Ciao Daniele ho 70 anni e quando ho fatto una cosa del genere i cancelli non avevano tutte queste protezioni. complimenti a tutti quelli che si impegnano a dare consigli tecnici, comunque per quelli che hanno i telecomandi a 12V si può fare anche in questo modo: saldare ai capi della batteria del telecomando una tensione di 12 V prelevata da un faro abbagliante, cortocircuitare il pulsante del telecomando e al momento che si azioneranno i fari alti a intermittenza nei pressi del cancello o di fronte partirà un impulso e vedrete aprire il vostro cancello come per magia
da motociclista e scooterista posso dire che è una figata. Io lo volevo fare da molto perché utilissimo soprattutto d'inverno quando giri coi guanti. aprire le tasche a cerniera e trovare il telecomando è scomodissimo. grande Daniele. sei un mito. Non per nulla ri seguono in migliaia.
A me il video è piaciuto molto come tutti del resto, anche io qualche anno fa l'ho fatto sulla vespa px e mi trovo divinamente. Per tutti quelli che si preoccupano dei ladri semplicemente non fatelo, Daniele continua così sei un grande 💪🏻
per me è un idea furbissima, io lo feci qualche anno fa per aprire il portone del box dove mettevo la moto, pero' non avevo pensato di collegarmi alla batteria, daniele, complimenti anche per queste piccole chicche grazie
Eccezionale, sbalorditivo, fantastico... Veramente coplimenti per questo progetto. Utilissimo e soprattutto anche semplice da realizzare. Piccola cortesia, giacché siamo in argomento, potresti offrirci un video nel quale ci mostri come programmare questi telecomandi generali? Grazie e complimenti ancora.
Perfetto Daniele anche se un po' di anni fa ce l avevo sulla mia tipo digitale però il tuo video non fa una piega bravo continua così aspettando il prossimo progetto 👍🏽
Bel video, complimenti.L'aveo fatto anche io per la moto, collegato ad abbaglianti. un colpo di flash e il cancello si apre! in questo modo non ho dovuto forare. il telecomando funzionava a 6 volt, quindi ho inserito dei diodi in serie per ridurre la tensione.
Bravo ben fatto, io ho fatto più o meno la stessa cosa, mettendo uno spessore sotto il pulsante che mi interessava collegato il positivo della batteria al positivo degli abbaglianti e il negativo a massa, l'apertura del cancello avviene quindi quando lampeggio, per l'auto invece l'ho collegato al positovo delel luci di STOP, freno davanti al cancello e via
Cortocircuitando il pulsante di apertura e collegando i fili dei contatti della batteria ai fili della lampadina abbagliante si ottiene la stessa cosa senza aggiungere pulsanti ... un colpo di abbagliante e il cancello si apre . L'ho fatto su tutti i mezzi miei e molti del condominio .
bell'idea bravo ;) dovresti realizzare più video "semplici" così, alla portata di tutti.. ma ovviamente anche il resto dei tuoi video sono sempre top.. un saluto!
Grande Daniele i tuoi video mi piacciono sempre molto!!!! poi è di ispirazione anche se uno vuole accendere le luci d'entrata per esempio logicamente con una centralina a433mhz pollice in su!! p.s. per quelli che dicono che i ladri entrano in casa potete mettere un sensore di impronte al posto del pulsante, cosí siete sicuri ma daiiiiiii!!!
bravo come al solito:) secondo me idea carina. U solo appunto extra lavoro: il certificato di proprietà della macchina non lo tenere nel cruscotto. S per sfortuna ti rubano la macchina devi rifare anche il duplicato. Non è obbligatorio averlo dietro. ciao e continua così :)))
Daniele... Ormai lo sai che apprezzo i tuoi lavori e ti sostengo sempre, però questa volta proprio non ci siamo. Per quanto la realizzazione risulti impeccabile come sempre, l'utilità di 'sta roba è praticamente nulla. Quando arrivi sotto casa basta urlare "E APRI STO CAZZO DI CANCELLO CHE È UNA DELLE POCHE CoSE CHE TI RIESCONO BENE!!! MA PERCHÉ TI HO SPOSATO? PERCHÉÉÉÉÉ???"
bel lavoretto Bravissimo, anch'io lo fatto sulle mie auto è devo dire x quanto sia semplice è di una comodità unica.... x quelli che pensano ai ladri! questo non è un progettino anti intrusione o x la sicur ezza! è solo una piccola comodità.
ATTENZIONE!!! Leggete qua Per proteggere da sovratensione, basta uno stabilizzatore 7812 che ha tre pin (ingresso 12-30 - gnd e Vout 12volt) oppure un semplicissimo diodo in serie che genera una caduta di tensione di quasi un volt. OPPURE....Lasciate la batteria originale e non alimentatelo da quella dello scooter o Auto :-) Per il discorso che poi ti vengono in casa perchè trovando il libretto e l' indirizzo, mi sembra una follia perchè il ladro se ti ruba lo scooter è perchè ha bisogno di quel mezzo oppure per smontare i pezzi e rivenderli. Se ti apre il cancello elettrico mica ti viene in casa, ma che minchiata è questa :-)))) Io per esempio ho il cancello, ma a scavalcarlo è un' attimo e non serve certo un radiocomando per entrarmi nel giardino. Per il discorso che ho evitato il collegamento al' interno è perchè prima ho fatto la modifica, poi mi è venuta l' idea di pubblicarla. Grazie come sempre per il vostro caloroso sostegno :-)
Lasciarlo nel cruscotto non darà problemi con il caldo? sotto il sole si passano i 50 gradi. Volevo farlo anch'io ma la storia del caldo mi ha fermato. Ci voglionoo componenti adatti e magari trovare il posto giusto dove posizionarlo. Daniele sicuramente tutte le considerazioni possono essere valide, ma allora non si dovrebbe uscire con le chiavi di casa nella borsa dove in tanti ci potrebbero mettere le mani :) (sappiamo cosa succede usando trasporti di vario tipo) Bisogna valutare tutto e poi accettare i rischi :) Devo dire che mi è piaciuto molto questo progetto, anche perchè volevo vedere come posizionarlo (però su questo mi hai convinto poco Daniele :) ).
Esatto...Non condivido per niente la critica sul fatto che se ti dovessero rubare il motorino poi il ladro viene a casa tua ad aprirti il cancello con il rischio di farsi beccare :-) A volte certe cose mi sconvolgono :-). Allora non dobbiamo neanche andare in giro con i documenti e le chiavi di casa perchè se perdi la borsa? o te la freagano? Lasciamo perdere :-)))
Ho fatto una cosa simile in garage qualche settimana fa: ho preso un vecchio telecomando per cancelli con la scocca distrutta e un caricabatterie da telefono cinese da 1€. Ho alimentato il telecomando con il caricabatterie (richiedeva 2 batterie da 3v ma con 5v tiene bene) e il tutto messo in una scatoletta di derivazione collegato alla rete elettrica, ovviamente con un pulsante btcino saldato sui terminali del telecomando per un bel click infallibile quando serve aprire il cancello ;)
Ottima idea! Sarebbe bello poterlo aprire anche da smartphone magari collegando arduino direttamente alla centrale del cancello oppure come hai fatto te(più economico) al telecomando stesso!
Grande! trovo il tuo canale davvero utile e fatto bene! non so se conosci i prodotti sonoff, io pensavo di usare questo modulo e collegare l uscita del relè al tasto del telecomando come hai fatto te, ma non ho capito se butta fuori una tensione in uscita! nel frattempo lo ho ordinato: www.itead.cc/inching-self-locking-wifi-wireless-switch.html
Finalmente un video fatto bene si vede che sei uno che ci sa fare e non il classico "iutubbes" che fa video. Una cosa anch'io ho una Yaris ma non ha i fanali come i tuoi, la mia è la cool del 17 la tua che modello? Ha i fari a led?
Molto interessante, complimenti. ma anzicchè mantenere sempre alimentato il telecomando non si potrebbe cortocircuitare il pulsante del telecomando e alimentare il telecomando stesso solo quando viene premuto il tasto? In questa maniera si eviterebbe di mantenerlo alimentato anche a motore spento ed in garage garantendo cosi' una durata più lunga della batteria ;) ... anche se un telecomando non consuma quasi nulla.... Ciao e complimenti tantissimo
VARIANTE: Se lo colleghi alla luce dello stop con solo il + e il - è più semplice che collegarlo sottochiave... quando arrivi nelle vicinanze del cancello ti basterà frenare e il cancello si aprirà :-)
Per la verità esiste un video molto famoso uscito già molto tempo fa, dove si spiega come installare un telecomando apricancello aprigarage su un'autovettura. Aggiungo che in quel video, il risultato finale, a mio avviso è molto più ordinato e funzionale, poichè viene usato un pulsante originale della vettura per pilotare il telecomando, e nel cassetto portaoggetti della macchina, non si vedono tutti i cavi buttati lì, come nella tua installazione. In quel video, è tutto esteticamente perfetto, ed inoltre il telecomando si può tranquillamente staccare per essere usato in un'altra vettura. Comunque dal punto di vista del montaggio, video ben fatto :-) . Saluti :-)
Ciao, che ci siano video migliori deri miei non lo metto in discussione :-) Io purtroppo ho un lavoro e vorrei dedicarmi di piu ai miei filmati, ma se cerco di fare il video perfetto, ne posso fare uno ogni due mesi :-) Comunque io non sono andato in cerca di clonare altri video, faccio con quello che mi balza per la testa e con il materiale che ho a disposizione :-) Grazie per il tuo intervento.
Ottimo progetto. Semplice ma funzionale. Comunque non si è mai visto un ladro che ti riporti a casa lo scooter perché ha trovato il tuo indirizzo 😅 anzi solitamente lo portano il più lontano possibile. Almeno, dalle mie parti è così 😜 Bravo Daniele 👍🏻
Grande come sempre! Ma un bel fusibile tra telecomando e batteria non sarebbe un buon modo per proteggere il telecomando da eventuali sovratensioni? In questo caso come si calcola il giusto valore del fusibile da applicare?
Il fusibile ti salva solo da sovracorrenti e non sovratensioni. L'ideale sarebbe un 7812 con un condensatore da 100nf e uno 100uF in ingresso...e un condensatore da 100-220uF in uscita...oppure uno step down, anche se preferisco il lineare. Cmq bel progetto, bastavano solo tre cavetti, ma davvero un bel lavoro, mi piace la cura che metti nei lavori, sembrano fabbricati ad hoc...complimenti
Bravo Daniele, anche se il progetto è vecchio, tu lo spieghi in modo impeccabile. Per quelli che hanno paura dei ladri, pensate che li fermerebbe un cancello perchè non hanno le chiavi?
Credo che non sia economico e alla portata di tutti programmare arduino. A questo punto, semplicemente, collega in serie alcuni tasti di un tastierino. Così darai l'impulso solo se schiaccerai solo quelli e contemporaneamente.
Biagio Senese beh visti i progetti precedenti (anche non economici), interfacciare il tutto con Arduino (versioni non originali si trovano a una decina di euro) non è una impresa impossibile... Comunque la mia era solo una semplicissima idea e magari uno spunto per l'autore del canale a mostrare qualche cosa di più su Arduino (che personalmente trovo come argomento molto interessante).
Ciao Daniele complimenti per i tuoi progetti sempre precisi e dettagliati....premesso che non son un esperto di elettrotecnica ma non sarebbe meglio un lettore di impronte digitali al posto di un pulsante?
Ciao sono nuovo. Ho visto il tuo video molto interessante. Ti volevo chiedere, il mio telecomando è 12 volt, la mia batteria della macchina è 13.3 volt. che diodo posso usare.
Fatto un 10 anni fa su tutte le auto di famiglia e sulla moto, collegata con un relè. Quando arrivo a casa basta che faccio i fari abbaglianti e zak si apre il portone :)
Bravo, interessante, ma in questo modo se usi gli abbaglianti sarebbe come mantenere premuto il pulsante del telecomando oppure hai fatto un sistema che manda un' impulso anche se gli abbaglianti restano accesi? Perchè vorrei proporre questa modifica piu avanti, ma vorrei fosse studiata bene senza inserimento di pulsanti.
Daniele Tartaglia no quando uso i fari abbaglianti il portone cmq nn si apre, devo togliere gli abbaglianti e fare un piccolo colpo di abbaglianti cosi si apre:)... in poche parole il circuito parte solo col colpo di abbaglianti
Ciao Daniele scusa se ti disturbo ma volevo sapere se fosse possibile (e se si in che modo) collegare solamente il bottone all’apricancello mantenendo la batteria del telecomando. Devo collegare al bottone solamente i fili giallo-arancione oppure blu-bianco (come si vede dal minuto 3:00 circa)?grazie per il video👍
Ciao a tutti avevo lo stesso problema, ho risolto collegando il telecomando, dopo aver ponticellato il pulsante , all'alimentazione dell abbagliante dello scoter, prendendo l'alimentazione dai fili in prossimità del faro. Ogni volta che arrivo in prossimità del cancello non faccio altro che lampeggiare .... Ottimi tutti i tuoi video continua grazie
buona domenica, sono un nuovo iscritto. innanzitutto grazie per la semplicità e la tecnica dei suoi video. però ho una domanda: nel segente video ad un certo punto circa il minuto 6,40 si vede un cavo arrotolato composta da due cavi uno grigio ed uno arancione, ecco, la domanda è la seguente. da dove spuntano? perchè per me non è molto chiaro. grazie e buon proseguimento di serata.
Daniele complimenti per questo ed altri video che fai non avendo seguito tutti i commenti mi chiedevo se posso collegare l'alimentazione all'accendisigari e soprattutto la batteria è 3volt come si gestisce questa cosa? E cmq per i ladri l'ultimo problema è quello di scavalcare un cancello o aprire una basculante in lamiera al massimo chi teme ciò può nascondere il pulsante sotto al volante
Hello Daniele, can you please tell me where can I find these kind of small 4 holes blue cable connector you use to bind the ribbon cable with the remote control ?
Come sempre lavoro pulito, ma mi chiedevo non era possibile lasciare solo il circuito all interno dello scatola to sullo sterzo dello scooter chiaro eventualmente chiuso in una Piccola scatoletta ed incollato, e poi volevo sapere, Daniele, i cavetti grigio ed arancione sono l alimentazione perché dal video non riesco a capire come li prendi, come sempre perfetto bravo, ti saluto.
Ciao Daniele , molto interessante utile video , vovlevo farti una domanda riguardante l'alimentazione del radio comando , io mio radio comando e alimentato da una batteria da 12v quindi non mi serve mettere un diodo o altro per abbasare il voltaggio giusto? Grazie.
bravo Daniele bell'odea questo video, vorrei chiederti una cortesia... io ho un telecomando faac uso due canale 1 per aprire il cancello condominiale, e l'altra per aprire il mio garage, in questo caso devo mettere due tasti, essendo nascosto poi il vero telecomando prende lo stesso? grazie
Ti volevo chiedere se il telecomando é un rolling code...se si, mi potresti dire dove l'hai comprato?grazie....complimenti per il lavoro e per l'editing del video, bravo davvero
No, collegato direttamente nel cofano, sul fanale, attaccandosi ai fili degli abbaglianti. e il telecomando, inserito in una scatolina stagna incastrata dove c'è posto.
Nicola, ma perchè non me lo avevi detto prima :-) mi sono solo concentrato sulla realizzazione e come fare il video, ma non alternative come questa :-) Mi sa che farò tanti altri video su modifiche auto moto come l' effetto supercar con Arduino ecc. Alla prossima amico vespista ;-)
Avevo avuto la stessa identica idea per la moto.. purtroppo però non ho le conoscenze tecniche per realizzarlo. Gentilmente potresti pubblicare uno schema o fare un video di come lo hai realizzato? grazie infinite in anticipo.
ciao Daniele ottimo tutorial interessante vorrei piazzarlo in macchina per eliminare il telecomando fastidioso nelle chiavi.... mi diresti gentilmente dove hai comprato l'interruttore? se hai un link... grazie 👍
Video impeccabile come sempre però (furbescamente?) hai tagliato la parte più rognosa, il cablaggio dell'auto. Ad occhio e croce mi sa che far passare tutti i fili sia un bel bagno di sangue.
Avevo fatto la modifica prima, poi mi è venuta in mente di pubblicarla e non ne avevo voglia di riaprire il tutto. Ma basta prendere l' alimentazione dal' accendi sigari come ho fatto io
Al posto della morsettiera a vite metterei un connettore a pressione maschio/femmina prelevato da un vecchio pc e ridurrei i fili che escono dal telecomando a un paio di cm. In questo modo se si vuole scollegare il telecomando per riutilizzarlo normalmente o per metterselo in tasca o per spostarlo dalla macchina allo scooter e viceversa, basta staccare i connettori m/f senza necessità di avere con se un cacciavite.
Voglio farti i complimenti per l'idea, per il video e per il commento musicale. Siccome ho poche nozioni di elettrotecnica mi rimane poco chiaro il passaggio che porta a far saltar fuori la treccia dei 4 fili e il collegamento corretto con il morsetto del telecomando.
Buongiorno Daniele Buongiorno a tutti Il diodo di cui parli x ridurre la tensione di circa 1.5 v ha un codice di riferimento? Questo diodo ha ingresso obbligato x alimentazione? Potresti mandare schema di collegamento del diodo e del stabilizzatore? Grazie
Ma è semplice !! al ladro , una volta che ti ha riportato lo scooter / auto , gli spari in faccia come ringraziamento o lo fai sbranare dal tuo cane !!! Comunque ottima idea Daniele, io l'avevo in mente da un po.
casomai dovresti preoccuparti di più per la corrente che non per la tensione :-) comunque non ci sono problemi, a meno che tu non faccia il contrario: Portare una media tensione(230 volt) su un piccolo pulsante...in quel caso si creano archi voltaici ma per questa applicazione, viste le microscopiche correnti e tensioni, ogni tipo di pulsante può andare bene...piccolo o grande che sia.
Direi che è passato troppo tempo e questa è preistoria! Oggi con un ripetitore RF/WIfi o nel caso il telecomando sia un RC con un sonoff basic collegato al citofono, comandi tutto da smartphone...a voce direttamente dalle cuffiette nel casco, come ho fatto io, ma non mi ergo a sapientone che insegna la tecnologia....vecchia!!😂 "Si usano le mani per giocare? Allora è un gioco per bambini" cit. Ritorno al futuro
Ciao Daniele...vorrei farti una domanda su una cosa che n9n riesco a capire nel video. Ma i fili nero/rosso/arancione/grigio dove vanno collegati per farli funzionare in un auto?? Grazie😁
Caro Daniele ho istallato il pulsante per l'apricancello sulla mia macchina seguendo i tuoi consigli ma facendo 2 modifiche: ho lasciato la batteria originale del telecomando ed ho utilizzato un pulsante luminoso che si accende insieme alle luci della macchina ma la luminosità è molto forte (oltre ogni aspettativa) e la notte è fastidiosa. Come posso attenuare la luminosità del pulsante? posso mettere una resistenza? Ma quale tipo? Grazie e complimenti.
dipende, metti una resistenza da 680ohm oppure con un valore dimezzato.al limite usa un potenziometro e quando avrai trovato il giusto compromesso in termini di luminosità, ricava il valore e metti una resistenza che abbia un valore prossimo a quello ricavato. Ciao
Ciao Daniele ho 70 anni e quando ho fatto una cosa del genere i cancelli non avevano tutte queste protezioni. complimenti a tutti quelli che si impegnano a dare consigli tecnici,
comunque per quelli che hanno i telecomandi a 12V si può fare anche in questo modo:
saldare ai capi della batteria del telecomando una tensione di 12 V prelevata da un faro
abbagliante, cortocircuitare il pulsante del telecomando e al momento che si azioneranno i fari alti a intermittenza nei pressi del cancello o di fronte partirà un impulso e vedrete aprire il vostro cancello come per magia
Cosa significa cortocircuitare?
se e' moderna l auto buona idea per far saltare l errore. comunque anche le plafoniere sono 12v prendila da li che non dovrebbe essere controllata
Ma quali fari dici di azionarie
da motociclista e scooterista posso dire che è una figata. Io lo volevo fare da molto perché utilissimo soprattutto d'inverno quando giri coi guanti. aprire le tasche a cerniera e trovare il telecomando è scomodissimo.
grande Daniele. sei un mito. Non per nulla ri seguono in migliaia.
ma sei un genio ,con idee e lavoretti semplici
Ciao Daniele, la tua è una gran bella idea. La adotterò sicuramente. Grazie.
Complimenti....non ci avrei mai pensato,è anche di facile esecuzione
l'idea è geniale complimenti. ...come al solito questo canale e sempre interessante e pieno di spunti e idee
CONGRATULAZIONI 👍👍👍
Queste si che sono belle idee.. Complimenti per il lavoro svolto. Grazie
A me il video è piaciuto molto come tutti del resto, anche io qualche anno fa l'ho fatto sulla vespa px e mi trovo divinamente.
Per tutti quelli che si preoccupano dei ladri semplicemente non fatelo, Daniele continua così sei un grande 💪🏻
per me è un idea furbissima, io lo feci qualche anno fa per aprire il portone del box dove mettevo la moto, pero' non avevo pensato di collegarmi alla batteria, daniele, complimenti anche per queste piccole chicche grazie
Complimenti non ci avevo mai pensato a ciò ma domani in mattinata lo faccio anch'io.
geniale ed ordinato come sempre certo che c'è ne vuole DI fantasia eh, no avrei mai pensato ad una cosa del genere haha grande!
Eccezionale, sbalorditivo, fantastico... Veramente coplimenti per questo progetto. Utilissimo e soprattutto anche semplice da realizzare.
Piccola cortesia, giacché siamo in argomento, potresti offrirci un video nel quale ci mostri come programmare questi telecomandi generali?
Grazie e complimenti ancora.
Perfetto Daniele anche se un po' di anni fa ce l avevo sulla mia tipo digitale però il tuo video non fa una piega bravo continua così aspettando il prossimo progetto 👍🏽
Ciao esiste un pulsante con la spia per capire se il pulsante è stato premuto? Cmq sei il numero 1 😀
Complimenti lavoro ottimo e pulito veramente bravo
Grande Daniele,come sempre !!
nient'altro da aggiungere 👍
Bel video, complimenti.L'aveo fatto anche io per la moto, collegato ad abbaglianti. un colpo di flash e il cancello si apre! in questo modo non ho dovuto forare. il telecomando funzionava a 6 volt, quindi ho inserito dei diodi in serie per ridurre la tensione.
Bravo ben fatto, io ho fatto più o meno la stessa cosa, mettendo uno spessore sotto il pulsante che mi interessava collegato il positivo della batteria al positivo degli abbaglianti e il negativo a massa, l'apertura del cancello avviene quindi quando lampeggio, per l'auto invece l'ho collegato al positovo delel luci di STOP, freno davanti al cancello e via
Cortocircuitando il pulsante di apertura e collegando i fili dei contatti della batteria ai fili della lampadina abbagliante si ottiene la stessa cosa senza aggiungere pulsanti ... un colpo di abbagliante e il cancello si apre . L'ho fatto su tutti i mezzi miei e molti del condominio .
Bella invenzione, l'ho già fatto nella mia auto👍🏻👍🏻
Scherzi Dianiele? io questa idea la ADORO! è davvero molto comoda
grandissimo..sempre ottime idee
no non è vero Daniele e un ottimo progetto utile e semplice molto bello
Grande!!! Progetto fenomenale!!!
bell'idea bravo ;) dovresti realizzare più video "semplici" così, alla portata di tutti.. ma ovviamente anche il resto dei tuoi video sono sempre top.. un saluto!
Grande Daniele i tuoi video mi piacciono sempre molto!!!! poi è di ispirazione anche se uno vuole accendere le luci d'entrata per esempio logicamente con una centralina a433mhz pollice in su!! p.s. per quelli che dicono che i ladri entrano in casa potete mettere un sensore di impronte al posto del pulsante, cosí siete sicuri ma daiiiiiii!!!
Grande Daniele, mi piace l'idea. .grazie
Grazie Salvatore
bravo come al solito:) secondo me idea carina. U solo appunto extra lavoro: il certificato di proprietà della macchina non lo tenere nel cruscotto. S per sfortuna ti rubano la macchina devi rifare anche il duplicato. Non è obbligatorio averlo dietro. ciao e continua così :)))
idea veramente brillante☺😉
ottima soluzione, complimenti :)
Daniele... Ormai lo sai che apprezzo i tuoi lavori e ti sostengo sempre, però questa volta proprio non ci siamo. Per quanto la realizzazione risulti impeccabile come sempre, l'utilità di 'sta roba è praticamente nulla. Quando arrivi sotto casa basta urlare "E APRI STO CAZZO DI CANCELLO CHE È UNA DELLE POCHE CoSE CHE TI RIESCONO BENE!!! MA PERCHÉ TI HO SPOSATO? PERCHÉÉÉÉÉ???"
grande idea, commento eccezionale ahahahah
Mito
Va Lentino 8
Bell idea mi sa che la imiterò pure io pero alimentata da una batteria 👍
bel lavoretto Bravissimo, anch'io lo fatto sulle mie auto è devo dire x quanto sia semplice è di una comodità unica....
x quelli che pensano ai ladri! questo non è un progettino anti intrusione o x la sicur
ezza! è solo una piccola comodità.
Grande idea bella e molto utile
Come al solito geniale.
bravissimo come al tuo solito
Se li vendi ne prendo uno😁
ATTENZIONE!!! Leggete qua
Per proteggere da sovratensione, basta uno stabilizzatore 7812 che ha tre pin (ingresso 12-30 - gnd e Vout 12volt) oppure un semplicissimo diodo in serie che genera una caduta di tensione di quasi un volt. OPPURE....Lasciate la batteria originale e non alimentatelo da quella dello scooter o Auto :-)
Per il discorso che poi ti vengono in casa perchè trovando il libretto e l' indirizzo, mi sembra una follia perchè il ladro se ti ruba lo scooter è perchè ha bisogno di quel mezzo oppure per smontare i pezzi e rivenderli. Se ti apre il cancello elettrico mica ti viene in casa, ma che minchiata è questa :-)))) Io per esempio ho il cancello, ma a scavalcarlo è un' attimo e non serve certo un radiocomando per entrarmi nel giardino.
Per il discorso che ho evitato il collegamento al' interno è perchè prima ho fatto la modifica, poi mi è venuta l' idea di pubblicarla.
Grazie come sempre per il vostro caloroso sostegno :-)
Daniele Tartaglia in più una volta scavalcato il cancello ci vogliono 5 secondi per aprirlo
Lasciarlo nel cruscotto non darà problemi con il caldo? sotto il sole si passano i 50 gradi. Volevo farlo anch'io ma la storia del caldo mi ha fermato. Ci voglionoo componenti adatti e magari trovare il posto giusto dove posizionarlo.
Daniele sicuramente tutte le considerazioni possono essere valide, ma allora non si dovrebbe uscire con le chiavi di casa nella borsa dove in tanti ci potrebbero mettere le mani :) (sappiamo cosa succede usando trasporti di vario tipo)
Bisogna valutare tutto e poi accettare i rischi :)
Devo dire che mi è piaciuto molto questo progetto, anche perchè volevo vedere come posizionarlo (però su questo mi hai convinto poco Daniele :) ).
Daniele Tartaglia puoi fare un video su come si programmano i radiocomandi per cancelli?
A me è piaciuta molto! La mia era una curiosità di chi non ha dimestichezza con il mondo dell'elettronica!
Esatto...Non condivido per niente la critica sul fatto che se ti dovessero rubare il motorino poi il ladro viene a casa tua ad aprirti il cancello con il rischio di farsi beccare :-) A volte certe cose mi sconvolgono :-). Allora non dobbiamo neanche andare in giro con i documenti e le chiavi di casa perchè se perdi la borsa? o te la freagano? Lasciamo perdere :-)))
Ho fatto una cosa simile in garage qualche settimana fa: ho preso un vecchio telecomando per cancelli con la scocca distrutta e un caricabatterie da telefono cinese da 1€. Ho alimentato il telecomando con il caricabatterie (richiedeva 2 batterie da 3v ma con 5v tiene bene) e il tutto messo in una scatoletta di derivazione collegato alla rete elettrica, ovviamente con un pulsante btcino saldato sui terminali del telecomando per un bel click infallibile quando serve aprire il cancello ;)
Ottima idea! Sarebbe bello poterlo aprire anche da smartphone magari collegando arduino direttamente alla centrale del cancello oppure come hai fatto te(più economico) al telecomando stesso!
Ti ringrazio, lo farò mooolto presto anche perchè sto installando la nuova l' automazione a casa mia:)
Grande! trovo il tuo canale davvero utile e fatto bene! non so se conosci i prodotti sonoff, io pensavo di usare questo modulo e collegare l uscita del relè al tasto del telecomando come hai fatto te, ma non ho capito se butta fuori una tensione in uscita! nel frattempo lo ho ordinato: www.itead.cc/inching-self-locking-wifi-wireless-switch.html
ciao dani bel video!!
sembra facile ma e un delirio! cmq mi piace...pollice in su
bel video e bella l idea....complimenti.
gracias hermano italiano ;)
Finalmente un video fatto bene si vede che sei uno che ci sa fare e non il classico "iutubbes" che fa video.
Una cosa anch'io ho una Yaris ma non ha i fanali come i tuoi, la mia è la cool del 17 la tua che modello? Ha i fari a led?
Molto interessante, complimenti. ma anzicchè mantenere sempre alimentato il telecomando non si potrebbe cortocircuitare il pulsante del telecomando e alimentare il telecomando stesso solo quando viene premuto il tasto? In questa maniera si eviterebbe di mantenerlo alimentato anche a motore spento ed in garage garantendo cosi' una durata più lunga della batteria ;) ... anche se un telecomando non consuma quasi nulla.... Ciao e complimenti tantissimo
VARIANTE: Se lo colleghi alla luce dello stop con solo il + e il - è più semplice che collegarlo sottochiave... quando arrivi nelle vicinanze del cancello ti basterà frenare e il cancello si aprirà :-)
Per la verità esiste un video molto famoso uscito già molto tempo fa, dove si spiega come installare un telecomando apricancello aprigarage su un'autovettura. Aggiungo che in quel video, il risultato finale, a mio avviso è molto più ordinato e funzionale, poichè viene usato un pulsante originale della vettura per pilotare il telecomando, e nel cassetto portaoggetti della macchina, non si vedono tutti i cavi buttati lì, come nella tua installazione. In quel video, è tutto esteticamente perfetto, ed inoltre il telecomando si può tranquillamente staccare per essere usato in un'altra vettura. Comunque dal punto di vista del montaggio, video ben fatto :-) .
Saluti :-)
Ciao, che ci siano video migliori deri miei non lo metto in discussione :-) Io purtroppo ho un lavoro e vorrei dedicarmi di piu ai miei filmati, ma se cerco di fare il video perfetto, ne posso fare uno ogni due mesi :-) Comunque io non sono andato in cerca di clonare altri video, faccio con quello che mi balza per la testa e con il materiale che ho a disposizione :-) Grazie per il tuo intervento.
dopo qualche tempo dalla pubblicazione di questo video ho poi realizzato il tutto, non in maniera così "professionale" ma vabbè, funziona!
Bellissima idea
Ottimo progetto. Semplice ma funzionale.
Comunque non si è mai visto un ladro che ti riporti a casa lo scooter perché ha trovato il tuo indirizzo 😅 anzi solitamente lo portano il più lontano possibile. Almeno, dalle mie parti è così 😜
Bravo Daniele 👍🏻
Grazie Mattley :-)))
Grande come sempre!
Ma un bel fusibile tra telecomando e batteria non sarebbe un buon modo per proteggere il telecomando da eventuali sovratensioni? In questo caso come si calcola il giusto valore del fusibile da applicare?
Il fusibile non protegge da sovratensioni. Mi sono posto anch'io questa domanda visto che con motore acceso si superano anche i 14 volt.
Zsolt192015 hai ragione, protegge dalle sovracorrenti e non dalle sovratensioni, però V=RI, quindi non è più o meno la stessa cosa?
Se non volete sovratensioni, mettete un LM 7812. ed il gioco è fatto. Avrete una tensione stabile a 12volt anche se in ingresso varia
Il fusibile ti salva solo da sovracorrenti e non sovratensioni.
L'ideale sarebbe un 7812 con un condensatore da 100nf e uno 100uF in ingresso...e un condensatore da 100-220uF in uscita...oppure uno step down, anche se preferisco il lineare.
Cmq bel progetto, bastavano solo tre cavetti, ma davvero un bel lavoro, mi piace la cura che metti nei lavori, sembrano fabbricati ad hoc...complimenti
Bravo Daniele, anche se il progetto è vecchio, tu lo spieghi in modo impeccabile. Per quelli che hanno paura dei ladri, pensate che li fermerebbe un cancello perchè non hanno le chiavi?
La prossima volta (per sicurezza da eventuali ladri) con tastierino numerico e combinazione per far aprire il cancello ad Arduino.
Credo che non sia economico e alla portata di tutti programmare arduino. A questo punto, semplicemente, collega in serie alcuni tasti di un tastierino. Così darai l'impulso solo se schiaccerai solo quelli e contemporaneamente.
Biagio Senese beh visti i progetti precedenti (anche non economici), interfacciare il tutto con Arduino (versioni non originali si trovano a una decina di euro) non è una impresa impossibile... Comunque la mia era solo una semplicissima idea e magari uno spunto per l'autore del canale a mostrare qualche cosa di più su Arduino (che personalmente trovo come argomento molto interessante).
i telecomandi dei cancelli possono essere rolling code a prova di ladro, e ancora devo conoscere un ladro che apre un cancello con il telecomando
@@958fuser la maggior parte il telecomando lo lascia in macchina, ma per i ladri il cancello e' il meno
@@SpaceUnicorn92 appunto
Ciao Daniele complimenti per i tuoi progetti sempre precisi e dettagliati....premesso che non son un esperto di elettrotecnica ma non sarebbe meglio un lettore di impronte digitali al posto di un pulsante?
So quasi 20
anni che ce l'ho sulla macchina .....a bello!!
Non ho un cancello automatico,ma se lo avessi lo farei!
Ti assicuro che è veramente utile :-)
Ciao sono nuovo. Ho visto il tuo video molto interessante. Ti volevo chiedere, il mio telecomando è 12 volt, la mia batteria della macchina è 13.3 volt. che diodo posso usare.
Wau facilissimo lo può fare chiunque.
Fatto un 10 anni fa su tutte le auto di famiglia e sulla moto, collegata con un relè. Quando arrivo a casa basta che faccio i fari abbaglianti e zak si apre il portone :)
Bravo, interessante, ma in questo modo se usi gli abbaglianti sarebbe come mantenere premuto il pulsante del telecomando oppure hai fatto un sistema che manda un' impulso anche se gli abbaglianti restano accesi? Perchè vorrei proporre questa modifica piu avanti, ma vorrei fosse studiata bene senza inserimento di pulsanti.
Daniele Tartaglia no quando uso i fari abbaglianti il portone cmq nn si apre, devo togliere gli abbaglianti e fare un piccolo colpo di abbaglianti cosi si apre:)... in poche parole il circuito parte solo col colpo di abbaglianti
Attaccare il telecomando alla chiave dello scooter? Comunque bravo!!
Ciao Daniele scusa se ti disturbo ma volevo sapere se fosse possibile (e se si in che modo) collegare solamente il bottone all’apricancello mantenendo la batteria del telecomando. Devo collegare al bottone solamente i fili
giallo-arancione oppure blu-bianco (come si vede dal minuto 3:00 circa)?grazie per il video👍
Ciao a tutti avevo lo stesso problema, ho risolto collegando il telecomando, dopo aver ponticellato il pulsante , all'alimentazione dell abbagliante dello scoter, prendendo l'alimentazione dai fili in prossimità del faro. Ogni volta che arrivo in prossimità del cancello non faccio altro che lampeggiare ....
Ottimi tutti i tuoi video continua
grazie
fabiano roveda così facendo il telecomando riceve tensione solo x qualche attimo e nn c'è problema che si possa bruciare per sovratensione?
Ciao Fabiano, mi spieghi meglio come si fa?Te ne sarei grato, la tua soluzione mi sembra ideale per le mie esigenze in moto. Grazie mille.
mica sapresti spiegare?
m ci posso installare anche il telecomando della televisione?.......cosi quando entro in casa la trovo gia' accesa
Puoi fare un video dove costruisci un alimentatore variabile!!
Marco De Martino è in lavorazione 😊
Daniele Tartaglia ok grazie
buona domenica, sono un nuovo iscritto. innanzitutto grazie per la semplicità e la tecnica dei suoi video. però ho una domanda: nel segente video ad un certo punto circa il minuto 6,40 si vede un cavo arrotolato composta da due cavi uno grigio ed uno arancione, ecco, la domanda è la seguente. da dove spuntano? perchè per me non è molto chiaro. grazie e buon proseguimento di serata.
Daniele complimenti per questo ed altri video che fai non avendo seguito tutti i commenti mi chiedevo se posso collegare l'alimentazione all'accendisigari e soprattutto la batteria è 3volt come si gestisce questa cosa? E cmq per i ladri l'ultimo problema è quello di scavalcare un cancello o aprire una basculante in lamiera al massimo chi teme ciò può nascondere il pulsante sotto al volante
Bellissima idea, volendo si potrebbe installare qualcosa di simile per accendere /spegnere le luci del vialetto quando uno arriva di notte?
La tensione della batteria non è troppo alta per il telecomandino?
Jacopo Sardiello ....ovvio che devi sapere che batterie vanno nel tuo telecomando.... quello in questione aveva una a 12 volt mini.....e il tuo?
alla fine basta crearsi un uscita x il pulsante e lasciare la pila del telecomando x l'alimentazione
Hello Daniele, can you please tell me where can I find these kind of small 4 holes blue cable connector you use to bind the ribbon cable with the remote control ?
these name is Screw Terminal
Come sempre lavoro pulito, ma mi chiedevo non era possibile lasciare solo il circuito all interno dello scatola to sullo sterzo dello scooter chiaro eventualmente chiuso in una Piccola scatoletta ed incollato, e poi volevo sapere, Daniele, i cavetti grigio ed arancione sono l alimentazione perché dal video non riesco a capire come li prendi, come sempre perfetto bravo, ti saluto.
Bellissimo lavoro... ma hai mai pensato che se ti rubano il motorino hanno gia il pulsante per aprire il cancello ? :-)
Ciao Daniele , molto interessante utile video , vovlevo farti una domanda riguardante l'alimentazione del radio comando , io mio radio comando e alimentato da una batteria da 12v quindi non mi serve mettere un diodo o altro per abbasare il voltaggio giusto? Grazie.
bravo Daniele bell'odea questo video, vorrei chiederti una cortesia... io ho un telecomando faac uso due canale 1 per aprire il cancello condominiale, e l'altra per aprire il mio garage, in questo caso devo mettere due tasti, essendo nascosto poi il vero telecomando prende lo stesso? grazie
Ti volevo chiedere se il telecomando é un rolling code...se si, mi potresti dire dove l'hai comprato?grazie....complimenti per il lavoro e per l'editing del video, bravo davvero
Ciao! Bella idea. Dove hai comprato quei bei cavi colorati?
Io ce l'ho collegato agli abbaglianti della macchina..
Ottima idea, in effetti mi pare funzionale e nascosto... a saper smontare la levetta sterzo ecc..
No, collegato direttamente nel cofano, sul fanale, attaccandosi ai fili degli abbaglianti. e il telecomando, inserito in una scatolina stagna incastrata dove c'è posto.
Niculin93 geniale 😃👍🏻
Nicola, ma perchè non me lo avevi detto prima :-) mi sono solo concentrato sulla realizzazione e come fare il video, ma non alternative come questa :-)
Mi sa che farò tanti altri video su modifiche auto moto come l' effetto supercar con Arduino ecc. Alla prossima amico vespista ;-)
Avevo avuto la stessa identica idea per la moto.. purtroppo però non ho le conoscenze tecniche per realizzarlo. Gentilmente potresti pubblicare uno schema o fare un video di come lo hai realizzato? grazie infinite in anticipo.
ciao Daniele ottimo tutorial interessante vorrei piazzarlo in macchina per eliminare il telecomando fastidioso nelle chiavi.... mi diresti gentilmente dove hai comprato l'interruttore? se hai un link... grazie 👍
Video impeccabile come sempre però (furbescamente?) hai tagliato la parte più rognosa, il cablaggio dell'auto. Ad occhio e croce mi sa che far passare tutti i fili sia un bel bagno di sangue.
ma forse lo ha fatto prima del video e non ha voluto smontare tutto.
Avevo fatto la modifica prima, poi mi è venuta in mente di pubblicarla e non ne avevo voglia di riaprire il tutto. Ma basta prendere l' alimentazione dal' accendi sigari come ho fatto io
Daniele Tartaglia ma come ti sei regolato per la tensione del telecomando e quella della batteria? Non ho capito un Ostia
Bravo bel video, ma domanda stupida...
Il telecomando era alimentato da 1,5v la batteria....e adesso a 12v ? Diretta? 🤔
Ottima soluzione, complimenti; ma x lo scooter il sacchetto di plastica non si può vedere: meglio una scatoletta stagna 👍
Daniele ma se si potesse creare con un arduino aprire il cancello con solo il comando vocale non sarebbe una cattiva idea
magari con lo smarthphone :-)
Geniale, ma poi dovrei integrare lo smartphone come ho fatto con il radiocomando per averlo sempre in macchina :-) ahahahah
Al posto della morsettiera a vite metterei un connettore a pressione maschio/femmina prelevato da un vecchio pc e ridurrei i fili che escono dal telecomando a un paio di cm. In questo modo se si vuole scollegare il telecomando per riutilizzarlo normalmente o per metterselo in tasca o per spostarlo dalla macchina allo scooter e viceversa, basta staccare i connettori m/f senza necessità di avere con se un cacciavite.
Kivahan näitä on kattoo vaikka ei ymmärrä sanaakaan :)
Voglio farti i complimenti per l'idea, per il video e per il commento musicale. Siccome ho poche nozioni di elettrotecnica mi rimane poco chiaro il passaggio che porta a far saltar fuori la treccia dei 4 fili e il collegamento corretto con il morsetto del telecomando.
Buongiorno Daniele
Buongiorno a tutti
Il diodo di cui parli x ridurre la tensione di circa 1.5 v ha un codice di riferimento? Questo diodo ha ingresso obbligato x alimentazione?
Potresti mandare schema di collegamento del diodo e del stabilizzatore? Grazie
Ma è semplice !! al ladro , una volta che ti ha riportato lo scooter / auto , gli spari in faccia come ringraziamento o lo fai sbranare dal tuo cane !!! Comunque ottima idea Daniele, io l'avevo in mente da un po.
Ciao ma i telecomandi non funzionano a 5v?
Daniele scusami per la domanda certamente sciocca, ma l interruttore a pulsante sempre aperto se è per 220V, a 12V funziona lo stesso?grazie
casomai dovresti preoccuparti di più per la corrente che non per la tensione :-) comunque non ci sono problemi, a meno che tu non faccia il contrario: Portare una media tensione(230 volt) su un piccolo pulsante...in quel caso si creano archi voltaici ma per questa applicazione, viste le microscopiche correnti e tensioni, ogni tipo di pulsante può andare bene...piccolo o grande che sia.
Direi che è passato troppo tempo e questa è preistoria! Oggi con un ripetitore RF/WIfi o nel caso il telecomando sia un RC con un sonoff basic collegato al citofono, comandi tutto da smartphone...a voce direttamente dalle cuffiette nel casco, come ho fatto io, ma non mi ergo a sapientone che insegna la tecnologia....vecchia!!😂 "Si usano le mani per giocare? Allora è un gioco per bambini" cit. Ritorno al futuro
Per proteggere il telecomando che bisogna mettere e su che polo positivo o negativo? Grazie
Ciao Daniele... io ho un telecomando faac bianco 433 a due canali e mi servono tutti e due i canali... è comunque fattibile il tuo sistema?
Bella idea ,ma se ti aprono lo scooter, aprono anche il cancello, no?
Si può fare solo con un telecomando alimentato a 12v oppure esiste un metodo anche per gli altri telecomandi?
ciao, ma la tensione del telecomando non è di 1,5V, come lo hai collegato alla batteria dello scooter?
Ciao Daniele...vorrei farti una domanda su una cosa che n9n riesco a capire nel video.
Ma i fili nero/rosso/arancione/grigio dove vanno collegati per farli funzionare in un auto?? Grazie😁
Caro Daniele ho istallato il pulsante per l'apricancello sulla mia macchina seguendo i tuoi consigli ma facendo 2 modifiche: ho lasciato la batteria originale del telecomando ed ho utilizzato un pulsante luminoso che si accende insieme alle luci della macchina ma la luminosità è molto forte (oltre ogni aspettativa) e la notte è fastidiosa. Come posso attenuare la luminosità del pulsante? posso mettere una resistenza? Ma quale tipo? Grazie e complimenti.
dipende, metti una resistenza da 680ohm oppure con un valore dimezzato.al limite usa un potenziometro e quando avrai trovato il giusto compromesso in termini di luminosità, ricava il valore e metti una resistenza che abbia un valore prossimo a quello ricavato. Ciao
ottima idea! ma madonna che fastidio la musica che hai scelto
Oltre che per la mia auto cercherò di farlo anche per la bici a pedalata assistita.