ottimo video, recensione ineccepibile, la 790 Adv me la consegnano a giorni...incrocio le dita per l' affidabilità , e dopo una V - Strom XT 2019 con zero problemi dopo 95.000 km ....Vi terrò aggiornati sul mio canale... nessun velo o ipocrisia , nè ho sentite di tutti i colori, verificherò di persona.
Aspetto la comparativa ma credo sia una delle migliori. Questa l’hanno proprio azzeccata anche nel rapporto q/p. Bisognerá avere un pó di pazienza per le consegne.
Per me è la concorrente europea numero 1 delle 21” giapponesi. Peccato non averla messa a confronto diretto con Transalp, V-Strom, Teneré e Tuareg. Penso che avrebbe detto la sua. Inoltre è una delle poche moto che mettono d’accordo off-road e strada in una maniera tutta sua.
Da possessore, dopo una settimana e 900 km, sono solo parzialmente d’accordo con questa prova. Parlo da pilota inesperto, quindi per me la facilitá complessiva di guida è essenziale. La frizione non la trovo dura come è stato detto, la stabilitá é davvero elevata, concordo sul fatto che l'inserimento in curva é un pò lento, ma la stabilitá comunque ti aiuta anche nei tornanti più stretti Mi dispiace non abbiate fatto un appunto molto importante: la moto é pubblicizzata (vedere sito KTM) con pomello di regolazione del precarico posteriore, mentre i modelli venduti ne sono privi. Questo per me é stato abbastanza grave, al limite del vergognoso da parte della casa austriaca. Detto tutto questo, la moto è fantastica e per il momento la consiglierei a chi vuole una moto a 360 gradi per qualunque tipo di utilizzo!
Ho avuto la 790 Adv S prima serie. La ricordo con un assetto identico a questa, lo definirei piuttosto asciutto...che trasmette le sconnessioni abbastanza marcatamente. Non ricordo la frizione dura, anzi...e francamente nemmeno i freni con poco mordente ma è possibile che le pastiglie non fossero il tipo originale. Riguardo al calore sì...si sente nel traffico quando parte la ventola. Si può mitigare notevolmente l'effetto del catalizzatore montando una protezione para-calore che tra l'altro protegge notevolmente il mono-ammortizzatore. Ricordo con piacere la sua stabilità e la sua agilità. Spero che con la nuova serie KTM abbia risolto i problemi (troppo frequenti) dei freni, del circuito di raffreddamento, della condensa nel faro e nel display. Come moto nel suo insieme la rimpiango un po'.
Ciò che rende il problema della frizione un po' peggiore per me è che è piuttosto difficile azionare comodamente uno o due dita, in parte a causa della "durezza" in parte perché il braccio della maniglia è un po' angusto quindi non c'è nessun posto dove le altre dita possano andare a trattenere buon controllo. Guardando il cambio del punto di morso più un braccio della frizione più lungo. D'accordo, però, si tratta solo di modificare le preferenze, e nel complesso è un'ottima bici secondo me.
@@nomading_in io l'ho provata oggi in demo e confermo la frizione è duretta, possiedo una 765R e siamo su resistenze diverse, la frizione della 790 è paragonabile a quelle di un 125 d'epoca assomiglia ad un'altra mia moto la af1 125 quando ai tempi le facevano con amianto. Per il resto ho notato che la ventola è sempre in funzione e scalda però tra le moto della categorie è la migliore fin qui provata. Comoda, protegge bene assorbe tutto bel motore finalmente che tira a 2000 giri, benissimo il quick bidirezionale mai contrapposto nemmeno ai bassi i controlli mai invasivi con tre o quattro optional sui 12k porti a casa una moto completa.
@@obi960 Da quando ho scritto questo articolo ho cambiato il braccio della frizione con una versione più lunga, e questo mi ha aiutato molto con la trazione, quindi non è stata una soluzione difficile. Sono ancora molto soddisfatto dopo aver viaggiato per 2k.
Ce l'ho da dieci giorni, ora in rodaggio; ovviamente nera! Bianca vista sa troppo di plasticoso.... Estetica particolare, frontale non bellissima ma vista lateralmente cambia completamente. Facile da guidare, ti mette subito in confidenza, la sposti facilmente anche in spazi stretti. Il suo punto di forza è il motore: vai a 1500 giri in quarta a 40 km/h e non strattona dai un po' di gas e spinge subito; spinge sempre, non ti chiede mai di scalare marcia. Fai 1-2-3 usando Quick shifter e senti tutta la cattiveria del motore. Freno posteriore quasi inesistente con ABS che entra subito, davanti meglio. Sospensioni rigide se non hai passeggero, maniglie passeggero troppo arretrate, hai la sensazione di volare via dalla moto appena si da gas. Quick, Cruise, mappa rally in prova per 1500 km, poi si disattivano e tu scegli cosa comprare, il tutto a 950 euro circa. Nel complesso una buona moto non esagerata nel peso e nelle dimensioni, facile da gestire, con tanta elettronica ad aiutare e prestazioni buone, ben fatta che sa emozionare ma con un po' troppa plastica 😅
Anche a me arriva questa settimana, nera ma con sella e paramani arancioni e il paraserbatoio d'alluminio aggiuntivo. Avevo il modello precedente e mi è piaciuto tantissimo, concordo con la critica al freno posteriore, mentre con l'anteriore mi sono sempre trovato bene. Se come dici tu ora a bassi giri non strappa più, allora hanno raggiunto l'obiettivo con l'aumento delle masse rotanti, prima in effetti, sotto i 3000 giri faticavi a non far sbattere la catena. Che mi dici dell'agilità? Nella prova dice che l'aumento delle masse rotanti si sente al momento di buttarla giù, la precedente era una gazzella in curva, spero che non ci sia stato tutto sto peggioramento.
@@TheErcaciotta Boh, io non riscontro nessuno sbacchettamento, certo, se mi parli del comportamento a 180 Km/h non te lo so dire, perché non l'ho presa per farmi sparate del genere e non ritengo neppure sia la moto adatta, ma a velocità autostradali anche abbondanti non ho avuto nessun problema nemmeno in due a bordo.
Complimenti per l'ottima recensione, davvero ben curata e realizzata magistralmente. Per quanto riguarda la moto sono felice di vedere che l'estetica è migliorata sensibilmente. Penso che sia la miglior alternativa in questa fascia di prezzo, però i difetti lamentati in merito alla frizione sembrerebbero essere fastidiosi e limitanti, il che non è il massimo e credo vada tenuto in considerazione...
Gran bella prova, attualmente ho un multistrada 1260S e voglio passare a qualcosa di più off road e sono indeciso tra 790 o 890; ma penso di rimanere sulla maggiore... L'unico problema che nel mercato italiano ce ne sono pochissime... Comunque complimenti ancora, test molto interessante.
@@Ilviandanterandagiobeh, volendo fare qualcosa in off road non mi pare proprio una scelta scriteriata…anzi. Anche perché tutte le prove non fanno che tessere le lodi dell’890..ne è entusiasta persino il Marrettone! 😂
Ottima l’idea di fare la comparativa, perché alla fine sicuramente l’890 vincerebbe, ma con 5000 euro in più sono buoni tutti…invece mettendo lei come le altre citate allroa si che c’è sfida alla pari
@@REDLiveVideonon mi risulta il pomello sia optional. Siete sicuri? A parte che la moto è stata pubblicizzata (e ancora lo è sul sito ktm) con il pomello di serie
5 litri per 100 km anche meglio se ci si va con polso leggero. Ma i consumi precisi li calcoleremo nella prossima comparativa in cui KTM sarà protagonista. Ciao!
Da possessore di 790adv 2020 la aspettavo, era ora che muovessero le chiappe. Sicuramente andrò a provarla ma prima di permutare la mia aspetterò un anno. La cosa che mi lascia un po perplesso è la mancanza di sospensioni regolabili. Capisco che è una entry level, ma dato che è prodotta in Cina e già risparmiano su quello, dal mio punto di vista la giudico una mancanza. Se vuoi fare meglio degli altri devi dare qualcosa in più.
Ciao, presto come detto nel video la 790 Adventure sarà protagonista di una comparativa per cui vedremo se sarà in grado di fare meglio delle concorrenti o meno. Ciao!
Bellissima recensione....volevo farti una domanda: ma la sella standard sì può abbassare da 84 a 82 cm oppure se volessi mettere quella da 82cm ne devo comprare un altra? Grazie per la risposta
bello tutto.. ma i problemi di trafilaggio olio, condensa tft ecc ci sono ancora o no? il problema maggiore della ktm è proprio questo.... l'affidabilità e l'assistenza entrambe PESSIME!!!
Ho appena venduto un 790 del 2021 e questa settimana mi consegneranno la nuova, comunque in 12000 Km non ho avuto trafilamenti d'olio né problemi alle camme, una sola volta una leggera condensa ai bordi del TFT e ho fatto sostituire (in garanzia) il raccordo tra radiatore e termostato perché in inverno evaporava un po' di liquido, non vedevo gocce ma sentivo l'odore sullo scarico caldo. La moto mi è piaciuta moltissimo e spero che con questa sia ancora meglio. Tra l'altro il freno anteriore è rimasto lo stesso e a me è sempre piaciuto com'era, non so come mai nel video ci sia qualche critica, forse dipende dalle abitudini di frenata, d'accordo invece sul posteriore, secondo me sottodimensionato, ma leggendo qua e là sembra che lo siano un po' tutti quelli delle varie adventure moderne, piuttosto pesanti per un uso in offroad gravoso.
@@livingstonseagull8803può essere, ma non mi è capitato. Sulla nuova ho avuto subito in inverno lo stesso problema del raccordo radiatore, anche qui sistemato in garanzia.
La 890 2023 secondo me possiede freni e frizione molto buoni.. Sarebbe interessante una comparativa per avere un'idea precisa sulle reali differenze globali tra le due cilindrate.. Da questa prova non si percepisce il valore delle prestazioni motoristiche... Volutamente trascurate?
@@donasnipper1318 Il paragone servirebbe perlappunto a rilevare le reali differenze tecniche oltre che al costo.. Giusto ieri ho consultato il conce KTM vicino casa, il quale mi ha informato che per la 790 non è prevista la versione demo da provare, giustificando il fatto che le moto sono praticamente uguali!!
@@maurotedoldi6745 provare una moto non capisco il senso......ma lasciamo stare; il 790 e 890 hanno solamente in comune telaio forcellone......il resto è tutto diverso com'è il prezzo evidenzia
@@donasnipper1318 Non capisci il senso!?.. Forse non mi sono spiegato abbastanza.. Dalle informazioni in mio possesso, suffragate anche dal conce KTM e dalle info disponibili su youtube, le uniche differenze tra le due moto sono: La cilindrata e la sospensione ant. non regolabile... Tu sei attualmente l'unica fonte che mette in discussione le mie ( e tante altre ) credenze... Quindi ti invito (dati e documentazione alla mano) a smentire le mie e altrui credenze.. Sicuramente ora capirai il senso della mia richiesta per una comparativa (seria) tra le due cilindrate..
Prova come al solito molto ben fatta. Manca però il confronto con il peso della 790 prima serie e con la 890 2023. Ho visto su una scheda tecnica che pesa a secco 199kg: ben 10 kg in più della gemella 1° serie. E 3 kg in più della sorella maggiore 890.
@@andreaboccioli70guarda la scheda tecnica su google della 790 2020. 188 kg. La 2023 199 kg. È un vero razzo fidati. Rapporto peso potenza da primato. Il peso di un t7 con la potenza di una africa twin. Ho fatto il test con la 1100, è imbarazzante. Sospensioni trrroppo morbide, motore lento a salire di giri e soprattutto bella pesa.
Seppur due moto diverse, premetto, cosa ne dite tra questa e la guzzi v85tt? Per viaggi ed uso quotidiano?🤔 trovo entrambe (ma anche la triumph 850) molto belle
Ciao, hai detto giusto le moto sono molto diverse tra loro. Un confronto è un po' difficile. Abbiamo comunque fatto una comparativa con le "colleghe" della 790 Adventure e un'altra con la Guzzi e la Triumph 900. Guardandole entrambe puoi avere le risposte che cerchi. Ciao!
Grazie della primizia tanto attesa. Resto meravigliato da frizione dura e freni scarsi come secondo voi anche sulla 790 Duke... uella volta lo rilevava l'Ing Stefano Cordara.
ciao, su questa moto effettivamente la frizione è parecchio dura. Può essere per un passaggio del cavo infelice? I freni hanno un attacco poco incisivo. Come sulla Duke. In questi giorni abbiamo in compenso provato la KTM 890 Duke R e quella ha freni eccezionali e una frizione morbidissima. Il giro che fanno i cavi è spesso fondamentale. Ciao. Stefano Cordara
Interesting that everybody says this is a good first adventure bike for less experienced, but here I am, already had two 1200 gs, one of them the adventure, and now want a smaller bike and found this to be the one
sono perplesso sul discorso calore, ho provato in questi giorni la 890, x ora la 790 non è in prova (con i pantaloni corti) proprio x verificare il calore, il concessionario dice che a parte il motore e sospensioni è uguale ma con la 890 c'è solo un leggero calore sulla caviglia dx più che accettabile, sarei intenzionato all'acquisto essendo x me anche la migliore come qualità prezzo, ora visto le considerazioni appunto sul calore freni e frizione ho qualche dubbio.
Ciao Marco, riesumo questa prova. Sono in procinto di sostituire il mio vecchio Multistrada 1000DS e sabato ho provato la 890 adventure (la 790, il mio obbiettivo dato dal budget , non era disponibile), la moto mi è piaciuta ma ho un dubbio atroce, nel video parli di "rigidezza" nell'uso singolo per favorire l'uso in coppia e carico, visto che le userei anche e soprattutto per viaggiare in coppia, è vera questa cosa o ci si ritrova ad avere una moto ondeggiante e fiacca dietro come capita spesso con altre moto "entry level" giapponesi (e non solo)? E' l'unico dubbio che ho, arrivando io da una moto "vibrosa", vecchia e che scalda, ma con dietro un mono Ohlins che regolo ed irrigidisco prima di ogni viaggio. grazie mille Stefano.
Ciao, non vediamo problemi di stabilità nell'utilizzo in coppia, le KTM sono sempre molto bilanciate. La 890 è molto lontana dalle entry level giapponesi come livello di sospensioni che qui sono molto meglio. Questione calore, il lato destro scalda un po' Ciao
Considerando che con le moto che ho avuto ho sempre riscontrato ogni particolare descritto nelle vostre recensioni...sto aspettando con trepidazione 😬😬😬 la seguente comparativa: - Kawasaki z900 SE - KTM 890 duke R - Triumph Street Triple RS - Yamaha MT09 SP
Ciao Alex presto ti accontenteremo ma solo parzialmente. Due su quattro ci saranno + altre due che nella tua lista non ci sono. Una di quelle che hai elencato è già inserita in un'altra comparativa. 😉
Escludendo Yamaha che ha già dato e non è riuscita nemmeno a confronto delle versioni base delle altre case a piazzarsi sul podio...sicuramente ci sarà Triumph...e l'altra 🤔...direi di primo slancio KTM essendosi piazzata al vertice nell'ultima classifica, però secondo me alla fine avrete selezionato la Z900 perché della versione SE c'è forse più da dire dal momento che di KTM si è già detto molto...mmm, vedremo se ci ho azzeccato 😅...comunque grazie della risposta, sempre sul pezzo 🔝
@@REDLiveVideo io invece sarei curioso di vedere una comparativa tra Yamaha xsr 900 2022 e Triumph Street Triple R 2022 o 2023. Pensate possa essere interessante?
Ok il progetto è buono e valido lo era anche il modello 2022 quello di cui non parlate mai sono le problematiche, il problema degli alberi a cam sono risolti ? I problemi alle pompe freni anterio e posteriore sono risolti? Gli spegnimenti i improvvisi del motore risolto ? I trafilaggi di olio dalle guarnizioni motore risolti ? Il tft fa ancora la condensa agli sbalzi di temperatura? Ktm ai possessori del 790 o 890 adv dal 2021 al 2022 non ha ancora dato soluzioni, se sei fuori garanzia ti tocca anche pagare cambiando i pezzi di tasca tua, i pezzi nuovi non risolvendo i vari problemi sono sempre gli stessi ricambi di produzione non modificati .... affidabilità una vera delusione ktm
@@PPMGunslinger a 30 mila km sono da sostituire sono cementati male si mangiano in maniera anomala , le valvole si aprono poco, cominciano ad aumentare i consumi cala la potenza con spegnimento del motore a basso numero di giri.... se sei fuori garanzia preparati a spendere almeno 1800 euro sempre se in concessionario ti vuole aiutare
Il mio ex 790 ADV (venduto e a breve avrò il nuovo), di tutto ciò che elenchi, in 12000 Km ha solo avuto un po' di condensa ai bordi del TFT in una singola occasione (mezzora in una nebbia fitta e poi il sole). La pompa freno anteriore subì un richiamo all'inizio per la sostituzione di una molla (comunque mai notato problemi prima) e basta, mai avuto spegnimenti né trafilamenti né problemi alle camme (il 690 SMC-R di mio figlio ha sostituito i bilancieri, ma è un LC4 del 2014). L'unico problema risolto peraltro in garanzia è stato un leggero trafilamento di liquido di raffreddamento da un raccordo, che evaporava sul collettore di scarico e si sentiva odore. Certo bisogna essere consci che non è la moto da globetrotter, ma per quello ci sono Honda e BMW, questa è un capriolo che regala emozioni forti sulle curve in montagna, dove veramente non ha paragoni (a parte ovviamente l'890).
Ciao abbiamo messo a confronto la KTM con tutte le sue concorrenti una comparativa in cui abbiamo analizzato anche il calore trasmesso da ogni moto. Li trovi tutte le risposte che cerchi. La trovi qui --> ua-cam.com/video/93eZUvs-aMU/v-deo.htmlsi=SFFLUJVdQoI0nFhP
io l'ho provata oggi non mi sono accorto di nulla il cambio entra bene sia a salire che scendere anche ai bassi e l'ho trovato migliore di quello della suzuki.
Io posseggo una norden 901 (Husky ma sappiamo tutti che alla fine è un 890 ktm) ma ho avuto anche t7 ed ho provato x curiosità questa moto qui. Avendo avuto appunto t7 mi sento di dire che a praticamente parità di prezzo non c’è paragone! Sicuro ok Yamaha avrà più storia di “affidabilità” più fascino dakariano ( esteticamente t7 mi piace di più) ma ho conosciuto tanti con Yamaha che hanno avuto problemi come invece un mio collega che ha il vecchio 790adv R 70mila km e ci ha fatto solo i tagliandi ( ci è andato pure nel deserto due volte in Tunisia). Il discorso affidabilità oramai secondo me lascia un po’ il tempo che trova. Se si guardano le specifiche questa moto ha come concorrenti x prezzo e dimensioni motore il tuareg la tenerè ed il transalp ed è quella con motore più divertente e più completa a livello di pacchetto elettronico e moderna. Questi sono dati di fatto. Cp2 divertente ai bassi gran motore xo vendere a 11k moto senza in tubless nel 2023 quasi 24 la trovo una cosa ridicola( tralascio discorso elettronica xk molti vogliono il tenerè proprio così ) e poco sicura anche x l’utilizzatore medio. Il 90% di chi guarda questo video se fora a camera d’aria chiama il carro attrezzi. Honda se ci metti due cazzate sopra di optional sei sui 14k se la gioca con tuareg dove una vince x sospensioni ed elettronica già di base ( ktm poi devi pagare lo sappiamo ) ma ktm stravince con il motore. Inviterei tutti a provarli i ktm e poi dopo salire su tenere tuareg o Honda e vedere se si ha lo stesso sorriso in faccia
@michaelpagliano5519 Visto che possiedi il Norden 901, dicendo che hai provato anche la nuova 790 Adventure, sai dirmi se a livello di tiro, coppia ecc, c'è una differenza marcata o trascurabile?
@@andreafiorini9912 parli di differenza tra Norden e 790 oppure tra 790 e tenere? Tra 790 e Norden si i 10cv in più si fanno sentire un po’ il motore è più cattivo ancora più scattante ma già i 95cv del 790 sono più che sufficienti x qualsiasi cosa anzi a parer mio ce ne è già davanzo, sterrati viaggi in coppia carichi e per usarla come un motardone i sabati sui passi. Tra 790 e tenerè c’è un abisso a livello di motore. I cavalli di differenza sono 20 e quasi 30 di coppia di differenza. Valle a provare e te ne renderai conto. Con il 790 impenni di gas in 3 con il tenere per alzarlo ti serve sempre la frizione di gas non si alza. Già questo ti fa capire che differenza c’è di potenza e prontezza. E considera che pesano uguale… secondo me il 790 del segmento è il migliore batte a mani basse transalp tenerè e tuareg. Poi logico anche con 74cv del tenerè fai tutto ma Ktm secondo me è meglio. Tenerè deve tornare a Costare poco altrimenti non ha più senso al giorno D’oggi. 790 del segmento Se la gioca con il vstrom800 moto molto sottovalutata ma esteticamente orribile ( parere mio ovviamente) come dico sempre provatele non costa nulla
@@michaelpagliano5519 considera che io faccio turismo stradale, anche in coppia e carichi, fuoristrada poco o niente, ma capita come quest'anno in Albania, di passare dall'asfalto allo sterrato così di punto in bianco, senza sapere neanche per quanti km. È facile che capitino anche lunghi trasferimenti autostradale, insomma un po' di tutto, per questo sono un po' indeciso, e tutto questo lo sto facendo con una X Cape 650, quindi un pelo più di birra mi farebbe comodo, più che altro coppia.
KTM è capace a costruire moto emozionanti, e se questo a primo acchito può apparirlo un poco meno,è solo perché è stata pensata come entry level nel mondo adventuring
Ciao durante la nostra prova non abbiamo rilevato calore anomalo. Detto questo la percezione del calore è un fatto anche soggettivo e molto influenzato dal tipo di abbigliamento che si indossa. Ciao!
Beh, qualche difetto importante ce l'ha, grazie per averli evidenziati, il calore eccessivo è un compagno di lungo corso sulle Kappone. Il prezzo è attraente ma per l'acquisto meglio provarla x bene. Complimenti 👏👍
Peccato che scalda .....,in estate diventa insopportabile se è come la 890adv che ho provato a maggio con 23 gradi esterni ....e dopo mezz'ora in città era fastidioso,sarà che io con la ncx anche con 35 40 gradi non percepisco calore ...
L'ho sempre valutata per un eventuale cambio futuro con la VSTROM 1000, visto che pesa 30kg di meno... Ma poi sentendo nel video che ha la frizione dura e non è svelta a scendere in piega e scalda eccessivamente.... Allora me ne sto buono con la mia. Gran bel video comunque 👌
Ma solo io trovo più che razionale la scelta di avere poco mordente al primo tocco del freno? (non sarà un caso che è così per il 90% delle moto) È una scelta intelligente. Se ne vuoi di più o strizzi la leva o cambi pastiglie, no?
Ciao, anche a noi piace il freno anteriore equilibrato e a volte critichiamo proprio il troppo "bite" che hanno certi impianti. Ma provando moto ogni giorno ti possiamo dire che questo di KTM manca un po' di mordente
Ciao, in questa comparativa in cui abbiamo messo a confronto la KTM con le sue concorrenti trovi le risposte a queste domande --> ua-cam.com/video/93eZUvs-aMU/v-deo.html Ciao!
ciao. @marcol2412 sul calore in città c'è poco da fare. tutte le Euro5 scaldano, Vibrazioni presenti ma contenute nella guida in autostrada. a presto Marco Selvetti RED
Che sensazioni mi ha trasmesso il video? Bella ma non balla! Troppi "ma"... A mio avviso non è il caso di rompersi l'osso del collo per andarla a ordinare...
Inviato prima di concludere... non me l'aspettavo ma evidentemente le pinze cinesi andrebbero riviste. Capitolo manegevolezza: T7 Rally con baricetro alto va giù da sola, 3 boxer 1200 avute facilissime... Forse il baricentro basso rende la guida facile ma richiede un po' di corpo per tirarla giù? È una domanda per voi... Grazie... red numeri 1!
Ciao il Boxer ha una dinamica di guida unica. Perchè è vero che ha i cilindri in basso (ma il serbatoio è in alto) ma ha anche l'albero motore longitudinale (e la frizione controrotante) che con le loro inerzie giocano a favore della discesa in piega. Per cui diciamo che le due moto non sono paragonabili. Ciao!
La VStrom l'ho provata al Sestriere due settimane fa, bella moto, ma ferma in confronto al 790, non c'é proprio paragone, inoltre il peso e la ruota da 21 sulla Suzuki si sentono decisamente, in curva la devi proprio portare perché non vuole piegarsi. Ovviamente esagero, ma davvero, la differenza si sente molto.
@@maurop8684 Apprezzo il tuo commento e il tuo aiuto Sono indeciso su una moto da pista per la patente A2 spagnola che mi consente di guidare solo fino a 95cv di forza. Mi piacciono il tenere, il suzuki e il ktm ma esteticamente il ktm è quello che mi piace di più perché voglio poter guidare allo stesso modo su sterrato e asfalto. E voglio una moto che abbia un motore vivace e non mi manchino gli anni, dubito perché la ktm 2023 non so se sia peggiorato il motore o il comportamento rispetto al vecchio.
@@francorneiraable il 790 adv "vecchio" mi è piaciuto molto, fra poco avrò il nuovo e ti dirò le impressioni. Il VStrom non mi è piaciuto, essendo molto tranquillo nell'erogazione, può essere una scelta valida per chi ha poco esperienza, ma l'ho trovato anche poco agile nella guida in montagna.
ciao, nelle nostre comparativa i tester votano 27 voci, e si tiene conto di tutto prezzo, dotazione, comfort, guida, strumenti, passeggero, comfort, calore ecc. Per cui vince la moto più completa e quella che a voi offre il "pacchetto" migliore. Detto questo sicuramente KTM sarà una delle protagoniste che si giocherà la parte altissima della classifica se non la vittoria. Ciao!
poi arriva la merdina cinese NK800, stesso telaio, stesso motore, sospensioni migliori, freni migliori, 20kg di meno, 7500 euro e la la ktm adv col 21 sparisce.
Ciao, l'erogazione sotto è tutt'altro che vuota, si dice solo che il motore allunga volentieri. Ma i KTM sotto spingono tutti sempre e forte. L'albero motore appesantito serve anche a quello. Ciao!
@@REDLiveVideo L'albero motore appesantito non aumenta le prestazioni... Anzi! Aumentando l'inerzia ne diminuisce la reattività.. Il reale motivo di questa scelta, è migliorare la fluidità e la coppia del motore ai bassi regimi, penalizzando leggermente la prontezza in accelerazione..
@@maurotedoldi6745 Ho scritto "i motori KTM SOTTO spingono sempre forte" non ho scritto che aumenta le prestazioni ma aumenta regolarità e coppia. Ciao!
Ciao il calore è un problema che sta dieventando importante per tutte le moto Euro5 che scaldano tutte. La sensibilità delle diverse persone in ogni caso fa notare più o meno questa cosa. Molto importante anche come ci si veste in moto per sentire più o meno calore
Tralasciando le indubbie qualità KTM, focalizzarei il discorso sul marketing: utenti 790 che poco tempo dopo si sono visti arrivare l'890 causa passaggio ad euro5, e poi improvvisamente il 790 vive avanti adattato alla normativa (misteriosamente) Saranno poi contenti coloro che per vendere l'usato 790 dovranno vedersela con il listino del nuovo. Insomma sarei un tantino incazz.., e mossa poco trasparente di ktm.
Acquistata da 7 / 8 giorni, devo dire che i primi km sono fino ad ora una delusione totale, mi sono pentito amaramente😢 dell'acquisto fatto, mi sono fatto trascinare dal blasone Ktm, ma sinceramente questa moto non vale assolutamente quello che costa, sospensioni anteriori bocciate, spesso sbacchetta e micro vibrazioni sullo sterzo a velocità costante di 110 / 130 , motore irregolare soprattutto ai bassi, e quello che mi ha scioccato letteralmente, il calore che investe le gambe del pilota, assurdo, con nessuna moto ho avuto un esperienza così traumatica dopo oltre 40 anni di motociclismo. Non riesco a capire la descrizione che viene fatta nei vari test, delusione all'ennesima potenza, mai più KTM, sicuramente a costo di rimetterci andrò nei prossimi giorni a cambiarla con solo 300km percorsi. BOCCIATA
Ciao Gianni ci dispiace che la tua esperienza sia stata così traumatica. Riguardo al calore non ci esprimiamo anche se non abbiamo rilevato un calore così insopportabile sulla moto in prova (e le giornate erano piuttosto calde) va detto che ormai con l'Euro 5 a parte qualche eccezione le moto scaldano tutte parecchio soprattutto se la temperatura esterna supera i 30 gradi. Ma rimetteremo la moto in comparativa e vedremo come va rapportata alle altre competitor. Quanto alle oscillazioni e vibrazioni non abbiamo rilevato queste cose nel nostro test. Ciao.
Forse la tua ha qualche problema, è la mia seconda 790 adv e, come già con la prima mi trovo benissimo, super stabile piega come una stradale e le sospensioni non mi hanno mai dato problemi, né su strada ne in offroad pur non essendo eccelse, l'unica cosa su cui parzialmente concordo è il calore, ma trovare una euro 5 che scaldi poco, specialmente in questi giorni è dura, comunque, con la nuova carenatura, mi sembra che il calore arrivi meno alle cosce ma forse sia diretto più in basso, polpacci e dintorni.
Inizialmente quando uscì la prima 790 ti avremmo risposto di sì, anche perché la moto sarebbe stata più equilibrata esteticamente. Oggi con l'arrivo di tutti i 21 direi che KTM ha fatto bene a tenere il 21. Ciao
Avevo già la precedente, scalda parecchio le cosce (come molte euro 4/5) nella guida lenta nel traffico, ma la goduria quando vai nel misto veloce te lo fa dimenticare!
Ciao, la tua osservazione è molto sensata. In realtà, la cosa giusta sarebbe stata lasciare il 19 fin dalla prima edizione sulla versione più stradale. Ma KTM ha preferito sfruttare la stessa piattaforma. Cambiare una ruota significa cambiare misure ciclistiche collaudare la moto insomma non è una cosa priva di costi. Tuttavia concordiamo anche noi che sulla versione standard una 19 avrebbe aiutato e sarebbe stata anche più bilanciata esteticamente. Ciao!
@@REDLiveVideo vero, sulla stradale dall’inizio sarebbe stato meglio. anzi sarebbe stata l’unica cosa possibile in effetti in quanto, come giustamente dite voi, cambiare la ciclistica ha dei costi e la 790 è quella “economica” quindi dovevano buttarla sul mercato minimizzando i costi
Ciao Skatafossy, mi spiace contraddirti ma la realtà è diversa. Quando il pilota si alza sulle pedane sposta il suo baricentro più in alto, quello della moto rimane invariato. Ma dato che moto e pilota sono un sistema la somma dei due baricentri si sposta, in questo caso più in alto. A presto Marco Selvetti RED
@@Skatafossy ciao, purtroppo credi sbagliato. il peso non c'etra con il baricentro. il baricentro di un essere umano è posizionato più o meno all'altezza della pancia. quello di una moto è nel centro della moto stessa: quindi il baricentro di un sistema moto/pilota ("somma" dei due) si sposta verso l'alto se il pilota si alza in piedi sulle pedane e quindi scende più rapidamente in piega. Marco Selvetti RED
Ottimo, la ritiro in settimana e ho venduto il modello precedente, trovavo strano che la frizione fosse peggiorata, così come trovo strane le critiche al freno anteriore che non è cambiato.
@@edubufly ho montato sella unica della ktm arancione forse la rende in pelo più alta, sono alto 1.76 da fermo fatico un po', però la frizione la trovo morbida, e molto agile in movimento piega benissimo a parere mio, non sono un esperto comunque
@@manuelbernardi9147 sono andato a passeggio ho fatto solo 100 km non ti so dare un giudizio tecnico, x me frena ma non ho stressato la frenata x il momento
Ciao Gianluca, di KTM ci sono il progetto, l'ingegnerizzazione, i collaudi, lo sviluppo, l'elettronica, i materiali. La produzione è a carico di CFMoto, vero, ma tutto il resto è succo degli arancioni dalla prima all'ultima goccia. Ritengo che ormai, visto come stanno le cose, andrebbe superato un po' questo pensiero che tutto quello che è fatto in Cina fa schifo o è "povero" perché piaccia o meno ormai quasi tutto è costruito laggiù e laggiù sanno fare anche cose di grande qualità (se glielo richiedono, vedi Volvo ad esempio). Inoltre aggiungerei che CFMoto è un colosso da 800.000 veicoli l'anno e con le sue moto ha già dimostrato di potersela giocare quanto a qualità con i migliori. E' il più giapponese dei Cinesi. Per cui direi che il fatto che sia realizzata da loro non dovrebbe rappresentare un grande problema. Perché ormai ogni brand (anche di auto) costruisce ovunque nel mondo. Ciao - Stefano Cordara
😂😂😂 è esattamente uguale alla 2022. Anzi il nuovo albero motore la rende meno performante. Migliorata esteticamente, ma stesse sospensioni. Ah vero il tft è migliorato.
Finalmente una moto col 21 che nn è una barca. 20 cm di escursione sono quelli giusti per fare un po' di off, e avere una lama su asfalto. Moto con 25 cm di escursione, tipo la africatwin twin, o le più piccole t7 e tuareg 660 ( anche se in effetti il paragone andrebbe fatto con tiger 900 e africatwin) sono dei cammelli inutili. Troppi trasferimenti di carico. In 2 nn ne parliamo nemmeno.
KTM fabbricata in Cina da CFMoto. Per completezza di informazione. Sarebbe interessante aspettare la Kove 800X, cinese senza... inganni, sembra progettata e costruita da chi usa e ama le moto.
In realtà anche KTM è realizzata da chi usa e ama le moto. Non c'è persona a Mattighofen (e noi ci siamo stati parecchie volte a visitare il loro R&D) che non sia un motociclista e di ottimo livello. Il tema di dove sono costruite le cose direi che andrebbe superato ormai visto che "la fabbrica del mondo" piaccia o no è proprio la Cina. E KTM non ha mai nascosto gli accordi con CFMoto quindi non vedo molti inganni in questo. Anche perché progettazione, sviluppo, collaudi sono tutti fatti in Europa, da tester e ingegneri europei. Cosa che non possiamo dire allo stesso modo di Kove, moto che ha incuriosito moltissimo anche noi (siamo in attesa di provare la 800, quando arriverà), perché sulla carta è una moto assolutamente interessante. Vedremo poi alla prova dei fatti se manterrà le promesse. Ciao!
Finalmente la prova del 790 , erano mesi che aspettavo in trepidazione
ottimo video, recensione ineccepibile, la 790 Adv me la consegnano a giorni...incrocio le dita per l' affidabilità , e dopo una V - Strom XT 2019 con zero problemi dopo 95.000 km ....Vi terrò aggiornati sul mio canale... nessun velo o ipocrisia , nè ho sentite di tutti i colori, verificherò di persona.
Xt 650 o 1050 😮, comunque sei sempre in sella.!! 😅
Aspetto la comparativa ma credo sia una delle migliori. Questa l’hanno proprio azzeccata anche nel rapporto q/p. Bisognerá avere un pó di pazienza per le consegne.
Per me è la concorrente europea numero 1 delle 21” giapponesi. Peccato non averla messa a confronto diretto con Transalp, V-Strom, Teneré e Tuareg. Penso che avrebbe detto la sua. Inoltre è una delle poche moto che mettono d’accordo off-road e strada in una maniera tutta sua.
Rispetto a lei le moto che hai citato sono buone per il bar 😅
Alla fine del video dice che è un confronto che faranno… stay tuned!
@@francescodefendi3201 sarà una vittoria schiacciante allora! 😁
@@STARBIKERSVIDEO lo penso anch’io…ma staremo a vedere se ci saranno sorprese! 🤓
Lo dico da non-fan di Ktm, credo anche io non ci sia storia con le concorrenti. Più che altro considerando anche il rapporto qualità/prezzo…
Prenotata una settimana fa ,non vedo l'ora che arrivi ,Complimenti x la recensione, ora aspetto la comparativa 😊
Da possessore, dopo una settimana e 900 km, sono solo parzialmente d’accordo con questa prova.
Parlo da pilota inesperto, quindi per me la facilitá complessiva di guida è essenziale.
La frizione non la trovo dura come è stato detto, la stabilitá é davvero elevata, concordo sul fatto che l'inserimento in curva é un pò lento, ma la stabilitá comunque ti aiuta anche nei tornanti più stretti
Mi dispiace non abbiate fatto un appunto molto importante: la moto é pubblicizzata (vedere sito KTM) con pomello di regolazione del precarico posteriore, mentre i modelli venduti ne sono privi. Questo per me é stato abbastanza grave, al limite del vergognoso da parte della casa austriaca.
Detto tutto questo, la moto è fantastica e per il momento la consiglierei a chi vuole una moto a 360 gradi per qualunque tipo di utilizzo!
Aggiungo che scalda davvero tanto, particolarmente in mezzo al traffico… ma non é fatta per stare li, e come tutte le euro 5 il calore è elevato
Ho avuto la 790 Adv S prima serie.
La ricordo con un assetto identico a questa, lo definirei piuttosto asciutto...che trasmette le sconnessioni abbastanza marcatamente.
Non ricordo la frizione dura, anzi...e francamente nemmeno i freni con poco mordente ma è possibile che le pastiglie non fossero il tipo originale.
Riguardo al calore sì...si sente nel traffico quando parte la ventola. Si può mitigare notevolmente l'effetto del catalizzatore montando una protezione para-calore che tra l'altro protegge notevolmente il mono-ammortizzatore.
Ricordo con piacere la sua stabilità e la sua agilità.
Spero che con la nuova serie KTM abbia risolto i problemi (troppo frequenti) dei freni, del circuito di raffreddamento, della condensa nel faro e nel display.
Come moto nel suo insieme la rimpiango un po'.
Ciò che rende il problema della frizione un po' peggiore per me è che è piuttosto difficile azionare comodamente uno o due dita, in parte a causa della "durezza" in parte perché il braccio della maniglia è un po' angusto quindi non c'è nessun posto dove le altre dita possano andare a trattenere buon controllo. Guardando il cambio del punto di morso più un braccio della frizione più lungo. D'accordo, però, si tratta solo di modificare le preferenze, e nel complesso è un'ottima bici secondo me.
@@nomading_in io l'ho provata oggi in demo e confermo la frizione è duretta, possiedo una 765R e siamo su resistenze diverse, la frizione della 790 è paragonabile a quelle di un 125 d'epoca assomiglia ad un'altra mia moto la af1 125 quando ai tempi le facevano con amianto. Per il resto ho notato che la ventola è sempre in funzione e scalda però tra le moto della categorie è la migliore fin qui provata. Comoda, protegge bene assorbe tutto bel motore finalmente che tira a 2000 giri, benissimo il quick bidirezionale mai contrapposto nemmeno ai bassi i controlli mai invasivi con tre o quattro optional sui 12k porti a casa una moto completa.
@@obi960 Da quando ho scritto questo articolo ho cambiato il braccio della frizione con una versione più lunga, e questo mi ha aiutato molto con la trazione, quindi non è stata una soluzione difficile. Sono ancora molto soddisfatto dopo aver viaggiato per 2k.
Non vedo l'ora che esca il confronto, sono indeciso fra Transalp e questa
Una gran bella moto,non vedo l ora di vedere il confronto con le concorrenti .
Ktm 790 spazza tutte le medie max enduro col 21, qualità prezzo un bel lavoro.....brava Ktm
Ce l'ho da dieci giorni, ora in rodaggio; ovviamente nera! Bianca vista sa troppo di plasticoso.... Estetica particolare, frontale non bellissima ma vista lateralmente cambia completamente. Facile da guidare, ti mette subito in confidenza, la sposti facilmente anche in spazi stretti. Il suo punto di forza è il motore: vai a 1500 giri in quarta a 40 km/h e non strattona dai un po' di gas e spinge subito; spinge sempre, non ti chiede mai di scalare marcia. Fai 1-2-3 usando Quick shifter e senti tutta la cattiveria del motore. Freno posteriore quasi inesistente con ABS che entra subito, davanti meglio. Sospensioni rigide se non hai passeggero, maniglie passeggero troppo arretrate, hai la sensazione di volare via dalla moto appena si da gas.
Quick, Cruise, mappa rally in prova per 1500 km, poi si disattivano e tu scegli cosa comprare, il tutto a 950 euro circa. Nel complesso una buona moto non esagerata nel peso e nelle dimensioni, facile da gestire, con tanta elettronica ad aiutare e prestazioni buone, ben fatta che sa emozionare ma con un po' troppa plastica 😅
Anche a me arriva questa settimana, nera ma con sella e paramani arancioni e il paraserbatoio d'alluminio aggiuntivo. Avevo il modello precedente e mi è piaciuto tantissimo, concordo con la critica al freno posteriore, mentre con l'anteriore mi sono sempre trovato bene. Se come dici tu ora a bassi giri non strappa più, allora hanno raggiunto l'obiettivo con l'aumento delle masse rotanti, prima in effetti, sotto i 3000 giri faticavi a non far sbattere la catena. Che mi dici dell'agilità? Nella prova dice che l'aumento delle masse rotanti si sente al momento di buttarla giù, la precedente era una gazzella in curva, spero che non ci sia stato tutto sto peggioramento.
@@maurop8684 per non parlare degli sbacchettamenti ad alta velocità
@@TheErcaciotta Boh, io non riscontro nessuno sbacchettamento, certo, se mi parli del comportamento a 180 Km/h non te lo so dire, perché non l'ho presa per farmi sparate del genere e non ritengo neppure sia la moto adatta, ma a velocità autostradali anche abbondanti non ho avuto nessun problema nemmeno in due a bordo.
@@TheErcaciottastabilissima, neanche con forte vento laterale
Complimenti per l'ottima recensione, davvero ben curata e realizzata magistralmente. Per quanto riguarda la moto sono felice di vedere che l'estetica è migliorata sensibilmente. Penso che sia la miglior alternativa in questa fascia di prezzo, però i difetti lamentati in merito alla frizione sembrerebbero essere fastidiosi e limitanti, il che non è il massimo e credo vada tenuto in considerazione...
Gran bella prova, attualmente ho un multistrada 1260S e voglio passare a qualcosa di più off road e sono indeciso tra 790 o 890; ma penso di rimanere sulla maggiore... L'unico problema che nel mercato italiano ce ne sono pochissime... Comunque complimenti ancora, test molto interessante.
Vuoi scambiarla con l'890? 😂
@@Ilviandanterandagiobeh, volendo fare qualcosa in off road non mi pare proprio una scelta scriteriata…anzi. Anche perché tutte le prove non fanno che tessere le lodi dell’890..ne è entusiasta persino il Marrettone! 😂
@@francescodefendi3201 no, era inteso come far scambio veramente ahahah ho l'890
@@Ilviandanterandagio beato te! Goditela e non pensare al Multistrada! 😂
@@francescodefendi3201 me la sto godendo, ora sono in Norvegia 😉 il multistrada sarebbe più comodo
Ottima l’idea di fare la comparativa, perché alla fine sicuramente l’890 vincerebbe, ma con 5000 euro in più sono buoni tutti…invece mettendo lei come le altre citate allroa si che c’è sfida alla pari
Bella prova conplimenti.
Abbiamo tubeless o camera d'aria? Pomello del precarico del mono c'è? Grazie
ciao confermo tubeless e pomello precarico optional. a presto e continua a seguirci Marco Selvetti RED
@@REDLiveVideonon mi risulta il pomello sia optional. Siete sicuri? A parte che la moto è stata pubblicizzata (e ancora lo è sul sito ktm) con il pomello di serie
Vedere il mio motta e gli sterrati delle tre montagnette mi fanno sempre emozionare da Armeniese all'estero. Bellissima prova.
Prima le KTM non piacevano tanto ma gli ultimi modelli esteticamente sono migliori e mi attizzano
Sono contentissimo di averla ritirata 2 settimane fa e mi sto divertendo molto!
Come consumi come va ??
5 litri per 100 km anche meglio se ci si va con polso leggero. Ma i consumi precisi li calcoleremo nella prossima comparativa in cui KTM sarà protagonista. Ciao!
Non avessi già la prima 790 adv la comprerei subito....😊
Da possessore di 790adv 2020 la aspettavo, era ora che muovessero le chiappe. Sicuramente andrò a provarla ma prima di permutare la mia aspetterò un anno. La cosa che mi lascia un po perplesso è la mancanza di sospensioni regolabili. Capisco che è una entry level, ma dato che è prodotta in Cina e già risparmiano su quello, dal mio punto di vista la giudico una mancanza. Se vuoi fare meglio degli altri devi dare qualcosa in più.
Ciao, presto come detto nel video la 790 Adventure sarà protagonista di una comparativa per cui vedremo se sarà in grado di fare meglio delle concorrenti o meno. Ciao!
Complimenti Marco...come si dice in questi casi...la classe non è acqua!...una recensione TOP !! 👌👌👍👍
Troppo bella,hai catturato l'essenza della moto mi e piaciuta e l'ho comprata.
Bella non molto aggressiva, che io preferisco, recensione come sempre ai massimi livelli 😁
Bellissima recensione....volevo farti una domanda: ma la sella standard sì può abbassare da 84 a 82 cm oppure se volessi mettere quella da 82cm ne devo comprare un altra? Grazie per la risposta
Ottima Recensione. Complimenti e Grazie della tua Capacità e Tecnica di Spiegazione. ❤
Molto bella la prova. A me la moto piace molto, ma il buco sul parabrezza che nessuno ne parla mai, a cosa serve?
a evitare di fare muro contro l'aria, che poi gira attorno al parabrezza e schiaffeggia il casco. Vedi versys 1000, stesso buco, stessa funzione.
bello tutto.. ma i problemi di trafilaggio olio, condensa tft ecc ci sono ancora o no? il problema maggiore della ktm è proprio questo.... l'affidabilità e l'assistenza entrambe PESSIME!!!
Ho appena venduto un 790 del 2021 e questa settimana mi consegneranno la nuova, comunque in 12000 Km non ho avuto trafilamenti d'olio né problemi alle camme, una sola volta una leggera condensa ai bordi del TFT e ho fatto sostituire (in garanzia) il raccordo tra radiatore e termostato perché in inverno evaporava un po' di liquido, non vedevo gocce ma sentivo l'odore sullo scarico caldo. La moto mi è piaciuta moltissimo e spero che con questa sia ancora meglio. Tra l'altro il freno anteriore è rimasto lo stesso e a me è sempre piaciuto com'era, non so come mai nel video ci sia qualche critica, forse dipende dalle abitudini di frenata, d'accordo invece sul posteriore, secondo me sottodimensionato, ma leggendo qua e là sembra che lo siano un po' tutti quelli delle varie adventure moderne, piuttosto pesanti per un uso in offroad gravoso.
@@maurop8684Vidi una 790 con un po' di condensa nel faro, se ben ricordo...
@@livingstonseagull8803può essere, ma non mi è capitato. Sulla nuova ho avuto subito in inverno lo stesso problema del raccordo radiatore, anche qui sistemato in garanzia.
@@zetato bene.
Bella questa CFMoto😊
Que hay del calor exagerado que desprende el motor de la 890 que he probado, tambien ocurre en esta 790?
gracias y buen video un saludo
Ci voleva !!
La 890 2023 secondo me possiede freni e frizione molto buoni.. Sarebbe interessante una comparativa per avere un'idea precisa sulle reali differenze globali tra le due cilindrate.. Da questa prova non si percepisce il valore delle prestazioni motoristiche... Volutamente trascurate?
890 volutamente costa 4k in più......che paragone vuoi fare??
@@donasnipper1318 Il paragone servirebbe perlappunto a rilevare le reali differenze tecniche oltre che al costo.. Giusto ieri ho consultato il conce KTM vicino casa, il quale mi ha informato che per la 790 non è prevista la versione demo da provare, giustificando il fatto che le moto sono praticamente uguali!!
@@maurotedoldi6745 provare una moto non capisco il senso......ma lasciamo stare; il 790 e 890 hanno solamente in comune telaio forcellone......il resto è tutto diverso com'è il prezzo evidenzia
@@donasnipper1318 Non capisci il senso!?.. Forse non mi sono spiegato abbastanza.. Dalle informazioni in mio possesso, suffragate anche dal conce KTM e dalle info disponibili su youtube, le uniche differenze tra le due moto sono: La cilindrata e la sospensione ant. non regolabile... Tu sei attualmente l'unica fonte che mette in discussione le mie ( e tante altre ) credenze... Quindi ti invito (dati e documentazione alla mano) a smentire le mie e altrui credenze.. Sicuramente ora capirai il senso della mia richiesta per una comparativa (seria) tra le due cilindrate..
@@maurotedoldi6745 credi youtuber o giornalisti che almeno so pagati per dire cazzate......, però i dati di fatto li metti in dubbio.......fai te 🤷♂️
Finalmente qualcuno la prova grandi Amici di RED
Prova come al solito molto ben fatta.
Manca però il confronto con il peso della 790 prima serie e con la 890 2023.
Ho visto su una scheda tecnica che pesa a secco 199kg: ben 10 kg in più della gemella 1° serie.
E 3 kg in più della sorella maggiore 890.
ciao ti segnalo il peso rilevato sulla nostra bilancia con serbatoio pieno: 223 kg. a presto Marco Selvetti RED
@@REDLiveVideo mah io in una prova ho letto che (pesata da loro) i kg con il pieno sono 214,5
@@andreaboccioli70guarda la scheda tecnica su google della 790 2020. 188 kg. La 2023 199 kg. È un vero razzo fidati. Rapporto peso potenza da primato. Il peso di un t7 con la potenza di una africa twin. Ho fatto il test con la 1100, è imbarazzante. Sospensioni trrroppo morbide, motore lento a salire di giri e soprattutto bella pesa.
Bravo Marco bel video sempre un piacere seguirti e complimenti che manico 👍👍👍👍👍👍👍👍👍🏍️🏍️🏍️🏍️🏍️🏍️🏍️
Seppur due moto diverse, premetto, cosa ne dite tra questa e la guzzi v85tt? Per viaggi ed uso quotidiano?🤔 trovo entrambe (ma anche la triumph 850) molto belle
Ciao, hai detto giusto le moto sono molto diverse tra loro. Un confronto è un po' difficile. Abbiamo comunque fatto una comparativa con le "colleghe" della 790 Adventure e un'altra con la Guzzi e la Triumph 900. Guardandole entrambe puoi avere le risposte che cerchi. Ciao!
Grazie della primizia tanto attesa.
Resto meravigliato da frizione dura e freni scarsi come secondo voi anche sulla 790 Duke... uella volta lo rilevava l'Ing Stefano Cordara.
ciao, su questa moto effettivamente la frizione è parecchio dura. Può essere per un passaggio del cavo infelice? I freni hanno un attacco poco incisivo. Come sulla Duke. In questi giorni abbiamo in compenso provato la KTM 890 Duke R e quella ha freni eccezionali e una frizione morbidissima. Il giro che fanno i cavi è spesso fondamentale. Ciao. Stefano Cordara
@@REDLiveVideo io l'ho ritirata una settimana fa e la frizione è morbidissima, come la precedente, forse c'é effettivamente un problema col cavo
🤩 fantastica la migliore della categoria!
Bella prova e soprattutto bei posti; quella sterrata in che zona si trova? Saluti
ciao, siamo al Mottarone. Marco Selvetti RED
Interesting that everybody says this is a good first adventure bike for less experienced, but here I am, already had two 1200 gs, one of them the adventure, and now want a smaller bike and found this to be the one
hi you are absolutely right! This can be a good bike for who want a smaller bike. Soon you will find english sub too.. ciao
Affidabilità?
sono perplesso sul discorso calore, ho provato in questi giorni la 890, x ora la 790 non è in prova (con i pantaloni corti) proprio x verificare il calore, il concessionario dice che a parte il motore e sospensioni è uguale ma con la 890 c'è solo un leggero calore sulla caviglia dx più che accettabile, sarei intenzionato all'acquisto essendo x me anche la migliore come qualità prezzo, ora visto le considerazioni appunto sul calore freni e frizione ho qualche dubbio.
Complimenti bellissima prova! La moto per me sarebbe il top.
Speriamo non sia un... flop 🙂
Ciao Marco, riesumo questa prova. Sono in procinto di sostituire il mio vecchio Multistrada 1000DS e sabato ho provato la 890 adventure (la 790, il mio obbiettivo dato dal budget , non era disponibile), la moto mi è piaciuta ma ho un dubbio atroce, nel video parli di "rigidezza" nell'uso singolo per favorire l'uso in coppia e carico, visto che le userei anche e soprattutto per viaggiare in coppia, è vera questa cosa o ci si ritrova ad avere una moto ondeggiante e fiacca dietro come capita spesso con altre moto "entry level" giapponesi (e non solo)? E' l'unico dubbio che ho, arrivando io da una moto "vibrosa", vecchia e che scalda, ma con dietro un mono Ohlins che regolo ed irrigidisco prima di ogni viaggio. grazie mille Stefano.
Ciao, non vediamo problemi di stabilità nell'utilizzo in coppia, le KTM sono sempre molto bilanciate. La 890 è molto lontana dalle entry level giapponesi come livello di sospensioni che qui sono molto meglio. Questione calore, il lato destro scalda un po' Ciao
@@REDLiveVideo grazie. Intendevo la 790. L'890 mi è sembrata decisamente valida.
Monta pneumatici tubless o camera d'aria?
tubeless
Beh, bella è bella, però i difetti lamentati dal tester non sembrano di poco conto (frizione, frenata).
Considerando che con le moto che ho avuto ho sempre riscontrato ogni particolare descritto nelle vostre recensioni...sto aspettando con trepidazione 😬😬😬 la seguente comparativa:
- Kawasaki z900 SE
- KTM 890 duke R
- Triumph Street Triple RS
- Yamaha MT09 SP
Ciao Alex presto ti accontenteremo ma solo parzialmente. Due su quattro ci saranno + altre due che nella tua lista non ci sono. Una di quelle che hai elencato è già inserita in un'altra comparativa. 😉
Escludendo Yamaha che ha già dato e non è riuscita nemmeno a confronto delle versioni base delle altre case a piazzarsi sul podio...sicuramente ci sarà Triumph...e l'altra 🤔...direi di primo slancio KTM essendosi piazzata al vertice nell'ultima classifica, però secondo me alla fine avrete selezionato la Z900 perché della versione SE c'è forse più da dire dal momento che di KTM si è già detto molto...mmm, vedremo se ci ho azzeccato 😅...comunque grazie della risposta, sempre sul pezzo 🔝
@@REDLiveVideo io invece sarei curioso di vedere una comparativa tra Yamaha xsr 900 2022 e Triumph Street Triple R 2022 o 2023. Pensate possa essere interessante?
Vorrei conoscere la capienza del serbatoio.
Ok il progetto è buono e valido lo era anche il modello 2022 quello di cui non parlate mai sono le problematiche, il problema degli alberi a cam sono risolti ? I problemi alle pompe freni anterio e posteriore sono risolti? Gli spegnimenti i improvvisi del motore risolto ? I trafilaggi di olio dalle guarnizioni motore risolti ? Il tft fa ancora la condensa agli sbalzi di temperatura? Ktm ai possessori del 790 o 890 adv dal 2021 al 2022 non ha ancora dato soluzioni, se sei fuori garanzia ti tocca anche pagare cambiando i pezzi di tasca tua, i pezzi nuovi non risolvendo i vari problemi sono sempre gli stessi ricambi di produzione non modificati .... affidabilità una vera delusione ktm
Io ho l'890 del 22 ed ho avuto diversi problemi ma nessuno di quelli che hai elencato..
che problemi aveva l'albero a camme?
@@Ilviandanterandagio allora aggiungi anche questi ai tuoi diversi problemi
@@PPMGunslinger a 30 mila km sono da sostituire sono cementati male si mangiano in maniera anomala , le valvole si aprono poco, cominciano ad aumentare i consumi cala la potenza con spegnimento del motore a basso numero di giri.... se sei fuori garanzia preparati a spendere almeno 1800 euro sempre se in concessionario ti vuole aiutare
Il mio ex 790 ADV (venduto e a breve avrò il nuovo), di tutto ciò che elenchi, in 12000 Km ha solo avuto un po' di condensa ai bordi del TFT in una singola occasione (mezzora in una nebbia fitta e poi il sole). La pompa freno anteriore subì un richiamo all'inizio per la sostituzione di una molla (comunque mai notato problemi prima) e basta, mai avuto spegnimenti né trafilamenti né problemi alle camme (il 690 SMC-R di mio figlio ha sostituito i bilancieri, ma è un LC4 del 2014). L'unico problema risolto peraltro in garanzia è stato un leggero trafilamento di liquido di raffreddamento da un raccordo, che evaporava sul collettore di scarico e si sentiva odore. Certo bisogna essere consci che non è la moto da globetrotter, ma per quello ci sono Honda e BMW, questa è un capriolo che regala emozioni forti sulle curve in montagna, dove veramente non ha paragoni (a parte ovviamente l'890).
Bellissima presentazione ❤
Bella prova. Peccato che non è sexy come la Teneré senza elettronica e senza cavallini. Il motore scalda?
Ciao abbiamo messo a confronto la KTM con tutte le sue concorrenti una comparativa in cui abbiamo analizzato anche il calore trasmesso da ogni moto. Li trovi tutte le risposte che cerchi. La trovi qui --> ua-cam.com/video/93eZUvs-aMU/v-deo.htmlsi=SFFLUJVdQoI0nFhP
la cosa che mi preoccupa di più è quel gradino del cambio nel quickshift che menzioni , che non è una cosa da poco
io l'ho provata oggi non mi sono accorto di nulla il cambio entra bene sia a salire che scendere anche ai bassi e l'ho trovato migliore di quello della suzuki.
Bravi
Non essendocene da provare ho acquistato Transalp,spero di non pentirmene troppo....🤦🤭
Io posseggo una norden 901 (Husky ma sappiamo tutti che alla fine è un 890 ktm) ma ho avuto anche t7 ed ho provato x curiosità questa moto qui. Avendo avuto appunto t7 mi sento di dire che a praticamente parità di prezzo non c’è paragone! Sicuro ok Yamaha avrà più storia di “affidabilità” più fascino dakariano ( esteticamente t7 mi piace di più) ma ho conosciuto tanti con Yamaha che hanno avuto problemi come invece un mio collega che ha il vecchio 790adv R 70mila km e ci ha fatto solo i tagliandi ( ci è andato pure nel deserto due volte in Tunisia). Il discorso affidabilità oramai secondo me lascia un po’ il tempo che trova. Se si guardano le specifiche questa moto ha come concorrenti x prezzo e dimensioni motore il tuareg la tenerè ed il transalp ed è quella con motore più divertente e più completa a livello di pacchetto elettronico e moderna. Questi sono dati di fatto. Cp2 divertente ai bassi gran motore xo vendere a 11k moto senza in tubless nel 2023 quasi 24 la trovo una cosa ridicola( tralascio discorso elettronica xk molti vogliono il tenerè proprio così ) e poco sicura anche x l’utilizzatore medio. Il 90% di chi guarda questo video se fora a camera d’aria chiama il carro attrezzi. Honda se ci metti due cazzate sopra di optional sei sui 14k se la gioca con tuareg dove una vince x sospensioni ed elettronica già di base ( ktm poi devi pagare lo sappiamo ) ma ktm stravince con il motore. Inviterei tutti a provarli i ktm e poi dopo salire su tenere tuareg o Honda e vedere se si ha lo stesso sorriso in faccia
@michaelpagliano5519
Visto che possiedi il Norden 901, dicendo che hai provato anche la nuova 790 Adventure, sai dirmi se a livello di tiro, coppia ecc, c'è una differenza marcata o trascurabile?
@@andreafiorini9912 parli di differenza tra Norden e 790 oppure tra 790 e tenere? Tra 790 e Norden si i 10cv in più si fanno sentire un po’ il motore è più cattivo ancora più scattante ma già i 95cv del 790 sono più che sufficienti x qualsiasi cosa anzi a parer mio ce ne è già davanzo, sterrati viaggi in coppia carichi e per usarla come un motardone i sabati sui passi. Tra 790 e tenerè c’è un abisso a livello di motore. I cavalli di differenza sono 20 e quasi 30 di coppia di differenza. Valle a provare e te ne renderai conto. Con il 790 impenni di gas in 3 con il tenere per alzarlo ti serve sempre la frizione di gas non si alza. Già questo ti fa capire che differenza c’è di potenza e prontezza. E considera che pesano uguale… secondo me il 790 del segmento è il migliore batte a mani basse transalp tenerè e tuareg. Poi logico anche con 74cv del tenerè fai tutto ma Ktm secondo me è meglio. Tenerè deve tornare a
Costare poco altrimenti non ha più senso al giorno
D’oggi. 790 del segmento Se la gioca con il vstrom800 moto molto sottovalutata ma esteticamente orribile ( parere mio ovviamente) come dico sempre provatele non costa nulla
@@michaelpagliano5519 grazie, spiegazione molto esaustiva, si bisogna trovi il tempo di fare dei test ride.
Grazie per le delucidazioni.
@@michaelpagliano5519 considera che io faccio turismo stradale, anche in coppia e carichi, fuoristrada poco o niente, ma capita come quest'anno in Albania, di passare dall'asfalto allo sterrato così di punto in bianco, senza sapere neanche per quanti km.
È facile che capitino anche lunghi trasferimenti autostradale, insomma un po' di tutto, per questo sono un po' indeciso, e tutto questo lo sto facendo con una X Cape 650, quindi un pelo più di birra mi farebbe comodo, più che altro coppia.
@@andreafiorini9912 se vuoi più motore vai di vstrom800 o ktm790 valle a provare fidati ;)
Consumi?..e grazie per la prova
ciao, nella prova abbiamo rilevato una media di 20,9 km/litro. a presto e continua a seguirci Marco Selvetti RED
Bravi come sempre 🎉😊
Velocità massima? 0-100?
Ma le protezioni sulla moto (pare di plastica) proteggono le gambe da questo caldo estivo africano? Almeno un po?
Ragazzi, oltre i 30 gradi tutte le moto scaldano tanto... è una cosa a cui ci si deve rassegnare.
KTM è capace a costruire moto emozionanti, e se questo a primo acchito può apparirlo un poco meno,è solo perché è stata pensata come entry level nel mondo adventuring
buonasera , volevo sapere se scalda tanto ?
Ciao durante la nostra prova non abbiamo rilevato calore anomalo. Detto questo la percezione del calore è un fatto anche soggettivo e molto influenzato dal tipo di abbigliamento che si indossa. Ciao!
Ha I’ll cruise control?
si, è la levetta in alto nel blocchetto sinistro
Beh, qualche difetto importante ce l'ha, grazie per averli evidenziati, il calore eccessivo è un compagno di lungo corso sulle Kappone. Il prezzo è attraente ma per l'acquisto meglio provarla x bene. Complimenti 👏👍
Credo sia dovuto al rapporto di compressione elevato
Pensavo fosse un problema solo della configurazione a v sulle sorelle maggiori, trovare una moto che non scaldi ormai è quasi impossibile.
Peccato che scalda .....,in estate diventa insopportabile se è come la 890adv che ho provato a maggio con 23 gradi esterni ....e dopo mezz'ora in città era fastidioso,sarà che io con la ncx anche con 35 40 gradi non percepisco calore ...
L'ho sempre valutata per un eventuale cambio futuro con la VSTROM 1000, visto che pesa 30kg di meno... Ma poi sentendo nel video che ha la frizione dura e non è svelta a scendere in piega e scalda eccessivamente.... Allora me ne sto buono con la mia. Gran bel video comunque 👌
@@marcosanta7025 la 890 l'ho sentita scaldare molto,in curva non mi sono sentito da piegare come quando avevo provato la Transalp.....
Ma solo io trovo più che razionale la scelta di avere poco mordente al primo tocco del freno? (non sarà un caso che è così per il 90% delle moto) È una scelta intelligente. Se ne vuoi di più o strizzi la leva o cambi pastiglie, no?
Ciao, anche a noi piace il freno anteriore equilibrato e a volte critichiamo proprio il troppo "bite" che hanno certi impianti. Ma provando moto ogni giorno ti possiamo dire che questo di KTM manca un po' di mordente
Vibrazioni in autostrada?? Consumi??
Ciao, in questa comparativa in cui abbiamo messo a confronto la KTM con le sue concorrenti trovi le risposte a queste domande --> ua-cam.com/video/93eZUvs-aMU/v-deo.html Ciao!
@@REDLiveVideo grazie
Ottima prova, potrebbe essere la mia prossima moto, mi preoccupano calore in città e vibrazioni in autostrada: che impressioni hai avuto in merito?
ciao. @marcol2412 sul calore in città c'è poco da fare. tutte le Euro5 scaldano, Vibrazioni presenti ma contenute nella guida in autostrada. a presto Marco Selvetti RED
@@REDLiveVideo grazie mille,
Che sensazioni mi ha trasmesso il video? Bella ma non balla! Troppi "ma"...
A mio avviso non è il caso di rompersi l'osso del collo per andarla a ordinare...
È alta? Per uno come me alto 1,73 può andare?
Ciao @alessandrocamarda2956, dovresti provarla con la sella.nella posizione bassa e ti troverai bene. Marco Selvetti RED
Inviato prima di concludere... non me l'aspettavo ma evidentemente le pinze cinesi andrebbero riviste.
Capitolo manegevolezza: T7 Rally con baricetro alto va giù da sola, 3 boxer 1200 avute facilissime... Forse il baricentro basso rende la guida facile ma richiede un po' di corpo per tirarla giù?
È una domanda per voi... Grazie... red numeri 1!
…perché pinze cinesi? Credo siano jjuan…
@@marcomartelli1712 Si credo che tu abbia ragione..Spagnole gruppo Brembo? .
@@andreadm5503 si credo di sì (come il duke 790)
Ciao il Boxer ha una dinamica di guida unica. Perchè è vero che ha i cilindri in basso (ma il serbatoio è in alto) ma ha anche l'albero motore longitudinale (e la frizione controrotante) che con le loro inerzie giocano a favore della discesa in piega. Per cui diciamo che le due moto non sono paragonabili. Ciao!
@@marcomartelli1712le pinze sono spagnole
Ottima recensione! .... e per chi è sopra il metro e novanta?
ciao @pauligurize, per te la 790 è decisamente piccola, ti serve un 1290 o una Honda AT Adventure Sports con sella alta. Marco Selvetti RED
@@REDLiveVideo Grazie‼️
@@REDLiveVideo Grazie, carissimo!!!
ktm 790 vs vstrom 800? cual comprar? gracie
La VStrom l'ho provata al Sestriere due settimane fa, bella moto, ma ferma in confronto al 790, non c'é proprio paragone, inoltre il peso e la ruota da 21 sulla Suzuki si sentono decisamente, in curva la devi proprio portare perché non vuole piegarsi. Ovviamente esagero, ma davvero, la differenza si sente molto.
@@maurop8684 Apprezzo il tuo commento e il tuo aiuto Sono indeciso su una moto da pista per la patente A2 spagnola che mi consente di guidare solo fino a 95cv di forza. Mi piacciono il tenere, il suzuki e il ktm ma esteticamente il ktm è quello che mi piace di più perché voglio poter guidare allo stesso modo su sterrato e asfalto. E voglio una moto che abbia un motore vivace e non mi manchino gli anni, dubito perché la ktm 2023 non so se sia peggiorato il motore o il comportamento rispetto al vecchio.
@@francorneiraable il 790 adv "vecchio" mi è piaciuto molto, fra poco avrò il nuovo e ti dirò le impressioni. Il VStrom non mi è piaciuto, essendo molto tranquillo nell'erogazione, può essere una scelta valida per chi ha poco esperienza, ma l'ho trovato anche poco agile nella guida in montagna.
Si può viaggiare in due ?
Certo che sì.
Era ora ..💪✌️
Per fortuna hanno cambiato l'anteriore ora molto più digeribile. Mi sembra un ottima moto
Vediamo la comparativa, ma se onesta, dubito possa vincere qualcun'altra
ciao, nelle nostre comparativa i tester votano 27 voci, e si tiene conto di tutto prezzo, dotazione, comfort, guida, strumenti, passeggero, comfort, calore ecc. Per cui vince la moto più completa e quella che a voi offre il "pacchetto" migliore. Detto questo sicuramente KTM sarà una delle protagoniste che si giocherà la parte altissima della classifica se non la vittoria. Ciao!
D’accordo su tutto. Ti sei dimenticato di dire 😁che su strada se vuoi fare l’assassino non ha eguali
Beh…credo proprio che su strada la 890 Adventure sia ancora più bestiale… la spinta del suo motore lascia tutti col sorriso stampato in faccia.
poi arriva la merdina cinese NK800, stesso telaio, stesso motore, sospensioni migliori, freni migliori, 20kg di meno, 7500 euro e la la ktm adv col 21 sparisce.
@@PaoloD2R2 e va beh… stai paragonando una naked con una adventure con il 21… 😂
Peccato per l’erogazione vuota sotto 5:40
Ciao, l'erogazione sotto è tutt'altro che vuota, si dice solo che il motore allunga volentieri. Ma i KTM sotto spingono tutti sempre e forte. L'albero motore appesantito serve anche a quello. Ciao!
@@REDLiveVideo L'albero motore appesantito non aumenta le prestazioni... Anzi! Aumentando l'inerzia ne diminuisce la reattività.. Il reale motivo di questa scelta, è migliorare la fluidità e la coppia del motore ai bassi regimi, penalizzando leggermente la prontezza in accelerazione..
@@maurotedoldi6745 Ho scritto "i motori KTM SOTTO spingono sempre forte" non ho scritto che aumenta le prestazioni ma aumenta regolarità e coppia. Ciao!
@@REDLiveVideo Infatti il mio intervento era per ribadire il concetto.. Ciao!
Il calore ha indotto alcune persone ad applicare dei particolari deflettori... Tanto calore.
Ciao il calore è un problema che sta dieventando importante per tutte le moto Euro5 che scaldano tutte. La sensibilità delle diverse persone in ogni caso fa notare più o meno questa cosa. Molto importante anche come ci si veste in moto per sentire più o meno calore
@@REDLiveVideo Grazie, chiunque tu sia!
Tralasciando le indubbie qualità KTM, focalizzarei il discorso sul marketing: utenti 790 che poco tempo dopo si sono visti arrivare l'890 causa passaggio ad euro5, e poi improvvisamente il 790 vive avanti adattato alla normativa (misteriosamente)
Saranno poi contenti coloro che per vendere l'usato 790 dovranno vedersela con il listino del nuovo.
Insomma sarei un tantino incazz.., e mossa poco trasparente di ktm.
Acquistata da 7 / 8 giorni, devo dire che i primi km sono fino ad ora una delusione totale, mi sono pentito amaramente😢 dell'acquisto fatto, mi sono fatto trascinare dal blasone Ktm, ma sinceramente questa moto non vale assolutamente quello che costa, sospensioni anteriori bocciate, spesso sbacchetta e micro vibrazioni sullo sterzo a velocità costante di 110 / 130 , motore irregolare soprattutto ai bassi, e quello che mi ha scioccato letteralmente, il calore che investe le gambe del pilota, assurdo, con nessuna moto ho avuto un esperienza così traumatica dopo oltre 40 anni di motociclismo. Non riesco a capire la descrizione che viene fatta nei vari test, delusione all'ennesima potenza, mai più KTM, sicuramente a costo di rimetterci andrò nei prossimi giorni a cambiarla con solo 300km percorsi. BOCCIATA
Ciao Gianni ci dispiace che la tua esperienza sia stata così traumatica. Riguardo al calore non ci esprimiamo anche se non abbiamo rilevato un calore così insopportabile sulla moto in prova (e le giornate erano piuttosto calde) va detto che ormai con l'Euro 5 a parte qualche eccezione le moto scaldano tutte parecchio soprattutto se la temperatura esterna supera i 30 gradi. Ma rimetteremo la moto in comparativa e vedremo come va rapportata alle altre competitor. Quanto alle oscillazioni e vibrazioni non abbiamo rilevato queste cose nel nostro test. Ciao.
Forse la tua ha qualche problema, è la mia seconda 790 adv e, come già con la prima mi trovo benissimo, super stabile piega come una stradale e le sospensioni non mi hanno mai dato problemi, né su strada ne in offroad pur non essendo eccelse, l'unica cosa su cui parzialmente concordo è il calore, ma trovare una euro 5 che scaldi poco, specialmente in questi giorni è dura, comunque, con la nuova carenatura, mi sembra che il calore arrivi meno alle cosce ma forse sia diretto più in basso, polpacci e dintorni.
Forse un 19 sarebbe stato meglio ?
Inizialmente quando uscì la prima 790 ti avremmo risposto di sì, anche perché la moto sarebbe stata più equilibrata esteticamente. Oggi con l'arrivo di tutti i 21 direi che KTM ha fatto bene a tenere il 21. Ciao
A che livello siamo di calore, sopportabile, o fastidioso insopportabile ?
Avevo già la precedente, scalda parecchio le cosce (come molte euro 4/5) nella guida lenta nel traffico, ma la goduria quando vai nel misto veloce te lo fa dimenticare!
per me dovevano lasciare il 21 davanti solo sulla 890. su questa dovevano mettere il 19
Ciao, la tua osservazione è molto sensata. In realtà, la cosa giusta sarebbe stata lasciare il 19 fin dalla prima edizione sulla versione più stradale. Ma KTM ha preferito sfruttare la stessa piattaforma. Cambiare una ruota significa cambiare misure ciclistiche collaudare la moto insomma non è una cosa priva di costi. Tuttavia concordiamo anche noi che sulla versione standard una 19 avrebbe aiutato e sarebbe stata anche più bilanciata esteticamente. Ciao!
@@REDLiveVideo vero, sulla stradale dall’inizio sarebbe stato meglio. anzi sarebbe stata l’unica cosa possibile in effetti in quanto, come giustamente dite voi, cambiare la ciclistica ha dei costi e la 790 è quella “economica” quindi dovevano buttarla sul mercato minimizzando i costi
Bel video, ma permettimi un appunto: in piedi sulle pedane il baricentro moto-pilota non si alza ma si abbassa.
Ciao Skatafossy, mi spiace contraddirti ma la realtà è diversa. Quando il pilota si alza sulle pedane sposta il suo baricentro più in alto, quello della moto rimane invariato. Ma dato che moto e pilota sono un sistema la somma dei due baricentri si sposta, in questo caso più in alto. A presto Marco Selvetti RED
@@marcoselvetti1434 no perchè il punto di contatto su cui grava il peso del pilota è sulle pedane, molto più in basso della sella.....ALMENO CREDO .😁
@@Skatafossy ciao, purtroppo credi sbagliato. il peso non c'etra con il baricentro. il baricentro di un essere umano è posizionato più o meno all'altezza della pancia. quello di una moto è nel centro della moto stessa: quindi il baricentro di un sistema moto/pilota ("somma" dei due) si sposta verso l'alto se il pilota si alza in piedi sulle pedane e quindi scende più rapidamente in piega. Marco Selvetti RED
@@REDLiveVideoCiao, grazie delle risposte, allora devo rivedere le mie convinzioni.
Io lho appena ritirata la trovo agile in curva, frizione morbidissima, difetto x me è alta da fermo fatico
E per quanto riguarda i freni? Io ho provato la 890 23 e frenava a bestia mi pare assurdo che la 790 non freni.. hanno gli stessi componenti
bella moto complimenti!
Quanto sei alto ?
pure in posizione bassa non tocchi bene ?
Ottimo, la ritiro in settimana e ho venduto il modello precedente, trovavo strano che la frizione fosse peggiorata, così come trovo strane le critiche al freno anteriore che non è cambiato.
@@edubufly ho montato sella unica della ktm arancione forse la rende in pelo più alta, sono alto 1.76 da fermo fatico un po', però la frizione la trovo morbida, e molto agile in movimento piega benissimo a parere mio, non sono un esperto comunque
@@manuelbernardi9147 sono andato a passeggio ho fatto solo 100 km non ti so dare un giudizio tecnico, x me frena ma non ho stressato la frenata x il momento
Entry?..la Kappa non ti regala niente,altro che Entry. .😉
Gran moto ma l'estetica è un pò troppi specialistica come tutte le KTM
che palle ste maxi enduro...
Solo i chopperisti cambiano tra i 4000 e i 6000 giri, le moto si portano a fondo scala altrimenti si sta a casa a guardare la TV
Ma certo. Sempre e solo al limitatore anche in statale altrimenti mica sei uno vero. Giusto?
Di ktm li c’è solo il 50% prodotta da cf moto …
Ciao Gianluca, di KTM ci sono il progetto, l'ingegnerizzazione, i collaudi, lo sviluppo, l'elettronica, i materiali. La produzione è a carico di CFMoto, vero, ma tutto il resto è succo degli arancioni dalla prima all'ultima goccia. Ritengo che ormai, visto come stanno le cose, andrebbe superato un po' questo pensiero che tutto quello che è fatto in Cina fa schifo o è "povero" perché piaccia o meno ormai quasi tutto è costruito laggiù e laggiù sanno fare anche cose di grande qualità (se glielo richiedono, vedi Volvo ad esempio). Inoltre aggiungerei che CFMoto è un colosso da 800.000 veicoli l'anno e con le sue moto ha già dimostrato di potersela giocare quanto a qualità con i migliori. E' il più giapponese dei Cinesi. Per cui direi che il fatto che sia realizzata da loro non dovrebbe rappresentare un grande problema. Perché ormai ogni brand (anche di auto) costruisce ovunque nel mondo. Ciao - Stefano Cordara
Scalda tanto? É sopportabile?
ciao in questa comparativa in cuo la KTM se la gioca con le sue concorrenti puoi trovare tutte le risposte --> ua-cam.com/video/93eZUvs-aMU/v-deo.html
Ktm moto esteticamente brutte😢😢
La moto è sempre uguale
empeora algo el nuevo peso de motor por la euro 5 del anterior modelo? gracias
Ola, No la respuesta del motor es más suave a bajas revoluciones entonces funciona igual que el modelo anterior. marco selvetti RED
@@REDLiveVideo ok gracias por la respuesta osea que todo son mejoras del modelo anterior
😂😂😂 è esattamente uguale alla 2022. Anzi il nuovo albero motore la rende meno performante. Migliorata esteticamente, ma stesse sospensioni. Ah vero il tft è migliorato.
Se praticamente non esistono. Poi KTM è bastata una....
Bruttissima e super problematica !!! V-Strom 650 XT ABS 2021 oppure 800 DE o SE della Suzuki tutti i giorni feriali e due volte la domenica !!!
Finalmente una moto col 21 che nn è una barca. 20 cm di escursione sono quelli giusti per fare un po' di off, e avere una lama su asfalto. Moto con 25 cm di escursione, tipo la africatwin twin, o le più piccole t7 e tuareg 660 ( anche se in effetti il paragone andrebbe fatto con tiger 900 e africatwin) sono dei cammelli inutili. Troppi trasferimenti di carico. In 2 nn ne parliamo nemmeno.
Ma come dicono costruita i cina?
KTM fabbricata in Cina da CFMoto. Per completezza di informazione. Sarebbe interessante aspettare la Kove 800X, cinese senza... inganni, sembra progettata e costruita da chi usa e ama le moto.
In realtà anche KTM è realizzata da chi usa e ama le moto. Non c'è persona a Mattighofen (e noi ci siamo stati parecchie volte a visitare il loro R&D) che non sia un motociclista e di ottimo livello. Il tema di dove sono costruite le cose direi che andrebbe superato ormai visto che "la fabbrica del mondo" piaccia o no è proprio la Cina. E KTM non ha mai nascosto gli accordi con CFMoto quindi non vedo molti inganni in questo. Anche perché progettazione, sviluppo, collaudi sono tutti fatti in Europa, da tester e ingegneri europei. Cosa che non possiamo dire allo stesso modo di Kove, moto che ha incuriosito moltissimo anche noi (siamo in attesa di provare la 800, quando arriverà), perché sulla carta è una moto assolutamente interessante. Vedremo poi alla prova dei fatti se manterrà le promesse. Ciao!