Domotica e Smarthouse

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 3

  • @ensimox
    @ensimox 4 місяці тому

    Ciao Pila! Complimenti per il video, davvero molto interessante.
    Volevo chiederti due cose riguardo le scelte che hai fatto:
    1. Con le reti differenti, ci sono problemi con la condivisione audio/video da smartphone verso TV o Alexa (Chromecast, AirPlay ecc)?
    2. Conosci Home Assistant? Dovrebbe avere molte più integrazioni rispetto a OpenHAB e dovrebbe essere un po' più semplice rispetto a OH (almeno da quello che ho letto in giro)?
    Per quanto riguarda zigbee, hai controllato se è possibile collegare i vari dispositivi ad un coordinator esterno così da sfruttarli in Home Assistant o, nel tuo caso, in OpenHAB? Se non erro anche gli Echo (non i dot) permettono l'associazione di alcuni dispositivi zigbee.
    Per quanto mi riguarda sto usando dispositivi di varie marche. sia wifi che zigbee, gestisco tutto via Home Assistant e molti funzionano anche senza internet. Davvero molto comodo!
    Grazie e un saluto!

    • @PILAITSecurityNerdstuff
      @PILAITSecurityNerdstuff  4 місяці тому +1

      Allora, ti dirò, io non sono un fan del chromecast e similari, quindi non lo uso praticamente mai. In quei rari casi l'unica accortezza che devo mantenere è collegare il cellulare alla wifi riservata all'IOT e funziona tutto a dovere.
      Per quanto riguarda Home Assistant l'ha usato con successo un mio conoscente e devo dire che funziona bene. Dal canto mio l'automazione con Alexa mi è più che sufficiente e quindi non ho sentito la necessità di un altro sistema di controllo.
      Idem per zegbee. Hai ragione che gli Echo show (non tutti) sono hub Zegbee, ma l'unica rete che ho in casa è quella di Bticino e quindi è naturale che venga controllata dal suo gateway.

    • @ensimox
      @ensimox 4 місяці тому

      @@PILAITSecurityNerdstuff grazie ancora per la risposta! Un saluto