ETR 401 in mostra alla ex Squadra Rialzo di Milano Centrale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 65

  • @adrianomalatesta
    @adrianomalatesta 10 років тому +58

    Sono uno dei pochi macchinisti che l'ha guidato, sulla Ancona - Roma e per sei anni alla charter di Ancona. Un vero gioiello della tecnologia italiana della scomparsa Fiat ferroviaria.

    • @ferroviestazioni
      @ferroviestazioni Рік тому +2

      Wow. Ottimo.

    • @NinaCella
      @NinaCella 11 місяців тому +2

      Nella mia enciclopedia anni 60 e' citato.il treno pendolino progetto studiato da un consorzio costituito da fiat efim e Marelli, i nostri ingegneri risolsero il problema , come al solito la fiat fece suo il brevetto e lo vendette, una volta della Fiat si diceva : cielo mare terra perche' costruiva tutto, adesso .....

  • @MrCrocodileSiffredi
    @MrCrocodileSiffredi 3 роки тому +7

    Fantastici ricordi con nonno che mi portava alla stazione Termini a vederlo e salirci prima della partenza! È stupendo anche ricordare papà che mi metteva sul treno per arrivare a Jesi per le vacanze... ringrazio ancora i macchinisti che mi facevano sedere al posto di destra e suonare le trombe! Il sogno di ogni bambino!!!

  • @lorenzo1997train
    @lorenzo1997train 10 років тому +14

    E pensare che mio padre è stato uno di quei pochi tecnici che, a bordo dell'ETR401, hanno condotto le prove per la messa in circolazione di questo stupendo convoglio.
    Bel video complimenti!! ;)

  • @78nightrider80
    @78nightrider80 6 років тому +9

    che treno fantastico considerando gli anni in qui è stato progettato e costruito ha un design bellissimo

  • @markoramius3072
    @markoramius3072 4 роки тому +5

    Me lo ricordo sulla Roma Ancona...andavamo a posta alla stazione a vederlo passare, ci pareva di essere già nel futuro!! Che ricordi...

  • @lucadgta4456
    @lucadgta4456 10 років тому +3

    Bellissimo,non vedo l' ora di rivederlo tutto intero,e che venga ben conservato,è un pezzo di storia dal valore inestimabile...questo come gli altri predecessori,sono treni dal valore davvero elevatissimo,nulla a che vedere con gli attuali e moderni treni,saranno pure belli,ma a me non destano ne emozioni e ne curiosità.

    • @davidets814
      @davidets814 2 роки тому +1

      Se ti fa piacere saperlo, questo dicembre è salita l'altra metà, ora a Bologna. Quindi sarà preservato completamente

  • @renatolepore5880
    @renatolepore5880 5 років тому +6

    Il pendolino gioiello della tecnologia italiana

  • @stefanocb6507
    @stefanocb6507 6 років тому +11

    Come si può leggere nel bel libro "Oltre il Pendolino" di Giovanni Klaus Koenig, il Pendolino _non_ si inclina in curva per poter andare più veloce (evitando lo svio = il deragliamento). Si inclina invece per poter andare più veloce in curva _senza_ causare grandi disagi ai passeggeri! Quindi il paragone presentato nel video tra il treno che si inclina ed il motociclista è errato: il treno, inclinandosi, non sposta il suo baricentro in modo significativo verso l'interno della curva ma fa invece in modo che i passeggeri si inclinino, "seguendo" la cassa delle vetture, in modo da meglio "opporsi" alla forza centrifuga.
    Si noti che nel Pendolino è la sola cassa ad inclinarsi, mentre i carrelli ed il resto restano ovviamente a contatto con i binari.
    Anche i treni normali potrebbero percorrere le tratte sinuose quasi alle velocità del Pendolino, ma solo con molto poco comfort per i passeggeri.
    La grande "trovata" dei progettisti del Pendolino fu utilizzare la geometria delle rotaie per comandare in modo perfetto - in particolare all'ingresso delle curve - l'inclinazione della cassa in modo da non causare nausee (o peggio...) ai passeggeri - cosa che ad altri, ad es. in Gran Bretagna, non era riuscita (avevano provato a basarsi sulla sola forza centrifuga per comandare lo sbandamento della cassa).

    • @radamespandini2620
      @radamespandini2620 5 років тому +1

      Stefano CB tutto esatto. Grande libro e grande treno, un po' incompreso, almeno in Italia, perché ad esempio in Germania come 610 fu molto apprezzato.

  • @Pierantonio1979
    @Pierantonio1979 10 років тому +2

    complimenti per il video ed al tecnico Alstom!

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 6 років тому +1

    Ce ne dovrebbero essere tanti video come questi.

  • @MrFranbu67
    @MrFranbu67 7 років тому +4

    Lo presi proprio da Rimini a Roma per sostenere un esame... bellissimo...

  • @mariabarcella5733
    @mariabarcella5733 2 роки тому +1

    Stupendo. Bellissimo

  • @simonebertarini2359
    @simonebertarini2359 2 роки тому

    Finalmente hanno recuperato anche gli altri 2 pezzi fermi da anni ad Ancona

  • @MatteoNasti
    @MatteoNasti 4 роки тому +7

    Peccato che metà è accantonata. Comunque il primo pendolino fu l’ Automotrice FIAT Y 0160, persa grazie al Museo Ferroviario Piemontese.

    • @lucad4452
      @lucad4452 3 роки тому +1

      Ma se gli avevano donato solo la cassa che senso aveva tenerlo? Comunque 40 anni fa si pensava a preservare altro (vaporiere, centoporte ecc. ) e non a salvare un rotabile costruito quasi 15 anni prima.
      Prima di parlare meglio informarsi...

    • @matteomise0000
      @matteomise0000 3 роки тому +3

      @@lucad4452 trattandosi di un prototipo era una sola cassa… quindi la cosa bella era proprio conservare quella. Gran peccato demolirla in quanto si trattava del primo esemplare al mondo ad assetto variabile. Capisco che ai tempi della concessione al museo quello non era inteso come oggetto storico, bensì ancora di un prototipo relativo a un treno moderno… ma in ogni caso ad oggi è un peccato enorme averlo perso.
      Potevano benissimo accantonarlo come per questo ETR401 di cui la parte B, ad oggi, resta ancora nella stazione di ancona in attesa di recupero
      AGGIORNAMENTO AL 29 dicembre 2021 anche la cassa B è stata trasferita in attesa di recupero 😍

  • @adrianomalatesta
    @adrianomalatesta 10 років тому +5

    Per la precisione il 401 aveva una velocità massima di 220 Km/h e non di 250 Km/h come erroneamente viene detto nel filmato.

    • @lucianoguido1
      @lucianoguido1 10 років тому

      in direttissima viaggiava a 250 km/h condotto dal macchinista GUIDO Romeo

    • @mltdrn
      @mltdrn 10 років тому +2

      luciano guido Forse in prova se vuoi ancora ho le zone di quando facevamo l'Ancona Roma e in direttissima 220 Poi lo abbiamo avuto dal 1990 assegnato ad Ancona, ancora cene è una metà e noi ci facevamo i charter per tutta Italia sino al 2000 quando si è rotto un cuscinetto ed è partita l'elettronica dei DRCM (Dispositivo-Regolazione-Corrente-Motori) a quel punto è stato deciso di accantonarlo. In cabina di guida la targhetta era 220. Lo so so tutti si confondono con il 450 diverso sistema di frenatura. Ciao Adriano

    • @lucianoguido1
      @lucianoguido1 10 років тому +2

      Ciao ADRIANO mio padre ricorda che il 401 in esercizio ordinario viaggiava a rango c + 20 km/h ma la velocità massima in DD era 180 km/h fino a che era in servizio il 401 non esisteva il rango P UN SALUTO e a risentirci
      n.b. se ti fa piacere puoi guardare i filmati fatti da me nel 1982 titolo IL MACCHINISTA ROMEO GUIDO.
      Mi farebbe piacere un commento sui video grazie

  • @faivleyjtvtm760
    @faivleyjtvtm760 9 років тому +2

    4: INFORMAZIONE GRATUITA:
    IL motivo per la cuale è stato recuperato solo mezzo ETR 401 è il seguente:
    Questo treno quando è nato (1975) era solo metà di quello che poi è diventato nel Giugno del 1976. Cioè quando divenne l'ETR 401 [Prima ETR Y0160( dall'automotrice FIAT Y0160)]

  • @renatolepore5880
    @renatolepore5880 5 років тому +5

    Siamo stati i primi a creare un treno così con assetto variabile nemmeno i giapponesi che sono tecnologicamente bravi non ci Anno pensato un treno unico nel suo genere

    • @FaBrYwEdA
      @FaBrYwEdA 4 роки тому +2

      le h cristo santo!

    • @7orenz264
      @7orenz264 3 роки тому +5

      Vero. Però i giapponesi meglio lasciarli stare. Noi abbiamo vinto una partita loro l'intero campionato. Ed oggi, tutto il mondo sa bene cosa sono gli Shinkansen giapponesi. Ben pochi invece sanno che noi avevamo ed abbiamo treni veloci (e non). Senza considerare che l'unica vera eccellenza, il Pendolino, intorno al 2005 lo abbiamo venduto ad Alstom. E dieci anni dopo abbiamo perso anche Ansaldo-Breda, Passata all' Hitachi-Rail, progenitrice ufficiale, insieme con Bombardier, del Frecciarosssa1000.

    • @RoccoP.7520
      @RoccoP.7520 16 днів тому

      Questo tipo di treno e stato progettato per i binari vecchi che c’erano in Italia pieni di curve…..da quando hanno progettato e costruito i binari per l’alta velocità che praticamente sono prive di curve strette questo treno non è più servito a niente….troppo costoso da mantenere per farlo viaggiare….

  • @francotuzzi389
    @francotuzzi389 2 роки тому

    Molto ben descritto ed interessante [la forza è centrifuga, l'accelerazione e centripeta]

    • @Frank__19
      @Frank__19 8 місяців тому

      Anche la forza è centripeta. Quella centrifuga non esiste nella realtà, poiché è una forza apparente.

  • @samirmoretti6810
    @samirmoretti6810 4 роки тому

    Bellissimo video, noi italiani siamo i migliori

  • @ollychap1985
    @ollychap1985 7 років тому +3

    ciao, puoi dirmi se il set completo di 4 auto del etr 401 è conservato? grazie dall'inghilterra

  • @giuseppebattagliese6424
    @giuseppebattagliese6424 6 років тому +2

    Grande treno,un effetto suolo per il treno se fosse imbottito di elettronica diventerebbe sicuramente alternativo al freccia rossa e a italo,ma per i percorsi con monte curve(che poi riguarda una grande
    parte della rete ferroviaria).
    Sarebbe bellissimo se ritornasse in produzione a difetti eliminati,con pedana per disabili.

  • @flaviodecarlo8930
    @flaviodecarlo8930 3 роки тому +2

    Bellissimo treno, molta tecnologia già ai tempi che furono, peccato che Fiat Ferrovoaria abbia abbandonato questo settore.

  • @adrianomalatesta
    @adrianomalatesta 10 років тому

    In direttiva già c'era il rango C era nelle altre linee Ancona - Orte che si aumentava di 15 Km il rango B, ma indipendentemente delle linee e delle percentuali di peso frenata io parlavo della velocità max del mezzo. Guarderò con piacere i tuoi filmati ciao Adriano

  • @emanuelealfano
    @emanuelealfano 4 роки тому +1

    Ma come si fa a partecipare a questi eventi?

  • @claudiodario4307
    @claudiodario4307 10 років тому +3

    Bellissimo il 401A restaurato!! Che sappiate, può camminare? Lo si vede acceso nel filmato

  • @simonepreziosi5518
    @simonepreziosi5518 4 роки тому +2

    Il più bel treno mai progettato, peccato che ne sono stato fatti pochi anche del successivo ETR 450, e in quelli dopo ETR 460/470/480/485 hanno messo quel muso e triangolo che ha perso il fascino che aveva il Suo antenato.

    • @ferroviestazioni
      @ferroviestazioni Рік тому +1

      Vero il muso del 401 o 450 sono piu accattivanti e più belli

  • @marcosacchi2928
    @marcosacchi2928 2 роки тому

    fantastico

  • @sedano1978
    @sedano1978 3 роки тому

    Bellissimo

  • @kabrytom
    @kabrytom 3 роки тому

    1:03 perché erano soltanto due carrozze??

  • @rusav81
    @rusav81 10 років тому +12

    cioè negli anni 70 c'erano forti investimenti finanziari per lo sviluppo delle ferrovie, mentre adesso.... lupi iene e sciacalli

    • @giorgiomoretti1037
      @giorgiomoretti1037 6 років тому +1

      rusav81

    • @pierosabatelli6160
      @pierosabatelli6160 6 років тому +5

      Negli anni 70-80 c era la voce della rotaia un giornalino in cui si diceva quello che succedeva in ferrovia tipo quanti loc erano stati consegnati le innovazione tecniche e quant'altro cosa che poi il giornalino nn lo hanno più distribuito

  • @mariorealini6988
    @mariorealini6988 Рік тому

    Dalla Svizzera un ricordo tutt' altro che positivo del Pendolino...veicolo inaffidabile, causa di ritardi frequenti, dalla manutenzione estera per noi insufficiente. Era vero?... Mah, fatto sta che anche la societa' italosvizzera che lo gestiva, la Pendolino AG, ha chiuso su richiesta delle FFS. Ora e' in servizio il modello successivo costruito da Alsthom. Non Pendolino mi pare.
    Aggiungo che, come regista TV, avevo intervistato l' inventore, ing. Girardi, che abitava poco distante da casa mia, nei pressi di Lugano. Il brevetto del "pendolamento" ferroviario gli era stato dato, assieme a un amico, dalla Camera dei fasci e delle corporazioni con grossi vantaggi...Poi la cessione dei diritti alla FIAT.

  • @portnovi
    @portnovi 8 років тому

    stupendo...

  • @rabde1041
    @rabde1041 9 років тому +2

    Interessante!

  • @davidebrunelli2781
    @davidebrunelli2781 2 місяці тому

    Bene il filmato e la spiegazione tecnica. Preferivo questa livrea a quella successiva.

  • @ligal75
    @ligal75 6 років тому

    Al secondo 0.47 si vedono vicino ai binari delle persone. ..

  • @Gruppo_ferrovie_di_napoli
    @Gruppo_ferrovie_di_napoli 6 років тому

    Ciao mi chiamo Francesco piacere
    Senti se ti va mi potresti prestare il tuo video come documentario per il mio canale sui treni?

  • @mattiadimarcantonio
    @mattiadimarcantonio 10 років тому +1

    ma l'etr 401 non è accantonato ad Ancona?

    • @kemp943
      @kemp943 8 років тому

      zinedine zidane sì

  • @faivleyjtvtm760
    @faivleyjtvtm760 9 років тому

    Una volta credo che G.Modesti abbia spiegato il banco di manovra della E444R agli inviati di Tutto Treno TV N°5

  • @RobertoCopia
    @RobertoCopia 8 років тому +1

    esaustivo, UP!

  • @faivleyjtvtm760
    @faivleyjtvtm760 9 років тому +1

    Metà solo adesso

  • @ungurdani8346
    @ungurdani8346 11 місяців тому

    Salut my friend super train super video subscribe subscribe

  • @danieleguglielmino7859
    @danieleguglielmino7859 2 роки тому

    Problema che mio zio lo guidava e pure io andavo con lui..difetti mal di mare impatto in galleria con altro treno marcia opposta scoppiavano le orecchie.

  • @tranvans98
    @tranvans98 7 років тому +1

    Meglio frecciarossa

    • @r.89bacci73
      @r.89bacci73 5 років тому +4

      meglio degli attuali rottami! i nuovi etr non hanno la stessa meccanica e il pendolamento del etr 401 se lo sognano infatti molti sono sempre rotti e deragliano
      poi è normale che come velocità di punta è limitato a 250, negli anni 70 è nato il primo tratto di direttissima e tutti i treni andavano sui binari normali eravamo all'inizio della spinta sulla velocità, oggi i pendolini che ora sono stati comprati da altri stati vanno minimo a 300, come il 444 che nel 67 tocca i 207 sui binari dell'epoca infatti viene limitato, poi con il passar del tempo negli anni 90 è stata abilitata per i 250km/h

    • @MrMaximino92
      @MrMaximino92 3 роки тому

      @@r.89bacci73 non c’entra proprio niente il fatto che si rompano o abbiano guasti con l’assenza del pendolamento. Non si possono chiamare rottami gli altri treni, sono destinati ad altri usi. E non si rompono neanche così tanto come dici tu. Di pendolini ce ne abbiamo tanti in circolazione. Che ignoranza becera.

    • @lucapiazzalunga963
      @lucapiazzalunga963 3 роки тому +1

      @@r.89bacci73 questo etr e poi il 450 e 460 sono stati progettati per essere usati sulle linee tradizionali. La direttissima ai temipi era tra Firenze e Roma. I frecciarossa hanno la linea dell’alta velocità dedicata in pratica quasi sempre rettilinea. Quindi treni anzi elettrotreni completamente differenti e non paragonabili