🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo 📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli 🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti: amzn.to/2nrKsKI 🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq 🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Ho il compito domani non ci ho mai capito nulla di ste cose ma mi sono bastate 3 tue lezioni per capirle... Sinceramente per me sei tipo mosè che aprì le acque hahahaha. Grazie infinite :)
@@EliaBombardelli scusa nell'ultimo limite, x+senx/x .... per x che tende a infinito ma il senx non esiste se ci metto dentro infinito no? .... quindi non dovrebbe non esistere il primo limite ?
@@matteodimarco5281 Se tu tendi all'infinito senx avrai una quantità compresa da -1 a 1, quindi se dividi una quantità piccola diviso una quantità grandissima(infinito) ti uscirà automaticamente 0
Pensavo di essere l'unica che va avanti col programma di matematica. Sono contenta di sapere che non è così e che anche a qualcun altro piace così tanto :) @ less than 3math, chiarissimo come sempre, complimenti. Il tuo canale mi ha aiutato tantissimo con la matematica. Continua così...Dovresti fare da esempio ai prof del liceo!!!
Ciao, ti ringrazio per l'interessamento! :) In questo momento stiamo allargando i contenuti (prevalentemente analisi 2) =]. La pagina facebook sta crescendo e questo è incoraggiante! :) Buona continuazione con i tuoi progetti e continua così perché lo stile è molto accattivante!
Salve, avrei una domanda da porle. Premetto di star sviluppando il tema del mio elaborato, cioè la "storia del concetto di limite". Ho riscontrato una situazione paradossale in questo teorema: contiene il concetto di limite, concetto tuttavia fissato solo un secolo dopo rispetto alla teoria di de l'Hopital (o Bernoulli qualsivoglia). Come è possibile?
complimenti, sei veramente bravissimo. de l'hopital è un teorema che io trovo abbastanza facile, ma la tua spiegazione è davvero fantastica! complimenti! sono uno studente liceale. sto al liceo classico, in 5 ginnasio. amo così tanto la matematica, che tendo ad andare avanti col programma, quindi ho finito tutto il liceo e ho quasi finito analisi I(bah, forse ho esagerato un po' ;) ). potresti fare un video sulla rappresentazione grafica delle equazioni differenziali o le applicazioni in fisica?
come faccio a capire "velocemente" se una funzione è continua e derivabile senza ricorrere all'applicazione della definizione di continuità e derivabilità?
Ciao Elia, senti, se ti resta un pò di pazienza, potresti dirmi come si fa a ridurre l'espressione "in due pezzettini" al minuto 5:47? Te ne sarei enormemente grato...
Il limite del primo esempio tende a 0. Non era possibile eseguire l'equivalenza asintotica di sen(x) che è x (in questo caso penso 2x) e semplificare le cose?
Certo che era possibile eseguire l'equivalenza asintotica e mettere 2x al numeratore, ma il limite era comunque 2 (non è un limite per x che tende a infinito ma a 0). In questo caso anche il denominatore può essere riscritto grazie all'equivalenza asintotica x²+x ~ x per x-->0 e quindi il limite fa ovviamente 2
ero confuso anche io... se vedi la funzione e^(1/x) come una funzione composta hai: f(x)^g(x) quindi... fai la derivata della funzione esterna avente come argomento la funzione interna, cioè e^1/x e poi moltiplichi per la derivata della funzione interna g(x)=1/x che grazie alle proprietà delle potenze puoi riscriverla come x^(-1)... da qui viene che la derivata di x^(-1)= -x^(-2) che altro non è che -1/(x^2) tutto questo sempre grazie alle proprietà delle potenze. Alla fine hai (-1/(x^2))*e^1/x 😁
@@piero4200 scusa nell'ultimo limite, x+senx/x .... per x che tende a infinito ma il senx non esiste se ci metto dentro infinito no? .... quindi non dovrebbe non esistere il primo limite ?
@@matteodimarco5281 se metti l'infinito su sinx hai un quantità compresa tra -1 e 1, dato che hai (x+sinx)/x sarebbe come dire (∞+una quantità compresa tra -1 e 1)/∞. In conclusione hai ∞/∞ perchè al numeratore(sopra) l'infinito rimane sempre un infinito perchè gli togli o aumenti una quantità piccolissima rispetto a l'infinito. Spero di essere stato chiaro 😊
@@piero4200 ok pero allora perche invece il lim 1+ cos x invece di fare infinito pure lui, dice che non esiste? qual è la differenza questo non capisco....grazie
@@matteodimarco5281 ok allora, nel primo caso abbiamo ∞/∞ mentre nel secondo caso abbbiamo (1+(cosx))/1 Che sarebbe a dire (1 +( una quantità compresa tra -1 e 1))/1 Mentre nel primo caso quella "quantità compresa tra -1 e 1" spariva perchè sommata a un'infinito, in questo secondo caso non è così, infatti quella "quantità" è sommata a un numero finito che sarebbe 1. Se per esempio quella quantità vale -1 abbiamo che (1-1)/1=0 Mentre se quella quantità vale 1 abbiamo che (1+1)/1=2 Vedi che il valore del limite cambia a seconda del valore che assume cosx? Quindi il risultato del limite non è un valore FINITO ma oscilla tra 0 e 2. Quindi essendo il limite una quantità non finita diciamo che il limite non esiste.
scusa nell'ultimo limite, x+senx/x .... per x che tende a infinito ma il senx non esiste se ci metto dentro infinito no? .... quindi non dovrebbe non esistere il primo limite ?
Buongiorno, nell'esempio 2 prima di poter applicare Hopital dovrei verificare le tre condizioni, ed in particolare la due ossia g'(x) diverso da zero in un intorno di x uguale a infinito; e nel nostro caso g'(x) e' uguale a zero , quindi non potrei applicare il teorema.Come mai tu lo hai applicato? Grazie di tutto
we ciao 6 in gamba ma ho una perplessità,xk nel esercizio2 fai la derivata sia del numeratore e del denominatore ma nel numeratore mi ci ritrovo ma nel denominatore essendo: e*-1 la sua derivata nn è e*?
La derivata di una funzione esponenziale si fa ripetendo la funzione di partenza e poi facendo la derivata dell'esponente, in questo caso -x Quindi: y=e^-x y'=e^-x · (-x^2)
Scusami, mi servirebbe un'aiuto sto facendo una tesina per la maturità sul tempo e mi resta scoperto il collegamento con matematica, potresti darmi qualche consiglio? avevo pensato alle derivate, però si collega in fisica non in matematica please aiutami!
Ormai ho già seguito decine dei tuoi lavori Elia. Però la funzione arctan non so in quali video tu l'hai spiegata. Non so neppure quale sia la sua derivata, anche se tu l'hai indicata nell'esempio, e soprattutto non so come si ottiene. Tutti i video dell'area goniometrica li ho seguiti passo passo. Però in ogni caso non mi ricordo di aver trovato una tua trattazione di questa funzione. Mi puoi dare una indicazione?
Mi voglio sparare. Io voglio fare medicina. Qualcuno, chiunque, potrebbe darmi un BUON motivo per cui questa roba mi serve? Su altra nota: bel video, buon video, spieghi bene.
+Peter Bruno e^1/x è la derivata di una funzione composta, in questo caso di e^x dove per "x" si intente "1/x". La derivata quindi risulta e^1/x*Derivata(1/x). La derivata di 1/x è -1/x^2. probabilmente ti sei confuso perchè pensavi bisognasse fare la derivata di una generica potenza x^alfa (tipo X^2=2x). e
Peter Bruno Purtroppo sono questi gli errori che ti mandano totalmente fuori strada. Anch'io mi ero scervellato perchè non riuscivo a capire il perchè. Poi grazie a Dio lìho capito.
Ma sei stupido!?! Non permetterti di contestare quello che dice Elia! Lui è un professore , tu non sei nessuno. Grande Elia sei il mio idolo, continua così ragazzo !
l'ipotesi 2 è di troppo nella maggior parte dei casi, perchè anche la derivata di g fosse 0, il rapporto delle derivate potrebbe benissimo uscire infinito e l'esercizio sarebbe risolto. Non ci sarebbe neanche il problema che si ripresentasse la forma 0/0, perchè allora significherebbe che anche f'(x)=0 e che il limite del rapporto fra f e g sarebbe il limite di un rapporto fra valori noti, che non ha senso calcolare. Sei d'accordo, Elia?
guarda tutto perfetto, però sta C@@@@o di intro è troppo alta! ti prego abbassa un po il volume, è partito un tuo video all'improvviso e con le cuffie mi stava per esplodere il cervello comunque complimenti sei un grande
Eccoci tutti qua. Generazioni e generazioni prima della maturità unite tutte da un unico genio assoluto ELIA BOMBARDELLI. Una sola parola GRAZIE
🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo
📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli
🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti: amzn.to/2nrKsKI
🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq
🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Ho il compito domani non ci ho mai capito nulla di ste cose ma mi sono bastate 3 tue lezioni per capirle... Sinceramente per me sei tipo mosè che aprì le acque hahahaha. Grazie infinite :)
Ave Elia
Complimenti :)
Ci si avvicina alla Maturità, ed i vostri video sono molto utili per ripassare tutti gli argomenti studiato al 5 anno. Grazie :)
Buoni 29 anni allora!
È incredibile come io riesca a capire sempre tutto dai tuoi video, grazie!
ahahahahah "gli do un colpo di Hopital" sei un grande!
Dopo la frase: "viene la tentazione di dare una botta di De L'Hopital" credo che quell'errore non lo farò mai!!!
Una frase che ricorderò a lungo!!! :D
Sei il Messiah della matematica, un vero e proprio salvatore. Grazie!
Elia è un boss
Ormai metto mipiace prima di iniziare, tanto so che capirò tutto al termine :D
Grande! Felice che i video ti siano utili =)=)
E se per caso restasse qualche dubbio, postami pure la domanda sulla pagina FB ;)
@@EliaBombardelli scusa nell'ultimo limite, x+senx/x .... per x che tende a infinito ma il senx non esiste se ci metto dentro infinito no? .... quindi non dovrebbe non esistere il primo limite ?
@@matteodimarco5281 Se tu tendi all'infinito senx avrai una quantità compresa da -1 a 1, quindi se dividi una quantità piccola diviso una quantità grandissima(infinito) ti uscirà automaticamente 0
Domani ho la maturità, ti amo Elia.
Pensavo di essere l'unica che va avanti col programma di matematica. Sono contenta di sapere che non è così e che anche a qualcun altro piace così tanto :)
@ less than 3math, chiarissimo come sempre, complimenti. Il tuo canale mi ha aiutato tantissimo con la matematica. Continua così...Dovresti fare da esempio ai prof del liceo!!!
Credo nessuno sappia davvero quanto tu sia essenziale per moltissimi studenti👏
Ciao, ti ringrazio per l'interessamento! :) In questo momento stiamo allargando i contenuti (prevalentemente analisi 2) =]. La pagina facebook sta crescendo e questo è incoraggiante! :) Buona continuazione con i tuoi progetti e continua così perché lo stile è molto accattivante!
io ti adoro sul serio!! fisso prima di qualsiasi compito ahah
Grazie.
Salve, avrei una domanda da porle. Premetto di star sviluppando il tema del mio elaborato, cioè la "storia del concetto di limite". Ho riscontrato una situazione paradossale in questo teorema: contiene il concetto di limite, concetto tuttavia fissato solo un secolo dopo rispetto alla teoria di de l'Hopital (o Bernoulli qualsivoglia). Come è possibile?
complimenti, sei veramente bravissimo. de l'hopital è un teorema che io trovo abbastanza facile, ma la tua spiegazione è davvero fantastica! complimenti! sono uno studente liceale. sto al liceo classico, in 5 ginnasio. amo così tanto la matematica, che tendo ad andare avanti col programma, quindi ho finito tutto il liceo e ho quasi finito analisi I(bah, forse ho esagerato un po' ;) ). potresti fare un video sulla rappresentazione grafica delle equazioni differenziali o le applicazioni in fisica?
ciao...inannzitutto, GRAZIE PER QUELLO CHE FAI! secondariamente vorrei chiederti, ma nel primo esempio 2cos(2x), perché fa 2 e non 4?
Thanks
I tuoi video sono ancora di salvezza :) ti adoro!!!!!!!
come faccio a capire "velocemente" se una funzione è continua e derivabile senza ricorrere all'applicazione della definizione di continuità e derivabilità?
Ciao Elia, senti, se ti resta un pò di pazienza, potresti dirmi come si fa a ridurre l'espressione "in due pezzettini" al minuto 5:47? Te ne sarei enormemente grato...
Come sempre perfetto! I miei complimenti carissimo LessThan3Math! :)
ho notato che nell'esempio 2 hai scritto,alla fine,x^2/1+x^2,ma il numeratore non era 1?Come mai x^2?
Video molto utile e chiaro come sempre! Come mai questo video non si trova nella playlist dei limiti?
Complimenti, per il lavoro che svolgi, seguiro l'esame di mate 1 sul tuo canale!
Il limite del primo esempio tende a 0. Non era possibile eseguire l'equivalenza asintotica di sen(x) che è x (in questo caso penso 2x) e semplificare le cose?
Certo che era possibile eseguire l'equivalenza asintotica e mettere 2x al numeratore, ma il limite era comunque 2 (non è un limite per x che tende a infinito ma a 0). In questo caso anche il denominatore può essere riscritto grazie all'equivalenza asintotica x²+x ~ x per x-->0 e quindi il limite fa ovviamente 2
ciao, non conveniva mettere questo video all'interno della playlist sui limiti?
mi salverai dall'esame di maturità me lo sento! (quinta liceo scientifico e tanta ansia) domani ho l'interrogazione 😱
ma la derivata di e^x - 1 ( al denominatore )non è " e^x "??? Non capisco da dove esce -1/x^2 e^1/x..
ero confuso anche io... se vedi la funzione e^(1/x) come una funzione composta hai: f(x)^g(x) quindi... fai la derivata della funzione esterna avente come argomento la funzione interna, cioè e^1/x e poi moltiplichi per la derivata della funzione interna g(x)=1/x che grazie alle proprietà delle potenze puoi riscriverla come x^(-1)... da qui viene che la derivata di x^(-1)= -x^(-2) che altro non è che -1/(x^2) tutto questo sempre grazie alle proprietà delle potenze. Alla fine hai (-1/(x^2))*e^1/x 😁
@@piero4200 scusa nell'ultimo limite, x+senx/x .... per x che tende a infinito ma il senx non esiste se ci metto dentro infinito no? .... quindi non dovrebbe non esistere il primo limite ?
@@matteodimarco5281 se metti l'infinito su sinx hai un quantità compresa tra -1 e 1, dato che hai (x+sinx)/x sarebbe come dire (∞+una quantità compresa tra -1 e 1)/∞. In conclusione hai ∞/∞ perchè al numeratore(sopra) l'infinito rimane sempre un infinito perchè gli togli o aumenti una quantità piccolissima rispetto a l'infinito. Spero di essere stato chiaro 😊
@@piero4200 ok pero allora perche invece il lim 1+ cos x invece di fare infinito pure lui, dice che non esiste? qual è la differenza questo non capisco....grazie
@@matteodimarco5281 ok allora, nel primo caso abbiamo ∞/∞ mentre nel secondo caso abbbiamo
(1+(cosx))/1
Che sarebbe a dire (1 +( una quantità compresa tra -1 e 1))/1
Mentre nel primo caso quella "quantità compresa tra -1 e 1" spariva perchè sommata a un'infinito, in questo secondo caso non è così, infatti quella "quantità" è sommata a un numero finito che sarebbe 1.
Se per esempio quella quantità vale -1 abbiamo che
(1-1)/1=0
Mentre se quella quantità vale 1 abbiamo che
(1+1)/1=2
Vedi che il valore del limite cambia a seconda del valore che assume cosx?
Quindi il risultato del limite non è un valore FINITO ma oscilla tra 0 e 2. Quindi essendo il limite una quantità non finita diciamo che il limite non esiste.
scusa nell'ultimo limite, x+senx/x .... per x che tende a infinito ma il senx non esiste se ci metto dentro infinito no? .... quindi non dovrebbe non esistere il primo limite ?
Grazie, ti ho risposto e attendo i tuoi suggerimenti.
Grazie mille! Faresti amche Cauchy?
Grazie a te supererò il secondo esonero di matematicaaa GRZ MILLE *_*
Grande! Ma il teorema di hopital si dimostra via cauchy ?
Grazie Elia✨
grazie Elia👍🌈
@@ga.cl.9230 il migliore 👍🏻
@@chiaraackerman9251 decisamente, menomale che c'è lui... 😪👍
Buongiorno, nell'esempio 2 prima di poter applicare Hopital dovrei verificare le tre condizioni, ed in particolare la due ossia g'(x) diverso da zero in un intorno di x uguale a infinito; e nel nostro caso g'(x) e' uguale a zero , quindi non potrei applicare il teorema.Come mai tu lo hai applicato?
Grazie di tutto
we ciao 6 in gamba ma ho una perplessità,xk nel esercizio2 fai la derivata sia del numeratore e del denominatore ma nel numeratore mi ci ritrovo ma nel denominatore essendo: e*-1 la sua derivata nn è e*?
La derivata di una funzione esponenziale si fa ripetendo la funzione di partenza e poi facendo la derivata dell'esponente, in questo caso -x
Quindi:
y=e^-x
y'=e^-x · (-x^2)
2:55 il sin(2x) non è asintotico a 2x?
??
Nell’esempio due G(x) primo non vale zero per x che tende a infinito?
Scusami, mi servirebbe un'aiuto sto facendo una tesina per la maturità sul tempo e mi resta scoperto il collegamento con matematica, potresti darmi qualche consiglio? avevo pensato alle derivate, però si collega in fisica non in matematica please aiutami!
Sempre grande elia
Bellissimo video!!!
Buongiorno, perché sin (2x) derivato fa 2cos(2x) se me lo potesse spigare. Grazie mille
perdonate Maestro.... dopo mesi non avevo ancora messo il LIKE
Ormai ho già seguito decine dei tuoi lavori Elia. Però la funzione arctan non so in quali video tu l'hai spiegata. Non so neppure quale sia la sua derivata, anche se tu l'hai indicata nell'esempio, e soprattutto non so come si ottiene. Tutti i video dell'area goniometrica li ho seguiti passo passo. Però in ogni caso non mi ricordo di aver trovato una tua trattazione di questa funzione. Mi puoi dare una indicazione?
credo di amarti! Devo a te la mia media del 6.8 in matematica quest'anno!
Mi voglio sparare.
Io voglio fare medicina.
Qualcuno, chiunque, potrebbe darmi un BUON motivo per cui questa roba mi serve?
Su altra nota: bel video, buon video, spieghi bene.
Ciao Angelo, mi scuso per il colpevole ritardo nella risposta :)
Ti mando subito un messaggio privato
Quando immagini un errore tale da avere il Messia che ti distrugge con il suo 'FAIL', e ti senti morire al solo pensiero
Nel primo esercizio, come a tirato fuori 2x + 1 ?
Ciao, avrei una domanda: perché il teorema richiede l' esistenza di un limite, cosa succederebbe se il limite non esistesse?
Se il limite del rapporto delle derivate non esiste non puoi affermare nulla sul risultato del limite si partenza. Bisognerà applicare altre strategie
ottimo video sul teorema di hopital
PErfavore, sarebbe possibile una dimostrazione formale del teorema?
potresti fare un video sul teorema rouche capelli?
Grandissimo, grazie.
Come fa la derivata di e^1/x a venire 1/x^2 * e^1/x?
Qualcuno può spiegarmi?
+Peter Bruno e^1/x è la derivata di una funzione composta, in questo caso di e^x dove per "x" si intente "1/x". La derivata quindi risulta e^1/x*Derivata(1/x). La derivata di 1/x è -1/x^2. probabilmente ti sei confuso perchè pensavi bisognasse fare la derivata di una generica potenza x^alfa (tipo X^2=2x).
e
+gianluca modenese Perfetto grazie! Gentilissmo
Peter Bruno Purtroppo sono questi gli errori che ti mandano totalmente fuori strada. Anch'io mi ero scervellato perchè non riuscivo a capire il perchè. Poi grazie a Dio lìho capito.
ciao, faresti un video su taylor primo e secondo ordine? :) grazie!
no
ma avete anche le dimostrazioni?
un colpo di Hopital, mi fa morire 🙂
Qualcuno mi può aiutare con questo limite?
Mi servirebbe lo svolgimento perchè il risultato è sul libro: e^2
lim di x-->-∞ ((x+4)/(x+2))^x
la derivata di -1 non fa -x ?
Dio ti benedica
Ciao, spero tu riesca a trovare qualche minuto per rispondermi. Ti ho inviato un messaggio e ho anche scritto un commento al precedente video.
Grazie
Ma senx/x non dovrebbe fare 1?
Skine95parkour per x che tende a 0, qui tende a infinito.
Ma sei stupido!?!
Non permetterti di contestare quello che dice Elia! Lui è un professore , tu non sei nessuno.
Grande Elia sei il mio idolo, continua così ragazzo !
Ma io continuo a non capire ; )
Hopital e' un grande, number one
l'ipotesi 2 è di troppo nella maggior parte dei casi, perchè anche la derivata di g fosse 0, il rapporto delle derivate potrebbe benissimo uscire infinito e l'esercizio sarebbe risolto. Non ci sarebbe neanche il problema che si ripresentasse la forma 0/0, perchè allora significherebbe che anche f'(x)=0 e che il limite del rapporto fra f e g sarebbe il limite di un rapporto fra valori noti, che non ha senso calcolare. Sei d'accordo, Elia?
io che passo dall'avere 3 ad avere 6 con questi video 🫡
Il famoso teorema di "day hospital" LOL
ma utilizzare esempi prima più facili x capire no? arctgx -.-"
Hahahahahahaahhahahahahaha
😂😂😂😂
Se hai il grafico in testa ci arrivi a trattarlo (spoile io manco ho la memoria istantantea)
guarda tutto perfetto, però sta C@@@@o di intro è troppo alta! ti prego abbassa un po il volume, è partito un tuo video all'improvviso e con le cuffie mi stava per esplodere il cervello
comunque complimenti sei un grande
anche dopo 10 anni mi salvi comunque per la matura
Ciao Elia, non appena hai un momento spero vorrai rispondere al mio messaggio.
Grazie
Angelo
Sei fantastico
Sei un grande
grazie Giancarlo, un saluto ;)
Grazie
grazie fratm
Teorema dell’opinel
ti amo
Vabbe ma esempi più semplici?
Ti ADOROO
se passo Analisi domani mi dai il tuo indirizzio che ti mando cioccolatini ^-^
Non fare il marcione! Almeno una bottiglia di vino e qualche stuzzichino, se li merita tutti!
passato? :D