
Quante ne han passate uomini, donne e bambini😢e ora?
Anche il mio papà è stato deportato . È stato uno schiavo di Hitler per 3 anni quando è stato liberato pesava 40 chili . Tornato in Italia ammalato di TBC ha fatto mesi di sanatorio . Ciao papà .
@@patriziastevanato3935 tornavano con la tbc, pure il mio papà poi in sanatorio😢povere persone😘
però ebrei che ammazzavano, rubavano e si impadronivano dell'Europa nessuno ne parla? con tanto di foto e documenti archiviati, vi siete mai chiesti come mai avevano molto oro o gioielli, erano dottori, operai ecc... Tagliavano mani e cavavano occhi a bambini, ma chiaramente la storia ci racconta solo lo sterminio di Auschwitz
@@Bolstreet dove sono queste foto, tira fuori questi documenti se hai coraggio, sei il solito fascista codardo nostalgico che gli brucia il popò a sentire che i suoi idoli erano solo dei macellai senza scrupoli ?
Da quanto in qua essere ricchi, dottori o ingegneri è una colpa ?
Nessuno merita di morire per ciò che è, difficile da capire ?
Più che chiederci perché è successo,dovremmo chiederci perché succede ancora...
Chiediti anche come un imbianchino è riuscito fare tutto questo
è quello che ho pensato anch'io
Le guerre e i lagher continuano a esistere
@@davidecorio4447 già....ma purtroppo aveva carisma,sapeva recitare e irretire le persone
Branco di bolscevichi!
Ma almeno lo avete mai ascoltato un comizio di Hitler?
Ma che volete aver ascoltato, vi basta sentire una versione e quella è la verità per voi,quella che vi fa comodo a voi
@@davidedonatini9171 👍👍👍
Bisogna sempre essere vigili verso ogni tipo di deriva dittatoriale. Come si riconosce? Si riconosce quando parte della cittadinanza inizia ad essere discriminata con motivi più o meno pretenziosi.
Sì esatto. Con tutto che il razzismo era condiviso da tempo, questo sterminio di massa è stato solo l'ultima parte
antonio gubitoso - ho capito dove vuoi arrivare, ma sei lontano dalla realtà
infatti "il giorno della memoria" non produce alcuna consapevolezza, vigilanza, sulle derive autoritarie. Si parla di morti, campi di concentramento, insomma, si parla delle macerie, ma mai dei cittadini che hanno acclamato, sostenuto, amato, creduto, in quel cancelliere del partito nazionalsocialista, che nei filmati in bianco e nero dopo la guerra hanno chiamato DITTATORE.....(oggi con l'antivaccinismo (non semitismo) potrebbero produrre lo stesso effetto).
@@braian4113 no no ci é vicinissimo
Non si tratta solo del dittatore. Il suo popolo era complice.
Ottimo servizio. Complimenti. Non e’ facile spiegare questo tema in maniera cosi’ cristallina.
i brividi… mamma mia. mai dimenticare. 💔… grazie Saverio.
Ora sono loro a sterminare la loro gente
Video ben fatto, grazie Saverio. Non bisogna MAI dimenticare le atrocità accadute💔
la storia non "e' maestra di vita" , l'essere umano non imparera' mai dagli errori degli altri e propri, onde evitare genocidi,guerre civili discriminazioni. ecc. Gli orrori del passato e di quelli non lontano da noi,devono far riflettere col cuore.Siamo tutti essere umani, degni di rispetto profondo . Quanta sofferenza comporta il ricordo di questi atti criminali,non possono essere spiegati perche' la coscienza urla dentro ogni uomo che prova pieta',affettomcompassione verso un proprio simile,difronte a queste tragedie indimenticabili.Eppure ancora oggi si alzano voci di morte,di razzismo, di funeree nostalgie d'un passato . non se ne andra' ma,i dai cuori di coloro che sempre serberanno il ricordo di questi martiri questa nota di sofferenza che ci porteremo dentro per sempre
Appunto allora tolgano i lagher..luoghi solo di dolore....basta la Memoria....
@@lauradamico6587 e invece bisogna ricordare e commemorare
Grazie per questo servizio così tremendamente veritiero. Per non dimenticare mai.
Oggi è il giorno della "memoria", purtroppo l'individuo umano non si è accorto di quello che gli stava succedendo.... queste testimonianze ci debbono far riflettere molto.... pensiamo ai corsi e ricorsi storici....🙏🙏🙏😔
Esatto
Loro non se ne accorsero come si fa oggi?
Il green pass è la stella di Davide.
Così iniziò.
@@antonellabuongiorno9927 NO VAX ALERT
❤🙏⚘🙏❤
@@pietroscartezzini9555 io sono anti fascisti e anti leggi fascistissime più che altro, poi se sono cambiati i termini mi adeguo
Successo per fame di potere quello che spesso accade e anche in questi ultimi tempi .......ma qualcuno pensa di no anche allora qualcuno pensava di no
Non parlate più di giornata della memoria perché oggi la gente a dimenticato tutto e sta ripercorrendo con molta sottigliezza strade che continuando così porteranno forse a molto peggio quindi fatemi il piacere
Proprio perché la gente dimentica che va ricordato
La gente non ha dimenticato, la gente è solo mostruosamente ignorante.
FANFAKES FACCIE DI 💩 VENDUTI ASSASSINI
Non deve essere soltanto una giornata commemorativa per tutte le vittime della Shoah, ma anche un insegnamento per tutti noi che quello che è successo non dovrà ripetersi mai più. Ecco perché dobbiamo ricordare: la memoria deve tenere vivo il ricordo di tuuto questo in noi, per farci capire che non è più possibile sbagliare di nuovo, che non si può ricadere negli errori del passato.
continua a succedere,ma non siamo informati delle dinamiche come lo siamo oggi sulla shoah....ma continua a succedere nei paesi in guerra
@@danyaradia9641 solo nei paesi in guerra?
Si non deve succedere più questo abominio, ma tutti noi dobbiamo imparare ad aiutarci l'un l'altro, essere uniti, ma non avverrà mai questo perché, ogniuno pensa a sé stesso in un modo o nell' altro.
In Europa probabilmente no ma da altre parti del mondo e con lo stesso principio magari fatto con metodologie diverse può riaccadere!
@@walterpellis692 In realtà sta succedendo proprio ADESSO,ed anche già da molto tempo...
Credo che se dopo aver riflettuto su cosa hanno passato quelle povere persone non sentiamo nulla allora vuol dire che non abbiamo capito nulla
ha fatto bene
GRAZIE SAVERIO!🙏❤️
Ipocriti voi che piangete questo giorno e accettate le discriminazioni che stanno subendo milioni di italiani
Ma quali milioni? Ma per piacere! ignorante!
Esatto, concordo.
@@francescocalzolaro3269 sono vaccinati con almeno una dose 49.923.700
Popolazione italia sono esattamente 60.322.865
Quindi non ancora vaccinati sono esattamente 10.399.165
Quindi si, milioni.
@@mementomori5860 io mi sento discriminato si, non posso andare al bar, calcetto con amici, al cinema, museo, al lavoro, al ristorante, devo essere tamponato per andare dal parrucchiere e dal l’estetista.
Dall’1 febbraio se non sono tamponato non posso comprare cose che non sono un bene primario. E si parla addirittura di un controllo alla cassa su cosa sto comprando al supermercato.
Tutto perché non sono vaccinato.
@@michaelkt3246 Vaccinati allora. E' una scelta tua nessuno ti obbliga a non vaccinarsi.
Grazie mille per ricordare la giornata della memoria ogni anno e soprattutto lo fai sempre con empatia e con cuore... Ti ringrazio ogni anno... Grazie davvero...un saluto da Andrea ebreo di Trieste... I miei nonni sono scappati in Carnia e li ha nascosti il parroco di "Lovea"
@@sammy9604 assolutamente sì
@@sammy9604 grazie mille... Io cerco di raccontare ai miei figli la storia della mia famiglia per capire e non dimenticare...e soprattutto per non sentirsi mai meno di nessuno.. purtroppo ancora accadono situazioni di razzismo ma per fortuna è molto raro... anche se c'è ancora chi usa come gioco e battuta l'utilizzo di certe frasi...
tu sei scampato? alle "orripilanti" gesta fatte dal capo cattivo?
Shalom
È già riaccaduto in Bosnia negli anni 90 quando i serbi internarono bosniaci musulmani e croati in nome della pulizia etnica.
E aggiungo nel 2019 con conte
Bravo ,ben spiegato in modo semplice ma ben dettagliato nel suo causa effetto.
Non ci sono parole per ciò che ha fatto l'uomo verso un altro essere umano 😢😢
Bravo Saverio, grazie per avermi ricordato quanto può fare schifo l essere umano
Video che colpisce, soprattutto per le generazioni future che sono sempre più lontane da questa tragedia. Spero di vedere anche dei video sui genocidi Armeni, Ruandesi, Pellirossa, sulle tragedie vissute dai Vietnamiti, Iraqeni, Afghani, Siriani, Nigeriani, proprio per fare in modo che il mondo si ricordi di tutto.
I miei nonni me l'hanno raccontata la guerra, non dimentichiamo che l'uomo è sempre a un passo dal paradiso, a uno dall'inferno.
🙏🙏🙏🙏grazie per il dettagliato racconto...
è un'altra storia trasmessa in questo modo.
Graazieee
11:41 Minuti di dolore .. complimenti davvero!🤞🌸…. Super mega d’ impatto .
Ma quanto siete bravi, quante belle parole.. Popolino dì pecore,dovreste solo vergognarvi. Da oltre un anno sono in atto discriminazioni per cui nessuno si indigna. Fate ridere
Sono degli ipocriti, per di più con la coscienza sporchissima. Dovrebbero avere la dignità di tacere. E invece...
Bravoooo
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Speriamo di Cuore, visto l'andazzo in corso ora, che dalla prossima ricorrenza del 2023 non ci sia da aggiungere a questi martiri del passato, pure quelli della Libertà dei non vaccinati di oggi. In fede, Simone ( infermiere professionale ingiustamente sospeso e pure senza salario con moglie a carico, anche se GUARITO).
Non ti preoccupare Simone, adesso arrivano gli "antifascisti" a insultarti, a dirti di tenere la bocca chiusa, ecc... Perché giustamente è così che si dimostra l'antifascismo.
Attendi l'arrivo dei piddini, ti diranno che non si possono paragonare quelle discriminazioni a quelle di oggi, e dopo aver digerito chili di melma, ti diranno che oggi va tutto bene, e che il servo di bildeberg che dirige il loro partito è un vero uomo di sinistra...che in certe foto alza il pugnetto
@@epbrothers887 sì, veramente la follia e il volta frittata è incredibile. A parte che il trasformismo lo abbiamo inventato in Italia fin dal 1875... Ora i più razzisti sono quelli che si spacciano "di Sinistra"(e invece non lo sono perché Rizzo dei nuovi Comunisti fa discorsi ben più intelligenti). I peggiori restano i PD e i grillini, quelli mai puniti per le loro colpe: dal ponte Morandi ai femminicidi favoriti dall'indulto, dai redditi di cittadinanza concessi a chi non ne aveva diritto fino alle morti colpose dovute a Tachipirina e vigile attesa. E mi fermo. Anche perché credo che difficilmente non censureranno questo mio commento.
Esattamente perché ti hanno sospeso?
@EPbrothers certo... Stai dando il meglio di te nei commenti, proprio
È davvero Pazzesco! Spero che tutto ciò non si possa ripetere mai più! Tutti noi dobbiamo restare sempre vigili e attenti non dobbiamo mai dimenticare di che cosa è capace il male, dobbiamo sapere riconoscerlo perché il male cambia forme e metodi per evitare che la storia si possa ripetere…
infatti continua a succedere nei paesi in guerra,sebbene non in modo calcolato a questi livelli di sterminio programmato
@@danyaradia9641 Purtroppo non solo nei paesi in guerra, ma succede anche in paesi che si dicono civilizzati come la Cina, dove dal 2017 esistono delle sottospecie di campi di concentramento dove vengono detenuti circa un milione di persone musulmane, uiguri, kazaki e tante altre persone facenti parti di minoranze etniche. Lì dentro subiscono numeroso torture fisiche e psicologiche, tutto questo per eliminare dalla loro testa la loro cultura. Li chiamano campi rieducativi ma ci sono varie testimonianze di individui che sono riusciti ad uscire, i quali racconto ciò che succede in quei posti. Molto spesso durante la giornata della Shoa ci diciamo che chi dimentica è complice e non dobbiamo fare gli stessi errori del passato, ma purtroppo li stiamo già facendo e continuiamo a chiudere gli occhi difronte a queste schifezze.
Sta succedendo già. Con il pass e le discriminazioni svegliaaa. Fra poco ai "no-vax" li sparano.
@@italialibera4942 io sono contro ogni tipo di discriminazione, e anche questa non fa eccezione, personalmente penso che questo lascia passare verde lontano da essere uno strumento sanitario serva più come strumento di controllo, domani pomeriggio nella città dove vivo in piazza ci sarà un piccolo incontro tra persone che non sono d’accordo con questo lascia passare!
@@eduardo2831 parlo da non vaccinato...ormai non se ne esce più. Il popolo ha accettato tutto e continuerà a farlo. Il sistema è instaurato. Tempo al tempo e succederanno le stesse cose di 80/90 anni fa.
“La storia si ripete“ + "il cuore dell'uomo è insanabilmente malvagio" = "nuovo persecutore". Complimenti, gran bel documentario. Ciascuno di noi, periodicamente, dovrebbe riflettera a fondo su ciò che accadde mediante la compartecipazione di tutti: stato, chiesa, Hitler, cittadini, nessuno escluso, eccezion fatta per alcuni eroi. Il negazionismo è la base di ripartenza per l'antisemitismo, serve combatterlo strenuamente.
@@sammy9604 ba ba ba ba ba ba ba .
Retorico inascoltabile🤘
@@sammy9604 ba ba ba ba ba e l'Olocausto e ba ba ba. Ridicoli 🤘
@@sammy9604 non interessa più a nessuno sta roba . Covidiota 🤘
@@sammy9604 bah lascialo stare, vedremo sé dirà ancora "ba ba ba" dopo la perizia psichiatrica 👀
La base di ripartenza dell antisemitismo sono gli stessi ebrei che compiono atrocità sopratutto finanziare.
E pensare che giusto 2 giorni fa uno mi diceva: per chi non è vaccinato sarebbe giusto che lo stato provvedesse a creare dei posti, delle aree in cui solo loro possano stare! Non trovate che anche queste persone siano vergognose? Secondo me si, sullo stesso gradino del podio che occupa uno con i baffetti.
Iniziò tutto così,stiamo attenti.
Ma quanto sei povero dentro per fare certi paragoni? Dai su...a volte è meglio tacere che parlare e dar prova a tutti della propria ignoranza!
@@francescocalzolaro3269 la gente come te ,fu quella che negli anni 20 30 era d'accordo con le politiche di Hitler.
@@nazarenopeschini6714 certo certo...ne sei convinto tu. Evidentemente non sai nemmeno cosa è successo realmente durante il nazismo, per questo ti permetti di fare certi paragoni.
È la stessa gente di allora. La psiche umana non è certo cambiata in 80 anni.
Domenica su RAI storia ho visto un documentario che mi ha tolto il respiro ...,anche questo documentario mi fa venire un nodo alla gola fate bene a far vedere questi fatti...che dire ..non ci sono parole..vogliamoci bene e lottiamo per l amore e per una liberta "pulita' ...perché anche il mare è un campo di concentramento...,rinnovo il mio bravo a lei ....
Almeno oggi facciamo silenzio
Posso sapere il titolo del documentario
Certo, RAI e FANFAKES ti mostrano ciò che successe...dicendoti di ricordare. Nel mentre però creano odio 24h su 24 tra pro e no vax phuahahahahahahah. Contribuendo a far morire di fame milioni di persone giustificando dei decreti folli simili se non uguali a quelli di Hitler hahaha. Mamma mia che ipocriti di 💩 da massacrare di mazzate.
Ascoltare questi fatti, anche se si sanno già purtroppo, fa sempre sanguinare il cuore. Povera gente!! Pazzesco!!🙏🙏🙏
Vero.....
Ma guarda non tutti sanno.....e cmq non tutti si rendono ben conto dello strazio e delle dimensioni di ciò che è successo.....
Bene sempre rinfrescare la memoria.....
A monito.....
Ci sarebbe potuto essere ognuno di noi in quelle tradotte............
Ma me spiegate col lock dawn cosa cambia ?
Grazie per aver rammentato questo orrore, perché mai più si ripeta un simile scempio
Si sta già ripetendo e noi siamo il paese pilota.
@@italialibera4942 Non mi sembra che nessun non vaccinato venga deportato, ok il paragone col green pass da una piccolissima parte ha anche senso ma per il resto è stupido
@@gandalfilgiallo509 tempo al tempo
Chi non impara dalla Storia è destinato a riviverla
Verissimo caro amico
@@giuseppecampana376Io credo che Biden, macron, rutte, vdl siano più malvagi dei nazisti. Non so se la storia li rivalutera, ma è certo che Biden, Harris, vdl, rutte sono demoniaci, andranno al inferno. Il solo Biden o Harris è peggio di goering, himmler, messi insieme. Cmq almeno un campo va visitato, meglio mathausen.
Ricordare è importante x non commettere gli stessi errori!!
Romina ,, soprattutto che i giovani , ricordino questo sterminio ,, io sono nata subito dopo la guerra , e ricordo ancora i volti di chi è riuscito a tornare ,,,🤦🤦
@@assuntataufer7287 si è vero io ho potuto soltanto sentire i miei nonni leggere i libri e documenti vari !!! Un abbraccio
@@rominarosimini349 anche a te ,, con affetto
Insegnare soprattutto, xk siamo un popolo incivile
e l'errore di chi sarebbe stato? di hitler che era brutto e cattivo e che spuntato fuori dal nulla si mise a dare ordini ad una nazione, o della nazione che essendo molto arrabbiata ed affamata dall'esito della prima guerra mondiale, si mise a rispettare gli ordini di uno psicopatico senza farsi troppe domande? oltretutto la germania non era un paese di contadini come l'italia, quindi erano anche persone piuttosto istruite ad ascoltarlo. com'è potuto succedere?
Da brividi! La domanda è sempre quella PERCHÉ? Siamo tutti uguali, non ci deve essere razza predominante, siamo tutti fatti allo stesso modo, di carne sangue e ossa. E mi chiedo sempre ma che mente malata e perversa è stato QUESTO MOSTRO! Viene solo da piangere 😭😭😭
Solo lui?!? E non ci pensi all'antru baffuto di Peppino(alias Stalin) poi ddru pallone gonfiato di Mussolini...
@@dolcebellezza1993 hai ragione, suoi degni compagni di " merenda"😠😠😠
Di mostri sono stati tutti allo stesso modo: l'ideatore, gli esecutori, tutti quelli che attraverso l'indifferenza hanno permesso ...l'orrore . Degno di un mondo civile, evoluto, superiore, dove il marcio ha trovato la terra più fertile che possa esistere, che oltre le apparenze continua a svilupparsi indisturbato...
@@mihaelaconstandache2281 ehhh! Già! Purtroppo!
Signora io sono discriminati perché non ho fatto il vaccino
Tutto questo non si puo e non si deve dimenticare. Non possiamo cambiare il passato, ma possiamo evitarlo in futuro, che non succeda MAI PIU un orrore cosi, con nessuno MAI PIU.
Sta già succedendo
@@italialibera4942 se così fosse, tu, con tutti i messaggi pieni di insulti che hai mandato saresti morto, o se fossi ancora più sfortunato, in un campo di concentramento come i protagonisti del video.
Estremamente interessante e dettagliato......complimenti.....
Video ben fatto per far in modo che ci si renda conto più possibile di quello e di come è accaduto....
Originale......bravi......
Che tutte queste povere anime innocenti riposino ora in pace....
Grazie.....
Grazie. Per non dimenticare mai quello scempio!
Io ci sono stata l'anno scorso, ho visitato anche i forni, mi sono messa a piangere 😭
strano io mi sono messo a dormire
@@Randoman517 cos...
@@Randoman517 a posto siamo a dormire come si fa
@@alessandrocusinato6475e che ne so io
@@Randoman517Sei deficente o cosa?
l'indifferenza è stata la causa principale di tutto quest'orrorre... perché infondo è facile pensare tanto non riguarda me!!!
E vero però c'era anche tanta ignoranza e poca preveggenza su ciò che stava succedendo, Allora.
@@lisavezzosi7489 un po' come oggi insomma. Buonanotte!
@@TheRealTrueFabio oggi però la differenza è che ci sono i telegiornali e internet cosa che durante la guerra non c'era nel nostro senso. Le informazioni arrivavano in modo diverso, con i cinegiornali.
Io ho visitato i campi e si percepisce ancora dolore.
🙏🙏🙏🙏🙏🙏😔
non riuscirò mai a visitare quei luoghi di morte
Già mi fa male vedere questo video pensa se ci andrò, ci andrei solo se potevo ritornare lì per evitare questo massacro...😔😔..!!
hai visitato i campi di calcio ma perche hai percepito dolore ?
Pochi sono sopravvissuti e primo levi non riuscì mai a dimenticare tutto cio
finalmente, qualche video utile ogni tanto
Boooo difficile classificare questo periodo ho 33 anni e ancora non riesco a credere che davvero sia esistito. Riposate in pace tutti e scusateci.
Un video formidabile e molto toccante. Ma la frase "affinchè non accada mai più" è inutile visto che esistono ancora grandissimi gulag, dove moltissime persone sono costrette a vivere e lavorare in condizioni disumane. Penso a volte, che con tutto il rispetto per quello che è successo con il nazismo, bisognerebbe però parlare anche di ciò che succede tutt'oggi.
Dimentichi milioni di italiani condannati alla fame. Nel 2022. Ieri, oggi e domani. Lo fate apposta a non accorgervene?
@@italialibera4942 sta zitto fascista
@@cosmicalpha2541 zitto tu brutto idiota neoliberista 🤘
La parola mai più, è una bugia... Dal 45 ad ora, certe cose sono successe non molto distante da noi.. Se dobbiamo giustamente non dimenticare, ricordiamoci di non dimenticare anche quello che è successo dopo..
Bellissimo video, molto toccante!! Complimenti Saverio!
Povera gente,che grande ingiustizia che cattiveria ,🙏😭
Qualunque parola è inutile. Non capirò mai i militari, che di militare avevano ben poco, che si prestavano alle nefandezze tremende contro gente inerme. La colpa è anche del civile popolo tedesco e non ultimo del civile popolo italiano che nel 1938 accetto' le odiose leggi razziali senza ribellarsi. Vergogna.
Grazie per la terribile spiegazione .ho trovato personalmente difficile e doloroso arrivare alla fine del filmato ...più si ascolta e più ci si domanda com'è stato possibile tutto ciò...
OGGI LA STESSA SITUAZIONE DI ALLORA, INIZIÒ PIANO PIANO E GRAZIE ALLA STAMPA COME OGGI, TROVÒ CONSENSO. CACCIAMOLI TUTTI!!!
Hahaha
Fai ridere pagliaccio
Come si può anche solo lontanamente paragonare oggi a una situazione del genere guarda
All'epoca mia cari ignari, prima accentrarono tutti i poteri (che in una democrazia mia cari è divisa tra vari poteri proprio per non accentrarli tutti in unica istituzione altrimenti si chiama dittatura), iniziò tutto con discriminazioni prima sanitarie, poi razziali, poi ci voleva la tessera per lavorare, grazie all'informazione che additava i colpevoli e trovava consenso nella popolazione (TROVA LE DIFFERENZE), poi si è arrivati sino all'eliminazione corporale, ma per questo bellissimo e democratico percorso che voi amate tanto ci sono voluti vent'anni. Nei primi periodi, ora come allora, la popolazione (quella ignara, quella demente, quella idiota non quella intelligente, ed anche qui TROVA LE DIFFERENZE) non si rendeva conto a cosa si andava incontro. Poi vent'anni dopo tutti si chiedevano: "come abbiamo fatto fatto ad arrivare sino a qua!". Con gli idioti che non comprendono!
@@cristianocastiglione4870 non ti crede nessuno uomo vissuto ahhaha
Bravi a fare questi video!! Non si può e non si deve dimenticare un orrore simile. 😥
ipocrita
@@siraccontache4615 Ignorante.
@@morenacapuano272 ahahahah un orrore simile ahahahah che siete uno più nazista dell'altro, che coraggio
@@siraccontache4615 Ignorante 2 volte.
@@siraccontache4615 🤡🤡
Caro Tommaso non dimenticare Una cosa chiave della vicenda, c'è la mano dell'uomo e l'indifferenza di tanti altri..
Ricorda!Attraverso i secoli, attraverso gli anni, bisogna ricordare!
Un bel documentario! Avrei gradito, da parte del narratore , una maggior lentezza nel descrivere l'atto disumano. ...per imprimerlo meglio nella mia memoria . Finché avrò vita, non posso e non voglio dimenticare. Anche se, la storia non fa che ripetersi.
Ogni anno bisogna ricordare con sempre più forza questa pagina atroce della storia umana. Grazie per questo seme di consapevolezza
Bollette alle stelle, benzina sempre in crescita, ogni giorno si inventano una nuova variante per tenere fermo il paese; migliaia di lavoratori senza lavoro discriminati perché dubbiosi sui vaccini; i negozi chiudono uno ad uno; i nostri parlamentari bloccati da giorni per eleggere l'ennesima mummia, è qui si rivanga il passato di 90 fa?
Ma andate a lavorare in miniera 🤘
@@razzabianca5386 n°1
@@razzabianca5386 ma come ti permetti! Su questi argomenti vieni a parlare del fatto che non guadagni abbastanza per comprarti l’iPhone nuovo?!!!! Imbecille!
@@dani060289 idiota teleguidato tu e chi ti veste la mattina 🤘
@@razzabianca5386 ma va la imbecille. Vai a studiare! Queste cose vanno ricordate sempre perché la storia non si ripeta! E non ti puoi permettere di rinnegare questa vicenda per altri problemi!
La cosa peggiore che potesse succedere, mi dispiace veramente tantissimo per le persone innocenti che purtroppo sono morte. ❤️😔💐👼
Bro sei devi fare un commento serio mon mettere le emoji perfavore 😔💔😭😰😥😢🙄🤒
@@DonkNinja tu ne hai messe più di lui👀
Questo video testimonia che la cattiveria nell'essere umano c'è sempre stata,al contrario di quanto pensano molte persone,credendo che esiste solo nei tempi moderni.
hai assolutamente ragione sulla cattiveria umana che c'è sempre stata, ma queste cose non hanno nulla a che fare con il concetto di "cattiveria umana" 😭😭😭😭😭😭😭😭, anche la cosa peggiore che le nostre menti hanno in passato concepito sono migliore di questa, noi umani abbiamo fatto e concepito delle cose terribili a noi stessi è vero... ma questa.... non ha nulla a che fare con il concetto di "umano"
Peccato che accade ancora ogni giorno ma ognuno è preso a fare la propria vita sperando che qualcun'altro cambi le cose per tutti.
Grazie, sono un ex sopravvissuto a Birkenau. Shalom
Per me il giorno della memoria è una pagina di storia più atroce dolorosa. Una devastazione umana. Non c'è parole per descrivere le torture subite. Il numero tatuati sul braccio. Non bisogna mai dimenticare la triste giornata della memoria Marina ciao
Il nazismo ce lo hai davanti agli occhi da almeno due anni. Altro che memoria. Per ora il sistema è solo in fase di instaurazione. Non si crea tutto in un mese. Ci vogliono anni e anni. Prima aumentare l'odio. Poi si sá. Comunque ce lo avete davanti agli occhi.
@@sammy9604 ecco un'altro consapevole di essere un nazi e pur di non ammetterlo e non accettarlo fa finta di vivere nel mondo delle favole. Siete voi i fuori di testa e pure infami in questa storiella. Torna a dormire che è tardi.
@@sammy9604 a casa tua come lo chiami non far lavorare la gente? Non farla andare nei luoghi pubblici? A breve pure i beni essenziali leveranno. O forse vivrai circondato da altri pezzi di 💩 che non capiscono niente peggio di te. Ho indovinato vero? È inutile che mi fai passare per pazzo phuahaha. Qua stanno uccidendo le persone e chi mette la testa sotto la sabbia è un lurido assassino. Te lo dico. Io ci sto dentro a questa "minoranza" e mi vorrebbero ☠️. E secondo te mi devo pure stare zitto?! Hahahaha ah scemooo. Naziiiii. Immagino avrai pure il pass e sarai fiero lurido traditore.
@@italialibera4942Questa è una pagina di storia molto seria. Nei campi di concentramento morivano prima anziani malati bambini. Freddo torture. Tutto questo per dire che sono ragionamenti stupidi. Né sono rimasta molto rammaricata. I campi di concentramento sono ovunque le strutture lager per anziani asili dove vengono maltrattati i bambini. Comunque l'ignoranza e l'insensibilità sono di gran lunga superiore a questa triste e toccante pagina di storia Marina
Vabbè dai almeno ti tatuano gratis. 🤣
Ciò che è stato potrebbe ripetersi... attenzione....
Già è accaduto in Bosnia negli anni 90 ma non se ne parla mai, serbi che hanno internato bosniaci musulmani e croati in nome della pulizia etnica. Già è riaccaduto.
@@maximusmeridio1970 esattamente
Potrebbe? Si sta già ripetendo.
@@italialibera4942 Le parole di putin fanno comprendere che si e' ripetuta
Sarebbe importante secondo me raccontare non solo le vittime (di cui sappiamo tutto) ma anche i carnefici, soprattutto gli esecutori materiali degli stermini: guardie dei campi, SS, soldati che partecipavano ai massacri. Chi erano, cosa pensavano e come hanno vissuto nella Germania del dopo guerra.
Sarebbe un punto di vista molto interessante
Se siete interessati all'argomento dovreste leggere:
"I sommersi e i salvati"
E il capitolo "vanadio" de " il sistema periodico"
Sono entrambi dei libri di Primo Levi.
Vi è un testo dal titolo "Uomini ad Auschwitz" che testimonia anche come i nazisti che lavoravano nel campo reagivano al contatto con la morte. L' autore é Hermann Langbein, un tedesco deportato per motivi politici che, all'interno di Auschwitz svolgeva il ruolo di segretario di uno dei medici del lager.
bravi siete stati bravissimi il video mi e piaciuto e anche la frase finale bellissima
Bravo molto costruttivo
Ci siamo dentro al 100% alla " Banalità del male"
Bravo,ed è la che vogliono arrivare questi criminali massoni,e non sono chiacchiere.
Come no, uguale paro paro. Chiudete quelle fogne almeno nel giorno della memoria.
Bisogna stare per il futuro attenti la storia si ripete sempre
@@sammy9604 pensa che queste cose accadono ancora tutt'oggi, non in forma così grande e risaltata ma in molti posti a causa di persone bramose di potere tanti innocenti perdono la vita
GRAZIE A TE FINALMENTE HO CAPITO TUTTO CONOSCEVO STA STORIA DA ANNI MA NON L'AVEVO MAI CAPITA COSÌ BENE
Tommasi dice tre menzogne ogni due parole, non dargli troppo retta.
Interessantissimo.......dolorosissimo.
Non è esatto dire che tutti i bambini sotto i 14 anni erano condannati a morti: questi venivano separati dalle madri e messi nei " kinder block ", campi dei bambini
Persona a caso “ Io non credo che sia esistito l’olocausto”
Io: “neanch’io credevo che l’essere umano arrivasse così a tanto”
Siete bravi nei racconti, bravi nei montaggi, caspita il video del disastro a Beirut era incredibile anche se purtroppo trattava di un fatto brutto. Ma non si può arrivare al giorno della memoria e chiedersi come sia successo quando sta accadendo ancora oggi, certo non siamo ancora al 1944, ma Hitler non é mica sbucato da un buco e ha fatto tutto questo.
esatto! Ancora oggi ci sono dei lager in Libia e dei morti che quasi quotidianamente affondano nel Mediterraneo
Bravissimi bel video interessante dico solo una cosa si dovrebbero ricordare queste persone ogni giorno della nostra vita
Non ci sono parole per descrivere tutto ciò Preghiamo che non accada mai più 😔🙏
Anche io ho visitato i 2 campi di Auschwitz.. Un' esperienza che non dimenticherò mai
Sento ancora gente che paragona il green pass a questa MOSTRUOSITÀ..
Sì è iniziato cosi anni prima di questo scempio. Non hanno tutti i torti. Guardiamo alla propaganda sul vaccino. Io vedendo tutto quello emerso nelle ultime settimane e avendo familiari all estero sono allibito e incazzato. Ci han preso ingiro e continuano a farlo convera e propria PROPAGANDA. Mi vergogno a pensare ai discorsi che facevo pochi mesi fa. Ad aver creduto ciecamente "alla scienza". Adesso mi trovi i "complottisti" che ne hanno azzecata una dietro l altra. Che devo pensare? Troppe bugie e troppa vera e propria ripeto, propaganda. La realtà nn è mai a senso unico dai
Pina vai a lavorare in miniera tu e chi ti veste la mattina 🤘
@@putincriminale6068 fatti curare da uno bravo
@@putincriminale6068 tu invece vai a farti benedire da un bravo esorcista.. Razza bianca!
Qualcuno aveva già previsto tutto questo....anche quello che sta succedendo adesso e nessuno non ha mai fermato niente e neanche adesso
già
Su questa terra siamo tutti uguali e nessun uomo è schiavo di un altro uomo. E ognuno ha la propria dignità
Si dovrebbe. Esser. Tutt. Fratelli e. Invece......,
A che serve ricordare se poi non sappiamo riconoscere i segnali?
Non pensate che lo sterminio sia stato una cosa arrivata dall’oggi al domani.
Ben detto concordo.
Ci siete?
Ricordare serve x non far succede più nulla di tutto questo.
@@angy6616 accade comunque senza un ragionamento che consente di cambiare mentalità. Comunque ricordare e importante ma si ricorda sempre a pappagallo dato che molte delle esperienze raccontate non si sono vissute sulla propria pelle. Con questo non voglio dire che debbano accadere di nuovo, non e esattamente questo il mio discorso, ma bisognerebbe andare oltre al semplice ricordo quando dico anche io che bisogna sapere identificare i segnali. E vedere le cose anche con similitudine senza pensare che accadrà allo stesso modo. Perché non tutto si ripete allo stesso modo.
@@lisavezzosi7489 almeno proviamoci, facciamo uno sforzo tutti insieme, e cerchiamo di non farli ripetere più
@@angy6616 per provarci bisogna imparare a vedere i segnali e imparare a vedere le differenze soprattutto.
Mamma mia Saverio, complimenti, raccontare queste vicende è sempre complicato è difficile, ti si legge negli occhi la fatica che hai fatto, intendo emotivamente .🥺✌️
Ma che dici ahahhahaha non vede l'ora di raccontarle queste cose Questo individuo !
Il re dei comunisti !
Che l'anno scorso sul video delle foibe ha parlato solo dei fascisti !
@@trg4353 Anche se lo fosse in questo video non si percepisce nessun tipo di schieramento, è un argomento veramente difficile da esporre.
@@sabatomorra4380 si assolutamente , ma tutti sanno che questo individuo è un comunista incallito !
@@trg4353 sei milioni di biscotti sfornati pronti per la spedizione in tutto il mondo. Gnam!
@@trg4353 chiariamo una cosa tommasino va a braccetto con il pd che non è comunista, quindi è un falso comunistello che è peggio
La storia si ripete, ma noi abbiamo memoria corta. Le discriminazioni di ogni genere sono anticostituzionali. A buon intenditor poche parole.
@@alwayshappy1979 il nazi pass è 💩💩💩. Chi è d'accordo con il pass è un nazi e deve farsi un bel esame di coscienza perché causerà molte vittime.
La cosa più brutta secondo me è che qualcuno prima di averlo messo in pratica, l'ha pensato.
Senza guardare il video: fanpage ha sempre dimostrato di lavorare male , con tanta approssimazione e fonti discutibili. Io se fossi in voi eviterei di guardare questo contenuto, fortunatamente UA-cam è pieno zeppo di video meravigliosi sull’argomento. By un appassionato di storia
si vede che non l'hai guardato
Da appassionato ad appassionato.
Il video non è male,spiega a grandi linee il metodo nazista e le condizioni al campo.
Resta il fatto che per capire bene le vere condizioni,bisognerebbe ascoltare decine di testimonianze(come faccio io).
La gente pero' non ha tempo(ore ed ore di girato) oppure voglia di ascoltare e il video in questione riassume(seppur grossolanamente) lo sterminio in pochi concetti.
@@manolosoldera ma si può benissimo evitare di farlo tramite una pagina che ha dimostrato più e più volte la sua idiozia, tutto qui
Attenzione che i social media son anche pieni di bufale.
Gran bel video documentario
Grazie per la informazione
Come si fa ad essere così crudeli senza cuore quanta tristezza 😞
Perché l'uomo è una bestia troppo intelligente e anche stupida allo stesso tempo
se senti parlare molti leghisti non ti stupiresti di nulla
@@toffonardi7037 son di centro fai te
@@kalashnikov5881 ti h detto se ti stupisci forse perchè non hai conosciuto molti leghisti
limitandosi ad eseguire gli ordini senza farsi domande.
Ipocrisia allo stato puro! È giusto ricordare, ma non far finta di nulla sull'attuale situazione. Vergogna!
Spiegati meglio.Non riesco a capire cosa vuoi dire .Mi sembra una frase da analfabeta e troglodita detta così
Esatto
?
E riflettete anche sul fatto che certa gente idolatra questa persona malata e la vorrebbe qui ora, la storia non cambierà mai 😢
ci ho pensato anch'io e ci penso ogni volta che guardo un film o un documentario sulla shoah...
Perché il male esisterà sempre ma è destinato a perdere davanti al bene
C’è anche gente che gode nel chiedere il green pass e vietare l’ingresso ai nuovi ebrei infatti la storia si ripete
@@SaSa-mo3kp è proprio uguale 🤦
@@SaSa-mo3kp che depensante che sei, senza rispetto
La cosa più assurda è che tutto questo non è servito a nulla basta vedere cosa sta succedendo in questo periodo siamo umani non animali 🙏🙏🔥🔥🔥
Perché nessuno racconta mai come si è arrivati ai centri di sterminio, cosa è successo prima di arrivare a tanto?Tutti parlate solo dei campi di sterminio ma la storia racconta come è iniziato, nessuno lo fa..
"Per non dimenticare" Mentre tutti hanno dimenticato e sono ignari del ripetersi della storia. Non capisco come si possa negare un'evidente discriminazione attuale, pari a quelle dei nazisti.
@Sammy parlo di tutti quelli che vengono emarginati perchè non cedono al ricatto. Ognuno dovrebbe avere la libertà di scegliere, non essere ricattato.
@@sammy9604 ricatto? O ti vaccini, oppure non lavori. O ti vaccini, oppure non viaggi. O ti vaccini, oppure sarai privato della libertà. Non credi che tutti dovremmo poter scegliere senza essere influenzati?
@@harrypotterforevans4669 I tuoi nonni/bisnonni, un sacco di anni fa, si vaccinarono obbligatoriamente contro il vaiolo. Indovina un po'? Nessuno di loro si lamentò e nessuno di loro si mise a fare il medico senza avere i titoli per farlo. E tu vorresti seriamente paragonarti agli ebrei nei lager? Quelle persone venivano uccise perché erano nate, per il sangue che avevano in corpo; i pochi sopravvissuti alla Shoah non erano paffuti come molti di voi, non erano vestiti bene come voi e non erano liberi di dire: "io sono di religione/etnia ebraica". Voi, invece, manifestate ogni giorno dicendo cose che fanno inorridire qualunque persona con un po' di cervello. Di che cosa stiamo parlando?
@@sammy9604 deduco che lei sia vaccinato, ecco, io non sto giudicando la sua scelta. Non sono contro il vaccino, ognuno può fare come vuole, sono contro l'obbligo. Io scelgo di non vaccinarmi, ma potrei dover scegliere di farlo per lavoro/studio. Le pare giusto? Se lei sceglie di vaccinarsi perchè si sente più sicuro faccia pure, chiedo solo di non essere limitata per una mia opinione.
@@teomondoscrofalo6052 Se io scelgo di essere qualcosa allora la discriminazione è giustificata? Ma per piacere! Non mi sto paragonando agli Ebrei, sto soltanto dicendo che anche io vengo limitata come loro. "Qui gli Ebrei non possono entrare" le dice qualcosa? Esatto, i cartelli che si trovano attualmente fuori da ogni negozio.
Sono un emigrante da quasi 20 anni in Italia. Stessa preoccupazione mi ha fatto sentire solo il ritorno di Salvini in potere, fate attenzione dico a voi che avete il diritto di voto. E li dove cominca tutto Auschwitz
Salvini?😂 Salvini conta come il due di picche! Io mi preoccuperei più di Draghi, semmai.
Io mi domando sempre “Cosa hanno di male gli ebrei, vivevano in pace con la loro famiglia”, non sembra neanche vero, ma è la realtà…
Che nessuno abbia avuto la forza di liberarsi o ribellarsi non è del tutto vero.
C'è il grande esempio del campo di Sobibor
Mi commuovo 😢😢
Il mondo direi è molto ipocrita,
Si dice così oggi, mai più, non deve succedere più.
Mai più alle discriminazioni.
Ma la parola è una cosa, le azioni sono altre.
Non potete dire così per poi essere d’accordo su tutta la situazione del green pass.
Io, non vaccinato, non posso andare al bar, ai negozi, al cinema, in museo, a giocare a calcetto con gli amici, a farmi un taglio, andare dall’estetica, se vado al supermercato e compro un bene non primario si parla di un eventuale controllo su cosa compro, non posso entrare in un negozio di abbigliamento.
Tutta l’Italia ci odia, ci sentiamo discriminati e non potete dire che non è così.
L’unica cosa che manca è che ci tolgano la casa, ci mettono negli gulag e ci portano agli campi di concentramento.
È questo succederà, perché le persone penseranno che siamo ancora in questa situazione per colpa degli non vaccinati.
E cosa ci ha insegnati l’omnicron?
Che le persone vaccinate possono ancora prendere il virus e contagiare i altri.
Non siete immuni, e non lo sarete mai.
Una storia, sono stato cacciato dal bar perché non ero vaccinato. Avevo il pass, ma non quello rafforzato.
Mentre mi alzo per uscire dal bar avevo una decina/quindicina di occhi puntati su di me.
Guardandomi come se fossi un criminale.
È mi sentivo discriminato.
Mi dispiace. Io grazie al cielo non sono in Italia ma vedere così il mio paese mi piange il cuore.
Povera Italia.
Fratè , se hai paura di un vaccino... Allora se uno ti punta la pistola che fai?? Anche io ho dubitato all'inizio, ma e tt apposto, nnt di che! Cmq ti spiego una cosa, di certo nella vita c'è solo la morte quindi non credere alle chiacchiere, xk io e te nn siamo ne scienziati ne dottori!
@@giosi7475 hai fatto bene ad andartene, io invece purtroppo sono bloccato qui.
Avevo intenzione nel 2019 che dopo aver finito la scuola mi sarei trasferito in Australia (anche se li è peggio di qua)
E ora siamo nel 2022,
Ho perso gli anni migliori della mia vita.
I 19 anni e ora anche i 20 anni saranno sprecati.
E non ho nulla qui purtroppo.
I parenti che ho qui purtroppo hanno paura, lo stesso per gli amici.
Ovviamente sono anche contrari alla mia scelta.
E non aiuta che non sono vaccinato, se uno dovesse essere positivo tra amici e parenti.
Gli occhi sarebbero stati subito puntati su di me.
Quindi ho deciso di non andare a vederli più, ed è stato la scelta giusta perchè dopo 1 mesetto maggior parte di loro sono risultati positivi.
@@michaelkt3246 mi dispiace per la tua situazione. Lascia perdere l'Australia, ha rilevato la sua vera natura.
Ed io dico: cerca di vivere al meglio questo periodo, non farti prendere così la tua vita.
Non dare loro soddisfazione.
Ci hanno perso i tuoi parenti e amici. Non tu.
E cmq di storie discriminanti c'è ne sono di peggiori, non giustifico quello che ti hanno fatto, ma c'è ancora di peggio
È quello che si sta facendo oggi. Soluzione finale x il fine del depopolanento.
Non c'è bisogno di uccidere la gente, l'Italia è tanto altro paesi si spopoleranno naturalmente
@A. B. Basta sapere cos'è il cosiddetto inverno demografico
Iniza tu, dai il buon esempio: sparisci invece di scrivere boiate
I miei genitori mi hanno sempre insegnato che non esiste razza inferiore razzare minore siamo tutti uguali e nessuno e superiore a nessun altro NESSUNO! SIAMO TUTTI UGUALI! perche purtroppo non siamo in un mondo libero ma in un mondo pieno di vergogna!😓
X non dimenticare❤🙏🏼❤
Perché è successo? Perché c'erano quelli come te che aiutavano il sistema a portare avanti la follia facendola passare per normalità. Facile