Canon o Nikon? REFLEX Consigli per gli Acquisti
Вставка
- Опубліковано 7 січ 2025
- I nostri consigli per gli ACQUISTI FOTOGRAFICI amzn.to/1U6AdPa
❤ Iscrivetevi al canale per rimanere sempre aggiornati sui nostri video. Se vi è piaciuto il video mettete un bel "mi piace" e condividetelo con i vostri amici. Ricordatevi poi di venire a trovarci sui nostri social:
📷 FACEBOOK 👍 / crazyringentertainment
📷 INSTAGRAM 👍 / nik5instagram
📷 500PX 👍 500px.com/Nik5
La nostra PRESET COLLECTION la trovate solo su:
🎬 sellfy.com/cra... o sulla nostra pagina di Facebook
💾 Un video spiritoso (almeno quello è l'intento) per far capire che Canon e Nikon sono buone entrambe. Se siete intenzionati a entrare nel mondo REFLEX seguite poi la nostra guida agli acquisti su digitalmemories...
hoooooooo finalmente una spiegazione facile facile :) comunque io al canale sono iscritto da parecchio :D
Grazie ragazzi siete stati meglio di tutti i commessi e gli amici....
Ciao.
Prima di tutto grazie per i video e per il tempo dedicato.
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una buona macchina con un budget di 500 euro. L'interesse principale saranno le foto, ma può capitare anche qualche video. Mi piace la fotografia in generale, in particolare la natura.
Ho visto che una buona scelta potrebbe essere la Pentax K-50.
Tu cosa puoi consigliarmi?
Grazie ;)
Grandi toscanacci (come me)... continuate così, anche questo genere di video è molto utile!!!!
grazie x la velocissima risposta.....e riguardo alle prestazioni di entrambe? si equivalgono?
Ciao, siete grandi! Una cosa... qual è meglio la canon eos 700d o la 100d? la ripresa video di queste due reflex è manuale? e con queste mentre faccio video, posso mettere a fuoco le cose e cambiare sempre? ovviamente con un obbiettivo stm....
Si, io personalmente tra queste due sceglierei la 600D. Pensa però se conosci qualcuno con una reflex così magari puoi scambiare/provare i suoi obiettivi.
Se hai intenzione di fare molti video sicuramente la 650D, se la userai solo per le foto allora la D5100. Come obiettivo puoi anche iniziare con 18-200 visto che come qualità d'immagine non ti discosti dal 18-55. Ma come consiglio a tutti: guarda il tamron 17-50 f/2.8 (stabilizzato o non) che per iniziare è un signor obiettivo!
Ero indeciso tra una Nikon D3100 e una Canon entry level..devo dire di aver sempre preferito la Nikon per i suoi obiettivi Nikkor..questo video in realtà mi confonde un pò le idee, ma credo che alla fine opterò per la Nikon, che, si, costa di più, ma sembra avere delle ottiche più performanti anche se più costose. L'ottica, almeno secondo quanto mi è stato insegnato dai professori, sembra rappresentare il 50%, se non di più, di una macchina reflex..correggetemi se sbaglio eh!
Avere commenti, che siano positivi o negativi, riguardo alle varie scelte è quello che vogliamo, così da avere diverse opinioni. Dopotutto il mondo non è solo bianco o nero. Per quanto riguarda la plasticosità diciamo che ormai le entry level stanno diventando tutte dei plasticozzi.
Grande ragazzi..dovete assolutamente continuare questa serie di video..
Forse andando un po di piu nel dettaglio degli obiettivi..
Grazie..
Tra le tre io opterei per la 550D con magari un bel tamron 17-50 f2.8, la Nikon se hai preferenze per quella marca o obiettivi visto che una è entry level e una è un po' più evoluta.
fate una puntata sulla d 610 grazie
@giagiakomo tra le due ovviamente la nikon. Gamma piu ampia e un 18-55 migliore di quello Canon. poi registra video in fullHD, che fa sempre comodo.
Per quanto riguarda le bridge invecie??? cosa consigliate ( o meglio una delle migliori?)... pensavo ad una nikon coolpix l840 o una canon sx530 hs.... però magari c'è qualcosa di meglio (?)
Ciao sono un altro indeciso sulla scelta tra l'EOS 1100D e la canon D3100!
È vero che la canon ha ricambi e obbiettivi più reperibili ed economici? il maggior ISO della Canon può battere ai punti la qualità nei video della D3100?
Lo stabilizzatore é così fondamentale e cosa comporta non averlo?
Un grazie in anticipo!
grazie mille per la risposta. il mio budget è massimo 350 euro. un'ultima domanda prima ho dato un'occhiata sul sito della mediaworld CANON EOS 1100D Kit 18-55 a 319 euro e CANON EOS 1100D Black Kit 18-55 IS a 349
la differenza? :S
Ciao Sara. Se i tuoi amici hanno tutti canon e credi che ti presteranno gli obiettivi e gli accessori vai tranquilla con la D1100. La nikon D3100 è leggermente superiore ma costa di più e saresti l'unica ad avere nikon. Ti consiglio anche di andare in un negozio di elettronica come Mediaworld e provare a prenderle in mano, spesso è un fattore determinante nella scelta della reflex.
Tra le due ovviamente la D3100 visto che se mi chiedi dei video è l'unica che raggiunge il Full HD. Gli obiettivi sono più economici quelli Canon rispetto ai corrispettivi Nikon, ma ci sono Sigma e Tamron e altri che producono obiettivi per entrambe a un prezzo ancora minore, quindi puoi andare su Nikon tranquillamente. Lo stabilizzatore serve per ridurre l'effetto "mosso" ma lo hanno determinati obiettivi e non c'entra nulla con la marca. Se puoi spendere di più però ti consiglio la canon 550D.
Se sei interessato principalmente alle foto vai sulla D5100, se invece propendi molto per le funzioni video la 650D. Sono entrambe ottime macchine,
buongiorno ,, quale camera molto bene per fare foto , nokon d3200 , canon 650d . respondi perfavore ????
ciao voglio comprare un canon che a obiectv full frame. perche dopo voglio comprare canon dmark 3 per fare video a matrimonii. adeso o un nicon d300 e un d3x. consilii.grazie
ciao ragazzi! sto per acquistare la mia prima reflex digitale vengo da una nikon F90 e altre coolpix nikon, quindi la scelta va ovviamente su nikon. ho anche una serie di obiettivi e teleobiettivi sigma. in particolare volevo conoscere la compatibilità del sigma 28-200 Af 3.8-5.6 UC con nikon d7000.nel caso gli obiettivi attuali non andassero bene che dite D51000 o d7000!?grazie
Attento, la gamma dinamica è data più dalle dimensioni del sensore (quattro-terzi < aps-c < full frame < medio formato) che dai megapixel.
La nikon D3100 è leggermente superiore ma costa di più. Ti consiglio anche di andare in un negozio di elettronica come Mediaworld e provare a prenderle in mano, spesso è un fattore determinante nella scelta della reflex.
vorrei comprare la mia prima reflex. canon eos 600d o nikon d5100? fin'ora ho sempre avuto digital ixus di canon, grazie
certo che io domani compro un ammiraglia! xD
ps: scherzo! FANTASTICI!!!
ABBRACIONEE!
ciao so che non centra nulla su questa sezione, ma volevo chiedervi se era possibile fare un tutorial passo passo per fare un'immagine gif (composta da più immagini) con PS CS6.... grazie mille in anticipo
Ciao, sono un pò indecisa per la canon 650D o 700D o la nikon 3200D? Thank's
Ma solo quello di obiettivo o hai intenzione di prenderne un'altro che ti copre da 55 in giù?
Io sono sempre per l'accoppiata 15-85 + 70-200 (o 300)
Cosa centrano le prestazioni ad alti iso con la lucina di aiuto alla messa a fuoco?
canon d mark 3 o nikon d800 per fare video matrimoniali.grazie
Ciao spero che mi rispondete,devo prendere la mia prima reflex,sono indicisa se prendere la nikon d3100 o la canon 1100d,cosa mi consigliate??
innanzitutto complimenti per il canale e grazie, non immagini quanto mi sono stati utili i tuoi tutorial... una curiosità... cosa ne pensi della eos 650d? un tuo parere mi sarebbe molto utile. saluti
la prenderò sopratutto per fare dei video, non so se quel prezzo c'è qualcosa di meglio della 1100d per fare video, magari non so qualche videocamera, se esiste vi prego di dirmi il modello.. comunque appena avrò tempo faccio un salto alla mediaworld e le provo :)
Ciao! Io sono confusa e non so quale scegliere tra Nikon D3100 e Canon 1100 o 550d.. Cosa mi consigliate?
Ciao devo prendere la mia prima reflex..sono indeciso tra d3200 e d5100, oppure d5200 aspettando un po perché il prezzo sì abbassi..(in questo caso quanto dovrò aspettare perché arrivi a circa 700€?)
Lo stabilizzatore d'immagine è un sistema che permette l'acquisizione di immagini e video senza il tremolio involontario creato dalla mano o dalla nostra respirazione, soprattutto quando si utilizzano degli zoom potenti e dei tempi di apertura dell'otturatore abbastanza lunghi, donando alle immagini una nitidezza maggiore rispetto ad una foto o ripresa effettuata senza questo sistema. (da Wikipedia)
Ti capisco sai, non è per nulla facile, soprattutto le prime volte ;)
Dicevo a prescindere la R, quella è una caratteristica non un difetto, però un filo più di voce e parlare con calma secondo me aiuta.
Per il resto bravi, seguo il canale dai primi video, continuate così !!!
"Va già bene" dipende da cosa devi farci. Io ti ho scritto tra le 3 di prendere la 550D perché è della fascia superiore alla 3100D.
ciao sono indeciso tra nikon D3200 con obiettivo 18-105 Vr al prezzo di 699 e canon 600D 18-55 al prezzo di 499 cosa consigliate?
buonasera-.... io volevo sapere sulle compatte come orinetarmi. avevi visto la nikon 3500 è affidabile è quello che ci sia spetta con una macchina con quelle prestazioni oppure optare per altre similari??
ma la nikon d3500 è uscita quest'anno.
Ciao spero rispondete ho bisogno di un aiuto devo prendere la mia prima reflex puntavo più per qualità fotografica , meno sui video ho gia una videocamera full hd.. la mia scelta era tra la 5100 o la d3200 ?? cosa mi consigliate
La 650D è un'ottima macchina sopratutto se hai intenzione di usarla per farci i video, se invece non ti interessano potresti puntare anche a un modello inferiore risparmiando soldi (550D o 600D) oppure a un modello sopra come la 60D.
Salve, io volevo un consiglio vorrei acquistare la nikon d 3100 18 - 85 vr volevo sapere se è un ottima macchina per girare video musicali oppure dovrei puntare su una macchina tipo nikon d3200 da 24 mega pixel? e la mia prima reflex che vorrei utilizzare appunto per girare video cosa mi consigliate? grazie mille in anticipo!
Se principalmente per le foto la D3200. Se ti interessa maggiormente fare i video invece la 650D.
Canon 650D oppure Nikon D3200. Gli obiettivi devi vedere te che focali ti servono, in genere per fare cortometraggi si usano lenti veloci e costano abbastanza.
Riguardo la densità era ovviamente riferito a macchine NON full frame. Per il resto vedo che hai capito che il nostro video non era per portare l'acqua al mulino di una delle due case ma per far notare che entrambe le marche si possono confrontare solo in base ai vari modelli.
Beh diciamo che se devi fare dei crop i megapixel sono importanti. La 5200 è un'ottima macchina, ha una messa a fuoco più evoluta della 5100 e più megapixel ma per il resto è uguale. Decidi in base a quanto puoi spendere, secondo me puoi anche prendere la 5100 e un obiettivo buono, invece che spendere tutto nella macchina.
è la prima volta che compro una reflex e sono indeciso fra la nikon 3200 e la canon 100d. Voglio una macchina fotografica che mi permetta di fare belle foto nei miei innummerevoli viaggi...cosa mi consigliate
ciao , mi consigli la nikon d3200 per fare i video ? :D
Sono due obiettivi completamente diversi: il 17-50 è luminoso, ottimo per fare le foto con poca luce e ha uno splendido sfuocato a 2.8, ma ti limita ad avere solo focali corte; il 18-200 è invece un tuttofare che arriva molto lontano essendo un 200mm, eviti di cambiare obiettivo per fare foto grandangolari o tele, però è molto meno luminoso, utile solo alla luce del giorno o con un flash, e lo sfuocato non è nemmeno paragonabile a quello del 17-50. Devi decidere tu in base a quale pensi ti serva
Se è per quello esiste anche Sigma, Sony eccetera eccetera. Ma in questo video parliamo delle differenze tra Nikon e Canon, quindi perché tirare in ballo altre marche?
ho preso la 650d, ti dirò, a me non interessa la parte video, ma la qualità delle immagini, se non facesse video e costasse un pò di meno sarebbe stato meglio :) alla fine ero indeciso tra la 60d e questa. ho scelto questa perchè è più recente e rispetto ad una xxd la reputo superiore sotto alcuni aspetti,a parte l'ergonomia, il pentaprisma, la doppia ghiera e il doppio display della 60d, tutto il resto è superiore nella 650d a partire dal processore. cmq continua con i tutorial sei un mostro!
ps. il mio problema è che vengo condizionato dai pixel di una macchina ,(anche se molti dicono che non sono importanti i megapixel )e avete detto anche voi che troppi mp possono inficiare le prestazioni ad alti iso..cioè spiegatemi ad esempio una Sony A65 o una Nikon D5200 che hanno 24 mp, contro una Canon 650D che ha solo 18mp, in quale viene un immagine dettagliata, e quindi ottima?(in pratica voglio che la foto scattata anche zummandola sia possibile notare dettagli e quindi pixel perfetti!
Ciao, come tutti prima di me ho dubbi atroci .. Nikon D5100 o Canon 650D, inoltre come kit base per partire aggiungo un obiettivo 18-55 stabilizzato + un tele tipo 70-300/200 non stabilizzato o vado direttamente su un tamron 18-200 stabilizzato? ..sono praticamente nuovo di reflex e devo dire che la mia fotografia è più soggettiva che panoramica.. avete qualche suggerimento?
Quindi si può benissimo iniziare un'avventura nel mondo delle reflex con un obiettivo 18-55 non VR secondo te? Grazie ancora!
ciao a tutti a breve vorrei comprare una mirrorless non ci capisco piu niente tra sony alpha 5000,samsung nx300 nikon 1 j3 lumix gf6 ,il mercato ti offre molte scelte che alla fine non riesci a decidere ,un consiglio ,
si in effetti ero più propensa per la canon, ma ho trovato la 650D cn kit 18-55 IS II allo stesso prezzo della 700D solo corpo, e adesso non so continuare la scelta! -.-" ke cosa mi consigliate?
Io sono dell'opinione di andare in un negozio (anche grande magazzino) e provare a impugnare le varie macchine per trovarne una adatta alla tua "presa" e poi comprarla su internet (si risparmia non poco). Ti dico però che Nikon da' la garanzia 4 anni, mentre Canon 2.
Io aggiungerei che tanti Mpx non sono necessariamente un male, ma vanno ad aumentare sensibilmente la gamma tonale e dinamica delle nostre foto. Quindi, se può essere vero che a densità di pixel maggiori corrisponde un aumento di rumorosità, guadagnamo invece una resa cromatica notevolmente superiore.
Ovviamente non il 18-55. Intendo tipo il Tamron 17-50 f/2.8 XR Di II VC
Nikon 3100. Abbiamo stilato una "guida agli acquisti" in base al budget.
Trovi il link nella descrizione del video.
Salve ragazzi primaditutto complimenti per il video ,ho bisogno di un consiglio in quanto vorrei comprare la mia prima reflex , dopo ricerche su forum e amici mi ero molto orientato verso la canon 600d ma poi mi sono imbattuto nella nikon d5200,ho fatto un confronto utilizzando il sito snapsort per valutare tutti i pro ed i contro e ha vinto nettamente la nikon i prezzi su internet variano di 200 quindi posso affrontare la spesa.io adoro le foto di paesaggi e notturna,Consigli ?
Scusa se ti faccio tante domande,ma sono molto insicuro,è meglio che compro la nikon d3200 18-55 o la canon 600d 18-55??X favore rispondetemi
Ciao, vorrei prendere la mia prima Reflex ..la mia spesa non sarà superiore ai 900 euro.Anche se sono un principiante vorrei da subito prendere una macchina migliore anche perchè non voglio comprarmene un altra (per spese),voglio prendere una macchina che fa foto eccellenti,ero indeciso tra la Canon 650d e la nikon 5200, ma mi sono accorto che anche la sony alpha a65 è interessante (24mp,Scatto continuo a 12fp,auto f. ottimo),la 650d ha solo 18mp contro i 24 della S.e N.quindi la Sony è buona?
occhio che il 18-55 in kit con la 650D non è STM. Le lenti STM sono silenziosissime, adatte per avere zero rumori nella registrazione video ma anche in generale (18-55 e 18-135 sono silenziosissimi, il 40mm un pelo meno ma molto silenzioso). Però appunto, sulla 650, l'unico kit STM è il 18-135. Mentre sulla 700D, in kit c'è sia 18-55STM che 18-135STM. E come prezzo 700D 18-55 e 650 18-135 più o meno siamo lì. Dipende se preferisci più escursione focale o meno ingombro.
Eccone un altro. Si parla di sensori APS-C, la D800 ha un sensore APS-C?
Innanzitutto sai cosa sono gli ISO? Io mi riferivo a sensori molto più densi di 24MP, e con la D5200 la Nikon ha fatto uno splendido lavoro. Quindi io ti consiglio la D5200. La Alpha è buona, devi sapere che i sensori delle Nikon sono quasi tutto prodotti dalla Sony quindi non mi stupirei se fosse esattamente lo stesso della D5200, ma per un fattore più legato alle lenti e agli accessori mi sento di di consigliarti sempre Nikon.
Per fare dei video, la d3100 può bastare?
Non so se comprarmi una canon 600d o una nikon d5100.
Quale mi consigliate?
Grazie del video! Ovviamente avete un iscritto in più! :-)
Ragazzi devo prendere la mia prima reflex ma sono indeciso tra Canon EOS 1100d e Nikon d3100+obbiettivo af-s dx18-55vr
Io devo fare dei cortometraggi.... cosa mi consigliate? Io non sono un esperto e non ho un gran budget...quindi pensavo una canon entry level...è giusto? E quali obbiettivi?
Ciao ragazzi, complimenti per i tutorial, me ne sto facendo una cultura! Ma su questi consigli x gli acquisti ho una domanda, ma Sony???
Allora, partiamo dal presupposto che se ti serve per girare video musicali ti basta una macchina che registra filmati FULL HD quindi vanno entrambe bene. La differenza tra le due la sentiresti nel caso andassi ad alzare gli ISO nelle inquadrature a bassa luminosità. Il mio consiglio è risparmiare sul corpo macchina e investire in lenti veloci e luminose che ti serviranno per i video.
Mi sa che hai provato una macchina difettosa perché la 600D riesce ad arrivare anche a ISO 800 senza problemi.
Scusa se ti faccio tante domande,ma sono molto insicuro,è meglio che compro la nikon d3200 18-55 o la canon 600d
E chi la scarta? Nel video spieghiamo le maggiori differenze tra Nikon e Canon, quindi parlare anche di Pentax mi sembra un po' fuori dal contesto, dopotutto abbiamo lasciato fuori anche altri marchi altisonanti. Non si vede bene nel video ma dietro di noi ci sono anche un paio di Pentax lì sul muretto. :D
Ciao scusa, sono davanti a bivio, non cosa prendere Canon 750d o la Nikon d5300, levando il discorso prezzo quale mi consigli delle 2?
Lorenzo Bagnoli Immagino sia tardi per rispondete, comunque nikon 5300 che ha giusto qualcosetta in più, come qualche punto di messa a fuoco in più e puoi fare lo slow motion a 1080p
ciao io vorei cominciare a far foto visto che facio foto stupende cioe riesco a prendere oggetti e fotografarlo in modo strano ecc ma con cell s7 edge e un po limitato e pensavo a un gh che ne pensa ?
quale consiglia e se non vano bene quale fotocamera mi cosiglia con queste caratteristiche?
1 leggera
2 schermo che permette di ruotare fiono a auto fotografarsi vedendoci
3 mirino ottico
4 obiettivo smontabile e cambiabile con un altro
la ringrazzio se mi rrispondera
5 massimo baget e 700 euro ma vorei spendere di meno per i accessori
Grazie di tutti i consigli! :)
Quindi ho iniziato con una 550D canon perchè all'epoca la nikon era un pò indietro, ora sono passato alla ottima 650D però incredibimente è stato eliminato lo zoom digitale, boh! fedeltà dei colori aumentata rispetto alla 550D, l'ho abbinata ad un ottimo Tamron 18-270 perfetto per non dover cambiare continuamente obiettivo per esempio per foto al mare, sia panorama che zoom su barche vicine e navi lontane, poi un 50 luminoso ma l'ho preso perchè costa davvero poco. Per ora sto bene così.
Per le entry level in adesso Nikon è da preferire, per le lenti dipende, anche quelle Canon sono ottime. Che poi rappresentino il 50% o più era vero prima, adesso con tutte le nuove tecnologie digitali la macchina è molto importante.
Meno male ci sono i PRO come te che puntualizzano sempre. Peccato tu non abbia colto l'ironia del video che vuole essere appunto provocatorio e far capire che non è importante la marca. Grazie per la visualizzazione!
salve, mi consigliate la 700d con 18-55 o la 1300d con 18-55 e 50 mm f1.8? se dovessi prendere la 700d dopo un 4/5 mesi prenderei il cinquantino. cosa mi consigliate di fare?
francesco ilardi vai di 700d
700d
se cerchi su UA-cam "CameraRec Toby" trovi il canale di questo tizio che è molto bravo e ha fatto diversi video su quelle Canon e su quegli obiettivi di cui ti ho scritto.
NIKON D3200 VS CANON D650 .
MIGLIOR RAPPORTO ???
CONSIGLLI ?
Ciao
c'è da dire, però, che pur essendo un po' più densi, i nuovi sensori nikon non hanno problemi dal punto di vista della resa ad alti iso. La D600 ha 2mpx in più della 5dmk3, ha una maggior profondità colore, e una gamma dinamica superiore di ben 2 step unito a una resa ad alti iso, ottima, alla pari (secondo alcuni anche di poc osuperiore) con la 5dm3...
Fortunatamente, per lo meno sui prodotti di fascia medio alta, tutte le fotocamere hanno sensori veramente ottimi, anche dal pdv degli iso
Allora, qui il discorso è complesso. Per le foto ti direi senza dubbio la D800, ma il reparto video della 5D3 è un altro pianeta, soprattutto ora che con Magic Lantern si possono fare i video in RAW.
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ora come ora possiedo una bridge, la Sony DSC H400 acquistata un annetto fa circa, per capire se effettivamente mi piaceva il mondo della fotografia o era un "capriccio" momentaneo. Beh..fare foto è bellissimo! Ora vorrei passare ad una reflex vera e propria però entry level (budget attorno a 400€). Cosa mi consigliate (anche in ottica futura)? Ho visto la Nikon d3300 e la Canon 1300d..sono molto indeciso! Aspetto un vostro consiglio. Grazie mille!
Ciao @GraveDiggerization! Le due reflex sono molto simili e difficilmente noteresti delle differenze. La 1300D ha in più il WiFi che se viaggi è molto comodo per mandarti subito le foto al cellulare e condividerle. Vai su quella che ti piace di più.
+Crazy Ring Editing e Fotografia Si viaggio molto e infatti la funzione del Wi-Fi mi intrigava. Grazie mille della risposta e continuate così!
per fare una scelta completa, se le macchine sono uguali, io prenderei in considerazione l'assistenza clienti, gli accessori in commercio, l'usato che si ha più probabilità di trovare, gli obiettivi vecchi se possono ancora andar bene.....
In questo caso come rispondereste?
Grazie
1300d canon?
Salve, ho appena vinto un concorso fotografico e vorrei con il ricavato comprare la mia PRIMA DSLR (probabilmente mi farete domande a riguardo XD)... sono molto indeciso fra nikon d3400 e d5200... nonostante la seconda sia più vecchia sembra avere più modalità tipo HDR, Time lapse ecc, per non parlare dello schermo snodabile.
Canon non è competitiva per quella fascia di prezzo (trovata la 5200 a 399€ compresa di obiettivo 18-55mm VR mentre la d3400 con lo stesso obiettivo a 370€)... optavo per la 100d ma è nettamente inferiore!
scusate, ma che differenza c'è tra un obbiettivo stabilizzato e uno no? grazie in anticipo ;)
ciao, vorrei un consiglio.....come primo acquisto mi consigliate nikon d3300 oppure canon 1200d???perchè?? sono nuovo del settore e vorrei qualche informazione!!
Io consiglierei mille volte Canon rispetto a nikon, ma tra quei due corpi meglio Canon
WTF???
per iniziare è buona una nikon d5300?
theRoby29 Ti rispondo un pò dopo.. Buona si, io ho la 5500, hanno lo stesso sensore, per certe cose però è un pò carente, come autofocus lento e foto al buio
ok grazie
me la consigli di più la sony a5100 (scopo: UA-cam e spesso anche foto)
+theRoby29 mmm, meglio una a6300 o una Canon 80d.
Siete grandi!!!! Io ho la eos 600D con 18-135 è va alla grande!!! Canon è meglio!! Niccolò mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un obiettivo macro....rispondimi, Grazie
Ovviamente, sappi però che ottieni quello per cui paghi, non aspettarti subito di avere foto migliori di quelle scattate con una compatta o addirittura col cellulare. Devi studiare per bene, frequentare un buon corso e capire come spendere nei futuri obiettivi, infatti a ogni foto serve il suo.
Ho optato per la versione più economica nonostante la bontà del 18-105.
Ciao ragazzi,nikon d7200 o Canon 80d... sulla carta nikon è migliore,però il mio dubbio è neglio obiettivi,canon ne ha molti di piu' ed anche economici,voi che scegliereste? (No amici reflex)
Salve, devo acquistare una nuova reflex sono indecisa tra Canon 760D o Nikon D5500... Considerando che ci tengo alla durata della batteria, alla risoluzione di foto e video e alla messa a fuoco...voi che mi consigliate?
Ciao Corinne, in base a quello scrivi, io ti consiglierei la D5500 ma se puoi provarle entrambe meglio, anche per vedere come te le senti in mano.