Come coinvolgere il pubblico con l'utilizzo della voce e del corpo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Quando parli in pubblico e in video temi di risultare noioso e poco coinvolgente?
    In questo video voglio darti tre pratici suggerimenti per aiutarti a risolvere questo problema.
    Ciao, sono Chiara. Allenatrice di Public Speaking e di Video Public Speaking. Ti alleno di persona e via web. Anche in inglese e in tedesco. Anche attraverso programmi personalizzati.
    Se stai vedendo questo video probabilmente è perché sei alla ricerca di un modo per dare più dinamicità e vitalità ai tuoi discorsi, così da renderli più emozionanti e coinvolgenti.
    Il primo suggerimento che ti do è: mettici energia.
    Pensa a quando sei a cena con amici o col tuo partner. Ci metti energia e convinzione quando vuoi convincere una persona a te cara, con la quale hai confidenza, a fare qualcosa? Ecco, perché quando parli in pubblico e in video questa energia spesso sparisce? Semplice: perché sei più focalizzato sul testo (su quello che devi dire) e sulle tue ansie (la paura di non piacere a tutti, di sbagliare, di essere giudicato…) a discapito del focus sul valore del tuo messaggio. Rimani focalizzato sul tuo perché, sul perché le persone dovrebbero ascoltarti e seguirti. Usa le tue paure come alleate, per fare del tuo meglio, senza farle diventare limitanti.
    Il secondo suggerimento che ti do è: presta attenzione a come usi la voce. Se ti accorgi di usare un tono piatto e monocorde, sicuramente rischi di far annoiare il pubblico. Individua nel tuo discorso delle parole, delle frasi e dei passaggi sui quali porre particolare enfasi col tono.
    Individua anche dei momenti in cui fare delle pause per permettere al pubblico di riflettere e assimilare quello che hai detto.
    Individua dei momenti, tipicamente la conclusione, in cui il tuo tono diventa più serio e assertivo perché stai lanciando un messaggio importante.
    E ora starai pensando: “Oddio, ma è difficile!”. Non è difficile e ti dirò, lo sai già fare. Perché nella vita reale immagino che moduli la voce, giusto? Ecco, devi fare lo stesso sul palco e davanti alla telecamera.
    Il terzo suggerimento che ti do è: presta attenzione a come usi il corpo, in particolare le espressioni facciali e la gestualità. Se ti accorgi di non usare alcuna espressione facciale, oppure di fare movimenti meccanici con le braccia oppure di tenerle fisse e chiuse, sicuramente rischi di far annoiare il pubblico. Individua nel tuo discorso delle parole, delle frasi e dei passaggi sui quali porre particolare enfasi con espressioni facciali e gestualità.
    Ci sono momenti del tuo discorso in cui si addicono espressioni facciali di gioia, di dolore, di dubbio o preoccupazione?
    Ci sono momenti del tuo discorso in cui si addicono gesti descrittivi (un grande pacco regalo) o gesti di rinforzo (ho detto di no!) oppure gesti di invito (alzi la mano chi di voi…). In generale, se non vuoi annoiare, evita di giocherellare con penne, occhiali e anelli, non pregare e non lavarti le mani sul palco.
    Come per la varietà vocale, anche per l’uso delle espressioni facciali e dei gesti, fai in modo di essere spontaneo, come faresti nella vita quotidiana.
    Quindi, ricapitolando, per rendere i tuoi discorsi più emozionanti e coinvolgenti, metti energia, presta attenzione alla varietà vocale, all’uso delle espressioni facciali e della gestualità.
    Vuoi continuare a migliorare il tuo Public Speaking e il tuo Video Public Speaking?
    Entra gratuitamente nella mia Community lasciando il tuo miglior indirizzo email e scopri subito tutti i bonus a te riservati, tra i quali anche la possibilità di ricevere, direttamente a casa tua, una copia gratuita dei miei libri: “Video Public Speaking” e “Public Speaking Heroes”.
    Scopri anche tutti i miei corsi in giro per l’Italia!
    Ciao e al prossimo video!
    #PublicSpeaking #ChiaraAlzati #ParlareInPubblico
    =======================================================
    ➡️ Visita ora il mio SITO WEB ed entra nella Mia Community per scoprire tutti i Bonus a Te riservati:
    bit.ly/chiaraal...
    ➡️ Iscriviti ora al Mio Canale UA-cam:
    / @chiaraalzatipublicspe...
    ➡️ Seguimi subito anche su Facebook:
    bit.ly/chiaraal...
    ➡️ Seguimi subito anche su LinkedIn:
    bit.ly/parlarec...

КОМЕНТАРІ • 2