Il chimico sintetizza i terpeni per fare profumi. Fa conservanti, coloranti per i prodotti alimentari e non, produce tamponi per le pelate. Grande importanza investe per la produzione di fertilizzanti, concimi, pesticidi, dentifrici. Il cavallo di battaglia della chimica è che non serve una vescica per fare l'urea, ma può sintetizzarla a partire da elementi inorganici, lo stesso per l'essenza di pino, eucalipto, limone ecc. La chimica di coordinazione è di grande applicazione per le tecniche di laboratorio in biologia e medicina dove vengono richiesti marcatori, sequestranti e clatrati. Senza la chimica, i chirurghi non avrebbero le tinture di iodio per sterilizzare la pelle, e i detergenti per sterilizzare le apparecchiature, i guanti stessi con cui operare.
@@EasyChimica Se congelo il mozzo per aumentare la gradazione alcolica è solo un processo chimico, come tutti gli errori che commette il pizzaiolo: pizza a morbillo (reazione chimica degli zuccheri per shock termico), panetto secco, panetto non lievitato, panetto collassato sono tutti chimicamente dei difetti reticolari (essendo la pizza una "maglia di glutine"). L'allungamento della vita moderno è dovuto al sapone, shampoo, bagnoschiuma, bagno-doccia, sapone intimo, che hanno portato al massimo livello l'igiene. Senza la chimica ci sarebbero ancora i cappellai matti, vernici tossiche, navicelle spaziali in titanio puro, auto dalla scocca pesantissima, l'auto elettrica sarebbe fantascienza.
Una cosa è la chimica materia scientifica un'altra cosa sono i chimici cioè gli operatori della chimica. Nello stabilimento Eni di Ragusa Eni versalis, la versalis e ' la parte di Eni che si occupa della produzione di prodotti chimici si produce polietilene attraverso una reazione di polimerizzazione radicalica, siamo circa 120 dipendenti dell'eni più altri operai delle ditte esterne che lavorano per Eni, io sono l'unico laureato in chimica pura indirizzo organico biologico a Catania con 105/110 non ho mai fatto il chimico ma l'operaio ci lavora da oltre 25 anni e ho pero' 31 anni di contributi. Invece vi sono alcuni ingegneri chimici tutti con la mansione di ingegnere quadri e/o dirigenti. Buona giornata.
Ho un piccolo problema! Almeno lo è per me! Per me è sempre stato un problema studiare fisica, chimica e biologia. Credo che non sia mai stata una buona idea studiarle alla fissa o una dopo l'altra. Credo che dovrei studiarle di pari passo! Per caso hai caricato anche video di biologia o biochimica? Scusa ma mi sono iscritto da poco al tuo canale!
Buongiorno professore. Per favore potresti fare un video sulle trasformazione del peso specifico... 🤗. Il professore che mi segue in superiore ma non spiega molto bene ha un po' di difficoltà... Complimenti per i tuoi video sono molto interessanti e chiarissimi 😘
La chimica è importante ma difficile,infatti io ho fatto un professionale e questa materia non c’è mai stata. Da questo deduco che per poter fare un test di medicina servono delle basi di chimica, sennò sarà difficile z
Comunque questo è nulla altro che un video pubblicitario che potrebbe fare chiunque, non vi è nulla di chimica in questo video, però ti dirò a volte è divertente, come ti dicevo per vedere se piace la chimica e se si è portati per la chimica bisognava frequentare una o meglio più lezioni del Professorone Umberto Valcavi a Milano,anni 80-90 provare a vedere se si era in grado di eseguire i suoi esercizi di sintesi organica, poi dopo si poteva esprimere una decisione realistica. Le tue non sono lezioni sono dei video pubblicitari, perdona la mia schiettezza, però per bambini di scuola elementare sono interessanti. Anzi faccio un appello ai maestri delle scuole elementari di prenderne spunto. Buona giornata.
Marco Scarpa a molti la stessa laurea è servita di più che a te, in quanto tempo tu sei laureato? Questo dato è spesso un dato preso in considerazione (a ragione) da chi si occupa dei colloqui e di valutare la preparazione.
@@EasyChimica la mia risposta la trovi se ti colleghi al sito Roberto Purrello you tube dipartimento di chimica prima lezione. Ho anche fatto una breve esperienza a Milano, dove ho visto chi sono docenti e scienziati veri, su tutti il Professore Umberto Valcavi uno dei più grandi chimici organici di sintesi organica teorica, il Professore Scolastico, Scatturin, Raimondi, Pitea , Lucio Forni, ecc e cc Se vuoi vedere se sei un chimico prova a procurarti gli esercizi di chimica organica applicata che assegnava il Professore Valcavi agli studenti dubito che tu no chiunque con un pezzo di carta catanese li sappia fare pensa che li feci vedere anche a Gianni Purrello il barone papa' di Roberto e di altri due figli ordinari a Catania...e non fu in grado di saperne fare nemmeno uno ah.ah.gianni si credeva un padre eterno in chimica organica titolare della cattedra di chimica organica due...non è questione del tempo ,è che in Eni a Ragusa ridono dei pezzi di carta dati a Catania, tutti compreso i facchini industriali della ditta esterna. Veramente una sede di merda scusa il termine colorito. Se tu leggi le porcherie testimonianze che scrivo nel sito capirai perché non vale niente il loro pezzo di carta ,è tutta gente con una pessima reputazione che ha preso pezzo di carta e posto da docente in maniera clientelare. Per leggere tutto però ci vuole molto tempo,sono diversi mesi che arricchisco sempre più i mie commenti. Comunque io oramai da tanto tempo ho raggiunto la mia dimensione lavorativa e non riconsegnerei mai il pezzo di carta che ho ritirato definitivamente e irreversibilmente nel 2008.Tutti quelli che ti hanno dato il pezzo di carta anche a te è sempre stata la feccia tra gli studenti, tutti rigorosamente raccomandatissimi e soprattutto senza cervello....ciao non è questione di tempo perché ho cominciato a lavorare nel 1995 ,ero immatricolato nel 1988 laureato nel 2001 e l'azienda non ha nemmeno tenuto conto della validità legale, non ci sono concorsi interni nel privato, perché Rizzarelli amico Piattelli, arena, Purrello bonomo ciliberto puglisi ecc ecc è tutta gente che nel panorama scientifico non conta niente.....
Non vale niente perché i soggetti che mi hanno messo trenta trenta e lode e ventotto, a Catania hanno una pessima reputazione.... Se avessero la considerazione dei Professoroni delle università Italiane per chimica e chimica industriale di seria A, cioè collocate nel nord Italia sarei stato un dirigente da tanti anni... È gente senza autorevolezza e totalmente priva di considerazione.... Ciao
Io ho un pezzo di carta in chimica preso a Catania con 105/110 , la peggiore sede universitaria per chimica e chimica industriale e faccio l'operaio in una grande multinazionale della chimica, perchè non hanno ritenuta valida la laurea catanese e hanno equiparato i docentini catanesi che nel 2001 mi consegnarono il pezzo di carta nulla di più che insegnantini di scuola media , e hanno fatto bene, perchè io la penso esattamente nello stesso modo.La chimica è importante sicuramente ma loro sono degli emeriti signor(si fa per dire signori ah.ah. ) (almeno nel mondo scientifico) NESSUNO! BUONA GIORNATA A TUTTI.
Marco Scarpa mi dispiace che tu sia così arrabbiato per la tua formazione che non ti ha permesso di fare un lavoro soddisfacente. Sarà come dici tu, ma io conosco tanti colleghi che hanno bei lavori nelle multinazionali e non hanno avuto le risposte che hai avuto tu. Non conosco le altre facoltà, ma io mi sono fatto un mazzo per laurearmi a Catania e non la penso come te. Sai, non penso sia questione di prof ma di come si studia, se lo si fa per superare l’esame o se lo si fa perché c’è anche passione. Spesso non si ha la maturità di studiare e mettere a frutto gli studi a quell’età.
@@EasyChimica preferisco non commentare..........con te sarebbe tempo perso.......se vuoi sapere alcune delle mie testimonianze esperienze sulla tua sede(non certo mia...) vai sul sito roberto purrello you tube chimica catania prima lezione e se vorrai potrai leggere le porcherie cui ho assistito, e che scrivo, solo in maniera sommaria ,e che cosa è la tua (non mia) sede da due soldi, si studia da sempre male e a pappagallo, te lo dice uno che aveva 28 in chimica generale uno con rizzarelli, 30 in chimica generale due con ciliberto, trenta e lode in chimica organica uno con piattelli, amico, trenta in chimica organica due con gianni purrello e piattellli, trenta in stechiometria con seminara il marito, quindi non offendere chi è molto superiore a te..io sono figlio di un elettricista e per conseguire questo pezzo di carta inutile ho impiegato 14 anni perchè non sono mai sceso a compromessi con nessuno e per prendere questi voti da soggetti che non li hanno dati nemmeno a te...vi sarà un motivo, però malgrado questo ne parlo malissimo....e chiudo qui.....si studia male e poco cioè a pappagallo, ovviamente a Catania ed è adatta per soggetti mediocri , privi di talento e che per avvalersi di questo pezzo di carta che non vale assolutamente nulla senza sponsor, questa è la mia opinione, devono appunto ricorrere a metodi alternativi, per usare questa cartaccia che secondo me non va bene nemmeno per pulirsi dopo che si è stati in bagno, quindi non offendere e rispetta democraticamente chi ha opinioni opposte rispetto alla tua, al nord si fa chimica e chimica industriale veramente dove vi sono docenti universitari, la maggior parte si intende, di serie a e non insegnantini di scuola media travestiti da scienziati...poi basta vedere i nomi di molti di questi tutti discendenti da baronie.......comunqu invito ad andare nel sito you tube che ho indicato , vale per te e per gli amici lettori che vorranno e leggeranno le mie esperienze......io quando mi ero iscritto l'amore ce lo avevo, poi questi poveracci che elogi me lo hanno definitivamente fatto passare, e da moltissimi anni, io ho 50 anni e 31 anni di contributi.....e nemmeno li vedo i laureatini da due soldi di catania in chimica e in chimica industriale e guadagno 50000 euro lordi annui sfruttando solo la licenza media e facendo la pacchia......se mi proponessero di fare il laureato li manderei a fare.....perchè ci perderei sotto tutti i punti di vista.......un'altra cosa, nella multinazionale dove ho il privilegio e il grande onore di lavorare ve ne sono laureatini di Catania in chimica e in chimica industriale, nessuno di loro arriva a fare grandi carriere, al massimo si fermano a fare i quadri, ruolo che si può benissimo raggiungere anche con la licenza media oppure con un semplice diploma anche se preso con la fionda........dimenticavo, poichè io avevo questi voti, sia pure conseguiti in 14 anni, poi mi sono dovuto mettere a lavorare e ho dovuto fare il servizio di leva, senza faticare più di tanto, mentre tu come dice ti sei fatto il mazzo, il motivo sarà che non hai talento per la chimica e quindi ti veniva difficile da apprendere e ti facevi appunto il mazzo, anche se mi pare tu faccia l'insegnante(posti statali......)cosa che non vuol dire nulla, nel mio corso vi erano miei colleghi che da tanti anni sono insegnanti di ruolo, che non solo erano negati per la scuola in generale e per la chimica in particolare ma che dopo il se mettevano sistematicamente il condizionale tipo se sarei se saprei....poi stanco di sentire tanta ignoranza, dopo vari tentativi di fare capire che dopo il se va messo il congiuntivo, arrivai persino a dire loro devi tradurre dal dialetto, cioè se sapissi se sapessi se fussi se fossi e così visto che non sai la differenza tra condizionale e congiuntivo , però solo attraverso la conoscenza del dialetto quindi ad orecchio non sbaglierai più. nel mio corso anno 87/88 , tre miei ex colleghi che i poveracci cui hanno dato il pezzo di carta con il massimo dei voti in 5-6 anni, dopo il pezzo di carta hanno trovato un bel lavoro in una grande multinazionale farmaceutica di Catania, tutti e tre sono catanesi, dopo pochissimi anni si sono licenziati perchè il lavoro era troppo difficile e non erano in grado di sostenerlo, almeno così mi confessò uno di questi, poi uno di loro ha abbandonato completamente il settore della chimica e fa altro, un altro ha trovato un altro lavoro di livello inferiore ma meno stressante e più alla sua portata in provincia di Siracusa, facendo viaggi tutti i giorni, mentre un'altra dopo avere vinto un concorso statale......al nord...perchè lei aveva da sempre le conoscenze giuste...da pochi anni, dopo tanta malavita mi pare sia riuscita a farsi trasferire a Catania, uno era laureato in chimica indirizzo inorganico chimica fisico, uno in chimica industriale mentre la terza in chimica indirizzo organico biologico...solo quelli che si sono inseriti nell'insegnamento scuole medie e superiori, posti facili e per soggetti normali ah.ah. o comunque sotto la media si sono trovati bene ,con i bambini ah.ah. poi è chiaro che bene si sono trovati tutti quelli che sono rimasti nell'ambito della università e del cnr a Catania anche perchè erano tutti , proprio tutti figli di baroni universitari ah.ah. Finisco affermando che il meglio di tutti però mi sono trovato io, dove lavoro da 31 anni, ho 50 anni e guadagno 50000 euro lordi annui facendo la pacchia.....e deridendo e umiliando i poveracci che tu tanto vanti......e che mi hanno trattato addirittura con voti altissimi, mi sono fermato nell'elenco che ti avevo scritto ma continua così con quasi tutte le altre materie ...si fa per dire materie.....Ciao caro
La chimica è una scienza che studia la materia e le sue trasformazioni.
La materia è tutto ciò che si può misurare, in termini di massa ad es
Questo video mi induce a studiare la chimica con più scioltezza e volontà!
Complimenti professore, bellissimo video e ben realizzato!
Grazie, sono contento che ti sia piaciuto!
Il chimico sintetizza i terpeni per fare profumi. Fa conservanti, coloranti per i prodotti alimentari e non, produce tamponi per le pelate. Grande importanza investe per la produzione di fertilizzanti, concimi, pesticidi, dentifrici. Il cavallo di battaglia della chimica è che non serve una vescica per fare l'urea, ma può sintetizzarla a partire da elementi inorganici, lo stesso per l'essenza di pino, eucalipto, limone ecc.
La chimica di coordinazione è di grande applicazione per le tecniche di laboratorio in biologia e medicina dove vengono richiesti marcatori, sequestranti e clatrati. Senza la chimica, i chirurghi non avrebbero le tinture di iodio per sterilizzare la pelle, e i detergenti per sterilizzare le apparecchiature, i guanti stessi con cui operare.
daniel pastore magnifico commento, grazie!
@@EasyChimica
Se congelo il mozzo per aumentare la gradazione alcolica è solo un processo chimico, come tutti gli errori che commette il pizzaiolo: pizza a morbillo (reazione chimica degli zuccheri per shock termico), panetto secco, panetto non lievitato, panetto collassato sono tutti chimicamente dei difetti reticolari (essendo la pizza una "maglia di glutine").
L'allungamento della vita moderno è dovuto al sapone, shampoo, bagnoschiuma, bagno-doccia, sapone intimo, che hanno portato al massimo livello l'igiene.
Senza la chimica ci sarebbero ancora i cappellai matti, vernici tossiche, navicelle spaziali in titanio puro, auto dalla scocca pesantissima, l'auto elettrica sarebbe fantascienza.
Bel video prof
Grazie 👍👍👍
Una cosa è la chimica materia scientifica un'altra cosa sono i chimici cioè gli operatori della chimica. Nello stabilimento Eni di Ragusa Eni versalis, la versalis e ' la parte di Eni che si occupa della produzione di prodotti chimici si produce polietilene attraverso una reazione di polimerizzazione radicalica, siamo circa 120 dipendenti dell'eni più altri operai delle ditte esterne che lavorano per Eni, io sono l'unico laureato in chimica pura indirizzo organico biologico a Catania con 105/110 non ho mai fatto il chimico ma l'operaio ci lavora da oltre 25 anni e ho pero' 31 anni di contributi. Invece vi sono alcuni ingegneri chimici tutti con la mansione di ingegnere quadri e/o dirigenti. Buona giornata.
La chimica è molto importante!
La salute fisica e mentale è importante... Non la chimica.... Ciao
@@marcoscarpa2564ma vaffanculo
Ho un piccolo problema! Almeno lo è per me!
Per me è sempre stato un problema studiare fisica, chimica e biologia. Credo che non sia mai stata una buona idea studiarle alla fissa o una dopo l'altra. Credo che dovrei studiarle di pari passo! Per caso hai caricato anche video di biologia o biochimica? Scusa ma mi sono iscritto da poco al tuo canale!
Melvin J. Johnson sono contento che il video ti sia piaciuto e sia utile. No non faccio video di biologia o fisica, solo di chimica
Easy Chimica allora continuo a seguirti in questo settore! Buon inizio di settimana!
Buongiorno professore. Per favore potresti fare un video sulle trasformazione del peso specifico... 🤗.
Il professore che mi segue in superiore ma non spiega molto bene ha un po' di difficoltà... Complimenti per i tuoi video sono molto interessanti e chiarissimi
😘
Ciao, grazie per i complimenti, sono felice che ti siano stati utili. Purtroppo al momento non ho in programma di fare questo video, mi spiace.
La chimica è importante ma difficile,infatti io ho fatto un professionale e questa materia non c’è mai stata. Da questo deduco che per poter fare un test di medicina servono delle basi di chimica, sennò sarà difficile z
Comunque questo è nulla altro che un video pubblicitario che potrebbe fare chiunque, non vi è nulla di chimica in questo video, però ti dirò a volte è divertente, come ti dicevo per vedere se piace la chimica e se si è portati per la chimica bisognava frequentare una o meglio più lezioni del Professorone Umberto Valcavi a Milano,anni 80-90 provare a vedere se si era in grado di eseguire i suoi esercizi di sintesi organica, poi dopo si poteva esprimere una decisione realistica. Le tue non sono lezioni sono dei video pubblicitari, perdona la mia schiettezza, però per bambini di scuola elementare sono interessanti. Anzi faccio un appello ai maestri delle scuole elementari di prenderne spunto. Buona giornata.
Dimenticavo,invece la carta data a Catania in chimica e in chimica industriale non serve nemmeno per pulirsi...dopo che si è stati in bagno......
Marco Scarpa a molti la stessa laurea è servita di più che a te, in quanto tempo tu sei laureato? Questo dato è spesso un dato preso in considerazione (a ragione) da chi si occupa dei colloqui e di valutare la preparazione.
@@EasyChimica la mia risposta la trovi se ti colleghi al sito Roberto Purrello you tube dipartimento di chimica prima lezione. Ho anche fatto una breve esperienza a Milano, dove ho visto chi sono docenti e scienziati veri, su tutti il Professore Umberto Valcavi uno dei più grandi chimici organici di sintesi organica teorica, il Professore Scolastico, Scatturin, Raimondi, Pitea , Lucio Forni, ecc e cc Se vuoi vedere se sei un chimico prova a procurarti gli esercizi di chimica organica applicata che assegnava il Professore Valcavi agli studenti dubito che tu no chiunque con un pezzo di carta catanese li sappia fare pensa che li feci vedere anche a Gianni Purrello il barone papa' di Roberto e di altri due figli ordinari a Catania...e non fu in grado di saperne fare nemmeno uno ah.ah.gianni si credeva un padre eterno in chimica organica titolare della cattedra di chimica organica due...non è questione del tempo ,è che in Eni a Ragusa ridono dei pezzi di carta dati a Catania, tutti compreso i facchini industriali della ditta esterna. Veramente una sede di merda scusa il termine colorito. Se tu leggi le porcherie testimonianze che scrivo nel sito capirai perché non vale niente il loro pezzo di carta ,è tutta gente con una pessima reputazione che ha preso pezzo di carta e posto da docente in maniera clientelare. Per leggere tutto però ci vuole molto tempo,sono diversi mesi che arricchisco sempre più i mie commenti. Comunque io oramai da tanto tempo ho raggiunto la mia dimensione lavorativa e non riconsegnerei mai il pezzo di carta che ho ritirato definitivamente e irreversibilmente nel 2008.Tutti quelli che ti hanno dato il pezzo di carta anche a te è sempre stata la feccia tra gli studenti, tutti rigorosamente raccomandatissimi e soprattutto senza cervello....ciao non è questione di tempo perché ho cominciato a lavorare nel 1995 ,ero immatricolato nel 1988 laureato nel 2001 e l'azienda non ha nemmeno tenuto conto della validità legale, non ci sono concorsi interni nel privato, perché Rizzarelli amico Piattelli, arena, Purrello bonomo ciliberto puglisi ecc ecc è tutta gente che nel panorama scientifico non conta niente.....
Non vale niente perché i soggetti che mi hanno messo trenta trenta e lode e ventotto, a Catania hanno una pessima reputazione.... Se avessero la considerazione dei Professoroni delle università Italiane per chimica e chimica industriale di seria A, cioè collocate nel nord Italia sarei stato un dirigente da tanti anni... È gente senza autorevolezza e totalmente priva di considerazione.... Ciao
Io ho un pezzo di carta in chimica preso a Catania con 105/110 , la peggiore sede universitaria per chimica e chimica industriale e faccio l'operaio in una grande multinazionale della chimica, perchè non hanno ritenuta valida la laurea catanese e hanno equiparato i docentini catanesi che nel 2001 mi consegnarono il pezzo di carta nulla di più che insegnantini di scuola media , e hanno fatto bene, perchè io la penso esattamente nello stesso modo.La chimica è importante sicuramente ma loro sono degli emeriti signor(si fa per dire signori ah.ah. ) (almeno nel mondo scientifico) NESSUNO! BUONA GIORNATA A TUTTI.
Marco Scarpa mi dispiace che tu sia così arrabbiato per la tua formazione che non ti ha permesso di fare un lavoro soddisfacente. Sarà come dici tu, ma io conosco tanti colleghi che hanno bei lavori nelle multinazionali e non hanno avuto le risposte che hai avuto tu. Non conosco le altre facoltà, ma io mi sono fatto un mazzo per laurearmi a Catania e non la penso come te. Sai, non penso sia questione di prof ma di come si studia, se lo si fa per superare l’esame o se lo si fa perché c’è anche passione. Spesso non si ha la maturità di studiare e mettere a frutto gli studi a quell’età.
@@EasyChimica preferisco non commentare..........con te sarebbe tempo perso.......se vuoi sapere alcune delle mie testimonianze esperienze sulla tua sede(non certo mia...) vai sul sito roberto purrello you tube chimica catania prima lezione e se vorrai potrai leggere le porcherie cui ho assistito, e che scrivo, solo in maniera sommaria ,e che cosa è la tua (non mia) sede da due soldi, si studia da sempre male e a pappagallo, te lo dice uno che aveva 28 in chimica generale uno con rizzarelli, 30 in chimica generale due con ciliberto, trenta e lode in chimica organica uno con piattelli, amico, trenta in chimica organica due con gianni purrello e piattellli, trenta in stechiometria con seminara il marito, quindi non offendere chi è molto superiore a te..io sono figlio di un elettricista e per conseguire questo pezzo di carta inutile ho impiegato 14 anni perchè non sono mai sceso a compromessi con nessuno e per prendere questi voti da soggetti che non li hanno dati nemmeno a te...vi sarà un motivo, però malgrado questo ne parlo malissimo....e chiudo qui.....si studia male e poco cioè a pappagallo, ovviamente a Catania ed è adatta per soggetti mediocri , privi di talento e che per avvalersi di questo pezzo di carta che non vale assolutamente nulla senza sponsor, questa è la mia opinione, devono appunto ricorrere a metodi alternativi, per usare questa cartaccia che secondo me non va bene nemmeno per pulirsi dopo che si è stati in bagno, quindi non offendere e rispetta democraticamente chi ha opinioni opposte rispetto alla tua, al nord si fa chimica e chimica industriale veramente dove vi sono docenti universitari, la maggior parte si intende, di serie a e non insegnantini di scuola media travestiti da scienziati...poi basta vedere i nomi di molti di questi tutti discendenti da baronie.......comunqu invito ad andare nel sito you tube che ho indicato , vale per te e per gli amici lettori che vorranno e leggeranno le mie esperienze......io quando mi ero iscritto l'amore ce lo avevo, poi questi poveracci che elogi me lo hanno definitivamente fatto passare, e da moltissimi anni, io ho 50 anni e 31 anni di contributi.....e nemmeno li vedo i laureatini da due soldi di catania in chimica e in chimica industriale e guadagno 50000 euro lordi annui sfruttando solo la licenza media e facendo la pacchia......se mi proponessero di fare il laureato li manderei a fare.....perchè ci perderei sotto tutti i punti di vista.......un'altra cosa, nella multinazionale dove ho il privilegio e il grande onore di lavorare ve ne sono laureatini di Catania in chimica e in chimica industriale, nessuno di loro arriva a fare grandi carriere, al massimo si fermano a fare i quadri, ruolo che si può benissimo raggiungere anche con la licenza media oppure con un semplice diploma anche se preso con la fionda........dimenticavo, poichè io avevo questi voti, sia pure conseguiti in 14 anni, poi mi sono dovuto mettere a lavorare e ho dovuto fare il servizio di leva, senza faticare più di tanto, mentre tu come dice ti sei fatto il mazzo, il motivo sarà che non hai talento per la chimica e quindi ti veniva difficile da apprendere e ti facevi appunto il mazzo, anche se mi pare tu faccia l'insegnante(posti statali......)cosa che non vuol dire nulla, nel mio corso vi erano miei colleghi che da tanti anni sono insegnanti di ruolo, che non solo erano negati per la scuola in generale e per la chimica in particolare ma che dopo il se mettevano sistematicamente il condizionale tipo se sarei se saprei....poi stanco di sentire tanta ignoranza, dopo vari tentativi di fare capire che dopo il se va messo il congiuntivo, arrivai persino a dire loro devi tradurre dal dialetto, cioè se sapissi se sapessi se fussi se fossi e così visto che non sai la differenza tra condizionale e congiuntivo , però solo attraverso la conoscenza del dialetto quindi ad orecchio non sbaglierai più. nel mio corso anno 87/88 , tre miei ex colleghi che i poveracci cui hanno dato il pezzo di carta con il massimo dei voti in 5-6 anni, dopo il pezzo di carta hanno trovato un bel lavoro in una grande multinazionale farmaceutica di Catania, tutti e tre sono catanesi, dopo pochissimi anni si sono licenziati perchè il lavoro era troppo difficile e non erano in grado di sostenerlo, almeno così mi confessò uno di questi, poi uno di loro ha abbandonato completamente il settore della chimica e fa altro, un altro ha trovato un altro lavoro di livello inferiore ma meno stressante e più alla sua portata in provincia di Siracusa, facendo viaggi tutti i giorni, mentre un'altra dopo avere vinto un concorso statale......al nord...perchè lei aveva da sempre le conoscenze giuste...da pochi anni, dopo tanta malavita mi pare sia riuscita a farsi trasferire a Catania, uno era laureato in chimica indirizzo inorganico chimica fisico, uno in chimica industriale mentre la terza in chimica indirizzo organico biologico...solo quelli che si sono inseriti nell'insegnamento scuole medie e superiori, posti facili e per soggetti normali ah.ah. o comunque sotto la media si sono trovati bene ,con i bambini ah.ah. poi è chiaro che bene si sono trovati tutti quelli che sono rimasti nell'ambito della università e del cnr a Catania anche perchè erano tutti , proprio tutti figli di baroni universitari ah.ah. Finisco affermando che il meglio di tutti però mi sono trovato io, dove lavoro da 31 anni, ho 50 anni e guadagno 50000 euro lordi annui facendo la pacchia.....e deridendo e umiliando i poveracci che tu tanto vanti......e che mi hanno trattato addirittura con voti altissimi, mi sono fermato nell'elenco che ti avevo scritto ma continua così con quasi tutte le altre materie ...si fa per dire materie.....Ciao caro
Perché siamo chimica
A creare bombe :-)
Tranquillo che a Catania asini entrano e asini escono e non sono capaci di fare niente, stai tranquillo che a Catania questo pericolo non c'è ah.ah
Anche farmaci vitali però!Di ogni cosa dipende dall'uso che se ne fa.Ciao