L' epistassi: Quali sono le cause?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 роки тому +2

    Buongiorno professore. Grazie per i consigli. Sono stata per anni soggetta a copiose epistassi durante il cambiamento climatico . Il caldo eccessivo e d' inverno.( Impressionavo chi mi vedeva ma dicevano anche " è perchè cresci"🤭) tutto questo però è cominciato nell' infanzia,( non è una rarità nei bambini..) e potrei dire che ,è durata fino all' età di 23/ 24 anni per poi diventare sporadico. Un medico addetto nell' azienda in cui ho lavorato per un pò di anni,mi tranquillizzò dicendomi che,in molti casi,è addirittura " salvifico" il fatto che fuoriesca ,piuttosto che creare grumi interni.( Non mi torna per questo,l' associazione con l' ipertensione,allora) forse ora,con qualche sbalzo di pressione ,tendenzialmente sul basso,quindi quando si verifica un lieve rialzo,non lo sopporto e nei rari casi in cui ,per delicatezza dei vasi capillari,si sono poi rotti,la copiosa fuori uscita,mi ha fatto star meglio dopo.🤷 L' età inoltre presumo che modifichi o alteri il verificarsi. Ho quasi 59 anni e l' ultimo episodio di quel genere,mi è capitato forse 5 anni fà d' inverno.( avevo imbevuto impregnato ben 8 resistenti fazzoletti di carta - paglia quasi,non faccio pubblicità sulla marca ma sono resistenti per l' assorbimento )Il medico al telefono,mi suggerii di non reclinare la testa indietro ( come appunto ha chiarito lei) e di mettere sul setto nasale del ghiaccio.😏Ho poi misurato la pressione ,era si un pò più alta ma non in modo significativo. Non saprei quindi.Grazievdi nuovo e buona giornata.

    • @prof.claudioungari-otorinoYT
      @prof.claudioungari-otorinoYT  7 місяців тому

      Segua le indicazioni che ho dato sul video e se poi vuole sono a disposizione per una valutazione

  • @rosaranieri6172
    @rosaranieri6172 3 місяці тому

    Complimenti😅

  • @emanuelegiocondo3129
    @emanuelegiocondo3129 Рік тому

    Salve Prof.Claudio. innanzitutto grazie per le info. quindi quella classica anteriore è di tipo venosa legata sempre al locus valsalvae? mentre cosa ha a che fare col plesso di Kiesselbach?
    e soprattutto quando è molto frequente a cosa è dovuto? potrebbero essere in quel caso che il complesso venoso ha sviluppato varici dal facile sanguinamento? e come eliminare il problema in maniera definitiva? Grazie 😊

    • @prof.claudioungari-otorinoYT
      @prof.claudioungari-otorinoYT  Рік тому +1

      L'epistassi anteriore è venosa e dunque facilmente risolvibile con la caustigazione delle varici che la causano.
      Non è in ogni caso pericolosa, e in casi estremi si esegue una piccola chirurgia del setto nasale per risolverlo!

    • @emanuelegiocondo3129
      @emanuelegiocondo3129 Рік тому

      @@prof.claudioungari-otorinoYT grazie mille per la vostra risposta. Perché avviene a volte spontaneamente dopo aver soffiato il naso, e con gli starnuti?

  • @federicobarca4204
    @federicobarca4204 3 місяці тому

    Io ho dovuto bruciare un capillare nella parte anteriore del naso e devo mettere cicatridina per 15 giorni... è normale che se la crema mi cola cè leggermente un pò di sangue (neanche una goccia)? Sono all'ottavo giorno

  • @robertoriccardi1357
    @robertoriccardi1357 3 роки тому +2

    Mia moglie ha da alcuni giorni delle sanguinazioni dalla narice destra che poi si arresta con tamponamento dopo alcuni minuti. Cosa potrebbe essere?
    Grazie professore!