#201

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @giuppyitsapuppo1114
    @giuppyitsapuppo1114 3 роки тому

    Grazie maestro lei è tra i pochi che riesce a spiegare in modo accessibile a tutti l’arte della improvvisazione ben tornato su questi argomenti

    • @nicolaorioli
      @nicolaorioli  3 роки тому

      Grazie giuppyit Sapuppo (è il tuo vero nome?).
      In effetti il mio canale è nato proprio per parlare d'improvvisazione.

    • @giuppyitsapuppo1114
      @giuppyitsapuppo1114 3 роки тому

      @@nicolaorioli Giuseppe

  • @00DirectorsCut00
    @00DirectorsCut00 3 роки тому

    Grazie Maestro per il suo tempo. Il suo canale è davvero interesante, avevo iniziato a seguirlo partendo proprio dai primi video in ordine cronologico. Sono contento abbia ripreso la pubblicazione e Adesso se ci inserisce come ha fatto, in modo sempre molto semplice e chiaro anche elementi di improvvisazione, e’ un’ottima cosa e poi valida per qualsiasi strumento 👍 grazie

    • @nicolaorioli
      @nicolaorioli  3 роки тому +1

      Grazie 00DirectorsCut00 (non conosco il tuo nome).
      Si in effetti se guardi i primi tutorial parlavano proprio di imoprovvisazione.
      Poi mi sono reso conto di ricevere tanti messaggi di persone che avrebbero voluto innanzitutto dei tutorial su come si comincia col clarinetto.
      Ora torniamo finalmente a riparlare d'improvvisazione!

    • @00DirectorsCut00
      @00DirectorsCut00 3 роки тому

      nicola orioli si si li ricordo, come ricordo giustamente lˋapproccio di non mettere o mettere pochi secondi persino la progressione armonica, proprio per evitare di fare lettura e non spronarsi a memorizzare. Grazie per il tempo Che ci dedica e per i contenuti di alto livello, ma spiegati in Modo graduale. Si sente a Pelle Che ha moltissimo da poterci insegnare !

    • @00DirectorsCut00
      @00DirectorsCut00 3 роки тому

      @@nicolaorioli ah mi chiamo Pietro:)

  • @Nicola291254
    @Nicola291254 3 роки тому

    Maestro Grazie! La tentazione di ricavarmi lo spartito è stata grande ma fortunatamente è durata solo un momento. Nei prossimi giorni mi eserciterò per affinare l'orecchio. Sarà dura ma alla lunga si riesce.

  • @imazzi1183
    @imazzi1183 3 роки тому

    Grazie Maestro!

  • @giorgiogatti60
    @giorgiogatti60 3 роки тому

    Improvisazione la studiano anche con il pianoforte , questa materia qui in Spagns nel Conservatorio Professionale musica classica a partire del 3corso sino in sesto, la chiamano Accompagnamento ed include creare o praticare su progessioni varie ( ma no jazz). Molto interessante il tuo tutorial.

    • @nicolaorioli
      @nicolaorioli  3 роки тому

      Bene bravi gli spagnoli!
      Non so se in Italia si sono aggiornati.
      Ai miei tempi solo gli organisti praticavano questa disciplina.

  • @susannaverde5874
    @susannaverde5874 2 роки тому

    Buone feste Nicola 🌹💫🎄🌹💫🎄💫🌹💫🎄🌹💫🎄🌹💫🎄💫🌹

  • @giancarloeminian8917
    @giancarloeminian8917 3 роки тому

    Gentile Maestro, suono il clarinetto da circa tre anni, e pur avendo un mio maestro in carne ed ossa, , i suoi video sono veramente impagabili e un piacere per me! Grazie di cuore.
    Ne approfitto per chiederle un’opinione su quanto segue. Io sarei orientato a improvvisare usando una “scala” ovvero un centro tonale quando devo suonare una “ canzone”. Mentre invece, se devo suonare un blues, cercherei di attenermi ai singoli accordi, come nei suoi primi video. Cosa ne pensa? Può essere un approccio utile per un dilettante come me, avanti negli anni ma ancora appassionato di musica?
    Un cordiale saluto
    Giancarlo Eminian

    • @nicolaorioli
      @nicolaorioli  3 роки тому

      Grazie Giancarlo per le belle parole!
      Intanto tienti ben stretto il tuo maestro in carne ed ossa!
      Le mie sono solo pillole!
      Io ti suggerirei piuttosto il contrario soprattutto se la canzone modula in altre tonalità da quella di base, ma anche il tuo approccio è interessante e corretto.
      Su un blues puoi tenere su tutte le 12 misure la scala minore blues (ad es. se il blues è in do : (DO, SIb SOL, FA#, FA, MIb e DO), ma il bello dell'improvvisazione è che puoi scegliere strade infinite...

    • @giancarloeminian8917
      @giancarloeminian8917 3 роки тому

      Grazie, Maestro, per la sua rapida e utile risposta al mio quesito. Effettivamente per i blues la scala minore blues ci sta a pennello.
      A causa del Covid, non vedo il mio maestro da vari mesi, ma riprenderò le lezioni in settembre. Non vedo l’ora!
      Nel frattempo seguo le sue lezioni (anche se brevi, non sono semplici pillole...) che apprezzo per la chiarezza dell’esposizione, l’organicità dei temi esposti e, dettaglio rivelatore del suo stile, la cura che mette nello scegliere degli sfondi sempre diversi e belli esteticamente.
      Mi raccomando, continui a intrigarci con la buona musica!
      Buona continuazione...

  • @francescofilippini2020
    @francescofilippini2020 2 роки тому

    io non so gli altri ,ma a me piace la melodia delle composizioni geniali conosciute nel mondo . Non mi interessa e non voglio diventare un jazzista , troppe volte certi improbabili "musicisti" hanno tentato di farmi credere che fosse vistuosismo jazz un autentico BACCANO . personalmente non ho interesse per l' improvvisazione (potrebbe sottrarmi tempo per imparare ad eseguire bene i grandi brani storici e mondiali di tutti i tempi . Tuttavia ,nel caso che un bravo musicista volesse accennarmi ( solo accennarmi ) alla sua bravura , potrebbe inserire in un tema (brano) conosciutissimo la sua idea divagante (arrangiamento) ma questo non puo' superare la bravura del compositore di un certo eccelso brano che ha fatto la storia