Mi unisco al coro di persone che ti ringraziano. Hai fatto un'opera meritoria, apprezzabile ed encomiabile. Ti auguro tutto il bene dell'Universo. Non perdere mai lo spirito che ti anima. Se ognuno di noi mettesse generosamente a disposizione degli altri le proprie conoscenze, avremmo creato sulla terra un paradiso....e tu sei un bellissimo esempio. Auguroni.
Sono sempre stato appassionato ed incuriosito dalla fotografia e dopo aver acquistato una Canon ho deciso di seguire il tuo corso e ad ogni puntata mi rendo conto quanto mi sia indispensabile. Grazie Carlo per tutto questo materiale veramente utile e fatto bene.
Grazie per i complimenti! Sono contento di essere d'aiuto! E' vero che dopo aver scoperto quante cose ci sono dietro una fotografia non puoi più tornare indietro! :D
Ciao Marcello, grazie dei complimenti! Per la ritrattistica solitamente si utilizza un'ampia apertura del diaframma, quindi valori di F bassi per ottenere lo sfondo sfocato. Dei punti di AF ne ho parlato brevemente nelle prime puntate, in futuro forse tornerò sull'argomento più nel dettaglio.
ciao, sto apprezzando tantissimo i tuoi video: sono chiari, sintetici e di facile comprensione. mi piacerebbe vedere un tutorial esclusivamente sull'uso che si può fare di un 18-55 visto che è l'obiettivo che si trova in kit il 99% delle volte. ancora complimenti!
Ottimo! sono un neofita della fotografia e ti ringrazio veramente x quello che hai fatto! a questa puntata del video corso riconosco che sei un ottimo fotografo nonchè insegnante!! Grazie! spero di imparare ancora molto! Sarebbe comunque ottimo se ci fosse anche x nikon!!!!!!
Ciao @Johnreloaded sono i due acronimi per lo stabilizzatore d'immagine. IS sta per Image Stabilizer ed è la sigla utilizzata dalla Canon mentre VR sta per Vibrating Reduction ed è la sigla utilizzata dalla Nikon. :) Essenzialmente indicano la stessa cosa.
Puoi prendere la messa a fuoco non dal volto, se hai una profondità di campo abbastanza larga non è problema, ma conviene sempre essere sicuri che la messa a fuoco sia corretta. Non c'è bisogno di impostare il punto di messa a fuoco su quello centrale, quello che si fa di solito è impostare il punto di AF in alto relativo a come stai scattando la foto e così da dover fare uno spostamento minimo per ricomporre l'immagine.
Ciao @silfranko80 grazie per i complimenti! Le foto che appaiono in sovraimpressione sono quelle che scatto nei video, è una cosa che controllo sempre minuziosamente, essendo uno dei punti principali dell'intero corso il mostrare le foto così come vengono. :P La chela a destra è spostata indietro come si vede dalla ripresa e per prospettiva nelle foto infatti è più corta. :)
La chela a sinistra dell'inquadratura è piegata all'indietro, quindi vista dall'inquadratura del video si vede lo spazio che c'è tra la testa e la chela, mentre nella fotografia frontale la chela (che diventa a destra dell'inquadratura) è solamente più bassa dell'altra, visto che non puoi vedere la profondità (a livello geometrico vedi solo x e y, e non la z). Su questo principio si basano anche alcuni accorgimenti nella ritrattistica.
Ciao, riguardo alle tue prime domande, in ogni caso anche se selezioni più punti di messa a fuoco è solo uno il piano nitido che sposti mettendo a fuoco, riguardati le puntate sulla profondità di campo, lì sta la risposta ai tuoi dubbi. Per rispondere alla tua ultima domanda, si può utilizzare lo zoom senza la necessità di rimettere a fuoco. :)
Ciao @Mattybeatiful ti ringrazio dei complimenti! :) Per le foto sportive ti conviene impostare la modalità di fuoco continuo, così puoi seguire i tuoi soggetti e la macchina fotografica aggiorna la messa a fuoco fintanto che tieni premuto il tasto di scatto a metà.
Ciao, intanto ti rinnovo complimenti e ringraziamenti per un corso fantastico! Ogni puntata è una perla, spesso le rivedo anche più di 1 volta perché poi tra teoria e pratica (di un principiante quanle sn 😁) c'è sempre un discretto stacco. A questo proposito ad esempio io con la mia nikon d5100 non riesco a fare qll che descrivi nel video in modalità fuoco continuo o permanente; cioè nel senso che se metto a fuoco un oggetto e poi sposto l'inquadratura su di un altro il fuoco non si aggiorna ma rimane bloccato fintanto che tengo premuto a metà il bottone di scatto :( ho provato molte volte, ma niente, probabilmente sbaglio io ma non capisco cosa, o che sia il modello della macchina che non lo fa fare? Grazie in ogni caso e complimenti ancora
Ti basta modificare i valori di ISO, tempo di scatto e apertura del diaframma. Un modo semplice per orientarsi all'inizio sta nel ricordare che ti sposti di uno stop spostandoti per il tempo di scatto e apertura del diaframma di tre valori, mentre per quanto riguarda l'ISO ogni spostamento di valore corrisponde a uno spostamento di stop. Es: se parti da f/4.0 ti sposti di tre valori 4.5 - 5.0 - 5.6 e hai tolto uno stop di luce, con l'ISO invece passi da ISO 200 a ISO 100
video fatto benissimo e molto chiaro... ma dovresti togliermi una curiosità , mi devi dire cortesemente che canzone è quella che parte all'inizio del video grazie
@Rap Italiano Lo sfondo sfocato non ha a che fare con il tipo di messa a fuoco, ma con la profondità di campo che è influenzata dall'apertura del diaframma, dalla lunghezza focale e dalla distanza dal punto che si mette a fuoco. Ma nel caso di soggetti che si muovono c'è un altro effetto che si può ottenere sullo sfondo, ovvero lo sfondo mosso mentre il soggetto fermo, questa tecnica si chiama "panning" si usa molto nelle foto di gare automobilistiche. :)
Ciaoo... ti volevo prima di tutto fare i complimenti perche' sei molto bravo. Anche io ho una canon e ti volevo chiedere nelle scene di sport che modalita' posso usare per la messa a fuoco oppure deve selezionare la ghiera su sport e fa' tutto la mia reflex ? ps: la reflex la avro' fra pochi giorni perche' faccio gli anni. grazie e scusa per il disturbo
Stupendi video veramente, ma volevo sapere: ho fatto le stesse prove che hai fatto tu, con un soggetto principale ed uno sfondo qualsiasi, ho impostato la modalita one shot, con punto centrale, ed ho impostato un'apertura di diaframma di f11, ma lo sfondo mi viene sfocato comunque. Non si era detto che una minor apertura del diaframma equivale ed una profondita di campo piu ampia?, grazie per l'eventuale risposta.
La messa a fuoco effettivamente avviene solo per un punto, se tu attivi più di un punto la macchina fotografica cercherà la distanza di messa a fuoco che soddisfa il maggior numero possibile di punti di AF. Per una persona a figura intera quindi basta mettere a fuoco il viso e utilizzare una profondità di campo abbastanza larga da avere tutto il soggetto a fuoco. :)
Ciao Nomed Nel ritratto con la mia canon reflex 450 posso mettere a fuoco solo un occhio; in tal caso è meglio mettere a fuoco dove capita per avere i due occhi uguali? Grazie per il video.
Ciao Carlo , grazie del tuo lavoro prezioso. Hai gia fatto un episodio sulle ottiche? magari me lo sono perso. purtoppo in germania youtube mi blocca alcuni tuoi video, vorrei vedere quello sugli stogrammi ma la gema me lo blocca... grazie e ciao michele
Ciao, ho una Olympus e-410, con un obiettivo 14-42. Mi piacerebbe sapere innanzitutto cosa ne pensi. In merito al video, poi, vorrei chiederti quando mi possono essere utili due modalità aggiuntive che la mia reflex presenta che sono: S-AF+MF e C-AF+MF. Anche una spiegazione breve su cosa sono queste due modalità non mi farebbe male. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta, ma sopratutto ti ringrazio per il lavoro che hai fatto e che fai per noi neofiti della fotografia. Grazie mille! :)
Sei bravissimo! ho acquistato la mia prima reflex pochi gg fa, e gia conosco tante cose grazie ai tuoi video molto semplici e comprensibli! continua cosi, sei un grande! A proposito di AF, volevo chiederti secondo te, per foto principalmente ritrattistiche, quale AF consigli? ho una nikon d7000.. grazie mille... Ps. quando parlerai della selezione punti AF(punto singolo, 9 punti, 21 punti ecc)?
Ciao @orsomellow la tecnica che utilizzo io (l'ho imparata guardando video di altri fotografi) consiste nell'utilizzare una torcia elettrica a led (di quelle compatte ma molto potenti), illumino il soggetto, metto a fuoco, blocco la messa a fuoco, dopodichè punto la torcia da un'altra parte e scatto. Non ho mai utilizzato l'indicatore di distanza di messa a fuoco, perchè richiede di prendere la distanza tra te e il soggetto, che dev'essere uguale a quella indicata sulla messa a fuoco.
@NomedSenkrad ma grazieeee! sei troppo gentile.. mi saresti di grandissimo aiuto! qualche consiglio allora te lo chiederò di sicuro ma prima devo sperimentare ;) Buona serata
Ciao Carlo. Al minuto 4:16, quando porti il punto centrale sull occhio e non riesci a metterlo a fuoco, dici poi che non sei riuscito perché non rientra nei punti maf della tua cam. Quindi, se voglio ricomporre, devo necessariamente farlo su uno dei punti maf della fotocamera che utilizzo? Se così fosse, allora, non converrebbe ricercare il punto maf tramite il joistik, che ci guida verso i punti che abbiamo a disposizione ? Ciao grazie
Ciao Fabio, a 4:16 in realtà mi sposto di tanto non perché non riesco a metterlo a fuoco, ma proprio per dimostrare che volendo se si prende la messa a fuoco in un punto e poi si rimane sullo stesso piano spostandosi lateralmente invece di ruotare la macchina fotografica, è possibile anche ricomporre di molto senza perdere la messa a fuoco iniziale. Ma è solo un esempio, normalmente come hai detto tu è sempre meglio ricomporre mettendo a fuoco dal punto AF più vicino possibile al soggetto che ti interessa, per minimizzare l'errore che può venire durante lo spostamento. :D
Nei vari esempi di messa a fuoco, quale sarebbe la modalità manuale ideale di selezione area per la messa a fuoco? Cioè per fare un esempio, in che caso conviene utilizzare la selezione manuale di un singolo punto AF rispetto alle altre? Grazie in anticipo
Ciao Domenico! Questa è una di quelle cose che dipende molto da fotografo a fotografo, sia a come è abituato, che macchina usa e che tipo di foto scatta, non ci sono regole fisse. Diciamo però che per esempio la selezione di singoli punti o di aree strette lavora bene con la modalità di AF-S/ONE-SHOT perché ti permette di mettere a fuoco esattamente quello che vuoi e poi nel caso di ricomporre. Con la modalità di messa a fuoco continua invece potrebbero essere comode le selezioni della messa a fuoco più ampie, dove magari lasci che la macchina fotografica scelga cosa mettere a fuoco in tutta la zona centrale (oppure cerchi il viso delle persone se si ha una macchina fotografica più moderna).
Ciao , complimenti per i video..volevo chiederti una cosa, se dovessi fotografare una persona per intero( dalla testa ai piedi),mettendo solo un punto di messa a fuoco non verrebbe solo a fuoco il punto selezionato?,cioè se ad esempio il punto è centrale non verrebbe solo la pancia a fuoco ed il resto un po sfuocato???,quindi per fotografare una persona per intero mettendo a fuoco tutto il corpo devo impostare il fuoco automatico?? oppure selezionare 39 punti di messa a fuoco?? grazie
Sono contento di poter essere d'aiuto! 😁 Mi raccomando segui la playlist ufficiale del corso per essere sicuro di vedere sempre le versioni più aggiornate delle varie lezioni: ua-cam.com/play/PL1144321B9E83EDD9.html
Ciao, prima di tutto vorrei complimentarmi con te per i tuoi video che sono a dir poco spettacolari, chiarissimi e di facile comprensione ... Ti volevo chiedere come sul mio obiettivo posso mettere la messa a fuoco su infinito ... Non è segnalato sulla griglia in quanto il mio obiettivo è Un NIKKOR 18-55 vr 1:3.5-5.6 e utilizzo una nikon d5100 ... Ti ringrazio anticipatamente :) ... Ps: é utile per fotografare le stelle dato che mi vorrei dedicare a questo ramo della fotografia ?
Ciao visto che sei bravissimo volevo chiederti una cosa mi hanno regalato da poco una canon eos 300d volevo chiederti una cosa in merito a questo video. Praticamente su libretto di istruzioni ci sono le tre stesse modalita di af che hai citato qui solo che non riesco a visualizzarle su macchina non spiegando come cambiare le vare opzioni. potresti darmi una delucidazone in merito? grazie mille
❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: ua-cam.com/video/Qu2ICSNUGiM/v-deo.html 📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter
Ciao! se dovessi fare foto sportive (io solitamente scatto sempre in M) quale messa a fuoco mi consigli? solitamente faccio foto ad auto che fanno drifting (tipo rally) quindi si avvicinano a me abbastanza rapidamente... Grazie mille per la guida :)
Complimenti!! Per quanto riguarda le impostazioni di metodo AF (viso+ inseguimento; Flexizone multiplo/singolo; Mod. veloce) dove bisogna mettere? Grazie
Ciao, scusa non ho capito una cosa della tua lezione. Come faccio a passare di 1 o 2 stop dopo aver valutato attraverso l'istogramma che lo scatto è troppo o troppo poco esposto?
Ciao carlo volevo un tuo parere.Supponiamo di trovarci in giro con la nostra reflex in modalità AV (x nn essere colto alla sprovvista) ci troviamo un soggetto a caso es un gattino,adesso mi chiedo utilizzando il punto centrale di messa a fuoco e dando maggiore importanza al viso del gatto (mi hanno suggerito di usare sempre questo) kn un apertura f2 avrò l'intero soggetto a fuoco?Se la risposta è no dipende dal punto o dal valore di F?kn f5.6 usando un punto laterale si noterà la diff di fuoco?
ok, ma non capisco una cosa, per fare una foto ad una persona per intero, devo per forza ogni volta inquadrare il viso o gli occhi, mettere a fuoco,ricomporre per prendere tutto il corpo ??oppure se lascio il punto centrale all'altezza di metà corpo, la foto viene ugualmente a fuoco in tutto il corpo??
innazitutto complimenti poi vorrei chiederti(sappi però che sono alle primissime armi, con le foto e non ho nè canon nè nicon, ma una lumix)se mi puoi brevemente riassumere per che tipo di foto devo impostare AFS,AFF,AFC (io non ho AFA) e quando MFfocus, inoltre vorrei sapere se in modalità Af l'uso di "1area","di 23 Aree"o "tracking Af" o "face detection" sono in relazione all'uso dell'esposimetro. mi chiedevo questo perchè nella mia macchina non ho trovato lo "spot" e simili.Te ne sarei grato.
Ciao , sono un fan del tuo canale , ho visto tutti i video. volevo chiederti una cosa : Ho sempre usato l'obiettivo 18-55 e venivano benissimo. Poi ho acquistato un 55-300 e lo sto usando spesso e vengono ottime foto, ma quando rimetto il 18-55 le foto non sono piu nitide come prima. cosa puo essere? ti ringrazio in anticipo !
Carlo Io sono iscritto già da 10 anni e passa, complimenti Naturalmente per le tue lezioni e ti seguo sempre. Volevo sapere se hai trattato l'argomento sugli obiettivi macro perché se l'hai fatto Non riesco a trovare sulla playlist la lezione e se puoi consigliarmi un obiettivo per la macrografia Grazie.
Ciao Gerardo, grazie per i complimenti! Nel canale ho parlato specificatamente di macro fotografia in questi due video: ua-cam.com/video/9Yc6IP8NNTA/v-deo.html ua-cam.com/video/jOX4OWEt9sI/v-deo.html Che corpo macchina utilizzi? Se utilizzi Canon il mio obiettivo macro preferito è il Canon EF 100mm f/2.8 non stabilizzato! 😁
È questione di preferenze personali, io di solito scatto in one shot in situazioni del genere, così posso essere sicuro di avere il fuoco preciso dove dico io, senza dover controllare zoomando l'immagine. 😁
@Bravo0oo cerca su google flickriver e clicca su lens explorer, da lì puoi guardare foto fatte con un determinato obiettivo dagli utenti di flickr. Indubbiamente il 15-85mm è più nuovo e ha una qualità migliore, però 200 euro sono un po' tanti per una differenza alla fine non grandissima tra i due obiettivi.
Ciao Carlo, so che è un video di 13 anni fa ma sto seguendo la playlist del corso e sono arrivato a questa lezione. Intanto complimenti, spiegazioni chiare e sopratutto fatte bene con i vari esempi e indicatori. Questo corso è una manna dal cielo per chi come me è un neofita. Compimenti anche per i tuoi pezzi da collezione che sfrutti come modelli come ace attorney o chainsaw man ecc, mi fanno sentire a casa. Ho una domanda che forse è prematura perché magari è un argomento che tratterai nelle prossime lezioni: se io volessi fotografare un paesaggio e tra lo sfondo (paesaggio) e la mia macchina fotografica ci sono una o più persone, come dovrei fare per renderle in ombra (effetto silhouette) ? È una questione di esposizione immagino
Ciao! Grazie per i complimenti! Alcuni video ormai sono un po' vecchiotti ma tutt'ora continuo ad aggiornare il corso e a volte questi episodi più vecchi li sostituisco con lezioni nuove! 😁 Per avere delle silhouette è sia una questione di esposizione che di illuminazione. Infatti nel tuo esempio lo sfondo deve essere molto più luminoso delle persone davanti, quindi per esempio devono essere persone all'ombra (o controluce) con dietro un paesaggio illuminato dal sole, se la condizione è così basta poi esporre per il paesaggio in modo che naturalmente le persone diventino solamente dei contorni scuri. 😎
@@Playerdue grazie per la risposta super veloce! Okay, allora le supposizioni che mi ero fatto si avvicinavano a livello teorico.. Adesso dovrò cercare di metterle in pratica! Buon fine settimana e grazie ancora per quello che fai ♥️
si, ma non capisco un concetto ( forse sono rimbambito :D),per intendermi se devo scattare velocemente una foto senza stare a ricomporre e quindi scatto la foto mettendo a fuoco la parte centrale del corpo, la foto definitiva sarà tutta a fuoco?ma perchè con le comuni fotocamere digitali non bisognava scegliere un punto (volto) e poi comporre??...
+Playerdue Lighting ora mi é venuta questa domanda: negli obbiettivi c'è la modalità dell'auto focus, come hai fatto vedere in questo video, e sotto c'è un'altra spunta con su scritto "stabilizzatore"...io vorrei sapere cos'è quest'ultimo?
Dipende dalla macchina fotografica e dalla quantità di luce, ma tendenzialmente conviene mettere a fuoco manualmente quando si parla di astrofotografia. :)
l'ho riguardato 3.000 volte il video, ma sono ugualmente confuso :P..anche perchè hai fatto esempi su oggetti piccoli :\ ,quindi spiegami ad esempio tu come faresti per fotografare una persona per intero mettendo a fuoco tutto il corpo??la modalità con punti di messa a fuoco automatica in questo caso è utile,visto che espande più punti??
@orsomellow In quel caso credo che mettendo sulla distanza di messa a fuoco massima (o alla distanza iperfocale) il cielo vieni a fuoco. Ma non è detto. :P Appena ho un attimo provo e ti faccio sapere.
Ciao Carlo, complimenti ancora per il tuo corso! Non so se puoi rispondermi ma io dopo aver visto il video ho provato a replicare le tue prove ma la mia macchina, una nikon D5100, sembra comportarsi diversamente in modalità AF-C, nel senso che aggiorna il fuoco ma solo finché non tengo premuto il pulsante di scatto. Se premo fino a metà il bottone di scatto infatti il fuoco non si aggiorna più né se mi muovo io né con un soggetto in movimento... non capisco da cosa dipenda, sai aiutarmi? Grazie in ogni caso
Ciao Matteo, ti ho risposto sul forum! Suppongo sia un problema legato al blocco dell'autofocus, devi controllare tra le impostazioni nei menu della macchina fotografica se lo puoi spostare su un altro pulsante. :D
@@Playerdue ti ringrazio molto Carlo, anzi scusami se ho replicato la richiesta ma non riuscivo a venirne a capo. Devo eliminare il 3D lì!? Ad ogni modo dipendeva dal mio essere principiante :) mi sono abituato fino ad oggi ad usare il live view che trovo più comodo ed è per questo che non aggiorna, lo fa solo da mirino! Scusami! :)
@@matteobrandani6629 No no, nessun problema non ti preoccupare, puoi lasciare la discussione anche sul forum, se vuoi giusto scrivi anche lì la soluzione, così può tornare utile a qualcun altro! :D
Salve playerdue, io mi sono fatto da poco una sony SDC H300 cyber-shot, volevo sapere se é possibile mettere a fuoco una persona con l' autoscatto, ho provato tante volte ma non so come fare...
@@Playerdue Cioé se mi voglio fare una foto da solo,metto la fotocamera con il treppiede con l' autoscatto, però non mi mette in primo piano, volevo sapere se dovevo impostare qualcosa io o ci vuole per forza una persona dietro la fotocamera??
@@Lukerap Con l'autoscatto se attivi il "Rilevamento visi", la macchina fotografica mettere a fuoco il viso della persona inquadrata, puoi trovare maggiori informazioni qui nel manuale: helpguide.sony.net/gbmig/44801903/v1/it/contents/05/02/21/21.html
Ciao! Volevo chiederti una cosa, se per esempio devo fotografare un soggetto che si sta muovendo e metto la modalità AI SERVO, la macchina metterà a fuoco solo il soggetto e lo sfondo sarà sfuocato? oppure per focalizzare tutta la fotografia devo mettere la modalità tempi? sarà un po stupida la domanda ma sono appena entrato nel mondo della fotografia e quindi anche avendo visto quasi tutti gli episodi sono ancora inesperto. Grazie mille
Ciao, se i due soggetti non riescono a essere entrambi a fuoco, nonostante le diverse messe a fuoco che puoi provare, allora non ti resta che aumentare la profondità di campo (episodio 9), così da avere una zona nitida più larga che può abbracciare entrambi i soggetti.
Ciao premetto che sono una principiante, nella mia Canon 7d , mettendo su modalità manuale, al focus e fa su l’obiettivo, il tasto di scatto non mi permette di rimanere a metà e non mi avvisa quando é a fuoco .Perche ? Mi puoi aiutare?
Grazie di avermi risposto, il punto é che in modalità manuale il tasto di scatto non si ferma a metà corsa è non visualizzo i punti della messa a fuoco quindi non ho riferimenti se sono giusta per scattare, sicuramente dovrei impostare la macchina in qualche modo. Aprendo la griglia per vedere i parametri vedo che sono impostata su manuale, selez. Auto 19 punti AF, AWB AUTOMATICO, MISURAZIONE SPOT ,AI FOCUS , SCATTO SINGOLO. Sull’ obiettivo ho messo AF non so se mi sono spiegata meglio ☺️
Quindi, se non ho capito male, considerando la modalità AI SERVO se io scelgo come punto di messa a fuoco quello centrale ed ho un soggetto che si muove rimanendo sempre nel punto di messa a fuoco centrale, se io scatto varie foto mentre lui è in movimento, esso rimarrà comunque sempre a fuoco, giusto? E se invece il soggetto si sposta in modo tale che varia continuamente il punto di messa a fuoco in corrispondenza della sua posizione?
Nel primo caso sì, il soggetto sarà sempre a fuoco (ammesso che non sia troppo vicino per l'obiettivo). Nel secondo caso invece, nei momenti in cui il soggetto non si trova sul punto di messa a fuoco, l'AF andrà a mettere a fuoco lo sfondo (o ciò che c'è sul momento nel punto di messa fuoco). L'AI SERVO si aggiorna in continuazione quindi. :)
Mi unisco al coro di persone che ti ringraziano. Hai fatto un'opera meritoria, apprezzabile ed encomiabile. Ti auguro tutto il bene dell'Universo. Non perdere mai lo spirito che ti anima. Se ognuno di noi mettesse generosamente a disposizione degli altri le proprie conoscenze, avremmo creato sulla terra un paradiso....e tu sei un bellissimo esempio. Auguroni.
Mi unisco al coro dei complimenti. Ho hatto un corso di laboratorio fotografico ma ho imparato di più con i tuoi video! Grazie.
Ti ringrazio per le belle parole! Nel mio piccolo cerco di fare il possibile per dare una mano a chi vuole coltivare la passione nella fotografia! :D
Le tue lezioni sono fantastiche! Riesci a spiegare cose complicate in modo davvero comprensibilissimo
Sono sempre stato appassionato ed incuriosito dalla fotografia e dopo aver acquistato una Canon ho deciso di seguire il tuo corso e ad ogni puntata mi rendo conto quanto mi sia indispensabile. Grazie Carlo per tutto questo materiale veramente utile e fatto bene.
Grazie per i complimenti! Sono contento di essere d'aiuto! E' vero che dopo aver scoperto quante cose ci sono dietro una fotografia non puoi più tornare indietro! :D
Bravo...complimenti per il corso...forse il migliore che si possa trovare su internet...buona fortuna...
complimenti mi stai aiutando moltissimo, spieghi in modo semplice e chiaro!grazie
Complimenti per il video corso, preciso, chiaro e pratico......senza giri di parole molto professionale!
Vivissimi complimenti; ho imparato più dalle tue video lezioni che da 2 precedenti manuali letti. Buon proseguimento ed in bocca al lupo :)
Come sempre presenti lezioni chiare e comprensibili. Complimenti e grazie - Angelo
sei un grande!!! ottima spiegazione ed ottimi esempi!
Più chiaro di così, si muore
Ti ringrazio davvero! Mi stai dando delle nozioni importanti per essere pratico con la mia reflex!
Ciao Marcello, grazie dei complimenti! Per la ritrattistica solitamente si utilizza un'ampia apertura del diaframma, quindi valori di F bassi per ottenere lo sfondo sfocato. Dei punti di AF ne ho parlato brevemente nelle prime puntate, in futuro forse tornerò sull'argomento più nel dettaglio.
Davvero chiari e spiegati bene! Complimenti per i tutorials, grazie, grazie grazie!!!
sei un grande come sempre!!!!è tutto chiarissimo e facile con te....continua cosi complimenti!!!!
complimenti. le tue lezioni sono veramente chiare e utili
sperimentato, tutto bene e sto facendo una bella figura con mio figlio fotografo esperto. grazie !
ciao, sto apprezzando tantissimo i tuoi video: sono chiari, sintetici e di facile comprensione. mi piacerebbe vedere un tutorial esclusivamente sull'uso che si può fare di un 18-55 visto che è l'obiettivo che si trova in kit il 99% delle volte.
ancora complimenti!
Ti ringrazio,io che sono alle prime armi, spieghi in modo semplice e molto comprensibile, grazie
Grazie dei complimenti, sono contento che il corso di P2L ti sia d'aiuto! 😁
veramente utilissimo corso e adoro adoro i tuoi soggetti!
Ottimo! sono un neofita della fotografia e ti ringrazio veramente x quello che hai fatto! a questa puntata del video corso riconosco che sei un ottimo fotografo nonchè insegnante!! Grazie! spero di imparare ancora molto! Sarebbe comunque ottimo se ci fosse anche x nikon!!!!!!
Ciao @Johnreloaded sono i due acronimi per lo stabilizzatore d'immagine. IS sta per Image Stabilizer ed è la sigla utilizzata dalla Canon mentre VR sta per Vibrating Reduction ed è la sigla utilizzata dalla Nikon. :) Essenzialmente indicano la stessa cosa.
sei fantastico ! mi è stato molto utile ed ho subito capito il tutto. molto bravo
Ciao! ti spieghi veramente bene! questa sera appena torno a casa metto in pratica tutto ^_^
Puoi prendere la messa a fuoco non dal volto, se hai una profondità di campo abbastanza larga non è problema, ma conviene sempre essere sicuri che la messa a fuoco sia corretta. Non c'è bisogno di impostare il punto di messa a fuoco su quello centrale, quello che si fa di solito è impostare il punto di AF in alto relativo a come stai scattando la foto e così da dover fare uno spostamento minimo per ricomporre l'immagine.
Ciao @silfranko80 grazie per i complimenti! Le foto che appaiono in sovraimpressione sono quelle che scatto nei video, è una cosa che controllo sempre minuziosamente, essendo uno dei punti principali dell'intero corso il mostrare le foto così come vengono. :P La chela a destra è spostata indietro come si vede dalla ripresa e per prospettiva nelle foto infatti è più corta. :)
ci sei mancatoooooooooooo!!! :D grazie ancora!!!
Sei molto bravo a spegare.Grazie
Come al solito ottimo video
Complimenti
La chela a sinistra dell'inquadratura è piegata all'indietro, quindi vista dall'inquadratura del video si vede lo spazio che c'è tra la testa e la chela, mentre nella fotografia frontale la chela (che diventa a destra dell'inquadratura) è solamente più bassa dell'altra, visto che non puoi vedere la profondità (a livello geometrico vedi solo x e y, e non la z). Su questo principio si basano anche alcuni accorgimenti nella ritrattistica.
Ciao @pancino80 ti ringrazio dei complimenti! La canzone è Zerospace dei Kidneythieves. :D
Ciao, riguardo alle tue prime domande, in ogni caso anche se selezioni più punti di messa a fuoco è solo uno il piano nitido che sposti mettendo a fuoco, riguardati le puntate sulla profondità di campo, lì sta la risposta ai tuoi dubbi. Per rispondere alla tua ultima domanda, si può utilizzare lo zoom senza la necessità di rimettere a fuoco. :)
Ciao @Mattybeatiful ti ringrazio dei complimenti! :) Per le foto sportive ti conviene impostare la modalità di fuoco continuo, così puoi seguire i tuoi soggetti e la macchina fotografica aggiorna la messa a fuoco fintanto che tieni premuto il tasto di scatto a metà.
Ciao, intanto ti rinnovo complimenti e ringraziamenti per un corso fantastico! Ogni puntata è una perla, spesso le rivedo anche più di 1 volta perché poi tra teoria e pratica (di un principiante quanle sn 😁) c'è sempre un discretto stacco. A questo proposito ad esempio io con la mia nikon d5100 non riesco a fare qll che descrivi nel video in modalità fuoco continuo o permanente; cioè nel senso che se metto a fuoco un oggetto e poi sposto l'inquadratura su di un altro il fuoco non si aggiorna ma rimane bloccato fintanto che tengo premuto a metà il bottone di scatto :( ho provato molte volte, ma niente, probabilmente sbaglio io ma non capisco cosa, o che sia il modello della macchina che non lo fa fare? Grazie in ogni caso e complimenti ancora
Ti basta modificare i valori di ISO, tempo di scatto e apertura del diaframma. Un modo semplice per orientarsi all'inizio sta nel ricordare che ti sposti di uno stop spostandoti per il tempo di scatto e apertura del diaframma di tre valori, mentre per quanto riguarda l'ISO ogni spostamento di valore corrisponde a uno spostamento di stop. Es: se parti da f/4.0 ti sposti di tre valori 4.5 - 5.0 - 5.6 e hai tolto uno stop di luce, con l'ISO invece passi da ISO 200 a ISO 100
video fatto benissimo e molto chiaro...
ma dovresti togliermi una curiosità , mi devi dire cortesemente che canzone è quella che parte all'inizio del video grazie
@Rap Italiano Lo sfondo sfocato non ha a che fare con il tipo di messa a fuoco, ma con la profondità di campo che è influenzata dall'apertura del diaframma, dalla lunghezza focale e dalla distanza dal punto che si mette a fuoco. Ma nel caso di soggetti che si muovono c'è un altro effetto che si può ottenere sullo sfondo, ovvero lo sfondo mosso mentre il soggetto fermo, questa tecnica si chiama "panning" si usa molto nelle foto di gare automobilistiche. :)
Sei molto bravo, ti seguo sempre.
E' un 15-85 mm f/3.5-5.6 IS USM quello che monti in questo video e nel video n.09?
ciao bel video, avrei una domanda: ma se abbiamo tutte queste agevolazioni per il focus allora non conviene usare il fuoco manuale?
Ciaoo... ti volevo prima di tutto fare i complimenti perche' sei molto bravo.
Anche io ho una canon e ti volevo chiedere nelle scene di sport che modalita' posso usare per la messa a fuoco oppure deve selezionare la ghiera su sport e fa' tutto la mia reflex ?
ps: la reflex la avro' fra pochi giorni perche' faccio gli anni.
grazie e scusa per il disturbo
Stupendi video veramente, ma volevo sapere: ho fatto le stesse prove che hai fatto tu, con un soggetto principale ed uno sfondo qualsiasi, ho impostato la modalita one shot, con punto centrale, ed ho impostato un'apertura di diaframma di f11, ma lo sfondo mi viene sfocato comunque. Non si era detto che una minor apertura del diaframma equivale ed una profondita di campo piu ampia?, grazie per l'eventuale risposta.
La messa a fuoco effettivamente avviene solo per un punto, se tu attivi più di un punto la macchina fotografica cercherà la distanza di messa a fuoco che soddisfa il maggior numero possibile di punti di AF. Per una persona a figura intera quindi basta mettere a fuoco il viso e utilizzare una profondità di campo abbastanza larga da avere tutto il soggetto a fuoco. :)
Ti ringrazio per i vari suggerimenti che ci offri.-Sto imparando ad usare la Nikon D 3200 in modo corretto.-Nuovamente GRAZIE........
Ciao Nomed
Nel ritratto con la mia canon reflex 450 posso mettere a fuoco solo un occhio; in tal caso è meglio mettere a fuoco dove capita per avere i due occhi uguali?
Grazie per il video.
Ciao Carlo , grazie del tuo lavoro prezioso.
Hai gia fatto un episodio sulle ottiche? magari me lo sono perso. purtoppo in germania youtube mi blocca alcuni tuoi video, vorrei vedere quello sugli stogrammi ma la gema me lo blocca...
grazie e ciao michele
Grazie per avermi risposto @NomedSenkrad. Mi daresti un consiglio fra il tuo e il 15-85? Ne vale la pena spenderci 200 euro in più?
Ciao, ho una Olympus e-410, con un obiettivo 14-42. Mi piacerebbe sapere innanzitutto cosa ne pensi. In merito al video, poi, vorrei chiederti quando mi possono essere utili due modalità aggiuntive che la mia reflex presenta che sono: S-AF+MF e C-AF+MF. Anche una spiegazione breve su cosa sono queste due modalità non mi farebbe male.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta, ma sopratutto ti ringrazio per il lavoro che hai fatto e che fai per noi neofiti della fotografia. Grazie mille! :)
Non so come supportarti, quindi appena passi per Napoli tieni un caffè pagato al bar Messico.
Grazie ancora.
Grazie! :D
Sei bravissimo! ho acquistato la mia prima reflex pochi gg fa, e gia conosco tante cose grazie ai tuoi video molto semplici e comprensibli! continua cosi, sei un grande!
A proposito di AF, volevo chiederti secondo te, per foto principalmente ritrattistiche, quale AF consigli? ho una nikon d7000.. grazie mille...
Ps. quando parlerai della selezione punti AF(punto singolo, 9 punti, 21 punti ecc)?
Ciao @orsomellow la tecnica che utilizzo io (l'ho imparata guardando video di altri fotografi) consiste nell'utilizzare una torcia elettrica a led (di quelle compatte ma molto potenti), illumino il soggetto, metto a fuoco, blocco la messa a fuoco, dopodichè punto la torcia da un'altra parte e scatto. Non ho mai utilizzato l'indicatore di distanza di messa a fuoco, perchè richiede di prendere la distanza tra te e il soggetto, che dev'essere uguale a quella indicata sulla messa a fuoco.
@NomedSenkrad ma grazieeee! sei troppo gentile.. mi saresti di grandissimo aiuto! qualche consiglio allora te lo chiederò di sicuro ma prima devo sperimentare ;) Buona serata
Ciao Carlo. Al minuto 4:16, quando porti il punto centrale sull occhio e non riesci a metterlo a fuoco, dici poi che non sei riuscito perché non rientra nei punti maf della tua cam. Quindi, se voglio ricomporre, devo necessariamente farlo su uno dei punti maf della fotocamera che utilizzo? Se così fosse, allora, non converrebbe ricercare il punto maf tramite il joistik, che ci guida verso i punti che abbiamo a disposizione ? Ciao grazie
Ciao Fabio, a 4:16 in realtà mi sposto di tanto non perché non riesco a metterlo a fuoco, ma proprio per dimostrare che volendo se si prende la messa a fuoco in un punto e poi si rimane sullo stesso piano spostandosi lateralmente invece di ruotare la macchina fotografica, è possibile anche ricomporre di molto senza perdere la messa a fuoco iniziale.
Ma è solo un esempio, normalmente come hai detto tu è sempre meglio ricomporre mettendo a fuoco dal punto AF più vicino possibile al soggetto che ti interessa, per minimizzare l'errore che può venire durante lo spostamento. :D
Nei vari esempi di messa a fuoco, quale sarebbe la modalità manuale ideale di selezione area per la messa a fuoco? Cioè per fare un esempio, in che caso conviene utilizzare la selezione manuale di un singolo punto AF rispetto alle altre? Grazie in anticipo
Ciao Domenico! Questa è una di quelle cose che dipende molto da fotografo a fotografo, sia a come è abituato, che macchina usa e che tipo di foto scatta, non ci sono regole fisse.
Diciamo però che per esempio la selezione di singoli punti o di aree strette lavora bene con la modalità di AF-S/ONE-SHOT perché ti permette di mettere a fuoco esattamente quello che vuoi e poi nel caso di ricomporre.
Con la modalità di messa a fuoco continua invece potrebbero essere comode le selezioni della messa a fuoco più ampie, dove magari lasci che la macchina fotografica scelga cosa mettere a fuoco in tutta la zona centrale (oppure cerchi il viso delle persone se si ha una macchina fotografica più moderna).
Ciao , complimenti per i video..volevo chiederti una cosa, se dovessi fotografare una persona per intero( dalla testa ai piedi),mettendo solo un punto di messa a fuoco non verrebbe solo a fuoco il punto selezionato?,cioè se ad esempio il punto è centrale non verrebbe solo la pancia a fuoco ed il resto un po sfuocato???,quindi per fotografare una persona per intero mettendo a fuoco tutto il corpo devo impostare il fuoco automatico?? oppure selezionare 39 punti di messa a fuoco?? grazie
grazie mille, fantastico
Sono contento di poter essere d'aiuto! 😁
Mi raccomando segui la playlist ufficiale del corso per essere sicuro di vedere sempre le versioni più aggiornate delle varie lezioni: ua-cam.com/play/PL1144321B9E83EDD9.html
Ciao, prima di tutto vorrei complimentarmi con te per i tuoi video che sono a dir poco spettacolari, chiarissimi e di facile comprensione ... Ti volevo chiedere come sul mio obiettivo posso mettere la messa a fuoco su infinito ... Non è segnalato sulla griglia in quanto il mio obiettivo è Un NIKKOR 18-55 vr 1:3.5-5.6 e utilizzo una nikon d5100 ... Ti ringrazio anticipatamente :) ... Ps: é utile per fotografare le stelle dato che mi vorrei dedicare a questo ramo della fotografia ?
Bravo veramente!
Ciao visto che sei bravissimo volevo chiederti una cosa mi hanno regalato da poco una canon eos 300d volevo chiederti una cosa in merito a questo video. Praticamente su libretto di istruzioni ci sono le tre stesse modalita di af che hai citato qui solo che non riesco a visualizzarle su macchina non spiegando come cambiare le vare opzioni. potresti darmi una delucidazone in merito? grazie mille
complimenti molto ben fatto
ps, quando si ricompone selezionando un punto si può anche giocare sullo zoom o solo spostarsi lateralmente??
❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: ua-cam.com/video/Qu2ICSNUGiM/v-deo.html
📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter
Ciao! se dovessi fare foto sportive (io solitamente scatto sempre in M) quale messa a fuoco mi consigli? solitamente faccio foto ad auto che fanno drifting (tipo rally) quindi si avvicinano a me abbastanza rapidamente...
Grazie mille per la guida :)
Complimenti!! Per quanto riguarda le impostazioni di metodo AF (viso+ inseguimento; Flexizone multiplo/singolo; Mod. veloce) dove bisogna mettere? Grazie
Ad un matrimono sarebbe quindi
meglio usare la modalita' AI FOCUS ?
BELLISSIMO CANALE
La reflex che utilizzo nei video è una 450D e i video più recenti sono registrati utilizzando una 550D.
Ciao, scusa non ho capito una cosa della tua lezione. Come faccio a passare di 1 o 2 stop dopo aver valutato attraverso l'istogramma che lo scatto è troppo o troppo poco esposto?
Ciao carlo volevo un tuo parere.Supponiamo di trovarci in giro con la nostra reflex in modalità AV (x nn essere colto alla sprovvista) ci troviamo un soggetto a caso es un gattino,adesso mi chiedo utilizzando il punto centrale di messa a fuoco e dando maggiore importanza al viso del gatto (mi hanno suggerito di usare sempre questo) kn un apertura f2 avrò l'intero soggetto a fuoco?Se la risposta è no dipende dal punto o dal valore di F?kn f5.6 usando un punto laterale si noterà la diff di fuoco?
ok, ma non capisco una cosa, per fare una foto ad una persona per intero, devo per forza ogni volta inquadrare il viso o gli occhi, mettere a fuoco,ricomporre per prendere tutto il corpo ??oppure se lascio il punto centrale all'altezza di metà corpo, la foto viene ugualmente a fuoco in tutto il corpo??
caspita, complimenti!!
Ti stimo, Hai Mr.Kreb ... dove l hai trovato!lo voglio anche iooo !!! ah complimenti per le spiegazioni ...
ciao!vorrei chiederti come devo fare x fotografare le stelle con una nikond3000?ciao grazie
ottimo lavoro
innazitutto complimenti poi vorrei chiederti(sappi però che sono alle primissime armi, con le foto e non ho nè canon nè nicon, ma una lumix)se mi puoi brevemente riassumere per che tipo di foto devo impostare AFS,AFF,AFC (io non ho AFA) e quando MFfocus, inoltre vorrei sapere se in modalità Af l'uso di "1area","di 23 Aree"o "tracking Af" o "face detection" sono in relazione all'uso dell'esposimetro. mi chiedevo questo perchè nella mia macchina non ho trovato lo "spot" e simili.Te ne sarei grato.
Ciao , sono un fan del tuo canale , ho visto tutti i video. volevo chiederti una cosa :
Ho sempre usato l'obiettivo 18-55 e venivano benissimo. Poi ho acquistato un 55-300 e lo sto usando spesso e vengono ottime foto, ma quando rimetto il 18-55 le foto non sono piu nitide come prima. cosa puo essere?
ti ringrazio in anticipo !
Carlo Io sono iscritto già da 10 anni e passa, complimenti Naturalmente per le tue lezioni e ti seguo sempre. Volevo sapere se hai trattato l'argomento sugli obiettivi macro perché se l'hai fatto Non riesco a trovare sulla playlist la lezione e se puoi consigliarmi un obiettivo per la macrografia Grazie.
Ciao Gerardo, grazie per i complimenti!
Nel canale ho parlato specificatamente di macro fotografia in questi due video:
ua-cam.com/video/9Yc6IP8NNTA/v-deo.html
ua-cam.com/video/jOX4OWEt9sI/v-deo.html
Che corpo macchina utilizzi? Se utilizzi Canon il mio obiettivo macro preferito è il Canon EF 100mm f/2.8 non stabilizzato! 😁
Grazie sei sta veloce.
Quindi se io ho come soggetto una persona ferma o un paesaggio lavoro in one shot o metto il focus manuale?
È questione di preferenze personali, io di solito scatto in one shot in situazioni del genere, così posso essere sicuro di avere il fuoco preciso dove dico io, senza dover controllare zoomando l'immagine. 😁
@Bravo0oo cerca su google flickriver e clicca su lens explorer, da lì puoi guardare foto fatte con un determinato obiettivo dagli utenti di flickr. Indubbiamente il 15-85mm è più nuovo e ha una qualità migliore, però 200 euro sono un po' tanti per una differenza alla fine non grandissima tra i due obiettivi.
ciao bellissima lezione a quando la prossima? ciao e grazie
Ciao @SimyliciouS86 grazie mille! Anche tu sei molto brava, ho visto alcuni dei tuoi video. Per dubbi o suggerimenti non esitare a scrivermi! :)
Ciao Carlo, so che è un video di 13 anni fa ma sto seguendo la playlist del corso e sono arrivato a questa lezione. Intanto complimenti, spiegazioni chiare e sopratutto fatte bene con i vari esempi e indicatori. Questo corso è una manna dal cielo per chi come me è un neofita. Compimenti anche per i tuoi pezzi da collezione che sfrutti come modelli come ace attorney o chainsaw man ecc, mi fanno sentire a casa. Ho una domanda che forse è prematura perché magari è un argomento che tratterai nelle prossime lezioni: se io volessi fotografare un paesaggio e tra lo sfondo (paesaggio) e la mia macchina fotografica ci sono una o più persone, come dovrei fare per renderle in ombra (effetto silhouette) ? È una questione di esposizione immagino
Ciao! Grazie per i complimenti! Alcuni video ormai sono un po' vecchiotti ma tutt'ora continuo ad aggiornare il corso e a volte questi episodi più vecchi li sostituisco con lezioni nuove! 😁
Per avere delle silhouette è sia una questione di esposizione che di illuminazione. Infatti nel tuo esempio lo sfondo deve essere molto più luminoso delle persone davanti, quindi per esempio devono essere persone all'ombra (o controluce) con dietro un paesaggio illuminato dal sole, se la condizione è così basta poi esporre per il paesaggio in modo che naturalmente le persone diventino solamente dei contorni scuri. 😎
@@Playerdue grazie per la risposta super veloce! Okay, allora le supposizioni che mi ero fatto si avvicinavano a livello teorico.. Adesso dovrò cercare di metterle in pratica! Buon fine settimana e grazie ancora per quello che fai ♥️
si, ma non capisco un concetto ( forse sono rimbambito :D),per intendermi se devo scattare velocemente una foto senza stare a ricomporre e quindi scatto la foto mettendo a fuoco la parte centrale del corpo, la foto definitiva sarà tutta a fuoco?ma perchè con le comuni fotocamere digitali non bisognava scegliere un punto (volto) e poi comporre??...
per fare delle foto sportive la messa a fuco AI SERVO è utilizzabile?
ciao, secondo te è meglio la eos 600d o la nikon d3100?
Ciao, hai lo stab attivato in queste foto?
grazie finalmente son riuscita a capire….
Ciao @Bravo0oo l'obiettivo che ho montato è il Canon 17-85mm f/4.5-5.6 IS USM. :P
+Playerdue Lighting ora mi é venuta questa domanda: negli obbiettivi c'è la modalità dell'auto focus, come hai fatto vedere in questo video, e sotto c'è un'altra spunta con su scritto "stabilizzatore"...io vorrei sapere cos'è quest'ultimo?
Lo stabilizzatore serve a ridurre il mosso (quando per esempio ti tremano un po' le mani) nelle fotografie. :)
+Playerdue Lighting grazie mille!
Sicuramente per le stelle non è applicabile, sbaglio? Video molto bello, grazie :)
Dipende dalla macchina fotografica e dalla quantità di luce, ma tendenzialmente conviene mettere a fuoco manualmente quando si parla di astrofotografia. :)
l'ho riguardato 3.000 volte il video, ma sono ugualmente confuso :P..anche perchè hai fatto esempi su oggetti piccoli :\ ,quindi spiegami ad esempio tu come faresti per fotografare una persona per intero mettendo a fuoco tutto il corpo??la modalità con punti di messa a fuoco automatica in questo caso è utile,visto che espande più punti??
@Johnreloaded c'è uno strato protettivo, però almeno per la 450D credo che sia plastica. :P
ps. ma si può anche ricomporre con la modalità AF-A?
@orsomellow In quel caso credo che mettendo sulla distanza di messa a fuoco massima (o alla distanza iperfocale) il cielo vieni a fuoco. Ma non è detto. :P Appena ho un attimo provo e ti faccio sapere.
Ciao Carlo, complimenti ancora per il tuo corso! Non so se puoi rispondermi ma io dopo aver visto il video ho provato a replicare le tue prove ma la mia macchina, una nikon D5100, sembra comportarsi diversamente in modalità AF-C, nel senso che aggiorna il fuoco ma solo finché non tengo premuto il pulsante di scatto. Se premo fino a metà il bottone di scatto infatti il fuoco non si aggiorna più né se mi muovo io né con un soggetto in movimento... non capisco da cosa dipenda, sai aiutarmi? Grazie in ogni caso
Ciao Matteo, ti ho risposto sul forum! Suppongo sia un problema legato al blocco dell'autofocus, devi controllare tra le impostazioni nei menu della macchina fotografica se lo puoi spostare su un altro pulsante. :D
@@Playerdue ti ringrazio molto Carlo, anzi scusami se ho replicato la richiesta ma non riuscivo a venirne a capo. Devo eliminare il 3D lì!? Ad ogni modo dipendeva dal mio essere principiante :) mi sono abituato fino ad oggi ad usare il live view che trovo più comodo ed è per questo che non aggiorna, lo fa solo da mirino! Scusami! :)
@@matteobrandani6629 No no, nessun problema non ti preoccupare, puoi lasciare la discussione anche sul forum, se vuoi giusto scrivi anche lì la soluzione, così può tornare utile a qualcun altro! :D
Ciao @itmgfe Sì, l'AI FOCUS potrebbe esserti comodo in un matrimonio, dipende anche un po' dal tuo stile nel fotografare. :)
Salve playerdue, io mi sono fatto da poco una sony SDC H300 cyber-shot, volevo sapere se é possibile mettere a fuoco una persona con l' autoscatto, ho provato tante volte ma non so come fare...
Ciao! In che senso intendi? Che la macchina fotografica riconosca in automatico la forma di una persona e la selezioni con la messa a fuoco?
@@Playerdue Cioé se mi voglio fare una foto da solo,metto la fotocamera con il treppiede con l' autoscatto, però non mi mette in primo piano, volevo sapere se dovevo impostare qualcosa io o ci vuole per forza una persona dietro la fotocamera??
@@Lukerap Con l'autoscatto se attivi il "Rilevamento visi", la macchina fotografica mettere a fuoco il viso della persona inquadrata, puoi trovare maggiori informazioni qui nel manuale: helpguide.sony.net/gbmig/44801903/v1/it/contents/05/02/21/21.html
@@Playerdue okok, grazie mille ci provero! 😉
Ciao! Volevo chiederti una cosa, se per esempio devo fotografare un soggetto che si sta muovendo e metto la modalità AI SERVO, la macchina metterà a fuoco solo il soggetto e lo sfondo sarà sfuocato? oppure per focalizzare tutta la fotografia devo mettere la modalità tempi? sarà un po stupida la domanda ma sono appena entrato nel mondo della fotografia e quindi anche avendo visto quasi tutti gli episodi sono ancora inesperto. Grazie mille
Ciao per le foto sportive ( partite di calcio ) cosa mi consigli AI SERVO. Grazie
Dipende molto da come ti abitui a scattare, ma per fotografie di sport di squadra AI SERVO va bene.
Sì, quando utilizzo il 17-85mm e scatto senza utilizzare il cavalletto tengo lo stabilizzatore d'immagine sempre attivo. :)
ciao, se devo fare una foto a 2 soggetti (stile ritratto volti) come imposto la messa a fuco?? se metto a fuoco un volto l'altro si vede sfuocato...
Ciao, se i due soggetti non riescono a essere entrambi a fuoco, nonostante le diverse messe a fuoco che puoi provare, allora non ti resta che aumentare la profondità di campo (episodio 9), così da avere una zona nitida più larga che può abbracciare entrambi i soggetti.
Ciao premetto che sono una principiante, nella mia Canon 7d , mettendo su modalità manuale, al focus e fa su l’obiettivo, il tasto di scatto non mi permette di rimanere a metà e non mi avvisa quando é a fuoco .Perche ? Mi puoi aiutare?
Ciao Marianna, puoi spiegare meglio i passaggi? Ci sono alcune possibili cause al tuo problema ma voglio essere sicuro di aver capito cosa succede. :)
Grazie di avermi risposto, il punto é che in modalità manuale il tasto di scatto non si ferma a metà corsa è non visualizzo i punti della messa a fuoco quindi non ho riferimenti se sono giusta per scattare, sicuramente dovrei impostare la macchina in qualche modo. Aprendo la griglia per vedere i parametri vedo che sono impostata su manuale, selez. Auto 19 punti AF, AWB AUTOMATICO, MISURAZIONE SPOT ,AI FOCUS , SCATTO SINGOLO. Sull’ obiettivo ho messo AF non so se mi sono spiegata meglio ☺️
Ho dimenticato di dire che non compare il puntino rosso che mi avvisa della messa a fuoco
Playerdue Lighting grazie mille ho trovato è risolto il problema ☺️
@@mariannasciangula6871 Ottimo! Perdona il ritardo nel risponderti, non ero a casa questa settimana! Qual era il problema?
Quindi, se non ho capito male, considerando la modalità AI SERVO se io scelgo come punto di messa a fuoco quello centrale ed ho un soggetto che si muove rimanendo sempre nel punto di messa a fuoco centrale, se io scatto varie foto mentre lui è in movimento, esso rimarrà comunque sempre a fuoco, giusto? E se invece il soggetto si sposta in modo tale che varia continuamente il punto di messa a fuoco in corrispondenza della sua posizione?
Nel primo caso sì, il soggetto sarà sempre a fuoco (ammesso che non sia troppo vicino per l'obiettivo). Nel secondo caso invece, nei momenti in cui il soggetto non si trova sul punto di messa a fuoco, l'AF andrà a mettere a fuoco lo sfondo (o ciò che c'è sul momento nel punto di messa fuoco). L'AI SERVO si aggiorna in continuazione quindi. :)