104. PIANTE CARNIVORE MALCONCE: CAUSE E RIMEDI | PRONTOSOCCORSO PIANTE E PARADISO CARNIVORO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • Contatto e informazioni www.ilpigliamos...
    Instagram: pigliamosche.andrea_amici
    Video dedicato a tutti coloro che incontrano piante carnivore in difficoltà, in questo o quel #gardencenter (che non ha offerto loro le cure necessarie ad uno sviluppo in salute e rigoglio) e desiderano provare la strada del salvataggio in extremis dell'esemplare!
    Ecco come fare, con ottima probabilità di successo!
    Un grande saluto all'amico Roberto Restelli, di #paradisocarnivoro, che ho incontrato in occasione della manifestazione #Sassuoloinfiore, che ha rappresentato il ritorno alle "cose belle", agli incontri, alla condivisione, alla leggerezza quotidiana, così tanto preziosa!
    #piantecarnivore
    #piantedagarden
    #prontosoccorsopiante
    Materiale utile presente nel video:
    Torba acida di prima qualità
    amzn.to/3dHmKB3
    Perlite
    amzn.to/2SJqfQr
    Trucioli di spugna per imbottiture
    amzn.to/3uFX8eL
    Vasetti di plastica amzn.to/3oj8gMx

КОМЕНТАРІ • 137

  • @ilpigliamosche
    @ilpigliamosche  3 роки тому +16

    Cari Pigliamosche, nella speranza sempre più fervida di esservi utile e di potervi incontrare presto (finalmente) ecco un video che potrà permetterci di provare a salvare tante piante in tremendissima crisi da "garden center" ;-)
    Vi raccomando anche una sbirciatina ai vari profili di "Paradiso Carnivoro", ne vale veramente la pena.
    Come sempre, sono qui, per ogni dubbio e domanda! Un abbraccio!

    • @lurlandofurioso6868
      @lurlandofurioso6868 2 роки тому

      Complimenti per il canale, l'ho appena scoperto, ma ho conosciuto davvero pochissime persone con la tua competenza.
      Io ho aperto questo mio nuovo canale, nel quale tratterò vari ibridi di carnivore che sto facendo e che farò, per poi darle via perché non ho più spazio.
      Non tratterò nella precisione la coltivazione, anzi, se mi chiederanno, li girerò sul tuo canale.
      Ti auguro un buon proseguimento 🙏

    • @giuseppepaulillo8071
      @giuseppepaulillo8071 7 місяців тому

      Canale speciale con un uomo di grande cuore vorrei se possibile chiederti Nepenthes ventricosa piccola comprata a settembre in un garden in questi giorni sta facendo le foglie nere le ho eliminate ma anche le nuove diventano nere mi puoi aiutare a capire grazie andrea penso di averne sentito parlare in un video ma non ricordo quale 😢

  • @Pauz_official
    @Pauz_official 3 роки тому +2

    L'amore per le piante è un qualcosa che non avevo mai provato prima. Da un anno a questa parte, ho scoperto un mondo fantastico, capace di cambiarti in meglio le giornate. E questo è anche grazie a te amico mio

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Sono felice di aver acceso la luce su questo sentimento che, credimi, avevi già dentro. C'era solo bisogno di trovare l'occasione per mettertelo in evidenza, ma lo avevi già!
      La scintilla di quella luce si è chiamata "il Pigliamosche" che, conoscendolo, ne andrà profondamente fiero ;-) e sarà orgoglioso di te!
      Un abbraccione fortissimo!

  • @stefaniaglorio1500
    @stefaniaglorio1500 3 роки тому +2

    Come potresti non essere utile a tutti noi, mi chiedo! Tra l'altro tema davvero azzeccato e, ritengo, spesso comune a tanti appassionati. Pur non conoscendoti e seguendo semplicemente questi video, mi viene da pensare che la natura abbia creato queste meraviglie per permetterti di "raccontarcele" visto che riesci sempre a sorprenderci attraverso esse! Continua a meravigliarci... :)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Grazie Stefania, chissà che non arrivi presto l'occasione per incontrarci presto tutti insieme, noi Pigliamosche! Si vede uno spiraglio di luce in fondo a questo tunnel buio... La virtualità è comoda, ma dopo un po' non basta più!
      Speriamo! ;-)

  • @dorinbivolu5227
    @dorinbivolu5227 3 роки тому

    Grazie Andrea per il video. E stato super super.

  • @nicolastrano9987
    @nicolastrano9987 3 роки тому

    Bravissimo Andrea,quelle piante sono state fortunate e diventeranno bellissime! complimenti per il video.☘️🤩

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Grazie Nicola! Mi affeziono sempre alle "malconce", sono quelle più importanti! Vedremo come si evolveranno ;-) Un abbraccione!

  • @Gloria-a-Dio-in-eterno
    @Gloria-a-Dio-in-eterno 3 роки тому +1

    Questa è una lezione interessantissima🙏🏻👏🏻👏🏻👍🏻 Riuscire a recuperare delle piante malandate ed evitare di farle morire è un gesto giusto ed educativo. Grande Andrea💪🏻👏🏻👏🏻📚📖✍🏻 Prendo appunti.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Grandissimo Moreno! Sono molto contento che tu abbia colto il senso profondo del lavoro svolto! Alla fine, le piante sono tutte uguali e tutte preziose, ognuna ha da insegnarci qualcosa, ognuna ha da regalarci qualcosa! E noi, le aiutiamo a dare il loro meglio, se lo meritano! ;-) Un abbraccio e se hai bisogno, sono qui!

    • @Gloria-a-Dio-in-eterno
      @Gloria-a-Dio-in-eterno 3 роки тому

      Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor Grazie Andrea. 👍🏻 Un abbraccio. Hai ragione sono preziose. Senza le piante non potremo vivere in questo mondo. Da molti sono sottovalutate, ma sono molto importanti e belle. 🌱🌻🌞🙏🏻 Curare la natura da soddisfazioni e fa stare in armonia. Sono le cose che creiamo che danno felicità. Viva la creatività! Viva il verde e la positività che rilasciano questi miracoli della natura.🙏🏻🌱🌞

  • @ambra258
    @ambra258 3 роки тому

    Chi guarda i video di Andrea aspettando con ansia che arrivi Gaspare?? 🙋🏻‍♀️ Inizialmente prendevo solo piante in un vivaio vicino casa dei miei (parliamo di tre annetti fa), queste piante ce le ho tuttora e sono stupende! Quindi grazie a questo tuo video mi sa che domani andrò di nuovo in quel vivaio a fare un giro 🤣🤣🤣 un abbraccio!! 😸

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Un abbraccio a te, cara Ambra! Nella speranza di poterci incontrare tutti insieme presto! ;-) Gatti compresi! ;-))

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi 3 роки тому

    Ottimo Video 👍👍👍Ottimo Tutorial 👍👍👍Ottimo Canale 👍👍👍👋👋👋👋👋👋👋👋

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Grazie per le belle parole! Sono onorato e spero sempre di poter essere utile!

  • @casticristina4930
    @casticristina4930 6 місяців тому

    Ti ho scoperto da poco il tuo video era ciò che stavo cercando ho iniziato da poco tempo a coltivare le piante carnivore le adoro ma devo imparare a coltivarle😊

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  6 місяців тому

      Grazie Cristina, se avrai bisogno sai che sono qua oppure su instagram (pigliamosche.andrea_amici). Un caro saluto e buon proseguimento!

  • @francospinelli8406
    @francospinelli8406 3 роки тому +1

    Bellissimo video Andrea, come ti ho già mostrato precedentemente, i 3/4 delle mie piante provengono da garden, prese in stati critici, quasi confusionali... e devo dire che molte sono diventate bellissime. Spero sempre che questi video possano arrivare anche ad altre persone, specialmente quelli che hanno il brutto vizio di maltrattarle nei garden (classico esempio le dionaee torturate dai bambini, ma non solo, che vogliono vederle mentre si chiudono le trappole), sono piante bellissime e molto particolari, richiedono una certa attenzione, trattarle male è un sacrilegio... anche perché di questo passo devo cambiare casa per far spazio a quelle che compro io per salvarle XD XD XD

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Sei un'anima tenera, caro Franco, non avevo dubbi! Il ruolo di "SOS Piante" ti si addice perfettamente ed io ne sono lieto, sono contento anche se posso darti qualche spunto utile! Grazie per il tuo intervento, sono contento che tu sia qui con me! Buona serata!

  • @carmineavventurecarnivore2246
    @carmineavventurecarnivore2246 3 роки тому

    Grazie Andrea! Super video come sempre!
    Carmine

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Carmine caro, grazie! Sono contentissimo quando capisco che posso essere utile! Un abbraccio!

  • @David-tq4kh
    @David-tq4kh 3 роки тому

    Superrrrrr Andreone e il mitico Roby pacato non essere potuto venire se fosse stata la prossima vi beccavo insieme
    Ciao ragazzi siete il 🔝🔝

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Dai che ormai basta solo crearci l'occasione! Grazie David!

  • @aldoscopigno1010
    @aldoscopigno1010 3 роки тому

    Bello Andrea. Bel video. Io da te, già da un po' ho imparato ad osare e avere coraggio. Usare la testa si, ma avere il coraggio della sperimentazione. Questo video incoraggia ancor più soprattutto utile ai nuovi arrivati. È un po' soppiata la moda e molti venditori non specializzati, propongono piantine maltrattate. Io li definisco "spacciatori". Per il vil denaro, purtroppo succede. A te un grande grazie per quello che ci dai. 🤗

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Grazie caro Aldo, so che apprezzi e so quanto capisci il valore delle cose... Ti ringrazio moltissimo per esserci e per avere sempre parole di zucchero. Un abbraccio!

  • @yleniaemanuele1812
    @yleniaemanuele1812 3 роки тому

    Bellissima playlist 😊 Questo video mi fa ricordare della mia primissima purpurea: l'ho presa in un garden come lattuga ed è diventata una meravigliosa purpurea rosa 😍

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Yle!! Eppoi, chissà perché, diventano tutte bellissime, le "più bellissime" ;-) ma sai in serra quante ne ho che arrivano "da garden"???? Un botto!!!!!

  • @joka9119stzz
    @joka9119stzz 3 роки тому

    Ciao Andrea sicuramente una bella idea questa nuova playlist 💪 momento top del video Gaspare che "risponde" alla domanda al minuto 13:20 🤣🤣 PS: la D.M Cleopatra è spettacolare 😍

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      ;-)) Gasparone sa tutto ahahahahahahah tra un po' fa il video lui ed io passo da lì dietro ahahahahahahahah un abbraccione!!!!

  • @sebastian_borodan
    @sebastian_borodan 3 роки тому

    Ciao Gaspare! Tu sai come parlare 👍... anche Andrea 🤣. Grazie per video. Ciao

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Sebastian! Ormai qui parliamo tutti la stessa lingua, quella dei Pigliamosche! ;-) Un abbraccio!

  • @pasticciando11
    @pasticciando11 3 роки тому

    Grande ! Bel video informazioni sempre utilissime per noi.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Grazie Anto, sei sempre preziosissima! ;-) Ed io sono contento di essere utile!

  • @FCBGiulia
    @FCBGiulia 3 роки тому

    Super utile questo video! La mia dionea era una malconcia, i miei l’hanno scelta per me al garden perché era l’unica che aveva le foglie ancora verdi (le altre mi hanno detto che erano tutte nere 😢). Dopo averle dato acqua e sole si è ripresa alla grande 👍🏻

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Alla grande, Giulia!! Ottimo lavoro e grazie per la tua attenzione! Siamo tutti Pigliamosche!

  • @patriziobe6556
    @patriziobe6556 3 роки тому

    Buongiorno Andrea, come sempre un ottimo video con le tecniche che mostri, sicuramente il risultato non si farà aspettare...
    Ho riguardato il video più volte per fissarmi meglio tutti i passaggi dato che come ben saprai qui a Tenerife purtroppo solo ci sono carnivore da garden e la qualità non è un gran che senza parlare della ricercatezza degli esemplari...(anche se in una dionaea ho scoperto un difetto genetico, fa 2 trappole per foglia, ora solo 2 foglie presentano il "difetto" però spero si ripeta in modo da clonarle ...
    Vi invidio un pochino il fatto che in Italia possiate sguazzare tra i coltivatori professionali e professionisti del settore carnivoro come Giardino carnivoro o Diflora o Paradiso carnivoro o strangers plants e tanti tanti altri, qui non solo non sono presenti i professionisti, ma anche il fattore invio dall'Europa è delicato...
    Dovrò farmi un viaggio carnivoro per far scorta di buoni esemplari da portarmi a casa e magari se possibile passo a trovarti per vedere di persona le tue creazioni e per qualche consiglio carnivoro sempre con il tuo permesso
    😅😂
    Grazie ancora per ciò che fai e renderci partecipi della tua esperienza.
    Un abbraccio 🤗

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Un abbraccio a te! Noi tutti ti aspettiamo qui per un mega tour carnivoro! Grazie, come sempre per il tuo prezioso contributo!

  • @mariasicuranza3048
    @mariasicuranza3048 3 роки тому

    Ciao Andrea!!!

  • @dudy1875
    @dudy1875 3 роки тому

    Grande Andrea 👏🏼😉💪🏼
    Proprio sabato ho "salvato" una Nephentes Hookeriana in condizioni pessime 🤦🏻‍♂️...
    L'ho vista ed è stato più forte di me 😌
    Quando sarà in forma ti manderò qualche foto 👍🏼😉
    Alla prossima Andrea ✋🏼😉
    Ciao Pigliamoscheeeeeee 💪🏼😉

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Douglas! E' bellissimo e soddisfacente, salvare piante! Diventano le più belle di tutte ;-)
      Un abbraccione amico mio! A presto!

  • @lorenzov480
    @lorenzov480 3 роки тому +1

    Bel video; chiaro ed esaustivo! La spugna ha una funzione particolare oltre a quella di evitare che la torba esca dai fori del vaso?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Lorenzo, grazie per il tuo contributo e per la tua domanda! Certo, la spugna a sia una funzione "fisica" (anti-fuoriuscita) che "fisiologica" (è immarcescibile e quindi la parte bassa del vaso che è sempre a contato con l'acqua non deperirà mai!). Se hai dubbi, chiedimi sempre! Buona giornata, a presto!

  • @andreadennetta7962
    @andreadennetta7962 3 роки тому

    Grande Andrea, sai quante ne salvo io di piante nei garden,ho metà serra di piante salvate,cmq bel video come sempre.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Andrea caro! Grazie! Ormai la nostra è quasi un'opera pia! E poi, comunque, ci sono piante splendide nei garden center! ;-)

  • @tehyuksasquatch8284
    @tehyuksasquatch8284 3 роки тому

    Buongiorno caro pigliamosche, due settimane fa io ho fatto esattamente come te in questo video, e basandomi su un tuo video recente, ho comprato tre dionee in Garden e ne ho messe due in torba e perlite e una in perlite pura. Qualche foglia sta annerendo, (forse erano già compromesse) altre stanno nascendo... non sono ancora sicuro del risultato! hahahaha Speriamo bene, un abbraccio 🤗

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Contraccambio l'abbraccio e ti faccio i complimenti per il lavoro che hai svolto! Sono certissimo che andrà bene!!! Tienici aggiornati, se ti va. A presto!!!

    • @tehyuksasquatch8284
      @tehyuksasquatch8284 3 роки тому

      @@ilpigliamosche Molto volentieri! Scriverò a che punto stanno fra 5-6 settimane :D

  • @danielabenetti7032
    @danielabenetti7032 3 роки тому

    Ciaooooo
    Ottimo video grazie
    🦋🦋🦋
    Spezzerei una lancia a favore dei garden, per esempio al Cip garden. Di Como le Carnivore sono curatissime👍👍👍

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Ciao Daniela! Tu sei un'eccezione più unica che rara, non fai testo, hai troppo cuore e troppa anima. ;-)

  • @leocarnivorus106
    @leocarnivorus106 3 роки тому

    Il primissimo amore spesso casuale di moltissimi di noi ed involontariamente primo grande preannunciato fallimento.
    Conosco decine di persone che proprio x questo aspetto smettono di comprare piante carnivore rassegnatesi al “non riesco a farle vivere”.
    Con una di loro buttata con tutto il vassoio nella plastica ho conosciuto questo mondo magico ed unico.
    Acqua distillata e substrato originale e si riprese in pochissimo tempo iniziando a regalarmi un sacco di gioia.
    Cambiata la torba (usando la pregiata torba dell’Olimpo) in poche settimane detonò di vita.
    Dopo di lei (ventrata) ne arrivarono tante altre ed ora mi serve una serra😂 e la colpa è tutta tua!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Mi assumo le responsabilità di questa gioia profonda!!! ;-))

  • @matteoruffoni321
    @matteoruffoni321 Рік тому

    Ciao Andrea!! Sto pensando a una creazione di un terrario di queste tre specie da tenere in casa. So che è blasfemia costrongerle in casa, ma avresti qualche consiglio da darmi? Magari anche sotto forma di contenuto. Come luce artificiale ho una lampada sansi da 24w. Ad ogni modo sempre grande. Numero 1!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      😅 ciao Matteo! Il mio consiglio è "non farlo". Non sono piante adatte alla crescita in terrario, la prima ragione (importantissima) è che necessitano assolutamente, per vivere, del cambio stagionale e delle escursioni di temperatura diurna/notturna, non è pensabile coltivarle in terrario. 24 watt, poi, sarebbero davvero pochi per piante eliofile come queste, che necessitano di luce solare intensa per vivere al meglio! Non avrebbero vita lunga e nemmeno felice. Poi, oh, vedi tu! L'esperienza personale è sempre la miglior maestra!
      Un abbraccio

  • @cri6462
    @cri6462 3 роки тому

    Ciao! Bellissimo video! Io sapevo che il periodo per rinvasare le piante temperate è durante la dormienza in tardo inverno, mentre di questi tempi se proprio si deve si procede col falso rinvaso. Quindi si può rinvasare e pulire le radici anche adesso? Corro a salvare piante anch'io 😂

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Montibus!! Sì sì! ;) Si può fare in qualunque momento dell'anno, in realtà. Evitando i giorni più freddi, ecco. Se hai voglia, fai un giro sul canale e vedrai che ci sono tanti video dove spiego che questa pratica è possibile anche in piena estate, non ci sono problemi! Poi, se avrai bisogno, sono qui! Chiedimi pure quello che non ti è chiaro ;-) A presto e grazie per l'attenzione!

  • @adeliobianco3857
    @adeliobianco3857 3 роки тому +4

    Aggiusta piante carnivore dei garden

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      ahahahahaha magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

  • @joe8114
    @joe8114 3 роки тому +1

    Ciao Andrea. Ti volevo chiedere, ma la torba l’avevi inumidita prima di effettuare il rinvaso?🙂 se sì, si puó utilizzare anche acqua da rubinetto solo per questa fase? Grazie e a presto

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +3

      Ciao Giovanni! sempre sempre sempre inumidita, non ci sono alternative a questa pratica, ma NON con acqua del rubinetto perché rimarrebbe nella torba stessa a lungo. Un conto è LAVARE le radici (acqua che va via subito) un conto è inumidire la torba che, al contrario, trattiene quell'acqua. ;-) Grazie a te per il contributo!

  • @mariaanto.86
    @mariaanto.86 3 роки тому

    Sono le piante che danno incredibilmente più soddisfazione. Io ho preso la capensis che era mezza morta, ora ho 598654 divisioni 🤣 bella collosa e rossa 😃😃😃

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Vero vero vero!!! Sottoscrivo tutto in pieno! Sono quelle a cui ci si affeziona maggiormente! Un abbraccione!

  • @mattiamedieval1777
    @mattiamedieval1777 3 роки тому

    Ciao Andrea bellissimo video come sempre ! Avrei una domanda , sapresti dirmi che specie è quella sarracenia ? Grazie

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Grazie amico mio, sei gentilissimo e mi fa tanto piacere. Credo credo credo che questa Sarracenia sia un ibrido commerciale che si chiama "Maroon", in effetti è marrone, sta crescendo così! Presto farò un aggiornamento su questi vasetti malconci! Un abbraccio, a presto!

    • @mattiamedieval1777
      @mattiamedieval1777 3 роки тому

      @@ilpigliamosche Grazie a te che fai tutti questi video utilissimi alla gente , continua così !

  • @marcellusmorita7352
    @marcellusmorita7352 3 роки тому

    Bellissimo video ^^
    Circa 2 mesi fa ho preso una sarracenia e sembra che ho fatto giusto ^^
    Andrea una domanda
    Il drosophyllum che abbiamo seminato, sono germinate tante ❤️🤩
    Alcuni sono circa 4cm ,quando sarà ideale per travasare nel suo vaso definitivo ??
    Fai anche un video spiegando bene come 😅??
    Ho paura delle sue radice tanto sensibile 😅
    Grazie e buona coltivazione ^^

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +2

      Grazie Marcellus!! Prossimo video! Con qualche piccolo trucchetto giusto, per non sbagliare! ;-)

    • @pasticciando11
      @pasticciando11 3 роки тому

      @@ilpigliamosche evvaiiiiii !!!! 🤘🏻🤘🏻🤘🏻

  • @andreavela1433
    @andreavela1433 2 роки тому

    Ecco perché le piante carnivore mi muoiono praticamente sempre!!! tu mi hai dato la conferma che molto probabilmente sono proprio i garden che con la loro probabile concimazione e la loro sicurissima acqua del rubinetto li rende "morenti"... anche le piante carnivore apparentemente belle quando le ho portate a casa e le ho messo davanti alla finestra e innaffiate con solo acqua piovana e mantenuto umido dopo tempo 1 mese e mi muorivano... deve viaggiare questo video!!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 роки тому +1

      Ciao Andrea! Grazie per la tua attenzione e per il tuo interesse, mi fa piacere poterti aiutare. La prima causa di insuccessi è l'acqua "sbagliata", soprattutto nei vivai; la seconda è la poca luce, esposizione sbagliata. Se ne hai voglia, segui la progressione di questo lavoro nella Playlist dedicata, vedrai come sono diventate belle! Poi, se hai bisogno, qualunque domanda tu possa avere, dimmi pure, io sono qua (da 40 anni ormai...)! Un caro saluto, a presto

    • @andreavela1433
      @andreavela1433 2 роки тому

      @@ilpigliamosche secondo te qual'é la pianta carnivora che si addatta meglio al mio clima? abito in bassa pianura vicino Alessandria in campagna e in inverno sembra abbastanza normale ma in estate diventa rovente con fino 40 o 45 gradi per tanti giorni e poi quando arriva i temporali si caricano in una maniera da assomigliare a un uragano 😱

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 роки тому +1

      @@andreavela1433 Non ho dubbi: Sarracenia!! Tutte le specie del genere Sarracenia, quelle che ti piacciono di più! Da te, diventano bellissime e rigogliosissime!!

    • @andreavela1433
      @andreavela1433 2 роки тому

      @@ilpigliamosche un ultima domanda per la Sarracenia e le nepenthes se manca il liquido dentro gli ascidi bisogna mettere un pó di acqua piovana o riesce a produrla da sola?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 роки тому +1

      @@andreavela1433 Nepenthes producono il loro liquido da sole, mentre Sarracenia purpurea (solo questa specie) è aperta e raccoglie l'acqua piovana. Le altre specie di sarracenia, no. Le altre specie sono: alata, flava, leucophylla, oreophila, minor, psittacina e rubra (queste non necessitano di acqua dentro).

  • @lorenzo9145
    @lorenzo9145 3 роки тому

    ciao Andrea, volevo chiederti una domanda. Ho acquistato delle d. capensis, una dionea e una sarracenia da garden. Le piante stanno bene, sono in buone condizioni. Mi domandavo considerando il periodo se fosse necessario rinvasarle per cambiare il substrato oppure non è necessario per il momento e posso attendere il riposo vegetativo del prossimo anno ?
    Un abbraccio e complimenti per il meraviglioso canale!!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Grazie, caro Lorenzo! Se le piante stanno bene, se vedi che non ci sono problematiche particolari e se le piante ci stanno dentro al vaso che hanno, non hai alcuna fretta e puoi tranquillamente attendere il prossimo anno! ;-)
      Grazie per la tua attenzione, mi fa molto piacere e se hai bisogno sono qui!

    • @lorenzo9145
      @lorenzo9145 3 роки тому

      @@ilpigliamosche Grazie mille per la risposta. un abbraccio!

  • @b.f.f.3700
    @b.f.f.3700 3 роки тому

    Buongiorno. Oggi ho comprato al supermercato tre carnivore (2 sarracenia e una donna). Stanno bene perché credo siano state scaricate oggi o ieri. Mi chiedevo se sarebbe il caso di fare a loro lo stesso trattamento che tu hai riservato a quelle "mancoce". Sono nuova...ricordi per caso un video dove spieghi la loro coltivazione? Grazie. Barbara

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Buongiorno Barbara!
      Grazie per l'attenzione e per la fiducia ;-) Mi fa piacere.
      Se non ci sono particolari criticità, non hai urgenza di rinvasarle o rinnovare il loro substrato. Puoi tranquillamente "traghettarle" fino alla prossima primavera nei vasetti che hanno ora.
      Fai solo attenzione a questi punti importanti:
      1) Acqua: sempre demineralizzata e/o ad osmosi (NO rubinetto). Deve essere sempre presente in un sottovaso sottostante alle piante, SEMPRE presente.
      2) LUCE: in estate, OTTIMO è il sole del mattino, meno buono quello del pomeriggio! Va bene la luce diffusa ma NO sole diretto tutto il giorno.
      Ecco, questi sono i punti base fino a ottobre, poi magari mi aggiorni su come stanno e vediamo i passaggi successivi!
      In ogni caso, qui sul canale c'è la pagina "PLAYLIST", trovi tanti video dedicati ai vari generi, ovviamente anche sarracenia e dionaea. Quando hai tempo e voglia, guardali e poi se avrai dubbi chiedimi, io sono qui!
      Grazie ancora e buona giornata!

  • @davide561
    @davide561 3 роки тому +1

    Le comprerei tutte le piante in quelle condizioni, senza luce e senz' acqua.
    Conosco dei negozi che pur avendo degli spazi all' aperto le tengono dentro.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      E' vero, fanno così, solo per metterle dove passa più gente...

  • @mattiamontecchii
    @mattiamontecchii 3 роки тому

    Non potevo chiedere di meglio nel giorno del mio compleanno!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      AUGURI MATTIA!!! Ma che spettacolo, manco a farlo apposta!! Auguri di cuore, un abbraccione!!

    • @mattiamontecchii
      @mattiamontecchii 3 роки тому

      @@ilpigliamosche Grazie mille!

  • @teodorodimiceli4193
    @teodorodimiceli4193 3 роки тому

    Ciao Andrea, ho una Dionea dallo scorso anno, da qualche tempo la vedo sofferente, le nuove foglie non si sviluppano e bruciano ancora prima di diventare trappole vere e proprie.
    Da cosa può dipendere ?
    Non cambio la torba da un anno, suggerisci di cambiarla ?
    La vorrei salvare, credo sia al limite.
    Grazie in anticipo

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Teodoro, mi fa piacere poterti aiutare ma ho bisogno di vedere la pianta per provare a capire meglio il problema.
      Hai voglia di mandarmi foto via mail: cephalotus@libero.it
      dai che la salviamo, non esistono imprese impossibili :-))

    • @teodorodimiceli4193
      @teodorodimiceli4193 3 роки тому

      @@ilpigliamosche certo, grazie mille, provvedo a mandarti la mail.

  • @giovannichillemi-dj3ju
    @giovannichillemi-dj3ju Рік тому

    Sei un mitooo.ti invidio

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому

      😆😆 che grande che sei! Ti mando un abbraccio fortissimo, spero di incontrati!

  • @enricomeneghello9301
    @enricomeneghello9301 3 роки тому

    Ciao Andrea, sono alle prime armi e volevo chiederti se le piantine possono stare in pieno sole o meglio mezz'ombra? Grazie anticipatamente Enrico

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Enrico, grazie per la tua domanda e grazie per essere qui! La mezz'ombra è sempre la scelta giusta, soprattutto andando incontro all'estate, che spesso diventa troppo rovente per le piante! La mezz'ombra, scelta giusta! E vedrai i risultati ;-) Poi, se avrai bisogno, sono qui!

    • @enricomeneghello9301
      @enricomeneghello9301 3 роки тому

      @@ilpigliamosche Grazie mille

  • @vincenzo.aiello
    @vincenzo.aiello 3 роки тому

    2:00 era una malconcia??? Wow, quindi anche i garden riservano sorprese.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Oh Yesssssssssssssssss!!! Meraviglia pura!!!

  • @matildemerulla7168
    @matildemerulla7168 2 роки тому

    Seguirò il suo suggerimento per provare a recuperare una drosera aliciae che sta seccando e non produce colla. Mi chiedevo però se posso rifarlo dato che avevo già cambiato terriccio due giorni fa ma senza ripulire del tutto come ha fatto lei. Posso farlo o ne risentirà?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 роки тому

      Ciao Matilde! Puoi rifarlo, non preoccuparti, è molto robusta e non ne risentirà! La colla la vedrai dopo circa 12/15 giorni. Tienimi aggiornato!

    • @matildemerulla7168
      @matildemerulla7168 2 роки тому

      @@ilpigliamosche grazie mille, è abbastanza malconcia☹️

  • @lorma_artist
    @lorma_artist Рік тому

    Ciao, ho rinvasato una dionea e credo di aver fatto un macello: siccome le foglie non stavano ben ferme nel manipolarla e isnerirla nel nuovo vaso é finita la torba nelle trappole, le quali sono chiuse con dentro la torba e ora non so cosa fare!🤦🏻‍♂️ Marciranno tutte? Le devo lasciare cosi o posso in qualche modo aprirle e pulirle? Tralaltro ho sporcato anche le folgie della drosera, forse quelle posso pulirle sotto all'acqua?
    Grazie mille

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Рік тому +1

      😊😊 Nessun macello: capita. Ma non è nulla di grave. Lascia così, non avere preoccupazioni. Quelle sono foglie, che verranno rimpiazzate da nuove foglie, anche nel caso che seccassero. La cosa importante è che tu abbia dato alla pianta nuovo substrato fresco, vedrai come e quanto crescerà forte e sana! Non preoccuparti minimamente. Se hai bisogno, chiedimi sempre pure!

    • @lorma_artist
      @lorma_artist Рік тому

      @@ilpigliamosche davvero gentilissimo, grazie mille!! ☺️👌👍🙋🏻‍♂️

  • @Cinziazoe
    @Cinziazoe Рік тому

    Micio protagonista 😂

  • @eugenio708
    @eugenio708 2 роки тому

    Buongiorno, approposito di potatura...
    Io ho comprato una drosera in condizioni pietose ma a costo molto basso (2euro) l'ho fatto per provare a salvarla dalla morte.
    La pianta aveva chiari segni di disidratazione, quindi steli marroncini e giallognoli che sarebbero diventati secchi... Li ho tagliati, lasciando solo quelli totalmente verdi e ho fatto questo drastico taglio per lasciare molto spazio nel caso in cui butti fuori steli nuovi...
    Domanda: Ho fatto bene? O dovevo lasciarli e aspettare diventassero neri totalmente con il rischio che soffocassero eventuali steli nuovi?
    Ho paura di aver eccesso nel taglio

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 роки тому

      Ciao Eugenio!! Hai fatto benissimo!!!! La sola parte che deve necessariamente essere viva, è la radice ed il fusto che parte da essa. Dalla tua descrizione, sono certo che lo sia! Quindi, ripartirà benissimo! Tienimi aggiornato, se ti va. Grazie per il tuo contributo!

    • @eugenio708
      @eugenio708 2 роки тому

      @@ilpigliamosche Grazie mille!
      Bellissimo canale!
      Fra qualche settimana aggiorno sulle sue condizioni, speriamo butti fuori foglioline nuove, sarebbe un bel segno!

    • @eugenio708
      @eugenio708 2 роки тому

      @@ilpigliamosche aggiorno a distanza di 11 giorni, la pianta si è ripresa alla grande, ha già rilasciato molte nuove foglioline belle collose, a quanto pare si sta riprendendo!
      Purtroppo una delle 4 drosera più grandi che hanno circa 8 anni, in seguito al freddo improvviso e vento forte di venerdì scorso ha iniziato a seccare le punte e si è afflosciata davvero tanto, temo che non ce la farà 🥺
      Le altre invece stanno bene tutte

  • @ambrorio3329
    @ambrorio3329 2 роки тому

    Le spugne per fare spessore o.per.ladciare la terra sempre umida
    In alternativa?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 роки тому +1

      Le spugne servono anche per evitare la marcescenza delle parti del vaso sempre a contatto con l'acqua. E per impedire il substrato di uscire dai fori di drenaggio. Alternative: perlite pura (strato di 1 cm) o rete/zanzariera tagliata a misura dei fori di drenaggio. Grazie per il tuo interesse, ciao!

  • @CELESTART
    @CELESTART 3 роки тому

    La pianta sta bene, anzi era una ed ieri ho scoperto che si è raddoppiata. Come faccio a dividerle. Grazie e bravo

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Celestina! Brava tu! Però, non pensarci ora. Lasciala crescere tutta la stagione, poi affronteremo la divisione la prossima primavera. E' la cosa migliore sai..

    • @CELESTART
      @CELESTART 3 роки тому +1

      @@ilpigliamosche grazie

  • @fabriziomolafax
    @fabriziomolafax Рік тому

    save the plants lost in supermarket.....😀

  • @nonnaida
    @nonnaida 3 роки тому +1

    Non c'è niente da fare, io lavoro un "Garden" e nonostante abbia ben spiegato come coltivarle, fuori non le mettono perche "non hanno spazio"... Purtroppo i GC sono i Mcdonald delle piante, non voglio sputare nel piatto dove mangio, ma non hai idea di quante piante mi fanno buttare nel secchio del rusco solo perché non soddisfano più i requisiti di vendibilità (magari solo sfiorite o con qualche foglia bruciata).
    Ps. "Malconcio?" 🤣🤣

  • @alessandrocossutheamerican4405
    @alessandrocossutheamerican4405 3 роки тому

    Io sabato ho comprato un vasetto con una dioanea in un negozio di piante e lo pagato €4,00 ho visto che è un po malconcia, e le trappole si stanno annerendo tutte, mi conviene il travaso di emergenza? Volevo sapere che marchio e il nome della torba che hai messo, e anche la perlite

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao caro Alessandro! Sì, ti conviene rinvasare in emergenza queste piante, con torba di qualità e perlite.
      Se guardi nel box descrizione del video, nelle informazioni, trovi i link Amazon diretti ai materiali che ho usato! Niente più niente meno. Sui quali garantisco personalmente.
      Se avrai difficoltà, dimmi pure! Buon lavoro!

  • @carloleone560
    @carloleone560 3 роки тому

    Cavolo quant'è cresciuta la Rebecca..🤩

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Visto?? E vedrai alla fine dell'estate! Toccherà cambiarle il vaso!

    • @carloleone560
      @carloleone560 3 роки тому

      @@ilpigliamosche che bello credevo eran piu lente a crescere...se già avevo poco posto ora chissà tra un anno😂😂👍

  • @emmet_guitarist
    @emmet_guitarist 3 роки тому

    Io sono riuscito a salvare in tempo le mie dionee dopo mesi che mi sono accorto che inspiegabilmente stavano morendo: dopo aver constatato che ho sempre usato acqua distillata e tanta, ed averle sempre esposte a un'illuminazione perfetta, il mio ultimo dubbio è stato il substrato, sapendo che è composto da torba e perlite (infatti lo avevo comprato), quando ero arrivato a rinvasarle distrattamente ho messo il terriccio sbagliato, convinto che fosse la torba che avevo comprato perché l'ho riposta nel solito posto e evidentemente mi ero confuso... 😅 per la cronaca il sacco di torba era sparito nel nulla🤷🏻‍♂️.
    Le ho tolte e ripulite da le foglie secche o moribonde, le ho tenute un po'in bagno di acqua distillata per mantenerle in vita, ripulito il vaso ci ho messo il substrato per piante carnivore, ho interrato le tre piantine moribonde sperando che si salvassero e... se ne sono salvate due su tre!😍😍😍 Sono soddisfatto perché da piantine moribonde adesso si sono riprese e sono diventate rigogliose!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому +1

      Ciao Mirko! Che dire: bravissimo! Hai avuto un atteggiamento positivo e non ti sei abbattuto davanti ad un non-successo, ed hai cercato di capire. Hai trovato la chiave e sei stato ripagato! Mi fa davvero piacere! Grazie per essere qui, sarai di certo utile alla causa dei Pigliamosche ;-)) Buon week end!

  • @lurlandofurioso6868
    @lurlandofurioso6868 2 роки тому

    Quante volte le vedo nei garden!
    Le bagnano sempre con acqua del rubinetto al buio (quando va bene, se no anche secche).
    Ho provato a farlo presente in 2 garden ed hanno avuto anche la deficienza di dirmi "ma guarda che si coltivano così"
    Alla fine finisce che le porto via per pietà e dopo 1 annetto cerco di darle via perché ho sia serra che casa piena 🙄

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 роки тому +1

      Grandissimo! Ci siamo capiti...😉

    • @lurlandofurioso6868
      @lurlandofurioso6868 2 роки тому

      @@ilpigliamosche si, ma tu hai una serra molto più bella della mia e sei anche più esperto 😆
      Mi sto guardando tutti i video!

  • @pipporossi207
    @pipporossi207 3 роки тому

    Andrea, l'indirizzo email dovrebbre finire con .com and non con .con

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Ciao Pippo! Il mio indirizzo mail è cephalotus@libero.it, ma forse ti riferisci al mio sito www.ilpigliamosche.com
      Grazie per la segnalazione, un abbraccio!

  • @bistecconemarinetti9677
    @bistecconemarinetti9677 3 роки тому

    Ciao sipossono mettere in un lagetto

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 роки тому

      Certamente! A patto che i valori del laghetto siano consoni a quelli dell'acqua pura che vogliono le piante carnivore! Ma certamente sì! Conosco diversi coltivatori che hanno fatto una torbiera! Grazie per il tuo contributo!

  • @ilmondodellepiante8586
    @ilmondodellepiante8586 3 роки тому

    Una volta ho salvato una sarracenia distrutta ora è bella e colorata

  • @sergioilari3585
    @sergioilari3585 8 місяців тому

    Secondo me se smettiamo di acquistare piante morenti forse i vivaisti iniziano a tenerle come si deve.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  8 місяців тому +1

      Ci sta, Sergio, ci sta questa visione! Diciamo che l'acquisto delle piante morenti è sempre un pochino l'ultima spiaggia, quando proprio ci troviamo di fronte a qualcosa di raro che "o lo prendo adesso o mai più!". Quindi, in questi casi, è bene sapere come fare per farle riprendere. Ovviamente, se posso scegliere, meglio sempre prendere piante sane e rigogliose. C'è anche da considerare che per i vivaisti, costa meno prendere piante nuove all'ingrosso piuttosto che coltivare bene quelle che hanno, quindi ci sono sempre tante valutazioni da fare in questi casi. In ogni caso, più competenze si hanno e meglio è, la libertà di scelta parte anche da questo!
      Grazie per la tua attenzione e per il tuo messaggio!