SPECIALE CINA vs GIAPPONE: DOVE SI VIVE MEGLIO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 25

  • @FabioSelvainCinaChinaLife
    @FabioSelvainCinaChinaLife 6 років тому +8

    Grandissimo Andrea! Sono onorato di aver fatto parte a questa interessantissima conversazione tra Cina e Giappone. Mi scuso per la connessione pessima!! Bellissimi momenti! :)
    Grandissimo anche Calabrese in Oriente! Non vedo l'ora di incontrarvi anche dal vivo!

  • @sebastianoserafiniingiappone
    @sebastianoserafiniingiappone 6 років тому +6

    Bellissimo questo video io ho vissuto in entrambe per molto tempo, preferisco di Giappone personalmente

  • @EddiePepsi
    @EddiePepsi 6 років тому +2

    Video,anzi, live interessantissima,complimenti a tutti. Quewsti piccoli angoli come li chiami tu sono imperdibili. Grazie di cuore.

  • @opensourceside
    @opensourceside 6 років тому +2

    Una live epica!! 2 ore e 40 replay volate, bellissimo anche il canale di Fabio.

  • @logycaa
    @logycaa 6 років тому +1

    Un concentrato di informazioni UTILISSIME grazie

  • @calabreseinoriente
    @calabreseinoriente 6 років тому +5

    Grazie per l’ospitalità

  • @dcvvvvvv
    @dcvvvvvv 6 років тому +1

    Ho avuto modo di ascoltare la parte che mi mancava in live, molto interessante il video :)

  • @boiteclimax6365
    @boiteclimax6365 6 років тому +1

    Video interessantissimo. Grandi tutti e 3

  • @XiXiinCina
    @XiXiinCina 6 років тому +2

    Ciao, complimenti per il video con le vostre esperienze c considerazioni. Mi sento in dovere di fare qualche considerazioni per quanto riguarda la Cina (vivo qui da molti anni) e quanto detto da Fabio. Per molte delle domande poste da Andrea dare una risposta secca e' veramente difficile in quanto le differenze in termini di costo della vita, salari, essere straniero e' molto molto diverso da regione a regione. Addirittura la burocrazia e' diversa da luogo a luogo. Se vuoi aprire una impresa s Shanghai non e' la stessa cosa che a Jinnan dove vive Fabio. Quindi capirete che la sua testimonianza puo' essere diversa da chi vive magari a Pechino o Guangzhou. Per essere piu' precisi la citta' dove vive lui e' considerata third tier ossia di terza fascia e non seconda come dice lui. Una citta' di terza fascia in Cina, seppur immensa secondo gli standard italiani, in Cina e' considerata piccola e per molti non all'avanguardia come le citta' di seconda o prima fascia. Detto questo anche citta' minori hano un servizio di trasporti super efficiente ed in generale molto avanzato rispetto all'italia. Per quato riguarda i salari in citta' di prima fascia i stipendi sono piu' del doppio (parlo di stipendi destinati ai cinesi non gli occidentali) di quanto dichiarati da Fabio. Mesi fa usci' un articolo sul sole24 dove diceva che i 30enni cinesi guadagnano piu dei 30enni italiani. Inoltre, la vita puo' essere molto esconomica se vivi da cinese e mi semrba che Fabio si sia adattato come veramente in pochi sanno fare (forse troppo!) ma molto costosa se vuoi vivere secondo standard piu' occidentali. Citta' come Perchino o Shenzhen sono fin troppo costose. Inoltre, vero che lo straniero spesso etichettato come laowai (gaijin ntb) e' visto come un alieno in citta' minori ma in citta' di prima fascia non viene ca**to nemmeno di striscio in citta' come Pechino e Shanghai. La provincia cinese e le campagne probabilmente ancora non sono agli standard di quelle giapponesi ma il governo sta facendo sforzi notevoli per far vivere tutti i cinesi (che sono tanti!) dignitosamente e ridurre per quanto possa essere possibile la forbice di schifosamente ricco (eh ne sono tanti...) a dignitosamente povero. Ciao!

    • @FabioSelvainCinaChinaLife
      @FabioSelvainCinaChinaLife 6 років тому +1

      Ottime precisazioni! Confermo quanto detto da Ivano Ros! Io vivo a Jinan e quindi ho dato una panoramica generale in base alla mia vita qui. Gli stipendi MEDI qui a Jinan vanno tra i 2500 e i 5000 RMB al mese (per i cinesi ovviamente). Inoltre i costi di una cittadina come Jinan sono molto più contenuti rispetto a quelli che puoi avere a Pechino (giusto per riprendere l'esempio della scodella di ramen lanzhouese: a Jinan le scodelle grandi le trovi a 8 yuan ovunque vai, a Pechino ci sono rimasto male quando ho visto che è difficile scendere sotto i 25-30 yuan...). Inoltre confermo che sto facendo una vita (anche fin troppo) cinese, su certe cose mi sto adattando come pochi altri saprebbero fare, il mio canale a volte lo dimostra (come il video della lavatrice o quelli sui cibi stra-economici), ovvio che se vivi come un occidentale fai presto a pagare anche più di quanto pagavi in Italia (ad esempio se compri detersivi e dentifrici occidentali, cibi italiani, vini...). Diciamo che per uno straniero abituato agli standard occidentali (e che magari parla solo inglese) sconsiglio di venire qui a Jinan... Un esempio su tutti: gli autobus sono molto moderni ed economici, però le fermate hanno tutte il nome cinese senza nemmeno la traslitterazione in pinyin (a Pechino invece ho visto che c'era).
      P.S. A Pechino infatti sono rimasto meravigliato di come la gente non mi fissasse in modo strano e di come non se ne fosse uscita fuori con "hello" o "waiguoren".
      La Cina è grande... Esiste la realtà di Jinan... E poi esiste la realtà di Shanghai... Diciamo che non esiste la risposta perfetta per le domande di Andrea :D

  • @eros7648
    @eros7648 6 років тому +1

    per quanti problemi ci siano in Italia non mi stancherò mai di viverci! video interessante ... purtroppo la live non ho potuto seguirla, fortunatamente stavo a lavoro :)

  • @agostinoterr5270
    @agostinoterr5270 6 років тому

    Bellissimo video. Al momento lavoro in Grecia qui la sanità è tragica non esiste nemmeno il medico di famiglia. Se sono malato devo andare da un medico privato e pagare di tasca mia... Anche se pago le tasse. Ho vissuto anche in Spagna in Germania e in UK molti anni . La sanità italiana è ottima seconda a quella tedesca.

  • @FedericaGalli89
    @FedericaGalli89 6 років тому

    Gia' il fatto che in cina non ci sia libero accesso ad internet, lo rende un paese non compatibile con me. Mi affascina, vorrei visitarlo, ma non ci vorrei mai vivere.
    Come vorrei visitare e fare un'esperienza in Giappone, ma temo sia incompatibile con me e non ci vivrei.
    La storia dei prezzi delle case e' molto simile in inghilterra

  • @whengamerfailyonbuon8266
    @whengamerfailyonbuon8266 6 років тому

    Bello

  • @alearca1974
    @alearca1974 6 років тому

    validi regà

  • @OfficialTubeLoreValeuser
    @OfficialTubeLoreValeuser 6 років тому +1

    Cosa? 1000 euro e dite poco e niente?

  • @Ruben-00
    @Ruben-00 6 років тому

    Mancano 40 minuti di live...