Striscia la Notizia - Cosa ne penso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 вер 2024
  • Il caso del tapiro ad Achille Lauro è un'ottima occasione per parlare, più in generale, di una delle trasmissioni televisive più influenti nella storia della televisione italiana.
    Il video di Raiden: • Striscia La Notizia e ...
    ♦ Instagram: / wesapics
    ★ eBooks (qui il link Amazon, ma sono presenti anche su Google Play, iBooks, IBS e in tutti i principali store di libri digitali):
    ✎ "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA
    ✎ "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw
    ✎ "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc
    ✎ "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
    ♦ Facebook: / wesapage
    ♦ Telegram: t.me/wesatelegram
    ♦ Blog: wesablog.wordpr...
    Cosa uso per fare i video?
    📹 Webcam Logitech c920: amzn.to/2ObcwK4
    🎙 Microfono Blue Yeti: amzn.to/2Ocxqsr
    💡Illuminazione Set Dynasun (x2): amzn.to/2OUOpEL
    Questo canale aderisce al programma di affiliazione Amazon. Cliccando sui link Amazon che vi propongo fate shopping normalmente ma su di me piove polvere di €uro. In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (guadagno commissioni dai link Amazon presenti in questa descrizione).

КОМЕНТАРІ • 304

  • @WesaChannel
    @WesaChannel  5 років тому +18

    Mi trovi anche qui:
    Instagram: instagram.com/wesapics/
    Facebook: facebook.com/wesapage/
    Telegram: t.me/wesatelegram
    I miei eBooks:
    "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA
    "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw
    "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc
    "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn

    • @federico8049
      @federico8049 5 років тому +1

      Non ho mai sentito un tuo parere sui "problemi mentali", sulla psichiatria, dato l'uso degli psicofarmaci in Italia forse un po' eccessivo. Sarebbe molto interessante per me. Ti seguo da un sacco e continuo a farlo. Sei l'unica persona che non vorrei mai smettesse di parlare.

    • @matteoschiavon8628
      @matteoschiavon8628 5 років тому

      Wesa. Però nel tempo che si impiega a parlare male di striscia passano in silenzio i messaggi che porta Achille. È vero che nei testi di artisti si parla spesso di droga. Ma qual'ora qualcuno volesse parlarne non si può negare che sono testi che stanno influenzando le vite di ragazzi sempre più giovani e non in positivo. Sarà Giusto criticare staffelli. Ma diamine si sta criticando striscia sul web perché hanno toccato Achille, Ma pure lui secondo me non dovrebbe essere esente di critiche. Un cantante che porta a Sanremo testi sulla droga. Cosa si aspettava ? Forse questo mi piacerebbe un tuo video su i rapper di oggi o anche solo Achille come esempio. Non so se lo hai fatto mai. Ma potrebbe aprire le menti di molti grazie.

    • @matteoschiavon8628
      @matteoschiavon8628 5 років тому

      Striscia da al pubblico un pane che trova solo l' ignoranza. E in egual modo pure sti rapper danno al pubblico pane per ignoranti. Sarebbe giusto parlarne grazie ancora.

    • @matteoschiavon8628
      @matteoschiavon8628 5 років тому

      Scrivo a te perché parli in maniera oggettiva. E mi sono stancato di sentire solo la campana che insulta striscia. Io sto vedendo ragazzini a destra e manca dare sfogo alla peggio ignoranza per difendere Achille e lo ritengo mostruoso.

  • @KuroiAmaterasu
    @KuroiAmaterasu 5 років тому +293

    "Se tu tratti le persone da persone intelligenti, potrebbero poi diventarlo".
    Boom di premi Nobel in Italia dopo 10 anni di WesaChannel.

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 5 років тому +340

    a 7:36 era palesemente Valerio Staffelli venuto a consegnare il tapiro d'oro.

    • @SHrazer
      @SHrazer 5 років тому +16

      Ahahahah se Staffelli poco poco incontra il Wesa nazionale ce le prende come nessuno (verbalmente parlando)

    • @tizianosarria1124
      @tizianosarria1124 5 років тому

      😂😂😂... Probabile....

  • @marcobosioteatro751
    @marcobosioteatro751 4 роки тому +3

    Ho 61 anni vedo questo video 1 anno dopo la sua pubblicazione e mi riconcilio con il genere umano

  • @Gabriele-ie6yl
    @Gabriele-ie6yl 5 років тому +127

    Culi,cuccioli,cringe e umorismo per 50enni...striscia è il facebook della tv

  • @adrimarioibra
    @adrimarioibra 5 років тому +126

    Ma signor Vessa, ma cosa mi combina? *risate registrate in sottofondo*

  • @arditxhafa3904
    @arditxhafa3904 5 років тому +90

    "Tette, culi e cuccioli", de Sica, prossimamente al cinema.
    p.s: il lascito maggiore sarebbe Gerry Scotti che spacca lo studio, un evento comunemente denominato cratere di Chicxulub.

  • @luckymoon9793
    @luckymoon9793 5 років тому +42

    Tra un po' di giorni:
    **Wesa esce di casa**
    Gimmiglione: "ma sior wesaaa... ma cosa mi combina....! Ma perché parla male di noi! " **Suoni di striscia**

  • @GianlucaVerri
    @GianlucaVerri 5 років тому +109

    Direi che tutto sommato questo video è complementare a ciò che ho espresso io (e mi fa piacere che tu sia d'accordo) perché fai il punto su "Striscia la Notizia" in generale, come programma TV. Quello che ho ravvisato nella trasmissione di Antonio Ricci, che prima seguivo molto più spesso, è che si tende a fare sensazionalismo. E questo ci potrebbe anche stare, alla fine fa parte del modus operandi della TV e non solo. Ma lo si fa sulle cose facilmente ravvisabili come "esagerate" o ridicole. E, soprattutto, nei confronti di un pubblico che certe domande, diciamocela tutta, non se le pone. E prende per buono tutto quanto la TV gli propini. Lungi da me voler additare la TV tutta come qualcosa da cui diffidare SEMPRE. I programmi di qualità ci sono e continueranno ad esserci, oltre ad esserci sempre stati. E la stessa Striscia qualche servizio di denuncia efficace e d'impatto continua a farlo (vedi quelli sui disservizi, sugli eco-mostri e via dicendo, molto utili e interessanti, oltre che di denuncia).
    Ma per il resto vedo tanto moralismo facile, qualunquismo e, ripeto, sensazionalismo, dati in pasto ad un pubblico affamato di queste cose. Peccato.

  • @simoneercolessi1875
    @simoneercolessi1875 5 років тому +15

    Ho l'impressione di aver assistito ad una specie di punto di non ritorno: nel gruppo della mia città, di fronte ad alcuni problemi molto sentiti dai cittadini, anziché dire "lo denunciamo alle autorità" si è passati a "chiamiamo Striscia o le Iene". Lo Stato è diventato così incapace e lontano dalla quotidianità o questi programmi ammaliano davvero così tanto con la promessa di una giustizia?

  • @Ceccoxstar
    @Ceccoxstar 5 років тому +74

    Mi sento quasi complottista nel dirlo, ma credo che questo genere di programmi (striscia, le iene e quant'altro) abbiano, anche involontariamente, spianato la strada alla demagogia più becera che ormai la fa da padrone nell'opinione pubblica e politica italiana.
    Come giustamente fai notare, il trattare lo spettatore come uno stupido, sbattendogli in faccia belle ragazze e dicendogli cosa deve pensare e cosa deve provare (si vedano le risate preregistrate di sottofondo piazzate nei momenti "salienti"), non può che renderlo più incline a reagire di pancia ad ogni cosa, quindi ad usare meno la ragione.
    Di conseguenza io ci vedo un terreno fertile per fazioni che non riescono a comunicare fra loro e, da questo, la nascita di complottismi, sfiducia nelle istituzioni pubbliche e nelle scienze e molto altro.
    Spero vivamente che il problema non sia così tanto grave quanto mi sembri.
    Detto ciò bel video, anzi ne vorrei di più :)

    • @Johnny99826
      @Johnny99826 5 років тому +8

      Concordo e il riflesso più evidente lo abbiamo in materia di giustizia. "Perchè Le Iene e Striscia smascherano e condannano un tizio in 5 minuti, mentre la giustizia italiana impiega anni?"

    • @mattiabarilaro
      @mattiabarilaro 5 років тому +1

      @@Johnny99826 Perchè nella giustizia ti fanno pensare, alle Iene e a Striscia ti dicono direttamente o ti fanno capire cosa devi pensare.

    • @Johnny99826
      @Johnny99826 5 років тому +4

      @@mattiabarilaro E' la banalizzazione più becera della giustizia. A quei due programmi aggiungo anche Forum, altro programma pseudo-giuridico che ha convinto milioni di italiani che si possa fare giustizia nell'arco di qualche decina di minuti. Poi chiedi loro se guardano anche "un giorno in pretura" e ti rispondono "no, li non succede nulla". I risultati sono sotto gli occhi di tutti: metà popolazione italiana che si sente arguta perchè sostiene "se entri dentro casa mia vivo, esci morto. Altro ke i giudici korotti e komunisti!11!" Triste realtà.

    • @matteocolavitti7592
      @matteocolavitti7592 5 років тому +1

      @@Andreabont Dallo spettacolo alla politica di è passati molto tempo fa ed una grande spiegazione di questo ce la da Chomsky.
      Riguardo l'educare lo spettatore a cosa pensare e al sensazionalismo, lo fa da tempo la pubblicitá, lo fa Hollywood, lo fa la tv generalista...insomma, fa parte del modello dell'industria mediatica(televisiva soprattutto) soprattutto USA, poi esportato ovunque. Già lì si poteva assistere alla rovina del dibattito politico a causa del "microfono, camera e montaggio " (per citare @wesa) in mano al conduttore(vedasi appunto l'opera di chomsky sul tema), al sensazionalismo, alla banalizzazione. Dopodichè la politica ,dovendo comunicare , si è affidata ai mezzi di comunicazione e dunque ne segue le logiche, fallate e corrotte dal fatto che l'imperativo è l'accumulazione bulimica tipica del capitalismo, e dunque guadagno e velocità , non bellezza e filosofia.
      Berlusconi è il primo caso di populismo , populismo televisivo definitivo da piú, ed è tale perché ha fatto sua la tv ed i suoi linguaggi
      Grillo ha creato un cyber populismo, o così è stato definito.
      Renzi un mix dei due ma oggi tutta la politica si può definire un 'cyberpopulismo" per quanto mi riguarda , essendo fortemente sottomessa alle logiche dei media , soprattutto social.

  • @robotknox
    @robotknox 5 років тому +193

    Domani striscia farà vedere un servizio dove Wesa vende droga ai bambini

    • @andreadinunno3687
      @andreadinunno3687 5 років тому +3

      robotknox dicendo che non si può parlare di droga, mandando in onda un “servizio” dove ti dico quanto costa dove prenderla a che orari e come assumerla

    • @ilmezzofondiere
      @ilmezzofondiere 5 років тому

      @robotknox colgo un riferimento a un video trash di QDSS?

    • @robotknox
      @robotknox 5 років тому

      @@ilmezzofondiere cogli male

    • @ilmezzofondiere
      @ilmezzofondiere 5 років тому

      @@robotknox che coincidenza ua-cam.com/video/Jb1e6FJg8xY/v-deo.html

    • @Johnny99826
      @Johnny99826 5 років тому +2

      "Wesa è stato visto comprando"

  • @albip
    @albip 5 років тому +61

    "Io ho.....gli anni che ho..."
    Stop!
    Buona!

  • @Cristian-cc5ws
    @Cristian-cc5ws 5 років тому +72

    Ma come la và signor Wesa! Che mi combina... ma proprio lei! Ci dica ci dica un po’ (e poi non ti fa parlare).

    • @Giuseppe.pe1710
      @Giuseppe.pe1710 5 років тому +8

      Il tutto intervallato da risate preregistrate

  • @RODRIGO-ei3wp
    @RODRIGO-ei3wp 5 років тому +62

    Il modo efficace di "fottere" il meccanismo del Tapiro d'oro è fare come ha fatto Insinna: Quando te lo consegnano e cercano di metterti in difficoltà, devi parlare di cose che loro non vogliano che si sappia (i problemi di Greggio con le tasse) in maniera costante, in modo da impedire di editarlo fuori dal discorso.
    In ogni caso mi dispiace che hai citato così poco Ricci in un video su Striscia, dato che è l'anello di congiunzione tra l'epoca berlusconiana e quella attuale: Non solo "amico" di Grillo ma suo co-autore da quando erano ragazzini, condividono la stessa visione del mondo e dei problemi.
    Entrambi ex sessantottini diventati potenti uomini di mezza età che sono riusciti, uno con mezzi propri e l'altro con l'aiuto delle reti Mediaset a crearsi un impero mediatico e di riuscire ad influenzare l'epoca attuale. Quello che noi chiamiamo populismo (o gentismo) è questa repressione dei vecchi sessantottini che continuano a criticare i problemi con la stessa superficialità che avevano a vent'anni, solo con molta più spocchia.
    Un sindaco viene arrestato per concorso esterno? Tutti ladri, andate a casa, tagliamo gli stipendi d'oro, dimezziamo le pensioni ai parlamentari!
    Un tizio dice di parlare con i morti? Imbroglione, risatine registrate in sottofondo, telecamere nascoste, "si vergogni".
    Il modus operandi è lo stesso. Identico.
    Questo non toglie che il sindaco mafioso e il medium siano colpevoli e debbano pagare, il punto è che lo spettatore (o l'elettore) si sente difeso molto di più da un populista che da un giudice.

    • @lucapasquale6472
      @lucapasquale6472 5 років тому +1

      C'è qualcuno che ha usato la tecnica di cui parli all'inizio?

    • @RODRIGO-ei3wp
      @RODRIGO-ei3wp 5 років тому +11

      @@lucapasquale6472
      Flavio insinna, appunto.
      Però non è finita benissimo.
      Si è fatto riprendere da degli amici mentre sputtanava Greggio con Staffelli, poi Striscia non ha pubblicato la consegna del tapiro (ovviamente) ma Insinna ha pubblicato il suo video su facebook, da lì Striscia ha cominciato una campagna discriminatoria contro Insinna dove sono andati a prendere alcune frasi dal suo libro e le hanno decontestualizzate per farlo sembrare un mostro, in più "vennero in possesso" di alcune registrazioni private di Insinna di quando lavorava ad Affari Tuoi in cui parlava male di alcuni concorrenti.
      Infine, Striscia ha detto che si era riservata di pubblicare il video della consegna del tapiro perché "Insinna nel video commette diffamazione contro Ezio Greggio e pubblicare quel video significa renderlo passibile di denuncia."

    • @lucapasquale6472
      @lucapasquale6472 5 років тому +1

      @@RODRIGO-ei3wp ah oddio non avevo visto il nome prima, scusa. Comunque ho visto il video e li ha veramente spenti. Dovrebbero fare tutti cosi

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent 5 років тому

      @@RODRIGO-ei3wp che bastardi però !

    • @manuelap4248
      @manuelap4248 5 років тому

      @@RODRIGO-ei3wp ignoravo completamente questa vicenda precedente alle "famose" registrazioni rubate. Sai per caso dirmi qual era la motivazione alla base della consegna del tapiro? E a quali frasi della Hunziker si riferisce Insinna? Faccio fatica a contestualizzare

  • @techworldaleant
    @techworldaleant 5 років тому +17

    il suono del citofono ti ha reso umano 😀

  • @danilozanni
    @danilozanni 5 років тому +15

    Fortunamente possiamo scegliere e, a differenza di Alex in Arancia Meccanica, abbiamo la possibilità di cambiare canale o spegnere quella fottuta televisione. Perciò, per quanto mi riguarda, Striscia è un'altra di quelle purghe che la gente si può tranquillamente risparmiare. Forse la domanda che mi farei è la seguente: cosa ne penso della gente che si ostina a guardare Striscia. Questa si che è una bella domanda.

  • @jackwo95
    @jackwo95 5 років тому +3

    Ascoltarti mi apre la mente più di come potrebbe fare un libro.
    Ti ascolterei per ore, resto a bocca aperta ogni volta ad ascoltare i tuoi discorsi❤️
    Ti prego, non smettere mai

  • @T0NT0
    @T0NT0 5 років тому +1

    Adesso dirò qualcosa che per molti sarà assurda e agli antipodi.
    A me Striscia la notizia (che non guardo più da anni) ha insegnato a non credere alla TV.
    Quando ero ragazzino tutto ciò che passava in TV per me era vero perchè appunto era la televisione.
    Pensavo ci fossero persone serie che verificavano le cose mi immaginavo una sorta di redazione dove si analizzavano le notizie ecc.
    Striscia mi ha aperto gli occhi facendo i servizi sui TG nazionali che manipolavano palesemente le notizie, censuravano i fischi o esaltavano gli applausi.
    Per non parlare delle centinaia di opere incompiute, quasi un servizio al giorno, che determinavano lo stato impietoso del paese.
    Oggi nessuno crede ciecamente alla TV infatti non si dice più: " E' VERO! l'ho visto alla televisione!"
    Ma oggi è cosi perchè negli ultimi 10/15 anni, grazie anche alla rete, senza accorgercene ci siamo svegliati tutti, siamo tutti un pò più consapevoli.
    Ma negli anni 90 era un altro mondo
    Ricci mi ha instillato il senso critico.
    Ricci rimane uno dei più grandi uomini di televisione al mondo è un genio un uomo di grande cultura.
    Per il resto è vero che è una trasmissione a tratti volgare, demagogica, ridicola e non in senso tecnico ma involontario.
    Striscia è anche Edoardo Stoppa l'amico degli animali, qui una diapositiva www.uncaa.it/wp-content/uploads/2012/01/stoppa.jpg
    Ma striscia è anche questo ua-cam.com/video/PY-m807dGrc/v-deo.html un Grillo che porta una macchina ad idrogeno agli stabilimenti della Mirafiori per convincere la FIAT a iniziare a cambiare tecnologia.
    Se lo avessero ascoltato, oggi la FIAT(FCA) non starebbe indietro gli altri grandi gruppi che fanno ibride da decenni.

  • @badgamer66220
    @badgamer66220 5 років тому +29

    Striscia è la morte del dibattito e del pensiero critico

  • @matteodesalvo7233
    @matteodesalvo7233 5 років тому +2

    Non avevo mai analizzato striscia da questo punto di vista, grazie

  • @ferrarista1108
    @ferrarista1108 5 років тому +3

    Dedizione: "la forza di volontà utile per ignorare il campanello di casa, perché non vuoi ricominciare a girare il video da capo"
    Meraviglioso

  • @SamuelSciarra
    @SamuelSciarra 5 років тому +1

    Finalmente qualcuno che la pensa esattamente come me, ti ringrazio per la lucida analisi. L'arroganza di qualcuno che si erge a corte suprema senza avere nessun merito o carica, che ridicolizza i malcapitati di turno, facendosi forte del mezzo televisivo è davvero insopportabile. In più come giustamente fai notare hanno sempre trattato il pubblico come una mandria di beoti e l'hanno educato ad un certo tipo di dinamiche plasmandone le abitudini e l'intelletto. Pasolini lo aveva predetto: " La televisione è un medium di massa... nel momento in cui qualcuno ascolta dal video ha un ruolo da inferiore a superiore è uno strumento altamente antidemocratico". Complimenti per il video ed il canale.

  • @Baldons
    @Baldons 5 років тому +19

    Molto interessante. Mi piacerebbe che tu affrontassi in un ulteriore video le Iene, e il loro impatto ambiguo sull’opinione pubblica - DJ Fabo da una parte, Stamina dall’altra.

    • @megverox
      @megverox 5 років тому +1

      anche a me piacerebbe ne parlassi

  • @Tinin592
    @Tinin592 5 років тому +2

    Aspetto con ansia tutti i giorni un tuo video per l'ora di pranzo, sono come leggere un buon audiolibro.

  • @fedecatta6327
    @fedecatta6327 5 років тому +2

    Qualche tempo fa ho visto un video molto istruttivo riguardante le Iene (ma il discorso è valido anche per gli inviati di Striscia). Dal servizio delle iene, l'intervistato (mi sembra uno di radio maria) appariva fortemente scontroso e ad un certo punto sembrava che avesse fisicamente aggredito il cameraman, spingendolo a terra. Peccato per le iene, un'altra persona stava riprendendo e, nel filmato integrale, si può ben vedere una tristissima farsa: i due inviati che istigano in modo aggressivo, il cameraman che si butta a terra e ride. Che tristezza!

  • @UrzRulez
    @UrzRulez 5 років тому +8

    Quoto every single word. Grazie

  • @barbarafrancescaparenti4849
    @barbarafrancescaparenti4849 5 років тому +5

    Hai spiegato in maniera chiara perché non lo guardo 😉 Grazie!

  • @annetteviola3691
    @annetteviola3691 5 років тому +7

    Grazie mille, ogni tuo video è un regalo!

  • @IPieryI
    @IPieryI 5 років тому +2

    Cresciuto con striscia la notizia in prima serata non ho mai sottoposto l'atteggiamento di bullismo nei confronti dei tapirati ad un occhio critico pur non essendo uno che guarda televisione, grazie per avermi fatto notare questa barbarie, però mannaggia a te ora m'hai fatto diventare triste ed infastidito dalla sola esistenza di una diavoleria come quella.

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 5 років тому +7

    Il problema è che ci abbiamo impiegato trent'anni a capirlo.

  • @guidopirozziyt
    @guidopirozziyt 5 років тому +12

    tutto questo mi ricorda Ciao Darwin e Bonolis che voleva spiegare quanto fosse intellettualmente elevato il suo programma... ma se poi i frutti sono altri...

  • @sabrinaricci4710
    @sabrinaricci4710 5 років тому +1

    Io ti voglio ringraziare, i contenuti che porti sono di altissima qualità li apprezzo davvero tanto, mi trovo spesso d'accordo e offri spunti di riflessioni interessanti. Devo anche dire che hai una voce estramamente piacevole, io che salto da una stazione all'altra per sentire musica e non discorsi resterei volentieri ad ascoltarti.

  • @albip
    @albip 5 років тому +3

    Ho un sincero hype per la rubrica domenicale.
    Detto ciò ho apprezzato un sacco l'argomento e come lo hai trattato, soprattutto il focus sul "se non ci stai, sei ridicolizzato", una vera e propria minaccia..

  • @carlomercurio5526
    @carlomercurio5526 5 років тому +1

    Da poco iscritto e incredibile ma sui pochi video visti su diversi argomenti sono sempre d'accordo.Chissà in fututo

  • @ed253
    @ed253 5 років тому +21

    Grazie. Condivido fino all’ultima sillaba. Ho sempre pensato che questa trasmissione abbia contribuito all’ignoranza tragica di tanti italiani e a quel diffuso atteggiamento da bullo che ride dei difetti altrui (non con ironia sana ma in maniera per l’appunto umiliante e aggressiva.)
    Ma è un parere ben poco popolare. Per un sacco di gente Striscia ha un che di sacro.

    • @fili2195
      @fili2195 5 років тому

      Scusami,non vedo Striscia da un ‘eternità,ma Stoppa è quello che denuncia i maltrattamenti agli animali?

  • @GiovanniBoschini74
    @GiovanniBoschini74 5 років тому +1

    complimenti, ottimo video come al solito, la qualità e l'obbiettività dei tuoi discorsi è sempre al di sopra della media di un qualsiasi programma tv.

  • @lordpando83
    @lordpando83 5 років тому +4

    E' curioso, ma stavo pensando a questa stessa cosa nell'ultimo periodo e sono completamente d'accordo con te. Mi permetto un'aggiunta: il "veliname" e quindi il "flashlight" in faccia allo spettatore va secondo me fatto risalire a Drive In, sempre di Antonio Ricci dove avevano già iniziato ad effettuare queste prove di "rimbambimento programmato" dello spettatore. Credo anche io che la Tv Berlusconiana sia stata il motore che ha portato alla situazione attuale (ed è secondo me il motivo vero per cui odio Berlusconi), e sono felicissimo di non essere l'unico ad avere fatto questa associazione!

  • @angelo_diavalon
    @angelo_diavalon 5 років тому +2

    Ho sempre odiato Striscia per la violenza che ci sta dentro. Non ho mai apprezzato Ricci e quindi sono totalmente d’accordo con te.

  • @giovatattico
    @giovatattico 5 років тому +1

    Finalmente!
    Un video che prima o poi qualcuno doveva fare

  • @leo_adrian
    @leo_adrian 5 років тому +2

    il sorriso di Wesa è la cosa più bella ma allo stesso tempo inquietante su yt italia

  • @DietistaGabrieleFasulo
    @DietistaGabrieleFasulo 5 років тому +3

    Geniale Wesa

  • @supremephoenix99
    @supremephoenix99 5 років тому +2

    Quello che hai detto, sul come trattare le persone sulla base di determinate aspettative possa influenzare quelle stesse persone, mi ha ricordato un esperimento di psicologia sociale in cui agli studenti di un istituto era stato somministrato un test per il QI, successivamente era stato selezionato un gruppo casuale di studenti ed era stato riferito agli insegnanti che quegli studenti avevano un intelligenza fuori dalla norma, ripetendo il test per il QI alcuni anni dopo si notò che solo quel particolare gruppo di studenti aveva ottenuto un incremento di 4 punti

  • @iosonoVino
    @iosonoVino 5 років тому +3

    Un video molto bello, e chi è della nostra generazione conosce bene striscia la notizia e come quando nei tempi oscuri non c'era internet o Netflix, la televisione era uno dei pochi svaghi subito dopo cena. Per il resto non so quanto può ancora andare avanti un programma del genere dove vedo sempre più generazioni che raramente accendono la televisione per al massimo ridicolizzare eventi straordinari (vedi Sanremo) per poi farci i meme su internet.
    Invece riguardo la rubrica sui videogiochi sono molto contento che stia nascendo qualcosa, non dicendo di cosa si tratta in generale sono molto in hype, spero sempre che sia qualcosa di diverso da un let's play e qualcosa più della serie "parliamo del fatto che esistono rari casi di personaggi femminili brutti", però alla fine qualunque cosa sarà so già che mi potrebbe piacere conoscendo l'host.

  • @andreabergamo9079
    @andreabergamo9079 5 років тому +1

    Ciao Wesa, ti consiglio un podcast dal nome “Veleno”, fatto da “La Repubblica”, parla di un caso di cronaca risalente al 1997 che ha molti spunti interessanti per un eventuale video.

  • @nandospc
    @nandospc 5 років тому +1

    Wesa, quando farai un video che mi troverà in disaccordo? Basta, sembra di riascoltare i discorsi mentali che mi faccio da anni 😂. Grandissimo come sempre 😉

  • @AkiraFudo01
    @AkiraFudo01 5 років тому +2

    Nessuno è stupido ma bisogna avere un certo modo di pensare (o almeno essere in grado di farlo..) per capire se mi stanno trattando in un certo modo, sia intelligente sia umiliante e quindi nel secondo caso io CAMBIO canale. Chi non riesce a distinguere la differenza subisce tutto il programma ogni volta.

  • @vale461mitoMedia
    @vale461mitoMedia 5 років тому +1

    questi programmi entrano a spada tratta nelle lacune stratosferiche delle istituzioni italiane, tra cui quelle della giustizia, spesso lenta e spuntata rispetto magari al lavoro delle forze dell'ordine che in molti casi fa meglio e in tempistiche più stringenti. Detto questo è chiaro che punta anche a manipolare in maniera diretta la realtà dei fatti.

  • @jamvortix
    @jamvortix 5 років тому +10

    7:38 inizio a pensare che il tuo non fare tagli sia parte di una scommessa 😁

  • @lapenultimaora
    @lapenultimaora 5 років тому

    Analisi interessantissima quella su Striscia, complimenti. Io ho circa la tua età Wesa e non mi intendo particolarmente di droghe, non avevo idea quello potesse essere il nome di una pasticca, ma vorrei supporre che neanche i ragazzini di cui parla Staffelli lo sapessero più di tanto. E ora grazie a lui lo sanno, sanno anche come è fatta. Probabilmente il festival non l'avevano neanche visto e magari non sapevano manco chi fosse Achille Lauro, ma ora sanno (e non so se sia vero o meno ma non ha alcuna importanza in realtà) che c'è una canzone che inneggia alle droghe legandole allo stile di vita delle star, il che fa figo. Ma non è un ignobile controsenso? Mi ha ricordato un po' tutto lo sciacallaggio indegno ai tempi della blue whale, cercare di attirare l'attenzione accusando qualcuno di aver generato un problema che in realtà non esisteva prima che lo si creasse proprio parlandone. Questi sono fenomeni che è tanto interessante cercare di analizzare quanto profondamente sconfortante...

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 5 років тому +2

    Non avrei saputo esprimere meglio le considerazioni sul tapiro d'oro e sulle modalità di consegna

  • @annatrevy3306
    @annatrevy3306 4 роки тому +1

    Lo vedo un anno dopo, ma, come sempre, bel video.
    Al "comunica alla mente delle ragazzine che l'immagine vincente è quella della velina", io aggiungerei che questo messaggio passa anche per i ragazzini maschi. Non solo la velina è bella, quindi attrae, ma propone anche un archetipo femminile da un lato irraggiungibile per la maggior parte delle persone (bello, almeno un po', ci devi nascere), dall'altro di pochezza, superficialità, trasandatezza intellettuale. La velina in sé, magari, potrebbe essere anche una ragazza molto intelligente e colta, ma di questo aspetto non frega niente a nessuno. La valutazione sociale che si fa di una velina e, per estensione, che si è portati a fare di una donna secondo QUESTO meccanismo prescinde completamente dalle sue virtù intellettuali. Portato all'estremo, ciò che passa è che bisogna puntare ad essere o ad avere accanto una bella scatola, poco importa il contenuto.

  • @Shinkei89
    @Shinkei89 5 років тому +3

    Se oggi le veline sono piu vestite è perché ad un certo punto striscia la notizia ha cominciato una battaglia (forse in risposta a qualche accusa, non ricordo) contro la rai per come trattava le ragazze (come oggetto, tutte mezze nude, etc...) prendendosela anche con la trasmissione di miss Italia. Ovviamente, per lanciare queste accuse, ha dovuto mettersi a posto, quindi coprire le veline. Ricordo l'accnimento che c'è stato da parte loro; han tirato avanti con questo discorso per mesi, dedicandogli intere puntate. È stato lì che mi son resa conto di quanto fosse caduta in basso questa trasmissione.

  • @tommasodibrango6174
    @tommasodibrango6174 5 років тому +3

    Sono d’accordo con quasi tutto quello che dici. “Striscia” ha combattuto anche battaglie meritorie (vedi il caso Wanna Marchi) ma il suo messaggio di fondo è di carattere “gentista”, con effetti deleteri dal punto di vista civile, etico e sociale.
    Però c’è un però. Tu dici infatti che l’idea di “Striscia” come trasmissione “progressista” non te la bevi e senz’altro hai ragione: non è progressista (anche perché dubito che la satira possa essere progressista). Però, ecco, forse nazional-popolare lo è, e il concetto di nazional-popolare rimanda dritti dritti a Gramsci. Insomma: forse non è sbagliato pensare a un nazional-popolare di destra (di cui parla lo stesso Ricci e di cui fa parte, per esempio, anche Maria De Filippi) a cui non fa da contraltare un nazional-popolare di sinistra (perché un Corrado Guzzanti potrà anche essere bravissimo - anche se a me non piace -, ma di certo non è nazional-popolare). Il problema secondo me esiste.

  • @animaingenua
    @animaingenua 5 років тому

    Ho sempre provato una sorta di repulsione per questo programma... Ora capisco meglio perché! Grazie Wesa per le tue analisi

  • @gomitoliebambole
    @gomitoliebambole 5 років тому +3

    a me già non piaceva prima, poi dopo quello che hanno combinato sui manga e sul Giappone...ma chiudesse anche stasera! Farei festa!!

  • @lorenzobianconi6665
    @lorenzobianconi6665 5 років тому +2

    Penso che la tv di quegli anni prima dell'avvento di youtube o internet in generale (lo dico in quanto l'ho vissuto) fosse l'unico mezzo di comunicazione, purtroppo, e in quanto tale credo abbia voluto parlare a "tutti" quindi alla massa. Anche per la gara allo share (non so se l'ho scritto giusto, dovrebbe stare per le views di oggi) tutte queste trasmissioni credo abbiano cercato di parlare a tutti senza targhettizzare il proprio pubblico. Per questo quindi immagino che gli espedienti più beceri e che oggi sarebbero solo trash (tette, culi e cuccioli) facevano bene leva sulla massa, d'altronde si sa che "le persone sono intelligenti, ma la massa è stupida". Dunque nella corsa alle views si cercava di raccogliere più consensi possibili e questo si rifletteva anche nei tipi di servizi giornalistici che andavano a proporre.

  • @CouchPotatoe95
    @CouchPotatoe95 5 років тому +1

    Riflettendo sul meccanismo della consegna del tapiro di cui hai parlato, stavo pensando che a mio parere Achille Lauro ha fatto bella figura durante la consegna del suddetto. È stato calmo, garbato, non ha perso la calma e Staffelli che gli parlava sopra non lasciandolo argomentare e continuando a ripetere frasi slegate da ciò che ribatteva il ragazzo, ha fatto la figura dell'idiota. Achille Lauro era nervoso, si vedeva, ma si è difeso senza stizzirsi e penso che la sua reazione sia stata una delle strade vincenti per uscire dall' "inghippo"

  • @micheleub2407
    @micheleub2407 5 років тому +2

    D'accordo su tutto: carattere inquisitorio dell’attapiramento, procedimento mediatico fondato sullo shaming, irrispettoso del diritto di difesa e del diritto alla riservatezza dell'attapirato. Ma per curiosità… perché "esperimento sociale" dovrebbe essere un ossimoro [cfr. 15:21]? Esistono intere discipline scientifiche che si basano su esperimenti sociali: es. en.wikipedia.org/wiki/Social_psychology

  • @ZioZack
    @ZioZack 5 років тому +1

    La cosa bella è che Sniffa La Notizia ha tapirato se stessa.
    Achille Lauro non ha accettato il piano e ha tonnato Staffelli,
    che affannosamente si aggrappava al marchio RR sulle pasticche di MDMA.
    Attenzione a scrivere canzoni tipo:
    "Io voglio vivere da GOLD così
    Guardare GOMORRA mentre ascolto gli U2
    Lucidare il ROLEX con la manica
    Della blusa di VERSACE
    Mentre cerco su GOOGLE
    MESSI che ha comprato
    il TORINO..."
    (In MAIUSCOLO marchi su panetti di hashish).

  • @lazios
    @lazios 5 років тому +1

    Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto e non ho nulla di interessante da aggiungere.
    Il motivo del mio commento è in realtà un altro e riguarda non una trasmissione tv ma un giornale&sito che va per la maggiore (Il Fatto Quotidiano); sarei interessato a una tua analisi riguardo una cosa che mi ha sempre colpito della sua impostazione, menù sezioni e "sotto";
    -Politica>palazzi&potere
    -Giustizia&impunità
    -Media®ime
    -Economia&lobby
    -Lavoro&precari
    -Ambiente&veleni
    -Sport&miliardi
    PS Grazie a prescindere (dalla risposta intendo).

  • @mytravelmoods
    @mytravelmoods 5 років тому +2

    sono perfettamente d'accordo con te... ma restando sulla scia del "tutte culi e cuccioli" hai dimenticato di citare la fase dei "velini"...

  • @afarne
    @afarne 5 років тому +1

    Occorre anche pensare che è pure possibile guardare striscia la notizia consapevolmente...Sul tapiro hai ragione (almeno per me)

  • @AstarothTS
    @AstarothTS 5 років тому +2

    Non hanno inventato loro il "taglia e cuci" e il montaggio per ridicicolizzare, lo faceva blob molti anni prima.
    Comunque l'eredità maggiore che ci ha lasciato Striscia è dello spostare il prime time ti tutte le reti di un ora in avanti.

  • @MrCrigurashi
    @MrCrigurashi 5 років тому +2

    Ciao wesa, scusa se non c'entra niente con il video ma non ho social e non so bene dove scriverti. volevo solo dirti che è uscita una collezione di Beats dell'NBA, magari ti interessano ahah.
    Comunque.. già che ci sono ti faccio i complimenti per i tuoi video, ti seguo silenzioso da molti mesi e mi sono affezionato al tuo canale.

  • @papigliano
    @papigliano 5 років тому +2

    Visto che lo hai anche citato ad un certo punto, come riassumere il contributo culturale di Striscia la Notizia in questi anni? La locura.

  • @Dacia100
    @Dacia100 5 років тому +1

    Quanta stima. 🌹

  • @marcom5915
    @marcom5915 5 років тому +10

    *Wesa's* _eccetera eccetera_ *>* *Žižek's* _and so on and so on_

    • @chomskyobsessed4714
      @chomskyobsessed4714 5 років тому +2

      Sono commosso. Questo commento ha il potere di salvare un socialista dal suicidio

  • @elisirambrosia5847
    @elisirambrosia5847 2 роки тому

    questa e' vera CULTURA, spero che ti vedano tanti giovani.

  • @RayWearer
    @RayWearer 5 років тому +5

    Ora vogliamo sapere che ne pensi di Le Iene

  • @paolosimonato2741
    @paolosimonato2741 5 років тому +2

    Sottoscrivo ogni singola parola. In particolare concordo sulla violenza insita nel rituale della consegna del tapiro (violenza paradossale, perché Staffelli nei casi migliori riesce a farsi picchiare, e quindi a passare per vittima). Un solo dubbio: perché gli "attapirati" (neologismo che mi fa orrore, e su cui si potrebbe scrivere molto...) non si avvalgono di quello che mi risulta essere un loro sacrosanto diritto legale, ossia di vietare la diffusione pubblica di immagini che li riguardano?

  • @pringles9415
    @pringles9415 5 років тому +2

    Ok... probabilmente non vedrai mai questo messaggio, ma c'è una cosa che devo far notare.
    Ottimo discorso riguardo striscia, ma volevo dire, visto che ti lamenti del modo di fare di striscia.
    Non è un po' come quello che fanno Simone e gli altri quando fanno le "smerdate"?
    A me sembra che la gente che fa video così, mettendo alla berlina di un pubblico più grande, con scherno talvolta,, sia allo stesso livello di striscia, se non peggio.
    Non ho voglia di sembrare accusatore o altro, vorrei avere delucidazioni in merito

  • @lorisrosina5402
    @lorisrosina5402 5 років тому +1

    Ottimo video, Wesa, come sempre sei in grado di fornire opinioni argomentate. Ma permettimi di dirti che non ho capito la tua avversione riguardo l'abitudine di Striscia di "bypassare la giustizia facendosi forza di una vox populi", non ho proprio capito il senso dell'avversione (e mi piacerebbe capirlo!). Boh aspetto una tua risposta :D e anche quella di qualcun'altro, se ne avesse voglia.

  • @altatensioneip
    @altatensioneip 5 років тому

    "Non voglio dire che siano pompini a vicenda..." ma intanto l'hai detto :-) Grandissimo.

  • @francesconastro408
    @francesconastro408 5 років тому +3

    sei troppo severo.
    Ha ragione ma non è colpa di striscia la notizia, non interamente.
    Se dovrei trovare una causa che ha aiutato striscia la notizia è stata l'indifferenza degli intellettuali.
    Non ho mai visto nessuno citicare di striscia la notizia.
    Elimini striscia, sono programmi copiati quindi ne uscirà un altro identico con un altro nome.
    C'è stata poca alternativa e poche critiche o riflesioni.

  • @domenicodisarno1941
    @domenicodisarno1941 5 років тому +3

    Penso che ci si potrebbe fare un bellissimo endless runner intitolato Fuga dal Tapiro

  • @davidescarin1265
    @davidescarin1265 5 років тому +4

    Sbaglio o la figura comica del Gabibbo, negli anni, è passata sempre di più in secondo piano?
    Nei primi anni delle elementari conoscevo lui, al punto da inserirlo come personaggio in un tema di quinta, totalmente slegato da qualsiasi inchiesta, ma non sapevo dell'esistenza di Striscia.

  • @nikecatania95
    @nikecatania95 5 років тому +2

    A me non dispiace striscia la notizia, per gli standard della TV Italiana del 21° secolo (o comunque da quando c'è striscia), non è male, anzì è il meno peggio.

  • @Scrotiemcb00gerballs
    @Scrotiemcb00gerballs 4 роки тому +3

    al campanello secondo me era Staffelli col tapiro

  • @massimobernardo-
    @massimobernardo- 5 років тому +8

    i Ricci pungono ,sono più vendicativi dei Grilli.

  • @Anna-qc6it
    @Anna-qc6it 5 років тому

    Aspettavo questo video come si aspetta Babbo Natale ❤️

  • @candidshadowcollections6670
    @candidshadowcollections6670 5 років тому +1

    Assolutamente d'accordo con l'analisi impeccabile su Striscia, ma non del tutto sulla malvagità di tette e culi.
    Personalmente ritengo che l'intrattenimento "becero e se(n/s)suale" ha ottime ragioni di esistere, ma è bene che sia impacchettato come tale. Un "colpo grosso", ad esempio, non è certo un "bel" programma. Culturalmente fa concorrenza a Drive In e moralmente a Non è la RAI... ma vanno bene, quelle cose, quando sono sincere.
    Il problema, come ben identifichi, di Striscia (e di molti altri programmi) è l'aura di serità e peso culturale che gli viene attribuita da chi li crea.
    Ben vengano le 20enni col culo di fuori, perché il corpo e la sessualità sono aspetti sacrosanti e sani dell'essere umano, ma che li si impacchetti nel modo giusto e nei termini corretti.
    Spacciare Striscia, Iene, e compagnia bella per "(contro)cultura" o comunque sia cose "serie" è gravissimo.

  • @Maggio100
    @Maggio100 5 років тому +2

    3 ore di applausi

  • @mykindoflove1900
    @mykindoflove1900 5 років тому +1

    Ciao Wesa,
    Nulla da dire sulla seconda parte del video, il tapiro e il "ce devi stà", le tette e i culi oggettivizzati, ecc.
    Tuttavia mi preme chiederti una cosa relativa alla prima parte del video, nella quale fai riferimento ai servizi-inchiesta come gentismo.
    Se pensi sia ingiusto, in questo senso, che un programma tv si sostituisca alla giustizia, allora dovresti mal-sopportare tutti quei programmi che si occupano di inchiesta (senza le suddette tette&culi), come Presa Diretta, o come quello che per me è il migliore della sua categoria, ovvero Report.
    Secondo me, laddove la giustizia non esista o faccia finta di esserci, è giusto che un programma tv se ne occupi, faccia informazione, faccia inchiesta e denunci, anzi, magari ci fossero più programmi del genere (sempre riferito a Report et similia).
    Se non esistessero tali programmi di informazione, secondo me ne perderemmo molto e francamente non credo si tratti di "sostituire la giustizia ufficiale" (quest'ultima peraltro, troppo spesso lacunosa), quanto proprio di informare.
    Quindi non vedo nulla di strano, per tornare a Striscia, se viene mandato in onda un servizio su un edificio augurato ma mai aperto e che si trova in stato di abbandono, o di scuole o ospedali con forti problemi strutturali e umani.
    A presto!

  • @albertochiaramonte2116
    @albertochiaramonte2116 5 років тому +1

    Sarebbe bello (per me) vedere un video simile sulla "zanzara"!

  • @fabiochristianvilla4319
    @fabiochristianvilla4319 5 років тому +1

    Non era un Sanbernardo ma una cucciolina di Bernese, la piccola Bo

  • @amon_stdio
    @amon_stdio 5 років тому

    Non c'è neanche bisogno di guardarlo... Ottimo video.

  • @DariBenetka
    @DariBenetka 5 років тому

    Grazie Wesa, hai messo in parole quello che sentivo da tempo. L'unica cosa su cui non concordo pienamente è la ridicolizzazione dell'esperto: in fondo sia Striscia che tutta una serie di programmi che ne hanno preso lo stile, o meglio che ne hanno ricevuto l'eredità culturale, si sono spesso rivolti e si rivolgono tuttora a degli esperti (spesso "indipendenti") che possano fornire una posizione autoritaria nella loro critica del sistema, così di fatto istituendo un nuovo sistema, con una nuova casta di esperti.

  • @donatochiriatti4409
    @donatochiriatti4409 4 роки тому +1

    bravo!

  • @MrNostram
    @MrNostram 5 років тому

    Mai seguito striscia la notizia e le iene ma dopo il caso Vannoni penso che la seconda sia un evoluzione in peggio della prima. Come dicevi te nel video, il contributo al fenomeno di disprezzo della persona competente in una materia è stato sicuramente rilevante, nel caso specifico del medico.

  • @Massimo751994
    @Massimo751994 5 років тому +2

    Io non capisco come a questi programmi venga permesso di tutto. Nessuno li ferma o regolamenta i loro modi di fare offensivi e intimidatori. Incredibile

  • @Ethoshock
    @Ethoshock 5 років тому +2

    Credo sia necessario soggettivizzare il tutto, ma d'accordo per il gentismo utilizzato a sproposito

  • @Sars78
    @Sars78 5 років тому +14

    Saranno vent'anni che non guardo Striscia la Notizia. Ai tempi la cosa meno oscena era il soft-porno delle veline. E' ancora cosi'?

    • @oxordead
      @oxordead 5 років тому +1

      Hanno levato pure quello

    • @Sars78
      @Sars78 5 років тому +1

      @@dicklaurent4939 ma va la, ma che radical chic. Ho appena finito di guardare la Juve, gioco ad Halo, leggo Tex Willer da una vita. Non vivo in Italia da 12 anni, e negli ultimi tempi in Italia guardavo francamente poca tv d di certo non Striscia la Notizia. Non sopporto Ezio Greggio e simili.

  • @Lauracio
    @Lauracio 5 років тому +1

    Applausi! 👏👏👏👏

  • @alabarders
    @alabarders 5 років тому +6

    Il pubblico medio italiano è questo. Si nota dai programmi che danno in tv.

  • @marcosantinelli2531
    @marcosantinelli2531 5 років тому

    Ma ci sarà mai la possibilità di poter ascoltare tuoi podcast? Sei veramente fantastico e piacevole da ascoltare!!!

  • @ishtar2407
    @ishtar2407 4 роки тому +1

    Condivido tutto del tuo pensiero, però una cosa vorrei ricordarti, dato che sei poco più "giovane" di me: le prime veline di striscia la notizia venivano direttamente dal Drive in. Le veline come le conosciamo oggi almeno perdono larga parte di quella volgarità stomachevole della donna oggetto. Per me questo è un passo avanti: l'infermiera in calze a rete dava fastidio persino a me che ero una bimba ai tempi.... ma si possono commentare ancora i video dopo 8 mesi o è inappropriato? Qualcuno mi illumini sul galateo di questa nuova era. Aiuto

  • @ChiacchiereLetterarie
    @ChiacchiereLetterarie 5 років тому +9

    Ma quindi Striscia esiste ancora?
    Ruolo culturale e quel programma non vanno molto d'accordo, se chiudesse domani semplicemente si limiterebbe, almeno in una piccola parte, la diffusione delle fake news e il giustizialismo mediatico.

    • @Davidelombardi18
      @Davidelombardi18 4 роки тому

      Ricci insieme a Grillo hanno dato vita Anche al populismo con tutto i suoi rami tra cui fake news e indignazione pubblica

  • @matteor.755
    @matteor.755 5 років тому

    Ti apprezzo da poco ma ti sto apprezzando sempre di piú. oggi scorrendo la playlist dei tuoi video noto con sgomento che hai SEMPRE la STESSA faccia in ogni anteprima, con lo stesso IDENTICO sorriso... Sei di cera wesa? Quale é il segreto di wesa?

  • @daveLoSnob
    @daveLoSnob 5 років тому +2

    ti ricordi come trattarono Rosy Bindi per il metodo Di Bella?