1:57:10 Quando Voldemort fa apparire la mano argentata di Codaliscia nel 4° libro gli dice testuale: "che la tua fedeltà non abbia mai più a vacillare". Nel momento in cui Codaliscia esita con Harry, la sua fedeltà verso Voldemort vacilla e la mano lo ammazza.
Il filler del ballo è bellissimo. Un amico che consola un amica triste che non riesce a destare con le parole. Non c'entra un cazzo ballare con la ragazza tua
C'è da dire pure che quando Lily ha chiesto a Piton se è diverso esse figli de babbani, lui ha risposto de no perché oggettivamente a Hogwarts non c'erano regole diverse per i nati babbani. Ma a parte questo, grande Piton.
Anche a me la scena del ballo di Harry e Hermione piace un sacco: è significativa, sono tristi per Ron e ballano per tirarsi su di morale ma non serve a niente, e poi c'è la bellissima canzone O' Children di Nick Cave, che parla della guerra, delle persecuzioni e tuttecoseh e quindi per me è perfetta.
11:38 La mia parte preferita de tutti i video ahahahahahahahah (insieme alla McGranitt che nel primo film fa a Silente: "MA CHE SEI DEFICIENTE????!!!!")
Luna: "sanguni. Harry". Harry se sfila il pezzo de specchio dalla caviglia. Ari-Luna: "è una cosa curiosa da mettere nel calzino". MA PARLI TE, PARLI? ahahahah
@LivstokChannel n'è vero nient, conferma tutto un mio zio, che suo padre, aveva un nonno, che aveva un cuggino che il padre era un elfo domestico nelle cucine in quegli anni
Sì, Merlino era Serpeverde, fra l'altro è andato a studiare a Hogwarts lo stesso anno della fondazione della scuola, perciò c'ha avuto pe' insegnante proprio Salazar.
@@jero7925 va beh, queste sono stronzate postume con cui JKR riempie Pottermore e le altre boiate che fanno da contorno alla saga che non fanno altro che sminchiare tutto più di quanto sia sminchiato di suo. Tra l'altro lei stessa descrive Merlino con caratteristiche totalmente diverse da quelle che cercava Serpeverde nei suoi alunni, cioè come il Merlino della Disney in pratica, che è molto diverso da quello della letteratura medievale (sia mai che una che fai i miliardi spenda del tempo a documentarsi un po' sui personaggi di cui scrive, almeno quando ci sono secoli di letteratura dietro). Buono, filo-babbano ecc... Per quanto riguarda l'epoca di Merlino, i primi racconti in cui compare sono del secolo XI d.C. e non è specificata un'epoca, si può invece cercare di datare meglio l'epoca di Artù, cioè - si suppone - il V e/o VI secolo d.C. ben prima del 982, e comunque Merlino è molto probabilmente basato su personaggi del V e/o VI secolo.
Il fatto che Voldemort muoia come un uomo qualsiasi è importante solo nei libri, se uno ha visto solo i film non conosce praticamente niente del suo passato e della sua caratterizzazione quindi la sua morte coriandolosa se non è altro è coerente coi film.
Che poi Silente dopo avrà usato la Pietra per rivede' la famiglia, ma all'inizio era semplicemente rimasto ammaliato dalla Pietra perché era uno dei Doni della Morte.
Beh le bacchette sono a tutti gli effetti dei catalizzatori, ma non significa che uno può usare "le manine" cit. I maghi hanno la magia, non riescono a padroneggiarla a dovere e usano degli oggetti per catalizzarla, qual è il problema? Perché sta gente non capisce? è come dire "io posso lanciare oggetti quindi posso sparare un proiettile senza avere un'arma da fuoco tanto è solo un mezzo", non funziona così. Posso capi cosette leggere come il far girare un cucchiaino nella tazza (vedi inizio terzo film) che so anche carine da vedere, tanto è un oggettino leggerissimo e il movimento è una sciocchezzina, Harry da piccolo fa cose più complicate, ma non posso concepire il FERMARE UN TRENO o "attrarre persone con la Forza" cit. che poi manco in Star Wars arrivavano a tali livelli e li sarebbe stato contestualizzato.
Assolutamente concorde, tantissime sciocchezuole di tutti i giorni son certo fattibili senza bacchetta, e ovviamente anche lì quanto può fare un mago senza bacchetta dipenderà dalla sua potenza e quindi ci sta pure Silente controlli i bracieri che illuminano la sala grande che d'altro canto ha stregato lui e quindi c'è il caso "gli rispondano" con meno sforzo, ma siamo sempre lì che anche il mago più debole se ha una bacchetta può sopraffare pure silente.
Casting degli attori di James e Lily da piccoli top. L'attore di James ha gli occhi chiari/capelli castani,Lily occhi marroni.. ma ci voleva tanto a trovare degli attori conformi?
Sì, Harry se ricorda della madre quando Xenophilius se mette davanti alla scala a quattro de spade pe' non farli anda' via, per questo poi dice: "Ma poverino, lui voleva solo proteggere sua figlia, pyccolo ancyelo!"
James voleva che il Custode Segreto de casa sua fosse uno degli amici suoi perché credeva nell'amicizia, per questo non è diventato lui il Custode Segreto.
Silente diceva a Piton che sostanzialmente sarebbe stato meglio a Grifondoro perché vedeva in lui una prevalenza del coraggio sulle altre caratteristiche.
1:00:00 se gli dai buono l'anello come hai detto nel riassunto allora si che sono meno 3, e poi nel libro non sanno che c'è la cosa Grifonforo, pensano che gli Horcrux siano 6 e che Voldy sia il settimo
s'è un po' incasinato su quella storia. Che Silente abbia distrutto l'horcrux nell'anello Harry lo sa perché glielo ha detto Silente, per altro è per quello che si è distrutto la mano. Se non sbaglio Harry gli dice na roba tipo "dobbiamo cercare sei horcrux?" e Silente gli dice "in realtà solo 4, visto che il diario è andato e l'anello l'ho distrutto io). Ciò che non sapeva è come l'ha distrutto e quando Phineas Nigellus gli dice che l'unico ad aver toccato la spada è stato Silente per spezzare un anello, capiscono che la spada distrugge gli horcrux. Quindi meno 1. Meno 2 con il diario. Meno 3 col medaglione. Ne rimangono 3. Che sono qualcosa di Tassorosso, la coppa, qualcosa di Corvonero, il diadema e Nagini che per Silente si comporta in modo troppo strano per essere un serpente (e quindi pensa che sia un horcrux, non na donna serpente, così per continuare su JKR che si smentisce da sola). Sul qualcosa di Grifondoro, Silente dice chiaramente, l'unico cimelio noto di Grifondoro è la spada che sta qui nella teca.
"guarda Gon" che è tipo l'esempio più sbagliato della storia degli esempi sbagliati, ma vabbeh. Gon è sempre stato eclettico. Sì, la base è "bravo e puro", ma è contorto fin dalle prime pagine della serie, soprattutto per quanto riguarda il suo rapporto con Killua, molto più contorto di quanto possa sembrare.
come hai detto per quanto riguarda l’inconsistenza nei mangia morte che volano a volte in maniera autonoma a volte sulle scope è evidentemente una mancanza di cura e coerenza onestamente non penso che nessuno si sarebbe scandalizzato sì gli sceneggiatori avessero fatto una scelta stilistica di farli volare sempre oppure di farli stare sempre su una scopa sarebbe stata una licenza così piccola che sarebbe stata facilmente sorvolabile il punto critico E non mantenere la coerenza con le proprie scelte e fargli acquisire perdere la capacità di volo autonomo in base alla scena
Io in 4 giorni ho quasi finito di vedere la PRIMA parte della maratona, e scopro ora che ci sono altre 3 parti (pensavo fossero 3 in tutto), non che sia un problema però minchia, 4 parti da più di 5 ore ognuna
L'Anello era dei Peverell perché prima era di Serpeverde, anche quello era un horcrux (comunque loro cercavano de distrugge in tutto sei horcrux, perché non sapevano che Harry era il settimo). Silente glielo aveva detto a Harry che l'Anello era un horcrux ed era stato distrutto, e glielo ha fatto vede' distrutto.
4:09:47 circa Trono, credo che quell'incantesimo faccia semplicemente localizzare chi dice Voldemort, non che li fa materializzare vicino in automatico. E che dentro la scuola ci sia gente contro V diciamo che se lo poteva aspettare... E poi, anche fosse come dici te, dubito che quella magia sia più forte di quella che impedisce di materializzarsi ad hogwarts (che vabbé sta cosa i film non la cagano na pazienza)
Si può sconfigge qualcuno che ha la Bacchetta di Sambuco, anche così è passata di mago in mago, perché, come dice Silente nella prefazione alle Fiabe di Beda il Bardo, l'invincibilità della Bacchetta era solo una leggenda, mentre in realtà era solo molto potente.
1:41:00 Secondo le cioccorane, fonte incredibileh di tutto, Merlino è stato tra i primi maghi *a studiare a Hogwarts*, infatti era serpeverde. Grande cavolata da parte della Rowling, perchè Merlino è antecedente di tipo 500 anni. Ma vabbè. Ad ogni modo, è considerato il più grande mago di tutti i tempi, infatti in inglese era detto il 'prince of enchanters' (sempre prince sono) e poi andò a corte di Re Artù. Boh, si vede che quella parte di mitologia è tutta spostata 500 anni avanti. Ma visto che ci sono maghi menzionati anche nella grecia antica, Merlino non può essere tra i primi
Be', è anche vero che magari un tempo c'era un sacco de gente che se chiamava Godric, quindi non era del tutto scontato che fosse il paese de Godric Grifondoro.
Silente è morto anche per evitare che Draco si macchiasse con l'omicidio e per evitare che Voldemort se la prendesse con lui qualora non fosse riuscito a ucciderlo.
Ron "siamo a -3" Trono "non ha detto -3" Altro che gorgosprizzi. Ma poi se nel film prima silente dice "ho rotto l'anello" Fosse pure una cazzata non puoi fare finta che non lo ha detto
Allora, le tue dirette so fantastiche come sempre, ma in questa hai veramente sfracassati i boccini Co sta storia delle manine maggyke, accanna, davvero.
Izuku Midoriya è un buon protagonista secondo me. Insicuro, intelligente e umile. Un protagonista che non ha il solito talento/potere innato che lo rende già in partenza un passo avanti agli altri, ma uno che deve farsi letteralmente il mazzo per raggiungere il suo obbiettivo è che compensa le sue mancanze con la sensibilità (mai visto un protagonista piangere così tanto e farsi mille paranoie per mettersi nei panni altrui o per non ferire gli altri)
Questa in realtà è una delle poche cose che ha spiegazione. Non fanno Smaterializzare quasi quasi nemmeno i 16enni (a parte eccezioni) giusto perché non sono maggiorenni e non son pronti (infatti devono fare gli esami appositi e un sacco di lezioni precedenti), figuriamoci farlo con un bimbo di un anno. Lily poteva essere anche la più brava a Smaterializzarsi che se il bambino si Spaccava, era morto. Ron a 17 anni sembra quasi in fin di vita quando gli succede, figuriamoci un bimbo piccolo. Semmai altre soluzioni potevano essere tipo volare via su una scopa, ma tanto Voldemort volava e li acchiappava comunque. Voldemort casomai poteva stendere Lily senza ucciderla, magari Schiantandola o "pietrificandola". Ma l'incipit della storia doveva succedere in qualche modo e alla fine è tutto abbastanza plausibile. A parte la questione dell'Incanto Fidelius che è andata a farsi benedire già dal settimo libro e quindi niente ha più senso della morte dei Potter.
Vuoi ridere? La spiegazione ufficiale è che non poteva smaterializzarsi perché non aveva la bacchetta. L'aveva lasciata al piano di sotto (NON ERANO CORVONERO MANCO JAMES E LILY). Considerando poi il rapporto distorto che la saga cinematografica ha con le bacchette, il che è ulteriormente ironico.
@@24Lorn si ma a prescindere Smaterializzarsi con un bambino di un anno è un rischio altissimo. Non sarà un caso se non lo si è mai visto fare nella storia, se lo si può fare solo dopo i 16 anni, se anche i sedicenni si Spaccano sempre le prime volte e se pure Ron, già bravo a farlo, si era Spaccato solo perché Yaxley si era aggrappato a loro. Mandi a morte certa un bambino, anche solo per la sensazione che si prova durante il viaggio. (Cit. Di Harry, sembrava di essere schiacciati a forza in un tubo di gomma dove non riuscivi a respirare). Quindi diciamo che ha senso. Al massimo poteva Appellare o Trasfigurare una scopa e volare via.
@@thisismorces811 In realtà l'esito della smaterializzazione dipende da chi attua la smaterializzazione, non dal "passeggero". Altrimenti Silente stesso non avrebbe MAI rischiato di rendere Harry un roast beef pre-cottura. Infatti, se ricordi, Hermione è angosciatissima per la spaccatura di Ron non solo perché è una ferita bruttissima e dolorosa, ma anche perché, oltretutto, lei per prima si sente in colpa se la smaterializzazione non è avvenuta perfettamente (ha dovuto decidere su due piedi il posto in cui portarli e nel panico ha fatto il meglio che poteva). Quindi non è tanto sulla possibilità di fare una smaterializzazione con un bimbo, ma di farla senza bacchetta.
Che poi sarebbe stato ancor più inquietante se la finta Bathilda li avesse visti e riconosciuti anche sotto altre sembianze. Gia nel film la scena fa abbastanza rabbrividire, le anziane inquietanti sono spesso la parte più spaventosa negli horror, ma se li avesse riconosciuti pure sotto l'aspetto di altre persone (come se non sbaglio fa nel libro) avrebbe creato più tensione e inquietudine
Sono alla fine dei riassuntyssimy. Tu dici che la bacchetta, una volta ucciso Silente, giurerà fedeltà a Piton. Ma secondo me non è nemmeno così. È più probabile che, dal momento che la morte di Silente è voluta e programmata, non è una vera sconfitta. Credo che la fedeltà non si trasferisca in questo caso. Proprio come allo scontro finale, per cui Voldemort non riesce a ad uccidere Harry, nonostante lo abbia avadato tre scene prima. Al solito, la scelta è fondamentale
Infatti se non erro il piano originale era proprio quello che dici. L'idea geniale stava proprio nel fatto che il potere della bacchetta di Sambuco sarebbe morto con Silente, rendendo inutile qualsiasi tentativo di Voldemort di appropriarsene per porre fine alla connessione con la bacchetta di Harry e la sua.
5:05:40 *come Harry, ma che ha fatto delle SCELTE dimmèrda. Non dimentichiamoci che Piton aveva Lily (nonché l'amore di SUA MADRE), e Harry si è fatto ben volere da Ron e Hermione anche perché era disposto LUI STESSO a "voler bene", a schierarsi dalla parte delle brave persone, senza cedere alla strada più "gloriosa" o più "facile", a indignarsi davanti alle ingiustizie subite ANCHE dagli altri. Piton ha un rancore ed un orgoglio marcio che gli ha rovinato tutto quello di buono che avrebbe potuto avere. Esattamente come Sirius, alla fine, che, immaturo come un mandarino verde prato, è talmente infantile, orgoglioso e rancoroso, che combina una marea di sciocchezze e cattiverie PER SCELTA, dall'insultare Kreacher, a continuare a reagire alle provocazioni più STUPIDE, sminuire e insultare Piton come se fossero stati ancora due ragazzini, allo sminuire la prudenza di Harry facendola passare per vigliaccheria, a tal punto dal dirsi "deluso". Questi tre importantissimi personaggi scritti splendidamente, come tu stesso dici, hanno tutti un background simile, traumi analoghi, famiglie complicate e / o devastate alle spalle, ... Ma Harry si distingue proprio perchè è una persona che, nonostante la giovane età e le infinite tragedie vissute, riesce a mettere da parte l'orgoglio personale e il guadagno, e a fare la scelta migliore. Non la più facile, come l'odio fine a sè stesso, non la più appagante, come la violenza o il mettere in salvo le chiappine, non la più comoda come la menzogna o la difesa a spada tratta di una persona cara per partito preso, ma quella migliore, anche se si tratta spesso della più dura. Pur rimanendo una persona impulsiva, traumatizzatissima, non diplomatica e leggermente ingenua, cresce, mette in discussione, cambia idea, cerca di capire chi ha davanti, perdona, ridimensiona. Harry è un personaggio meraviglioso, ricco di umanità e imperfezioni, ma anche autenticamente la definizione più intensa e completa di "brava persona". Anche se sceglie per i suoi bimbi dei nomi orripilanti. Doveva pur avere dei difetti imbarazzanti anche lui, del resto. Non è Piton che è Harry "ma più sfortunato", semmai è Harry che ha avuto sfortune addirittura ben più devastanti in pochi anni di vita rispetto a Piton, ma che ha avuto il coraggio, la forza e l'onestà intellettuale di fare le scelte giuste. Piton è un eroe? Sì, ma un eroe che fonda tutta, TUTTA la sua motivazione su una ragione esclusivamente personale, e non ha imparato nulla, NULLA, proprio come Sirius, e ha pure seminato ingiustizie e odio nel mentre, addirittura nei confronti di ragazzini innocenti e pluri-traumatizzati già di loro. E' il CONTRARIO di Harry, che nonostante tutto (PURE i bulli e l'odio che riceveva da tutte le parti ogni cavolo di anno scolastico), cresce, SCEGLIE di ascoltare e cercare di capire, e ha un senso di responsabilità sociale e di giustizia grosso come un Occamy.
P.S. Di contro, James Potter è il personaggio peggio scritto. In assoluto. Meritava un approfondimento che non c'è stato, quel "vuoto" di palese evoluzione mai scritta è un difetto enorme della saga. E la cosa assurda è che è una domanda che si pongono i personaggi stessi nel bel mezzo della saga, ma non vi si trova mai risposta, come ci si sarebbe aspettato, anche solo nel sesto capitolo, non necessariamente nell'ultimo. L'ultimo volume ha tantissime soluzioni pigre (il serpentese affrontato come una lingua di Babbel, l'altofuoco che distrugge il diadema, la polisucco, l'ultimo capitolo stesso, eccetera), ho l'impressione che la Rowling avesse già quasi tutto perfettamente programmato in testa, ma che ha comunque subito fretta e pressione da parte degli editori. Spero che nella serie TV possano riempire questa voragine. Che so, attraverso i ricordi di Sirius e Remus. Certo, sarebbero dei retkon, ma se come spero faranno una serie ben fatta, è un vuoto che merita di essere riempito. Giustizia per James, che era un ragazzino repellente, ma che merita anche lui l'evoluzione che lo redime agli occhi del lettore, e, che cavolo, di Harry stesso.
P.P.S.S. Tu dici "è umano", ma questa è una frase che devasta tutto il senso del personaggio di Harry, Cesy... Proprio sulle SCELTE. Non siamo blatte che vivono di soli impulsi, siamo in grado di compiere delle scelte. E tutto quel discorso del "nessuno fa niente se non ha da guadagnarci" è intrinsicamente sbagliato. La verità è "MOLTI non fanno nulla se non hanno da guadagnarci"; ma, d'altra parte, invece, esistono altri MOLTI che invece al bene comune ci credono. E sono disposti a cambiare, a lottare, a farsi coraggio, a farsi CARICO, per rendere la vita meno insopportabile per tutti. E (riflessione più personale) anzi... Tutti quelli che associano l'intelligenza al potere e al guadagno personale (come fa Voldemort, nella saga, e non solo), e guardano al proprio orto, così come ci insegna la storia anche solo con tutti i dittatori, alla fine sono quelli che fanno delle vite peggiori, prive di autentica fiducia e affetto, e spesso fanno delle fini terribili. Ma questo è un discorso molto più secondario.
Mi diverte un sacco che il trono spiega le cose e due secondi dopo si da ragione da solo nel suo video
1:57:10 Quando Voldemort fa apparire la mano argentata di Codaliscia nel 4° libro gli dice testuale: "che la tua fedeltà non abbia mai più a vacillare". Nel momento in cui Codaliscia esita con Harry, la sua fedeltà verso Voldemort vacilla e la mano lo ammazza.
Madò che bello tenersi ste live di sottofondo tipo podcast mentre si fa tutt'altro tipo farmare su un videogioco a caso.
7/7, would "watch" again
Io che lo sto facendo adesso: SMETTI DI SPIARMI
@@mrdiciannnove Sono un pinoh! Potrei spiarti anche ora e non te ne accorgeresti >_>
@@MisterPineTree, vado ad abbattere tutti i pini che trovo se non smetti di spiarmi
io che lo ascolto mentre sto shallo su animal crossing
@@MisterPineTree gli hai messo le telecamere in camera L be like
"Pollofifoh!" "Nessuno può chiamarmi pollofifoh!" - semicit.
Riassunto: trono totalmente distrutto che cerca di commentare il suo video ma trono del passato lo interrompe.
Riassunto: le bacchette non servono, usa le manine.
MaNiNe MaGIkiSsImEeEEeEeEeEeEE
Sono orpelli anacronistici😒😂
Il filler del ballo è bellissimo. Un amico che consola un amica triste che non riesce a destare con le parole. Non c'entra un cazzo ballare con la ragazza tua
ti ringrazio ancora per la compagnia che mi fai, mentre ricopio appunti inutili.
ACCIO CARAMELLINA PER LA GOLAAAAA
Le MARATONE serie altro che Italia 1
C'è da dire pure che quando Lily ha chiesto a Piton se è diverso esse figli de babbani, lui ha risposto de no perché oggettivamente a Hogwarts non c'erano regole diverse per i nati babbani. Ma a parte questo, grande Piton.
Voldemort non lo mettono insieme agli altri cadaveri, lo spostano in un'altra stanza.
Mamma mia, siamo arrivati alla fine di questa lunga e meravigliosa avventura, grazie mille trono per questi video a dir poco stupendi
Hermione era contenta che Ron l'aveva freebootata perché era rimasta sorpresa che se ricordava quello che aveva detto.
Di nuovo qui per la 10a volta a vedere queste live
Comunque Harry c'avrà la bacchetta di Sanbuco, ma Dudley è l'erede della bacchetta di San Bruto!
Lei é un uomo di cultura
mi sento un' idiota ma ho riso
L'erede del BASTONE CHE RAFFORZA IL CARATTERE DI SAN BRUTO
Peccato non si possa mettere like ogni volta che la si rivede. Ingiustizia!
Plimpy -> plimpLi
Flowey -> Flauli
Abbiamo trovato la criptonite di Cesy
Peverell->Perewell
Anche a me la scena del ballo di Harry e Hermione piace un sacco: è significativa, sono tristi per Ron e ballano per tirarsi su di morale ma non serve a niente, e poi c'è la bellissima canzone O' Children di Nick Cave, che parla della guerra, delle persecuzioni e tuttecoseh e quindi per me è perfetta.
esatto, e andatevi ad ascoltare nick cave maledetti che è uno dei migliori cantautori di sempre
@@lorenzoesposito1873 Verissimo.
1:08:41 ho guardato i riassunti talmente tante volte che mi ero seriamente convinto che fosse una rana
11:38 La mia parte preferita de tutti i video ahahahahahahahah (insieme alla McGranitt che nel primo film fa a Silente: "MA CHE SEI DEFICIENTE????!!!!")
La Rowling che Silente era gay l'ha detto nel 2007, dopo l'uscita dell'ultimo libro.
Luna: "sanguni. Harry". Harry se sfila il pezzo de specchio dalla caviglia. Ari-Luna: "è una cosa curiosa da mettere nel calzino". MA PARLI TE, PARLI? ahahahah
"eh nelle mutande pizzicava"
Merlino non era uno dei primi maghi, i maghi so' sempre esisititi, però era uno dei più FRT.
Sì, Harry il suo specchio lo rompe per rabbia quando cerca di mettersi in contatto con Sirius senza riuscirci perché Sirius è morto.
con quale fisica non sei collassato durante sta live madonna mia
Mi pare proprio che Merlino e stato uno dei primi studenti di salazar serpeverde
a che minuto parla di merlino?
@@majorasmask_8288 circa a 1:41:00
@LivstokChannel n'è vero nient, conferma tutto un mio zio, che suo padre, aveva un nonno, che aveva un cuggino che il padre era un elfo domestico nelle cucine in quegli anni
Che sia benedetta questa mega maratona e sempre sia lodato Cesiro
Sì, Merlino era Serpeverde, fra l'altro è andato a studiare a Hogwarts lo stesso anno della fondazione della scuola, perciò c'ha avuto pe' insegnante proprio Salazar.
ma in realtà dovrebbe essere molto più vecchio merlino
@@jero7925 Nel mondo di HP però è nato nel 982 d. C. ed è andato a studiare a Hogwarts nel 993 d. C.
@@jero7925 va beh, queste sono stronzate postume con cui JKR riempie Pottermore e le altre boiate che fanno da contorno alla saga che non fanno altro che sminchiare tutto più di quanto sia sminchiato di suo. Tra l'altro lei stessa descrive Merlino con caratteristiche totalmente diverse da quelle che cercava Serpeverde nei suoi alunni, cioè come il Merlino della Disney in pratica, che è molto diverso da quello della letteratura medievale (sia mai che una che fai i miliardi spenda del tempo a documentarsi un po' sui personaggi di cui scrive, almeno quando ci sono secoli di letteratura dietro). Buono, filo-babbano ecc...
Per quanto riguarda l'epoca di Merlino, i primi racconti in cui compare sono del secolo XI d.C. e non è specificata un'epoca, si può invece cercare di datare meglio l'epoca di Artù, cioè - si suppone - il V e/o VI secolo d.C. ben prima del 982, e comunque Merlino è molto probabilmente basato su personaggi del V e/o VI secolo.
Esattamente
@@nicoladc89 guarda che questa cosa c'è nei libri. Nelle cioccorane mi pare, e anche secondo la testimonianza di Sir Cadogan
Nessuno:
Nobody else proprio:
Il trono ogni 10 min: NON SONO STANCO EKKENCIOLAVOCEEEEHH STOAPPARLAININTERROTTAMENTE DALLE TREEEEHHH
Il fatto che Voldemort muoia come un uomo qualsiasi è importante solo nei libri, se uno ha visto solo i film non conosce praticamente niente del suo passato e della sua caratterizzazione quindi la sua morte coriandolosa se non è altro è coerente coi film.
si hai ragione proprio perché libri e film sono due cose notevolmente diverse
Che poi Silente dopo avrà usato la Pietra per rivede' la famiglia, ma all'inizio era semplicemente rimasto ammaliato dalla Pietra perché era uno dei Doni della Morte.
Beh le bacchette sono a tutti gli effetti dei catalizzatori, ma non significa che uno può usare "le manine" cit.
I maghi hanno la magia, non riescono a padroneggiarla a dovere e usano degli oggetti per catalizzarla, qual è il problema? Perché sta gente non capisce?
è come dire "io posso lanciare oggetti quindi posso sparare un proiettile senza avere un'arma da fuoco tanto è solo un mezzo", non funziona così.
Posso capi cosette leggere come il far girare un cucchiaino nella tazza (vedi inizio terzo film) che so anche carine da vedere, tanto è un oggettino leggerissimo e il movimento è una sciocchezzina, Harry da piccolo fa cose più complicate, ma non posso concepire il FERMARE UN TRENO o "attrarre persone con la Forza" cit. che poi manco in Star Wars arrivavano a tali livelli e li sarebbe stato contestualizzato.
O quando Graves fa INCARCERAMUS con le manine!!!! Assurdo... ma come se fa
Assolutamente concorde, tantissime sciocchezuole di tutti i giorni son certo fattibili senza bacchetta, e ovviamente anche lì quanto può fare un mago senza bacchetta dipenderà dalla sua potenza e quindi ci sta pure Silente controlli i bracieri che illuminano la sala grande che d'altro canto ha stregato lui e quindi c'è il caso "gli rispondano" con meno sforzo, ma siamo sempre lì che anche il mago più debole se ha una bacchetta può sopraffare pure silente.
E fu così che la voce di Cesyro MORÌ
I ragni stanno dalla parte dei Mangiamorte, poi non lo so se magnano chi vogliono ahahahah
Casting degli attori di James e Lily da piccoli top. L'attore di James ha gli occhi chiari/capelli castani,Lily occhi marroni.. ma ci voleva tanto a trovare degli attori conformi?
O almeno con due espressioni diverse. È stata la prima volta che ho desiderato pestare dei bambini!
1:12:00 sì, Kishimoto ha dichiarato di essere fan di Harry Potter
Sì, Harry se ricorda della madre quando Xenophilius se mette davanti alla scala a quattro de spade pe' non farli anda' via, per questo poi dice: "Ma poverino, lui voleva solo proteggere sua figlia, pyccolo ancyelo!"
Il fantasma de Tassorosso è il Frate Grasso.
James voleva che il Custode Segreto de casa sua fosse uno degli amici suoi perché credeva nell'amicizia, per questo non è diventato lui il Custode Segreto.
Silente diceva a Piton che sostanzialmente sarebbe stato meglio a Grifondoro perché vedeva in lui una prevalenza del coraggio sulle altre caratteristiche.
mi hai fatto venire voglia di rileggere i libri da capo
No, Trono, i Gaunt discendono da Serpeverde che discende dai Peverell (CHE AL MERCATO MIO PADRE COMPRòòòò).
Quando Harry&Co. vengono catturati da Fenrir&Co. è tipo marzo.
Sì, ma infatti bastava, che so, uno stupeficium, e invece niente, Voldemort a Lily l'ha ammazzata, alla fine.
1:00:00 se gli dai buono l'anello come hai detto nel riassunto allora si che sono meno 3, e poi nel libro non sanno che c'è la cosa Grifonforo, pensano che gli Horcrux siano 6 e che Voldy sia il settimo
s'è un po' incasinato su quella storia. Che Silente abbia distrutto l'horcrux nell'anello Harry lo sa perché glielo ha detto Silente, per altro è per quello che si è distrutto la mano. Se non sbaglio Harry gli dice na roba tipo "dobbiamo cercare sei horcrux?" e Silente gli dice "in realtà solo 4, visto che il diario è andato e l'anello l'ho distrutto io). Ciò che non sapeva è come l'ha distrutto e quando Phineas Nigellus gli dice che l'unico ad aver toccato la spada è stato Silente per spezzare un anello, capiscono che la spada distrugge gli horcrux.
Quindi meno 1. Meno 2 con il diario. Meno 3 col medaglione. Ne rimangono 3. Che sono qualcosa di Tassorosso, la coppa, qualcosa di Corvonero, il diadema e Nagini che per Silente si comporta in modo troppo strano per essere un serpente (e quindi pensa che sia un horcrux, non na donna serpente, così per continuare su JKR che si smentisce da sola). Sul qualcosa di Grifondoro, Silente dice chiaramente, l'unico cimelio noto di Grifondoro è la spada che sta qui nella teca.
Grindewold e silente vs Voldemort combattimento epico
è trpp bellyssimo il cambio di voce da stanca a fresca da una live all'altra KEKW 2:49:45
2.11.2021, io che guaro sto video e sento cesi dire "ma non lo leggerò mai il libro di it!" ... cit: il fiassunto della parte 3 uscito 2 giorni fa XD
"guarda Gon"
che è tipo l'esempio più sbagliato della storia degli esempi sbagliati, ma vabbeh. Gon è sempre stato eclettico. Sì, la base è "bravo e puro", ma è contorto fin dalle prime pagine della serie, soprattutto per quanto riguarda il suo rapporto con Killua, molto più contorto di quanto possa sembrare.
Trono back in action
No, Trono, fidate tu, le persone SO' cattive ahahahah
Voglio la Cesyro's cut dei film di Harry Potter.
come hai detto per quanto riguarda l’inconsistenza nei mangia morte che volano a volte in maniera autonoma a volte sulle scope è evidentemente una mancanza di cura e coerenza onestamente non penso che nessuno si sarebbe scandalizzato sì gli sceneggiatori avessero fatto una scelta stilistica di farli volare sempre oppure di farli stare sempre su una scopa sarebbe stata una licenza così piccola che sarebbe stata facilmente sorvolabile il punto critico E non mantenere la coerenza con le proprie scelte e fargli acquisire perdere la capacità di volo autonomo in base alla scena
6:01:54 il gatto gioca col topo, il serpente se lo MAGNA e BASTA quindi manco la metafora
Io in 4 giorni ho quasi finito di vedere la PRIMA parte della maratona, e scopro ora che ci sono altre 3 parti (pensavo fossero 3 in tutto), non che sia un problema però minchia, 4 parti da più di 5 ore ognuna
Per ogni ok boomer mi si è attivato google e mi ha cercato la parola, attimi di panico
c'a ragione il trono STACECE
Il tizio de Naruto ha detto che erano casuali le somiglianze con Harry Potter.
La scusa classica dei Freebooter.😂
@@robfus Già ahahahah
Nel libro, la Bacchetta di Sambuco Harry la lascia nell'ufficio del preside.
vabbe', la sottotrama comica del Piertotum Locomotor non me dispiace, alla fine spezza la tensione.
L'Anello era dei Peverell perché prima era di Serpeverde, anche quello era un horcrux (comunque loro cercavano de distrugge in tutto sei horcrux, perché non sapevano che Harry era il settimo). Silente glielo aveva detto a Harry che l'Anello era un horcrux ed era stato distrutto, e glielo ha fatto vede' distrutto.
sto male a sentirti con questa voce 🥺🥺🥺 ti prego copriti e fuma de meno🥺🥺
ha detto mille volte che aveva quella voce non per problemi ma perché stava parlando dal 12 ore
4:09:47 circa Trono, credo che quell'incantesimo faccia semplicemente localizzare chi dice Voldemort, non che li fa materializzare vicino in automatico. E che dentro la scuola ci sia gente contro V diciamo che se lo poteva aspettare...
E poi, anche fosse come dici te, dubito che quella magia sia più forte di quella che impedisce di materializzarsi ad hogwarts (che vabbé sta cosa i film non la cagano na pazienza)
Sì, comunque Voldemort voleva pure il posto de insegnante pe' cresce accoliti e per ruba' la Spada de Grifondoro.
Voldemort uccide Piton perché la leggenda diceva che per possedere la Bacchetta di Sambuco bisogna ammazza' il precedente proprietario.
L'epitaffio sulla tomba dei Potte è una citazione biblica.
Certo che sarebbe una bella Tortura fare un quadro di voldemort nel ufficio di silente con tutti i quadri che lo sfottono e lui che non può fare nulla
Si può sconfigge qualcuno che ha la Bacchetta di Sambuco, anche così è passata di mago in mago, perché, come dice Silente nella prefazione alle Fiabe di Beda il Bardo, l'invincibilità della Bacchetta era solo una leggenda, mentre in realtà era solo molto potente.
Devi assolutamente portare Soul Eater, l'anima del muori
1:41:00
Secondo le cioccorane, fonte incredibileh di tutto, Merlino è stato tra i primi maghi *a studiare a Hogwarts*, infatti era serpeverde.
Grande cavolata da parte della Rowling, perchè Merlino è antecedente di tipo 500 anni. Ma vabbè.
Ad ogni modo, è considerato il più grande mago di tutti i tempi, infatti in inglese era detto il 'prince of enchanters' (sempre prince sono) e poi andò a corte di Re Artù. Boh, si vede che quella parte di mitologia è tutta spostata 500 anni avanti.
Ma visto che ci sono maghi menzionati anche nella grecia antica, Merlino non può essere tra i primi
MA SCUSA IL MANTELLO TANTO CHE TE FREGA DELLA BACCHETTA PUOI USARE LE MANINE
Be', è anche vero che magari un tempo c'era un sacco de gente che se chiamava Godric, quindi non era del tutto scontato che fosse il paese de Godric Grifondoro.
Il significato de buonismo non è proprio quello, ma vabbe' ;)
Che poi la Cascata del Ladro non doveva fa' torna' Ron come prima, perché lui era travestito, non polisuccato.
Ma chissenefrega che Brellatrix è sposata, Voldemort è il Signore Oscuro, lui va co' chi je pare ahahahah
La parte di Live commentata dal trono in serpentese
Grande tronoooo
Se Silente muore invitto, la Bacchetta non può passare a un altro proprietario.
Silente è morto anche per evitare che Draco si macchiasse con l'omicidio e per evitare che Voldemort se la prendesse con lui qualora non fosse riuscito a ucciderlo.
In inglese "mi apro alla chiusura" è "I open at the close".
Me so ricordato solo ora che mi madre e Harry c'hanno la stessa età
Penso che conta pure risponde correttamente all'indovinello pe' entra' nella Sala Comune de Corvonero, non basta solo il ragionamento.
Ron "siamo a -3"
Trono "non ha detto -3"
Altro che gorgosprizzi.
Ma poi se nel film prima silente dice "ho rotto l'anello"
Fosse pure una cazzata non puoi fare finta che non lo ha detto
1:46:11 I crimini di Silente. Il predictte del muori
Nel libro Lavanda non muore, nel film sì, se vedono anche la Cooman e Calì che la coprono co' un velo.
Allora, le tue dirette so fantastiche come sempre, ma in questa hai veramente sfracassati i boccini Co sta storia delle manine maggyke, accanna, davvero.
Beh, perché è la verità. E la gente non ci vuole stare. Io sarei anche peggio di lui onestamente
Izuku Midoriya è un buon protagonista secondo me. Insicuro, intelligente e umile. Un protagonista che non ha il solito talento/potere innato che lo rende già in partenza un passo avanti agli altri, ma uno che deve farsi letteralmente il mazzo per raggiungere il suo obbiettivo è che compensa le sue mancanze con la sensibilità (mai visto un protagonista piangere così tanto e farsi mille paranoie per mettersi nei panni altrui o per non ferire gli altri)
Come rufy insomma
@@k.n.d.a.z9996 Emmmm no. Rufy è piuttosto allegro, sicuro di sé e non mi sembra pianga una puntata si è una no.
Ahahahaha
MALEDETTI NARGILLI.
ma stavo pensando no ma Lily non poteva tipo smaterializzarsi con Harry che così si salvano entrambi c'è boh vabbè ahahah
Questa in realtà è una delle poche cose che ha spiegazione. Non fanno Smaterializzare quasi quasi nemmeno i 16enni (a parte eccezioni) giusto perché non sono maggiorenni e non son pronti (infatti devono fare gli esami appositi e un sacco di lezioni precedenti), figuriamoci farlo con un bimbo di un anno. Lily poteva essere anche la più brava a Smaterializzarsi che se il bambino si Spaccava, era morto. Ron a 17 anni sembra quasi in fin di vita quando gli succede, figuriamoci un bimbo piccolo. Semmai altre soluzioni potevano essere tipo volare via su una scopa, ma tanto Voldemort volava e li acchiappava comunque. Voldemort casomai poteva stendere Lily senza ucciderla, magari Schiantandola o "pietrificandola". Ma l'incipit della storia doveva succedere in qualche modo e alla fine è tutto abbastanza plausibile. A parte la questione dell'Incanto Fidelius che è andata a farsi benedire già dal settimo libro e quindi niente ha più senso della morte dei Potter.
Vuoi ridere? La spiegazione ufficiale è che non poteva smaterializzarsi perché non aveva la bacchetta. L'aveva lasciata al piano di sotto (NON ERANO CORVONERO MANCO JAMES E LILY). Considerando poi il rapporto distorto che la saga cinematografica ha con le bacchette, il che è ulteriormente ironico.
@@24Lorn ahahaha
@@24Lorn si ma a prescindere Smaterializzarsi con un bambino di un anno è un rischio altissimo. Non sarà un caso se non lo si è mai visto fare nella storia, se lo si può fare solo dopo i 16 anni, se anche i sedicenni si Spaccano sempre le prime volte e se pure Ron, già bravo a farlo, si era Spaccato solo perché Yaxley si era aggrappato a loro. Mandi a morte certa un bambino, anche solo per la sensazione che si prova durante il viaggio. (Cit. Di Harry, sembrava di essere schiacciati a forza in un tubo di gomma dove non riuscivi a respirare). Quindi diciamo che ha senso. Al massimo poteva Appellare o Trasfigurare una scopa e volare via.
@@thisismorces811 In realtà l'esito della smaterializzazione dipende da chi attua la smaterializzazione, non dal "passeggero". Altrimenti Silente stesso non avrebbe MAI rischiato di rendere Harry un roast beef pre-cottura. Infatti, se ricordi, Hermione è angosciatissima per la spaccatura di Ron non solo perché è una ferita bruttissima e dolorosa, ma anche perché, oltretutto, lei per prima si sente in colpa se la smaterializzazione non è avvenuta perfettamente (ha dovuto decidere su due piedi il posto in cui portarli e nel panico ha fatto il meglio che poteva). Quindi non è tanto sulla possibilità di fare una smaterializzazione con un bimbo, ma di farla senza bacchetta.
3:49:07 che poi io mi sono detto, ma fate il prior incantazio per vedere chi ha fatto, l'avada che l'ha uccisa e saprete chi l'ha uccisa appunto
Che poi sarebbe stato ancor più inquietante se la finta Bathilda li avesse visti e riconosciuti anche sotto altre sembianze. Gia nel film la scena fa abbastanza rabbrividire, le anziane inquietanti sono spesso la parte più spaventosa negli horror, ma se li avesse riconosciuti pure sotto l'aspetto di altre persone (come se non sbaglio fa nel libro) avrebbe creato più tensione e inquietudine
01:44:01 Grindelwald boomer ahahahah
Io fra Voldemort e Grindelwald, sono Team Grindelwald tutta la vita.
Sono alla fine dei riassuntyssimy. Tu dici che la bacchetta, una volta ucciso Silente, giurerà fedeltà a Piton. Ma secondo me non è nemmeno così. È più probabile che, dal momento che la morte di Silente è voluta e programmata, non è una vera sconfitta. Credo che la fedeltà non si trasferisca in questo caso. Proprio come allo scontro finale, per cui Voldemort non riesce a ad uccidere Harry, nonostante lo abbia avadato tre scene prima. Al solito, la scelta è fondamentale
Infatti se non erro il piano originale era proprio quello che dici. L'idea geniale stava proprio nel fatto che il potere della bacchetta di Sambuco sarebbe morto con Silente, rendendo inutile qualsiasi tentativo di Voldemort di appropriarsene per porre fine alla connessione con la bacchetta di Harry e la sua.
02:14:42 si chiama sfera armillare LUL
5:05:40 *come Harry, ma che ha fatto delle SCELTE dimmèrda. Non dimentichiamoci che Piton aveva Lily (nonché l'amore di SUA MADRE), e Harry si è fatto ben volere da Ron e Hermione anche perché era disposto LUI STESSO a "voler bene", a schierarsi dalla parte delle brave persone, senza cedere alla strada più "gloriosa" o più "facile", a indignarsi davanti alle ingiustizie subite ANCHE dagli altri. Piton ha un rancore ed un orgoglio marcio che gli ha rovinato tutto quello di buono che avrebbe potuto avere. Esattamente come Sirius, alla fine, che, immaturo come un mandarino verde prato, è talmente infantile, orgoglioso e rancoroso, che combina una marea di sciocchezze e cattiverie PER SCELTA, dall'insultare Kreacher, a continuare a reagire alle provocazioni più STUPIDE, sminuire e insultare Piton come se fossero stati ancora due ragazzini, allo sminuire la prudenza di Harry facendola passare per vigliaccheria, a tal punto dal dirsi "deluso". Questi tre importantissimi personaggi scritti splendidamente, come tu stesso dici, hanno tutti un background simile, traumi analoghi, famiglie complicate e / o devastate alle spalle, ... Ma Harry si distingue proprio perchè è una persona che, nonostante la giovane età e le infinite tragedie vissute, riesce a mettere da parte l'orgoglio personale e il guadagno, e a fare la scelta migliore. Non la più facile, come l'odio fine a sè stesso, non la più appagante, come la violenza o il mettere in salvo le chiappine, non la più comoda come la menzogna o la difesa a spada tratta di una persona cara per partito preso, ma quella migliore, anche se si tratta spesso della più dura. Pur rimanendo una persona impulsiva, traumatizzatissima, non diplomatica e leggermente ingenua, cresce, mette in discussione, cambia idea, cerca di capire chi ha davanti, perdona, ridimensiona. Harry è un personaggio meraviglioso, ricco di umanità e imperfezioni, ma anche autenticamente la definizione più intensa e completa di "brava persona".
Anche se sceglie per i suoi bimbi dei nomi orripilanti.
Doveva pur avere dei difetti imbarazzanti anche lui, del resto.
Non è Piton che è Harry "ma più sfortunato", semmai è Harry che ha avuto sfortune addirittura ben più devastanti in pochi anni di vita rispetto a Piton, ma che ha avuto il coraggio, la forza e l'onestà intellettuale di fare le scelte giuste. Piton è un eroe? Sì, ma un eroe che fonda tutta, TUTTA la sua motivazione su una ragione esclusivamente personale, e non ha imparato nulla, NULLA, proprio come Sirius, e ha pure seminato ingiustizie e odio nel mentre, addirittura nei confronti di ragazzini innocenti e pluri-traumatizzati già di loro. E' il CONTRARIO di Harry, che nonostante tutto (PURE i bulli e l'odio che riceveva da tutte le parti ogni cavolo di anno scolastico), cresce, SCEGLIE di ascoltare e cercare di capire, e ha un senso di responsabilità sociale e di giustizia grosso come un Occamy.
P.S. Di contro, James Potter è il personaggio peggio scritto. In assoluto. Meritava un approfondimento che non c'è stato, quel "vuoto" di palese evoluzione mai scritta è un difetto enorme della saga. E la cosa assurda è che è una domanda che si pongono i personaggi stessi nel bel mezzo della saga, ma non vi si trova mai risposta, come ci si sarebbe aspettato, anche solo nel sesto capitolo, non necessariamente nell'ultimo. L'ultimo volume ha tantissime soluzioni pigre (il serpentese affrontato come una lingua di Babbel, l'altofuoco che distrugge il diadema, la polisucco, l'ultimo capitolo stesso, eccetera), ho l'impressione che la Rowling avesse già quasi tutto perfettamente programmato in testa, ma che ha comunque subito fretta e pressione da parte degli editori. Spero che nella serie TV possano riempire questa voragine. Che so, attraverso i ricordi di Sirius e Remus. Certo, sarebbero dei retkon, ma se come spero faranno una serie ben fatta, è un vuoto che merita di essere riempito. Giustizia per James, che era un ragazzino repellente, ma che merita anche lui l'evoluzione che lo redime agli occhi del lettore, e, che cavolo, di Harry stesso.
P.P.S.S. Tu dici "è umano", ma questa è una frase che devasta tutto il senso del personaggio di Harry, Cesy... Proprio sulle SCELTE. Non siamo blatte che vivono di soli impulsi, siamo in grado di compiere delle scelte. E tutto quel discorso del "nessuno fa niente se non ha da guadagnarci" è intrinsicamente sbagliato. La verità è "MOLTI non fanno nulla se non hanno da guadagnarci"; ma, d'altra parte, invece, esistono altri MOLTI che invece al bene comune ci credono. E sono disposti a cambiare, a lottare, a farsi coraggio, a farsi CARICO, per rendere la vita meno insopportabile per tutti.
E (riflessione più personale) anzi... Tutti quelli che associano l'intelligenza al potere e al guadagno personale (come fa Voldemort, nella saga, e non solo), e guardano al proprio orto, così come ci insegna la storia anche solo con tutti i dittatori, alla fine sono quelli che fanno delle vite peggiori, prive di autentica fiducia e affetto, e spesso fanno delle fini terribili. Ma questo è un discorso molto più secondario.
E che james ha provato a menarglie a voldemort
A faglie male,pe difenderse
Nell'ultimo libro Piton c'ha 38 anni.
Ma come "magari", Trono? ahahahah :P Certo che Salazar era erede dei Peverell.
non metterò un like perché non voglio cambiare 666 like
ok niente
adesso sono 687.. va beh