I Sirboni PUNTA CUPETI M ALBO Trekking & Calate

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2024
  • Si cammina nel nulla, leggeri, come sulle nuvole, tra il candore abbagliante della roccia e assordanti silenzi.
    Una catena montuosa si snoda sinuosa per 20 chilometri dalla zona di Lula a quella di Siniscola.
    Si tratta del Monte Albo, una dorsale calcarea di circa 70 kmq dalla forma stretta e allungata che vanta diversi rilievi oltre i 1000.
    Il Monte Albo (o Montalbo) deve il suo nome al calcare particolarmente bianco risalente al Mesozoico, più precisamente al Giurassico.
    Guglie, gole, grotte, altopiani caratterizzano questo aspro luogo singolare avvolto di fascino mistero e leggende.
    Un ambiente talvolta surreale che si potrebbe definire "lunare" fatto di silenzi, spazi aperti incontaminati e una "piacevole desolazione".
    La porzione di questo sistema montuoso ricadente sul territorio di Siniscola termina improvvisamente poco distante dalla costa con altissime pareti che degradano in poco spazio al livello del mare con imponenti e aggettanti pareti.
    Nella cornice di questo meraviglioso quadro, tra le varie possibilità escursionistiche che offre la zona, un favoloso itinerario si distingue in particolar modo per la bellezza dei luoghi visitati e gli incredibili panorami che regala.
    Infatti abbinando i pochi sentieri esistenti ad alcuni tratti "fuoripista" è possibile intraprendere un trekking ad anello che consente di visitare sia i luoghi più noti della zona che quelli meno conosciuti chiudendo il percorso con una panoramica e molto piacevole serie di 4 calate in sequenza con altezza massima di 40 m.
    Esiste anche la possibilità di iniziare con una calata più a monte che abbiamo scelto di saltare.
    Luoghi fuori dal tempo.
    Si cammina nel nulla, leggeri, come sulle nuvole tra il candore abbagliante della roccia e assordanti silenzi.

КОМЕНТАРІ •