Folgarida-Marilleva: Paradiso degli Sciatori o Trappola Turistica?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Ciao Sciatore!
    oggi ti porto con me in un viaggio esclusivo nel cuore delle Dolomiti del Brenta e della Campiglio Ski Area. 🏔️
    Preparati a esplorare ogni angolo del comprensorio sciistico di Folgarida e Marilleva, un gioiello incastonato nella splendida Val di Sole e parte integrante della famosa Campiglio Ski Area. 🎿
    Ti svelerò tutti i segreti di queste piste da sogno: dalle statistiche più sorprendenti alle mappe dettagliate, fino a riprese in prima persona che ti faranno sentire come se stessi sciando al mio fianco! 📹
    Ma c'è di più! 🌟 Ho chiesto a Claudio, amico da una vita con casa a Folgarida, di rivelarci i loro consigli più preziosi: dai migliori posti per una pausa caffè ☕ fino ai trucchi per evitare la folla.
    Questo video è un must per ogni appassionato di sci che vuole scoprire se Folgarida-Marilleva è davvero il paradiso bianco che tutti dicono o una semplice trappola per turisti. 🤷‍♂️
    Se sei pronto per questa avventura sulla neve, premi subito play e lasciati trasportare dalla magia delle Dolomiti! ❄️
    Ricorda di iscriverti al canale e di attivare la campanella 🔔 per non perdere i prossimi video ricchi di emozioni e scoperte incredibili. Fatti conquistare dalla montagna come non l'hai mai vista prima! 🏂
    Seguimi su instagram:
    / enricopisaniofficial
    _________________________
    ALCUNI VIDEO CONNESSI
    Video Campiglio Ski Area
    • Da Daolasa fino al Gro...
    Video Recensione Pinzolo:
    • Tutto su Pinzolo Ski: ...
    Video guida sullo Skirama:
    • Skirama Dolomiti: La G...
    __________________________
    Video registrato con:
    iPhone pro: amzn.to/496ZQy0
    Insta 360 go 3: amzn.to/3UmlfPf
    ____________________________
    Music from freetouse.com/...
    Aylex - City Lights (freetouse.com)
    Crsadope Outertone - 39back-in-time (free release)

КОМЕНТАРІ • 28

  • @faustogori5169
    @faustogori5169 2 місяці тому +1

    Ciao Enrico,non essendo un gran frequentatore di you tube e in generale di internet ho scoperto da poco i tuoi video e me ne rammarico perche sei veramente esaudiente e competente. Avrei da chiedert qualche consiglio su posti per sciare non troppo turistici senza folle assurde e di conseguenza cari sia per gli alloggi e per praticare sci. Grazie

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  2 місяці тому

      Ciao Fausto, grazie! Spulciando tra i miei video troverai tanti posti “alternativi” comunque se serve scrivi pure nei commenti sarò felice di risponderti!

  • @Dave.07
    @Dave.07 8 місяців тому +3

    Comprensorio bellissimo nella mastellina un must have farsi un giretto nel boschetto a destra della pista, comunque coi video in cui scii e mostri le piste hai fatto il salto di qualità!

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  8 місяців тому

      Dave grazie!
      Si Folgarida e Marilleva tanta tanta roba ci vado da moltissimi anni grazie al fatto che uno dei miei migliori amici ha la casa li, grazie anche per i consigli sui video che ho applicato e ora posso portarvi direttamente sulle piste!

  • @marcocorbella8646
    @marcocorbella8646 8 місяців тому +2

    Video molto interessante nel quale viene spiegato molto bene il comprensorio e forniti ottimi consigli. Grazie Enrico

  • @giovanniforlini
    @giovanniforlini 8 місяців тому +3

    Ottimo video ma sulla mancanza di vita sociale ho una puntualizzazione che senz'altro ti può essere utile. L' apres sky allo chalet di Marilleva 1400 ( dalle 16 alle 19 con DJ set e più di 300 persone che ballano ancora con i caschi ) o l'aperitivo al rifugio orti sempre a Marilleva alle 13 comunque sono tanta roba.

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  8 місяців тому

      Giovanni,
      Grazie della Puntualizzazione e del commento!
      aggiungo anche che su Folgarida stanno costruendo un apre ski su cui riponiamo tantissime speranze di vita sociale 👍🏻
      Mentre non conoscevo queste realtà di Marilleva, grazie per le dritte!

  • @ChristianColi-d6p
    @ChristianColi-d6p 8 місяців тому

    Ogni video che guarda mi fa venir voglia di andare a sciare! Grazie Enri!

  • @ilariaagostinelli
    @ilariaagostinelli 8 місяців тому +3

    Casa ❤

  • @marcofelicani9816
    @marcofelicani9816 7 місяців тому +1

    Ottimo comprensorio adatto a tutte le tipologie di sciatore; consigliato andarci il sabato (giorno di cambio turno dato che è pieno di residence), prenotando su Internet si trova lo skipass (il weekend pure) a volte sui 40 euro che è un affare. Sopravvalutato invece Campiglio che è caro ammazzato e con poche piste per esperti.

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  7 місяців тому +1

      Ciao Marco, grazie per il tuo commento e contributo.
      In alta stagione il sabato è sempre il top mentre su Campiglio beh.... passandoci spessissimo, sono davvero poche le volte che non ho trovato un casino micidiale (infatti cerco di evitarlo o perlomeno fare il minimo possibile per connettere Pinzolo con Folgarida).

  • @Andrea-ig3iq
    @Andrea-ig3iq 7 місяців тому

    Ciao Enrico, complimenti per il tuo canale, l'ho scoperto solo oggi e ovviamente mi sono iscritto; vorrei porti un paio di quesiti; ovviamente sono un grande appassionato di sci, ma prima ancora di montagna e di neve (diciamo che della vita sociale non me ne frega niente, perchè vivo a Roma e se fosse per me vivrei isolato :). La domanda è: secondo te converrebbe acquistare un piccolo appartamento a Marilleva 900 (dati i costi più abbordabili) o Folgarida (un pò più cara) come investimento e per usufruirne per le proprie vacanze in ogni stagione? Lo so, mi piacerebbe avere uno chalet a Madonna di Campiglio, ma essendo una seconda casa, ho dei limiti economici. Mi piace l'idea di arrivare in treno direttamente a Marilleva900, quindi potrei anche lasciare la macchina a casa. Altra domanda, tra avere un appartamento a Marilleva900 o Pila (Aosta) a parità di prezzo, quale sceglieresti? Scusa il messaggio lungo. Grazie in anticipo, Andrea.

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  7 місяців тому

      Ciao Andrea,
      grazie per il commento e per le domande.
      Partiamo dal presupposto che di immobili e di investimenti immobiliari non so praticamente nulla, ma posso parlarti sicuramente dei posti che conosco. Nel caso specifico Folgarida lo conosco davvero bene perché uno dei miei migliori amici ha la casa li e lo frequento da quando sono bambino….
      C’e’ una cosa che posso dire su Folgarida ovvero che non è altro di un villaggio sulle piste senza praticamente nessun servizio, paese o vita sociale.
      Mi stupisce il fatto che costi di più di Marilleva 900 che a mio vedere è una scelta strategica molto furba non solo perché c’e’ un paese con servizi e connessioni semplici, non solo perché potrebbe essere servito comodamente con la Trento-Malè ma anche perché logisticamente permette di accedere in modo relativamente semplice a due altri comprensori di tutto rispetto:
      - pejo (piccolo ma comunque arriva a 3000m quindi un ottima location per rifugiarsi in caso di temperature alte o a fine stagione)
      - tonale/ponte di Legno ovvero un grande compensorio che permette di sciare sul ghiacciaio del presena e raggiungere i 3000 m
      Da Folgarida rispetto che da Marilleva900 il raggiungere questi due posti è un po più complesso, anche se si può fare tranquillamente.
      Poi sulla domanda del Raffronto con Pila non saprei proprio risponderti perché non conosco quella realtà (anche se prima o poi ci dovrò andare).
      Spero di averti risposto in modo esaustivo.
      Grazie ancora per il follow!

    • @Andrea-ig3iq
      @Andrea-ig3iq 7 місяців тому +1

      @@EnricoPisaniOfficial Grazie Enrico per la risposta; Folgarida ha il solo vantaggio di avere case più dignitose rispetto a Marilleva 900 e soprattutto rispetto a Marilleva 1400 (dove purtroppo ci sono troppi casermoni); però perde in servizi e in collegamento diretto con il treno da Trento, comodissimo. Hai detto bene, Marilleva 900 è strategicamente perfetta, perchè è direttamente collegata alla ski area del Brenta ed è vicina a Pejo, Tonale, oltre alla valle di Rabbi (un vero paradiso); insomma c'è parecchio da vedere in questa zona.

  • @leonardocosta7188
    @leonardocosta7188 8 місяців тому

    Aosta-Pila un giorno lo farai? Canale top

  • @filippolaghi8289
    @filippolaghi8289 8 місяців тому +1

    Trappola

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  8 місяців тому +2

      Direi che Campiglio è peggio, molto peggio

    • @filippolaghi8289
      @filippolaghi8289 8 місяців тому +1

      @@EnricoPisaniOfficial sono molti anni che non scio in quella zona. Personalmente, la ricordo piacevole quando si andava fuori stagione, in particolare a Marzo, quando l'affluenza era bassa. In stagione ricordo sempre code infinite con rapporto sciato/coda molto basso. Colli di bottiglia incredibili le seggiovie Spolverino, Orso Bruno e, a fine giornata, la Malggette 😵

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  8 місяців тому +1

      Come ti capisco, domenica era esattamente cosí! mentre sabato e venerdì era molto meglio ma gira e rigira direi che è una costante dolomitica quella del sovraffollamento soprattutto ora che siamo in alta stagione il sabato è un giorno migliore per i cambi settimana

    • @filippolaghi8289
      @filippolaghi8289 8 місяців тому +1

      @@EnricoPisaniOfficial nel DS ,anche quando c'è affluenza, la gente si sparpaglia bene. Qui, vuoi per alcuni passaggi obbligati, vuoi perchè gli impianti hanno portata abbastanza bassina (hanno un po' rinnovato, ma non vedo impianti sopra le 2400 p/h) , si formano sempre delle code anche di decine di minuti.

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  8 місяців тому +1

      Che dire, anche in alcuni comprensori in torno al sella a volte sbotti… ci sono momenti davvero critici in valle in alcune fasce orarie (penso a Buffaure dalle 9:30 alle 11 giusto per dirne una) oppure quelle due sedie da due da Arabba direzione Marmolada (e che spero cambino)…
      ma in generale, si, il Superski è tendenzialmente piú vivibile; su questo non ci piove.
      Sugli impianti nella campiglio skiarea invece devo dirti che stanno lavorando molto bene negli ultimi anni per via di svecchiamento (e in questo comprendo anche Andalo).
      Esempio a Pinzolo con la nuova telecabina che porta al Dos del Sabion hanno fatto un importante passo avanti.
      Lo stesso, diverse seggiovie da 6 che stanno rimpiazzando le vecchie da 4 a Folgarida e Marilleva.
      Mentre, servirebbe un cambio urgente a Campiglio sulla Pradalago con magari una nuova telecabina piú efficiente perché la coda che si forma è da vomito, e bisognerebbe rafforzare di brutto il Malghette e la Vigo lato Folgarida.
      Ma credo che saranno interventi che verranno fatti anche perché sono quasi obbligatori.

  • @faustoemattia
    @faustoemattia День тому

    Mai più...