Una viaggio alla scoperta di questa Tonale, con estrema dovizia di particolare ed un'analisi chiara, pulita, priva di pregiudizi. La vettura in questione può piacere come non, ma rimane oggettivamente il grande lavoro della testata nel portare un contenuto assolutamente di livello, complimenti.
Semplicemente il miglior video fatto su Tonale. Da appassionato auto e recente acquirente di Tonale ho visto TUTTO a riguardo. Complimenti, ora attendo di provarla!
Gli ultimi 2 minuti sono di una verità assoluta, ti dirò, quanto ti ho scoperto 2 anni fa non ero convinto, credevo fosse un canale più a livello "amatoriale" che altro, sono contento di dire che mi sono completamente ricreduto nel giro di 2 mesi, recensioni precise ed oggettive. Ti sembra di parlare con l'amico esperto di macchine che ti sa fornire un feedback veritiero e leale cosa che in altri canali non ho trovato in quanto vi era sempre una patina di pregiudizio. Eccellente lavoro.
Sinceramente l'auto sembra ben fatta e seppure ci sono alti e bassi (come in tutte le vetture perché come hai giustamente detto tu l'auto perfetta non esiste), io la ritengo una vettura bella e piacevole da guidare (provata di recente dal concessionario). Naturalmente il sistema ibrido frena un po' quella voglia di "cattiveria" tipica di chi compra questo marchio ma il presente è l'ibrido quindi giusto crearla così. Complimenti per la tua recensione sempre dettagliata e "semplice" da capire. Bravo!
Mi unisco al coro dei commenti positivi: sto guardando tante recensioni e prove della Tonale qui su YT e questa è, per me, la migliore. Sarà che tra genovesi si ci intende meglio: asciutta e schietta, senza tanti fronzoli e diretta al punto. Complimenti.
Sto acquistando una Tonale, e dopo aver visto ed ascoltato quanto nel presente video, ho fugato ogni "eventuale" residuo dubbio. Complimenti!!! Tutto estremamente chiaro, e professionale. Grazie
Complimenti. Bravissimo nella tua recensione. Semplice. Intuitiva e precisa senza inutili fronzoli. Ma soprattutto sei stato uno spettacolo quando hai detto quello che è insito spesso in noi italiani e cioè giudicare una cosa solo con il preconcetto, senza neanche vederla, non dico provarla. Del resto la macchina perfetta non esista. Almeno per ora. Condivido pienamente
Apprezzo tantissimo l'analisi del veicolo, che rispetto a tanti altri "giornalisti" del settore non si è soffermata su aspetti estetici ed "emozionali" (che a mio avviso non ci sono). Hanno fatto i salti mortali, al solito, i tecnici Alfa per dare un piglio particolare alla vettura. Ma la base su cui partire è quella che è e forse una delle più lontane al concetto di Alfa Romeo. Purtroppo io continuo a contestare i motori. Tutto bellissimo i consumi contenuti e le emissioni ridotte. Ma l'acquirente Alfa Romeo non penso abbia mai badato più di tanto a questo concetto. La scelta è quella di Stellantis di ampliare il più possibile la platea dei potenziali acquirenti, che tanto con la futura evoluzione all'elettrico con pesi e bilanciamenti completamente da ripensare, si stanno confondendo non poco. E al diavolo la sportività!
Lato motori si spera che questa sia solo una base e che vengano ampliati... Sono anche curioso di vedere a che prezzo metteranno la plugin, dove forse i cavalli sono fin troppi, manca proprio per ora una fascia intermedia intorni ai 200 cv... L'altro grand rimpiante è che essendoci già la Stelvio in casa Alfa con la sua piattaforma, mi spiace molto sapere che questa più piccola non ha ricalcato quella strada. Se l'avesse fatto sarebbe stata un best buy rispetto a tutta la concorrenza... Lato estetico invece dal vivo è davvero molto bella e devo dire che in foto e video non rende assolutamente. Però trattandosi di Alfa il confronto con Stelvio lato guida credo sia inevitabile
@@GB-sb8jv la Formentor è più bassa di 10 cm. Le proporzioni sono inevitabilmente molto diverse. Ricordo la recensione di DriveK in cui il posto guida era definito esattamente da berlina ma un po' più in alto.
Mi è piaciuta molto la tua obiettività, cosa che difficilmente si trova nelle recensioni. Tonale molto carina…ma aspetto la versione Quadrifoglio con trazione integrale
Vista dal vivo in strada ed è una Alfa Romeo che mi lascia indifferente. Esteticamente bello l'anteriore ma il resto mi sembra di vedere una Jaguar. Internamente carina ma lo stile di Stelvio e Giulia mi piace molto di più. Comunque al di là delle mie considerazioni questa recensione la trovo tra le migliori sulla Tonale perché non "l'ha stai caricando": molti tuoi colleghi l'hanno esaltata come una delle migliori Alfa di sempre, te invece sei molto oggettivo sui pregi e difetti. Bravo💪
Non è assolutamente vero che gli altri giornalisti la caricano, anzi tutti hanno detto che i motori per quanto " brillanti " non sono sportivi come uno si aspetta da un alfa romeo e per quanto non assomiglia a la compass non arriva alla Giulia e la Stelvio. Anzi lui è l unico che ha detto che la versione da 130 e 160 la coppia non sente la differenza, tutti gli altri consigliavano la 160 cv.
@@mattiabertero Se parli di Emiliano di automoto, la prima recensione ha messo un titolo gigante " non vola ma si guida " e poi quando ha fatto la recensione su " con la Tonale sul Tonale " metteva in evidenza cha a fare le curve non è estrema e sportiva come la Stelvio ma è veloce lo stesso in curva con uno sterzo diretto e una dinamica migliore di tutta la categoria e l ha detto anche drivek che però ha detto che secondo lui il volante lo trova troppo leggero e li piace di più lo Stelvio che è più consistente.
E’ la prima volta che ho visto un tuo video… veramente interessante, onesto e completo. Complimenti… e premere “ subscribe” e’ stato la prima cosa che ho fatto!
Concordo dul fatto che le proporzioni sono molto più riuscite su Stelvio, anche se in generale preferisco auto più piccole. Gli interni sembrano riusciti.
Alessio: tonale Diesel..long Run di almeno 700km con 3/4 persone che vanno in vacanza, con focus sui consumi. Questo sarebbe il test drive che noi vogliamo!
Complimenti per la recensione! Prima della fine del video stavo pensando ad un commento: domanda secca, meglio Formentor? Poi alla fine l’hai nominata…
Ottime indicazioni soprattutto sull'ingresso curva e relativo lavoro delle sospensioni. Sicuramente se la gioca ad armi pari se non migliori con altre auto. D'accordo sul fatto che sia un filino troppo alta
oggi sono stato in concessionaria..... consigli .... diesel..... prendo la versione Sprint con fari LED base e cerchi grigio chiaro da 18 o versione TI con fari LED matrix e cerchi imbruniti da 18?
in effetti una bellissima e completa prova anche perchè anch'io avendola già ordinata ho visto di tutto (comprese recensioni di tutta Europa). Non vedo l'ora che arrivi. Si vede lo sforzo fatto per allargare la base di alfisti e rispettare standard elevati. Come sempre la coperta non è infinita e ci devono essere dei compromessi o delle scelte. D'altra parte se vuoi una macchina non ESTREMA non puoi poi lamentarti che il piacere di guida non sia lo stesso di una ESTREMA. A me va bene così e spero come a me a tanti. Viva l'Italia e l'Alfa Romeo.
io spero che tutto l'impegno messo da Alfa venga premiato nelle vendite, perchè se poi auto così non vendono abbastanza non si può rompere le palle se le case italiane hanno smesso di scommettere sul popolo italiano stesso
Se abbassassero i prezzi l'italiano fidati che la comprerebbe il problema è che mettono i prezzi come se fossimo in germania, a quel prezzo prendo BMW o Audi
@@antoniodalessandro5205 Ricordati che i costi di produzione sono molto più alti in Italia. È questo il motivo dei prezzi alti. Incolpa il governo, non Alfa Romeo.
@@normaluser5755 ho dato colpa all'alfa? Do la colpa al fatto che le case automobilistiche italiane alzano i prezzi come se fossero marchi tedeschi tutto qua poi la qualità lascia a desiderare
La migliore in fatto di design, di dotazione e ben fatta.. quando qualcosa funziona in Italia esaltiamolo, non facciamo i soliti ignoranti con i paraocchi! Ho avuto sia auto italiane che straniere e con le prime ho avuto sempre meno problemi e più soddisfazioni
@@stefano0000 Nel senso non é che hanno dei prezzi molto differenti, é stata sicuramente migliorata nel reparto sospensivo e in molti reparti meccanici, già per il design io il 10% in più li spenderei, compass parte da 32 mila, tonale da 35.500 euro, inoltre anche come dimensioni sono diverse, la Tonale ha un bagagliaio di 62 litri più grande, oltre alla qualità degli interni, nonostante la Compass con il restyling di 2 anni fa é migliorata sensibilmente é comunque un gradino sotto sia per materiali utilizzati che per la sensazione di qualità che ti dà quando entri, ma anche per la bellezza generale , é comunque un modello di 6 anni fa.
Ottima recensione! ho una perplessità sulle prestazioni delle due motorizzazioni benzina, sembra non ci sia grossa differenza tra i due, ma ho visto un paio di video dove la versione 130 sembra addirittura fare fatica ad accelerare raggiunte certe velocità. Qualcuno può confermare/smentire? in questo particolare si sente la differenza con la 160? Ancora, il fatto di avere un minore allungo ad alti giri, è una cosa che si avverte nei test, o potrebbe essere notato anche nelle situazioni di guida quotidiana ad esempio quando si va a fare un sorpasso?
buonasera. il prodotto c'è ed è gradevole ma prezzi d'attacco comunque alti e troppi optional che riguardano anche i sistemi di sicurezza (fari ed adas per intenderci) che in questa fascia di prezzo sono una assurdità. curioso di vedere come andrà la motorizzazione diesel.
sono un felice possessore della Tonale da 3 settimane, guardavo oggi la capienza massima del baule e abbassando il fondo ho reclinato gli schienali ma non assumono la posizione perfettamente lineare con lo stesso, ci sono altri passaggi da fare per ottenerlo?
Complimenti e grazie per aver raccontato pareri e impressioni concreti e approfonditi derivanti dall'aver GUIDATO l'auto. A mio parere sono molto più utili delle recensioni da "scheda tecnica" che, sì, informano l'utente, ma risultano molto sterili.
bellissima la frase finale si giudica il marchio e non la qualità purtroppo molti non sanno che l'alfa romeo ha fatto la storia delle auto sia sportive che non, ha avuto un periodo un po cosi ma adesso sta battendo quasi tutta la concorrenza e le macchine continuano a stupire si qualitativamente che con le prestazioni spero continuino così
Veramente molto molto bella e finalmente con gli interni ben fatti e tecnologici. Peccato per i motori che per il momento non offrono versioni molto potenti.
Questa è un auto inserita nel segmento c affolato, con meccanica e motori più convenzionali ma studiati per portarti dal punto a al punto b con il sorriso stampato sul viso ( divertirsi guidando) e dallo stile abbastanza bello ( simpatico e sfizioso) e per me ci sono riusciti. Poi se uno li piace la sportività va sulla giulia e se uno è pignolo va sulle tedesche e se uno vuole risparmiare va sulle dacia.
@@lucaantonelli1511 Può anche essere vero, anche se in officina ne ho viste parecchie di tedesche, ma il vero pregio delle auto tedesche, come dicono i recensori, è nelle finiture e allestimenti, anche se guidando una polo gli interni non sembrano tutto questo granché, ma tutto il resto è noia.
Buongiorno. Ho un dubbio, nella spiegazione parli di full hybrid e di possibilità di viaggiare in elettrico. In realtà è un motore di tipo mild, che funziona in elettrico solo nelle fasi di start & stop. Almeno questo avevo inteso fin'ora. Potresti essere così gentile e spiegarmi la cosa? Grazie
Ovviamente si intende full hybrid e non plugin (anche le full non possono viaggiare a lungo in solo elettrico infatti). Però è vero che sebbene classificata mild hybrid è in realtà molto simile ad una full: quando si fa manovra si viaggia in solo elettrico e anche nel traffico in coda è possibile svolgere brevi tratti, credo nell'ordine del km e mezzo in solo elettrico (le mild standard non fanno nessuna delle due cose). E anche in marcia regolare questo motore ottiene un pizzico di aiuto extra (poca roba in realtà) dall'elettrico. Per cui è molto più di un mild e leggermente meno di un full
In realtà a volte arriva anche a 50 km/h in elettricità, é una via di mezzo tra full hybrid e mild, decide tutto l'elettronica anche in base a quanto la batteria é carica, in molte occasioni il motore termico si spegne, anche quando non premi sull'acceleratore e veleggia,anche quando parcheggi e la metti in moto sei in elettrico,ho visto la recensione di 500x che ha lo stesso motore.
@@Fre93x no, a fine anno esce la plug-in, non ha a nulla a che spartire con una full-hybrid,visto che la plug-in va ricaricata e percorre anche 50 km in elettrico, la full hybrid massimo 2 km e si ricarica con il motore termico o recupera l'energia in frenata,tuttavia questa Tonale é una via di mezzo tra mild e full hybrid.
In Alfa è stato messo un impegno mai visto prima d'ora. Fino a qualche tempo fa si poteva trovare qualche difetto o mancanza, e guardare cosa avesse in più la concorrenza rispetto a noi... Qui secondo me c'è un concentrato di tecnologia, modernità e anche innovazione che rimane innegabile. Personalmente la trovo splendida e completa sotto ogni punto di vista. Grande Alfa!
@@dienneadrugo2733 Hanno fatto una cosa giusta. Vedendo le vendite di Giulia e Stelvio, si vede che non c'è senso a fare vetture per accontentare solo persone che vogliono solo il piacere di guida.
@@dienneadrugo2733 E si, meglio che fanno una nuova Giulia o un altra auto costosissima da sviluppare, per poi accontentare le 5 persone che vogliono il piacere di guida, e vendere meno auto della Lancia.
complimenti a te... le provi e poi racconti.. sulla macchina non mi sento di dare giudizio. Non mi piace esteticamente quindi non mi interessano le sue doti. se è vero che ne ha sempre
Vista oggi per strada dal vivo: totalmente sgraziata nelle proporzioni, stretta e alta, con una linea tondeggiante che accusa già il tempo. Sembra vecchia… ma il progetto in effetti lo è. Ennesima occasione persa.
Bella prova... Però devo criticare il giudizio a confronto con la Stelvio non sono da paragonare Stelvio è di un segmento superiore ha una impostazione più sportiva con un altro prezzo... Grazie Franco
Intanto complimenti per la recensione. Poi però mi devi spiegare bene il discorso del cambio. Mi vuoi dire che se sono alla marcia più alta (in sesta o settima marcia) e voglio scalare in quinta o quarta non lo posso fare con le palette al volante ? Quindi in questo caso si può utilizzare solo il kick down ? Dimmi che non è così per piacere !
Tenendo premuta la paletta per scalare la macchina ti permette di scalare tutte le marce che puoi senza andare fuori giri. Presa l'abitudine è una bella funzione.
È ordinabile solo da pochi giorni la diesel, e poi il motore non é una novità, compass, renagade, 500x,tipo lo montano da anni, basta fare il confronto con i consumi e le prestazioni.
Tutti orgogliosi dell'alfa e la riempiono di commenti positivi, l'auto è bella, ed il segmento è quello giusto...ci hanno solo messo 15 anni a capirlo...non proprio delle cime d'intelligenza eh
Complimenti per il video ben fatto mi é piaciuto molto, spiegazioni semplici e dirette. Volevo chiedere ma i 130/160 cavalli sono solo il motore termico o sono compresi anche i 20 cavalli dell'ibrido? Grazie
I 130/160cv sono effettivi calcolati solo per il motore termico. Il motore elettrico si attiva in maniera indipendete solo per piccoli tratti e con velocità sotto i 40 chilometri orari. Mentre entra in aiuto del benzina solo in accelerazione e per piccoli tratti in modalità veleggio.
Dopo una Giulietta 1.6 del 1983 e svariate auto station per motivi di lavoro (più di 1 milione di Km complessivamente) sono tornato al "primo amore" ordinando una tonale Speciale 130 cv. La recensione mi è servita per capire di più l'auto e prepararmi a quando l'avrò materialmente. Grazie per la dovizia di particolari, l'onestà e la precisione degli stessi.
Appena provata, gran macchina e gran motore e tanti contenuti. Sarebbe interessante se voi di drivek faceste un confronto tra un auto di 20 anni fa e una odierna (magari una Golf), per capire quali e quanti accessori siano veramente necessari e se la qualità costruttiva sia effettivamente migliorata. Questo per rispondere alla domanda: le auto di oggi sono fatte meglio e giustificano l'aumento di prezzo?
@@fromwroclaw2802 purtoppo siamo circondati da menzogne in tutti i campi, se questi signori avessero prova l'alfa 75 turbo non direbbero che questo motore è ottimo (non menziono altre alfa per non dilungare)
@@fromwroclaw2802 gran motore.... Si capisce subito che: o non guida quotidianamente o guida una 70na di cavalli. É una delle alfa piu fiacche, no emotions, che abbia mai provato. Proprio al pari di un qualsiasi inutile mini suv odierno. E la posizione dello sterzo tendente ai 45 gradi é qualcosa di aberrante.... A chi si rivolge é chiaro: donna 40-50 anni, uomo 35-55 pronto ad indebitarsi. Qualche pensionato nostalgico con la sciatica. I veri appassionati Alfa non la guardano nemmeno.
Faccio una critica assolutamente trasversale su quest'auto e le altre simili. Siamo nel 2022 e non riescono a fare in super i 20 con un litro, che senso ha con il futuro che da anni sappiamo di avere davanti? Che senso ha l'ibrido? Vetture pesanti, piene di elettronica e schermetti, un mal di testa per i consumi e la manutenzione. 20 anni fa con 160 cavalli un'auto camminava parecchio, oggi non sembra entusiasmare. Questi oggetti sono anacronistici, prima o poi dovranno togliere il superfluo, a naso almeno 300 chili, scenderanno il prezzo, i consumi, le potenze e le auto torneranno ad essere essenziali ma valide; se non cambiano strada perderanno clienti perché costano troppo. La mia auto ha 10 anni, Golf 1.4 TSI 122 cv benzina, non è per nulla spoglia, c'è fin troppo, consuma molto meno di questa, comoda (sono 1,92), si guida bene, viaggio in 4 con i bagagli e se voglio va anche veloce. Faccio tra i 16 ed i 22 con un litro, da urbano trafficato a extra 80 all'ora. Quasi 1000 km con un pieno, perché dovrei prendere uno di questi debiti su 4 ruote? Ovviamente opinione personale, saluti.
@@sonny6893 Comprata d'occasione da un conoscente, auto in ordine ed a buon prezzo. Prima ho avuto Alfa e Ford, ma per lavoro ho guidato di tutto, sono agnostico. Anche questa andrà avanti finché non molla o diventa indecente, per me l'auto è una serva, non il contrario. Saluti
Per quanto riguarda i consumi non si può gridare al miracolo...ma è possibile che con la attuale tecnologia questa tipologia di ibrido non possa avere maggiore efficienza? forse ancora meglio il. Diesel...
Una delle poche prove con commenti personali , onesti e interessanti. Complimenti.
Una viaggio alla scoperta di questa Tonale, con estrema dovizia di particolare ed un'analisi chiara, pulita, priva di pregiudizi.
La vettura in questione può piacere come non, ma rimane oggettivamente il grande lavoro della testata nel portare un contenuto assolutamente di livello, complimenti.
Secondo me sei il migliore a fare le recensioni, perché mixi dati oggettivi a commenti soggettivi. Continuate così!! :)
🙏😊
Semplicemente il miglior video fatto su Tonale. Da appassionato auto e recente acquirente di Tonale ho visto TUTTO a riguardo. Complimenti, ora attendo di provarla!
A parte quello del Ing. Massai. Scheda tecnica.
Miglior recensione di quest’auto. Ho scoperto dettagli che altri non avevano menzionato, tipo i 2 tipi di firma luminosa dei fari.
Gli ultimi 2 minuti sono di una verità assoluta, ti dirò, quanto ti ho scoperto 2 anni fa non ero convinto, credevo fosse un canale più a livello "amatoriale" che altro, sono contento di dire che mi sono completamente ricreduto nel giro di 2 mesi, recensioni precise ed oggettive. Ti sembra di parlare con l'amico esperto di macchine che ti sa fornire un feedback veritiero e leale cosa che in altri canali non ho trovato in quanto vi era sempre una patina di pregiudizio. Eccellente lavoro.
Grazie Matteo!
Sinceramente l'auto sembra ben fatta e seppure ci sono alti e bassi (come in tutte le vetture perché come hai giustamente detto tu l'auto perfetta non esiste), io la ritengo una vettura bella e piacevole da guidare (provata di recente dal concessionario). Naturalmente il sistema ibrido frena un po' quella voglia di "cattiveria" tipica di chi compra questo marchio ma il presente è l'ibrido quindi giusto crearla così.
Complimenti per la tua recensione sempre dettagliata e "semplice" da capire. Bravo!
Mi unisco al coro dei commenti positivi: sto guardando tante recensioni e prove della Tonale qui su YT e questa è, per me, la migliore. Sarà che tra genovesi si ci intende meglio: asciutta e schietta, senza tanti fronzoli e diretta al punto. Complimenti.
A me non piacciono i fari posteriori
ottima la seconda parte, molto chiaro ed esplicativo, stesse sensazioni provate in curva. Complmenti
Finalmente una prova fatta bene forse anche la prima: ottimo spero che i tuoi colleghi seguano il tuo esempio di recensione. Ciao
L'ho vista ieri in esposizione. Favolosa.
Sempre video di alto livello!!!!questo poi è stato il migliore di tutti!
Sto acquistando una Tonale, e dopo aver visto ed ascoltato quanto nel presente video, ho fugato ogni "eventuale" residuo dubbio. Complimenti!!! Tutto estremamente chiaro, e professionale. Grazie
Auto che avrà tanto successo… abbiamo solo bisogno di vederla in strada… noi italiani le auto le sappiamo fare…. Fiero di essere italiano..
Motorizzazioni ridicole non vale la pena schifo
Dopo le elezioni mi vergogno di essere italiano ... ma le auto concordo 🤣
@@waltermarmoro7459 io mi vergognavo anche prima di essere Italiano, all'estero ci disdegnano ovunque
Io l’ho guidata…. 😢 che delusione il motore e cambio. Stavo aspettando il 1.6, ma la 130cv è veramente triste
Ahahahhahahah. Buona questa!
Complimenti. Bravissimo nella tua recensione. Semplice. Intuitiva e precisa senza inutili fronzoli. Ma soprattutto sei stato uno spettacolo quando hai detto quello che è insito spesso in noi italiani e cioè giudicare una cosa solo con il preconcetto, senza neanche vederla, non dico provarla. Del resto la macchina perfetta non esista. Almeno per ora. Condivido pienamente
Non esiste in generale la perfezione. È solo un’idea della nostra mente, quindi esiste qualcosa che è perfetto per noi ma non perfetto in assoluto.
Apprezzo tantissimo l'analisi del veicolo, che rispetto a tanti altri "giornalisti" del settore non si è soffermata su aspetti estetici ed "emozionali" (che a mio avviso non ci sono).
Hanno fatto i salti mortali, al solito, i tecnici Alfa per dare un piglio particolare alla vettura. Ma la base su cui partire è quella che è e forse una delle più lontane al concetto di Alfa Romeo.
Purtroppo io continuo a contestare i motori. Tutto bellissimo i consumi contenuti e le emissioni ridotte. Ma l'acquirente Alfa Romeo non penso abbia mai badato più di tanto a questo concetto.
La scelta è quella di Stellantis di ampliare il più possibile la platea dei potenziali acquirenti, che tanto con la futura evoluzione all'elettrico con pesi e bilanciamenti completamente da ripensare, si stanno confondendo non poco.
E al diavolo la sportività!
Lato motori si spera che questa sia solo una base e che vengano ampliati... Sono anche curioso di vedere a che prezzo metteranno la plugin, dove forse i cavalli sono fin troppi, manca proprio per ora una fascia intermedia intorni ai 200 cv... L'altro grand rimpiante è che essendoci già la Stelvio in casa Alfa con la sua piattaforma, mi spiace molto sapere che questa più piccola non ha ricalcato quella strada. Se l'avesse fatto sarebbe stata un best buy rispetto a tutta la concorrenza... Lato estetico invece dal vivo è davvero molto bella e devo dire che in foto e video non rende assolutamente. Però trattandosi di Alfa il confronto con Stelvio lato guida credo sia inevitabile
È bella però mi sarei aspettato un coraggio maggiore per me faceva vedersela con Formentor in particolare per la linea
@@GB-sb8jv vero anche questo, servirebbe incattivirla un po’ in vari aspetti per giocarsela, senza peró dargli il lato tamarro della formentor
@@GB-sb8jv la Formentor è più bassa di 10 cm. Le proporzioni sono inevitabilmente molto diverse. Ricordo la recensione di DriveK in cui il posto guida era definito esattamente da berlina ma un po' più in alto.
Mi aggiungo a tutti gli altri complimenti, é sempre sempre un piacere ascoltarti.
appena ho letto "ITALIANI" mi sono precipitato qui!
Bella macchina !!!
Mi è piaciuta molto la tua obiettività, cosa che difficilmente si trova nelle recensioni.
Tonale molto carina…ma aspetto la versione Quadrifoglio con trazione integrale
Recensione onesta, e senza pregiudizio.
Bravo.
Aspettiamo la 275 CV
Ottima descrizione…vorrei il tuo commento anche sul motore diesel e se il 130 cv è troppo piccolo per questa macchina…??
Complimenti Alessio . ottima recensione !!! Adoro questa vettura . . . . . chissà forse un giorno .....
Vista dal vivo in strada ed è una Alfa Romeo che mi lascia indifferente.
Esteticamente bello l'anteriore ma il resto mi sembra di vedere una Jaguar.
Internamente carina ma lo stile di Stelvio e Giulia mi piace molto di più.
Comunque al di là delle mie considerazioni questa recensione la trovo tra le migliori sulla Tonale perché non "l'ha stai caricando": molti tuoi colleghi l'hanno esaltata come una delle migliori Alfa di sempre, te invece sei molto oggettivo sui pregi e difetti.
Bravo💪
Non è assolutamente vero che gli altri giornalisti la caricano, anzi tutti hanno detto che i motori per quanto " brillanti " non sono sportivi come uno si aspetta da un alfa romeo e per quanto non assomiglia a la compass non arriva alla Giulia e la Stelvio. Anzi lui è l unico che ha detto che la versione da 130 e 160 la coppia non sente la differenza, tutti gli altri consigliavano la 160 cv.
@@davidealtebrando886 Il primo che mi viene in mente è Mastepilot che quando ha parlato della Tonale sembrava che guidasse un'astronave.
@@mattiabertero Se parli di Emiliano di automoto, la prima recensione ha messo un titolo gigante " non vola ma si guida " e poi quando ha fatto la recensione su " con la Tonale sul Tonale " metteva in evidenza cha a fare le curve non è estrema e sportiva come la Stelvio ma è veloce lo stesso in curva con uno sterzo diretto e una dinamica migliore di tutta la categoria e l ha detto anche drivek che però ha detto che secondo lui il volante lo trova troppo leggero e li piace di più lo Stelvio che è più consistente.
Ottima recensione. ... vorrei chiedere, lo schienale posteriore è reclinabile?
Una recensione onesta finalmente su un'auto italiana complimenti
Il migliore a recensire e anche simpatico
Ottima prova! Complimenti!
Bella e ben costruita , guida al top di categoria , promossa 👍❤️🇮🇹🍀👍
Bellissima. Ottima prova
Bravissimoooooo come sempre
E’ la prima volta che ho visto un tuo video… veramente interessante, onesto e completo. Complimenti… e premere “ subscribe” e’ stato la prima cosa che ho fatto!
Concordo dul fatto che le proporzioni sono molto più riuscite su Stelvio, anche se in generale preferisco auto più piccole. Gli interni sembrano riusciti.
Buon lavoro grazie
Ottimo video. Competente ed onesto. Molto chiaro.
Alessio: tonale Diesel..long Run di almeno 700km con 3/4 persone che vanno in vacanza, con focus sui consumi. Questo sarebbe il test drive che noi vogliamo!
Complimenti per la recensione! Prima della fine del video stavo pensando ad un commento: domanda secca, meglio Formentor?
Poi alla fine l’hai nominata…
Ottime indicazioni soprattutto sull'ingresso curva e relativo lavoro delle sospensioni.
Sicuramente se la gioca ad armi pari se non migliori con altre auto.
D'accordo sul fatto che sia un filino troppo alta
A me sembra bellissima questa tonale
oggi sono stato in concessionaria..... consigli .... diesel..... prendo la versione Sprint con fari LED base e cerchi grigio chiaro da 18 o versione TI con fari LED matrix e cerchi imbruniti da 18?
fiero e felice possessore di Tonale Speciale - bella da vedere e divertente da guidare
Provata mi è piaciuta penso di acquistarla .
Ottima recensione.. veramente bravo. Sono alfista da sempre però questa Tonale purtroppo non mi convince
Complimenti per la Recensione , e per il Discorso differenze . di Tonale Rispetto alle Concorrenti .
in effetti una bellissima e completa prova anche perchè anch'io avendola già ordinata ho visto di tutto (comprese recensioni di tutta Europa). Non vedo l'ora che arrivi. Si vede lo sforzo fatto per allargare la base di alfisti e rispettare standard elevati. Come sempre la coperta non è infinita e ci devono essere dei compromessi o delle scelte. D'altra parte se vuoi una macchina non ESTREMA non puoi poi lamentarti che il piacere di guida non sia lo stesso di una ESTREMA. A me va bene così e spero come a me a tanti. Viva l'Italia e l'Alfa Romeo.
ti invidio :)
andrò a ritirarla in settimana, l'edizione speciale con il 130 cv Blu Misano,spero anch'io di aver fatto la scelta giusta!
@@stefanolucchini8439 non avresti potuto fare scelta migliore
Complimenti per la review! per il colore a me piace di piu' di bianco anche se visto solo online
Bellissima , Italia thats the way !
A me piace moltissimo, pensavo a dei consumi migliori per essere ibrida.
io spero che tutto l'impegno messo da Alfa venga premiato nelle vendite, perchè se poi auto così non vendono abbastanza non si può rompere le palle se le case italiane hanno smesso di scommettere sul popolo italiano stesso
Se abbassassero i prezzi l'italiano fidati che la comprerebbe il problema è che mettono i prezzi come se fossimo in germania, a quel prezzo prendo BMW o Audi
@@antoniodalessandro5205 Ricordati che i costi di produzione sono molto più alti in Italia. È questo il motivo dei prezzi alti. Incolpa il governo, non Alfa Romeo.
@@normaluser5755 ho dato colpa all'alfa? Do la colpa al fatto che le case automobilistiche italiane alzano i prezzi come se fossero marchi tedeschi tutto qua poi la qualità lascia a desiderare
@@normaluser5755 comunque non è costruita in Italia e i pezzi sono riciclati da altre auto
@@TEO24righi E secondo te, dove si trova Pomigliano d'Arco, se non in Italia?
Non si è menzionato del obbligo di costruzione dal 06/07/2022-su nuovi veicoli. sistema cruiser controllato da GPS E NON disattivabile manualmente?
Stupenda
Siamo oltre i 5000 like. Sarebbe possibile ora avere la prova della versione diesel?
secondo te come sarà la versione diesel ? ho qualche dubbio sulle prestazioni
Però non ho capito quali versioni hanno i fari con le " 3 U" .
La migliore in fatto di design, di dotazione e ben fatta.. quando qualcosa funziona in Italia esaltiamolo, non facciamo i soliti ignoranti con i paraocchi! Ho avuto sia auto italiane che straniere e con le prime ho avuto sempre meno problemi e più soddisfazioni
Bellissima ordinata blu misano versione speciale 1.5 ehibrid 130cv. La ritiro mercoledì/giovedì prox. In vacanza con una vettura TOP 💪🇮🇹❤️
Che bello, al paesello con l alfa compass!
@@stefano0000 Anche se fosse? é una compass con il bel vestito, costa il 10% in più alla fine.
@@gabrielericchiuto1994 anche se fosse cosa? Lo é, una compass ricarrozzata... Dna afffa assente.
@@stefano0000 Nel senso non é che hanno dei prezzi molto differenti, é stata sicuramente migliorata nel reparto sospensivo e in molti reparti meccanici, già per il design io il 10% in più li spenderei, compass parte da 32 mila, tonale da 35.500 euro, inoltre anche come dimensioni sono diverse, la Tonale ha un bagagliaio di 62 litri più grande, oltre alla qualità degli interni, nonostante la Compass con il restyling di 2 anni fa é migliorata sensibilmente é comunque un gradino sotto sia per materiali utilizzati che per la sensazione di qualità che ti dà quando entri, ma anche per la bellezza generale , é comunque un modello di 6 anni fa.
auto nuova e ferie? spero tu abbia un garage. troppi vandali a spasso.
Ottima recensione! ho una perplessità sulle prestazioni delle due motorizzazioni benzina, sembra non ci sia grossa differenza tra i due, ma ho visto un paio di video dove la versione 130 sembra addirittura fare fatica ad accelerare raggiunte certe velocità. Qualcuno può confermare/smentire? in questo particolare si sente la differenza con la 160? Ancora, il fatto di avere un minore allungo ad alti giri, è una cosa che si avverte nei test, o potrebbe essere notato anche nelle situazioni di guida quotidiana ad esempio quando si va a fare un sorpasso?
Polmone da fumatore
the most beautiful suv in his class
Bravo Alessio molto competente
Per curiosità hai mai fatto uns prova di Giulietta Diesel 120cv?
buonasera. il prodotto c'è ed è gradevole ma prezzi d'attacco comunque alti e troppi optional che riguardano anche i sistemi di sicurezza (fari ed adas per intenderci) che in questa fascia di prezzo sono una assurdità. curioso di vedere come andrà la motorizzazione diesel.
Complimenti x la spiegazione... Qualcuno però non ha capito che non è una berlina..
Non ho ancora capito, nello schermo dove c è il contachilometri c è il contatore delle marce?
Facci sapere come va la diesel 1.6 130 cv!! E la colorazione tra grigia e nera,quest'ultima la vedo troppo scura davanti!!
fantastica recensione
a me piace
Che emozione: un altro c***o di SUV 👏🏻👏🏻👏🏻
si va anche dove vuole il mercato...oramai se non è SUV non se la fila nessuno!
sono un felice possessore della Tonale da 3 settimane, guardavo oggi la capienza massima del baule e abbassando il fondo ho reclinato gli schienali ma non assumono la posizione perfettamente lineare con lo stesso, ci sono altri passaggi da fare per ottenerlo?
Complimenti e grazie per aver raccontato pareri e impressioni concreti e approfonditi derivanti dall'aver GUIDATO l'auto. A mio parere sono molto più utili delle recensioni da "scheda tecnica" che, sì, informano l'utente, ma risultano molto sterili.
bellissima la frase finale si giudica il marchio e non la qualità purtroppo molti non sanno che l'alfa romeo ha fatto la storia delle auto sia sportive che non, ha avuto un periodo un po cosi ma adesso sta battendo quasi tutta la concorrenza e le macchine continuano a stupire si qualitativamente che con le prestazioni spero continuino così
Quando ci sarà test Tonale Multijet? Sarebbe bello sapere anche una valutazione su quel Motore. Grazie
Penso che abbiano fatto un bel lavoro...peccato che il fascino e la dinamica di Stelvio e Giulia sia un po' distante...
Veramente molto molto bella e finalmente con gli interni ben fatti e tecnologici. Peccato per i motori che per il momento non offrono versioni molto potenti.
Un recensore francese diceva facesse 9.9 km con un litro e che gli interni di altre auto di gruppo stellati fossero meglio
@@karimtemri1664 recensore*
Questa è un auto inserita nel segmento c affolato, con meccanica e motori più convenzionali ma studiati per portarti dal punto a al punto b con il sorriso stampato sul viso ( divertirsi guidando) e dallo stile abbastanza bello ( simpatico e sfizioso) e per me ci sono riusciti. Poi se uno li piace la sportività va sulla giulia e se uno è pignolo va sulle tedesche e se uno vuole risparmiare va sulle dacia.
Se uno ama passare molto tempo in officina, va sulle tedesche
@@lucaantonelli1511 Può anche essere vero, anche se in officina ne ho viste parecchie di tedesche, ma il vero pregio delle auto tedesche, come dicono i recensori, è nelle finiture e allestimenti, anche se guidando una polo gli interni non sembrano tutto questo granché, ma tutto il resto è noia.
Buongiorno. Ho un dubbio, nella spiegazione parli di full hybrid e di possibilità di viaggiare in elettrico. In realtà è un motore di tipo mild, che funziona in elettrico solo nelle fasi di start & stop. Almeno questo avevo inteso fin'ora. Potresti essere così gentile e spiegarmi la cosa? Grazie
Entro fine anno uscirà la motorizzazione che descrivi: al momento trovi 2 mild "potenziati" e diesel
Ovviamente si intende full hybrid e non plugin (anche le full non possono viaggiare a lungo in solo elettrico infatti). Però è vero che sebbene classificata mild hybrid è in realtà molto simile ad una full: quando si fa manovra si viaggia in solo elettrico e anche nel traffico in coda è possibile svolgere brevi tratti, credo nell'ordine del km e mezzo in solo elettrico (le mild standard non fanno nessuna delle due cose). E anche in marcia regolare questo motore ottiene un pizzico di aiuto extra (poca roba in realtà) dall'elettrico. Per cui è molto più di un mild e leggermente meno di un full
In realtà a volte arriva anche a 50 km/h in elettricità, é una via di mezzo tra full hybrid e mild, decide tutto l'elettronica anche in base a quanto la batteria é carica, in molte occasioni il motore termico si spegne, anche quando non premi sull'acceleratore e veleggia,anche quando parcheggi e la metti in moto sei in elettrico,ho visto la recensione di 500x che ha lo stesso motore.
@@Fre93x no, a fine anno esce la plug-in, non ha a nulla a che spartire con una full-hybrid,visto che la plug-in va ricaricata e percorre anche 50 km in elettrico, la full hybrid massimo 2 km e si ricarica con il motore termico o recupera l'energia in frenata,tuttavia questa Tonale é una via di mezzo tra mild e full hybrid.
@@gabrielericchiuto1994 ...con una batteria da 5 kwh sarebbe tutt'altra macchina !!!
In Alfa è stato messo un impegno mai visto prima d'ora. Fino a qualche tempo fa si poteva trovare qualche difetto o mancanza, e guardare cosa avesse in più la concorrenza rispetto a noi... Qui secondo me c'è un concentrato di tecnologia, modernità e anche innovazione che rimane innegabile. Personalmente la trovo splendida e completa sotto ogni punto di vista. Grande Alfa!
Completa in tutto fuorché nel piacere di guida... contenti voi...
@@dienneadrugo2733 Hanno fatto una cosa giusta. Vedendo le vendite di Giulia e Stelvio, si vede che non c'è senso a fare vetture per accontentare solo persone che vogliono solo il piacere di guida.
@@normaluser5755 ed allora, se non ha senso accontentare noi amanti della guida, che chiudano pure baracca e burattini... 🤷🏻♂️
@deggio deggio resta, per me, un'auto senza senso alcuno... 🤷🏻♂️
@@dienneadrugo2733 E si, meglio che fanno una nuova Giulia o un altra auto costosissima da sviluppare, per poi accontentare le 5 persone che vogliono il piacere di guida, e vendere meno auto della Lancia.
L` ho presa, mi piace, ma non capisco la scelta di mettere la moquette e non plastica passaruota interno posteriore, un casino x pulire
complimenti a te... le provi e poi racconti.. sulla macchina non mi sento di dare giudizio. Non mi piace esteticamente quindi non mi interessano le sue doti. se è vero che ne ha sempre
Ottimo video, spiegazioni chiare e semplici.... Ma dire che sia come una full hibrid perché fa solo le manovre in elettrico mi sembra non corretto.
mi sembra che il modello hai presentato ha i sedili in alcantara, ma è vero che questa soluzione non può avere i sedili elettrici, ma solo manettino?
Vista oggi per strada dal vivo: totalmente sgraziata nelle proporzioni, stretta e alta, con una linea tondeggiante che accusa già il tempo. Sembra vecchia… ma il progetto in effetti lo è.
Ennesima occasione persa.
Secondo me hai visto un cayenne del 2010 perchè l’ho visto e lo provata… molto bella e tanta roba
Vista per strada un ippopotamo a 4 ruote. Sembra una Brera rialzata. Orripilante, col mio cupra formentor l’ho pure sverniciata 😅
Bella prova...
Però devo criticare il giudizio a confronto con la Stelvio non sono da paragonare Stelvio è di un segmento superiore ha una impostazione più sportiva con un altro prezzo...
Grazie
Franco
Intanto complimenti per la recensione. Poi però mi devi spiegare bene il discorso del cambio. Mi vuoi dire che se sono alla marcia più alta (in sesta o settima marcia) e voglio scalare in quinta o quarta non lo posso fare con le palette al volante ? Quindi in questo caso si può utilizzare solo il kick down ? Dimmi che non è così per piacere !
Tenendo premuta la paletta per scalare la macchina ti permette di scalare tutte le marce che puoi senza andare fuori giri. Presa l'abitudine è una bella funzione.
Smart #1 quando farai il video?
Quando arriverà
è il periodo migliore per essere in bolletta. :D non ce n'è una che mi piaccia di queste nuove auto.
Grande auto speriamo che faranno la versione quadrifoglio
Se la fanno la compri ?
@@giovannijuniordimartino232 ho una 166 2.4185cv ti e non la cambio con nessuno al momento
C'è una versione con motore milletre ?
Spero che a tempo debito arrivino anche le prove della turbodiesel, motore più azzeccato per macchine come queste a mio parere
È ordinabile solo da pochi giorni la diesel, e poi il motore non é una novità, compass, renagade, 500x,tipo lo montano da anni, basta fare il confronto con i consumi e le prestazioni.
Tutti orgogliosi dell'alfa e la riempiono di commenti positivi, l'auto è bella, ed il segmento è quello giusto...ci hanno solo messo 15 anni a capirlo...non proprio delle cime d'intelligenza eh
Che bomba
In modalità manuale, in accelerazione, il cambio tiene la marcia? O cambia da solo?
Cambia da sola a limitatore
Una prova della Tonale diesel?
Complimenti per il video ben fatto mi é piaciuto molto, spiegazioni semplici e dirette. Volevo chiedere ma i 130/160 cavalli sono solo il motore termico o sono compresi anche i 20 cavalli dell'ibrido? Grazie
I 130/160cv sono effettivi calcolati solo per il motore termico. Il motore elettrico si attiva in maniera indipendete solo per piccoli tratti e con velocità sotto i 40 chilometri orari. Mentre entra in aiuto del benzina solo in accelerazione e per piccoli tratti in modalità veleggio.
Faranno anche una versione full hybrid alla Tucson o Sportage?
Troppo tecnologico , per quello ci vorranno altri 4/5 anni
Esce la plug-in a fine anno
Dopo una Giulietta 1.6 del 1983 e svariate auto station per motivi di lavoro (più di 1 milione di Km complessivamente) sono tornato al "primo amore" ordinando una tonale Speciale 130 cv. La recensione mi è servita per capire di più l'auto e prepararmi a quando l'avrò materialmente. Grazie per la dovizia di particolari, l'onestà e la precisione degli stessi.
la mia era del 79, color crema.. bei ricordi, ero giovane. Tornassi in A. R, mio desiderio, la Tonale non è la prima scelta
Recensione eccellente
Finalmente una recensione su Tonale ben fatta dopo tante mediocri viste finora (fatte da altri), bravo!
Molto esauriente Breavo !!!!!!!!
Sehr gut erklärt, bravo ;)
Ottima recensione ...
Appena provata, gran macchina e gran motore e tanti contenuti. Sarebbe interessante se voi di drivek faceste un confronto tra un auto di 20 anni fa e una odierna (magari una Golf), per capire quali e quanti accessori siano veramente necessari e se la qualità costruttiva sia effettivamente migliorata. Questo per rispondere alla domanda: le auto di oggi sono fatte meglio e giustificano l'aumento di prezzo?
perde impietosamente contro certe auto di 10 anni fa, ma proprio a mani basse.
Bel motore in che senso scusa?
@@pasqualesimonelli3991 nel senso che è un alfa e bisogna elogiarla per forza
@@fromwroclaw2802 purtoppo siamo circondati da menzogne in tutti i campi, se questi signori avessero prova l'alfa 75 turbo non direbbero che questo motore è ottimo (non menziono altre alfa per non dilungare)
@@fromwroclaw2802 gran motore.... Si capisce subito che: o non guida quotidianamente o guida una 70na di cavalli. É una delle alfa piu fiacche, no emotions, che abbia mai provato. Proprio al pari di un qualsiasi inutile mini suv odierno. E la posizione dello sterzo tendente ai 45 gradi é qualcosa di aberrante.... A chi si rivolge é chiaro: donna 40-50 anni, uomo 35-55 pronto ad indebitarsi. Qualche pensionato nostalgico con la sciatica. I veri appassionati Alfa non la guardano nemmeno.
Faccio una critica assolutamente trasversale su quest'auto e le altre simili.
Siamo nel 2022 e non riescono a fare in super i 20 con un litro, che senso ha con il futuro che da anni sappiamo di avere davanti?
Che senso ha l'ibrido?
Vetture pesanti, piene di elettronica e schermetti, un mal di testa per i consumi e la manutenzione.
20 anni fa con 160 cavalli un'auto camminava parecchio, oggi non sembra entusiasmare.
Questi oggetti sono anacronistici, prima o poi dovranno togliere il superfluo, a naso almeno 300 chili, scenderanno il prezzo, i consumi, le potenze e le auto torneranno ad essere essenziali ma valide; se non cambiano strada perderanno clienti perché costano troppo.
La mia auto ha 10 anni, Golf 1.4 TSI 122 cv benzina, non è per nulla spoglia, c'è fin troppo, consuma molto meno di questa, comoda (sono 1,92), si guida bene, viaggio in 4 con i bagagli e se voglio va anche veloce.
Faccio tra i 16 ed i 22 con un litro, da urbano trafficato a extra 80 all'ora.
Quasi 1000 km con un pieno, perché dovrei prendere uno di questi debiti su 4 ruote?
Ovviamente opinione personale, saluti.
commento intelligente
Azz...la golf GAS AUTO 😂🤣😂
@@sonny6893 Comprata d'occasione da un conoscente, auto in ordine ed a buon prezzo.
Prima ho avuto Alfa e Ford, ma per lavoro ho guidato di tutto, sono agnostico.
Anche questa andrà avanti finché non molla o diventa indecente, per me l'auto è una serva, non il contrario.
Saluti
Per quanto riguarda i consumi non si può gridare al miracolo...ma è possibile che con la attuale tecnologia questa tipologia di ibrido non possa avere maggiore efficienza? forse ancora meglio il. Diesel...