Come impostare SELLA e MANUBRIO per non avere più male alle braccia in bici

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 47

  • @danilorenzi2769
    @danilorenzi2769 4 роки тому +1

    Grazie,apprezzo molto la semplicità con cui ti esprimi e i contenuti che scegli .
    Complimenti!!

  • @giuseppecartolano3568
    @giuseppecartolano3568 8 місяців тому

    Molto utile e ottima spiegazione. Io mi ritrovo ad avere alcuni dolori al trapezio, collo. Qualche motivo?

  • @LastGreenBear
    @LastGreenBear 3 роки тому

    Eccellente come sempre Marco!

  • @salvatoreoliva725
    @salvatoreoliva725 2 роки тому

    Buonasera, e complimenti per il video! Una domanda: io accuso forte dolore alle spalle dopo pochi km, e inizio a pensare che la causa sia il mio sbilanciamento in bici (così come ben spiegato nel video). Chiedo però se la causa è dovuta alla poca distanza sella manubrio, in quanto un attacco più lungo favorirebbe una naturale presa più soft del manubrio, non irrigidendo la mia postura…e sedendomi in maniera più rilassata in sella, spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo per un riscontro.
    Saluti

  • @matteomichelon2837
    @matteomichelon2837 4 роки тому

    Grazie Doc. Sempre utilissimo.

  • @andreacolangeli6011
    @andreacolangeli6011 Рік тому

    Buongiorno un informazione io uso mtb uscite di 3 ore circa ma spesso o problemi ai gomiti faccio fatica a stendere le braaccia per qualche minuto a volte e molto fastidioso. Cosa sbaglio per avere questo dolore grazie buona giornata

  • @davidebongiorno2675
    @davidebongiorno2675 4 роки тому

    Complimenti per il video. Volevo chiedere, ma quando uno pedala come deve essere la posizione delle scapole e delle spalle?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Se si tengono le spalle chiuse e le scapole distanti ci si tende ad ingobbire. Viceversa, con le spalle aperte e le scapole più vicine la schiena riesce a rimanere più dritta.

  • @bimotah4717
    @bimotah4717 3 роки тому

    Ho un dolore alla scapola sinistra e a volte si informicolano le dita, cosa potrebbe essere? Potrebbe risolvere un attacco manubrio maggiormente inclinato verso l’alto?

  • @maxverdi3847
    @maxverdi3847 3 роки тому

    Sembra che ho risolto,ho abbassato la sella di mezzo cm, oggi ho fatto la solita uscita di 100km(tutto in pianura) x ora nessun dolore.Grazie.

  • @FabrizioTudisco
    @FabrizioTudisco 4 роки тому

    Io ho forti dolori ad entrambe le braccia sugli interni dei gomiti, soprattutto se distendo il braccio o lo chiudo. Dura per circa 10 minuti dopo essere sceso dalla bici, ovviamente in relazione anche ai km fatti.
    Il dolore è molto netto, non è un formicolio, la sella è regolata correttamente in altezza.
    Può essere un problema di spostamento orizzontale della sella?
    Complimenti per il video

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Ciao Fabrizio, è possibile che tu mantenga i gomiti troppo flessi, andando a sollecitare molto il tendine del tricipite. Potresti provare ad allungare leggermente l'attacco manubrio, in modo da distendere leggermente le braccia.

    • @FabrizioTudisco
      @FabrizioTudisco 4 роки тому

      FisioDynamic grazie mille, pensavo anzi fosse il contrario e le tenessi troppo tese! e complimenti ancora per il video!

  • @danieleberti9979
    @danieleberti9979 4 роки тому

    ottime spiegazioni .....volevo chiederti ma queste indicazioni valgono anche per bici mountain bike o solo strada????

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Ciao Daniele, nei miei video parlo principalmente di bici da corsa, per la MTB è un po’ diverso il discorso. Io dico sempre che secondo me sono due sport diversi e come tali andrebbero trattati. Ma se può interessare che affronti qualche argomento relativo alla MTB fatemelo sapere, che posso pensare di realizzare qualche video specifico.

    • @danieleberti9979
      @danieleberti9979 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV grazie della risposta!........ quindi se ritieni che sono 2 sport diversi allora sarebbe interessante vedere video specifici sia per strada sia per MTB ......... grz di tutto

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +2

      Mi metterò al lavoro... 😉

    • @lucam.4033
      @lucam.4033 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV in effetti siamo in tanti ad utilizzare la mtb e sempre di più ad utilizzarle entrambe. Sarebbe interessante avere una sezione dedicata. Il mio problema con la mtb, ad esempio, è il formicolio alle mani, ed ho provato tutte le posizioni del polso senza trovare la soluzione.

  • @Antonio-hh8ei
    @Antonio-hh8ei 4 роки тому

    Una domanda, ma come posso fare per risolvere il formicolio al palmo delle mani? Devo usare dei guanti ben imbottiti oppure mettere una guaina più massiccia sul manubrio? Oppure alzare il manubrio?... Mi puoi dare un consiglio per favore? Grazie

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Ciao Antonio, le cause del formicolio alle mani possono essere molteplici, così come le soluzioni. Ti consiglio di dare un'occhiata a questo altro video dove parlo nello specifico di questo argomento, sperando che possa aiutarti a risolvere il tuo problema: ua-cam.com/video/x9aHt6cn2BQ/v-deo.html

  • @danielepeirone
    @danielepeirone 4 роки тому

    complimenti davvero

  • @pinoschiralli4189
    @pinoschiralli4189 4 роки тому

    Complimenti per la semplicita' il mio caso sembra strano, inquanto da quando ho comprato la mia road bike in carbone anni fa e regolata la biomechanica, quasi sempre non mi trovavo bene nel confort o per senzazione, certo e' che ho un manubrio da 46, per di piu' ho alzato il livello della sella di 5cm , e francamente mi trovo meglio pur essendo alto 1,78 e peso 92 kili, posizione incorretta delle gamble?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Scusami Pino, non ho capito la domanda...

    • @pinoschiralli4189
      @pinoschiralli4189 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV Possibile che l'aggiustamento fatto allaquisto della bici non era corretto inquanto per trovarmi a mio agio ho alzato l'altezza della sella di 5cm?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      @@pinoschiralli4189 beh, se ora ti trovi bene è possibile che la posizione che ti avevano impostato non fosse corretta. Certo che 5cm sono un’enormità... sicuro che la sella non fosse scesa?

  • @corradocavalieri7781
    @corradocavalieri7781 4 роки тому

    Buona sera e complimenti per il lavoro!...mi sono sempre chiesto come mai non vi sia uno (ma proprio nessuno davvero) biomeccanico che prenda in considerazione il fatto che ad angolazioni di lavoro corrette (caviglie, ginocchia, anche, busto, spalle e gomiti, polsi, cervicale...) possa corrispondere una conformazione fisica non idonea per pedalare in quella posizione...Mi spiego:
    - se un atleta ha una posizione che risponde alle angolazioni suggerite dalla letteratura specifica ma si trova ad avere gambe troppo corte in confronto ad un tronco molto lungo e pesante...Non si potrà mai trovare a suo agio con una posizione di sella corretta per il lavoro delle gambe ma un peso enorme che, dato il suo baricentro (spostato molto verso l'anteriore), andrà IN OGNI CASO a gravare in maniera oltremodo sbilanciata su mani, braccia e spalle...
    Non è lecito pensare che la giusta posizione possa essere quella in cui il punto di baricentro del ciclista rispetto l'asse del movimento centrale sia il fattore veramente fondamentale per ottenere efficacia (ponendo il baricentro in posizione favorevole) SIA per una spinta efficace SIA per una posizione di buon confort...?
    Grazie in ogni caso!🤗

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Buongiorno Corrado, ipotizzando di voler verificare sperimentalmente la tua tesi, come misureresti il baricentro del ciclista in bicicletta? Dove dovrebbe cadere il baricentro rispetto al movimento centrale? Più avanti o più indietro? Di quanto?
      Queste sono tutte domande che necessitano di una risposta, che a sua volta deve essere avvalorata da dati sperimentali.
      Ad oggi non mi risulta che vi sia nulla in letteratura scientifica su questo argomento.
      Per quanto riguarda invece gli angoli articolari è ormai appurato che se essi rimangono entro certi range si può avere il miglio compromesso tra comfort e performance. Ovviamente è sempre buona cosa valutare di volta in volta le peculiarità del ciclista e, nel caso non si riuscisse a trovare una buona posizione entro i range consigliati, allora è giusto provare con buon senso altre alternative. Infatti i range angolari non sono delle regole ferree, bensì delle indicazioni.

    • @corradocavalieri7781
      @corradocavalieri7781 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV ...grazie per la completa risposta! Io naturalmente non sono del settore ma ho trovato qualcosa, anni fa, che tratta proprio della posizione in bici correlata al baricentro del ciclista...cerco di allegare il link:
      www.sheldonbrown.com/kops.html
      Grazie ancora e buon lavoro!!!!🤗

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Avevo già letto quell'articolo (sebbene non si tratti di una pubblicazione scientifica, ma di un articolo scritto da un costruttore di telai su misura). Me lo sono riletto e i metodi proposti per individuare il baricentro (center of gravity in inglese, CG) sono due: il primo, molto approssimativo, si basa sulle misure antropometriche, senza però tener conto delle masse; infatti un ciclista con il tronco molto lungo ma esile e gambe corte ma massicce avrebbe un baricentro più arretrato rispetto a quello che si potrebbe individuare tenendo conto solo delle misure antropometriche. Il secondo metodo, invece, misura il peso scaricato sulle due ruote (a livello dei mozzi), ma in questo caso l'autore ricade nell'errore che lui denuncia riguardo il metodo KOPS, ovvero che è legato alla forza di gravità; anche il peso lo è e la distribuzione del peso sulle due ruote dipende se il ciclista è in pianura, in salita o in discesa.
      Per concludere, penso che l'idea di utilizzare il baricentro possa avere delle applicazioni, ma va studiata in maniera più approfondita.
      Grazie dell'interessante spunto di discussione! 😉👍

    • @corradocavalieri7781
      @corradocavalieri7781 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV Grazie a Voi!!!

  • @luigicaponera967
    @luigicaponera967 4 роки тому

    Ciao, invece io avverto un formicolio alle mani che a volte non riesco ad rticolare le dita. Non sempre comunque ad entrambe le mani ma, a volte la sinistra e altre volte la destra. Ciao e grazie.

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Ho fatto un video specifico sul formicolio alle mani, dacci un’occhiata! ua-cam.com/video/x9aHt6cn2BQ/v-deo.html
      Magari puoi trovare qualche spunto per migliorare la tua posizione in bici... 😉

  • @francescof9488
    @francescof9488 3 роки тому

    Io ho avuto dolore alle spalle e al collo la prima volta che ho usato la mia nuova bici ibrida che forse è un po' grande poiché ho difficoltà quando mi fermo tendo a cadere poiché devo mantenermi giusto con la punta del piede

  • @luigicaponera967
    @luigicaponera967 4 роки тому

    Ok grazie

  • @salvatorepardo3300
    @salvatorepardo3300 4 роки тому

    Dopo 70 km circa,mi succede spesso di avere formicolio all'attaccatura delle dita dei piedi, tale che i piedi vorrebbero scappare dalle scarpette. Chi mi può aiutare a capire e trovare soluzioni?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      Ciao Salvatore, prova a dare un'occhiata a questo video in cui parlo del formicolio ai piedi: ua-cam.com/video/qYW7cdkdHzI/v-deo.html

  • @bernardinodenticoditerlizz835
    @bernardinodenticoditerlizz835 4 роки тому

    Il problema mio è che ho dolore solo ad un braccio il destro com'è possibile

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Potrebbe dipendere dal fatto che carichi diversamente il peso sulle due braccia. Le leve sono montate in bolla alla stessa altezza sulla piega manubrio? Se sì bisogna valutare eventuali tue alterazioni posturali (rotazioni del tronco o shift laterali) che possono determinare un carico asimmetrico sulle braccia.

    • @maxverdi3847
      @maxverdi3847 3 роки тому

      Buongiorno,stesso problema
      dietro la spalla sx e parte del braccio.Ho fatto la 1 uscita ieri con la gravel (messa stradale),con la mtb uscite di 8 ore mai nessun dolore.

  • @michelevalerio4882
    @michelevalerio4882 3 роки тому

    non so se è per fare video lunghi. in questi tutorial si dovrebbe spiegare sinteticamente come prendere le misure antropometriche e poi come riportarle sulla bici. sapere che i dolori in bici dipendono da una bici non correlata alle misure del ciclista lo sanno anche gli asini e sapere che ottimizzando altezze distanze ecc. si risolvono i problemi anche questo è risaputo. i video fatti così non servono a niente. faccio l'esempio della larghezza del manubrio dire che se è stretto o è largo pone dei problemi non serve a niente se non spieghi come prendere le misure delle spalle e riportarle a quanto largo deve essere il manubrio non serve a nessuno

  • @simonemaggi8589
    @simonemaggi8589 4 роки тому

    Più che dolore ,io sento un formicolio. ..

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому +1

      Ciao Simone, il formicolio è uno dei sintomi che possono comparire per un'irritazione delle radici nervose. È su entrambe le braccia oppure solo da una parte?

    • @simonemaggi8589
      @simonemaggi8589 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV formicolio mano destra ,però ho fatto anche una visita biomeccanica e mi ha detto che è tutto ok , però ogni tanto mi capita ugualmente

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 роки тому

      @@simonemaggi8589 se hai formicolio solo alla mano (e non a tutto il braccio) ti consiglio di dare un'occhiata a questo video: ua-cam.com/video/x9aHt6cn2BQ/v-deo.html 😉

    • @simonemaggi8589
      @simonemaggi8589 4 роки тому

      @@FisioDynamicTV ok grazie

  • @robhix01
    @robhix01 3 роки тому

    Video stancante! Manca il dono della sintesi.