Hahaha.. Ho imparato a godermi la vita e sti cazzi (riferito ai libri che non piacciono) sono i miglior consigli! ci vuole leggerezza e ricordarsi che i libri nascono per migliorare la qualità della nostra vita e non a generare l'ansia del non finito! Grazie Raffaele, piacevolissimo e azzeccatissimo come sempre
Perfetto! Concordo su tutto anche se faccio fatica a non terminare un libro... su questo devo migliorare. Leggo quasi tutto cartaceo perché mi piace possedere i libri e vederli. Suggerimento: quando smetto di leggere faccio le foto con lo smartphone a una ventina di pagine successive in modo da riempire i tempi morti con la lettura, magari a letto o se sono infila per qualcosa.
Che bello questo video, grazie! Quando sento che persone valide, divulgers, ecc. non leggono romanzi ma solo saggi, io mi sento “in colpa, in difetto”... grazie! 😊🙏🏻 Assolutamente sì al contenuto ad hoc sull’importanza del leggere i romanzi!! 🤩
Ho letto 3 libri a settimana. Hai solo bisogno di trovare un modo per integrare i libri nelle attività quotidiane. Ascolto l'audio o leggo durante l'allenamento cardio, il ciclismo, le pause al lavoro, il relax in spiaggia, mentre pulisco a casa. Un milione di opzioni. Sarebbe un desiderio ;)
Questo è il mio diritto di Pennac preferito: Il diritto di tacere. «L’uomo costruisce case perché è vivo, ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in un gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo. La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun’altra, ma che nessun’altra potrebbe sostituire. […] Le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità».
Condivido tutto ciò che hai detto. Capisco sia frustante lasciare a metà un libro perche ti senti un incapace, ma è fondamentale. Altrimenti ottieni il risultato opposto, ovvero ti blocchi ancora di più. Ci sono tanti libri Belli da leggere e non vedo perché sforzarsi. Io sono super amante del Kindle, in pratica leggo solo col Kindle da due anni abbondanti.
Mi piaci ... davvero tanto nel tuo modo! :) Ti ho appena iniziato ma hai un modo conciso, diretto e molto umano nel dire le cose :) Grazie mille (e mi sto impegnando ad essere conclusivo almeno a seguire i video, cominciamo anche con i libri)
Ottimi consigli! Sono d’accordo su molti punti! Mi piacerebbe un video sull’importanza di leggere i romanzi, io qualche volta li leggo ma spesso mi chiedo se sia utile.. tendo a leggere molti piu saggi!
Ho scoperto da poco il tuo canale, Raffaele. Sei bravissimo. Io sono una maestra di scuola primaria e praticamente, dovendo preparare le lezioni, leggo tutto l'anno scolastico. Ma per lavoro e non per piacere. Ho una laurea in lettere del vecchio ordinamento...ma avevo perso il piacere della lettura per il lavoro e perché ho più hobby. Quest'estate ho ripreso dopo tanto con Jane Austen. In effetti ho scoperto che i romanzi per me sono i testi migliori per riprendere. Grazie dei consigli... ❤
Ciao, sono capitata per la prima volta sulla tua pagina (mi sono prontamente iscritta) e volevo farti i complimenti. Mi piace molto come parli e sono assolutamente d'accordo con te sull'utilità della narrativa (pensavo di essere l'unica a pensarla così)!
Mi sono imbattuto in questo canale per caso, penso per delle letture sul bias cognitivo e l algoritmo UA-cam o semplicemente una " casualità" 😉😂 mi ha portato qui...ed è un canale fantastico. Sono sicuro che mi sarà tanto utile ascoltarti e seguirti nei vari canali social ecc. Un saluto da un tuo nuovo iscritto
Sei bravo e ti seguo da parecchio, continua così! So che sembra bizzarro ma mi hai aiutato parecchio a lavorare meglio nei miei fumetti in modo meno stressante e più produttivo! Il tuo canale meriterebbe molti più iscritti. Non avevo mai commentato, ma dopo più di due anni in cui ti seguo te lo meriti ed un video in cui parli di libri (visto il mio mestiere) mi sembrava il luogo giusto per farlo ☺️
Ciao Raffaele, ottime dritte! Concordo con la tua linea di pensiero, pure io all'inizio avevo questa fissa di dover finire i libri iniziati, poi ho cominciato a metterli da parte se proprio non entusiasmavano, passando ad altro e, in caso, riprendendone la lettura mesi o anni dopo. Questo approccio mi ha aiutato e alcuni libri che un tempo trovavo pesanti li ho riscoperti e letti con piacere, altri invece sono ancora lì, fermi a prendere polvere.
Grazie Raffaele video bellissimo...leggere è un piacere e se non si legge come e quello che ci piace che piacere è?...siiii al video sulla lettura dei romanzi 😊
Ottimi consigli. Voglio "imparare a leggere sul kindle😊 so che ha un miriade di vantaggi...ma la carta....è la carta❤ Però "leggo molto con le orecchie"...amo gli audiolibri. Mi ci è voluto un po prima di abituarmi e rimanere concentrata su ciò che sento mentre faccio altro...ora però non posso farne a meno. Ho associato l'ascolto (anche questo tuo video) alle faccende di casa...starei a pulire tutto il giorno 😅 Mentre i libri classici li leggo ovunque, mi sposto solo a piedi e in bus e leggo sia mentre cammino che mentre viaggio.
Io ho cominciato ascoltando video di crescita personale dove raramente mostrano qualcosa e quindi si possono anche solo ascoltate...dopo qualche mese mi sono abituata e riuscivo a concentrarmi su ciò che ascoltavo...poi ho provato gli audiolibri (su yt se ne trovano tanti gratis). 😊
Ciao Raffaele, io sono un'accomulatrice seriale di libri (e non ti dico la mia wish list), ma leggo molto, anch'io mi assesto intorno ai 50 libri all'anno. Alterno i generi. Uso i libri brevi per alleggerire.
8:00 poi ci sono quei libri da duecento pagine che l'autore avrebbe potuto scrivere in metà parole, ma per arrivare a duecento pagine ha rimpinzato di cose inutili, o ripetendo innumerevolmente sempre le stesse cose
Io sono un divoratore di audio libri e questo mi ha portato gradualmente a superare i miei limiti di lettura cartacea che ora si attesta a 6 libri all'anno, quindi per il momento navigo con una media di 50 audiolibri + 6 libri cartacei all'anno
Ciao, ti sto seguendo per la prima volta in questo video. Nell' ultimo punto Non forzatevi a leggere..questa sono io.....ho lasciato anche libri grandissimi di volume, ma bellissimi, ma perchè appunto, erano enormi, veramente più di 2000 pagine....era troppo, per cui ho lasciato alme 500/700 p0agine alla fine del libro...ahimè purtroppo, ma hai perfettamente ragione, io ero arrivata ad un certo punto che quel determinato libro di milioni di pagine lo trascinavo per un mese 2 e non ne potevo più....sono anche il tipo di persona che deve leggere un libro intero in poco più...di un mese e basta, se il libro si trattiene in mia compagnia più di un mese inizio a detestarne la lettura .....quindi i tuoi consigli su questo video, e come ho detto sull' ultimo punto sono veramente preziosi. Io ho seguito questo video proprio per avere una "dritta" su come leggere facilmente, velocemente, e gradevolmente, più libri in un anno, e penso a questo punto che seguirò i tuoi saggi consigli! GRAZIE INFINITE!!!!
Voglio il video sul perché i romanzi sono fondamentali per lavorare meglio, mi interessa il tuo punto di vista. Anyway, anch'io ho gran parte di queste abitudini, ma proprio adesso mi sono incartato con un libro straconsigliato, "Think and grow rich", e mi sono dimenticato che posso sfancularlo come ho già fatto con altri libri anche più importante di questo. Grazie, come sempre.
Molto d'accordo soprattutto con l'ultimo punto: io lo faccio da un pezzo e quando lo dico ai miei amici e conoscenti APRITI CIELO. Sì un po' in realtà mi brucia, ma quando realizzi che veramente stai perdendo tempo e magari non ci stai capendo dentro pure niente... avanti il prossimo.
Grazie Raffaele! Concordo con te: la lettura è un arricchimento per l'anima ma anche per il nostro pensiero critico. La mia abitudine è questa: compilo una lista dei libri letti ogni anno e in più faccio una breve scheda sul libro con i punti più significativi del libro. Su un template di canva( prima usavo un quadernino)e lo salvo. Ciò mi torna utile per ricordare in fretta il contenuto oppure delle informazioni per delle presentazioni o per le mie lezioni....col tempo purtroppo si dimentica tanto! P.s. posso consigliarti autore? Martin Suter è Svizzero e scrive ottimi romanzi su diverse tematiche . Ti consiglio "Montecristo" o "Lila,Lila" oppure " Allmen e le dalie". Buona giornata!
Interessante questo video. Io da quest'anno ho iniziato a leggere 10 pagine al giorno in parallelo di 12 diversi libri che ho acquistato senza leggerli in circa i 2 anni passati. Ormai sono 3 mesi che leggo e rispetto il programma fatto in excel (io leggo lentamente). Sto leggendo 4 libri di Damasio, altri due di Neurobiologia e altri di fisica e matematica. Ma la cosa interessante è che li leggo 3 volte: prima lettura e primo e secondo ripasso. Terminerò tra due anni ma vale la pena... con i ripassi ricordo tutti i concetti e mi aiuta anche l'AI (chatGPT) che mi riassume il capitolo prima di rileggerlo per meglio assorbirlo e contestualizzarlo. Scrivo anche le similitudini e i diversi concetti tra libri. Tra i libri c'è "La Nausea" che ho sempre sognato di leggere... Viva la lettura.
Come un romanzo di Pennac, è mitico. I romanzi credo che servano ad ognuno, a prescindere dalla professione, sia perché ci fanno entrare nelle varie vicende umane, sia perché ci creano reazioni interne, è un po' come le piante, che prendono il nutrimento dalla terra (tecnica), ma hanno anche bisogno del sole (romanzi).
Ciao Raffaele, grazie mi è piaciuto il tuo video! Vorrei scrivere un'opinione, spesso leggo di questa cosa di come leggere x libri all'anno. Premesso che leggere è la chiave per la formazione e per aprire la mente, come dicevi alla fine leggere dev'essere qualcosa di piacevole e rilassante, io non credo molto nella lettura veloce. Penso sia giusto darsi i propri tempi apprezzando il libro per come è scritto, poi alla fine dell'anno si è letto quanto si è letto, non è una gara. Per i libri di formazione io ho l'abitudine di leggere tutto il libro serenamente, per poi usare alla fine 4books (app di Monty) per fissare i concetti con un riassunto di 30 minuti dei concetti chiave. Condivido tantissimo quanto dici sull'importanza di alternare i generi! - ciaoo
Viaggio molto in auto e ho trovato in audible un compagno di viaggio eccezionale! Alla fine dell’anno riesco a leggere una ventina di libri in più. Sono d’accordo che leggere ed ascoltare un libro non sono la stessa cosa, ma vi garantisco che ci sono degli interpreti fantastici
@@RaffaeleGaito prova ad ascoltare qualche libro letto da Edoardo Siravo, ad esempio: "La fine è il mio inizio" di Terzani. Poi a fine anno sono altri 20 libri in più!
Salve! 1) Concordo abbastanza con quanto hai detto, tranne che sul SECONDO PUNTO: io devo acquistare dei libri, spesso più per consultazione che per lettura, o perché devo tenermi pronto su un argomento. Io ho risolto così per i libri non-letti, mi faccio una lista (non-rigorosa) dei libri da leggere che ho acquistato. 2) ARGOMENTO CHE NON HAI TRATTATO: LA LETTURA PASSIVA vs LETTURA CONSAPEVOLE. Dei libri che leggi quanti te ne ricordi? Se leggi un libro, ma poi una volta finito non te lo ricordi, che senso ha avuto leggerlo? Per quanto mi riguarda, il tema della lettura non è tanto leggere molti libri, quanto la consapevolezza di aver incamerato qualcosa di veramente utile. SAREBBE INTERESSANTE se potessi fare un video a proposito. Comunque grazie! I tuoi consigli mi sono utili! Hai il mio "mi piace".
Qui però bisognerebbe distinguere tra libro tecnico e romanzo. Il primo lo devi capire ed in parte ricordare, il secondo lo devi vivere, e lasciarti trasportare. Certo per leggere ci vuole quel minimo di concentrazione, e ad esempio è inutile leggere la sera a letto, se dopo le prime righe finisci nel dormiveglia (come succede a me). Ma con un minimo di concentrazione, la lettura la vedo difficilmente un atto passivo. Se poi il libro è di studio, va accompagnato con appunti e ripetizioni, per memorizzarne i concetti.
Ho seguito esattamente il tuo percorso ... il primo libro che sono riuscito a non finire, moltissimi anni fa, era il Signore degli Anelli (pensa te!), che qualche mese dopo ho terminato con molta soddisfazione. Adesso capita, raramente ma capita, che molli a metà un libro che non mi piace proprio ...
Effettivamente questa cosa di concedersi di interrompere una lettura è importante. Pure io spesso vado giù stile highlander cercando di leggere assolutamente tutto. Forse una cosa di cui si potrebbe parlare è la necessità di chiarire i propri interessi e le proprie motivazioni prima di iniziare a leggere. Ultimamente sto provando a farlo spesso anche se ancora l'ansia di dover leggere e ponderare ogni parola non l'ho totalmente dominata.
Anch'io divido la narrativa sul kindle e la saggistica in cartaceo perché devo sottolineare. A me piace finire le cose però.. per me è una questione di principio. Se proprio non mi piace un capitolo inizio a usare le tecniche di lettura veloce: la trovo una prova di volontà e mi aiuta ad aumentare il passo di lettura. :> Alterno anche narrativa italiana a narrativa in madrelingua inglese. Quando torno a leggere in italiano vado moooolto più veloce: il cervello ha bisogno di stimoli e sfide.
Ciao! È sempre un utile piacere ascoltarti! Mi sono ritrovata nel punto “alterna manualistica a narrativa”, erano hanno che leggevo solo manuali ed a un certo punto mi son detta... aspetta... ma un bel romanzo ogni tanto... molto meglio ! Per quanto riguarda “ impossibile trovare il tempo...” ho ascoltato il più banale dei suggerimenti, mi son data la regola: niente cellulare in bagno! E all’improvviso son tornata al tempo “della lettura delle etichette sui flaconi” solo che li ho sostituiti con un bel libro 😊
anche perche quando leggi libri sullo stesso argomento , molte volte le informazioni si ripetono , quindi non hai bisogno di leggere tutto il libro ,magari per approfondire quell'argomento ti basta leggere un capitolo
Io personalmente su ogni capitolo di un libro ci scrivo un piccolo riassunto così posso con una rapida lettura capire di cosa si parla in quel capitolo quando magari prendo il libro dopo tanto tempo e voglio ricostruire tutta la trama capitolo per capitolo. Alla fine praticamente scrivo quasi un altro libro, sta cosa mi ha preso un po' troppo la mano devo dire, però la trovo molto utilie anche per chi inizia la prima volta a leggere il libro. Leggere un riassunto ti aiuta anche a contestualizzare meglio il capitolo e ad agganciarlo nella narrazione al precedente per riprendere il filo del discorso che a volte si perde.
Cosa pensi del leggere più libri contemporaneamente? Io ho (quasi) sempre un saggio e un romanzo che leggo in momenti diversi della giornata ma li porto avanti in parallelo. PS. Diglielo che chi non legge narrativa di qualità, semplicemente, non legge. Servono 4 saggi di business per fare mezzo romanzo buono.
@@RaffaeleGaito anch'io lo sarei in realtà, è che mi viene spontaneo. Però sono migliorato, una volta erano almeno...grazie per gli spunti sulla lettura!
Io vado a lavoro in bicicletta (15 km andata e 15 al ritorno) e nel tempo libero vado in bici, audiolibri ogni volta ogni giorno io leggo come te ma mi sa anche di+ non riesco a stare senza libro(audio) . La bici e il libro sono un viaggio vero x' la strada e il suo paesaggio danno un volto al libro e il libro fa parlare la strada e da un immagine all'emozione che ti ha dato il libro.
@@RaffaeleGaito Credo sia difficile superare lo stereotipo te lo leggono e non leggi e la difficolta che comporta l'ascoltare ( come si fa ascoltando qualsiasi video) . Ma superando questi bias credo che l'audiolibro sia un bel modo per vivere il libro.
Sarebbe bello un video in cui spieghi come anche i libri di narrativa possano insegnare e ad essere utili. Per tutti quelli che dicono che i libri di narrativa sono solo una perdita di tempo!
si, però ( lo dico da super cliente di A) pure basta co' sto' Kindle...prenderò presto l'ultimo modello, proprio perchè fan di A, ma a me il Kindle non aveva fatto effetto, come invece mi ha fatto il reader della concorrenza, sarà che vedendoci peggio di prima, quello ha la luce integrata...
@@RaffaeleGaito Senza dubbio veruno. Io parlavo però del primo kindle, senza luce, il nuovo kindle è di nuovo il migliore, io il primo l'ho preso, me misero, solo lo scorso anno, sarebbe come andare con lo Shuttle quando fosse uscito Goldrake. Poi ho preso quello della concorrenza con cui mi sono trovato meglio e poi ho provato, spero di prenderlo presto, il nuovo Kindle. LA mia battuta era solo perchè, guardando il video, mi è parso avessi detto" Kindle " mezza volta di troppo... ;-) ciao
Io adoro leggere. Purtroppo credo di avere un problema di disattenzione. Non riesco a concentrarmi per più di pochi minuti su di un argomento. Anche i video di UA-cam più lunghi di cinque minuti mi annoiano e spesso li chiudo, specialmente quando c'è qualcuno che parla in continuazione...
Bel video, ci sono capitata per caso. M'è piaciuto! Ho odiato leggere finché mi è stato imposto come fosse una medicina amara indispensabile (leggere solo libri "importanti", i "classici", quelli "belli".. belli per chi?!). Quando ho potuto iniziare a spaziare e leggere come volevo, ho iniziato ad amare la lettura. Da quando ho un lettore ebook (ora su smartphone) leggo il triplo (un bel po' in ebook e un po' cartaceo.. la gente mi dice "no, gli ebook no, vuoi mettere che bello il libro cartaceo?".. E io rispondo: "No, il mondo in bianco e nero no, vuoi mettere i colori dell'arcobaleno?" Si possono leggere ebook e cartacei, non c'è una rinuncia all'uno o all'altro). Mi faccio anche leggere i libri dalla sintesi vocale a volte. Perché no? Poi adoro gli audiolibri!! Su una cosa non concordo, ma come dici tu è soggettivo: non accumulare libri da leggere. Io lo faccio (soprattutto ebook!), perché mi rassicura sapere che se finisco un libro, ne ho diversi tra cui scegliere che mi aspettano. Domanda: e leggerne più contemporaneamente? A me capita, ma sempre di tipi diversi (un saggio e uno di narrativa, ad es.). Grazie del video!
@@RaffaeleGaito Sono insegnante di scuola primaria, per mia fortuna ho quasi sempre insegnato materie matematiche e scientifiche (dato che sono più portata per queste), ma sulla lettura ho lo stesso combattuto la mia battagia contro colleghi e genitori che "Nooooo, i fumetti no, i libri stupidini no.... deve leggere 'I ragazzi della via Pal', 'Pinocchio', 'La guerra dei bottoni', 'Cuore'!!".. il miglior metodo per far odiare la lettura ai bambini. Che leggano quello che vogliono (anche la Gazzetta dello sport, secondo me, è meglio di niente). La lettura dei "grandi classici" arriverà dopo, e se non arriva, resterà il piacere di leggere. Io non ho mai letto "Anna Karenina", ma ho divorato tutto il ciclo della Fondazione di Asimov e tutti i suoi racconti brevi in un'estate. E soprattutto i racconti brevi, una volta finiti, avrei voluto non averli letti per poterli rileggere di nuovo da capo come se fosse la prima volta! la lettura deve essere prima di tutto un piacere.... non importa cosa si legge!
Ciao Raffaele, hai un account Goodreads dove possiamo vedere quali libri leggi? PS: da lettore abbastanza costante (25 libri l'anno circa) trovo un pò difficile andare oltre, perché poi le cose "non mi stanno in testa" sopratutto se si parla di Business Books/Saggistica. Quindi secondo me sarebbe anche il caso specificare che ognuno di noi ha una sorta di limite di capacità; personalissima opinione ;)
Ciao Raffaele! I tuoi video sono sempre molto interessanti...mi consiglieresti dei libri di marketing e di psicologia che hai trovato super interessanti? Grazie mille
Io sono un esperto, forse il più grande a livello nazionale, sul mollare le cose a metà, libri compresi. Potrei tenere dei corsi su come non finire i libri e anche i film. Mica è facile eh.. Ci vuole preparazione :)
Mi sa che ci faccio un video a breve. Di quelli che ho letto recentemente mi è piaciuto molto "Storia perfetta dell'errore" di Mercadini che ho anche intervistato qui sul canale
@@RaffaeleGaito io non riesco a concentrarmi perchè ovviamente fai altre cose mentre lo ascolti, l'unica sarebbe chiudere gli occhi ma a quel punto mi addormento.
Per una persona non lettrice compulsiva e che non leggerebbe mai un libro in due giorni, 80 libri all'anno forse su Audible... Ma forse😂 Comunque sinceramente non credo che si debba per forza leggere o quantomeno leggere tanto, anche per operare nel marketing. Dipende da quello che una persona ama fare secondo me, sono cosciente del fatto che si tratti di un discorso un po' paraculo ma non lo trovo sicuramente obbligatorio Anche perché molto spesso si associa la lettura (anche compulsiva) all'intelligenza, chi non ama leggere è costantemente giudicato e disprezzato, ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? Non penso. Questo per aggiungere una riflessione che sicuramente devia da quanto trattato dal video, ma che credo sia lecita dato il contesto generale....
Avere sempre in borsa un libro e leggere in tutti i ritagli di tempo in posta, in metropolitana, mentre aspetti che ti facciano il caffè. Soprattutto leggere quando aspetti il tuo turno dal medico, concentrarsi fino all'ultimo sulle parole fa passare la paura...
Ultimamente ho letto l'Istituto, The Outsider, e ora sto leggendo Pet Sematary. L'istituto è il penultimo libro che è uscito, ed è bellissimo. Anche se per me Outsider mette un' ansia infinita hahah. Comunque sono tutti belli i suoi romanzi, se piace il genere ovviamente.
Bravo specialmente il sesto di non finire quello che non ti piace. A supporto ho fatto anche questo banale calcolo economico, se leggessi 10 ore al giorno, facendo solo quello, dovrei spendere in media 40 euro per i libri, ovvero 4 euro l' ora. Non devo cadere nella trappola di aver pagato il libro, ed è specato non leggerlo. Un libro che non mi piace mi sta pagando a 4 euro l' ora, e visto che tu che mi leggi adesso non sei un raccoglitore di pomodori, non conviene proprio.
E poi ci sono io che approfitto degli spazi di tempo per leggere...e vengo etichettata per asociale. Quando poi leggo il giusto e poi do spazio alle interazioni sociali ma vabbè, dettagli. Io leggo un po' di tutto.
ahahahah... Leggere sempre! Da quando ho un Bassotto per casa, è diventato impossibile! Il ragazzo è talmente affettuoso che se mi vede seduto sul divano, o su una sedia, o sul letto, arriva subito per giocare. E il suo musetto allegro mi convince a mollare il libro per trascorrere il tempo con lui. Per cui... Da una cinquantina di libri all'anno, son passato a 12... E ti dirò che non mi importa. Leggere è un piacere, giocare col mio bassotto lo è altrettanto! Per di più ho sempre pensato che la lettura dev'essere un momento di approfondimento spirituale, una esperienza da assaporare, non una corsa contro il tempo. Per me la lettura è zen... Non l'affronto in modo capitalistico! Il trucco dei libri brevi ha poco senso. Se un romanzo mi piace, il numero di pagine non mi scoraggia mai. Se il romanzo non mi piace - come dici tu - lo mollo senza rimpianti. Non valuto mai la lettura in base allo spessore del libro, bensì in base allo spessore del contenuto.
La musichetta di sottofondo e il parlare sempre alla stessa velocità, dopo un pò mi viene l'abbiocco 🥱 Parlare magari modulando la velocità , mi aiuterebbe a seguirti meglio. 😁Lo dico senza polemica, proprio perché ti seguo. 🥸
Aggiungo, se davvero vuoi fare il Copy leggi poesia contemporanea, non c'è niente che ispiri di più, del resto chi sa usare meglio le parole se non i poeti?
Ciao Raffaele, è sempre piacevole ed utile ascoltarti. Volevo chiederti se leggi più libri contemporaneamente, magari un libro tecnico abbinato ad uno di narrativa, oppure aspetti di finire un libro prima di cominciarne un altro? Io non leggo narrativa, qualcosa di breve da suggerirmi per cominciare ad apprezzare la lettura dei romanzi? Spero in una tua risposta, nonostante il video sia di 7 mesi fa, UA-cam me lo ha da poco suggerito 😉.
✉️ Iscriviti alla mia newsletter:
gaito.link/y-newsletter
📚 Scopri i miei libri:
gaito.link/y-libri
📈 Accedi alla mia academy:
gaito.link/y-academy
👍 Seguimi su:
• Blog - gaito.link/y-blog
• LinkedIn - it.linkedin.com/in/raffaelegaito
• Instagram - instagram.com/duplikey/
• Facebook - facebook.com/raffaelegait...
• Podcast - gaito.link/y-podcast
🎙 L'attrezzatura che uso per i video:
• Microfono - amzn.to/365vHQ5
• Asta microfono - amzn.to/2LwwIaj
• Luce frontale - amzn.to/36cq1UE
• Luce ambiente - amzn.to/3g4CDBM
• Webcam - amzn.to/2WUWb2s
• iPhone - amzn.to/3cHERos
Hahaha.. Ho imparato a godermi la vita e sti cazzi (riferito ai libri che non piacciono) sono i miglior consigli! ci vuole leggerezza e ricordarsi che i libri nascono per migliorare la qualità della nostra vita e non a generare l'ansia del non finito! Grazie Raffaele, piacevolissimo e azzeccatissimo come sempre
Esattamente ;)
I libri infatti sono il racconto, una vita nuova, creata nella testa dell'autore e in quelle di chi legge
Non c'è niente di male a mollare un libro senza finirlo, in fondo ci si ferma quando il libro ci ha dato quello che doveva in quel momento.
Concordo in pieno
mai sentita una buffonata del genere
ARDES lol
@TheDiegoman78: vero
Io li finisco sempre i libri ,belli o brutti che siano
Perfetto! Concordo su tutto anche se faccio fatica a non terminare un libro... su questo devo migliorare. Leggo quasi tutto cartaceo perché mi piace possedere i libri e vederli. Suggerimento: quando smetto di leggere faccio le foto con lo smartphone a una ventina di pagine successive in modo da riempire i tempi morti con la lettura, magari a letto o se sono infila per qualcosa.
Che bello questo video, grazie! Quando sento che persone valide, divulgers, ecc. non leggono romanzi ma solo saggi, io mi sento “in colpa, in difetto”... grazie! 😊🙏🏻
Assolutamente sì al contenuto ad hoc sull’importanza del leggere i romanzi!! 🤩
Mi sa che lo faccio ;)
Ho letto 3 libri a settimana. Hai solo bisogno di trovare un modo per integrare i libri nelle attività quotidiane. Ascolto l'audio o leggo durante l'allenamento cardio, il ciclismo, le pause al lavoro, il relax in spiaggia, mentre pulisco a casa. Un milione di opzioni. Sarebbe un desiderio ;)
Grande!
Questo è il mio diritto di Pennac preferito:
Il diritto di tacere.
«L’uomo costruisce case perché è vivo, ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in un gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo. La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun’altra, ma che nessun’altra potrebbe sostituire. […] Le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità».
Che spettacolo
Grazie sempre a te! Aspetto con piacere il video sull'importanza della lettura anche nel marketing☺
Lo farò ;)
Condivido tutto ciò che hai detto. Capisco sia frustante lasciare a metà un libro perche ti senti un incapace, ma è fondamentale. Altrimenti ottieni il risultato opposto, ovvero ti blocchi ancora di più. Ci sono tanti libri Belli da leggere e non vedo perché sforzarsi. Io sono super amante del Kindle, in pratica leggo solo col Kindle da due anni abbondanti.
Concordo. È inutile forzarsi a fare una cosa che non piace.
Raffaele UA-cam è un bel posto per contenuti come i tuoi e per persone come te. Che piacere seguirti.
Grazie mille Diego!
Mi piaci ... davvero tanto nel tuo modo! :)
Ti ho appena iniziato ma hai un modo conciso, diretto e molto umano nel dire le cose :) Grazie mille (e mi sto impegnando ad essere conclusivo almeno a seguire i video, cominciamo anche con i libri)
Ottimi consigli! Sono d’accordo su molti punti! Mi piacerebbe un video sull’importanza di leggere i romanzi, io qualche volta li leggo ma spesso mi chiedo se sia utile.. tendo a leggere molti piu saggi!
Lo faccio ;)
Complimenti per introdurre nel menù anche romanzi... Insieme ai libri settoriali del nostro campo, si amplifica la potenza di fuoco della mente. 🔥
Sui romanzi ci ho fatto un video ad hoc: ua-cam.com/video/iSwrDgjYLx4/v-deo.html
Bravo Raffaele. Sei rimasto uno dei pochi a leggere libri. Ciao.
A vedere i commenti qui sotto direi che siamo tanti
@@RaffaeleGaito VERISSIMO ! E girando da Feltrinelli , Giunti ecc.ecc. Vedo tantissime persone. Seppur rimaniamo sempre forte minoranza.
Ho scoperto da poco il tuo canale, Raffaele. Sei bravissimo. Io sono una maestra di scuola primaria e praticamente, dovendo preparare le lezioni, leggo tutto l'anno scolastico. Ma per lavoro e non per piacere. Ho una laurea in lettere del vecchio ordinamento...ma avevo perso il piacere della lettura per il lavoro e perché ho più hobby. Quest'estate ho ripreso dopo tanto con Jane Austen. In effetti ho scoperto che i romanzi per me sono i testi migliori per riprendere. Grazie dei consigli... ❤
Che bello. Sono sempre contento quando le persone mi dicono che hanno ripreso a leggere per il piacere di leggere
Ciao, sono capitata per la prima volta sulla tua pagina (mi sono prontamente iscritta) e volevo farti i complimenti. Mi piace molto come parli e sono assolutamente d'accordo con te sull'utilità della narrativa (pensavo di essere l'unica a pensarla così)!
Grazie! E benvenuta a bordo
Proverò Kindle! Grazie Raffa, sembra ovvio ma sono stupendi consigli
Poi fammi sapere ;)
Mi sono imbattuto in questo canale per caso, penso per delle letture sul bias cognitivo e l algoritmo UA-cam o semplicemente una " casualità" 😉😂 mi ha portato qui...ed è un canale fantastico. Sono sicuro che mi sarà tanto utile ascoltarti e seguirti nei vari canali social ecc. Un saluto da un tuo nuovo iscritto
Benvenuto a bordo Agostino!
E vero il libro vi chiama se vi respinge riponetelo se è destino vi chiamerà lui e lo leggerete d'un fiato,
Mi piace questa visione
È verissimo. Io non sono una grande lettrice, ma se un libro mi prende lo leggo in qualche ora!
@@francescamorisieri5589 è anche diverso se sono “Libri tecnici” di marketing, lavoro ecc. ecc. o romanzi o saggi discorsivi
Sei bravo e ti seguo da parecchio, continua così! So che sembra bizzarro ma mi hai aiutato parecchio a lavorare meglio nei miei fumetti in modo meno stressante e più produttivo! Il tuo canale meriterebbe molti più iscritti. Non avevo mai commentato, ma dopo più di due anni in cui ti seguo te lo meriti ed un video in cui parli di libri (visto il mio mestiere) mi sembrava il luogo giusto per farlo ☺️
Grazie ^^
P.S. Per gli iscritti... dammi tempo ;)
Siiiii, un video sul perché leggere i romanzi! Soprattutto la letteratura, che ti dá una bella proprietà linguistica
L'avete chiesto in tanti, mi sa che lo faccio
@@RaffaeleGaito si grazie un video per aiutarci a capire perché leggere romanzi!
@@RaffaeleGaito lo aspetto o magari nel frattempo è uscito ?
Non solo quella, secondo me.
Infatti, anche inconsciamente ti regalano moltissimo i romanzi
Ciao Raffaele, ottime dritte! Concordo con la tua linea di pensiero, pure io all'inizio avevo questa fissa di dover finire i libri iniziati, poi ho cominciato a metterli da parte se proprio non entusiasmavano, passando ad altro e, in caso, riprendendone la lettura mesi o anni dopo. Questo approccio mi ha aiutato e alcuni libri che un tempo trovavo pesanti li ho riscoperti e letti con piacere, altri invece sono ancora lì, fermi a prendere polvere.
A volte riaprendo lo stesso libro dopo anni lo approcciamo in modo completamente diverso.
Come alternanza oltre ai generi metterei anche le tipologie, saltare da libro a fumetto ad esempio può essere molto utile.
Vero!
Grazie Raffaele video bellissimo...leggere è un piacere e se non si legge come e quello che ci piace che piacere è?...siiii al video sulla lettura dei romanzi 😊
Lo faccio, lo faccio ;)
Buona sera, anch'io ho adottato il Kindle per la narrativa e il cartaceo per libri di crescita. Grazie per gli altri consigli e buon lavoro.😊
Ti trovi bene?
Grazie dei consigli! Mi interessa il video sui romanzi😍
Ok, ci penso
Mi piace questa tecnica!!! Grande! Mi sono appena iscritta al canale seguirò altri contenuti e grazie per i consigli!
Bel video.
Super interessante.
Leggere deve essere un piacere
Sempre!
Ottimi consigli.
Voglio "imparare a leggere sul kindle😊 so che ha un miriade di vantaggi...ma la carta....è la carta❤
Però "leggo molto con le orecchie"...amo gli audiolibri. Mi ci è voluto un po prima di abituarmi e rimanere concentrata su ciò che sento mentre faccio altro...ora però non posso farne a meno. Ho associato l'ascolto (anche questo tuo video) alle faccende di casa...starei a pulire tutto il giorno 😅
Mentre i libri classici li leggo ovunque, mi sposto solo a piedi e in bus e leggo sia mentre cammino che mentre viaggio.
Il mio prossimo step sarà quello degli audiolibri, non ci riesco ancora
Io ho cominciato ascoltando video di crescita personale dove raramente mostrano qualcosa e quindi si possono anche solo ascoltate...dopo qualche mese mi sono abituata e riuscivo a concentrarmi su ciò che ascoltavo...poi ho provato gli audiolibri (su yt se ne trovano tanti gratis). 😊
Ottimi consigli! Io ho aggiunto gli audio libri e con questo ho triplicato la quantità, li ascolto soprattutto quando guido o cucino.
Sugli audiolibri io ancora non riesco
Ho messo subito il like e continuato a vedere il video appena hai detto che non era una tecnica di lettura veloce. :-)
Grazie :)
Ciao Raffaele, io sono un'accomulatrice seriale di libri (e non ti dico la mia wish list), ma leggo molto, anch'io mi assesto intorno ai 50 libri all'anno. Alterno i generi. Uso i libri brevi per alleggerire.
8:00 poi ci sono quei libri da duecento pagine che l'autore avrebbe potuto scrivere in metà parole, ma per arrivare a duecento pagine ha rimpinzato di cose inutili, o ripetendo innumerevolmente sempre le stesse cose
Madonna che nervi! Gli americani sono insopportabili su sta cosa: lo stesso concetto ripetuto all'infinito.
Io sono un divoratore di audio libri e questo mi ha portato gradualmente a superare i miei limiti di lettura cartacea che ora si attesta a 6 libri all'anno, quindi per il momento navigo con una media di 50 audiolibri + 6 libri cartacei all'anno
Io proprio non riesco. Mi da la sensazione che i concetti non mi restino.
Ciao, ti sto seguendo per la prima volta in questo video. Nell' ultimo punto Non forzatevi a leggere..questa sono io.....ho lasciato anche libri grandissimi di volume, ma bellissimi, ma perchè appunto, erano enormi, veramente più di 2000 pagine....era troppo, per cui ho lasciato alme 500/700 p0agine alla fine del libro...ahimè purtroppo, ma hai perfettamente ragione, io ero arrivata ad un certo punto che quel determinato libro di milioni di pagine lo trascinavo per un mese 2 e non ne potevo più....sono anche il tipo di persona che deve leggere un libro intero in poco più...di un mese e basta, se il libro si trattiene in mia compagnia più di un mese inizio a detestarne la lettura .....quindi i tuoi consigli su questo video, e come ho detto sull' ultimo punto sono veramente preziosi. Io ho seguito questo video proprio per avere una "dritta" su come leggere facilmente, velocemente, e gradevolmente, più libri in un anno, e penso a questo punto che seguirò i tuoi saggi consigli! GRAZIE INFINITE!!!!
Voglio il video sul perché i romanzi sono fondamentali per lavorare meglio, mi interessa il tuo punto di vista. Anyway, anch'io ho gran parte di queste abitudini, ma proprio adesso mi sono incartato con un libro straconsigliato, "Think and grow rich", e mi sono dimenticato che posso sfancularlo come ho già fatto con altri libri anche più importante di questo. Grazie, come sempre.
Vai tranquillo, il fatto che sia un libro famoso non lo rende un'eccezione. Sfanculalo ;)
Molto d'accordo soprattutto con l'ultimo punto: io lo faccio da un pezzo e quando lo dico ai miei amici e conoscenti APRITI CIELO. Sì un po' in realtà mi brucia, ma quando realizzi che veramente stai perdendo tempo e magari non ci stai capendo dentro pure niente... avanti il prossimo.
Peggio per chi non lo fa ;)
Grazie Raffaele! Concordo con te: la lettura è un arricchimento per l'anima ma anche per il nostro pensiero critico. La mia abitudine è questa: compilo una lista dei libri letti ogni anno e in più faccio una breve scheda sul libro con i punti più significativi del libro. Su un template di canva( prima usavo un quadernino)e lo salvo. Ciò mi torna utile per ricordare in fretta il contenuto oppure delle informazioni per delle presentazioni o per le mie lezioni....col tempo purtroppo si dimentica tanto!
P.s. posso consigliarti autore? Martin Suter è Svizzero e scrive ottimi romanzi su diverse tematiche . Ti consiglio "Montecristo" o "Lila,Lila" oppure " Allmen e le dalie".
Buona giornata!
Grazie mille della dritta!
Interessante questo video. Io da quest'anno ho iniziato a leggere 10 pagine al giorno in parallelo di 12 diversi libri che ho acquistato senza leggerli in circa i 2 anni passati. Ormai sono 3 mesi che leggo e rispetto il programma fatto in excel (io leggo lentamente). Sto leggendo 4 libri di Damasio, altri due di Neurobiologia e altri di fisica e matematica. Ma la cosa interessante è che li leggo 3 volte: prima lettura e primo e secondo ripasso. Terminerò tra due anni ma vale la pena... con i ripassi ricordo tutti i concetti e mi aiuta anche l'AI (chatGPT) che mi riassume il capitolo prima di rileggerlo per meglio assorbirlo e contestualizzarlo. Scrivo anche le similitudini e i diversi concetti tra libri. Tra i libri c'è "La Nausea" che ho sempre sognato di leggere... Viva la lettura.
Consigli molto saggi, grazie mille 😁!
Come un romanzo di Pennac, è mitico. I romanzi credo che servano ad ognuno, a prescindere dalla professione, sia perché ci fanno entrare nelle varie vicende umane, sia perché ci creano reazioni interne, è un po' come le piante, che prendono il nutrimento dalla terra (tecnica), ma hanno anche bisogno del sole (romanzi).
Questo parallelismo mi piace un sacco
@@RaffaeleGaito A proposito. La mia recensione su Come un romanzio: www.amazon.it/gp/customer-reviews/RQ8COQBBDXU15?ref=pf_ov_at_pdctrvw_srp
Ciao Raffaele, grazie mi è piaciuto il tuo video! Vorrei scrivere un'opinione, spesso leggo di questa cosa di come leggere x libri all'anno. Premesso che leggere è la chiave per la formazione e per aprire la mente, come dicevi alla fine leggere dev'essere qualcosa di piacevole e rilassante, io non credo molto nella lettura veloce. Penso sia giusto darsi i propri tempi apprezzando il libro per come è scritto, poi alla fine dell'anno si è letto quanto si è letto, non è una gara. Per i libri di formazione io ho l'abitudine di leggere tutto il libro serenamente, per poi usare alla fine 4books (app di Monty) per fissare i concetti con un riassunto di 30 minuti dei concetti chiave. Condivido tantissimo quanto dici sull'importanza di alternare i generi! - ciaoo
Infatti io non faccio lettura veloce e nel video non ne parlo
Sn d'accordissima con te in ogni cosa che hai detto. sopra tutto in cambiare il genere.
Ti apprezzo un sacco❤️
Grazie Sara!
Grazie per i tuoi preziosi consigli 👍🎉🎊😘❤️sei molto bravo
Viaggio molto in auto e ho trovato in audible un compagno di viaggio eccezionale! Alla fine dell’anno riesco a leggere una ventina di libri in più. Sono d’accordo che leggere ed ascoltare un libro non sono la stessa cosa, ma vi garantisco che ci sono degli interpreti fantastici
Io ancora non ci riesco ad usare gli audiolibri. Mi sa che devo dargli un'altra chance :(
@@RaffaeleGaito prova ad ascoltare qualche libro letto da Edoardo Siravo, ad esempio: "La fine è il mio inizio" di Terzani. Poi a fine anno sono altri 20 libri in più!
Raff, una bella lista di Quick Wins 😍
Nel senso che vuoi una mia lista?
@@RaffaeleGaito magari un video o un articolo, un post dove elenchi qualche buona lettura veloce. ❤️
Bravo grazie dei consigli
Prego!
Salve!
1) Concordo abbastanza con quanto hai detto, tranne che sul SECONDO PUNTO: io devo acquistare dei libri, spesso più per consultazione che per lettura, o perché devo tenermi pronto su un argomento. Io ho risolto così per i libri non-letti, mi faccio una lista (non-rigorosa) dei libri da leggere che ho acquistato.
2) ARGOMENTO CHE NON HAI TRATTATO: LA LETTURA PASSIVA vs LETTURA CONSAPEVOLE. Dei libri che leggi quanti te ne ricordi? Se leggi un libro, ma poi una volta finito non te lo ricordi, che senso ha avuto leggerlo? Per quanto mi riguarda, il tema della lettura non è tanto leggere molti libri, quanto la consapevolezza di aver incamerato qualcosa di veramente utile.
SAREBBE INTERESSANTE se potessi fare un video a proposito.
Comunque grazie! I tuoi consigli mi sono utili! Hai il mio "mi piace".
Interessante!
Ci sta. Ribadisco che sono consigli che funzionano per me, non è detto che funzionino con tutti.
Qui però bisognerebbe distinguere tra libro tecnico e romanzo. Il primo lo devi capire ed in parte ricordare, il secondo lo devi vivere, e lasciarti trasportare. Certo per leggere ci vuole quel minimo di concentrazione, e ad esempio è inutile leggere la sera a letto, se dopo le prime righe finisci nel dormiveglia (come succede a me). Ma con un minimo di concentrazione, la lettura la vedo difficilmente un atto passivo. Se poi il libro è di studio, va accompagnato con appunti e ripetizioni, per memorizzarne i concetti.
@@RaffaeleGaito poi infatti hai cambiato idea anche tu 😀😉
Adoro i tuoi video!
Ma grazie :)
Bravo che hai “Factfulness” nella libreria!!!
E certo!
Esatto Pennac , anch'io facevo così. E leggevo anche tutta la pre e là post fazione
Che tortura :D
Ho seguito esattamente il tuo percorso ... il primo libro che sono riuscito a non finire, moltissimi anni fa, era il Signore degli Anelli (pensa te!), che qualche mese dopo ho terminato con molta soddisfazione. Adesso capita, raramente ma capita, che molli a metà un libro che non mi piace proprio ...
Effettivamente questa cosa di concedersi di interrompere una lettura è importante. Pure io spesso vado giù stile highlander cercando di leggere assolutamente tutto. Forse una cosa di cui si potrebbe parlare è la necessità di chiarire i propri interessi e le proprie motivazioni prima di iniziare a leggere. Ultimamente sto provando a farlo spesso anche se ancora l'ansia di dover leggere e ponderare ogni parola non l'ho totalmente dominata.
A breve esce un mio video proprio su questo tema ;)
Anch'io divido la narrativa sul kindle e la saggistica in cartaceo perché devo sottolineare.
A me piace finire le cose però.. per me è una questione di principio. Se proprio non mi piace un capitolo inizio a usare le tecniche di lettura veloce: la trovo una prova di volontà e mi aiuta ad aumentare il passo di lettura. :>
Alterno anche narrativa italiana a narrativa in madrelingua inglese. Quando torno a leggere in italiano vado moooolto più veloce: il cervello ha bisogno di stimoli e sfide.
Proprio in questi giorni sto dando una possibilità alla narrativa in inglese. Vi faccio sapere ;)
@@RaffaeleGaito bravo!
Ciao! È sempre un utile piacere ascoltarti! Mi sono ritrovata nel punto “alterna manualistica a narrativa”, erano hanno che leggevo solo manuali ed a un certo punto mi son detta... aspetta... ma un bel romanzo ogni tanto... molto meglio !
Per quanto riguarda “ impossibile trovare il tempo...” ho ascoltato il più banale dei suggerimenti, mi son data la regola: niente cellulare in bagno! E all’improvviso son tornata al tempo “della lettura delle etichette sui flaconi” solo che li ho sostituiti con un bel libro 😊
Il libro in bagno è na svolta ;)
Attenti alle emorroidi però. Stare troppo sul water fa male 😀
Vorrei sapere meglio dei romanzi, ottimo video 😄
Lo faccio, datemi tempo ;)
anche perche quando leggi libri sullo stesso argomento , molte volte le informazioni si ripetono , quindi non hai bisogno di leggere tutto il libro ,magari per approfondire quell'argomento ti basta leggere un capitolo
Esattamente
Io personalmente su ogni capitolo di un libro ci scrivo un piccolo riassunto così posso con una rapida lettura capire di cosa si parla in quel capitolo quando magari prendo il libro dopo tanto tempo e voglio ricostruire tutta la trama capitolo per capitolo. Alla fine praticamente scrivo quasi un altro libro, sta cosa mi ha preso un po' troppo la mano devo dire, però la trovo molto utilie anche per chi inizia la prima volta a leggere il libro. Leggere un riassunto ti aiuta anche a contestualizzare meglio il capitolo e ad agganciarlo nella narrazione al precedente per riprendere il filo del discorso che a volte si perde.
Ci sta! Alla fine ognuno legge (e memorizza) nel modo che trova più adatto alle proprie esigenze
Cosa pensi del leggere più libri contemporaneamente? Io ho (quasi) sempre un saggio e un romanzo che leggo in momenti diversi della giornata ma li porto avanti in parallelo.
PS. Diglielo che chi non legge narrativa di qualità, semplicemente, non legge. Servono 4 saggi di business per fare mezzo romanzo buono.
Io lo faccio raramente perché non sono un grande fan del multitasking
@@RaffaeleGaito anch'io lo sarei in realtà, è che mi viene spontaneo. Però sono migliorato, una volta erano almeno...grazie per gli spunti sulla lettura!
Io vado a lavoro in bicicletta (15 km andata e 15 al ritorno) e nel tempo libero vado in bici, audiolibri ogni volta ogni giorno io leggo come te ma mi sa anche di+ non riesco a stare senza libro(audio) . La bici e il libro sono un viaggio vero x' la strada e il suo paesaggio danno un volto al libro e il libro fa parlare la strada e da un immagine all'emozione che ti ha dato il libro.
Gli audiolibri sono la mia grande mancanza. Proprio non riesco a usarli...
@@RaffaeleGaito Credo sia difficile superare lo stereotipo te lo leggono e non leggi e la difficolta che comporta l'ascoltare ( come si fa ascoltando qualsiasi video) . Ma superando questi bias credo che l'audiolibro sia un bel modo per vivere il libro.
Io uso Google Play Libri da anni e non tornerei mai indietro. Ottimi spunti Raffaele
Grazie
Mi hai conquistato quando hai detto "non sono un fan della lettura veloce, a me i libri piace godermeli"
Grazie 😊
Grande!
👍
Ciao Raffaele, ti chiedo di fare un contenuto ad hoc su come i libri di narrativa aiutino nella comunicazione!!!! Grazie
Mi sa che lo faccio ;)
Io abitualmente riesco a leggere in media 32 libri all'anno. Però nel 2020 ne ho letti ben 52!
👍ottimi suggerimenti.
Grazie!
io non riesco a leggere/ studiare a casa e soprattutto nel silenzio e questo mi pesa moltissimo come posso risolvere?
Sarebbe bello un video in cui spieghi come anche i libri di narrativa possano insegnare e ad essere utili.
Per tutti quelli che dicono che i libri di narrativa sono solo una perdita di tempo!
Lo faccio!
si, però ( lo dico da super cliente di A) pure basta co' sto' Kindle...prenderò presto l'ultimo modello, proprio perchè fan di A, ma a me il Kindle non aveva fatto effetto, come invece mi ha fatto il reader della concorrenza, sarà che vedendoci peggio di prima, quello ha la luce integrata...
Ognuno legge dove gli pare
@@RaffaeleGaito Senza dubbio veruno. Io parlavo però del primo kindle, senza luce, il nuovo kindle è di nuovo il migliore, io il primo l'ho preso, me misero, solo lo scorso anno, sarebbe come andare con lo Shuttle quando fosse uscito Goldrake. Poi ho preso quello della concorrenza con cui mi sono trovato meglio e poi ho provato, spero di prenderlo presto, il nuovo Kindle. LA mia battuta era solo perchè, guardando il video, mi è parso avessi detto" Kindle " mezza volta di troppo... ;-) ciao
Io adoro leggere. Purtroppo credo di avere un problema di disattenzione. Non riesco a concentrarmi per più di pochi minuti su di un argomento. Anche i video di UA-cam più lunghi di cinque minuti mi annoiano e spesso li chiudo, specialmente quando c'è qualcuno che parla in continuazione...
Quindi vorresti un video dove nessun parla? Si chiamano foto 😂
PS io non riesco a leggere un libro alla volta ne devo avere almeno 3 iniziati contemporaneamente
Questione di abitudine
Complimenti mi piacciono molto i tuoi video! Curiosità : Dove vivi esattamente? Io a Cambridge
Londra
Uhm no, vivo in UK da quasi 5 anni ormai
Bel video, ci sono capitata per caso. M'è piaciuto! Ho odiato leggere finché mi è stato imposto come fosse una medicina amara indispensabile (leggere solo libri "importanti", i "classici", quelli "belli".. belli per chi?!). Quando ho potuto iniziare a spaziare e leggere come volevo, ho iniziato ad amare la lettura. Da quando ho un lettore ebook (ora su smartphone) leggo il triplo (un bel po' in ebook e un po' cartaceo.. la gente mi dice "no, gli ebook no, vuoi mettere che bello il libro cartaceo?".. E io rispondo: "No, il mondo in bianco e nero no, vuoi mettere i colori dell'arcobaleno?" Si possono leggere ebook e cartacei, non c'è una rinuncia all'uno o all'altro). Mi faccio anche leggere i libri dalla sintesi vocale a volte. Perché no? Poi adoro gli audiolibri!! Su una cosa non concordo, ma come dici tu è soggettivo: non accumulare libri da leggere. Io lo faccio (soprattutto ebook!), perché mi rassicura sapere che se finisco un libro, ne ho diversi tra cui scegliere che mi aspettano. Domanda: e leggerne più contemporaneamente? A me capita, ma sempre di tipi diversi (un saggio e uno di narrativa, ad es.). Grazie del video!
Hai ragione da vendere su tutti i punti :)
p.s. mi capita raramente di leggere più libri in contemporanea... ma è più na cosa mia.
@@RaffaeleGaito Sono insegnante di scuola primaria, per mia fortuna ho quasi sempre insegnato materie matematiche e scientifiche (dato che sono più portata per queste), ma sulla lettura ho lo stesso combattuto la mia battagia contro colleghi e genitori che "Nooooo, i fumetti no, i libri stupidini no.... deve leggere 'I ragazzi della via Pal', 'Pinocchio', 'La guerra dei bottoni', 'Cuore'!!".. il miglior metodo per far odiare la lettura ai bambini. Che leggano quello che vogliono (anche la Gazzetta dello sport, secondo me, è meglio di niente). La lettura dei "grandi classici" arriverà dopo, e se non arriva, resterà il piacere di leggere. Io non ho mai letto "Anna Karenina", ma ho divorato tutto il ciclo della Fondazione di Asimov e tutti i suoi racconti brevi in un'estate. E soprattutto i racconti brevi, una volta finiti, avrei voluto non averli letti per poterli rileggere di nuovo da capo come se fosse la prima volta! la lettura deve essere prima di tutto un piacere.... non importa cosa si legge!
Ciao Raffaele, hai un account Goodreads dove possiamo vedere quali libri leggi?
PS: da lettore abbastanza costante (25 libri l'anno circa) trovo un pò difficile andare oltre, perché poi le cose "non mi stanno in testa" sopratutto se si parla di Business Books/Saggistica. Quindi secondo me sarebbe anche il caso specificare che ognuno di noi ha una sorta di limite di capacità; personalissima opinione ;)
Non ho un account Goodreads. Ci ho pensato più volte, ma non l'ho mai fatto
Ciao Raffaele!
I tuoi video sono sempre molto interessanti...mi consiglieresti dei libri di marketing e di psicologia che hai trovato super interessanti? Grazie mille
Io sono un esperto, forse il più grande a livello nazionale, sul mollare le cose a metà, libri compresi. Potrei tenere dei corsi su come non finire i libri e anche i film. Mica è facile eh.. Ci vuole preparazione :)
ahahah grande :D
Buonasera Raffaele, che rapporto hai con gli audiolibri invece?
Non li uso
potresti consigliarci qualche romanzo da leggere??
Mi sa che ci faccio un video a breve. Di quelli che ho letto recentemente mi è piaciuto molto "Storia perfetta dell'errore" di Mercadini che ho anche intervistato qui sul canale
@@RaffaeleGaito Mercadini è un grande. Lo seguo da poco, ma i suoi video sono conoscenza
Che ne pensi degli audiolibri?
Quando si cucina e mangia o viaggia è più pratico
Non mi piacciono
@@RaffaeleGaito io non riesco a concentrarmi perchè ovviamente fai altre cose mentre lo ascolti, l'unica sarebbe chiudere gli occhi ma a quel punto mi addormento.
Come affrontare il problema della sonnolenza? Quando sono stanco mi addormento anche se il libro mi piace molto
Mi fermo e riprendo il giorno dopo...
Io amo un botto leggere veloce ma preferisco andare poco più piano e sottolineare, almeno alla fine riassumo e mi ricordo tutto molto meglio
Per una persona non lettrice compulsiva e che non leggerebbe mai un libro in due giorni, 80 libri all'anno forse su Audible... Ma forse😂
Comunque sinceramente non credo che si debba per forza leggere o quantomeno leggere tanto, anche per operare nel marketing. Dipende da quello che una persona ama fare secondo me, sono cosciente del fatto che si tratti di un discorso un po' paraculo ma non lo trovo sicuramente obbligatorio
Anche perché molto spesso si associa la lettura (anche compulsiva) all'intelligenza, chi non ama leggere è costantemente giudicato e disprezzato, ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? Non penso. Questo per aggiungere una riflessione che sicuramente devia da quanto trattato dal video, ma che credo sia lecita dato il contesto generale....
Avere sempre in borsa un libro e leggere in tutti i ritagli di tempo in posta, in metropolitana, mentre aspetti che ti facciano il caffè. Soprattutto leggere quando aspetti il tuo turno dal medico, concentrarsi fino all'ultimo sulle parole fa passare la paura...
Esattamente, io ce ne ho sempre uno con me
io leggo 60 libri in 20 anni, e adesso ne ho 16 ahahah qwq
Il problema è che quando vado sui romanzi leggo sempre Stephen King e poi la sera non riesco a dormire 😅
Cosa hai letto di figo del Re ultimamente?
Ultimamente ho letto l'Istituto, The Outsider, e ora sto leggendo Pet Sematary.
L'istituto è il penultimo libro che è uscito, ed è bellissimo.
Anche se per me Outsider mette un' ansia infinita hahah. Comunque sono tutti belli i suoi romanzi, se piace il genere ovviamente.
Bravo specialmente il sesto di non finire quello che non ti piace.
A supporto ho fatto anche questo banale calcolo economico, se leggessi 10 ore al giorno, facendo solo quello, dovrei spendere in media 40 euro per i libri, ovvero 4 euro l' ora. Non devo cadere nella trappola di aver pagato il libro, ed è specato non leggerlo. Un libro che non mi piace mi sta pagando a 4 euro l' ora, e visto che tu che mi leggi adesso non sei un raccoglitore di pomodori, non conviene proprio.
Fondamentale!
E poi ci sono io che approfitto degli spazi di tempo per leggere...e vengo etichettata per asociale. Quando poi leggo il giusto e poi do spazio alle interazioni sociali ma vabbè, dettagli. Io leggo un po' di tutto.
Fai la cosa migliore, lasciali perdere... non sanno che si perdono quelli che non leggono ;)
Grazie...fatico a leggere la sera come facevo piacevolmente..perché mi addormento...anch'io accumulo libri🤦♀️😥
Prova la mattina ;)
Poi ci sono io che leggo solo narrativa 😅😅😅😅 . Cmq come libri brevi leggo manga(fumetti giapponesi).(i fumetti li leggo in max 1 ora).
ahahahah... Leggere sempre! Da quando ho un Bassotto per casa, è diventato impossibile! Il ragazzo è talmente affettuoso che se mi vede seduto sul divano, o su una sedia, o sul letto, arriva subito per giocare. E il suo musetto allegro mi convince a mollare il libro per trascorrere il tempo con lui.
Per cui... Da una cinquantina di libri all'anno, son passato a 12... E ti dirò che non mi importa. Leggere è un piacere, giocare col mio bassotto lo è altrettanto!
Per di più ho sempre pensato che la lettura dev'essere un momento di approfondimento spirituale, una esperienza da assaporare, non una corsa contro il tempo. Per me la lettura è zen... Non l'affronto in modo capitalistico!
Il trucco dei libri brevi ha poco senso. Se un romanzo mi piace, il numero di pagine non mi scoraggia mai. Se il romanzo non mi piace - come dici tu - lo mollo senza rimpianti. Non valuto mai la lettura in base allo spessore del libro, bensì in base allo spessore del contenuto.
Ogni libro possiede una chiave di lettura, sta a noi trovare la chiave giusta dal mazzo.
E la cosa più bella è che lo stesso libro letto da persone diverse lascia messaggi diversi 😍
Si un video sui roma si!!!!
Su cosa?
non ho visto il video ma suppongo che tu ci riesca leggendo due libri al mese. ;D
😂
La musichetta di sottofondo e il parlare sempre alla stessa velocità, dopo un pò mi viene l'abbiocco 🥱 Parlare magari modulando la velocità , mi aiuterebbe a seguirti meglio. 😁Lo dico senza polemica, proprio perché ti seguo. 🥸
È un video di quasi 3 anni fa... nel frattempo sono molto cambiati i miei video 😉
Aggiungo, se davvero vuoi fare il Copy leggi poesia contemporanea, non c'è niente che ispiri di più, del resto chi sa usare meglio le parole se non i poeti?
Sfida che mi sono posto , leggere moltissimi libri quest anno saggistica e manuali
Ciao Raffaele,
è sempre piacevole ed utile ascoltarti. Volevo chiederti se leggi più libri contemporaneamente, magari un libro tecnico abbinato ad uno di narrativa, oppure aspetti di finire un libro prima di cominciarne un altro? Io non leggo narrativa, qualcosa di breve da suggerirmi per cominciare ad apprezzare la lettura dei romanzi?
Spero in una tua risposta, nonostante il video sia di 7 mesi fa, UA-cam me lo ha da poco suggerito 😉.
Di solito leggo un libro alla volta, ma nel 2021 sto sperimentando anche più libri contemporaneamente
Sarebbe interessantissimo un video sull'utilità dei romanzi
Prometto che lo faccio
purtroppo mi annoio con i romanzi, ho un problema serio
O non hai trovato il genere che ti piace