Seiko Spring Drive e la TOCcante filosofia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • Approfondimento a cura dell'esperto Seiko Manuel Maggioli
    Forum: grupposeiko188...
    Pagina Ufficiale Instagram: www.instagram....
    Canale Telegram: t.me/s/gruppo1881

КОМЕНТАРІ • 139

  • @deli73
    @deli73 Рік тому +5

    Onestamente a me sembra tanto solo che ti abbia risposto... Sia con un video sia sotto questo con un commento....
    Io non avrei perso tanto tempo

  • @federicobarbarossa1896
    @federicobarbarossa1896 Рік тому +5

    Sempre molto chiaro e limpido..... Associare lo Spring Drive ad un elettromeccanico è veramente sorprendente. Io credo che la questione sia stata chiarita. L'aspetto dell'autonomia dl calibro è assolutamente centrale ed è il vero e solo principio ha ispirato Seiko. Auspico che in futuro lo Spring Drive venga tenuto in maggiore condiderazione dai divulgatori.

  • @massimoadusto1334
    @massimoadusto1334 Рік тому +10

    Lo spring drive....è un kinetic che invece di caricare una batteria/accumulatore/condensatore che dir si voglia....carica una molla...con un quarzo che ne regola la frequenza....alla faccia di tutti coloro che schifano il quarzo per definizione.... quando in realtà è stata l'innovazione che ha rivoluzionato l'orologeria moderna....

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +3

      Alleluia 🎉

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      esattamente. Ma sono in pochi a conoscre queste tecnologie.

    • @MrLujake
      @MrLujake Рік тому +3

      Con tutto il rispetto...non è proprio cosi. Il salto dal Kinetic allo SD sembra sia dovuto allo sviluppo dei componenti elettronici arrivati dopo 20 anni da Epson. La molla dello SD genera elettricità come la dinamo delle biciclette..e alimenta il sistema elettronico che (attraverso l'oscillattore al quarzo presente) frena con un freno magnetico il rotore che gira in un senso 8 volte al secondo. Il rotore ...opportunamente frenato dal freno magnetico in accordo con l'oscillattore al quarzo...indica l'ora con un movimento continuo della sfera dei secondi. Lo sviluppo di Epson (componenti elettronici a bassissimo assorbimento elettrico) ha consentito la nascita dello SD.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +2

      @@MrLujake si legga la storia dello Spring Drive.. Scoprirà cose interessanti a proposito dei kinetic.

  • @cristianogiambrone3535
    @cristianogiambrone3535 Рік тому +3

    Grande Manuel

  • @massimilianosanna817
    @massimilianosanna817 Рік тому +12

    Live del canale incriminato non è un saggio di orologeria. Se qualcuno dice delle inesattezze, ritengo ci siano modi più idonei per sottolinearle. Complimenti per erudizione, meno per lo stile. Il pensiero espresso in precedente video, nella sua semplicità ed elementarità, credo sia stato ben compreso da tutti. Forse le critiche dipendono da altro?

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      Si, va bene, la live non sarà un ateneo.. Però associare lo SD ad un elettromeccanico. Il richiamo ci stava.

  • @lorenzobaragatti7193
    @lorenzobaragatti7193 Рік тому +7

    Sempre bello e valido il prurale maiestatis

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому +1

      Basta leggere il nome del canale: Gruppo 1881.

  • @rbybcc
    @rbybcc Рік тому +2

    Sarebbe bello un bel video in live di confronto con lo youtuber Toc. Penso che la dialettica e il confronto possa essere d'aiuto anche per gli utenti. Da tutto questo si evince che le persone sono molto interessate all'argomento dello Spring Drive di Seiko. Ritengo sarebbe alquanto utile una disamina tutti insieme. Dal detto "non tutto il male viene per nuocere"😊

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +4

      Io non ci vedo nulla di male nella critica, anzi, credo sia utilissima.. Credo anche che certi canali dovrebbero trattare seiko con più consapevolezza.

    • @rbybcc
      @rbybcc Рік тому +1

      @@manuelmaggioli9077 concordo in pieno con il tuo pensiero.

  • @FornelloVegano
    @FornelloVegano Рік тому +6

    "Signor toc" 😂 . Mò mi aspetto la video risposta in cui il signor toc che ti chiama "signor forum". Vi adoro 😂❤ ps. Un po' di pepe non guasta, via

  • @francescoolivieri6323
    @francescoolivieri6323 Рік тому +2

    Il vostro problema è che “muovete critiche”, peraltro con toni facilmente supponenti della propria cultura in proposito e, proprio per questo, viceversa avreste dovuto porlo come un contenuto ad integrazione di quanto detto e quindi a servizio di tutti, ma questo sarebbe cosa da chi ha maturato che ciò che realmente conta è la cultura orologiera non le nozioni esclusive di un gruppo ristretto di propri fan.

  • @TOCoclock
    @TOCoclock Рік тому +47

    Conosco già il contenuto di questo video, e cioè che in base a ciò che ho detto in live, credevo che gli orologi elettromeccanici fossero tutti al quarzo e che ho avuto la fortuna di trovare riscontro per puro caso su Google.
    Il problema, Maggioli, è che quello che non sapeva che esistessero elettromeccanici al quarzo sei tu, e lo hai scoperto quando te l'ho spiegato.
    Perché il tuo video (e alcuni tuoi commenti sotto la mia live) è chiarissimo, e da lì non si scappa, e cioè che gli elettromeccanici NON hanno un oscillatore al quarzo. Parole tue.
    Se tu avessi saputo che dal 1970 in poi gli elettromeccanici (anche noti) sono spesso al quarzo, come sono al quarzo praticamente tutti quelli moderni da parete, l'unica obiezione che avresti potuto farmi (e che avrei colto volentieri!) sarebbe stata "guarda, da ciò che dici sembra che tutti gli elettromeccanici siano al quarzo; specifica che ti riferisci solo ad alcuni elettromeccanici". Peccato che non ne conoscessi l'esistenza, e infatti sei partito in quarta con la critica degli elettromeccanici che non hanno quarzo (per non parlare della storia della batteria e del Kinetic dove ho dimostrato la tua mala fede).
    Dal canto mio, ho dato per scontato che si stesse parlando di elettromeccanici al quarzo, un po' perché in live mentre si parla a braccio tra amici non tutto ciò che si dice può essere preciso, un po' perché da 50 anni gli elettromeccanici - compresi i moderni da parete appunto - sono al quarzo, quindi non ho specificato ulteriormente. Ma tu al contrario non sapevi proprio che esistessero!
    La "filosofia" a cui ti riferisci è il CONCETTO di calibro ibrido, concetto che ho portato come esempio per indicare semplicemente un'altra tipologia di calibro ibrido (l'elettromeccanico al quarzo) oltre allo Spring Drive.
    Tant'è che lo chiarisco in live: "... pur avendo prestazioni e un'ingegnerizzazione completamente diverse...". Insomma era solo un esempio di altro calibro ibrido meccanico con quarzo (e con fonte di energia diversa); esempio che però non hai colto perché ancora una volta pensavi che non esistessero e non fossero mai esistiti elettromeccanici al quarzo.
    Se tu avessi conosciuto l'esistenza degli elettromeccanici al quarzo, e mi avessi detto educatamente di specificare meglio - senza supporre ignoranza, come invece maldestramente hai fatto - non solo avrei colto l'opportunità per fare un video in cui dicevo che Maggioli giustamente mi aveva detto di specificare che mi riferivo solo agli elettromeccanici più moderni al quarzo, ma come si conviene a degli appassionati sarebbe stata una bella occasione per approfondire il tema, parlare di calibri elettromeccanici e anche di Spring Drive, anche assieme, perché no!
    Tutto bello, se non fosse che NON ne conoscevi l'esistenza, e il risultato è un video di critiche basato sul fatto che non esistono elettromeccanici al quarzo, basato dunque sul nulla, tant'è.
    Ti e vi lascio ai vostri processi alle intenzioni, rinnovando il mio invito a essere cauti e meno arroganti, perché può capitare di trovare quello che ne sa almeno quanto te (o addirittura qualcosina in più), ed uscirne diventa difficile, se non impossibile.
    Un caro saluto.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock Рік тому +2

      @@ItaliaJapanNET ah lo spero!

    • @lorenzobaragatti7193
      @lorenzobaragatti7193 Рік тому +1

      Toc occhio il maestro è affamato

    • @simonepastorini5756
      @simonepastorini5756 Рік тому +7

      @@ItaliaJapanNET ma che razza di commento è.
      Da giorni commenti cosi'.
      Conoscere qualcosa, anche a fondo, non significa per forza possedere quella cosa.
      Un esperto di arte, un critico non ha bisogno di possedere il David di Michelangelo (ovviamente) per farci su una lezione.
      Questo aldilà della questione in oggetto.

    • @carloalbertoarpini605
      @carloalbertoarpini605 Рік тому +2

      @@ItaliaJapanNETnon ha capito per me 😂

    • @irisclean
      @irisclean Рік тому +4

      @tococlock ma lascialo perder che si sta arrampicando sugli specchi dopo la magra figura che ha gia' fatto col primo video dall' alto dei cieli 😂

  • @nerodseppia
    @nerodseppia Рік тому +8

    A parte il grave errore sugli elettromeccanici di Toc, che avrebbe dovuto semplicemente rettificare scusandosi (invece di fare mirror climbing da 3 giorni a questa parte), io mi scandalizzo piuttosto per l'aggettivo "ESOTICO" usato per parlare dei Seiko nel famigerato video live. Aggettivo usato 5 o 6 volte quindi profondamente radicato nella coscienza del presentatore. Quale sia l'esotismo vorrei di certo capire. Visto che tutti hanno a casa oggetti made in China, Korea o Japan. Non sono certo orologi fatti col bambu` o le noci di cocco i GS... qua siamo al pregiudizio velato... come a giustificare che un GS ci puo` anche stare in una collezione perche` pezzo "da coversazione" o cineseria o souvenir. Per me desolante...

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +6

      È quello che ho evidenziato nel mio primo video di critica, il pregiudizio verso i prodotti orientali... Tutto il vlog /live del Canale Toc è seminato di malcelato pregiudizio. Lei coglie un aspetto assolutamente condivisibile... 👍

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +3

      Non solo “esotico”. Ho notato anche molti (quasi tutti) discorsi strutturati in questo modo: molto bello ma….. fatto bene ma….. interessante ma…. . Nell’unico punto in cui il “ma” ci sarebbe voluto (magari, che so, gli elettromeccanici utilizzavano “un orologio meccanico, ma con un oscillatore al quarzo per regolarne la la precisione” MA solo pochi movimenti elettromeccanici erano dotati di quarzo, visto che l’elettromeccanico in generale il quarzo non lo ha) il “ma” è mancato……🤔

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +3

      @@mnibjb8232 analisi sempre impeccabile.

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому

      È sicuramente desolante, ma si vede anche come lo snobismo, anche se velato, è sempre accompagnato da ignoranza. Facile da stanare.

  • @fabiohf3575
    @fabiohf3575 Рік тому

    Moltissimo chiarissimo 😁

  • @simonemaru
    @simonemaru Рік тому

    Più chiaro di così, il Maestro!

  • @francescocamerlingo6215
    @francescocamerlingo6215 Рік тому +3

    Bravissimo.. per me giusta disamina che si venga a dire che il grandseiko Spring drive è un quarzo elettromeccanico e il colmo.. secondo me hanno voluto fare un offesa.. ma gli orologi che hanno loro tudor Rolex si pensono che sia alta orologeria??? Sono industriali e tali restono.. su Rolex non ho mai visto un rotore in oro che essendo più pesante carica ad ogni piccolo movimento.. come si può fare un tale errore è come dire che l’oceano è come il lago di Como 😂😂😂

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому

      E' quello che dico anche io, concordo in pieno con te. Mi spieghi la questione del rotore in oro?? Perchè è un errore?

    • @francescocamerlingo6215
      @francescocamerlingo6215 Рік тому +2

      @@federicobarbarossa1896 ì patek come i vacheron hanno sempre il rotore in oro perché la ricarica dell’automatico e più efficace essendo l’oro più pesante dell’acciaiio e Rolex non là mai montato.. sembra solo sul daytona con fondello a vista l’ultimo che uscito diciamo e più di pregio

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      @@francescocamerlingo6215 ah, ok. grazie

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +2

      Qualcuno che ha capito...

    • @francescocamerlingo6215
      @francescocamerlingo6215 Рік тому +1

      @@manuelmaggioli9077 👍

  • @stefanocavola3164
    @stefanocavola3164 Рік тому

    Buonasera, vorrei porre una domanda come definirebbe il calibro 1400 della Omega?

  • @cristianomeredo7973
    @cristianomeredo7973 Рік тому +2

    Possiedo un GS con movimento Spring Drive 9R31. Normalmente, quando qualcuno me lo vede al polso e mi chiede "che orologio è?", cerco di spiegargli chi è GS ma soprattutto il principio di funzionamento dello Spring Drive.
    Ahimè non ho le conoscenze e la capacità espositiva di Manuel Maggioli ma, da buon perito meccanico, mi difendo......

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      Vero si ha difficoltà a far capire alle persone allegiche al quarzo come funzioni uno spring drive... Io mi limiterei a dire che è un orologio automatico meccanico a tutti gli effetti, che regola la frequenza tramite un oscillatore al quarzo... fine.

    • @valentinobovi6366
      @valentinobovi6366 Рік тому +2

      Prestalo al Maggioli, così ne vede uno. 😂😂😂

  • @andreamellon7505
    @andreamellon7505 Рік тому

  • @valentinobovi6366
    @valentinobovi6366 Рік тому +6

    Che palle!!!
    Stavolta hai tirato fuori pure "Le Bestie di Satana".
    Siamo al delirio.
    Ormai straparli!!!
    Comprati un orologio decente e piantala!!!
    🥱🥱🥱

  • @beatricebellamente687
    @beatricebellamente687 Рік тому

    Buongiorno.
    scusi ma gli elettromeccanici rispetto a quelli con il diapason non sono due tecnologie completamente differenti?
    Potrebbe per favore fare chiarezza?
    Grazie

  • @MrLujake
    @MrLujake Рік тому +1

    Questo termine elettromeccanico sembra che sia stato usato in maniera non corretta. Dal sito orologi-elettronici (sito fatto bene e soprattutto tutto corredato delle info esterne..tutte info riscontrabili perché sono indicate le fonti) li si riscontra che gli orologi elettromeccanici sono solo quelli che non hanno componenti elettronici..e comunque non sono quelli che hanno un oscillatore al quarzo che governa il.funzionamento ...tutti gli altri si definiscono orologi elettronici dove il funzionamento dipende da componenti elettronici come il transistor:
    - ELETTRONICI A BILANCIERE CONTROLLATI DA TRANSISTOR
    D - ELETTRONICI A BILANCIERE CONTROLLATO DA QUARZO
    E - ELETTRONICI A DIAPASON (TUNING FORK)
    F - ELETTRONICI A DIAPASON CONTROLLATO DA QUARZO
    Gli elettromeccanici sono solo:
    BOBINA MOBILE, CONTROLLO A CONTATTO (elettromeccanici)
    con le seguenti caratteristiche:
    - bobina integrata nel bilanciere
    - magneti permanenti sulla platina
    - contatti meccanici
    in questi vengono compresi:
    1 - HAMILTON calibri 500 e 505 (ed il derivato Standard Time Corp. 130 E)
    2 - EPPERLEIN 100
    3 - LACO (Durowe)-TIMEX calibri 860-861
    4 - UMF (RUHLA) calibri 25 e 26
    5 - PORTA (PUW) calibri 1000 e 3000
    BOBINA FISSA, CONTROLLO A CONTATTO (elettrodinamici)
    caratterizzati da:
    - bilanciere con segmento in ferro (che sottoposto a corrente diviene un elettromagnete)
    - bobina fissa
    - contatti meccanici
    LIP R 27
    2 - ELGIN 722-725
    3 - Landeron (ESA) 4750-4751
    4 - LIP R 148-184
    Lo SD di Seiko è unico..hanno dovuto aspettare 20 anni che Epson producesse i componenti elettronici a bassissimo assorbimento elettrico per evitare l'uso dell'accumulatore.

  • @albertorezzonico8724
    @albertorezzonico8724 Рік тому +12

    Toc Toc chi é??? Uno che di orologeria non capisce una mazza ….😂😂😂

  • @vincenzomiceli
    @vincenzomiceli 8 місяців тому

    Scusate, ma per definizione, lo SD e' un elettromeccanico no? Mica ci vuole la batteria e/o il quarzo? Basta che passi corrente da qualche parte e ci sia una molla o un ingranaggio e voila'... ecco un elettromeccanico...😊

  • @FIFAUEFAmoments
    @FIFAUEFAmoments Рік тому +11

    Apprezzo quello che fai da tempo ma in questo caso basterebbe dire "scusa" invece che arrampicarsi sugli specchi.
    Hai sbagliato stop.
    Lui ha semplicemente detto che uno usa la batteria e l'altro no ma entrambi sfruttano il quarzo.
    Ha detto bene, basta, hai contestato dicendo che uno non aveva il quarzo ed hai sbagliato.
    Ora hai imparato qualcosa e basta chiedere scusa e finisce lì.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +5

      Ma no….. Allora, ripartiamo: lo Spring Drive usa il quarzo, l’elettromeccanico NON usa il quarzo. Il quarzo è stato utilizzato in alcuni inusuali elettromeccanici di fine ‘70/inizio ‘80, prodotti poco, da pochissime Case: sono una ECCEZIONE alla regola che è, appunto, quella che vede l’orologio elettromeccanico PRIVO del quarzo. Quindi dire che l’orologio elettromeccanico è un “orologio meccanico, ma con un oscillatore al quarzo per regolarne la la precisione” non è corretto.

    • @FIFAUEFAmoments
      @FIFAUEFAmoments Рік тому +7

      @@mnibjb8232 ci sono elettromeccanici che usano il quarzo quindi TOC ha detto una cosa giusta anche perchè non ha specificato a quale elettromeccanico si riferiva.
      Manuel invece ha detto che gli elettromeccanici non hanno il quarzo, sbagliando.
      Non sapeva che esistevano gli elettromeccanici al quarzo.
      Ha imparato qualcosa.
      Questo video pippone per arrampicarsi sugli specchi deviando la gaff è assurda.
      Un bel "scusa, non lo sapevo" era più onorevole.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому

      @@FIFAUEFAmomentsContinuiamo a non capirci. Provo a portarle un esempio: se qualcuno le dicesse “gli orologi automatici sono dotati di scappamento coassiale” lei cosa capirebbe?

    • @FIFAUEFAmoments
      @FIFAUEFAmoments Рік тому +7

      @@mnibjb8232 si, ci sono orologi con movimento coassiale.
      Faccio io una domanda, se le dicessero che il movimento coassiale non esiste lei cosa direbbe?

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +2

      @@mnibjb8232 non la vogliono capire, è inutile.... Secondo la logica del sig. Toc, tutti gli orologi che utilizzano quarzo sarebbero associabili allo Spring drive .. E' questo l'errore madornale.

  • @lorenzobaragatti7193
    @lorenzobaragatti7193 Рік тому +7

    Attacca maestro, abbiamo perso la contraerea del Cecchini sta passando al nemico, siamo soli

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +4

      Il Cecchini è giustamente stato imparziale. Ma ha detto una cosa giusta... la critica serve ed è costruttiva.

  • @andreapagliai74
    @andreapagliai74 Рік тому +6

    Eccezioni in italiano non vuol dire inesistente. Praticamente ha ragione Toc🫢😵

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +3

      Esatto, l’italiano non è un’opinione. Quindi la frase “””gli elettromeccanici che non sono naturalmente degli Spring drive, perché altrimenti non saremmo qui a parlare di Spring drive, però, sfruttavano più o meno lo stesso concetto, cioè utilizzare un orologio meccanico, ma con un oscillatore al quarzo per regolarne la la precisione.””” non puó che avere un solo significato.

    • @andreapagliai74
      @andreapagliai74 Рік тому +5

      @@mnibjb8232 Quindi? Mica ho fatto una domanda la mia è una affermazione. Ha ragione Toc.

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      No, perchè Toc è partito dal presupposto che tutti gli elettromeccanici siano al quarzo. Non è così, sono delle eccezioni, che invero vanno ricondotte in ambito quartz e non in ambito elettromeccanico... Per non parlare del resto,... associare un SD ad un elettromeccanico, neanche alle elementari....Non è difficile da capire.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +1

      @@andreapagliai74Ah, ecco😁👍🏻

    • @andreapagliai74
      @andreapagliai74 Рік тому +3

      @@federicobarbarossa1896 No che? Ripeto posso affermare che ha ragione Toc. Mica lo sto chiedendo lo sto affermando e due😅

  • @roybatty6779
    @roybatty6779 Рік тому +3

    Ottime puntualizzazioni, soprattutto quella al minuto 6.66. 🐐🐐🐐

  • @RobertoMaggiori
    @RobertoMaggiori Рік тому +3

    Massa = "Bestie di Satana". Ho riso mezz'ora, mai definizione fu più felice :D :D :D

  • @vintagetubes6954
    @vintagetubes6954 Рік тому +1

    Dimenticavo- ergo lo springdrive è un quarzo, sofisticato, ma un quarzo

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому +2

      Almeno non ha scritto quarzone. 🤣. Tutto il resto sono dei giocattoli a molla, alla fine sono fatti con ruotine e molle, come le macchinine di mio nipote.

  • @longobardialfonso8376
    @longobardialfonso8376 9 місяців тому

    Penso che da parte sua, si è trattato di un errore abbastanza pacchiano. Perché la storia è sempre lì, per fugare ogni minimo dubbio.

  • @tomasoromani7324
    @tomasoromani7324 Рік тому +6

    Ma perché parli al plurale come il mago Otelma?

    • @fmls8266
      @fmls8266 Рік тому +1

      Se sai leggere lo capisci da solo, se non sai leggere: il canale rappresenta un gruppo.

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому

      👍

  • @ugor1219
    @ugor1219 Рік тому +4

    pare che basti promuovere un orologio sovraprezzato per credersi chissà chi.

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck Рік тому +4

    Io avendo capito e sposato in pieno la critica di Maggioli, ho avuto un gran battibecco con il titolare di Toc. Ma addirittura non solo non chiede scusa per le sue inesattezze, ma le pretenderebbeda Maggioli e da noi che lo abbiamo sostenuto criticando Toc.

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому +1

      Eh, già.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +3

      Le critiche si possono contestare e ad esse si può replicare. Se non sono in accordo con la tua tesi, non devo chiedere scusa

  • @mauriziomeloni813
    @mauriziomeloni813 10 місяців тому

    Mosche? Forse Manuel voleva dire "mosche bianche" per evocare cose rare

  • @alessandroromani4681
    @alessandroromani4681 Рік тому +2

    Anche Baggio e Baresi sbagliarono un rigore.....a buon intenditore...

  • @mediaplayer2150
    @mediaplayer2150 Рік тому +4

    L hai ToCcata piano eh .... Normalmente spererei in una presa di conoacenza e ammissione ,il che attribuirebbe ,se non altro, un minimo di onesta intellettuale, ma supponenza e ignoranza spesso vanno a braccetto....Meglio che Toc torni a parlare di quello che conosce senza addentrarsi in vicoli per lui oscuri e scivolosi

  • @grazianogiacomorodegari8655
    @grazianogiacomorodegari8655 Рік тому +1

    Al di la del "duello dialettico" (entrambi avvocati? 😊)
    Non capisco perché lo spring drive sia "riconducibile" al kinetic. Se ben capisco il primo è un meccanico con controllo elettronico, il secondo un quarzo alimentato con trasduzione di energia meccanica... O no?

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +3

      Le dico solo che al suo apparire seiko lo definì Spring Drive Kinetic....

  • @giacomoadardi5472
    @giacomoadardi5472 Рік тому

    Dai fate la pace

  • @101163salvatore
    @101163salvatore Рік тому +1

    Inutile perdere tempo parlando di tecnica orologiera a chi prima monta i video e poi si documenta. Ogni riferimento al “Toc” è puramente voluto.

  • @stefanovitali1815
    @stefanovitali1815 Рік тому +2

    Mamma mia come sei pesante, ma ridi ogni tanto😅😅😅

  • @valebliz
    @valebliz Рік тому

    Che community popolata di gente di squallida quella degli appassionati di orologeria 😂

  • @eugeniozanda7230
    @eugeniozanda7230 Рік тому +1

    Nei live vlog del canale di TOC si sentono davvero tante stupidaggini, ma guai a farglielo notare però...! Diciamo che ha delle difficoltà ad accettare e metabolizzare le critiche...😅🤣😂😆

  • @pietrosanji6570
    @pietrosanji6570 Рік тому +8

    Che noia che fate

  • @vittoriobeoniobrocchieri5786

    Ma quali sono allora i tratti distintivi dei pur rarissimi "elettromeccanici al quarzo"? Cosa li distingue dai semplici quarzi?

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      alla fine sono dei quarzi, quindi si allontanano dagli eettromeccanici puri, che non lo hanno (vedasi gli accutron, che utilizzano il diapason).

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому

      Esatto, sono al più orologi elettronici... Ma non elettromeccanici.

  • @vintagetubes6954
    @vintagetubes6954 Рік тому +1

    Non sono affatto un esperto di orologeria ma da chi ne sa qualcosa di fisica direi che gli orologi si distinguono unicamente dall'elemento meccanico o elettronico che fornisce la base del tempo - ricordo che per convenzione il secondo è pari alla durata di 9.192.631.770 oscillazioni della radiazione emessa dall’atomo di 133Cs allo stato fondamentale imperturbato. Tutte le soluzioni che hanno l'obbiettivo di misurare il numero di oscillazioni in un secondo sono per definizione meno precise del suddetto metodo. Ci possono essere quindi orologi basati sull'oscillazione di un grave - isocronismo del pendolo - già formalizzato matematicamente da Galileo - e che tra l'altro è forse il sistema che può essere reso preciso in maniera indefinita - peccato che non si può portare al polso.
    C'è un oscillatore armonico che un certo Huygens, astronomo e matematico olandese, sviluppò ed ottenne un brevetto francese, nel 1675, si chiama il bilanciere . Il principio, sebbene continuamente migliorato, è ancora oggi utilizzato negli orologi da tasca e da polso.
    Max Hetzel ha pensato bene di utilizzare invece del bilancere la frequenza di risonanza di un diapason - pensato bene perché più è alta la frequenza del risonatore ( e infatti più è alto il numero delle oscillazioni/ora di un bilanciere migliore è la precisione di un orologio) migliore è la precisione raggiungibile dell'orologio - bilanciere massimo 10 oscillazioni al secondo (per un 36000 alternanze ora) - diapason 360 al secondo - quarzo 36.000 -
    Tutto il resto, ovvero chi dà l'energia che sia un rotore o una batteria come diceva il grande Califfo "è NOIA"
    Nota a margine - l'Accuquartz è un quarzo punto - il resto, diapason compreso è utilizzato solo perché la bulova non aveva il tempo di realizzare un sistema di ruotismi basati su un motore passo passo ed ha riutilizzato quello che aveva.

  • @orlandonocchi9983
    @orlandonocchi9983 Рік тому +2

    E le scuse?Lectio magistalis.Confutazione avvenuta.

  • @guidoluigimanzini9483
    @guidoluigimanzini9483 Рік тому +2

    Gli orologi elettromeccanici, quelli al diapason, quelli al quarzo con ruotismi, lo spring drive sono tutti orologi ibridi nel senso che utilizzano in varie forme e modi la meccanica l’elettrotecnica e l’elettronica. Affermare quindi che vi è una connessione tra spring drive ed elettromeccanici non è completamente campato in aria nel senso che si tratta in entrambi i casi di tecnologie ibride.
    Se TOC avesse genericamente affermato che lo spring drive adotta una tecnologia ibrida come gli orologi elettromeccanici nessuno avrebbe potuto contestargli nulla ma in un contesto informale come quello di una discussione in diretta è frequente lasciarsi andare a qualche affermazione di troppo ed è ingiusto metterlo in croce.

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      ma guarda, il contesto non era informale come dici Tu, essendo una live a tema preconfezionato., quindi gli argomenti erano decisi prima... Ci si prepara chiaramente.... Sulla questione ibridi la questione è molto semplice. Un calibro come il 7548 di Seiko ad esempio (ma anche 7546, il 7549), è un quarzo puro, che ha una partre meccanica (ruotismi). Infati fu realizzato pensando al calibrio automatico Seiko 6309. Non bastano i ruotismi per fare un elettromeccanico... Ma non solo. Gli elettromeccanici con oscillatore al quarzo sono delle vere eccezioni, peraltro da ricondurre in ambito quartz di fatto, sono dei quarzi alla fine, mantengono poco dell' elttromeccanico vero e proprio, nato prima del 1969, cioè dell'avvento del quarzo.

    • @guidoluigimanzini9483
      @guidoluigimanzini9483 Рік тому

      ​@@federicobarbarossa1896 Ciao, non mi va di fare polemica la tua risposta conferma che l'argomento è complesso e insidioso e che è facile discutendolo incorrere in malintesi e fraintendimenti. Per esempio se la definizione di meccanico puro è scevra di ogni ambiguità già la definizione di quarzo puro è soggettiva. Per esempio io potrei definire lo spring driver un elettromeccanico perché dotato di un freno elettromagnetico ma tu potresti dire che è un meca-quarzo senza la batteria. Tenendo quindi presente la complessità e l’ambiguità della tematica nonché il contesto informale della discussione io resto dell’idea che non è giusto metterlo in croce.

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +1

      @@guidoluigimanzini9483 Rispetto la tua opinione. Ma il vlogger non è stato messo in croce e questo va detto chiaramente. Gli sono state mosse delle critiche, fine. la critica è indispensabile, e fa crescere. Se poi un canale non è abituato a riceverne, questo è un altro discorso.

    • @MrLujake
      @MrLujake Рік тому

      A dire il vero una definizione corretta dell'orologio elettromeccanico esiste..ed esiste anche definizione corretta di orologio elettrico.
      MOVIMENTI - CLASSIFICAZIONE
      I primi movimenti elettrici (cioè senza componenti elettronici - quindi definiti elettromeccanici) vengono abitualmente distinti in due gruppi principali a seconda che il sistema presenti:
      A - BOBINA MOBILE, CONTROLLO A CONTATTO (elettromeccanici)
      con le seguenti caratteristiche:
      - bobina integrata nel bilanciere
      - magneti permanenti sulla platina
      - contatti meccanici
      BOBINA FISSA, CONTROLLO A CONTATTO (elettrodinamici)
      caratterizzati da:
      - bilanciere con segmento in ferro (che sottoposto a corrente diviene un elettromagnete)
      - bobina fissa
      - contatti meccanici
      Tutti gli altri (quelli non elettromeccanici descritti come sopra) sono dunque da quelli elettronici , il cui funzionamento, appunto, dipende direttamente da componenti elettronici, come per esempio un transistor che controlla il movimento del bilanciere;
      Questi ultimi calibri si distinguono principalmente per la presenza del bilanciere o di un risonatore a diapason, e, poi, per l'inserimento di un circuito al quarzo per il controllo del movimento, quindi si classificano a loro volta in:
      C - ELETTRONICI A BILANCIERE CONTROLLATI DA TRANSISTOR
      D - ELETTRONICI A BILANCIERE CONTROLLATO DA QUARZO
      E - ELETTRONICI A DIAPASON (TUNING FORK)
      F - ELETTRONICI A DIAPASON CONTROLLATO DA QUARZO
      Dal sito orologi-elettronici

    • @guidoluigimanzini9483
      @guidoluigimanzini9483 Рік тому +1

      @@MrLujake Ciao, hai ragione questa è la definizione di elettromeccanico. Tuttavia, almeno per quanto riguarda gli orologi da polso, sono pochi i calibri che si possono definire tali in base a questa definizione. Infatti solo dopo pochi anni dall’introduzione dei calibri elettromeccanici i contatti elettrici che consentivano l’inversione della corrente elettrica nel circuito di controllo furono sostituiti da un transistor. I contatti elettrici infatti tendevano ad erodersi a causa delle scintille rendendo il movimento poco durevole.

  • @lucamantoni5524
    @lucamantoni5524 Рік тому +7

    disiscritto

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому +4

      Non serve avvertire. Basta fare o non fare, come diceva il maestro Yoda.

  • @alexminny
    @alexminny Рік тому +9

    Dai che stasera forse si fa qualche visualizzazione a differenza del solito

  • @giuseppebattaglino
    @giuseppebattaglino Рік тому +1

    Tic e Toc non ha capito una mazza 😂

  • @bigiofaglia
    @bigiofaglia Рік тому +9

    E basta hai stancato....

  • @irisclean
    @irisclean Рік тому +9

    E bastaaaaa non ti é piaciuta la prima asfaltata? 😂

  • @matteosaini2283
    @matteosaini2283 Рік тому +2

    Avete una bella età entrambi per fare sti giochini. Spero sia una trovata di marketing

  • @mimi984
    @mimi984 Рік тому

    piccoli leoni da tastiera crescono 😂

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +2

      Se questi sono leoni,..... ti impressioni con poco.....

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому

      Leoni da tastiera? Con quella foto il commento finale vale tutto!

    • @mimi984
      @mimi984 Рік тому

      @@federicobarbarossa1896 qui l'unico che si è impressionato è Roy Batti

  • @stefanox6678
    @stefanox6678 Рік тому

    Ciao caro Manuel, una curiosità: durante la guerra del Vietnam, come da te spiegato in un bellissimo video, molti MACVSOG utilizzavano Seiko a numeri arabi. La mia domanda era, li usavano perchè erano gli unici che si trovavano agli spacci militari? Come mai non utilizzavano, ad esempio, orologi Citizen oppure Orient? Grazie

  • @caffettinotime1888
    @caffettinotime1888 Рік тому +6

    Ed è subito TOC it’s time o’clock

  • @caffettinotime1888
    @caffettinotime1888 Рік тому +4

    🤣🤣🤣