@cokocremica insegnano questo a voi slavi?i romani fondarono importanti città come salona, jadera, Raguseum, pietas julia, tarsatica, parentium, e potrei continuare...alcuni secoli dopo la caduta dell impero romano arrivarono alle coste croati ed avari e i latini si rifugiarono nelle città e sulle isole della costa dalmata.Venezia ha governato dal xsecolo territori già abitati da veneti, gli slavi si sono assimilati pian piano fino a cogliere l occasione di rubarci anche l Istria.
1947 - Sergio Endrigo Da quella volta non l'ho rivista più Cosa sarà della mia città Ho visto il mondo e mi domando se Sarei lo stesso se fossi ancora là Non so perché stasera penso a te Strada fiorita della gioventù Come vorrei essere un albero che sa Dove nasce e dove morirà È troppo tardi per ritornare ormai Nessuno più mi riconoscerà La sera è un sogno che non si avvera mai Essere un altro e, invece, sono io Ma quella volta non ti ho trovato più Strada fiorita della gioventù Come vorrei essere un albero che sa Dove nasce e dove morirà Come vorrei essere un albero che sa Dove nasce e dove morirà
Solo tu continui a cantare !!! Adesso ricordi vagamente “l'odore e il sapore” della terra e del mare da cui sei partito. Ma non ricordi le persone con cui hai vissuto, non ricordi i croati. Avevate tutti almeno una nonna o un nonno croato, e alcuni avevano una lunga stirpe di sangue croato. Ma tu sei del nostro sangue e ti sei sempre vergognato del nostro nome. Hai disprezzato il nostro popolo quando portava cibo nelle tue città. Bene, ecco ... Ora sei italiani. E non incolpare lo stato italiano per non "proteggerti". Non sopravviveresti mai tra noi. Quei tempi sono finiti. E tu, se vuoi essere italiano, sentiti libero! Ma non porterai in Italia il mare croato e la terra croata.
Nessuno ci chiede che vogliamo noi-vogliamo essere liberi della croatizazzione o italizazzione. Noi rispetiamo la nostra cultura veneta e slava, uniti in diversita per una migliore istria-L'Istria indipendente!
Io dico che le terre in oggetto sono italiane, quindi le persone che vi abitano possono scegliere se restare o andare via in base se si sentono italiani o no.
@cokocremica e poi scusa, hai presente cos è stato l impero romano? A me risulta che nei Balcani ci sia stato per secoli:provincie di Dalmazia, pannonia, dacia, norico.questo è il passato, sappiate almeno chi vi ha costruito il patrimonio artistico
cosa serve patrimonio artistico che poi quando arriva la prima scossa di terremoto muore la gente....croati costruiscono le case nuove non vivono nel medioevo o nell' impero romano e non sono senza tradizioni, il problema e tuo se non conosci niente....c'è poco di andare fieri dei romani (uno che mangia da sdraiato e fa le orge, schiavizza altri popoli del mediterraneo, poi colosseo e la tomba di tanti innocenti).......... alla fine hanno perso le loro conquiste
@G C the Little fat Massmurder Benito Mussolini, called by Charly Chaplin in the Movie The Great Diktator Benzino Napolitano is responsible for the Loss of Istria, thank you Benito, best Italian Looser.
@G C the Little fat Massmurder Benito Mussolini and his Fratelli Fascisti di Italia are responsible for the loss of the Italian speaking People living for Century’s in Rijeke and Zadar (austro-Hungary and later Kingdom of Jugoslavia) and the loss of Istria, which have been Blessed by the democratic States like USA, Great Britain and France. Do not forget who makes dirty Politics and dirty Wars will End like Mussolini and Hitler, the Living People will get the Bill for the perverse War, starting by Fascists.
Non volevo dire che sia anacronistico il patriottismo ma siamo una minoranza silenziata e ghettizzata, dobbiamo coltivare le grandi idee ma non è tempo di azioni ed avventure. Il popolo italiano, invero nobile e antico, è corrotto dal consumismo e traviato da ignoranza e buonismo sinistroide, tanto che si discute di allargare la cittadinanza senza accorgersi che già i cittadini attuali sono terribilmente privi di amor di patria.
beh, " l'assoluta italianita' "piu' che esagerato mi pare ottuso, detto da uno che, pur ritenendosi Italiano, avra' certamente del sangue misto, vista la storia dello Stivale. Con discorsi del genere non si va da nessuna parte. La multiculturalita' della regione non puo' essere che un bene per chi ci vive e per chi viene a visitarci.
Italien ist N dragheta, Cosa Nostra, Mauri e Stupa. Imperium Romanum morte, Republika Venezia morte, Duce piccinino Porco Mussolini e sui Fratelli Fascisti morte, Saluti di Slowenian Istra and Croatian Istra e Dalmacija. Sretno EU i NATO, nikad vise Djubre Taljansko.
@@paxetamor8276 vendere cetrioli come merda nel cervello comes tuoi coenteanei. Si mescolano Berlusconi, e Balotelli, I ´ Italo tipico della classa spirituale N ´ dragheta.
@@Mr1960grguric Che commento schifoso!!! Noi abbiamo la ndrangheta, voi avete delinquenza incontrollata, la delinquenza slava è molto conosciuta in Europa per la tanta classe che ci mettono, parli di Balotelli perché sei un razzista? Beh dalle tue parti non è una novità, ecco perché siete un popolo chiuso con pochissima cultura, la vostra povertà è dovuta anche perché non vi aprite al mondo, continua a coltivare cetrioli...
@@paxetamor8276 you are a miserable Mixture of an Salvini-Mussolini Italo Mafiosi, famous for steeling, lying, corruption, Slavery, without education. Danke an den kleinen dicken Mussolini, den Blutsbruder von Hitler für seine Greueltaten die nach der totalen Niederlage durch Tito und die Allierten zum Exodus der Fratelli Fascisti aus Ex-Jugoslawien geführt haben. Wer eine schmutzig perverse Politik führt und Terrorgruppen finanziert und ausbildet, (Ustascha und Tschetniks) mit dem Ziel einen jungen Staat zu vernichten und sich seiner Küsten und Territorien zu rauben ist nur mit der Mafia , Cosa Nostra und der Ńdragheta zu vergleichen, Ehre und Christlichkeit 0,00 % . Wie schön das es solche Subjekte nicht mehr in den Nachfolgestaaten Jugoslawien mehr gibt. Keiner im Westen und den europäischen Demokratien mag diese Italiener, die von Ihrem Perversen Imperium Romanum besessen sind. Und vor allem einen Salvini einer Witzfigur mit einem großen Maul und nichts dahinter.
Tito boia, istria fiume e Dalmazia sono italiane, cultura veneta? Ottimo, mi sembra sia ancora una regione italiana il Veneto quindi.. Magari ridiamo l'alto Adige all'Austria in cambio, cioè sud Tirolo per loro che tanto schifano l'Italia ed è abbastanza assodato..
hvala bratu bosancu, mozda i ovo trebamo prevest: dalmazia esiste molto prima dall'italia, e prima sorella della bosnia e il nome la hanno dato i celti. forse gli italiani per la pasqua hanno resuscitato mussolini invece dallo gesu e adesso i fascisti di nuovo attacano la dalmazia come disse nostro fratello dalla bosnia?
La cosa più penosa è leggere commenti di "Istria ni"??? Che parlano un italiano pietoso e sgrammaticato,ma che intanto si permettono di scrivere in italiano,scaldandosi come scrofe in calore!"Né Slovenia,né Croazia! Istria,Fiume e Dalmazia!"
Thanks to little fat Massmurder Mussolini, he and his Fratelli Fascisti di Italia are responsible for the Exodus of italian speaking Population of Zadar and Rijeka, his awful Politics against the young State of Jugoslavia, by schooling and financing the Terrorgroups of Ustscha and Tschetniks, using them to make Terror against the local Population, in Order to recapture the Coast for their eastern Imperium Romanum, and the War Occupation of the south Slowenian Part Ljubjana german Laibach .Equal to the Loss of Nazi Germany ´ s Schlesien, Ostpreußen and the Exodus of the german speaking Population of Czechoslovakia, Poland and Parts of Yugoslavia, the Italian loose Istria, with the official Blessing of the democratic States of USA, Great Britain and France who decided this Fact. Italia will never have influence on the Balkans.
grazie caro Dio che sono Dalmata, non sono né un croato, né un montenegrino, né un italiano, né un serbo, né un bosgnacco... dalla culla alla croce sempre Dalmata!!!
In Istria la maggior parte della poppolazzione ha una sangue mista-per formare una nazione la cultura, la tradizione, la lingua puo essere molto piu importante che appartenenza etnica! Istria non ha niente in comune (cultura etc.) con Zagabria o Roma, ma abbiamo con regio Quarnaro, Veneto e FVG. Cosi Istria puo essere republica per se o nell unione con prima scritte regioni. Fa mi sentire un po di tolleranza. Saluti!
Caro Aureliano, hai detto bene che sono alfabeta (tu mi sembri analfabetta). Se vuoi scrivere in italiano non usare le parole inglesi. Da qualche si vede scrivo meglio in italiano che tu. Ti sbagli molto quando dici che sono croato. Le parole oltraggiose che usi (come mi insulti) possono venire soltanto da una persona maleducata e primitiva.
“Si come Pola presso del Carnaro che Italia chiude e i suoi termini bagna”
Dante Alighieri 1307
Più di così, Dante!
è sempre Tempo di PATRIOTTISMO.. Antica e Nobile Virtù Del Popolo Italico
ISTRIA ITALIANA !
lol
+Ivan Jurkovič statt zitt cap è cazz! TACI!
Sanja svinja talijanska kukuruz 🌽.
Istra hrvatska🇭🇷
Dalmazia e Istria e Italia. 🇮🇹
Dalmazia? Haha mai
@cokocremica insegnano questo a voi slavi?i romani fondarono importanti città come salona, jadera, Raguseum, pietas julia, tarsatica, parentium, e potrei continuare...alcuni secoli dopo la caduta dell impero romano arrivarono alle coste croati ed avari e i latini si rifugiarono nelle città e sulle isole della costa dalmata.Venezia ha governato dal xsecolo territori già abitati da veneti, gli slavi si sono assimilati pian piano fino a cogliere l occasione di rubarci anche l Istria.
Sì, perché vi vogliamo molto bene. Viva Italia. Saluti ad amici in Italia. Siete sempre benvenuti in Istria. 💞💞🖐️🖐️🇮🇹🇮🇹
1947 - Sergio Endrigo
Da quella volta non l'ho rivista più
Cosa sarà della mia città
Ho visto il mondo e mi domando se
Sarei lo stesso se fossi ancora là
Non so perché stasera penso a te
Strada fiorita della gioventù
Come vorrei essere un albero che sa
Dove nasce e dove morirà
È troppo tardi per ritornare ormai
Nessuno più mi riconoscerà
La sera è un sogno che non si avvera mai
Essere un altro e, invece, sono io
Ma quella volta non ti ho trovato più
Strada fiorita della gioventù
Come vorrei essere un albero che sa
Dove nasce e dove morirà
Come vorrei essere un albero che sa
Dove nasce e dove morirà
Solo tu continui a cantare !!! Adesso ricordi vagamente “l'odore e il sapore” della terra e del mare da cui sei partito. Ma non ricordi le persone con cui hai vissuto, non ricordi i croati. Avevate tutti almeno una nonna o un nonno croato, e alcuni avevano una lunga stirpe di sangue croato. Ma tu sei del nostro sangue e ti sei sempre vergognato del nostro nome. Hai disprezzato il nostro popolo quando portava cibo nelle tue città. Bene, ecco ... Ora sei italiani. E non incolpare lo stato italiano per non "proteggerti". Non sopravviveresti mai tra noi. Quei tempi sono finiti. E tu, se vuoi essere italiano, sentiti libero! Ma non porterai in Italia il mare croato e la terra croata.
Trieste, Istria, Caporetto e Dalmazia, né Slovenia né Croazia!
@@NoName-hg6cc Gli italiani erano violenti abusatori, non vittime! Italiani, ricordiamo i vostri crimini!!!
@@josiprakovac3284 Gli slavi erano violenti usurpatori, non vittime! Sappiamo chi erano i vostri criminali!
@@NoName-hg6cc Criminali italiani, ricordiamo i vostri crimini. I criminali italiani piangenti piangono perché non possono molestare le loro vittime!
E infatti parli italiano...perchè la slovenia era è e sarà sempre una regione a statuto speciale di Italia ed Austria :))))
Nessuno ci chiede che vogliamo noi-vogliamo essere liberi della croatizazzione o italizazzione. Noi rispetiamo la nostra cultura veneta e slava, uniti in diversita per una migliore istria-L'Istria indipendente!
Che canzone è? Mi piace
Io dico che le terre in oggetto sono italiane, quindi le persone che vi abitano possono scegliere se restare o andare via in base se si sentono italiani o no.
BRAVO!!! E' ora di dirlo....non c'è 150° da festeggiare se l'Italia non è ancora tutta unita!
Purtroppo siamo perdenti ." Guai ai vinti!" Ci resta l'amore per quella terra .
Ah, poveri....
@cokocremica e poi scusa, hai presente cos è stato l impero romano? A me risulta che nei Balcani ci sia stato per secoli:provincie di Dalmazia, pannonia, dacia, norico.questo è il passato, sappiate almeno chi vi ha costruito il patrimonio artistico
cosa serve patrimonio artistico che poi quando arriva la prima scossa di terremoto muore la gente....croati costruiscono le case nuove non vivono nel medioevo o nell' impero romano e non sono senza tradizioni, il problema e tuo se non conosci niente....c'è poco di andare fieri dei romani (uno che mangia da sdraiato e fa le orge, schiavizza altri popoli del mediterraneo, poi colosseo e la tomba di tanti innocenti).......... alla fine hanno perso le loro conquiste
ahahaahahahahahhahahaahh
@@ottone99 ma lascia perdere. Non sai cosa dire. Non hai argomenti. Voi siete balcanici. E' tutto dire. Che cultura avete?
istria,fiume e dalmazia,bocche di cattaro è italia per sempre!!!!!!!!!!!!
Adrijan Talić Pola,Zara,Fiume
Mai e poi mai🇭🇷🇭🇷🇭🇷🇭🇷🇭🇷
Das hat der Duce, dickes Kleines Benito Mussolini Schweinchen auch gedacht, bis ihm die Allierten und Tito gezeigt hat wo der Hammer hängt.
@G C the Little fat Massmurder Benito Mussolini, called by Charly Chaplin in the Movie The Great Diktator Benzino Napolitano is responsible for the Loss of Istria, thank you Benito, best Italian Looser.
@G C the Little fat Massmurder Benito Mussolini and his Fratelli Fascisti di Italia are responsible for the loss of the Italian speaking People living for Century’s in Rijeke and Zadar (austro-Hungary and later Kingdom of Jugoslavia) and the loss of Istria, which have been Blessed by the democratic States like USA, Great Britain and France. Do not forget who makes dirty Politics and dirty Wars will End like Mussolini and Hitler, the Living People will get the Bill for the perverse War, starting by Fascists.
Non volevo dire che sia anacronistico il patriottismo ma siamo una minoranza silenziata e ghettizzata, dobbiamo coltivare le grandi idee ma non è tempo di azioni ed avventure. Il popolo italiano, invero nobile e antico, è corrotto dal consumismo e traviato da ignoranza e buonismo sinistroide, tanto che si discute di allargare la cittadinanza senza accorgersi che già i cittadini attuali sono terribilmente privi di amor di patria.
beh, " l'assoluta italianita' "piu' che esagerato mi pare ottuso, detto da uno che, pur ritenendosi Italiano, avra' certamente del sangue misto, vista la storia dello Stivale. Con discorsi del genere non si va da nessuna parte. La multiculturalita' della regione non puo' essere che un bene per chi ci vive e per chi viene a visitarci.
Istria è Italia, Kosovo é Serbia, Macedonia e Cipro Grecia
Italien ist N dragheta, Cosa Nostra, Mauri e Stupa. Imperium Romanum morte, Republika Venezia morte, Duce piccinino Porco Mussolini e sui Fratelli Fascisti morte, Saluti di Slowenian Istra and Croatian Istra e Dalmacija. Sretno EU i NATO, nikad vise Djubre Taljansko.
@@Mr1960grguric si, e voi continuate a vendere cetrioli...
@@paxetamor8276 vendere cetrioli come merda nel cervello comes tuoi coenteanei. Si mescolano Berlusconi, e Balotelli, I ´ Italo tipico della classa spirituale N ´ dragheta.
@@Mr1960grguric Che commento schifoso!!! Noi abbiamo la ndrangheta, voi avete delinquenza incontrollata, la delinquenza slava è molto conosciuta in Europa per la tanta classe che ci mettono, parli di Balotelli perché sei un razzista? Beh dalle tue parti non è una novità, ecco perché siete un popolo chiuso con pochissima cultura, la vostra povertà è dovuta anche perché non vi aprite al mondo, continua a coltivare cetrioli...
@@paxetamor8276 you are a miserable Mixture of an Salvini-Mussolini Italo Mafiosi, famous for steeling, lying, corruption, Slavery, without education. Danke an den kleinen dicken Mussolini, den Blutsbruder von Hitler für seine Greueltaten die nach der totalen Niederlage durch Tito und die Allierten zum Exodus der Fratelli Fascisti aus Ex-Jugoslawien geführt haben. Wer eine schmutzig perverse Politik führt und Terrorgruppen finanziert und ausbildet, (Ustascha und Tschetniks) mit dem Ziel einen jungen Staat zu vernichten und sich seiner Küsten und Territorien zu rauben ist nur mit der Mafia , Cosa Nostra und der Ńdragheta zu vergleichen, Ehre und Christlichkeit 0,00 % . Wie schön das es solche Subjekte nicht mehr in den Nachfolgestaaten Jugoslawien mehr gibt. Keiner im Westen und den europäischen Demokratien mag diese Italiener, die von Ihrem Perversen Imperium Romanum besessen sind. Und vor allem einen Salvini einer Witzfigur mit einem großen Maul und nichts dahinter.
Vieni a dircelo in faccia!
l'Istria è Italiana.
Tito boia, istria fiume e Dalmazia sono italiane, cultura veneta? Ottimo, mi sembra sia ancora una regione italiana il Veneto quindi.. Magari ridiamo l'alto Adige all'Austria in cambio, cioè sud Tirolo per loro che tanto schifano l'Italia ed è abbastanza assodato..
scusate questo brano di chi è???? e chi lo canta?
+gressi sterpi compagnia dell'anello - di là dall'acqua
sicuramente meglio quella che racconti in giro ogni volta che apri bocca....
ma se sei Italiano anche Tu..
Istria italiana!
Tornerete come turisti in agosto. È sempre così.
prima di tutto parlano croato, poi parlano inglese, tedesco, italiano.....
taci che fai più bella figura.
@@MrGaccio ma stai zitto te , e studia la storia invece di blaterare , e la storia non la scrive chi la guerra l' ha persa miseramente! T'e' capi' !
hvala bratu bosancu, mozda i ovo trebamo prevest: dalmazia esiste molto prima dall'italia, e prima sorella della bosnia e il nome la hanno dato i celti. forse gli italiani per la pasqua hanno resuscitato mussolini invece dallo gesu e adesso i fascisti di nuovo attacano la dalmazia come disse nostro fratello dalla bosnia?
La cosa più penosa è leggere commenti di "Istria ni"??? Che parlano un italiano pietoso e sgrammaticato,ma che intanto si permettono di scrivere in italiano,scaldandosi come scrofe in calore!"Né Slovenia,né Croazia! Istria,Fiume e Dalmazia!"
Thanks to little fat Massmurder Mussolini, he and his Fratelli Fascisti di Italia are responsible for the Exodus of italian speaking Population of Zadar and Rijeka, his awful Politics against the young State of Jugoslavia, by schooling and financing the Terrorgroups of Ustscha and Tschetniks, using them to make Terror against the local Population, in Order to recapture the Coast for their eastern Imperium Romanum, and the War Occupation of the south Slowenian Part Ljubjana german Laibach .Equal to the Loss of Nazi Germany ´ s Schlesien, Ostpreußen and the Exodus of the german speaking Population of Czechoslovakia, Poland and Parts of Yugoslavia, the Italian loose Istria, with the official Blessing of the democratic States of USA, Great Britain and France who decided this Fact. Italia will never have influence on the Balkans.
grazie caro Dio che sono Dalmata, non sono né un croato, né un montenegrino, né un italiano, né un serbo, né un bosgnacco...
dalla culla alla croce sempre Dalmata!!!
In Istria la maggior parte della poppolazzione ha una sangue mista-per formare una nazione la cultura, la tradizione, la lingua puo essere molto piu importante che appartenenza etnica! Istria non ha niente in comune (cultura etc.) con Zagabria o Roma, ma abbiamo con regio Quarnaro, Veneto e FVG. Cosi Istria puo essere republica per se o nell unione con prima scritte regioni. Fa mi sentire un po di tolleranza. Saluti!
Caro Aureliano, hai detto bene che sono alfabeta (tu mi sembri analfabetta). Se vuoi scrivere in italiano non usare le parole inglesi. Da qualche si vede scrivo meglio in italiano che tu. Ti sbagli molto quando dici che sono croato. Le parole oltraggiose che usi (come mi insulti) possono venire soltanto da una persona maleducata e primitiva.