A vent'anni lasciano l'università per saldare e usare il tornio: "Ora siamo felici"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 371

  • @marzapane6068
    @marzapane6068 3 роки тому +158

    Questo video è bello non perché sono passati dallo studio universitario al lavoro manuale, ma perché sono riusciti a fare ciò che gli piace.
    Che tu voglia fare un lavoro manule o voglia andare a studiare all'università (o chissà, magari entrambi) sarà sempre difficile trovare un lavoro che ti piace e che riesci a portarlo avanti, quindi mi fa piacere che ci siano riusciti.

    • @pietropetrosillo6329
      @pietropetrosillo6329 3 роки тому +2

      Be io in realtà ho capito diversamente " all'università studi ciò che ti piace nel lavoro ti arrangi " se non sbaglio ha detto così il ragazzo, quindi da quel che ho capito io è stata una scelta economica lasciare gli studi per intraprendere questa attività. Io credo che sarebbero stati più felici nel lavorare nel campo di studi scelto e reputo molto avvilente doversi laureare solo per cultura personale e poi nel lavoro fare quel che viene, sempre parole del ragazzo...

    • @marzapane6068
      @marzapane6068 3 роки тому +1

      @@pietropetrosillo6329 Da quel che so loro hanno sempre avuto questa passione per il lavoro manuale, dicono infatti che in passato avevano già iniziato a studiare e scoprire questo mondo, ma solo dopo la dad hanno capito che l'università non li soddisfava più, quindi hanno acquisito questa piccola impresa dal vecchio proprietario e ora si stanno rimboccando le maniche per portare avanti questo loro piccolo progetto.
      Per carità, magari hai ragione, magari sono stati costretti a fare questa scelta per motivi economici, però penso che per prendere dal nulla una piccola azienda e dedicarci del tempo vuol dire che un minimo di passione c'è.
      Per quanto riguarda la questione dell'università è vero, anche io non vedo il motivo per la quale una persona dovrebbe fare l'università solo per sfizio personale se poi è sicuro che non gli servirà a nulla, però da quel che ho capito ormai loro non puntano più tanto sull'università, probabilmente non la finiranno mai, perché hanno trovato il loro posto.
      Per concludere dico che sì, forse se finivano l'università erano più felici, avevano più soddisfazioni personali, però non mi sembrano pentiti e neanche tristi di questa scelta, anzi, sembrano motivati, e finché continueranno ad esserlo secondo me non si domanderanno se hanno fatto la scelta giusta o quella sbagliata, penseranno solo al fatto che sono felici.
      PS: Ci ho riflettuto un po' su quel che hai scritto e non sono sicuro di aver capito ciò che intendevi, quindi scusa se per caso ho frainteso 😅🙏.

    • @fioreblu1804
      @fioreblu1804 3 роки тому

      Infatti fare il lavoro che piace sarebbe l'ideale

  • @udigennaro66
    @udigennaro66 3 роки тому +37

    Bravi ragazzi...in Italia abbiamo bisogno di persone giovani come voi...vi auguro tanta fortuna!!

    • @alessiovolpi9739
      @alessiovolpi9739 3 роки тому +1

      Ah beh apparte io e pochi ragazzi che si sporcano le mani sul lavoro xe se ne son pochi.

  • @ammagato
    @ammagato 3 роки тому +91

    Siete semplicemente fantastici, mi piace la gente che "si sporca le mani" onestamente, voi siete il vero valore dell'Italia. Non escludo, ovviamente, quelli che studiano e che portano futuro alla scienza, alla tecnica, alla medicina, all'ingegneria, all'agricoltura etc. Bisogna avere nelle narici il profumo del lavoro, che sia da cantiere, officina, laboratorio o scrivania non cambia, basta farlo con dovere, amore e convinzione, auguri ragazzi, ad maiora!

    • @deliasanov9518
      @deliasanov9518 3 роки тому +2

      Vero, anche a me piacciono la gente “che si sporca le mani”

    • @mens1561
      @mens1561 3 роки тому +3

      @@Cristian-wo7yi volevo sriverlo io ma vedo che ci sono ancora persone sane

    • @curlyfrizz9755
      @curlyfrizz9755 3 роки тому +3

      @@Cristian-wo7yi che intende?? potrebbe spiegarmi??

  • @freccia1975
    @freccia1975 3 роки тому +19

    Massimo rispetto per questi volenterosi ragazzi. Poi dico: anche io ho lavorato 10 anni una officina di carrozzeria, ma purtroppo nessun mio familiare ha potuto aiutarmi a aprirne una ,e quindi alla fine ho dovuto emigrare. Morale della favola; puoi essere bravo e volenteroso quanto vuoi,ma se non hai nessuno che ti aiuta non andrai mai da nessuna parte.

  • @lucamuraro6628
    @lucamuraro6628 3 роки тому +70

    Complimenti al ragazzo e alla ragazza. Anch'io lavoro in una carpenteria metallica; quello che posso dirvi è che farete dagli errori, come tutti, ma non scoraggiatevi e andate avanti, che è da questi errori che farete esperienza. Buona fortuna ad entrambi!

  • @tommasomartinelli4986
    @tommasomartinelli4986 3 роки тому +29

    Io ho 18 anni e adoro lavorare nell'officina/laboratorio che mi sono creato in garage da ormai 4.
    Il mio sogno sarebbe dare vita ad un'attività come la loro, e non limitarmi ad accettare commissioni qua e la tra amici e conoscenti, quindi posso sentire tutto il loro entusiasmo e la loro felicità, quasi quasi potrei anche pensare di farmi assumere hahaha.
    Sono contento che ci siano persone giovani come me che abbiano questo tipo di passione, bravi ragazzi, complimenti!!

    • @jongkane8456
      @jongkane8456 3 роки тому

      Mi sembra difficile che il tuo sogno si realizzi, in genere chi ha queste aspirazioni è un vero perdente nella vita che si è rifugiato nei film e nei sogni, questi due giocano, non lavorano, proprio come te

    • @tommasomartinelli4986
      @tommasomartinelli4986 3 роки тому +2

      @@jongkane8456 Mi chiedo cosa possa saperne uno come te, che invece di lavorare per i propri obiettivi sta su youtube a scrivere offese gratuite e prive di significato.
      Comunque, caro Jong Kane, sono consapevole del fatto che questo mio sogno sia difficile da realizzare, ma proprio per questo si chiama "sogno", perchè se fosse facile raggiungerlo non sarebbe un vero traguardo.
      E che ci riesca o no, alla fine, mi sarò divertito e avrò imparato molte cose che potranno essermi utili nella vita.
      Riuscire a fare un lavoro che ti piace non significa giocare, è un obiettivo difficile da raggiungere che purtroppo in pochi raggiungono, ma rappresentra la massima felicità per l'uomo (come dice Primo Levi nel suo libro "la chiave a stella").

    • @jongkane8456
      @jongkane8456 3 роки тому

      @@tommasomartinelli4986 e sogna, più lavoro per la gente sveglia

    • @gvngshoot4885
      @gvngshoot4885 3 роки тому +2

      @@jongkane8456 e tu non sognare, più soldi e soddisfazioni per la gente sveglia

    • @willytrank9759
      @willytrank9759 3 роки тому +1

      @@jongkane8456 E tu te ne intendi di perdenti...mi sa

  • @user-dada1234
    @user-dada1234 3 роки тому +72

    Diciamo che loro sono stati fortunati...oggi per lavorare in questi settori devi avere delle esperienze pregresse mostruose altrimenti nemmeno ti considerano e sopratutto niente apprendistato ! Cioè tu ,secondo la concezione di molti datori di lavoro ,devi essere nato già capace di lavorare e soprattutto competente .
    Onore a questi giovani (del video )che sono usciti dai classici schemi e a “sporcarsi “ le mani.

    • @Secondheartbeat5
      @Secondheartbeat5 3 роки тому +14

      Sono completamente d'accordo con il tuo ragionamento. Ho potuto verificare questa cosa sulla mia pelle, dopo una lunghissima esperienza di lavoro come commesso e il sogno di diventare insegnante di chitarra tutto è andato a rotoli e mi sono trovato nel punto di dover ricominciare e cercare altro. Ho subito pensato di poter provare a far fruttare il mio diploma da perito elettrotecnico e di buttarmi in quel mondo, purtroppo non ero consapevole del fatto che a 30 anni senza esperienza in Italia non ti vuole nessuno, anche se armato di voglia e buona volontà non vieni considerato.

    • @carlomarini4255
      @carlomarini4255 3 роки тому +4

      Non è assolutamente vero. L'apprendistato esiste ed è ampiamente utilizzato. Quello che spesso manca ai giovani è la voglia.... Poi è chiaro, se pensi di cambiare totalmente lavoro dopo i trent'anni, senza avere esperienza, è logico che un datore di lavoro ti dia poca fiducia.... preferisce investire in uno più giovane. È brutto a dirsi, ma onestamente è quello che farei anch'io al suo posto, devo essere onesto.

    • @carlomarini4255
      @carlomarini4255 3 роки тому +2

      Poi io non so dove vivete, ma dalle mie parti gli operai meccanici e i tornitori se li rubano tra aziende... Quindi a voglia se ti prendono!! Solo che la maggior parte dei ragazzi non si vogliono sporcare le manine....

    • @Secondheartbeat5
      @Secondheartbeat5 3 роки тому +3

      @@carlomarini4255 beh io ho avuto progetti di vita andati male, non è che mi sono svegliato un giorno con l'idea di cambiare lavoro. Al momento sto facendo il carrellista e mi rimbocco le maniche dato che lavoriamo tutto il giorno fuori e ci becchiamo acqua, neve e caldo a seconda della stagione, certo è che avrei preferito rimanere nell'ambiente per il quale mi sono speso e sacrificato per anni.

    • @leonardostocco82
      @leonardostocco82 3 роки тому +2

      Non è vero. Proprio perché le aziende non riescono a trovare operai specializzati, sono disposti ad assumere persone senza esperienza e a formarli. E gli stipendi non sono affatto da fame. È la legge del mercato. Se c'è scarsità di manodopera o materie prime, salgono prezzi e stipendi.

  • @Alfredo-co9it
    @Alfredo-co9it 3 роки тому +6

    Rega ma sono i figli dei proprietari, metá della loro carriera è giá avviata, se lo possono permettere tanto l'azienda passerá a loro una volta che il padre andrá in pensione

  • @alessandrobaroni8599
    @alessandrobaroni8599 3 роки тому +21

    Complimenti davvero, io faccio il disegnatore meccanico, mi piacerebbe davvero progettare girarrosti e macchine per industria alimentare. Non mi posso cmq lamentare perché mi piace davvero il mio lavoro (anche se disegno altro). Siete un esempio per molti giovani continuate così 👍🏼

    • @lorenzocavicchi5407
      @lorenzocavicchi5407 3 роки тому +2

      Bravissimi, coraggiosi e tenaci! Dice bene il ragazzo...hanno una vita davanti nel caso volessero integrare le loro competenze o, perchè no, cambiare anche settore. Intanto hanno iniziato a costruire qualcosa e non è poco!

  • @milly2223
    @milly2223 3 роки тому +11

    Ci si sorprende perché due ragazzi prendono in mano un'attività...
    Ci si ritiene innovativi perché si ritorna alla natura a lavorare i campi, quando le aziende agricole sono sempre esistite...
    I radical chic in che pianeta vivono?
    Cmq in un bocca al lupo a questi due ragazzi per la realizzazione dei loro progetti.

  • @maurobaccilieri5294
    @maurobaccilieri5294 3 роки тому +29

    I primi nella scuola/studio non è detto che necessariamente siano i primi nella vita. Esemplificando forse è meglio essere un buon sergente rispetto ad un pessimo capitano

    • @kash-2891
      @kash-2891 3 роки тому +6

      Se però sei un buon capitano, lavori la metà e guadagni il doppio ;)

    • @maurobaccilieri5294
      @maurobaccilieri5294 3 роки тому +4

      @@kash-2891 si teoricamente in passato era così, oggi invece il lavoro intellettuale tendenzialmente è sottopagato. Non a caso abbiamo la fuga dei cervelli.

    • @kash-2891
      @kash-2891 3 роки тому +3

      @@maurobaccilieri5294 non è vero. Semplicemente adesso devi essere molto molto molto bravo. Quando l'offerta aumenta il prezzo diminuisce. Vale anche per il lavoro.

    • @alessiovolpi9739
      @alessiovolpi9739 3 роки тому

      @@maurobaccilieri5294 quelli che scappano all'estero sono più i laureati adesso e pochi chi fa un lavoro normale rispetto 5 anni fa.

  • @nbsultubo6315
    @nbsultubo6315 3 роки тому +16

    Mi unisco ai complimenti di tutti ma, senza fare il rompi, vorrei capire come hanno rivelato questa azienda. Cioè saranno stati pure bravi ma credo che avessero qualcosa in più dalla loro parte, i soldi che non tutti hanno. Non credo che l'azienda gli sia stata regalata e inoltre una azienda anche se piccola va gestita, non basta saper saldare o tornire. Cmq sarei curioso di sapere come è avvenuto il tutto, potrebbe essere utile ad altri.

  • @mattiam.7402
    @mattiam.7402 3 роки тому +12

    " A 20 anni lasciano un' università che non gli piaceva per cui provavano zero interesse e decidono di andare a lavorare in un'officina avendo già parenti nell'ambiente " Questo dovrebbe essere il titolo giusto.
    Dal video traspare un messaggio del tipo "no ma a che serve l'università, portiamo avanti le tradizioni spaccandoci le mani costruendo robe come una volta"
    Buona fortuna ragazzi, spero farete un giorno qualcosa che vi piacerà per circa 40 anni, e non a spaccarvi le mani senza un titolo di studio decente facendo gli operai .

    • @AlEx999r1
      @AlEx999r1 3 роки тому +2

      Ecco un disoccupato con la laurea😂

    • @emanuelecampeotto2080
      @emanuelecampeotto2080 3 роки тому

      @@AlEx999r1 non c'entra un commento del genere. il problema esposto sopra é concreto: la zona in questione, quella del triveneto, ha gia visto troppe piccole medie imprese sbrandellate dalla globalizzazione. il timore per il futuro di questi due ragazzi é concreto: cosa faranno (senza titolo) se l'impresa va male?

    • @AlEx999r1
      @AlEx999r1 3 роки тому

      @@emanuelecampeotto2080 benissimo ne prendo atto, con il titolo cosa faranno?

  • @manueleliseo4273
    @manueleliseo4273 3 роки тому +11

    Sono contento per loro, ci vogliono persone in tutti i settori, io mi sono laureato e lavoro da due anni con un bello stipendio e sono contento, allo stesso tempo coraggiosi loro ma bravi, ognuno ha la sua strada, basta non farsi condizionare dalle parole degli altri

    • @MD-qz6gk
      @MD-qz6gk 3 роки тому

      Che lavori e quanto prendi al mese (netti)?

    • @seme6019
      @seme6019 3 роки тому +1

      @@MD-qz6gk1000€ al mese con garanzia giovani 😂

    • @MD-qz6gk
      @MD-qz6gk 3 роки тому +1

      @@seme6019 🤣🤣

  • @Thepursuitoftastiness
    @Thepursuitoftastiness 3 роки тому +11

    Questo dovremmo insegnare ai nostri figli. Inseguite la felicità! Nella vita non dobbiamo essere tutti medici, avvocati o ingegneri!

  • @54gabri
    @54gabri 3 роки тому +6

    Siete fantastici, vi aspetta una vita piena di soddisfazioni. Meno male che tra i giovani qualcuno si salva. Complimenti

    • @twopieces8154
      @twopieces8154 3 роки тому +3

      Meno male che tra voi boomer qualcuno si salva.

    • @iljoker.
      @iljoker. 3 роки тому +3

      E sopratutto ricordiamoci che non esistono più le mezze stagioni

    • @shein2754
      @shein2754 3 роки тому +3

      @@iljoker. quando c’era lui si dormiva con le porte aperte, scacco matto millennials

  • @dgreg6469
    @dgreg6469 3 роки тому +19

    Bravi fioi!!! Complimenti, tenete duro e fate ciò che più vi piace fare

  • @francosessantacinque
    @francosessantacinque 3 роки тому +19

    Bravi e ammirevoli. Il top dell'intelligenza perché ci vuole cervello per fare questo mestiere, e chi non e dentro non lo capisce e non lo capirà mai.

  • @danielepizzolo826
    @danielepizzolo826 3 роки тому +5

    Una cosa non dovrebbe escludere l'altra, la cultura è un mezzo che apre la mente e ti rende un pochino più consapevole su ciò che accade intorno a te , non è un fine per trovare lavoro.Gli studi universitari non dovrebbero essere solo per chi può permettesi di non lavorare per un periodo della sua vita, ma dovrebbero coinvolgere tutti in modo trasversale. Questa narrazione ci sta portando indietro di 50 anni

  • @pierafasulo1184
    @pierafasulo1184 3 роки тому +6

    Complimenti per la vostra modestia e tenacia!! In bocca al lupo!!

  • @simonsteel1069
    @simonsteel1069 3 роки тому +2

    Posso dirvi che siete dei gran fighi?? Ragazzi siete meravigliosi, complimenti,vi auguro il miglior futuro possibile 💪🏻

  • @danielepatane7683
    @danielepatane7683 3 роки тому +3

    Io credo che abbiano fatto una scelta difficile ma coraggiosa, auguro a loro tanta fortuna e che possano crescere professionalmente.

  • @MrBellatutti
    @MrBellatutti 3 роки тому +1

    Quando sei nell azienda di famiglia e molto più rilassante il lavoro che fai,non hai il tuo capo addosso e lo fai molto volentieri,chi lavora per un azienda spesso per noi giovani cercheranno sempre di sfruttarti e trattarti peggio che possono,a parte questo,la ragazza è da sposare

  • @AdryTenax
    @AdryTenax 3 роки тому +7

    Bisogna aiutare questi giovani imprenditori Italiani a far crescere le loro aziende! Anche con un solo contributo volontario o acquistando i loro prodotti!

    • @papamidnite9525
      @papamidnite9525 3 роки тому +1

      Certo, per farli andare in giro in Maserati, mentre i dipendenti lavorano come se l'attività fosse la loro, per 900€ scarsi - poveri beccamorti. La ragazza lavora con il papi, mi piacerebbe vederla in qualsiasi altra azienda del settore - le passerebbe la voglia dopo una settimana.

  • @oscarzambon3666
    @oscarzambon3666 3 роки тому +2

    Bravissimi complimenti finalmente qualche giovane che non ha paura di sporcarsi le mani e oggi è cosa rara spero nel vostro futuro grandi

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 3 роки тому +1

      No è che i giovani d'oggi preferiscono fare lavori per cui richiede studiare e non lavori manuali che spariranno entro vent'anni

  • @luisapetris4437
    @luisapetris4437 3 роки тому

    Complimentissimi....trasmettete un sacco di entusiasmo ....avrei voluto essere come voi a vent'anni...giovani donne e uomini crescono.....mandi

  • @sabinosiniscalchi9352
    @sabinosiniscalchi9352 3 роки тому

    Questo è il futuro che amo vedere! Buona fortuna ragazzi! Siete un esempio da seguire! Vi ammiro!!!!!!

  • @marcocampagnaro7086
    @marcocampagnaro7086 3 роки тому +7

    Scelta che se li rende realmente contenti e felici fa solo che piacere, però non glorifichiamoli come l'esempio della migliore gioventù solo perché hanno abbandonato gli studi per lavorare: l'Italia é per percentuale in rapporto alla popolazione totale molto al di sotto della media europea sia per numero di laureati che di diplomati e questo dovrebbe far pensare.

    • @raffaellafrancillo4503
      @raffaellafrancillo4503 3 роки тому +1

      Possono sempre laurearsi. Nessuno glielo vieta. Volete potere. Nel mondo di oggi sono da ammirare anche per il coraggio (in italia)

    • @marcocampagnaro7086
      @marcocampagnaro7086 3 роки тому

      @@raffaellafrancillo4503 in che modo avrebbero dimostrato coraggio?

    • @alessiovolpi9739
      @alessiovolpi9739 3 роки тому

      @@marcocampagnaro7086 di darsi da fare genio.

    • @marcocampagnaro7086
      @marcocampagnaro7086 3 роки тому +2

      @@alessiovolpi9739 ci si dà da fare anche impegnandosi solo negli studi, soprattutto se si fanno certe facoltà. Non serve in ogni caso avere questo linguaggio arrogante, perché qui di geni non ce ne sono, né io né te.

  • @giorgiorossan948
    @giorgiorossan948 3 роки тому +2

    Bravi, io ho sempre lavorato in officine costruzione stampi adesso sono in pensione e non rimpiango il lavoro.
    Forza e coraggio siete giovani e con la voglia si ottiene tutto o quasi.

  • @newdrumpercussion
    @newdrumpercussion 3 роки тому +2

    Grandi. Io ho poco più della loro età e lavoro come artigiano, in due anni i prodotti che realizzo sono già arrivati in paesi di tutto il mondo, ma purtroppo non c’è un’officina ne un padre che mi faccia da maestro, come mai non mi intervista nessuno? 😂😅 scherzi a parte, sono felice di vedere ragazzi lavorare sodo e con le idee ben chiare, per quanto può essere non condiviso, li stimo perché hanno capito che un mestiere al giorno d’oggi vale più di un titolo. In bocca a lupo ragazzi.

  • @donatofh1611
    @donatofh1611 3 роки тому +1

    Quando vi chiamerà il commercialista per comunicare l'importo da versare allo stato , voglio vedere se avrete quel sorriso stampato sul volto.

  • @samuelemolinelli3994
    @samuelemolinelli3994 3 роки тому +3

    Bravissimi ragazzi siete un bel esempio, avanti così 👍👍👍👍

  • @cristianbalestra1557
    @cristianbalestra1557 3 роки тому +11

    Ottimo esempio...
    Bravi ragazzi continuate cosi...
    Scelta professionale

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 3 роки тому +3

      Lasciare l'università per un lavoro che tra una decina d'anni sarà fatto da macchine ne ?

    • @DukeOfCurling
      @DukeOfCurling 3 роки тому +1

      @@user-ci4hi2ui2k mi hai tolto le parole di bocca. La gente è sempre più stupida. Sono convinti che abbiano fatto bene. Ma dove siamo finiti?

    • @deliasanov9518
      @deliasanov9518 3 роки тому +1

      Nei commenti vedo due grulli, la scelta è giusta se a loro piace il lavoro che fanno adesso. Magari possono anche fallire, ma l’importante è che non hanno rimorsi, in più vorrei aggiungere che la ragazza in questione ha affermato che l’università non la convinceva più di tanto e allora perché fare una cosa che non ti piace? Infine l’artigianato vero e proprio sta scomparendo grazie all’introduzione delle macchine quindi sono contento che ci sono ancora giovani che fanno questo LAVORO.
      P.S: Secondo me voi pensate solo a un posto di lavoro “buono” e per raggiungerlo ci vuole l’università, questo concetto a parer mio è sbagliato perché bisogna puntare a quello che ti piace.

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 3 роки тому +1

      @@deliasanov9518 potrà anche piacerli ma sapendo fare solo questo quando arriverà l'automazione si ritroveranno disoccupati e senza prospettive

  • @masterb87itzback57
    @masterb87itzback57 3 роки тому +1

    Questi ragazzi così c'è soltanto da ammirarli!

  • @MariniProduction2021
    @MariniProduction2021 3 роки тому +1

    Ho 23 anni e studio ingegneria civile, però mi piace molto di più usare i macchina infatti ho aperto questo canale dove faccio oggetti di arredamento per negozi....grande raga 💪

    • @LadyInBlack224
      @LadyInBlack224 3 роки тому

      Ho visto un paio di tuoi video, davvero interessanti e ben realizzati. Ti auguro il meglio!

  • @robertoceccato6507
    @robertoceccato6507 3 роки тому

    Siete un grandissimo esempio.Bravi e complimenti. Spero che tanti giovani vi vedano e vi seguano.

  • @nicoladavidezeni6484
    @nicoladavidezeni6484 3 роки тому +1

    Forza ragazzi !!!!
    Ho percepito entusiasmo....e questo è già un ottimo inizio !!
    Bravi........

  • @vm3724
    @vm3724 3 роки тому +6

    lo studio è la cosa più importante per il futuro di una società, abbandonare gli studi per un lavoro manuale è la cosa più sbagliata da pubblicizzare. lo studio permette di apprendere qualunque cosa che forse in questo momento non appare utile ma lo sarà per sostenere le sfide del futuro sia umane che lavorative.

  • @carloal3498
    @carloal3498 3 роки тому +26

    Abbasso la tecnologia esasperata, viva la sana tradizione artigianale. Ri-tornio al futuro.

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV 3 роки тому +3

      forse non hai capito che i robot sono sviluppati dall'artigianato, non esiste ancora il ciclo chiuso dell'autoproduzione. Inoltre servono comunque meccanici, elettricisti e softwaristi per collaudare

    • @sicuro5050
      @sicuro5050 3 роки тому

      Ritornio al futuro bisogna ammettere che spacca, dovrebbero usarlo come titolo

  • @bobby_032
    @bobby_032 3 роки тому

    Complimenti a tutti e due. Bravissimi!!

  • @carlomarini4255
    @carlomarini4255 3 роки тому +2

    Ce ne fossero di più di ragazzi come loro, invece di un esercito di scalda seggiole.....!!!!!!

  • @enricogallo201
    @enricogallo201 3 роки тому +4

    "FAI IL LAVORO CHE AMI E NON DOVRAI LAVORARE NEMMENO UN GIORNO DELLA TUA VITA"
    Confucio

  • @alesrocco
    @alesrocco 3 роки тому +1

    Bravi ragazzi vi ammiro per la vosta scelta professionale che vi auguro ricca di soddisfazioni. Come ingegnere in passato ho progettato anch'io questi articoli e se avrete bisogno di consigli, pareri sono a disposizione.

  • @simoneboris941
    @simoneboris941 3 роки тому +2

    Praticamente hanno preso in gestione il lavoro di famiglia, compreso il parco clienti. Bravi ma a un altro ragazzo della loro età segherebbero le gambe in partenza tra burocrazia e mancanza di clienti.

  • @felicemassimo4264
    @felicemassimo4264 3 роки тому +1

    Bravi ma anche fortunati..grazie papà e bravi figlioli avete capito cosa conta alla fine nella vita...

  • @misscri7651
    @misscri7651 3 роки тому +1

    Semplicemente genuini. Ci vogliono dei giovani così

  • @alessandrocoopman9135
    @alessandrocoopman9135 3 роки тому

    Interessante e condivisibile quello che dice Bruno. L'università per motivi personali e di cultura generale, ma non legata al lavoro, che è un'altra cosa. Oggi probabilmente è la strada giusta per molti giovani: cominciare a lavorare e poi studiare ciò che piace, ma con il reddito assicurato dal lavoro. Grazie, ottimo messaggio.

    • @DukeOfCurling
      @DukeOfCurling 3 роки тому +2

      Hahaha vai a dirlo a chi ha fatto ingegneria informatica, chimica, meccanica o qualsiasi ramo di quel settore. Non te ne staresti sotto un tetto sicuro oggi e non avresti la tua stupida macchina per andartene a lavoro. Svegliati e studia!

  • @AndresHK
    @AndresHK 3 роки тому +2

    Grandissimi ragazzi!!!🔝🔝

  • @alfbianchi
    @alfbianchi 3 роки тому +1

    Finalmente una bella notizia da Fanpage. Spero non sia una fake come al solito,ma penso che le fake news siano riservate a quando parlano del Covid. Studiare è bello,bellissimo,prendere una laurea è il traguardo più bello del mondo. Ma bisogna esserci portati,per lo studio. Si deve avere,insomma,una predisposizione naturale. Altrimenti molto meglio trovarsi un lavoro che soddisfi le proprie aspettative. Questi ragazzi sembra che lo abbiano fatto,e sembra siano felici. Mille auguri di buona vita, ragazzi,il pezzo di carta è importante ma non essenziale.

  • @mauracortello7016
    @mauracortello7016 3 роки тому

    Mio marito vi adotterebbe siete meravigliosi lui aveva una ditta di carpenteria metallica e siamo senza figli 2 nipoti ma nessuno che voleva lavorare a venduto tutto con enorme dispiacere andando in pensione tanti auguri per il futuro

  • @andrea-fs1ty
    @andrea-fs1ty 3 роки тому +4

    Bravissimi, se potete fare il lavoro che vi piace non abbiate dubbi.....

  • @alessandropino8479
    @alessandropino8479 3 роки тому +21

    Questi rappresentano l'eccellenza dell'Italia , non chi ha preso una laurea perché amico dell' amico ..come succede spesso in alcune regioni d'Italia!

    • @andreadonello4682
      @andreadonello4682 3 роки тому +9

      solo in alcune regioni, non al Nord dove i laureati si fanno il mazzo

    • @miao5740
      @miao5740 3 роки тому +3

      @@andreadonello4682ho colleghe che a milano si sono comprate la laurea con i professori..idiota

    • @MARCO-rq2ph
      @MARCO-rq2ph 3 роки тому +2

      @@miao5740 bella compagnia che hai

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 3 роки тому +3

      @@miao5740 e quindi tutti i laureati se la sono comprata ? E dai dell'idiota ad uno perché ha detto un dato di fatto ?

    • @daniiiii90
      @daniiiii90 3 роки тому +1

      @@andreadonello4682 solo al nord ah giusto ma va va

  • @maurodirico1641
    @maurodirico1641 3 роки тому

    Siete la dimostrazione che in Italia la voglia di mettersi in proprio non è finita, quello che manca è un aiuto economico concreto alle giovani attività e una sana formazione imprenditoriale, lo Stato può e deve fare di più per chi a voglia di mettersi in gioco

  • @jacklm3502
    @jacklm3502 3 роки тому +1

    Complimenti ed auguri ragazzi !!!! 👍🏻

  • @Ruggine-1283
    @Ruggine-1283 3 роки тому +16

    Importante è fare ciò che piace!!
    Laurea o meno non è il punto discriminante...ma dire che una laurea/formazione post scuola non serva mi pare un pochino troppo riduttivo. Lauree in materie scientifiche danno ancora un bel vantaggio in termini di occupazione e stipendio...

    • @freshtomato834
      @freshtomato834 3 роки тому

      Boh Bro...io prendo 1500 in comune e lavoro fino alle 13/14...gli amici con la laurea prendono un po' di più (sui 2k, magari di più in futuro) ma lavorano un casino di ore, fino alle 5/6, roba da suicidio. Fai i tuoi conti

    • @samuelerossi1437
      @samuelerossi1437 3 роки тому

      @@freshtomato834 si, ma loro restano dottori, con la laurea se si rompono, prendono e vanno all’estero... poi per certi lavori da laureato servono molte ore di lavoro perché sono mediamente lavori più complessi e richiedono più esperienza...

    • @luigicostantino716
      @luigicostantino716 3 роки тому

      @@freshtomato834 sono un fresatore e prendo sui 2k. Lavoro dalle 7.30 alle 16.30 compreso un'ora di pausa. Se potessi prendere 1500 euro e alle 14 stare a casa con un lavoro statale non ci penso due volte. Scelgo i 1500 euro tutta la vita. Non c'è confronto.

    • @antoniotj7296
      @antoniotj7296 3 роки тому

      @@samuelerossi1437 in italia ci sono troppi laureati che vogliono solo il posto per comandare o farsi assume da imprese per dire si fa così non cosi... Vogliono solo poltrona e aria condizionata il ufficio...
      I nostri governanti in passato hanno creato la figura dello studente perché cosi durante gli anni universitari quante tasse li sono entrare ? Cosa sa fare un laureato a 30 anni ( spesso nulla )... Economisti, medici ed ingegneri hanno fatto crollare ponti, sistema sanitario e progettano ponti che continuano a cadere ?
      Nell'antica Roma ciò che costruivano loro è ancora in piedi in parte? A causa di questi dottori sarò costretto a chiudere la mia fattoria... Commercialisti, agronomi ed ecc... Per loro è facile vivere così ma davvero un'uomo deve chiudere la propria attività per non mantenere questi parassiti alle dipendenze ? Questi ragazzi del video sono esempi di chi sa cosa vuol dire lavorare seriamente... Il troppo studio crea solo persone egoiste senza umiltà

  • @paolobenassi6846
    @paolobenassi6846 3 роки тому +2

    Alla faccia di quelli che come me dicono" hanno solo quel c... o di cellulare". Massimo rispetto, sarà dura ma vi riempirà la vita e sarete realizzati.... Sarete felici. Testa bassa e lavorare

  • @torosantacroce3552
    @torosantacroce3552 3 роки тому +1

    Fare un complimenti a questi due ragazzi è riduttivo, già aiutare il papà magari durante le festività significa essere responsabili e capire i sacrifici che una famiglia affronta ogni giorno,spero che la vostra attività cresca sempre di più. Esempio di giovani di oggi che stanno solo sui social e videogame

    • @warriorofyama947
      @warriorofyama947 3 роки тому +1

      Eh ma per forza... a meno che a 20 anni sei già un ricco imprenditore non vedo come avrebbero potuto fare.

  • @llawliet2100
    @llawliet2100 3 роки тому +2

    ho fatto la stessa cosa ma non per mettermi in proprio ma per lavorare in un capannone di artigiani... e mai scelta fu più giusta

  • @roronoazoro8952
    @roronoazoro8952 3 роки тому +3

    Bravi, Le Nuove Generazioni Smidollate dovrebbero prendere Esempio da Voi.... 👏🏻👏🏻👏🏻😊

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 3 роки тому +5

      "Le nuove generazioni smidollate" vi pagano e vi pagheranno la pensione che non vedranno mai per poi essere insultati da persone che Hannah studiato la metà di loro per prendere il doppio,no ma sono i giovani scansafatiche

    • @roronoazoro8952
      @roronoazoro8952 3 роки тому

      @@user-ci4hi2ui2k Giusto, ma sempre chi di loro ha un contratto e non va a Rubare però... 😕

  • @salvatorearmato7239
    @salvatorearmato7239 3 роки тому +1

    Complimenti per la vostra scelta. Bravi!!!!!

  • @dindionefabris993
    @dindionefabris993 3 роки тому

    È bello vedere due giovani impegnati prendendo in mano il loro futuro e il futuro del nostro paese. Chi ci governa dovrebbe renderli Cavalieri d’Italia. Belli e Bravi 🤩

  • @thewoodman5207
    @thewoodman5207 3 роки тому +3

    Imparate un mestiere ed amatelo, sarete molto più felici e realizzati che correr dietro a molte illusioni

  • @felicedelcolle4451
    @felicedelcolle4451 3 роки тому +8

    E certo In Europa siamo penultimi riguardo ai giovani che riescono a laurearsi , quindi spazio a chi è veramente capace 👍

    • @ds-tm3xc
      @ds-tm3xc 3 роки тому +1

      Ma quali penultimo in italua di laureati ce he son troppi soprattutto in legge

    • @andrearossi2877
      @andrearossi2877 3 роки тому +1

      ...dopo anni e anni che abbiamo sfornato laureati,prima ancora di loro erano Geometri....e poi avvocati...per non parlare di commercialisti....
      possiamo anche prenderci una pausa e tornare al mondo reale del sano lavoro e magari chissà,tornare anche noi stessi Italioti a sporcarci le manine...
      huhuhuh....che poi ci si rovinano le unghie...

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 роки тому

      @@DevTel ma piantala si guadagna tanto anche con i lavori manuali e semmai i sottopagati sono i lavoratori in ufficio frustrati stressaati con problemi alla schiena agli occhi ecc.
      In germania fanno una vitaccia tu paragoni un paese del genere al nostro? Li ci vanno solo per i soldi la gente non si gode la vita.
      Senza contare che questo mi sa di scalatore sociale dove ata scritto che tu per essere qualcuno devi laurearti?
      I giovani che se ne vanno e per trovare lavoro e non perche siano laureati informati perche in italia pagano poco e il lavoro e poco.

    • @andrearossi2877
      @andrearossi2877 3 роки тому

      @@DevTel che bel discorso del caxxo che hai fatto,
      sei la prova vivente di quanto ho detto...
      a parte questo,dove appunto ribadisco che lo studio è importante,anche il lavoro manuale lo è,
      e se dai tuoi studi cosi profondi non riesci a maturare questo semplice concetto,allora mi chiedo dovè tuta questa intelligenza??...
      una società per funzionare bene deve essere composta da varie figure.
      NON solo da colletti bianchi!! che con una firma prendono 3000 eur...ma è finita,
      per quello tocca emigrare.

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 роки тому

      @@DevTel la laurea non e fondamentale in realtà.
      La gente sceglie di non laurearsi e di fare lavori manuali perche non vuole fare lavori noiosi che richiedono studio.
      La germania e triste infatti li sono tutti scalatori gli insegnano che se non fanno grandi cose non si realizzano nemmeno le coppie stanno bene sempre a lavoro e basta fatti 2 domande se nessuno va in germania se non per lavoro.

  • @massimoduma167
    @massimoduma167 3 роки тому

    Well done Guys.......I wish you all the Best..... I am sure you two can make a Great job. Big Hug Massimo Perth Western Australia.

  • @alessiopauletto8485
    @alessiopauletto8485 3 роки тому +2

    Ti credo un tornista per l’acciaio si porta a cada uno stipendio base di 1800€ al mese ! È uno dei lavori più richiesti ! Tutti cercano e nessuno trova ! Tra straordinari e festivi di porta a casa 2000/2100 € al mese

  • @angelafabbri5818
    @angelafabbri5818 3 роки тому +2

    È importante fare quello che rende felici... Beati voi!

  • @danielematranga7788
    @danielematranga7788 3 роки тому

    Siete dei grandiiii, in bocca al lupo

  • @vincenzocaldani2074
    @vincenzocaldani2074 3 роки тому +5

    Menomale che c'é qualcuno che ancora lavora per se e non studia per diventare un dipendente sfruttato

    • @andreadonello4682
      @andreadonello4682 3 роки тому

      ma stai zitto spara balle

    • @robertomagnani7362
      @robertomagnani7362 3 роки тому

      Studia per diventare disoccupato vorrai dire!

    • @samuelerossi1437
      @samuelerossi1437 3 роки тому +1

      @@robertomagnani7362 fammi indovinare, sei un operaio frustrato nei confronti dei tuoi compagni di scuola che si sono laureati e ora girano con auto che non puoi permetterti nemmeno in 4 vite ?

  • @andreacasali7708
    @andreacasali7708 3 роки тому

    Bravi , avete fatto una scelta coraggiosa. Da un officinaro convinto i migliori auguri

  • @gennaroriccio9124
    @gennaroriccio9124 3 роки тому +3

    Università solo x chi è portato o innato! Nn x tutti! Così anche sono spariti numerosi figure lavorative su tutti la manovalanza! 🤦‍♂️

  • @BG-wi3vv
    @BG-wi3vv 3 роки тому +2

    La ragazza dovrebbe usare gli occhiali di protezione fin che lavora. Basta un attimo per perdere un occhio. Dovrebbero fare un corso di sicurezza occhiali cuffie o tappi sempre addosso

  • @andvonrit90
    @andvonrit90 3 роки тому +1

    Bravi ! Frizzanti, giovani e svegli 🤜🏻🤛🏻 continuate così ragazzi 🤝👌 keep it up 💪💪💪

  • @gianlucascartozzi2948
    @gianlucascartozzi2948 3 роки тому +1

    C'è tempo per lavorare e poco per essere "senza pensieri" io qualche anno in più avrei studiato..

  • @phobosdeimos1653
    @phobosdeimos1653 3 роки тому +1

    E chiamali fessi!! Io per avere una ringhiera in ferro con elementi preconfezionati e solo assemblati e saldati, tre mesi di attesa e non vi dico il costo! Bravi, ottima scelta!!!

  • @giacan2476
    @giacan2476 3 роки тому +1

    Anch'io ho fatto 20 lavori diversi da quando ho 15 anni e ho fatto di tutto e ora ne ho 30 e sono realizzato nel mio lavoro eppure nessuno nn mi ha mai fatto un servizio eppure rimango umile e continuo a fare il mio lavoro nell'indifferenza di chiunque... Mha..

  • @lorenzocrevatin4805
    @lorenzocrevatin4805 3 роки тому

    GRANDI, complimenti bravi

  • @francesco4766
    @francesco4766 3 роки тому +1

    Perché ci sono i sottotitoli?

  • @lindavengu144
    @lindavengu144 3 роки тому +3

    Bravissimi bisogna seguire i propri sogni ma renderli realtà non è da tutti

  • @saracolombo6242
    @saracolombo6242 3 роки тому

    Complimenti ragazzi , bravii continuate cosi !!

  • @ayrtom1443
    @ayrtom1443 3 роки тому

    Complimenti a tutti e due

  • @lilianasf6118
    @lilianasf6118 3 роки тому

    Complimenti siete fantastici

  • @osservatoreesterno2398
    @osservatoreesterno2398 3 роки тому +4

    A vent'anni si possono fare tutte le scelte : ogni porta e' aperta... secondo me l'importante e' svolgere un lavoro che ti appaghi a livello personale , che ti consenta di esprimere le tue vere potenzialita' !! L'artigianato di qualita' esiste , ed esistera' finche' vivra' l'uomo !!

    • @anto1641
      @anto1641 3 роки тому

      E che ti appaghi anche a livello di cibo

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV 3 роки тому

      @@anto1641 di cibo?

  • @linguisticsdrums9215
    @linguisticsdrums9215 3 роки тому

    Anch'io ho fatto simile rimandando il dottorato per fare il servizio civile, tanto il fatto che ero andato fuori corso e avevo pure iniziato un anno dopo mi aveva chiaramente dimostrato che era un po' che non avevo voglia di studiare

  • @SostenitoridiGiuseppeConte
    @SostenitoridiGiuseppeConte 3 роки тому

    Viviamo con gioia, lavoriamo con passione e facciamolo col cuore. ⭐️🌺

  • @francescorossi6078
    @francescorossi6078 3 роки тому

    Bravissimi!!!!!!!!

  • @fasullodavvero
    @fasullodavvero 3 роки тому +1

    Mah!,vi faccio tutti i miei migliori auguri,ma al tempo stesso vi consiglio di fare bene i vostri conti(su base annua come minimo) per capire se l'attività è redditizia o meno,ovviamente nei conteggi dovete includere le 2 pensioni integrative...

  • @alverinocirullo9539
    @alverinocirullo9539 3 роки тому

    Complimenti..fate ciò che vi piace e sarete felici

  • @Resegy
    @Resegy 3 роки тому +1

    Hanno fatto bene. Spero che lo stato non li schiacci come fa di solito con le piccole imprese

  • @robertovicedomini9374
    @robertovicedomini9374 3 роки тому

    Che stima …….!!! Top 🔝

  • @monsaeris8675
    @monsaeris8675 3 роки тому

    Bravi ragazzi , il coraggio di ricoscersi in una scelta precisa per il proprio presente e futuro. Piccolo consiglio a Veronica : mettere in sicurezza la treccia di capelli , lasciata libera puo' essere pericoloso. Ciao !

  • @mclennarristarfour1760
    @mclennarristarfour1760 3 роки тому

    Onore a voi.

  • @marinacoccolo8181
    @marinacoccolo8181 3 роки тому +1

    Bravi ragazzi! 👏

  • @renzospiano638
    @renzospiano638 3 роки тому +4

    Così avrò il ricambio generazionale. Bravi

  • @sonny6893
    @sonny6893 3 роки тому +2

    Tutto molto bello...ma i sistemi di sicurezza su quelle macchine sono praticamente inesistenti 🙄

  • @thedecember87
    @thedecember87 3 роки тому +1

    Per me hanno fatto bene...non dico che le università non servono anzi ma però c'è bisogno anche di gente che lavora con le mani e che non abbia paura w sporcarsele...io ho 34 anni e lavoro da 20 anni ma non mi pento assolutamente di aver mollato le scuole per il lavoro..ho sempre pensato che l'esperienza manuale e sul campo vale più di 1000 libri ..almeno in certi ambiti...troppi giovani sono coltissimi fanno anni ed anni di scuole per poi una volta arrivati in azienda non sanno dove e come muoversi a quasi 30 anni...per come la penso io uno dovrebbe essere libero di decidere se iniziare a lavorare anche giovanissimo...perché in certi lavori con conta più di tanto un foglio di carta con scritto che hai studiato ma serve farsi le ossa e l'esperienza sul campo

    • @edivh_stories7287
      @edivh_stories7287 3 роки тому

      Cioè, quindi mi faccia capire, lei dice che sarebbe ok per un ragazzino cominciare a lavorare a 14 anni? Poi cosa c'entra il "pezzo di carta"?

  • @dittagecoeco2738
    @dittagecoeco2738 3 роки тому

    Allora, se tutti facessimo cosí, alla fine riusciremmo anche a liberare Renatino. Certo qualche dirigente perderebbe la Porche, ma non credo che la decrescita industriale o un rinascimento del piccolo artigianato riuscirebbe a fare piú danni della corruzione, clientelismo, immobilismo, criminalità e sfacelo della coscienza pubblica italiana. E io che sono visionario so che riusciremmo cosí ad aiutare anche gli svantaggiati della società e a valorizzare gli anziani. Hit me now.

  • @Francy5102
    @Francy5102 3 роки тому

    Che belli che siete, Bravissimi...!
    😊👌🎵🌲💫

  • @ginogambacortipasserini3852
    @ginogambacortipasserini3852 3 роки тому

    Bravi, simpatici, avanti così!

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 3 роки тому

    Grandi!!!👏👏👏👏👏👏

  • @Alesxandros
    @Alesxandros 3 роки тому +3

    L'universitá non educa, indottrina.
    Ho tendenzialmente molto più rispetto per chi fa queste scelte.

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 3 роки тому +1

      Mi sembra leggermente generalizzante e anti studio questo commento,come chi non voglia fare lavori manuali sia un servo delle élite

    • @Alesxandros
      @Alesxandros 3 роки тому +1

      @@user-ci4hi2ui2k ho scritto tendenzialmente proprio per non generalizzare....basta leggere.
      E comunque l'universitá non è altro che una fabbrica del conformismo e dell'indottrinamento, lo dico e lo rivendico

    • @user-ci4hi2ui2k
      @user-ci4hi2ui2k 3 роки тому

      @@Alesxandros infatti molto meglio rimanere nell'ignoranza senza un istruzione superiore permette di ribellarsi al sistema,mi sembra ovvio,poi se proprio devi fare la critica della fabbrica dell indottrinamento almeno falla a tutto il sistema scolastico, poi che tipo di indottrinamento si subisce ?

    • @Alesxandros
      @Alesxandros 3 роки тому +1

      @@user-ci4hi2ui2k infatti sto notando il tasso di ribellione degli istruitissimi universitari italiani, dei veri ribelli jungeriani 😂

    • @samuelerossi1437
      @samuelerossi1437 3 роки тому +2

      @@user-ci4hi2ui2k ma cosa rispondi a certi saltimbanchi... sarà frustrato perché non ha mai potuto studiare date le sue ristrette capacità mentali