Miastenia Gravis - Timectomia e Farmaci biologici le nuove strategie

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лис 2014
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    Molto spesso per arrivare ad una diagnosi certa di Miastenia Gravis - malattia autoimmune dovuta ad anticorpi rivolti contro la proteina che agisce da collegamento fra lo stimolo del nervo motorio e la contrazione muscolare - un paziente deve compiere un faticoso e lungo percorso di consulti, indagini, diagnosi sbagliate e talvolta anche la mancata comprensione del problema, che talvolta viene ricondotto ad un problema psicosomatico E invece la Miastenia è una patologie ben precisa, con sintomi chiari e definiti e con buone possibilità di cura una volta inquadrata. E per conoscere il percorso più corretto di diagnosi e terapia abbiamo incontrato il Prof. Renato Mantegazza, Direttore dell'unità di Neuroimmunologia e Malattie Neuromuscolari dell'istituto Neurologico Carlo Besta di Milano che ci ha spiegato come i due segni inequivocabili che possono portare ad un sospetto di Miastenia Gravis sono la Debolezza e la Esauribilità Muscolare e tutti i muscoli striati possono essere interessati (quindi non il cuore) e il grado di severità è variabile fino a comportare nelle forme più gravi la difficoltà respiratoria. La fluttuabilità dei sintomi è causa spesso di mancata diagnosi quando invece è proprio la sua precisa espressione. E oltre all'esame clinico sono necessari esami neurofisioligici, dosaggio degli anticorpi e controllare il timo, ghiandola deputata a controllare e spegnere la possibilità di una reazione autoimmune e che nei pazienti con Miastenia non funziona a dovere. E proprio la Timectomia Radicale - cioè la rimozione chirurgica del timo, rimozione che deve essere estremamente radicale perchè il tessuto del timo si può estendere ben oltre la sua sede originale, può essere risolutiva e portare a completa guarigione. E altrettanto fondamentali nel controllo di malattia sono i farmaci, e oggi sono in sperimentazioni due nuove molecole dei cosiddetti farmaci biologici o anticorpi monoclonali che possano inibire la produzione di autoanticorpi riuscendo quindi non solo a controllare i sintomi ma a "spegnere" del tutto la malattia. E con il Professor Mantegazza parliamo anche dell'importanza di uno stile di vita teso ad evitare ogni infezione e in quest'ottica la vaccinazione antifluenzale è un importantissimo meccanismo di protezione.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 16

  • @micheladibona3473
    @micheladibona3473 2 роки тому +2

    Io ho avuto la fortuna di una diagnosi rapida. Questo video è veramente importante ma non solo per noi, soprattutto per quei medici che sottovalutano quello che il paziente riferisce.

  • @elisabettasantone5265
    @elisabettasantone5265 2 місяці тому

    Fino ad un mese fa non conoscevo questa malattia,poi hanno scoperto che mia mamma soffre di miostemia,la fortuna è stata trovare medici che hanno capito subito

  • @robinhood3863
    @robinhood3863 6 років тому +7

    A volte son proprio gli stessi specialisti a non saper riconoscere e diagnosticare questa malattia devastante.....a parole son tutti bravi.....quando vai alle visite specialistiche però chissà perchè , nessun medico prende mai in considerazione questa malattia....parole, parole,parole.parole.

  • @vissialoddo4321
    @vissialoddo4321 Рік тому

    Complimenti per la chiarezza e la sensibilità

  • @damianonasoni5729
    @damianonasoni5729 6 років тому +1

    Molto interessante .

  • @giuseppemodaro299
    @giuseppemodaro299 2 роки тому

    Grazie dottore dei suoi preziosi consigli

  • @marinacapasso745
    @marinacapasso745 2 роки тому

    La mia qualità di vita va in declino...non mi riconosco più....ero iperattiva...facevo mille cose....ora neppure la metà...cosa mi consiglia?oltre al Mestinon assumo 4 pastiglie di Matever x l epilessia

  • @eudochiatrifan7909
    @eudochiatrifan7909 Рік тому

    Due settimane fa sonno stata operata di guestto diagnoze, mi e andata via la voce, per vafore ditemi se la voce tornera, grazie?

  • @luciacacciapaglia4249
    @luciacacciapaglia4249 4 роки тому +4

    Fui presa per pazza quando cominciò il mio calvario x la miastenia 😒

    • @gloriagranati8357
      @gloriagranati8357 3 роки тому +1

      Ciao Lucia! Posso chiederti che sintomi avevi?

    • @luciacacciapaglia4249
      @luciacacciapaglia4249 3 роки тому +1

      @@gloriagranati8357 certo, iniziai a perdere forza nelle mani, non riuscivo a stringere lo straccio,poi le gambe...salire o scendere il marciapiede sembrava scalare una montagna, poi la bocca e gli occhi....i sintomi erano discontinui.

  • @anpale51
    @anpale51 4 роки тому

    C’è familiarità in questa malattia?