Luci e ombre del Rinascimento - Maledizione, morte e Madonne

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 30

  • @robertacolombo4456
    @robertacolombo4456 3 роки тому +4

    Bellissimi documentari

  • @nicomazzu3323
    @nicomazzu3323 2 роки тому +2

    Bellissimo documentario! Ma il vero e proprio rinascimento, inizia più avanti

  • @suamaestalareginatanatroya8084
    @suamaestalareginatanatroya8084 3 роки тому +4

    Nel rinascimento nasce la pittura a olio, la prospettiva i viaggi in nuovi mondi, la scoperta della scienza empirica ecc

  • @konradtrost6843
    @konradtrost6843 5 років тому +13

    Dietro un documentario come questo ci sono sempre almeno un paio di esperti della materia. Poi i filmati finiscono su UA-cam e leggendo i commenti scopri che l'Italia è piena, non di esperti, ma di espertissimi, per giunta pure sprezzanti, che, salendo su un piedistallo che si sono costruiti da soli, danno lezioni a tutti. E questo in un paese che è sempre agli ultimi posti nelle classifiche PISA (Programme for International Student Assessment) e in cui solo una persona su sei, fra quelle in età da lavoro, ha la laurea (peggio fa soltanto la Romania). Vuoi vedere che si compensa l'ignoranza con la presunzione? Del resto chi si cura della preparazione quando, non sapendo niente di niente, si può diventare titolare di due ministeri e vicepresidente del Consiglio?

    • @TheDeadMetaller
      @TheDeadMetaller 5 років тому +3

      1. Gli esperti sono esseri umani, e in quanto tali fallano. E mentono.
      2. Con questa storia delle classifiche avete umanisticamente rotto le gonadi. È una minchiata buona solo per avvalorare le vostre tesi politiche.
      3. L'italiano è tra le persone più intelligenti. Se non ci credi vediti le classifiche. O valgono solo quelle utili?
      4. Avete in mano il mondo dell'istruzione da 70 anni, se siamo capre, e non credo, è solo perché il mondo degli insegnanti è pieno colmo di gente che non ha merito di stare dove sta, ma ci sta solo per convinzioni politiche.

    • @pollyste77
      @pollyste77 4 роки тому

      Quanto dici è sensato. Ma molto superficiale e incompleto. Vero si gli italiani sono un popolo che non legge e che non si laurea, ma ci sono altri elementi che si possono comprendere a fondo se non lo si vede di persona. Partiamo dalle conoscenze dell'arte: è vero che molti di noi non sanno riprodurre le tempere e o le tecniche, ma sappiamo notare i dettagli, comprendere la scelta dell'artista, immaginare le situazioni che forse non danno una risposta logica ma emotivamente si e trascendono quello che uno straniero non può capire se non è cresciuto in italia e non vive integrandosi nella società. Ne è un esempio Venezia, sicuramente città d'arte bellissima ma morta. Milano per esempio è più viva, meno appariscente ma maggiormente in fermento: per esempio la famosa Coppa del Mondo di calcio è stata realizzata e viene ancora curata e trattata in un'officina (come la intendiamo noi ) di Milano e non ha bisogno di essere futuristico o all'avanguardia. Passiamo poi per l'idea: noi facendo commenti e interpretazioni sappiamo individuare molti elementi e spunti di interrogazione o individuazione di molti punti di vista che non sappiamo siano anche di altri popoli, ma a noi piace così. Certo l'errore logico è di finire nel banale, nel ripetitivo o nella bugia poichè diciamo tutto e il contrario di tutto. Infine l'eccezionalità che è la grande molla e la si vede nel lavoro quotidiano: ogni artista italiano o anche che cerca non segue le regole, le inventa le reinterpreta sempre a modo suo in modo originale per soddisfare proprio quel capriccio che c'è dall'altra parte di chi vuole o vede un lavoro.

    • @oOQwertyOo7
      @oOQwertyOo7 Рік тому

      @@TheDeadMetaller Ah quindi le classifiche ti hanno rotto le gonadi, però cerchi di utilizzarne altre per avallare una teoria enormemente più dubbia dei risultati PISA. Interessante.

    • @hellmz8580
      @hellmz8580 10 місяців тому

      eccco è arrivato l'ESPERCAZZO

    • @hellmz8580
      @hellmz8580 10 місяців тому

      FATTE NA PIPPA COIONE@@TheDeadMetaller

  • @nicomazzu3323
    @nicomazzu3323 2 роки тому

    Comunque è vero che non è necessario classificare ma è meglio ascoltare...la divulgazione è sempre bella e utile , da qualunque parte arrivi

  • @agostinoscimonetto4615
    @agostinoscimonetto4615 5 років тому +1

    non trovo più la 3 puntata di questo documentario...

    • @xtrainit8858
      @xtrainit8858 3 роки тому

      ua-cam.com/video/jkLG-4-DlnE/v-deo.html

    • @xtrainit8858
      @xtrainit8858 3 роки тому

      credo di aver trovato il terzo documentario della serie

    • @vitaminab129
      @vitaminab129 2 роки тому

      @@xtrainit8858 dove??? 😭

  • @giuseppesassi147
    @giuseppesassi147 4 роки тому +2

    Americano questo tizio? Un autentico somaro in fatto di arte, per non parlare di storia. In Italia potrebbe aspirare ad una portineria.

  • @alessandrodusi729
    @alessandrodusi729 2 роки тому +1

    Insomma un "documentario" che con la scusa di parlare del rinascimento si coglie il modo per affrontare tematiche religiose in modo irriverente e oltraggioso.
    Mancanza di rispetto verso i credenti.

  • @xtrainit8858
    @xtrainit8858 3 роки тому +1

    conosco il tipo da buon protestante ogni tanto è imbarazzante vago impreciso e ilaricamente cronicamente astiosamente invidioso dell'Italia ma ottimo professionista

  • @alessandrocastagnaro6168
    @alessandrocastagnaro6168 6 років тому +3

    Ho visto il documentario in cui waldemar parla di Leonardo, definendolo " con problemi psichiatrici! " mai visto un documentario piu' riduttivo di questo!! Carissimo genio, Leonardo da Vinci e' attualmente il Genio per eccellenza, italiano, e le sue meraviglie fanno ancora code di persone ad ammirarle, dopo CINQUECENTO ANNI!!

    • @ciemme6105
      @ciemme6105 3 роки тому

      leonardo iniziava e spesso non finiva un genio molto discontinuo

  • @suamaestalareginatanatroya8084
    @suamaestalareginatanatroya8084 3 роки тому +1

    Ma il nostro amico che spiega il documentario..gli avranno spiegato la differenza tra arte Medievale e Rinascimentale..?
    Ma che sta dicendo..
    Giotto, e tutta la pittura del duecento e trecento Rinascimentale..?
    Ma no sa che il rinascimento nasce all'inizio del 1400 fino al 500..e i suoi interpreti sono Tiziano, Leonardo, Michelangelo , Giorgione, Raffaello, ecc..
    Assisi e gli affreschi sono medievali..così come tutte le opere del 1200/1300..
    Ma che confusione sta facendo..

  • @suamaestalareginatanatroya8084
    @suamaestalareginatanatroya8084 3 роки тому +1

    E poi cosa centra Dante Alighieri..era un poeta e scrittore del medioevo..niente a che vedere con altri scrittori del 1400/1500..Boccaccio, Macchiavelli, Pietro Bembo, Ludovico Ariosto..
    E tra le famiglie importanti e mecenate del rinascimento c'erano i Medici, Gli Sforza, Isabella d'Este, ecc

  • @xtrainit8858
    @xtrainit8858 3 роки тому

    protestanti..... alla fine paradossalmente in essenza sono : date a Cesare quel che è di Cesare e a Cesare quel che è di dio. solo facciata utilitaristica da vicini di casa per far vedere chi è il più pio.

  • @koralb.b.3118
    @koralb.b.3118 3 роки тому +1

    Le chiese in Italia non sono tutte rivolte ad oriente!

  • @babonicarlos
    @babonicarlos 6 років тому +2

    Un po grossolone questo inglese

  • @enricorinaldi3231
    @enricorinaldi3231 6 років тому +3

    Meglio che parli degli Impressionisti . Sul Rinascimento Italiano mi sembri impreparato . E io sono uno che ne capisce poco . Dai vai girare le castagne da qualche altra parte !

  • @marcoanzio8794
    @marcoanzio8794 5 років тому +3

    Ha rotto