Il NAPOLI 1997/98: il peggiore di sempre, RETROCESSIONE con 4 allenatori diversi
Вставка
- Опубліковано 1 січ 2025
- #napoli #seriea #footballmystery
Proseguiamo nella nostra serie di video dedicati alle peggiori stagioni delle squadre di calcio di Serie A. Annate passate alla storia per aver attraversato una serie di disastri, al di là dei punti ottenuti e del piazzamento finale in classifica. Non un rilievo statistico quanto sentimentale di un anno percepito dai tifosi come di pure disavventure. Stavolta tocca al Napoli della rovinosa retrocessione della stagione 2000/01.
Scritto e realizzato da Fabio Belli.
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
segui Football Mystery su Facebook / footballmystery
segui Football Mystery su Twitter / footbal_mystery
segui Football Mystery su Instagram / footballmystery
*segui Football Mystery su TikTok / footballmystery1
Ricordavo nitidamente le lacrime di Taglialatela consolato da Cannavaro al termine della gara del Tardini, un'immagine toccante. Ottima idea inserirla, e pazienza per il refuso di inizio video 😉
Grazie Lorenzo!
Ricordo che l'allenatore Carlo Mazzone disse "questa squadra non la salva nemmeno San Gennaro"
mi pare che rifiuto' i soldi il buon carletto
@@Crazy1Diamond85 credo di si, dico questo perché era un galantuomo
E come spesso accadeva, il Sor Carletto aveva ragione...
@@footballmystery fai un video sul Napoli di Donadoni e l’Inter di Leonardo
Video stupendo ( come sempre del resto); in questa saga sarebbe interessante vedere anche la Sampdoria, che tra le stagioni 99/00 10/11 e 22/23, c'è solo l' imbarazzo della scelta. Grazie di tutto e complimenti ancora 😊😊❤
Vorresti dire la Sampdoria 98-99? comunque in giro c'è un video a riguardo
Ma perché vogliamo farci del male? Comunque la stagione 2010/11 peggiore per distacco. Umiliante a dir poco. Maledetti benzinai
Grazie infinite Valter! Per la Samp effettivamente ce ne sono diverse ma, se dovessimo scegliere, andremmo sulla 2010/11, dal preliminare di Champions League alla Serie B! Grazie per il tuo commento!
In realtà le nostre retrocessioni (da tifoso sampdoriano) più eclatanti sono state quella del 2010-11 e ben più grave quella dello scorsa stagione 2022-23 con ben 25 sconfitte in serie A (nostro record negativo). Le retrocessioni del 1965-66 e quella del 1976-77 potevano essere molto prevedibili perché eravamo tutti gli anni in lotta per la salvezza. Su quella del 1998-99 non mi pronuncio....@@footballmystery
Un grande video per una sfortunata annata di una grande squadra 👍🏻 grande Fabio …. Metto il like prima di vedere i video 👍🏻👍🏻👍🏻
Grazie di cuore come sempre a te!
Sei grande Fabio 👍🏻
Gran Video! Adesso tocca al Bologna 1981/82 e 1982/83. 😮😊
Ciao Andrea! Per il Bologna c'è anche la stagione 1990/91, che forse però fu nobilitata dal cammino europeo. Ci penseremo!
@@footballmystery Grazie!!! Ma dal 1981 al 1983 è stata una Disfatta Storica e (ahimè) Indimenticabile. Comunque, sei stato gentilissimo.
Ma quanto belli sono i video di FOOTBALL MYSTERY 🔝💪❤️..! TEENAGER KORPS 88 BRINDISI 🤍💙
Grazie di cuore come sempre Dani!
A Parte il Refuso iniziale Gran Bel Video
Grazie di cuore!
Il Napoli del 97/98 è stato il Napoli più brutto che si sia mai visto nell'ultimo trentennio di Serie A, di fatto fu la stagione che dette inizio agli anni bui della gestione Ferlaino, anni in cui il Napoli cadde in B restandoci per nelle stagioni 98-99 e 99-2000 prima di fare uno scialbo, quasi inutile, ritorno in A nella stagione 2000-01. Poi la lunga triste ed agonizzante decadenza delle stagioni 2001-02, 2002-03 e 2003-04 con il Napoli che rischiò addirittura di scomparire dalle mappe del calcio. In giro per il web ci dovrebbero essere alcuni estratti d'archivio di alcune vecchie puntate di "Campania Sport", trasmissione calcistica dell'emittente generalista regionale Canale 21, il più significativo è quello dopo la sconfitta di Parma, dove con la matematica retrocessione in B, partì il processo alla gestione Ferlaino, all'operato di Montefusco, ai giocatori responsabili della retrocessione, un processo che durò fino a quando il Napoli, neo-retrocesso in cadetteria, andò in ritiro estivo e cominciò una grande campagna di rinnovo rosa per competere in B e che vedrà il Napoli in scena in sfide inedite e dal sapore "old school".
.. fa sempre bene ricordare .. e pensare che c’è gente oggi che ha pure la faccia tosta di insultare e criticare un Presidente come ADL… che de menti ..
Esatto, si aprì un ciclo molto complicato che poi portò di fatto al fallimento e alla ripartenza, che pure fu molto faticosa e durò due stagioni, dalla Serie C.
Le Lacrime di Pino Tagliatela resteranno indimenticabili.....
Meno male il Napoli fece questo altrimenti Oscar dello Schifo quell' anno al Milan .. nn glielo avrebbe tolto nessuno...
Carletto Mazzone disse Questa Squadra nn la salva neanche San Gennaro.....
Beh il Milan arrivó decimo, ben lontano dalla retrocessione
Beh va detto che il Milan si riorganizzò in fretta vincendo lo Scudetto l'anno successivo, per il Napoli si aprì un lustro di crisi chiuso solamente con la ripartenza dalla Serie C.
@@footballmystery riguardando la classifica devo dire che l'utente aveva ragione: bastava poco e il Milan rischiava di finire invischiato nei bassifondi..avevo una percezione errata, accecata dal tifo e dalle grandi aspettative che nomi come Kluivert, Ziege davano in pasto ai tifosi! E alla società!
@@footballmystery lo scudetto del '99 fu un mezzo miracolo, credo più figlio delle carenze altrui che altro. Vincere con il terzo portiere e con Guly è dire tutto..
@@davidIrksomeMauro Suma disse che la Tifoseria e i Giocatori erano contro Capello, e che i giocatori già nel 95 erano contro l'allenatore
ero presente a fiorentina-napoli 4-0 mi sembra che nel npoli giocasse quella stagione anche Max Allegri
Due errori ad inizio e fine video: la stagione ovviamente è la 97-98 e l'ultima giornata si giocò di sabato
Grazie delle segnalazioni, soprattutto della prima anche se si tratta ovviamente di un lapsus, considerando la copertina del video molto chiara 😄 Un caro saluto!
Allenatori da ultima spiaggia, squadra raffazzonata alla meno peggio, cosa poteva andare storto?
In realtà gli allenatori, soprattutto Mazzone e Galeone che era reduce dalla vittoria di due campionati, avevano ancora qualcosa da dire, anche Mutti si rilanciò molto bene a Messina. La situazione interna di quel Napoli era compromessa, al di là dei tecnici.
Interessante la presenza in squadra di Giannini e Allegri.
Ma non si è parlato di Calderon!
Sì, tecnicamente non era di certo una squadra che doveva retrocedere, per giunta in questo modo.
Secondo me l'unico a salvarsi in quel disastroso campionato fu il portiere Pino Taglialatela
Taglialatela, Bellucci, Turrini, Mazzone e Montefusco
@@antonioricci9341 anche loro. Like 👍
In lacrime al momento della retrocessione
Le divise di quell'anno forse le più belle di sempre... Comprata originale....peccato l'esito.....
Anch'io la tengo ancora ❤@@antonioricci9341
Ma cosa c'entra la stagione 2000-01, se stiamo parlando di quella 1997-98?🤔
Solo un refuso, d'altronde la copertina parla chiaro 😂
Se il Napoli avesse vinto la finale di Coppa Italia l'anno prima non sarebbe mai retrocesso l'anno dopo.
Ciao Alfredo! Forse dovendo giocare in Europa la squadra si sarebbe preparata in un altro modo, era comunque una rosa che sulla carta nessuno si sarebbe aspettato di veder andare verso un naufragio così clamoroso.
probabilmente non sarebbe retrocessa dato che la vittoria in Coppa Italia avrebbe fornito nuovi finanziamenti alla societa' ed anche la partecipazione alla Coppa delle coppe avrebbe aiutato economicamente. In questo modo il Napoli avrebbe evitato di cedere alcuni giocatori fondamentali e di prendere gente come Prunier e Calderon
Due volte nella mia vita ho avuto l'abbonamento allo Stadio, l'anno del secondo scudetto e l'anno di questa triste retrocessione, ci battevano tutti, ricordo che si esultava ai gol degli avversari quando oramai era chiaro che il Napoli sarebbe retrocesso..
Soprattutto il girone di ritorno fu una vera Via Crucis, una stagione che aprì probabilmente il peggior quinquennio nella storia del Napoli.
Potreste fare una puntata sul internapoli FC esistita e rifondata in questi anni 👍🏻💪🏻
Ne abbiamo parlato nel video "Le seconde squadre dimenticate", eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/u567WxHoltQ/v-deo.htmlsi=HpXOlTspyGgm5zuA
Già sentita in un altro canale, ma fa piacere risentirla anche qui!
Grazie mille!
Non che il Milan abbia fatto un campionatone quell'anno ma comunque si partiva da situazioni diverse: il Napoli aveva grossi problemi soprattutto societari mentre il Milan veniva da anni irripetibili e stava ricostruendo quasi da zero
Esatto, basti pensare che l'anno dopo, seppur inaspettatamente, il Milan tornò subito allo Scudetto.
Il Milan 1997/1998, sulla carta era la seconda squadra D'italia superiore a Inter e Lazio
Anche il Torino 2002-2003 è stato un autentico disastro...
Vero, in una stagione tra l'altro iniziata nell'Intertoto
LA musica di sottofondo da cosa deriva?
Scelta tra quelle offerte dalla piattaforma per utilizzare musica senza copyright.
Se non avessimo calciatori validi si sarebbe ripetuto quest'anno a causa del super gestore filmauro...😏
Beh fortunatamente per i tifosi azzurri almeno per questo non c'è pericolo 😄
ciao football mystery il prossimo video sulla stagione della lazio 2009-10
Piuttosto la Lazio 1984 85 solo 15 punti
Esatto!
Ciao Enrico! Per questa mini-serie il video sulla Lazio sarà inevitabilmente sulla stagione 1984/85, che oltre a essere la peggiore di sempre in Serie A fu sicuramente una vera miniera di aneddoti!
Il video mi è piaciuto, come tutti gli altri, meno quel Napoli naturalmente.
Poi fortunatamente per gli amici partenopei le soddisfazioni non sono mancate 😄
@@footballmystery certo, anche se ci sono stati prima anni di mediocrità assoluta.
Diciamo che questo Napoli ha gli stessi problemi di quello dell'attuale stagione.
Aver raffazzonato la squadra non trovando degni sostituti a dei big in partenza (Boghossian e Kim sono due esempi) e il cambiare troppi allenatori (Non a caso queste due stagioni sono a pari merito le stagioni dove il Napoli ha preso più allenatori (4)).
Però per fortuna i 2 esiti e le 2 situazioni sono ben diversi, anche se ciò che hai detto è giustissimo
Il Napoli di oggi ha grandi campioni, quello solo mezzi giocatori o bidoni
Ciao Stefano! Va detto che la situazione è differente anche per la qualità generale della squadra.
Proposta: fai un video sulla MIA CLIVENSE ( EX CHIEVO) 2006-2007: DAP PRELIMINARE CHAMPIONS A SOFIA(AGOSTO 2006) FINO alla HAINOI 🤬😡😠 RETROCESSIONE ( MAGGIO 2007)? grazie 🙏*
Sofia? Hanoi?
Del Chievo però abbiamo parlato qui! ua-cam.com/video/dVp1qPP_Vbw/v-deo.html
@@Sacroregente667
Sofia è in Bulgaria dove avevamo giocato ...
HAINOI è invece una mia imprecazione...come *can dal porco*( in Veneto 😏)
@@mattiacastellani Effettivamente non so come non abbia fatto a capire che Sofia era la capitale della Bulgaria ahabah, mentre non sono veneto
incredibile come Taglialatela facesse schifo quell'anno quando un paio di anni prima era un fenomeno.
Eppure non era una rosa da buttare. Ogni reparto aveva almeno un buon giocatore di riferimento: Taglialatela, Ayala, Rossitto, Bellucci... Secondo me non c'era la testa.
Ayala era un signor giocatore, rossitto lento per quanto bravo, mancava anche prestanza atletica
@@GiulioFreddi-o6v Era in ogni caso un Napoli ormai giunto al capolinea, visto che ogni anno vendeva i giocatori migliori.
@@DarioGallo-y1b pero intendo dico ayala ha giocato ad alti livelli molto piu di altri
@@GiulioFreddi-o6v Occorre una squadra per sopravvivere almeno... ed evidentemente il Napoli di quel campionato non era una squadra ma solo un insieme di giocatori allo sbando.
quella retrocessione del Napoli nasceva da lontano, dall' addio di Maradona nel 1991, vero ?
Eh sì Alessandro, fu un lento ma costante declino, che però coinvolse soprattutto l'aspetto societario, tanto che l'epilogo fu poi il fallimento e la ripartenza della C/1.
Una squadra che ormai è quasi una leggenda...diciamo che nonostante l'annata pessima meglio non lamentarsi
Ciao Gabriele! Eh sì, le difficoltà attuali, dopo uno Scudetto, non sono paragonabili a quelle del 97/98, fortunatamente per i tifosi partenopei!
Taglialatela visse una stagione molto difficile in cui mi pare che commise diversi errori, tanto che ad un certo punto mi sembra che fu relegato in panchina a vantaggio dell'eterno dodicesimo Raffaele Di Fusco (nell'ultima giornata col Bari invece venne fatto esordire il terzo portiere Ferdinando Coppola, che pochi anni dopo si bruciò definitivamente le sue chances partenopee con una disastrosa prestazione contro il Bologna, al quale poi fu ceduto per far da vice a Pagliuca).
Anche in attacco comunque le cose non andarono bene: Bellucci fu il solo ad avere un rendimento decente, giacché Protti segnò pochissimo, l'argentino Calderon che doveva essere una delle sorprese non riuscì mai a segnare e il serbo Stojak segnò appena due reti. Pure altri però resero molto al di sotto delle possibilità, come ad esempio il croato Asanovic che se non sbaglio aveva disputato un buon Europeo con la Croazia un anno e mezzo prima. Tra i giovani che invece vennero fatti esordire in serie A in quella disgraziata stagione, oltre a Coppola, ci furono Guglielmo Stendardo e Salvatore Bruno.
Squadra costruita male, non difendo calderon ma protti e calderone avevano bisogno di migliori rifornimento sopratutto calderon era potente ma non veloce e tecnico
Prurier, Voto 4… forte e statico come una quercia…
Detto da un giornalista dopo Roma-Napoli 6-2
Prunier ex Man Utd 😅
Un radiocronista durante Roma-Napoli 6-2, prevedendo l'imbarcata, disse "Qua ci vuole il pallottoliere!"
Pagelle memorabili 😂
@@annaturino1427in cui fece una figuraccia tant'è che Ferguson lo caccio
Un video sulla retrocessione dell’Inter quando?😂😂😝
ebbi la maglia della nike di questo napoli.... molto bella...
Vero, maglia sicuramente da collezione!
Alcuni tifosi del napoli nonostante che ogni tanto adl fa errori, dovrebbero aver vissuto quei anni per capire molte cose ora ...ora vanno dietro le mode social 'pappone ,vinci solo tu, vendi e vattene 'appena le cose vanno male....vi meritate corbelli ! Forza napoli e forza adl che ogni tanto fa inca....pure me ma miglior presidente della nostra storia
Un napoli disastroso io ero ragazzino e ricordo con amarezza quella stagione speriamo nn succederà più che dire forza napoli sempre
😢 fu davvero orribile quella stagione. Ma per quanto io direi,non per i punti e le statistiche inesorabili,che il Napoli 2000/2001 sia stato peggiore di questo (anche se arrivò 17esimo e non ultimo ma cmq retrocedemmo) ma forse per la qualità della rosa..insomma c'erano il compianto Francesco Mancini Fontana Coppola e Mondini portieri;difesa purtroppo inesistente fatta solo di centrali 😭 e per questo Zeman duro' pochissimo,mi sembra solo 6 giornate (solo Fresi e forse Saber,unico terzino,degni di nota) Matuzalem Pecchia Jankulovski Vidigal Bigica e Checco Moriero a centrocampo;e un attacco con Amauri Bellucci Stellone Nick Amoruso Floro Flores e il grande Edmundo... Merita da essere citato anche quest'altro Napoli disgraziato...😭
Annata imbarazzante e poi doveva ancora arrivare quel signorino di Corbelli ...
Sì, diciamo che si può dire che si aprì il lustro più difficile della storia del Napoli, culminato poi con il fallimento e la retrocessione dalla Serie C/1.
Neanche mourinho del triplete avrebbe salvato questa squadra e guardiola
Neanche Ranieri, Ballardini e Nicola.
Eh sì, non fu di certo questione di "manico". Grazie per il tuo commento Gennaro!
C'è da ridere per non piangere
Gran bella maglia...97/98...ma anche in altre stagioni avete avuto delle ottime divise.
Vi aspettiamo a Salerno in Serie B!!! 🤭🤗
97/98 non 2000/2001
Peggio 97/98 . Quello del 2001 era molto più dignitoso
Ciao Silvano! Grazie della precisazione ma si tratta ovviamente solo di un refuso, come evidenzia anche chiaramente la copertina.
Peccato per Protti...
C'è da dire che anche alla Lazio nella stagione precedente non riuscì a ripetersi ai livelli di Bari.
@@footballmystery già,appena sette gol.... chissà perché...
Si riprese al Livorno che portò in A
Ciao
Ciao versione italiana del titolo del nostro canale 😂😂
Like 110.....
Daje Gianni! 😄
Il napoli piu brutto con pero la maglietta piu bella
Alcuni tifosi del Napoli calcio dovrebbero ricordare questa squadra che gli unici calciatori buoni erano Bellucci e, Taglialatela poi, sulla carta la squadra poteva fare un buon campionato ed invece... Fu una ciofeca
Eh sì, c'è da dire che il valore tecnico della squadra non lasciava presagire certo a una retrocessione così clamorosa. I problemi però vennero fuori tutti insieme.
@@footballmystery no infatti! Come detto una buona squadra che si poteva salvare con un po' di tranquillità secondo me.. Io oggi ho 39 anni allora, ero un ragazzino che capiva poco ma, grazie alla mia famiglia che mi spiegava un po'il calcio.. Cmq, io penso che se ferlaino avrebbe accontento il grande Carletto Mazzone la squadra poteva salvarsi solo, con lui! Perché personalmente Mazzone era una bravissima persona e grande allenatore.
Ovviamente è stata colpa della juve
Perché? 🤣
Stagione disgraziata per il Napoli con pazienza però è riuscito a rifarsi...
Vero Fiorentina?💜
Soprattutto l'anno scorso 😄
1#
Stock 84 ... scalda la vita!
Grande Patrick!
Pubblicità!
Il Napoli del 2024 è top in confronto.