Ma questi ”mini-documentari” sono grandissimi! Assolutamente grandissimi! Saluti dalla Finlandia (filmati naturalmente mai visto in TV Finlandese, grazie anche UA-cam)
Video Eccezionale! Mi dispiace per la Fiorentina MA mi ricordo di quella Stagione poiché facevo la Collezione delle Figurine Panini. 🎉🎉🎉 Purtroppo, io stavo frequentando la Seconda Media e le Scuole Medie sono stato i TRE ANNI PIÙ BRUTTI DELLA MIA VITA (SENZA DUBBIO ALCUNO).
Io come retrocessione più clamorosa direi quella della Sampdoria del 2011. Una squadra che ad agosto faceva i preliminari di Champions a maggio era in Serie B
Sono tifoso viola, e ancora non mi so spiegare quella retrocessione così pazzesca. Resterà per sempre una ferita aperta che non potrà mai rimarginarsi.
@@giorgiogazzola3547 fu un colpo di testa del nostro allora vicepresidente... anche se niente rispetto a quello che sarebbe successo dieci anni dopo, col fallimento e la ripartenza dalla serie C2
Si diceva che Radice venne esonerato perché ci aveva provato con Rita Rusic,compagna di Vittorio Cecchi Gori e che il ko con l"Atalanta fu solo un pretesto.Poi l' inadeguato Agroppi fece il resto..
Cose che fanno parte del gossip, voci che girano spesso nel calcio. Poi a restare furono le scelte tecniche e purtroppo per la Fiorentina quelle della stagione 92/93 furono disastrose. Grazie per il tuo commento!
Mi ricordo benissimo quella stagione.... ero spesso allo stadio.... la situazione fu surreale tutto l'anno, anche prima del licenziamento, perché dopo molti anni bui non ci si spiegava come la Fiorentina ci facesse divertire così tanto, perché nonstante qualche sconfitta inevitabile, la squadra giocava bene, all'attacco, i gol fioccavano e noi ci divertivamo. Alla sconfitta col Milan la squadra uscì comunque fra gli applausi perché aveva provato ad affrontare i rossoneri col loro stesso gioco.
Per noi tifosi una ferita difficilmente rimarginabile. Anche perché fu indirettamente il primo tassello che avrebbe condotto all'arrivo di Ferrero. Il vero colpevole di questi ultimi 14 anni di declino è solo uno...
L'ultima frase riassume un po' tutto: a volte certi gruppi, certi spogliatoi non sono in grado di capire che significa lottare per la salvezza...ottimo video ma oramai è un classico!!! Lunga vita a football mystery!!!!😉💪💪💪
A pensare alla rosa che aveva allora e al livello attuale (la viola arrivata per il secondo anno consecutivo in finale di Conference League non mi sembra affatto molto più forte di quella) della serie A, appare veramente incredibile ripensare all'epilogo di quella stagione, anche se probabilmente ci fu molta supponenza da parte di Cecchi Gori (in proposito: vederlo di fianco a Varriale nel video, al Processo di Biscardi, rende bene l'idea del trash di certi personaggi). Comunque nel video vedere anche il primo gol in serie A di Federico Pisani rappresenta un tuffo al cuore, ripensando al tragico epilogo della sua parabola.
In quella stagione comunque esordì in serie A anche qualche giovane come Lorenzo D'Anna (divenuto poi una colonna del Chievo anni dopo) e Daniele Beltrammi che segnò anche un gol e che pareva essere uno dei giocatori più promettenti di una squadra Primavera che in quegli anni andava molto forte (vincitrice del Viareggio nel 1992, finalista nel 1994), di cui facevano parte anche Francesco Flachi, Daniele Amerini e Giacomo Banchelli. In quel campionato scese in campo anche un centrocampista di cui credo si parlasse bene: Andrea Vascotto. Riuscì pure ad andare in gol nell'ultima partita contro il Foggia, però pochi mesi dopo fu costretto a chiudere la carriera, a quanto pare per un problema cardiaco. Lasciato il calcio, intraprese il mestiere di assicuratore.
@@footballmystery su Vascotto ho trovato solo brevi righe in giro ma nessun articolo ufficiale. Chiaramente se in futuro ci dovesse essere occasione per approfondire, tanto meglio !
Io non sono tifoso viola ma devo dire che simpatizzo per la viola.....ricordo bene quel campionato "strano" della fiore.... Ancora adesso...a distanza di 30 anni .....non mi faccio capace di come una squadra del genere sia potuta scendere in B....pazzesco....una rosa da coppa Uefa come minimo....assurdo....immagino il dolore del tifo fiorentino....io non credo affatto ad eventuali combine tra roma e udinese....no....fu 1 annata sfortunata....io avrei dato fiducia a gigi radice ancora....sicuramente aveva l'esperienza per spronare la squadra dopo 1 periodo negativo....e comunque di certo non sarebbe mai sceso in B....ma si sa che il gori era 1 testa calda..... Vai Fiorentina....spero che adesso la vinci questa conference....io farò il tifo.....
La qualità di quella rosa fa capire come il livello della Serie A dell'epoca fosse talmente importante che anche le squadre più attrezzate non potevano permettersi di "giocare col fuoco":
@@footballmystery Già..... Parole sante.... Adesso come adesso ce lo sognamo un campionato così emozionante e con un livello tecnico e spettacolare così pregevole come fu in quegli anni..... Grazie.....
La Fiorentina imitò il Torino di qualche stagione prima. Squadre costruite per andare in Europa ma che alla fine retrocessero clamorosamente. La differenza è che il Torino faticò dall'inizio alla fine, invece la Fiorentina crollò fragorosamente dopo una prima parte con risultati incoraggianti.
Vero, per il Toro fu una sofferenza dall'inizio alla fine, la Fiorentina per metà campionato sembrava destinata all'Europa. Va detto che la rosa viola 1992/93 era sicuramente superiore a quella del Toro 1988/89.
Agroppi più granata che viola, fece un gravissimo errore ad accettare poiché era fermo da troppi anni dall'essere tecnico con continuità diventato opinionista (facendo benissimo diventando erede di Mazzola alle telecronache rai della nazionale al fianco di Pizzul), ma l'errore a monte fu di Cecchi Gori ad allontanare Radice... ok l'imbarcata presa dal Milan ma era in zona vertice della classifica con uno squadrone a disposizione e dei veri gioielli... sa solo chi deve sapere e forse un domani se si dovesse aprire qualche scatola nera sapremo finalmente anche noi.
Ci furono una serie di decisioni impulsive, purtroppo le precarie condizioni di salute di Mario Cecchi Gori impedirono una "mediazione" rispetto all'irruenza di Vittorio.
Oltre alla clamorosa scansata della Roma, da segnalare anche quella del Milan col Brescia a cui venne letteralmente regalato il pareggio a San Siro alla penultima.
Eh sì, la Fiorentina ebbe di che lamentarsi riguardo molte partite delle concorrenti di quella stagione, va detto che mancò troppi appuntamenti decisivi per togliersi da sola dagli impacci.
Vittorio Cecchi Gori per la sua mania di protagonismo non solo fece fallire la Fiorentina al termine del campionato 2001/02,ma fece fallire tutto l’impero che il padre aveva fondato dal nulla : svendendo Tmc a Telecom Italia che poi fece nascere la 7 (Ora di Urbano Cairo patron del Torino) e Tmc2/Videomusic che divenne MTV Italia (che prima trasmetteva solo qualche ora al giorno tramite syndication tramite reti private locali tipo Rete A) e poi la casa cinematografica Cecchi Gori Group che fallì nel 2006 e l’anno successivo il catalogo film fu acquisito da Mediaset.
Ciao Daniele! Vero, la Fiorentina ebbe da recriminare su molti risultati delle altre partite, va detto però che mancò troppi appuntamenti decisivi per togliersi da sola dagli impacci.
Ricordo che qualcuno ( non ricordo chi, forse Sabatini) disse a circa metà campionato che la fiorentina sarebbe retrocessa sicuramente. Ricordo quanti rigori furono dati alla Fiorentina quella stagione, 0. Ricordo quanto Cecchi Gori stesse dando fastidio alla lega. Avevo 14 anni, dalla stagione successiva non ho più visto il calcio come prima.
C'era sicuramente molta polemica, ma il caso Radice fu la chiave di tutto. Retrocedere con quei giocatori è stata follia pura, a livello qualitativo quella squadra ai tempi di oggi sarebbe quasi da Scudetto.
@@footballmystery si vociferava che Radice andasse a letto con la moglie di Vittorio, da li la famosa frase " non lavorano ma riscuotono i miei soldi" che dice quando perde quasi il controllo.
@@footballmystery tra tutte la stagione 92/93 è quella che mi è rimasta più impressa ed anche se non credevo alla frase detta a metà stagione dal giornalista, dopo la partita "scandalosa" di ritorno col Parma ho avuto la certezza della retrocessione.
il grande Mario Cecchi Gori disse ..noi siamo montati sul balcone...poi qualcuno ci ha buttato giù...mix pazzesco..esonero di radice prendi agroppi buono solo a criticare e che aveva sparato a zero contro la federazione..errori arbitrali più o meno voluti...Roma Udinese dell ultima giornata..andate a vedere oltre al gol sbagliato da carnevale che dopo 2 mese sarebbe andato ad Udine..Milan Brescia..ed una squadra totalmente alla deriva...cmq in serie b a 30 punti campionato a 18 squadre..2 punti a partita..
A me Gigi Radice è sempre piaciuto molto, come allenatore e come uomo, ma certo è incredibile pensare che allenava il Torino fello scudetto 1976 e la Fiorentina dopo 17 anni.. già all'Inter nel 1983 a me sembrava anziano..
Un buon documentario in cui si parla di partite e risultati di campo ma quella retrocessione fi decisa FUORI dal campo. Poi, in campo, da Agroppi in poi, vidi cose che voi umani...
Mi ricordo quella retrocessione assurda. Vedendo il dolore di Mario Cecchi Gori nelle interviste capii che ci teneva davvero a quella squadra. La colpa fu di Vittorio.
La cosa più grave è che in tutto il girone di ritorno la società non mosse un dito per invertire la tendenza, cambiando nuovamente guida tecnica a febbraio era possibile fare quella manciata di punti in più per salvarsi. 😎
esatto l'ho visto anch'io li ed è fatto decisamente meglio di questo che è inguardabile. Montato malissimo e sia su tablet o smart tv ti si spaccano gli occhi.
@@Andrealupi2003 a mio avviso non c'e' paragone. Palesemente copiato e ribadisco non si può vedere. Sarà che sono di mestiere ma qualitativamente è pessimo. Serve solo per fare click e monetizzazione
Tutto bello ma dire che questo video è copiato è un assurdità. Tra l'altro 'sto canale c'ha quasi 700 video, diversi sono stati raccontati in altri canali e molti sono stati fatti prima qui e poi raccontati da altri canali. In un ciclo sulle peggiori squadre questa stagione non si poteva non citare, si può raccontare una storia anche se è stata trattata da altre parti (ad es. è stata raccontata anche dal canale "lo chiamavano calcio - storie romantiche", che per fare un altro esempio ha fatto uno dei nostri primi video sulla partita sospesa per ufo). Può fare schifo il video? Ok, ma copiato 'sta ceppa.
Verissimo, abbiamo raccontato questa storia in un altro video, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/rGdtdjctNF0/v-deo.htmlsi=6R3MZGzMbv6soEq7
Nel 1992 c'ero a viola - Ancona 7-1 🤣😭 era solo la terza di andata!! ma visto l'andazzo iniziammo gia' da quel giorno a canatare " e se tornamo in B, nun ce ne frega un cazzo, ale' ale' ale' ale' l'Anconaaaaaaaaaaa........." noi occupavamo tutto il settore ospiti e se non ricordo male sul 5.1 uscimmo x protesta. ovviamente a fine stagione fu serie B con parecchie giornate di anticipo 🤭☹
Concordo, fu la peggior Fiorentina di sempre con una retrocessione assurda fra rosa da zona Uefa e ottima partenza. Fosse rimasto Radice si sarebbero salvati sicuramente. La Fiorentina 2001/02 subì una retrocessione umiliante ma condizionata dai gravissimi problemi finanziari. Bruttissime stagioni anche la 2004/05 e 2018/19 quando si salvarono per il rotto della cuffia, nonostante delle buone rose.
Esatto Francesco, il senso della serie sulle peggiori squadre è proprio questo, non tanto i risultati peggiori quanto il maggior numero di disavventure, anche sulla base di rose che erano tutt'altro che scarse.
Ciao Enrico! Al Chievo abbiamo dedicato un video non troppo tempo fa, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/dVp1qPP_Vbw/v-deo.htmlsi=OvHvgByMLd3bThmg
Caro football mystery colgo l'occasione per farti una proposta. Un servizio su quello che è stato uno dei più grandi arbitri italiani: Concetto Lo Bello. Antesignano di Pier Luigi Collina. Grande arbitro ma soprattutto grande Signore e grande Uomo.(uso le maiuscole appositamente)
La Roma rischiava la retrocessione in quegli anni ? Con quelle rose che aveva ? Eppure aveva buoni giocatori. Nel 2005 fece pure la finale di Coppa Italia contro l’Inter di Mancini
Probabilmente la stagione dei "4 allenatori" fu la peggiore, l'unica in tempi moderni in cui la Roma rischiò effettivamente la B, scongiurata dalla vittoria alla penultima giornata contro l'Atalanta.
@@ocramaega purtroppo sì, con un colpo di reni finale riuscirono nelle ultime giornate a rimanere a galla ad un certo punto di quelle stagioni tememmo il peggio.....
Quando impareranno i presidenti a fare il ruolo che gli si addice anzi che gli competano. Troppe volte per mania di onnipotenza hanno disfatto ile squadre con risultati devastante.
Anche se tifo Bologna non si manda via un grande allenatore come radice soprattutto un grande signore agroppi un chiacchierone e basta inutile come allenatore
Un errore dietro l'altro...Cecchi Gori il primo responsabile a mio avviso, esonero di Radice inizio della fine e giocatori non abituati alla lotta nel fango per la lotta in zona retrocessione,Ke dramma x i tifosi viola😢
Bellissimo video come al solito Fabio, in effetti per la rosa che aveva la Fiorentina retrocedere è stato un trauma, purtroppo Gori ha sbagliato a priori nell'esonerare Radice..ma si sa in Italia se non arrivano subito i risultati si tende ad esonerare. Peccato, una macchia che resterà sulla storia dei Viola.
Una gioia immensa, paragonabile solo al fallimento societario successivo. Grato per sempre ad Agroppi e a Cecchi Gori.Come voi nell’87 vi abbiamo mandato in B nell’93. Chicco Pisani sempre nel cuore.
La cosa peggiore nella storia moderna della fiorentina credo sia stato l ' infortunio di batistuta nel 1999 . La viola di trapattoni avrebbe potuto vincere il titolo
ero alla stadio contro il brescia. 2-0 tranquillo fino a mezz'ora dalla fine. i bresciani urlavano "meritate la B" ai loro giocatori. entra hagi. comincia a fare il cazzochevuole. tutto lo stadio a urlare METTI IACHINI. agroppi lo mise in campo. solo dopo che hagi aveva portato al pareggio il brescia.
Sì intendevamo che anche per Batistuta fu fatto un investimento importante, anche se effettivamente nel video esce in un modo che sembra sia arrivato anche lui in quell'anno. Grazie per la precisazione!
Cecchi Gori che dice "Milan fatti da parte" e perde 3-7 credo sia uno dei migliori casi di ultime parole famose mai visti. Non so quanto sia clamorosa, ma a me ha sempre colpito la retrocessione del Catania della stagione 2013-2014. Statisticamente non è la peggiore della loro storia, ma passarono dalla loro migliore stagione in A a una retrocessione impensabile ai nastri di partenza
Una frase che sicuramente non passò inosservata alla Gialappa's 😂 Per quanto riguarda il Catania, se parliamo di anni in Serie A la stagione 1983/84 è sicuramente imbattibile.
Cecchi Gori e Agroppi cantano e lo sputtanamento ole' 😂 il film di Spielberg e' una palla ma questo e' un capolavoro, sempre un divertimento vederli retrocedere come degli imbecilli, gli auguro di perdere anche la Ciofek league, le scritte simpatiche su Scirea e i 39 noi non le dimentichiamo
Quelle scritte su un muro del Franchi (caratterizzate fra l'altro da un grossolano errore di ortografia) non furono altro che una provocazione messa in atto da ultras gobbi. Invece che pensare agli altri, vergognatevi della vostra storia fatta di truffe e di corruzione. Calciopoli avrebbe dovuto sbattervi in terza categoria, masiamo in Italia.
@@footballmystery Nooo....direi piu' senso civico, gli auguro di fare una bella gita in Grecia, bel posto ci sono stato, tanti precipizi sul mare, tessuto urbano tentacolare perfetto per le imboscate, la metro funziona da dio, ti fanno gli agguati e la polizia carica insieme agli hooligans, mi aspetto una grande finale prima durante e dopo. E tutto per cosa? Un canestro di ferro che certifica che sei il piu' forte degli sfigati. Bel trofeo
Può essere, ma se giudichi amatoriale e tecnicamente pessimo questo video di Football Mystery, giudichi amatoriali e tecnicamente pessimi tutti i suoi video, dato che questo è il Suo specifico format. Personalmente, non sono d'accordo. Saluti
Eh ci sta, nessuno ha la pretesa di realizzare prodotti professionali. Ci sono comunque molti canali moooolto più attrezzati, se si preferisce la qualità tecnica video/audio. Cercheremo però di migliorare.
C'e' chi pero' imputo' la retrocessione dei viola anche a antonio matarrese, a questi che gli importava dico io? La fossa comunque la fiorentina se la scavo' da se', inutile negarlo, grazie alla gestione scellerata della proprieta'
Ma questi ”mini-documentari” sono grandissimi! Assolutamente grandissimi! Saluti dalla Finlandia (filmati naturalmente mai visto in TV Finlandese, grazie anche UA-cam)
Gentilissimo davvero! Grazie e continua a seguirci dalla splendida Finlandia!
Impossible dimenticare purtroppo quella stagione, la follia di Cecchi Gori fu assurda e senza motivo. GZ
Eh sì, venne depauperata la forza di una rosa davvero notevole. Grazie per il tuo commento!
Video Eccezionale! Mi dispiace per la Fiorentina MA mi ricordo di quella Stagione poiché facevo la Collezione delle Figurine Panini. 🎉🎉🎉
Purtroppo, io stavo frequentando la Seconda Media e le Scuole Medie sono stato i TRE ANNI PIÙ BRUTTI DELLA MIA VITA (SENZA DUBBIO ALCUNO).
Ci dispiace Andrea... in ogni caso speriamo che come la Fiorentina tu ti sia risollevato alla grande! Un caro saluto e grazie per i complimenti!
Io come retrocessione più clamorosa direi quella della Sampdoria del 2011. Una squadra che ad agosto faceva i preliminari di Champions a maggio era in Serie B
Eh anche quella incredibile, considerando come si sgretolò la squadra con Cassano e Pazzini che andarono via nel giro di pochi mesi.
Sono tifoso viola, e ancora non mi so spiegare quella retrocessione così pazzesca. Resterà per sempre una ferita aperta che non potrà mai rimarginarsi.
Cecchi Gori non doveva cacciare Radice quando la Fiorentina era al 3 posto,da lì con Agroppi è cominciata la caduta libera
Quella retrocessione fu per voi imbarazzante e umiliante
Con quella rosa, al di là di tutti gli errori dirigenziali possibili, fu davvero assurdo retrocedere.
@@domenicomaiello3864 esatto, fu proprio così: una macchia indelebile e dolorosissima.
@@giorgiogazzola3547 fu un colpo di testa del nostro allora vicepresidente... anche se niente rispetto a quello che sarebbe successo dieci anni dopo, col fallimento e la ripartenza dalla serie C2
Si diceva che Radice venne esonerato perché ci aveva provato con Rita Rusic,compagna di Vittorio Cecchi Gori e che il ko con l"Atalanta fu solo un pretesto.Poi l' inadeguato Agroppi fece il resto..
Cose che fanno parte del gossip, voci che girano spesso nel calcio. Poi a restare furono le scelte tecniche e purtroppo per la Fiorentina quelle della stagione 92/93 furono disastrose. Grazie per il tuo commento!
Cioè tipo Speroni con la moglie di Borlotti nella realtà! ahah
Mi ricordo benissimo quella stagione.... ero spesso allo stadio.... la situazione fu surreale tutto l'anno, anche prima del licenziamento, perché dopo molti anni bui non ci si spiegava come la Fiorentina ci facesse divertire così tanto, perché nonstante qualche sconfitta inevitabile, la squadra giocava bene, all'attacco, i gol fioccavano e noi ci divertivamo. Alla sconfitta col Milan la squadra uscì comunque fra gli applausi perché aveva provato ad affrontare i rossoneri col loro stesso gioco.
Mancò il coraggio che paradossalmente non mancò in quegli anni a piazze più piccole, su tutte quella di Foggia con Zeman.
Bel video comunque anche retrocessione della Sampdoria nel 2010/11 è incredibile
colpa di cassano
Grazie Gabriele! Sicuramente in questo ciclo delle peggiori squadre per la Sampdoria sarà inevitabile citare il 2011.
Per noi tifosi una ferita difficilmente rimarginabile. Anche perché fu indirettamente il primo tassello che avrebbe condotto all'arrivo di Ferrero. Il vero colpevole di questi ultimi 14 anni di declino è solo uno...
L'ultima frase riassume un po' tutto: a volte certi gruppi, certi spogliatoi non sono in grado di capire che significa lottare per la salvezza...ottimo video ma oramai è un classico!!! Lunga vita a football mystery!!!!😉💪💪💪
Grazie come sempre a te Valentino!
A pensare alla rosa che aveva allora e al livello attuale (la viola arrivata per il secondo anno consecutivo in finale di Conference League non mi sembra affatto molto più forte di quella) della serie A, appare veramente incredibile ripensare all'epilogo di quella stagione, anche se probabilmente ci fu molta supponenza da parte di Cecchi Gori (in proposito: vederlo di fianco a Varriale nel video, al Processo di Biscardi, rende bene l'idea del trash di certi personaggi).
Comunque nel video vedere anche il primo gol in serie A di Federico Pisani rappresenta un tuffo al cuore, ripensando al tragico epilogo della sua parabola.
Bel commento, soprattutto per il pensiero finale su Chicco Pisani.
In quella stagione comunque esordì in serie A anche qualche giovane come Lorenzo D'Anna (divenuto poi una colonna del Chievo anni dopo) e Daniele Beltrammi che segnò anche un gol e che pareva essere uno dei giocatori più promettenti di una squadra Primavera che in quegli anni andava molto forte (vincitrice del Viareggio nel 1992, finalista nel 1994), di cui facevano parte anche Francesco Flachi, Daniele Amerini e Giacomo Banchelli.
In quel campionato scese in campo anche un centrocampista di cui credo si parlasse bene: Andrea Vascotto. Riuscì pure ad andare in gol nell'ultima partita contro il Foggia, però pochi mesi dopo fu costretto a chiudere la carriera, a quanto pare per un problema cardiaco. Lasciato il calcio, intraprese il mestiere di assicuratore.
Non ricordavamo questi esordi e soprattutto la storia di Vascotto, grazie di cuore per il commento!
@@footballmystery su Vascotto ho trovato solo brevi righe in giro ma nessun articolo ufficiale. Chiaramente se in futuro ci dovesse essere occasione per approfondire, tanto meglio !
Con la retrocessione del Verona nel 2002 direi la retrocessione piu assurda del nostro calcio. Bel servizio come sempre del resto
Eh sì, bisognerà parlare anche di quella 😄
Io non sono tifoso viola ma devo dire che simpatizzo per la viola.....ricordo bene quel campionato "strano" della fiore....
Ancora adesso...a distanza di 30 anni .....non mi faccio capace di come una squadra del genere sia potuta scendere in B....pazzesco....una rosa da coppa Uefa come minimo....assurdo....immagino il dolore del tifo fiorentino....io non credo affatto ad eventuali combine tra roma e udinese....no....fu 1 annata sfortunata....io avrei dato fiducia a gigi radice ancora....sicuramente aveva l'esperienza per spronare la squadra dopo 1 periodo negativo....e comunque di certo non sarebbe mai sceso in B....ma si sa che il gori era 1 testa calda.....
Vai Fiorentina....spero che adesso la vinci questa conference....io farò il tifo.....
La qualità di quella rosa fa capire come il livello della Serie A dell'epoca fosse talmente importante che anche le squadre più attrezzate non potevano permettersi di "giocare col fuoco":
@@footballmystery
Già.....
Parole sante....
Adesso come adesso ce lo sognamo un campionato così emozionante e con un livello tecnico e spettacolare così pregevole come fu in quegli anni.....
Grazie.....
Non sono tifoso viola, ma Cecchi Gori è stata una disgrazia
Purtroppo l'epilogo dieci anni dopo, con il fallimento, è stato ancora peggiore.
La Fiorentina imitò il Torino di qualche stagione prima. Squadre costruite per andare in Europa ma che alla fine retrocessero clamorosamente. La differenza è che il Torino faticò dall'inizio alla fine, invece la Fiorentina crollò fragorosamente dopo una prima parte con risultati incoraggianti.
Vero, per il Toro fu una sofferenza dall'inizio alla fine, la Fiorentina per metà campionato sembrava destinata all'Europa. Va detto che la rosa viola 1992/93 era sicuramente superiore a quella del Toro 1988/89.
@@footballmystery certamente, in particolare in attacco. Possiamo dire anche troppo, considerato che la squadra era troppo offensiva.
Agroppi più granata che viola, fece un gravissimo errore ad accettare poiché era fermo da troppi anni dall'essere tecnico con continuità diventato opinionista (facendo benissimo diventando erede di Mazzola alle telecronache rai della nazionale al fianco di Pizzul), ma l'errore a monte fu di Cecchi Gori ad allontanare Radice... ok l'imbarcata presa dal Milan ma era in zona vertice della classifica con uno squadrone a disposizione e dei veri gioielli... sa solo chi deve sapere e forse un domani se si dovesse aprire qualche scatola nera sapremo finalmente anche noi.
Ci furono una serie di decisioni impulsive, purtroppo le precarie condizioni di salute di Mario Cecchi Gori impedirono una "mediazione" rispetto all'irruenza di Vittorio.
Oltre alla clamorosa scansata della Roma, da segnalare anche quella del Milan col Brescia a cui venne letteralmente regalato il pareggio a San Siro alla penultima.
Milan e Brescia sono gemellate d’altronde
Eh sì, la Fiorentina ebbe di che lamentarsi riguardo molte partite delle concorrenti di quella stagione, va detto che mancò troppi appuntamenti decisivi per togliersi da sola dagli impacci.
Beh certo fai ridere tutto l' anno la colpa è della "scansata" della Roma
Vittorio Cecchi Gori per la sua mania di protagonismo non solo fece fallire la Fiorentina al termine del campionato 2001/02,ma fece fallire tutto l’impero che il padre aveva fondato dal nulla : svendendo Tmc a Telecom Italia che poi fece nascere la 7 (Ora di Urbano Cairo patron del Torino) e Tmc2/Videomusic che divenne MTV Italia (che prima trasmetteva solo qualche ora al giorno tramite syndication tramite reti private locali tipo Rete A) e poi la casa cinematografica Cecchi Gori Group che fallì nel 2006 e l’anno successivo il catalogo film fu acquisito da Mediaset.
Ciao Daniele! Vero, la Fiorentina ebbe da recriminare su molti risultati delle altre partite, va detto però che mancò troppi appuntamenti decisivi per togliersi da sola dagli impacci.
Ricordo che qualcuno ( non ricordo chi, forse Sabatini) disse a circa metà campionato che la fiorentina sarebbe retrocessa sicuramente.
Ricordo quanti rigori furono dati alla Fiorentina quella stagione, 0.
Ricordo quanto Cecchi Gori stesse dando fastidio alla lega.
Avevo 14 anni, dalla stagione successiva non ho più visto il calcio come prima.
C'era sicuramente molta polemica, ma il caso Radice fu la chiave di tutto. Retrocedere con quei giocatori è stata follia pura, a livello qualitativo quella squadra ai tempi di oggi sarebbe quasi da Scudetto.
@@footballmystery si vociferava che Radice andasse a letto con la moglie di Vittorio, da li la famosa frase " non lavorano ma riscuotono i miei soldi" che dice quando perde quasi il controllo.
@@footballmystery tra tutte la stagione 92/93 è quella che mi è rimasta più impressa ed anche se non credevo alla frase detta a metà stagione dal giornalista, dopo la partita "scandalosa" di ritorno col Parma ho avuto la certezza della retrocessione.
Andate a vedere il rigore non dato in Fiorentina Brescia 2-2
il grande Mario Cecchi Gori disse ..noi siamo montati sul balcone...poi qualcuno ci ha buttato giù...mix pazzesco..esonero di radice prendi agroppi buono solo a criticare e che aveva sparato a zero contro la federazione..errori arbitrali più o meno voluti...Roma Udinese dell ultima giornata..andate a vedere oltre al gol sbagliato da carnevale che dopo 2 mese sarebbe andato ad Udine..Milan Brescia..ed una squadra totalmente alla deriva...cmq in serie b a 30 punti campionato a 18 squadre..2 punti a partita..
Eh sì, sicuramente si tratta di una delle retrocessioni più assurde nella storia della Serie A. Grazie del tuo commento Marco!
A me Gigi Radice è sempre piaciuto molto, come allenatore e come uomo, ma certo è incredibile pensare che allenava il Torino fello scudetto 1976 e la Fiorentina dopo 17 anni.. già all'Inter nel 1983 a me sembrava anziano..
Un buon documentario in cui si parla di partite e risultati di campo ma quella retrocessione fi decisa FUORI dal campo. Poi, in campo, da Agroppi in poi, vidi cose che voi umani...
Ciao Bob! Eh sì, ci siamo limitati alle cose di campo, anche se effettivamente i dubbi su quel Roma-Udinese non potevano non essere citati.
Mamma mia, quando fu annunciato Agroppi tutti dicevano una sola cosa: "Agroppi???"
Fu sicuramente una scelta che lasciò perplessi. E infatti...
Mi ricordo quella retrocessione assurda. Vedendo il dolore di Mario Cecchi Gori nelle interviste capii che ci teneva davvero a quella squadra. La colpa fu di Vittorio.
Famosa anche la sua frase immortalata dalla Gialappa's: "Io sono anche malato di cuore, guarda che c... sono andato a cercarmi..."
Grande Agroppi, bravissimo a parlare 😂
Fu comunque un gran dolore anche per lui quel crollo, da sempre legatissimo all'ambiente Viola.
La cosa più grave è che in tutto il girone di ritorno la società non mosse un dito per invertire la tendenza, cambiando nuovamente guida tecnica a febbraio era possibile fare quella manciata di punti in più per salvarsi. 😎
Probabilmente ebbe un peso la "cocciutaggine" di Cecchi Gori che dopo l'esonero di Radice non voleva tornare indietro.
Stenechannel non so se lo conosci ha già raccontato questa storia ora tu bravi ⚽️🇮🇹👏🏻
esatto l'ho visto anch'io li ed è fatto decisamente meglio di questo che è inguardabile. Montato malissimo e sia su tablet o smart tv ti si spaccano gli occhi.
@@GIANNIGIANNI-pc1fh no dai
@@Andrealupi2003 a mio avviso non c'e' paragone. Palesemente copiato e ribadisco non si può vedere. Sarà che sono di mestiere ma qualitativamente è pessimo. Serve solo per fare click e monetizzazione
@@GIANNIGIANNI-pc1fh vb
Tutto bello ma dire che questo video è copiato è un assurdità. Tra l'altro 'sto canale c'ha quasi 700 video, diversi sono stati raccontati in altri canali e molti sono stati fatti prima qui e poi raccontati da altri canali. In un ciclo sulle peggiori squadre questa stagione non si poteva non citare, si può raccontare una storia anche se è stata trattata da altre parti (ad es. è stata raccontata anche dal canale "lo chiamavano calcio - storie romantiche", che per fare un altro esempio ha fatto uno dei nostri primi video sulla partita sospesa per ufo). Può fare schifo il video? Ok, ma copiato 'sta ceppa.
Anche sfortunata nella stagione 81/82 ma in quell'occasione perse lo scudetto....
Like 92
Verissimo, abbiamo raccontato questa storia in un altro video, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/rGdtdjctNF0/v-deo.htmlsi=6R3MZGzMbv6soEq7
Mi aspetto un video rivolto a alla stagione attuale considerando che una tra Sassuolo e
Udinese sicuramente retrocederà
Beh sono piazze che non potevano certo avere le stesse aspettative della Fiorentina di allora 😄
la vidi in diretta quella scenata di Cecchi gori,ancora oggi provo imbarazzo per lui
In quel momento era facile capire come la situazione fosse sfuggita di mano.
C’è da dire che quel Cecchi Gori di casini e scelte scellerate ne ha commesse eccome… vedendo poi ciò che è successo 9 anni dopo
Sì, dopo lo Scudetto sfiorato arrivò il fallimento, davvero un'esperienza sfortunata nella sua complessità al di là delle tre Coppe vinte.
Nel 1992 c'ero a viola - Ancona 7-1 🤣😭 era solo la terza di andata!! ma visto l'andazzo iniziammo gia' da quel giorno a canatare " e se tornamo in B, nun ce ne frega un cazzo, ale' ale' ale' ale' l'Anconaaaaaaaaaaa........." noi occupavamo tutto il settore ospiti e se non ricordo male sul 5.1 uscimmo x protesta. ovviamente a fine stagione fu serie B con parecchie giornate di anticipo 🤭☹
Prima stagione in assoluto dell'Ancona in Serie A!
@@footballmystery eh si!! arrivammo penultimi. tornammo in A nel 2003/4, in 8.000 a Livorno nella penultima di campionato, che sancì la promozione.
Un video sul Parma per festeggiare il ritorno in Serie A?
Parleremo di presto anche di Parma e dell'epopea europea!
@@footballmystery Prima dell'inizio dell'Europeo, anche il video sul mondiale in Qatar però!
Approfittando della notizia fresca fresca, un video anche sul Como!
Concordo, fu la peggior Fiorentina di sempre con una retrocessione assurda fra rosa da zona Uefa e ottima partenza. Fosse rimasto Radice si sarebbero salvati sicuramente. La Fiorentina 2001/02 subì una retrocessione umiliante ma condizionata dai gravissimi problemi finanziari. Bruttissime stagioni anche la 2004/05 e 2018/19 quando si salvarono per il rotto della cuffia, nonostante delle buone rose.
Esatto Francesco, il senso della serie sulle peggiori squadre è proprio questo, non tanto i risultati peggiori quanto il maggior numero di disavventure, anche sulla base di rose che erano tutt'altro che scarse.
ciao football mystery il prossimo video sulla retrocessione del chievo 2018 19
Ciao Enrico! Al Chievo abbiamo dedicato un video non troppo tempo fa, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/dVp1qPP_Vbw/v-deo.htmlsi=OvHvgByMLd3bThmg
A proposito di stagioni disastrose, hai già parlato della Lazio 1984-85?
Non ancora ma sarà un capitolo obbligatorio, considerando la miniera di aneddoti che si porta dietro quella storia.
Caro football mystery colgo l'occasione per farti una proposta. Un servizio su quello che è stato uno dei più grandi arbitri italiani: Concetto Lo Bello. Antesignano di Pier Luigi Collina. Grande arbitro ma soprattutto grande Signore e grande Uomo.(uso le maiuscole appositamente)
Uno dei più grandi ladroni di sempre. Peccato non l’abbiano processato.
Chiedere a Gianni Rivera.
Bella idea Giorgio, prima o poi dedicheremo un video anche al mondo arbitrale, gli aneddoti non mancano. Grazie per il tuo commento!
Speriamo che questa Viola vinca la Conference League perché se la merita veramente 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Vero, soprattutto dopo la finale perduta in maniera beffarda l'anno scorso.
Molto vero ….quindi forza Viola e grande Fabio
Che personaggio Vittorio Cecchi Gori. Poteva succedere di tutto in quella serie a. Video interessante 👏👏👏
Grazie mille Alberto!
🤡
Da romanista citerei le stagioni 1988/89, 1996/97 e 2004/2005 come degli incubi. Fortunatamente non si retrocesse ma ce lo saremmo meritato...
La Roma rischiava la retrocessione in quegli anni ?
Con quelle rose che aveva ? Eppure aveva buoni giocatori. Nel 2005 fece pure la finale di Coppa Italia contro l’Inter di Mancini
Probabilmente la stagione dei "4 allenatori" fu la peggiore, l'unica in tempi moderni in cui la Roma rischiò effettivamente la B, scongiurata dalla vittoria alla penultima giornata contro l'Atalanta.
Non ho citato le stagioni 1972-73 e 1978-79 perché troppi piccolo e non le ho vissute ma lì si andò ad un passo dalla B.
@@ocramaega purtroppo sì, con un colpo di reni finale riuscirono nelle ultime giornate a rimanere a galla ad un certo punto di quelle stagioni tememmo il peggio.....
Che squadra quella fiorentina.. Che talento, che giocatore Effenberg.. Oggi vincerebbe lo scudetto a mani basse!
che stagione ingloriosa per i viola
Vero Andrea, tutto ciò che poteva andare storto... andò storto.
Quando impareranno i presidenti a fare il ruolo che gli si addice anzi che gli competano. Troppe volte per mania di onnipotenza hanno disfatto ile squadre con risultati devastante.
Eh sì, in quel caso Cecchi Gori intervenne senza criterio e ne pagò le conseguenze.
Anche se tifo Bologna non si manda via un grande allenatore come radice soprattutto un grande signore agroppi un chiacchierone e basta inutile come allenatore
Ciao Andrea! Esatto, fu una scelta sicuramente avventata che i Viola pagarono a caro prezzo.
Un errore dietro l'altro...Cecchi Gori il primo responsabile a mio avviso, esonero di Radice inizio della fine e giocatori non abituati alla lotta nel fango per la lotta in zona retrocessione,Ke dramma x i tifosi viola😢
Eh sì Gianpaolo, fu il classico "piano inclinato"... non si potè fermare la reazione a catena!
Solo per Cecchi Gori 1,5 miliardi più 600 milioni fa un totale di 2,3 miliardi
La matematica non è un'opinione 😂
Bellissimo video come al solito Fabio, in effetti per la rosa che aveva la Fiorentina retrocedere è stato un trauma, purtroppo Gori ha sbagliato a priori nell'esonerare Radice..ma si sa in Italia se non arrivano subito i risultati si tende ad esonerare. Peccato, una macchia che resterà sulla storia dei Viola.
Grazie di cuore a te come sempre! Tutto vero, ma pur con qualche alto e basso la cosa paradossale è che Radice i risultati li aveva portati, eccome 😄
Se prendi Agroppi per sostituire uno come Radice vuol dire che la volevi la retrocessione
All'epoca però va detto che Agroppi era molto considerato nell'ambiente fiorentino, anche alla luce della precedente esperienza da allenatore.
@@footballmystery Esatto. Agroppi aveva allenato la Fiorentina nella stagione 1985-86.
@@EnzoFerrari63193 i tifosi per poco non lo accoppavano quell'anno.
@@giacomocioncoloni7596
😂😂😂😁😁😁
il biscotto fatto dalla roma....
Eh quel tiro di Carnevale effettivamente grida ancora vendetta...
😂😂😂
Ma se il Genoa perdeva l'ultima con il Milan, restavano in 4 a 30 punti: Brescia Udinese Fiorentina e Genoa. Retrocedeva ancora la Fiorentina?
Sì, per la classifica avulsa.
Varriale faceva ridere già allora
Al processo di Biscardi c'erano solo reporter d'assalto 😄
Una gioia immensa, paragonabile solo al fallimento societario successivo. Grato per sempre ad Agroppi e a Cecchi Gori.Come voi nell’87 vi abbiamo mandato in B nell’93. Chicco Pisani sempre nel cuore.
La cosa peggiore nella storia moderna della fiorentina credo sia stato l ' infortunio di batistuta nel 1999 .
La viola di trapattoni avrebbe potuto vincere il titolo
Una grande delusione quella, con Edmundo che addirittura non rinunciò al Carnevale. Erano già tempi moderni eppure sembra preistoria.
FORZA VITTORIO CECCHI GORI UNICO PRESIDENTE!!! 💪🦁🏆🏆🏆⚜️
Un saluto a te!
@@footballmystery 👋
ero alla stadio contro il brescia. 2-0 tranquillo fino a mezz'ora dalla fine. i bresciani urlavano "meritate la B" ai loro giocatori. entra hagi. comincia a fare il cazzochevuole. tutto lo stadio a urlare METTI IACHINI. agroppi lo mise in campo. solo dopo che hagi aveva portato al pareggio il brescia.
fiorentini, spettatori non paganti dei successi del Napoli.
Dankon kaj saluton
Un caro saluto come sempre a te!
@@footballmystery Dankon
Batistuta c'era già l'anno prima
Sì intendevamo che anche per Batistuta fu fatto un investimento importante, anche se effettivamente nel video esce in un modo che sembra sia arrivato anche lui in quell'anno. Grazie per la precisazione!
Questa è la peggior stagione trattata in questo filone.
Con un organico del genere oggi si lotterebbe per lo Scudetto, altro che Serie B.
Agroppi troppo inadeguato come allenatore
Sicuramente all'epoca non valutò bene i pro e i contro della proposta di Cecchi Gori 😂
Cecchi Gori che dice "Milan fatti da parte" e perde 3-7 credo sia uno dei migliori casi di ultime parole famose mai visti.
Non so quanto sia clamorosa, ma a me ha sempre colpito la retrocessione del Catania della stagione 2013-2014. Statisticamente non è la peggiore della loro storia, ma passarono dalla loro migliore stagione in A a una retrocessione impensabile ai nastri di partenza
Una frase che sicuramente non passò inosservata alla Gialappa's 😂 Per quanto riguarda il Catania, se parliamo di anni in Serie A la stagione 1983/84 è sicuramente imbattibile.
Cecchi Gori e Agroppi cantano e lo sputtanamento ole' 😂 il film di Spielberg e' una palla ma questo e' un capolavoro, sempre un divertimento vederli retrocedere come degli imbecilli, gli auguro di perdere anche la Ciofek league, le scritte simpatiche su Scirea e i 39 noi non le dimentichiamo
Quelle scritte su un muro del Franchi (caratterizzate fra l'altro da un grossolano errore di ortografia) non furono altro che una provocazione messa in atto da ultras gobbi.
Invece che pensare agli altri, vergognatevi della vostra storia fatta di truffe e di corruzione. Calciopoli avrebbe dovuto sbattervi in terza categoria, masiamo in Italia.
Si devono impegnare....Olympiacos é quel che é
Qui c'è molto campanilismo 😂
@@footballmystery Nooo....direi piu' senso civico, gli auguro di fare una bella gita in Grecia, bel posto ci sono stato, tanti precipizi sul mare, tessuto urbano tentacolare perfetto per le imboscate, la metro funziona da dio, ti fanno gli agguati e la polizia carica insieme agli hooligans, mi aspetto una grande finale prima durante e dopo.
E tutto per cosa? Un canestro di ferro che certifica che sei il piu' forte degli sfigati.
Bel trofeo
video inguardabile montato in maniera estremamente amatoriale con materiale recuperato qua e la nel web.
Infatti, secondo me avrebbe dovuto chiedere ai personaggi originali (ancora in vita) di interpretare se stessi ricostruendo le scene originali. 🤔
@@alessandroghimenti2478 Da questo commento ironico si capisce che non hai dimestichezza con i video ma ti basta guardare cose tecnicamente pessime.
Può essere, ma se giudichi amatoriale e
tecnicamente pessimo questo video di Football Mystery, giudichi amatoriali e tecnicamente pessimi tutti i suoi video, dato che questo è il Suo specifico format. Personalmente, non sono d'accordo. Saluti
Eh ci sta, nessuno ha la pretesa di realizzare prodotti professionali. Ci sono comunque molti canali moooolto più attrezzati, se si preferisce la qualità tecnica video/audio. Cercheremo però di migliorare.
Grazie!
Io comunque ti chiederei di fare fiorentina rischia la B stagione 2018 2019 perfavore
Beh quella è una stagione più "tranquilla", questa per disavventure e colpi di scena non si batte 😄
@@footballmystery mh non lo so
Retrocessione inspiegabile
Effemberg, potenzialita da fuoriclasse ma cervello di gallina
All'epoca sicuramente non si trovò nel caos di quella Fiorentina, il suo carattere non aiutava di certo.
C'e' chi pero' imputo' la retrocessione dei viola anche a antonio matarrese, a questi che gli importava dico io? La fossa comunque la fiorentina se la scavo' da se', inutile negarlo, grazie alla gestione scellerata della proprieta'