Il futuro dell'orologeria è lo Spring Drive

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels

КОМЕНТАРІ • 40

  • @manuelmaggioli9077
    @manuelmaggioli9077 3 роки тому +13

    Astron e non Accutron, un lapsus. Diciamo che Seiko inizia a produrre in house nel '56, con i Marvel , buoni orologi meccanici, oggi ricercati per proprio per le buone caratteristiche costruttive. Poi come dici, con i 6139 e poi con l' Astron sono diventati realmente degli innovatori e veri concorrenti con la produzione Svizzera... Su questi aspetti merita una citazione il prof. P. Y. DONZE' della università di Osaka, che ha studiato le dinamiche della produzione di orologi giapponesi a partire dal 1881 in poi.

  • @stefanox6678
    @stefanox6678 3 роки тому +13

    Ma anche l'Eco-Drive non scherza, sebbene si tratti di un quarzo Citizen ha portato e continua a portare grandi innovazioni tecniche con un rapporto qualità-prezzo che Seiko si sogna. Un saluto

  • @lucapedrini2683
    @lucapedrini2683 3 роки тому +4

    Essendo proprietario di uno spring drive, posso solo dire che è una tecnologia splendida, che purtroppo non appassiona, o meglio non prende il mercato, perché chi vuole un orologio semplice e preciso prende un quarzo Puro, e vuole tenere i costi contenuti, cosa impossibile con gli spring drive, che arrivano a prezzi da Rolex.
    Chi invece ha passione, se ha solo sentore della presenza, anche se totalmente stravolta, di un quazo, o si scandalizza o valuta di spendere quel badget per qualcosa di orologeria tradizionale. È un orologio che può prendere o il manico Grand Seiko, o chi, con collezioni assurde e altrettanto budget, gli manca la "chicca".. Purtroppo, o si abbasserà il costo dell'orologio, ma la vedo dura, dati gli investimenti elevati per ottenere la tecnologia, la grandissima qualità e finitura, e lo scarso mercato, o resterà un tipo di orologio incompreso e sottovalutato.

  • @arturoguadagnini4622
    @arturoguadagnini4622 3 роки тому

    Video da 10 e lode.

  • @stefanochierici4230
    @stefanochierici4230 3 роки тому

    Finalmente qualcuno che pronuncia quella frase che è musica per le mie orecchie "Il futuro dell'orologeria è lo Spring Drive"! E lo fa non (o non solo) come opinione personale ma avendo anche delle dritte dal Giappone sulle intenzioni di Seiko riguardo a questa tecnologia. Curiosamente ci stavo pensando proprio in questi giorni (io che sono un Seiko fan) se e quando in casa Seiko si sarebbero decisi a semplificare quel tanto che basta un movimento che pur di base continuasse ad utilizzasse la tecnologia Spring Drive per arrivare ad un prodotto relativamente più economico da alloggiare in orologi di "classe media", insomma intorno ai 1000 euro. Ed in prospettiva 700. In realtà tutti sanno (o dovrebbero sapere) quanto non sia per niente semplice rendere le cose più semplici, e quanti investimenti richieda un tale proposito di semplificare. Nel gruppo Swatch per fare un movimento meccanico con solo 51 pezzi ci hanno messo anni e molto denaro. Semplificare è complicato... Ma Seiko ha le spalle abbastanza robuste per affrontare anche questa sfida! E ci confermi che ci sta pensando. Quindi mille grazie di questo post!

  • @Matteo_f595
    @Matteo_f595 3 роки тому +9

    Con il guantino ti stai trasformando in padre pio 🙏🏻

  • @alexpatrizi6743
    @alexpatrizi6743 3 роки тому

    Grazie Stefano queste sono nozioni estremamente interessanti. Grazie e continua così 👍

  • @lucacivelli
    @lucacivelli 3 роки тому +2

    Futuro? Direi piuttosto il passato dell’orologeria visto che l’idea del meccanismo spring drive è della metà degli anni ‘70 ed è stato realizzato trent’anni dopo senza successo e non c’è da sorprendersi visto che ha gli stessi svantaggi dei movimenti meccanici (necessità di carica e revisioni periodiche) senza nemmeno avvicinarsi alla precisione di un movimento al quarzo attuale. È tipico dei giapponesi,non solo nell’orologeria,impuntarsi nel proporre soluzioni tecniche arzigogolate che non comportano alcun vantaggio pratico.

  • @lv407
    @lv407 2 роки тому

    Passato, presente è futuro dell'orologeria è lo gnomone!

  • @fabiocapecchi6296
    @fabiocapecchi6296 3 роки тому +2

    Grande Stefano, ottima spiegazione! I tuoi video e quelli di Marco Beltrandi sono attualmente il top!

  • @danielezanoni279
    @danielezanoni279 3 роки тому +1

    A proposito di GS e smartwatch: cosa pensi dello scappamento Dual Impulse e dell'ultimo Tissot T Touch?

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 3 роки тому

    Ciao. Ottimo spunto per approfondire la conoscenza del mondo dell'orologeria

  • @dariozulian1646
    @dariozulian1646 3 роки тому +1

    Grande prof

  • @mariosiaven2965
    @mariosiaven2965 3 роки тому

    Nel 98 ho acquisito un Seiko Kinetic ma e solo durato un paio di anni, invece possedo un Citizen Ecodrive e questa technologia e pazzesca 18 anni non stop senza mancare un batito e ancora forte, consiglio moltissimo

  • @lucamorelli1349
    @lucamorelli1349 3 роки тому

    Trovavo molto interessanti anche i video analisi dei calibri! Un po' mi mancano! Sarebbe molto interessante anche un video sugli smistamenti.. Utili per chi come me non se ne intende molto ma è comunque interessato ad approfondire gli argomenti tecnici, avere delucidazioni e imparare! Grazie mille!

  • @CarloMiguelTorre
    @CarloMiguelTorre 3 роки тому +1

    Grand Seiko tra finiture, calibri e tecnologia piscia in testa a qualsiasi brand svizzero e non

  • @fighter77773
    @fighter77773 3 роки тому +4

    Secondo la mia opinione il carattere distintivo fra smartwatch e orologi non è il fatto di tenere il tempo. Il carattere distintivo è la funzione principale. Negli smartwatch non è tenere il tempo ma tutto il resto, cioè sono mini computer con funzione ***anche*** di orologio. Negli orologi propriamente detti, la funziona di tenuta del tempo è da considerarsi principale rispetto alle (poche) ulteriori funzioni che possano avere. Altrimenti qualsiasi altra cosa che ha capacità di tenere il tempo è un orologio, come la mia auto ad esempio.

    • @Cicciov
      @Cicciov 3 роки тому +1

      Come dice anche Beltrandi la differenza principale è che gli orologi riproducono il tempo, gli smartwatch tramite un collegamento ti fanno vedere l'ora, ma non hanno nessun meccanismo che riproduce il tempo. Un saluto a tutti

    • @fighter77773
      @fighter77773 3 роки тому

      @@Cicciov Ma se sono sconnessi dalla rete il tempo lo tengono lo stesso attraverso il chip. Sono uguali a un orologio digitale. Per questo parlo della funzione e non della tecnica.

  • @andreaargelli2934
    @andreaargelli2934 3 роки тому +2

    Proprio così, Seiko nn dorme sugli allori ma ricerca e investe costantemente, reparto ricerca e sviluppo in questa azienda lavora molto molto bene da sempre.

  • @micheleboccola7531
    @micheleboccola7531 3 роки тому +1

    Grande Stefano, ma parlaci del Super Pilot di Citizen e della sua tecnologia in rapporto agli altri.. Come si posiziona e cosa ne pensi?

  • @micheleabbinanti7019
    @micheleabbinanti7019 3 роки тому

    Guarda Stefano sono mesi che la sto approfondendo questa tecnologia e mi chiedevo come mai tu e Marco Beltrandi non stavate parlando dello Spring Drive. Grazie mille del video credo anche io che stia entrando sempre più nel mercato e spero vivamente che i prezzi si riducano un po' dato che sto accantonando per comprarne uno. Avendo appena preso uno Zenith El Primero Original 1969 devo aspettare un po'... Speriamo l'attesa sia giustificata da una futura riduzione di prezzo. Sarebbe un bene per tutti noi appassionati. Continua così.

  • @andreamellon7505
    @andreamellon7505 3 роки тому

    Video piaciiutooooo❤

  • @pierodg3658
    @pierodg3658 3 роки тому +2

    😀 Stefano Cecchini, il "Gianni Bisiach" dell'orologeria. 👍
    Anche senza immagini si ascolta con piacere. 👏

  • @eliaperissinotto5846
    @eliaperissinotto5846 3 роки тому

    Ciao,grazie per i tuoi video.Apro una parentesi,effettivamente il 2021,ha portato il nuovo Speed Master,può piacere o meno,ma la grande novità è....Il prezzo,avevi ragione,ulteriore aumento,senza poi a mio avviso,la motivazione...Il movimento?😁😅🤔🤭Ciao

  • @dibe56
    @dibe56 3 роки тому

    Con te, si può veramente parlare di cultura orologiera. Siccome "historia magistra vitae", conoscere gli albori, le origini di qualsiasi argomento ci fa capire il perché oggi siamo ciò che siamo. Ascoltarti è sempre piacevole e si impara sempre qualcosa di nuovo o si approfondisce in modo efficace un argomento che è dejà vu! Grazie!

  • @gabrielecamporesi9943
    @gabrielecamporesi9943 3 роки тому

    Emm... non è per essere pignoli ma se Seiko è stata fondata sul finire del 1800 e siamo nel 2021 effettivamente ha una storia secolare

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  3 роки тому +1

      Si, come importatore di orologi esteri. Bella storia.

    • @gabrielecamporesi9943
      @gabrielecamporesi9943 3 роки тому

      Senza gli inizi non ci sarebbe stata l'evoluzione è la peculiarità della storia 😊

  • @dado6559
    @dado6559 3 роки тому

    Pensavo fosse il vetro zaffiro

  • @thegian1398
    @thegian1398 3 роки тому

    Grazie Stefano tu lo chiami intrattenimento io apprendimento

  • @giovanniantoniofloris4303
    @giovanniantoniofloris4303 3 роки тому

    sai se le grandi Mason svizzere stanno studiando qualcosa di simile?

  • @andreapugliesi8472
    @andreapugliesi8472 3 роки тому

    Io prendo il mio primo svizzero importante dopo di che chiudo e prendero solo gran seiko