Personalmente aspetto ancora di vedere un Venezianico con un'impronta stilistica totalmente propria e non con il solito collage di stilemi già affermati da altri brand. Per il momento continuo lo stesso a vivere bene indirizzando i miei acquisti su modelli di altri brand.
Mattia, Adrian Buchmann, a capo del design di CW, quando il The Twelve era ancora in progettazione è passato in Czapek dove - guarda caso - ha realizzato un progetto che già stava sviluppando prima e dove non hanno avuto problemi di tempo o budget per farlo uscire sul mercato. Poi ci sono riusciti anche in Christopher Ward, coi tempi loro. Quindi, dire che il CW strizza l'occhio al Czapek non è corretto: semplicemente escono dalla stessa penna.
Una delle cose più belle della passione per gli orologi è che ci sono così tanti brand e l'offerta è così ampia che ci si può permettere di ignorare una marca anche solo perchè ti stanno antipatici i gestori e non si perde nulla. In questo caso non si perderebbe nulla comunque. PRX tutta la vita.
Possiedo il tissot prx powermatic 80 quadrante verde, non vedo alcuna "rivalità " tra i due e spero prossimamente di aggiungere l'arsenale alla mia collezione,ho sempre detto che il "gentiano" di lusso che acquisterei è il parmigiani Tonda ,se questo venezianico gli strizza l'occhio,ben venga comunque.
Ottimo video come al solito, bravo Mattia. L’orologio sembra molto curato, lo spessore è impressionante, la polemica sulla scopiazzatura secondo me lascia il tempo che trova. 👏
Davvero un'ottima interpretazione dello stile Gentiano dando il tocco che Venezianico è solito dare e al quale ci ha abituati. Non vedo l'ora di vederlo al WOI. Come sempre ottima recensione.
Questo modello non so non entra nei miei gusti malgrado altri modelli mi abbiano davvero sorpreso comunque la finitura e il dettaglio siano sempre di alto livello complimenti per la recensione e val canale buon proseguimento.
Mi piacciono molto le linee e i volumi di questo segnatempo. Lodevole anche il lavoro fatto sulle parti satinate e sulle parti lucide per raggiungere una sorta di equilibio visivo della carrure. Idem per quello che riguarda il bracciale. Come per altri orologi in cui sono presenti delle viti, in questo caso a bloccare il fondello cieco con la pregevole incisione, avrei preferito che i tagli di queste ultime fossero stati obbligati a seguire la linea di demarcazione del fondello. Dettagli ovviamente ma che all'occhio di un appassionato contano. Grazie per il video!
Quello che tu dici a proposito delle viti non sarebbe fattibile. Anche sul Royal Oak, dove le viti sono tutte orientate in modo coerente dal lato del quadrante, le viti “vere e proprie” del fondello hanno un orientamento casuale.
Aggiornamento: ho appena scoperto, tra l'altro proprio da un video caricato pochi minuti fa sul tuo stesso canale e dedicato a un Alpina Seastrong Diver Extreme, che si possono orientare i tagli delle "vere viti" tutte nello stesso senso. Ottimo.
Chi usa la parola “copia” con tanta leggerezza la usa a sproposito. E comunque , se fosse, copiare Parmigiani è tanta roba. Nessuno ci era ancora riuscito a quel prezzo.
@@massimilianobuccolo2380 bravo, risposta in puro stile venezianico, anche loro rispondono così ai feedback ed è anche per questo che rinuncerò ai loro "capolavori". Comunque buona giornata anche a te.
Bravissimi in questo caso,i ragazzi di VeneziaNico a non ascoltare tutte le fesserie che scrivono i leoni da tastiera , perché altrimenti il lavoro finale verrebbe una cavolata
Ho visto il nuovo arsenale ottima soluzione con una cassa sottile unico difetto il movimento. Non spenderò mai 800 euro per un movimento miota o seiko. Spendo di più volentieri se ci fosse un Sellita. Se ci fosse un quadrante finitura soleil e con indici più lunghi e più spessi mantenendo l'attuale forma (da evitare il tipo bara )
Orologio fatto bene,l unica cosa che essendo a bracciale integrato lo avrei fatto da 38 mm e avrei utilizzato le pietre dure per i quadranti,per diversificarsi di piu dai soliti noti.imho.
nel mondo dell’orprologeria come in tanti altri campi tutti i brand prendono ispirazione l’uno dall’altro. Sulla scelta del myota come movimento posso anche capire che sia un po’ anacronistico, ma riguardo al design non gli si può dire niente, soprattutto tenendo conto del fatto che gli orologi a bracciale integrato sono sempre stati tutti con forme e proporzioni simili
@@WatchManiac a parer mio è pur sempre un myota giapponese e per 800 euro un calibro svizzero avrebbero anche potuto metterlo. Che sia un buon movimento affidabile non ci piove ma anche un myota serie 8000 è affidabile
Ma fare uno sforzino in più e cassa da 36/37 mm no ? Il resto solo positivo , a parte il fatto del cambio nome del brand che ancora non mi va giù ....ma quello è il mercato , baby ( cit )
Venezianico DOMINA. Tutti i canali UA-cam ne parlano a riprova del fatto che questi sono gli orologi più desiderati. Ho così tanta fiducia nel brand che prima ancora di vedere la recensione so già che sarà positiva. E la Svizzera muta.
Vengo contattato quasi quotidianamente da vari marchi (anche svizzeri e anche molto noti) per recensire i loro orologi. A volte accetto e a volte no, sempre in base ai miei gusti. A te piacciono solo Seiko e gli altri marchi giapponesi (a cui ti sei appassionato in epoca piuttosto recente, tra l’altro). Quindi non mi sorprende affatto che ti piaccia ironizzare su Venezianico… anche perché l’ironia, lo sfottò e la provocazione sono le tue cifre stilistiche, se così vogliamo definirle 😄
@@WatchManiac Ok... e il fatto che le aziende ti contattino con questa frequenza per parlare dei loro prodotti, secondo te è un vanto? Fanno la fila per mandarti i loro prodotti perché si aspettano di ricevere delle recensioni severe e imparziali?
Il fatto che io scelga di cosa parlare è certamente un vanto, dovrebbe far capire che parlo solo di ciò che mi piace e che reputo meritevole. Il resto sono solo chiacchiere…
@@WatchManiac Ci sta, a molti non piacciono i miei orologi quindi sui tuoi gusti personali sto zitto. Mi piacerebbe vedere un video con tutti i Venezianico della tua collezione personale. Se un giorno lo farai sarò fra i primi a cliccarci.
@@WatchManiacMattia sei unico; non ho mai visto dare del coglioncello a qualcuno con tanta classe ed eleganza. ( Tanto non ci arriva, tranquillo...) Su altri lidi certa gente è stata zittita e via, perché non merita nulla, vista la completa assenza di educazione ! Sei troppo buono.
Ed è di vitale importanza sapere dove vengono prodotti? Tenendo poi conto che persino il marchio Swiss Made non significa necessariamente che un orologio sia fatto totalmente in Svizzera, anzi!
A me interessa sapere l'origine di un prodotto. Se non lo dichiarano evidentemente non ne sono orgogliosi. PS posseggo anche alcuni made in china che mi soddisfano assai.
@@WatchManiac Scusa Mattia, ma la tua risposta effettiva quale sarebbe, se eventualmente la conosci? Rispondere ad una domanda con un altra domanda è un giochino psicologico un pò infantile.
@niccolofoscarini8266 i marchi degni di nota in orologeria sono Swiss Made, Made in Germany e Made in Japan. Ognuno ha le sue regole (e quello con parametri più stringenti, da quel che so, è il Made in Germany, ancor di più se si parla di Glashütte scritto sul quadrante). In tutti i casi, comunque, gioca un ruolo determinante il movimento montato all’interno: con un calibro giapponese è altamente improbabile - se non impossible - ottenere la denominazione “Swiss Made”. Ci sono una marea di marchi di successo che non dichiarano alcun tipo di provenienza (uno tra tutti: Baltic), ma chissà come mai queste osservazioni vengono fatte solo a proposito dei marchi italiani.
@@WatchManiac Io non ho fatto alcuna particolare distinzione e/o osservazione riguardo ai marchi italiani, per la verità. E non ho alcun pregiudizio riguardo ad alcun marchio o provenienza. Se un prodotto è ben fatto.. lo è punto e basta. Al netto dei gusti personali ovviamente.
Grande Mattia!!!!!!!!......Come amante dei diver non amo molto questa tipologia di orologi.Purtuttavia questo venezianico è un segnatempo gradevole e ben costruito.Bello il bracciale.Naturalmente perfetta e dettagliata la recensione.
Orologio che mi piace moltissimo e non mi sembra assomigli o copi altri segnatempo. Se ne inspira si, ma non li copia. A mio gusto, avrei gradito vedere lo scorrere del tempo con la lancetta dei secondi. Si, lo comprerei, e senza dubbio alcuno!
@@tsymbalar Buona sera. A me non sembra e, benché conoscessi da prima il Parmigiani, appena ho visto il Venezianico, non mi è assolutamente venuto in mente. Ad ogni modo, ognuno è libero di pensarla come vuole e di avere gusti diversi. Buona serata
@@MirkoNatalizio77 io ho scritto il commento ancora prima di vedere il video... comunque non ci sono problemi, ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole
Trovo che questo segnatempo sia straordinario, che maestria, ha delle forme, proporzioni e geometria del design assolutamente ben realizzate e mature come se fosse in produzione da anni, il bracciale è riconoscibilissimo, un marchio di fabbrica. Questo orologio lo trovo perfetto per il suo ruolo da serata, personalmente attendo una versione un po più sportiva e mi basterebbe poco, solo avere la lancetta dei secondi, gli indici più generosi e la ghiera tutta zigrinata, di tutto il resto non cambierei una virgola. Complimenti per le recensioni che seguo sempre con piacere.
Questa sorta di "lo fanno anche gli altri quindi va bene" è un'argomentazione piuttosto zoppicante. Esattamente come gli altri citati, è una scopiazzatura innegabile e proprio per questo moltissimi se ne sono accorti. come dicono gli spagnoli "se dice y no pasa nada". Per quanto riguarda te, ottima recensione come sempre Mattia. Un abbraccio
In realtà il mio intento non era tanto quello di “scusare” Venezianico per una pratica comune a tutti. In orologeria ormai è rarissimo che ci si inventi qualcosa di realmente innovativo a livello di design ed è più che normale trarre qualche ispirazione da altri. Il Maurice Lacroix Aikon è piaciuto tanto e continua a piacere, ma il rapporto tra Aikon e Royal Oak è lo stesso che c’è tra Arsenale e Tonda PF. Tra l’altro Arsenale nasce da un mix di vari dettagli che si ispirano a orologi diversi.
l'orologio non fa parte dei mie gusti , gli indici sono piccoli e poco marcati e a causa di questo trovo il quadrante vuoto, troppo spazio fra gli indici , e poi secondo me poco leggibile , la cassa sembra identica all'EPOS SPORT 3505
Un'inguaribile copia del prx con l'aggiunta del bracciale del nautilus..... Per me bocciatissimo perché sa molto di orologio fatto col copia incolla per fare soldi facili con un orologio ruffiano che sfrutta la moda del momento 👎
Un'inguaribile copia del prx?? Ma come li guardi gli orologi coi piedi? E con l'aggiunta del bracciale del nautilus🤣come se avesse detto hanno messo il solito mesh ,ahahahah ma ti senti?
Bellino questo modello, peccato che non li vorrei neanche regalati i loro orologi per come gestiscono le brutte recensioni (SPOILER: mandando le lettere degli avvocati). Hanno pure cambiato nome, per me rimangono radioattivi.
Ho già affrontato altre volte il discorso “lettere degli avvocati”. Nessuno, neppure il marchio più potente al mondo, ha gli strumenti legali per imporre la rimozione di un video in cui si esprime semplicemente un parere “non mi piace”. Il discorso cambia parecchio se invece si dicono cose tipo “quell’azienda è disonesta”. In quel caso, o si hanno prove concrete di ciò che si dice o si deve essere pronti a rispondere delle proprie azioni. E sono certo che anche tu non saresti felice di vedere un video sui social in cui si dice the HouronR è un disonesto.
Esatto sono delle merdine..😂..fanno ridere, cambiano nome, appena li critichi ti mandano gli avvocati..sono ridicoli.. però tutti a fargli le recensioni positive perché bisogna guadagnare eh maniac??
Uhm…non so perché ma c’è sempre qualcosa nei Venezianico che non mi convince fino in fondo…mi sa che aspetto ancora per il mio primo orologio a bracciale integrato…magari il Direnzo Mondial da 38 😜
E come sempre Venezianico conferma la sua politica di sempre: vedo cosa vendono di più i competitors e copio spudoratamente design e modelli mettendoci un bel miyota dentro 😂😂😂😂
@frankfast per dovere di cronaca, Baltic usa Miyota 9039/9015 per quasi tutti i suoi solo tempo e sono tutti venduti intorno agli 800€. Anche per la stessa Citizen (che ha sviluppato il movimento, sul quale sicuramente riuscirà ad ammortizzare ancora meglio i costi) i modelli ufficialmente importati in Italia con Miyota 9000 partono da 790€. E i Miyota 9000 sono ottimi movimenti che nulla hanno a che vedere con i serie 8000, decisamente più economici.
non riescono ad avere idee proprie. qui cosa abbiamo? cassa prx, quadrante tonda. fanno belli orologi se l'obbiettivo (giustamente) è venderli ma per un appassionato mettere questo in collezione non ha senso. ad esempio a breve uscirà il Naga con design proprietario depositato, prenderei sicuramente quello.
A livello di finiture siamo davvero messi benissimo. Tralasciando la palese ispirazione, io piuttosto sono contrariato dal nome. La prima serie era tutt'altro tipo di orologio, tipologia che tra l'altro non è più coperta dal marchio
totale assenza di originalità. x 800 € si può prendere l'entry level di Ball che monta un Sellita e ha una storia ed originalità da raccontare. Come sempre Venezianico si pone come brand dal lusso accessibile...ma x 800€ a mio avviso c'è tanto di meglio.
Commento mai letto a proposito del Maen Manhattan, che ha un quadrante identico. O di Louis Erard, che usa a volte la finitura a Côtes de Genève per i suoi quadranti. Segno che o non si conoscono gli esempi che ho citato o si è prevenuti sui marchi italiani (in particolare Venezianico).
Ma quanto rompe le ba... La gente! Io lo trovo più bello del parmigiani ,molto piu' bello ....e lo pagate poco ! Non rompete sempre con le chiacchiere da comare
Va bene, dai…..é chiaramente un Parmigiani wanna be ma a 800euro….se vuoi avvicinarti al fratellone maggiore devi essere pronto a sborsare minimo 20k per un usato….ci sta. A me il marchio piace relativamente ma questo prodotto, a quel prezzo, per me è 👍
chi dice che è brutto mente, un po' di ispiraione pero' la vedo anche dal manhattan ultra thin di maen, uscito prima e con la stessa trama nel dial, ma che preferirei in quanto ancora piu sottile e con calibro eta.....prezzo quasi sovrapponibile
Non mi fa impazzire, o quanto meno non c'è da parte mia l'effetto wow. Però non è brutto e con il quadrante blu rende assai bene. Prende elementi di altri? Come detto nella recensione, chi è che non lo fa? È altresì ovvio che mentre case affermate hanno una storia a cui attingere per proporre variazioni sul tema delle loro creazioni, Venezianico se la deve costruire, quindi non me la sento di infierire sotto questo aspetto. Se proprio debbo fare un appunto a Venezianico, sono le eccessive edizioni limitate che sfornano, le quali rischiano di inflazionare e non di valorizzare i loro orologi.
Personalmente aspetto ancora di vedere un Venezianico con un'impronta stilistica totalmente propria e non con il solito collage di stilemi già affermati da altri brand.
Per il momento continuo lo stesso a vivere bene indirizzando i miei acquisti su modelli di altri brand.
E fai bene, lascia perdere sta roba...con 800€ ci prendi ben altro , pezzi più seri
Mattia,
Adrian Buchmann, a capo del design di CW, quando il The Twelve era ancora in progettazione è passato in Czapek dove - guarda caso - ha realizzato un progetto che già stava sviluppando prima e dove non hanno avuto problemi di tempo o budget per farlo uscire sul mercato. Poi ci sono riusciti anche in Christopher Ward, coi tempi loro.
Quindi, dire che il CW strizza l'occhio al Czapek non è corretto: semplicemente escono dalla stessa penna.
Una delle cose più belle della passione per gli orologi è che ci sono così tanti brand e l'offerta è così ampia che ci si può permettere di ignorare una marca anche solo perchè ti stanno antipatici i gestori e non si perde nulla. In questo caso non si perderebbe nulla comunque. PRX tutta la vita.
Sarà, ma a me sembra una scopiazzatura del parmigiani fleurier.
Direi che è un chiaro homage
Esatto, questo veneziani sanno solo copiare, minchia è identico al PF..😂
Possiedo il tissot prx powermatic 80 quadrante verde, non vedo alcuna "rivalità " tra i due e spero prossimamente di aggiungere l'arsenale alla mia collezione,ho sempre detto che il "gentiano" di lusso che acquisterei è il parmigiani Tonda ,se questo venezianico gli strizza l'occhio,ben venga comunque.
Ottima recensione ed orologio che incontra i miei gusti ad un prezzo equilibrato.
Ottimo video come al solito, bravo Mattia. L’orologio sembra molto curato, lo spessore è impressionante, la polemica sulla scopiazzatura secondo me lascia il tempo che trova. 👏
Collezioni lego oltre ad orologi??
Abbondantemente 😅😂
@@WatchManiac siamo in due allora😉. Potresti farlo un video sulla tua collezione lego 🧐😜
😂😂😂
Ma qualcosa di originale Venezianico lo fara mai?
Non credo
😂non penso..solo ste bruttezze..e a che prezzi!! 800€ per sta roba..incredibile😂
Beautiful watch . Many thanks
Davvero un'ottima interpretazione dello stile Gentiano dando il tocco che Venezianico è solito dare e al quale ci ha abituati.
Non vedo l'ora di vederlo al WOI.
Come sempre ottima recensione.
Spero ti sia piaciuto vedendolo dal vivo 😉🥰
@@elenapegoraro6190 orologio stupendo, ma come sempre voi di Venezianico fate capolavori.
Continuate così ragazzi e complimenti.
Mi piacerebbe molto vederne una versione coi piccoli secondi!!
Buona idea!
Questo modello non so non entra nei miei gusti malgrado altri modelli mi abbiano davvero sorpreso comunque la finitura e il dettaglio siano sempre di alto livello complimenti per la recensione e val canale buon proseguimento.
Mi piacciono molto le linee e i volumi di questo segnatempo. Lodevole anche il lavoro fatto sulle parti satinate e sulle parti lucide per raggiungere una sorta di equilibio visivo della carrure. Idem per quello che riguarda il bracciale. Come per altri orologi in cui sono presenti delle viti, in questo caso a bloccare il fondello cieco con la pregevole incisione, avrei preferito che i tagli di queste ultime fossero stati obbligati a seguire la linea di demarcazione del fondello. Dettagli ovviamente ma che all'occhio di un appassionato contano. Grazie per il video!
Quello che tu dici a proposito delle viti non sarebbe fattibile. Anche sul Royal Oak, dove le viti sono tutte orientate in modo coerente dal lato del quadrante, le viti “vere e proprie” del fondello hanno un orientamento casuale.
@@WatchManiac Spero si riesca a trovare un modo perchè l'effetto sarebbe grandioso!
Aggiornamento: ho appena scoperto, tra l'altro proprio da un video caricato pochi minuti fa sul tuo stesso canale e dedicato a un Alpina Seastrong Diver Extreme, che si possono orientare i tagli delle "vere viti" tutte nello stesso senso. Ottimo.
Il primo orologio loro che mi piace! Anche se certo lo avrei preferito da 37/38mm.
Bello 'sto Parmig........Ahn no😅😅
😂😂😂😂
Chi usa la parola “copia” con tanta leggerezza la usa a sproposito. E comunque , se fosse, copiare Parmigiani è tanta roba. Nessuno ci era ancora riuscito a quel prezzo.
continua a non esserci riuscito nessuno.
Ma che ca.... Dite ! È un capolavoro questo orologio,ma gli occhi li avete nel .......
@@massimilianobuccolo2380 bravo, risposta in puro stile venezianico, anche loro rispondono così ai feedback ed è anche per questo che rinuncerò ai loro "capolavori". Comunque buona giornata anche a te.
Bravissimi in questo caso,i ragazzi di VeneziaNico a non ascoltare tutte le fesserie che scrivono i leoni da tastiera , perché altrimenti il lavoro finale verrebbe una cavolata
Beltrandi … ma che dici?… allora è tanta roba anche pagani design??? Ma dai!!!!
Ho visto il nuovo arsenale ottima soluzione con una cassa sottile unico difetto il movimento. Non spenderò mai 800 euro per un movimento miota o seiko. Spendo di più volentieri se ci fosse un Sellita. Se ci fosse un quadrante finitura soleil e con indici più lunghi e più spessi mantenendo l'attuale forma (da evitare il tipo bara )
Orologio fatto bene,l unica cosa che essendo a bracciale integrato lo avrei fatto da 38 mm e avrei utilizzato le pietre dure per i quadranti,per diversificarsi di piu dai soliti noti.imho.
nel mondo dell’orprologeria come in tanti altri campi tutti i brand prendono ispirazione l’uno dall’altro. Sulla scelta del myota come movimento posso anche capire che sia un po’ anacronistico, ma riguardo al design non gli si può dire niente, soprattutto tenendo conto del fatto che gli orologi a bracciale integrato sono sempre stati tutti con forme e proporzioni simili
Cos’ha di anacronistico il Miyota serie 9000 (che è un movimento moderno e ottimo)? 😄
@@WatchManiac a parer mio è pur sempre un myota giapponese e per 800 euro un calibro svizzero avrebbero anche potuto metterlo. Che sia un buon movimento affidabile non ci piove ma anche un myota serie 8000 è affidabile
Ma fare uno sforzino in più e cassa da 36/37 mm no ? Il resto solo positivo , a parte il fatto del cambio nome del brand che ancora non mi va giù ....ma quello è il mercato , baby ( cit )
A me non solo il nome non va giù 😂
Preferivo quello con la piazza S Marco e piccioni sul quadrante 😍
Venezianico DOMINA. Tutti i canali UA-cam ne parlano a riprova del fatto che questi sono gli orologi più desiderati.
Ho così tanta fiducia nel brand che prima ancora di vedere la recensione so già che sarà positiva. E la Svizzera muta.
Vengo contattato quasi quotidianamente da vari marchi (anche svizzeri e anche molto noti) per recensire i loro orologi. A volte accetto e a volte no, sempre in base ai miei gusti. A te piacciono solo Seiko e gli altri marchi giapponesi (a cui ti sei appassionato in epoca piuttosto recente, tra l’altro). Quindi non mi sorprende affatto che ti piaccia ironizzare su Venezianico… anche perché l’ironia, lo sfottò e la provocazione sono le tue cifre stilistiche, se così vogliamo definirle 😄
@@WatchManiac Ok... e il fatto che le aziende ti contattino con questa frequenza per parlare dei loro prodotti, secondo te è un vanto? Fanno la fila per mandarti i loro prodotti perché si aspettano di ricevere delle recensioni severe e imparziali?
Il fatto che io scelga di cosa parlare è certamente un vanto, dovrebbe far capire che parlo solo di ciò che mi piace e che reputo meritevole. Il resto sono solo chiacchiere…
@@WatchManiac Ci sta, a molti non piacciono i miei orologi quindi sui tuoi gusti personali sto zitto. Mi piacerebbe vedere un video con tutti i Venezianico della tua collezione personale. Se un giorno lo farai sarò fra i primi a cliccarci.
@@WatchManiacMattia sei unico; non ho mai visto dare del coglioncello a qualcuno con tanta classe ed eleganza. ( Tanto non ci arriva, tranquillo...) Su altri lidi certa gente è stata zittita e via, perché non merita nulla, vista la completa assenza di educazione !
Sei troppo buono.
Una domanda, perchè i quadranti di questa ditta non riportano nessuna dicitura "made in....."? Sono orologi apolidi?
Ed è di vitale importanza sapere dove vengono prodotti? Tenendo poi conto che persino il marchio Swiss Made non significa necessariamente che un orologio sia fatto totalmente in Svizzera, anzi!
A me interessa sapere l'origine di un prodotto. Se non lo dichiarano evidentemente non ne sono orgogliosi. PS posseggo anche alcuni made in china che mi soddisfano assai.
@@WatchManiac Scusa Mattia, ma la tua risposta effettiva quale sarebbe, se eventualmente la conosci? Rispondere ad una domanda con un altra domanda è un giochino psicologico un pò infantile.
@niccolofoscarini8266 i marchi degni di nota in orologeria sono Swiss Made, Made in Germany e Made in Japan. Ognuno ha le sue regole (e quello con parametri più stringenti, da quel che so, è il Made in Germany, ancor di più se si parla di Glashütte scritto sul quadrante). In tutti i casi, comunque, gioca un ruolo determinante il movimento montato all’interno: con un calibro giapponese è altamente improbabile - se non impossible - ottenere la denominazione “Swiss Made”. Ci sono una marea di marchi di successo che non dichiarano alcun tipo di provenienza (uno tra tutti: Baltic), ma chissà come mai queste osservazioni vengono fatte solo a proposito dei marchi italiani.
@@WatchManiac Io non ho fatto alcuna particolare distinzione e/o osservazione riguardo ai marchi italiani, per la verità. E non ho alcun pregiudizio riguardo ad alcun marchio o provenienza. Se un prodotto è ben fatto.. lo è punto e basta. Al netto dei gusti personali ovviamente.
Grande Mattia!!!!!!!!......Come amante dei diver non amo molto questa tipologia di orologi.Purtuttavia questo venezianico è un segnatempo gradevole e ben costruito.Bello il bracciale.Naturalmente perfetta e dettagliata la recensione.
Orologio stupendo inutile negarlo. Manca solo la sfera dei secondi magari piccoli. Bravissimi i ragazzi di Venezianico.
Orologio che mi piace moltissimo e non mi sembra assomigli o copi altri segnatempo. Se ne inspira si, ma non li copia. A mio gusto, avrei gradito vedere lo scorrere del tempo con la lancetta dei secondi. Si, lo comprerei, e senza dubbio alcuno!
Ecco, anche a me l’assenza dei secondi disorienta sempre un po’ 😄
È un homage del parmigiani tonda
@@tsymbalar Buona sera. A me non sembra e, benché conoscessi da prima il Parmigiani, appena ho visto il Venezianico, non mi è assolutamente venuto in mente. Ad ogni modo, ognuno è libero di pensarla come vuole e di avere gusti diversi. Buona serata
@@MirkoNatalizio77 io ho scritto il commento ancora prima di vedere il video... comunque non ci sono problemi, ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole
Originalissimoooooo...lo vuole recensire anche Davide Cecchini.
Sono molto contento per lui, è sempre un segno di intelligenza cambiare le proprie idee.
O non cambiarle….
😂😂😂😂😂
Trovo che questo segnatempo sia straordinario, che maestria, ha delle forme, proporzioni e geometria del design assolutamente ben realizzate e mature come se fosse in produzione da anni, il bracciale è riconoscibilissimo, un marchio di fabbrica. Questo orologio lo trovo perfetto per il suo ruolo da serata, personalmente attendo una versione un po più sportiva e mi basterebbe poco, solo avere la lancetta dei secondi, gli indici più generosi e la ghiera tutta zigrinata, di tutto il resto non cambierei una virgola. Complimenti per le recensioni che seguo sempre con piacere.
Questa sorta di "lo fanno anche gli altri quindi va bene" è un'argomentazione piuttosto zoppicante. Esattamente come gli altri citati, è una scopiazzatura innegabile e proprio per questo moltissimi se ne sono accorti. come dicono gli spagnoli "se dice y no pasa nada".
Per quanto riguarda te, ottima recensione come sempre Mattia.
Un abbraccio
In realtà il mio intento non era tanto quello di “scusare” Venezianico per una pratica comune a tutti. In orologeria ormai è rarissimo che ci si inventi qualcosa di realmente innovativo a livello di design ed è più che normale trarre qualche ispirazione da altri.
Il Maurice Lacroix Aikon è piaciuto tanto e continua a piacere, ma il rapporto tra Aikon e Royal Oak è lo stesso che c’è tra Arsenale e Tonda PF. Tra l’altro Arsenale nasce da un mix di vari dettagli che si ispirano a orologi diversi.
Mai avuto un venezianico... ma questo mi ha colpito e lo ho preso... vedremo..
l'orologio non fa parte dei mie gusti , gli indici sono piccoli e poco marcati e a causa di questo trovo il quadrante vuoto, troppo spazio fra gli indici , e poi secondo me poco leggibile , la cassa sembra identica all'EPOS SPORT 3505
Un'inguaribile copia del prx con l'aggiunta del bracciale del nautilus.....
Per me bocciatissimo perché sa molto di orologio fatto col copia incolla per fare soldi facili con un orologio ruffiano che sfrutta la moda del momento 👎
Un'inguaribile copia del prx?? Ma come li guardi gli orologi coi piedi? E con l'aggiunta del bracciale del nautilus🤣come se avesse detto hanno messo il solito mesh ,ahahahah ma ti senti?
@@massimilianobuccolo2380 si e lo ribadisco è un orrendo orologio fatto col copia incolla
Mi dispiace doverlo dire perché è un brand italiano, ma ultimamente ne sta tirando fuori uno più brutto dell'altro
😂 tutti brutti direi
Dico sempre che i V. sono una buona alternativa per quelli che comprano orologi fake di brand di lusso
Bellino questo modello, peccato che non li vorrei neanche regalati i loro orologi per come gestiscono le brutte recensioni (SPOILER: mandando le lettere degli avvocati). Hanno pure cambiato nome, per me rimangono radioattivi.
Ho già affrontato altre volte il discorso “lettere degli avvocati”. Nessuno, neppure il marchio più potente al mondo, ha gli strumenti legali per imporre la rimozione di un video in cui si esprime semplicemente un parere “non mi piace”. Il discorso cambia parecchio se invece si dicono cose tipo “quell’azienda è disonesta”. In quel caso, o si hanno prove concrete di ciò che si dice o si deve essere pronti a rispondere delle proprie azioni. E sono certo che anche tu non saresti felice di vedere un video sui social in cui si dice the HouronR è un disonesto.
Esatto sono delle merdine..😂..fanno ridere, cambiano nome, appena li critichi ti mandano gli avvocati..sono ridicoli.. però tutti a fargli le recensioni positive perché bisogna guadagnare eh maniac??
Divertente se lo dice il guru che non va bene venezianico ascoltiamolo
Bello. A me non dispiace
Uhm…non so perché ma c’è sempre qualcosa nei Venezianico che non mi convince fino in fondo…mi sa che aspetto ancora per il mio primo orologio a bracciale integrato…magari il Direnzo Mondial da 38 😜
Le rifiniture sembrano buone, ma per il resto nulla di entusiasmanteĺ.
E come sempre Venezianico conferma la sua politica di sempre: vedo cosa vendono di più i competitors e copio spudoratamente design e modelli mettendoci un bel miyota dentro 😂😂😂😂
😂esatto..copiano e poi sparano a prezzi assurdi..800€ con dentro un miyota 9000..folli😂
@frankfast per dovere di cronaca, Baltic usa Miyota 9039/9015 per quasi tutti i suoi solo tempo e sono tutti venduti intorno agli 800€. Anche per la stessa Citizen (che ha sviluppato il movimento, sul quale sicuramente riuscirà ad ammortizzare ancora meglio i costi) i modelli ufficialmente importati in Italia con Miyota 9000 partono da 790€. E i Miyota 9000 sono ottimi movimenti che nulla hanno a che vedere con i serie 8000, decisamente più economici.
non riescono ad avere idee proprie. qui cosa abbiamo? cassa prx, quadrante tonda. fanno belli orologi se l'obbiettivo (giustamente) è venderli ma per un appassionato mettere questo in collezione non ha senso. ad esempio a breve uscirà il Naga con design proprietario depositato, prenderei sicuramente quello.
Nn mi piace propio
Un orologio ottimamente realizzato
Venezianico. Il nome che si addice ad un digestivo
😂😂😂😂 grande!
Un brand che non mi ha mai fatto impazzire, ma vi dico, questo è davvero spettacolare!
Ottimo prezzo per un tonda. Fanno degli orologi davvero belli. Vedo che sono molto spinti sul tubo. ...
Ma nemmeno se me lo regalano
😂 se dovessero regalarmelo penso nemmeno lo venderei, subito nella pattumiera😂
@@frankfast Un paio di martellate prima no?
A livello di finiture siamo davvero messi benissimo.
Tralasciando la palese ispirazione, io piuttosto sono contrariato dal nome. La prima serie era tutt'altro tipo di orologio, tipologia che tra l'altro non è più coperta dal marchio
Il tanto decantato "2anni di studio" per copiare????
totale assenza di originalità. x 800 € si può prendere l'entry level di Ball che monta un Sellita e ha una storia ed originalità da raccontare. Come sempre Venezianico si pone come brand dal lusso accessibile...ma x 800€ a mio avviso c'è tanto di meglio.
Pienamente d'accordo
Il dial sembra ispirato ai pannelli in lamiera da cantiere…. Dai su…
Commento mai letto a proposito del Maen Manhattan, che ha un quadrante identico. O di Louis Erard, che usa a volte la finitura a Côtes de Genève per i suoi quadranti. Segno che o non si conoscono gli esempi che ho citato o si è prevenuti sui marchi italiani (in particolare Venezianico).
😂😂😂 ottimo paragone
Ma quanto rompe le ba... La gente! Io lo trovo più bello del parmigiani ,molto piu' bello ....e lo pagate poco ! Non rompete sempre con le chiacchiere da comare
Va bene, dai…..é chiaramente un Parmigiani wanna be ma a 800euro….se vuoi avvicinarti al fratellone maggiore devi essere pronto a sborsare minimo 20k per un usato….ci sta. A me il marchio piace relativamente ma questo prodotto, a quel prezzo, per me è 👍
chi dice che è brutto mente, un po' di ispiraione pero' la vedo anche dal manhattan ultra thin di maen, uscito prima e con la stessa trama nel dial, ma che preferirei in quanto ancora piu sottile e con calibro eta.....prezzo quasi sovrapponibile
Non mi fa impazzire, o quanto meno non c'è da parte mia l'effetto wow. Però non è brutto e con il quadrante blu rende assai bene. Prende elementi di altri? Come detto nella recensione, chi è che non lo fa? È altresì ovvio che mentre case affermate hanno una storia a cui attingere per proporre variazioni sul tema delle loro creazioni, Venezianico se la deve costruire, quindi non me la sento di infierire sotto questo aspetto. Se proprio debbo fare un appunto a Venezianico, sono le eccessive edizioni limitate che sfornano, le quali rischiano di inflazionare e non di valorizzare i loro orologi.