Onanì 2024 - Cortes Apertas - Autunno in Barbagia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Il piccolo paese di Onanì (Onanìe in sardo) è un comune italiano di soli 200 abitanti nella provincia di Nuoro.
    Una leggenda popolare narra di un antico villaggio intitolato a un capotribù nuragico da cui deriverebbe Onanie, nome in sardo del paese di Onanì.
    I ritrovamenti archeologici testimoniano che le origini del centro risalgono fino all’età nuragica documentata anche dai numerosi monumenti sparsi in tutto il circondario: dalle classiche torri, alle tombe dei giganti, fino al pozzo sacro di Muros d’Avria. Il territorio però racconta una storia ancora più antica come dimostra la presenza delle sepolture scavate nella roccia denominate “domus de janas”, ‘case delle fate’, risalenti almeno al terzo millennio a.C.
    Antichità e modernità convivono in un paese che può vantare origini che affondano nella preistoria e che ha saputo guardare al futuro scommettendo sull’arte e sulla propria cultura.
    Dal 1984 al 1990 l’amministrazione municipale ha commissionato al pittore bittese Diego Asproni bellissimi murales che adornano le strade principali con scorci di vita passata, avvenimenti della storia del paese e temi religiosi.
    Il centro storico ha conservato le tipiche case dell’architettura tradizionale un tempo suddivise tra su palatzu, ossia l’ambiente abitativo con su fochile (il focolare) al centro, che fungeva da cucina e da camera da letto, e s’unnacru, il magazzino dove si custodivano le provviste. Parte integrante delle abitazioni erano sas cortes, i tipici cortili interni.
    In questo video potete vedere diversi ambienti, aziende vitivinicole, attività lavorative, dimostrazione della preparazione di dolci, pane e formaggelle salate.
    Molto bella la mostra dell' abito tradizionale di Onanì a cura Ceas Lula Osidda e Onanì dove era già stata effettuata la dimostrazione della tradizionale tintura dei filati e dei tessuti con erbe ed essenze locali.
    Nello specifico abbiamo :
    Azienda Agricola Vitivinicola "Sa 'e Bionda" di Boe Donatella.
    Panificio "Santu Bachis" di Contu Tola
    Preparazione delle casadinas salate, delle spianate salate e normali, pane carasau e guttiau.
    Sa Domo de Tziu Tzizzu Masuri
    "Pasticceria Bundone" con dimostrazione e vendita di dolci tipici sardi.
    Su Mulinu de Tziu Natalinu
    Preparazione de sos maccarrones de busa.
    Esposizione di costumi tradizionali a cura del Bar da Luisa.
    Mostra di costumi tradizionali di Onanì.
    "Veranu" di
    Rufina Porcu, Costantina Boe e Carina Pinna.
    I colori della tradizione, tintura dei filati e dei tessuti con erbe ed essenze locali del "Centro di Educazione all' ambiente e Sostenibilità " di Onanì
    Sa Domo de Tziu Tzizzu Masuri.
    " Dora Flor "
    Prodotti di cosmetica naturale per il corpo realizzati con piante locali e antiche usanze di distillazione.
    Alcuni murales del paese...

КОМЕНТАРІ • 2

  • @gennargentu7083
    @gennargentu7083 6 днів тому +1

    👍 Bello ! Grazie per la condivisione ❤ 🥂